14 marzo 2010

Sesso e Potere: Come Funziona un Depistaggio

Sesso e Potere, Wag the Dog, locandina
Anticorpi.info

Sesso e Potere uscì nel 1997 con il titolo originale di Wag The Dog, espressione anglofona con cui si definisce la volontà di distogliere l'attenzione altrui da qualcosa di rilevante, dirottandola verso un elemento distraente. Attività meglio nota come: depistaggio.

Nel film di Levinson i servizi segreti americani - servendosi di un imponente apparato di strumenti 'creativi' in abbinamento al potere persuasivo dei media conniventi - ricorrono alla strategia del depistaggio per spostare l'attenzione dei cittadini da uno scandalo che vede coinvolto il presidente degli USA (reale) verso un finto conflitto bellico esistente solo nei filmati fasulli mandati in onda dai notiziari.

Coraggioso, dissacrante, scomodo, Sesso e Potere illustra efficacemente meccanismi e retroscena di un'operazione persuasiva di massa. Da annotare l'appartenenza di questa pellicola allo strano insieme di film usciti nelle sale a cavallo dei secoli e caratterizzati da ambigue operazioni di 'disclosure' con annessa creazione di nuovi modelli antagonistici. Tra di essi: The Matrix, The Truman ShowFight ClubAmerican Beauty, V per Vendetta.



Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE