29 agosto 2011

Elogio dell'Otium

ozio
NonDuale

Meglio essere inefficientemente liberi che produttivamente schiaviCi sono ottimi motivi per rivendicare la importanza di sospendere il fare per lasciare spazio all'Essere ed aprirsi alla Conoscenza.

23 agosto 2011

Amy Winehouse e il Club dei 27

club dei 27
di The Vigilant Citizen
Traduzione di Anticorpi.info

Famosa per la sua splendida voce soul, il carattere difficile e gli abusi di sostanze stupefacenti, Amy Winehouse annoverava la classica dicotomia di una rock star: genialità artistica abbinata ad una indole tendente alla autodistruzione.

21 agosto 2011

Schiavi o Uomini Liberi?

schiavitù mentaleNonDuale per Anticorpi.info

Uno schiavo deve essere produttivo, economico, ignorante, specializzato, preciso ed efficiente. Deve essere inoltre spietato con i suoi simili e obbediente per accattivarsi gli elogi e le grazie del padrone. Un essere umano libero invece non può che esser saggio, olistico, compassionevole e solidale.

15 agosto 2011

La Normalità - E. Fromm

erich fromm
Anticorpi.info

Erich Fromm fu uno degli esponenti di spicco della psicologia e sociologia del secolo scorso. Le quattro lezioni sulla Patologia della Normalità dell'Uomo Contemporaneo - di cui proponiamo un breve estratto - furono tenute nel gennaio e febbraio del 1953 presso la New School for Social Research di New York.

12 agosto 2011

Gnosticismo e Buddismo in The Matrix

matrix baccello
di F. Flannery-Dailey & R.Wagner 
Traduzione di Anticorpi.info

All'inizio di The Matrix un hacker di nome Neo si addormenta al computer e un misterioso messaggio appare sullo schermo: Svegliati, Neo. 

6 agosto 2011

Il Vangelo di Giuda

bacio di giuda
di A. Forgione

Il mese scorso (si riferisce al giugno del 2006 - n.d.A.), dopo 1.800 anni di silenzio, le parole di un fragile manoscritto gnostico hanno raggiunto le pagine dei quotidiani di tutto il mondo. Sono le parole di Giuda, discepolo traditore, del suo Vangelo finalmente venuto alla luce e oggi tradotto da un team di esperti grazie al National Geographic, che ne ha curato la pubblicazione.

4 agosto 2011

Problema, Coesione, Soluzione

cambiamento mentalitàM. Pescosta per Anticorpi.info

Di recente, causa forze maggiori, mi sono interessata alla situazione disoccupazione in Italia. E ragionandoci un po' mi sono chiesta: come mai nessuno si ribella? Poniamo il caso che tu sia un lavoratore dipendente. Un bel giorno ti licenziano accampando varie scuse, dal ridimensionamento dei dipendenti alla 'crisi'... nonostante il capo vada in giro in Mercedes ...

2 agosto 2011

Le Parole di Coltello Nero - D. De Lillo

murales usaFrankpro per Anticorpi.info

Il brano che segue è tratto da Americana, di Don De Lillo.
Il libro, che è uscito negli Stati Uniti nel 1971, ha trovato in Italia la sua prima edizione tradotta solo nel 2000. L'autore non ha bisogno di presentazioni; classe 1936, è considerato uno dei maggiori romanzieri americani.

SISTEMA


MITI E LEGGENDE