18 febbraio 2012

Unità Vs.Uniformità

NonDuale

Risvegliarsi all’Unità dell’Essere non è annichilimento, nè livellamento delle differenze. Non ha nulla a che fare con le evidenti forze omologanti del sistema attuale, tutte rivolte a ridurre l’essere umano a un lavoratore - consumatore, un mero oggetto corporeo numerabile, il cui spazio di manovra è limitato solo a tale ruolo, a prescindere dal livello sociale.

Succede così che nel Regno della Quantità, dei calcoli, della finanza e delle statistiche, si atrofizzi sempre di più quella particolare facoltà umana, puramente intuitiva, che ci apre all’Immisurabile, all’Immanifesto, all’Uno-senza-secondo.

Risvegliarsi ad Esso è riconoscere ogni differenza come meravigliosa espressione di un unico Principio, saper ricondurre la molteplicità all’Unità senza negarla, circoscriverla o svilirla. Unità infatti non implica affatto “uniformità“, anzi la seconda è proprio negazione della prima. Solo in questa luce possiamo abbracciare il significato profondo di espressioni piuttosto ermetiche come Fuso, ma non confuso di Meister Ekhart o il termine sanscrito “Bhedābheda” (distinzione senza differenza) utilizzato nelle Upanishad. Possiamo anche aprirci al profondo significato esoterico dei Mandala, degli Yantra, dei Rosoni, ecc. Esse sono strutture complesse e unitarie ad un tempo, in cui l’intricata molteplicità delle forme si riconduce sempre e comunque ad un’unica Sorgente Inquantificabile, a-dimensionale. 

Buon “Innumerabile” a tutti!


Tratto dal blog NonDuale
Link diretto:
http://nonduale.wordpress.com/2011/12/26/unita-vs-uniformita/#comment-96

Post correlati: La Legge dell'Uno - Ra
Post correlati: Schiavi o Uomini Liberi?
Post correlati: Tag Essoterismo

Il Viaggio verso Casa - Libro



Un Sottile Velo ci Divide - Libro

Uno

Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE