29 novembre 2010

Niente E' Come Sembra - F. Battiato

Niente è Come Sembra, Battiato, Locandina
Viator
Anticorpi.info

Realizzato nel 2007, Niente è Come Sembra è il terzo film firmato da Battiato; forse l'opera in cui la sua passione per la filosofia e la ricerca interiore sono espresse con più enfasi. Una commistione di esoterismo, religione, fisica, sociologia, musica, filosofia, tramite cui l'autore sfiora con sapienza temi di enorme portata.

A tratti poetico nella sua sincerità, il film si discosta da ogni spettacolarizzazione e schematizzazione per concentrarsi sulle dissertazioni disordinate dei personaggi e la suggestione filosofica risultante dalla 'somma delle parti.'

Un lungo segmento della (anti)storia è ambientato nel corso di un'originale serata conviviale alla quale il personaggio principale - un perplesso docente di antropologia - si trova casualmente a partecipare.

Tra i meriti di Battiato vi è quello di aver saputo abbinare all'atmosfera onirica una vividezza capace di coinvolgere lo spettatore fino a farlo sentire parte integrante della comitiva riunita in conversazione.

Ad impreziosire l'opera contribuiscono le belle musiche e la divertita partecipazione di Alejandro Jodorowsky, noto artista cileno, il quale in una scena si cimenta nella lettura dei tarocchi.

Sebbene non sia stato realizzato per il grande pubblico, Niente è Come Sembra è un film necessario, dal momento che focalizza l'attenzione sulla portata imprescindibile di alcune tematiche oggi purtroppo relegate nel limbo della arcaicità, della superstizione e della commercialità.

Ci rammenta come - benché facciamo di tutto per negarcelo accordando la nostra piena fiducia al sistema materialistico - noi tutti viviamo immersi in un mistero grande quanto l'universo. Un mistero che resta lì, immutabile, a prescindere dal modo in cui decidiamo di rapportarci ad esso. 

Post correlati: Tag Film

Battiato - Io chi Sono?


Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE