15 gennaio 2015

Hubbard: Mai Stato Membro dell'OTO (Rettifica)

HubbardPubblichiamo di seguito una replica al post: Scientology, Hubbard, Crowley e l'Occulto.

Ron Hubbard NON è mai stato membro del gruppo di Aleister Crowley, l'Ordo Templi Orientis (OTO). 

di L. Brambani
Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia 

E' risaputo che tra la fine del 1945 e la metà del 1946 Hubbard, allora ancora ufficiale della marina, venne incaricato dal governo statunitense di indagare le attività della loggia americana dell'OTO (Agape) poiché il suo capo, John W. (Jack) Parsons, uno dei massimi esperti di combustibili solidi per razzi, operava in una villa di Pasadena (California) dove alloggiavano anche alcuni fisici nucleari che lavoravano al Cal. Tech. Hubbard era la persona giusta per quell'operazione poiché aveva amici tra di loro. 

Si stabilì nella villa e prese contatti con Parsons, investigando le sue attività. Il risultato di tale operazione fu che il gruppo di magia nera fu sciolto e non si riformò mai più. I fisici presenti nella villa vennero in seguito licenziati dal governo poiché ritenuti “non fidati.” (Vedere articolo dell’ottobre 1968 del Sunday Times, qui allegato)
Per quanto riguarda la presunta influenza degli insegnamenti di Crowley sulla sviluppo di Scientology da parte di Hubbard rimando a quanto ha rilevato il prof. J. Gordon Melton, direttore dell'Institute for Study of the American Religions e dell'influente "Encyclopedia of American Religions" nonché autore di circa venti volumi sui nuovi movimenti religiosi.
Nel suo libro “La Chiesa di Scientology” (Editrice ElleDiCi, Torino, 1998) il prof. Gordon ha scritto a pag. 16:
“Si deve tuttavia notare che – qualunque cosa sia accaduta durante la collaborazione di Hubbard con Parsons – gli insegnamenti della Chiesa di Scientology sono molto diversi da quelli di Crowley, e nelle pratiche della Chiesa non si riscontra alcuna influenza diretta del’O.T.O.”
Nel suo articolo, Tony Ortega scrive pregiudizi senza mai fornire prove a sostegno. Per dovere di cronaca si deve anche sapere che Ortega non è più il caporedattore del Village Voice, come scritto in fondo al suo articolo.

In un tentativo di attutire il colpo e mantenere un certa immagine pubblica, il 14 settembre 2012 Ortega annunciò, mentendo, che avrebbe lasciato il Village Voice per scrivere un libro su Scientology, usando gli articoli che aveva pubblicato su quel giornale.
Ma la vera storia trapelò sui media il giorno dopo, 15 settembre 2012, quando The Observer in un ampio articolo scrisse: 
“Ortega ha attribuito la sua partenza al desiderio di trasformare in un libro i 465 articoli che ha pubblicato riguardo Scientology, (…) ma fonti che sono a conoscenza della situazione hanno riferito a The Observer che l’uscita di Ortega dal Voice non è stata una sua decisione."
“…un ex impiegato ci ha riferito che la sua accanita ricerca di scoop riguardo la chiesa sarebbe stata una distrazione durante gli ultimi mesi passati al giornale."
“Era sempre più ossessionato riguardo a Scientology ed ha trascurato praticamente tutti i suoi doveri editoriali nel giornale. Talvolta ometteva perfino di fare l’editing dei servizi."
----

Post correlati: Scientology, Hubbard, Crowley e l'Occulto
Post correlati: Chi fu Aleister Crowley
Post correlati: Tag Personaggi Contemporanei
Post correlati: Tag Rettifiche

1 commento:

  1. al sig. Brambani di Scientology, vorrei chiedere se posso entrare nella sua chiesa per imparare verità universali, ne ho assoluto bisogno in quanto sono disoccupato da tempo e e non ho più un centesimo, mi aiutano tutt'ora alcuni amici a sopravvivere a mala pena...

    C'è posto per me in scientology egregio sig. Brambati?

    RispondiElimina

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE