30 agosto 2013

Il Neocolonialismo del Terzo Millennio

A. Di Criscio per Anticorpi.info

Cosa sta accadendo in Europa, e cosa sta per accadere in Italia? Chi ha un po' di spirito critico ed occhi aperti, non può non farsi delle domande.

Da cosa sono state generate le precipitose dimissioni di Berlusconi a fine 2011? E la politica suicida del Governo Monti, che per un anno ha condotto operazioni economiche volte a dissanguare le classi più deboli, nel nome dell'"austerità", quando anche il più scalcagnato degli economisti sa benissimo che sono le politiche economiche più controproducenti in periodo di recessione? Possibile che lo capisca un laureando in Economia e Commercio, e non lo capiscano i primi economisti del paese?

26 agosto 2013

Randy Quaid nel Paese delle Meraviglie


Randy Quaid è uno degli attori caratteristi più apprezzati del cinema americano. Alcuni lo ricorderanno nei panni dello spassoso cugino Eddie di National Lampoon's Vacation; altri nel ruolo del reporter in Cronisti d'Assalto; ma sono davvero molti i ruoli da non protagonista che ha interpretato nella sua carriera. 

Forse è per questo che le dichiarazioni che ha rilasciato in Canada - dove si è recato per 'dimettersi' da cittadino USA e richiedere una nuova cittadinanza, senza peraltro ottenerla - stanno suscitando un certo scalpore. 

In sostanza Quaid ha parlato alla stampa di temi piuttosto noti ai lettori di questo blog. Un 'tumore maligno' sarebbe cresciuto all'interno dello star system americano. Una cerchia di individui che con l'ausilio del sistema bancario e di quello giudiziario perseguiterebbe e/o ucciderebbe alcuni personaggi famosi.

22 agosto 2013

DISOBBEDIENZA - Igor Sibaldi

Oltre che di traduzioni e narrativa, Igor Sibaldi si occupa di teologia, storia delle religioni e sciamanesimo. I suoi studi producono saggi, conferenze e seminari molto apprezzati in Italia e all'estero.

Nella seguente intervista - realizzata da Stefania Cubello per Non Solo Anima TV (link) - il ricercatore milanese tocca temi quali l'architettura mentale e le sue implicazioni nella vita quotidiana; il valore del fallimento; gli inevitabili ma poco percepibili elementi positivi di un periodo critico come quello attuale, il tutto declinato in funzione del tema centrale della discussione: la disobbedienza.

Buona visione, dopo il salto.

10 agosto 2013

Il Patto col Diavolo

patto diavoloViator
Anticorpi.info

"Quando un uomo onesto si accorge di essere nel torto, egli o smette di sbagliare, o smette di essere onesto."
Anonimo.

Siamo uomini, o caporali?
Totò.

Il mito del 'patto con il diavolo' popola l'immaginario collettivo dal giorno in cui si affermarono le religioni monoteistiche, e si fonda sulla convinzione che il disegno divino sia ostacolato da una entità infida, malvagia e votata alla corruzione del genere umano. 

SISTEMA


MITI E LEGGENDE