18 marzo 2015

5 Cose da Fare Appena Svegli

risveglio a lettodi P. Lenda
Traduzione di Anticorpi.info

Siete pronti a uscire dal letto e iniziare una nuova giornata. Ma aspettate! Provate ad aggiungere qualcosa alle vostre abitudini dei primi momenti dopo il risveglio. In questi giorni ho riflettuto sulle cose che mi farebbe bene fare prima di alzarmi dal letto, e una catena di eventi mi ha indotto a elencarle e condividerle.

Queste cinque cose sono così semplici da aggiungere alla routine quotidiana, e allo stesso tempo così efficaci, che mi è venuto da chiedermi perché non le abbia mai fatte prima. Sono realmente in grado di elevare lo stato d'animo e infondere ottimismo verso qualsiasi attività ci si accinga a svolgere. A tal proposito, teniamo sempre bene a mente che il primo passo per realizzare qualsiasi cosa alla nostra portata è la ferma volontà di realizzarla.

1.  Esprimete Gratitudine.
Ogni nuovo giorno vissuto è un motivo sufficiente per ringraziare di essere vivi. Tutto ciò che sperimentate e siete in grado di vivere in questa arena universale è qualcosa di cui essere grati. Contemplate il fatto che esiste qualcosa piuttosto che il nulla, e che all'interno di questo qualcosa voi state esistendo e sperimentando una realtà incredibile. C'è sempre qualcosa di cui essere grati; per capirlo basta contemplare quanto esiste fuori e dentro di voi. 
Non fissatevi su ciò che non avete; in qualsiasi modo la si voglia mettere, si tratta sempre di un atteggiamento che conduce alla delusione e alla sofferenza. La vostra situazione di vita non sarà mai l'ideale ai vostri occhi, ma in ogni momento nel vostro viaggio potete fermarvi, elevarvi su desideri e frustrazioni ed essere coscienti che se state sperimentando questa realtà, voi esistete ed esisterete. Se pensate di avere poco di cui essere grati scendete alle verità fondamentali. "Grazie per questo respiro che mi dà la vita." Esprimetelo a voce alta o limitatevi a pensarlo; non importa in che modo lo si faccia; conta che sia un sentimento autentico.

2. Impostate le Vostre Intenzioni per la Giornata.
Trattate i vostri pensieri come se fossero incantesimi di magia capaci di far materializzare nel mondo reale i frutti del giardino della vostra mente. I pensieri sono ciò che forma la realtà che ognuno di noi sperimenta. Se desiderate che qualcosa accada, sia dal punto di vista della vostra interiorità che della vostra situazione di vita, è necessario che agiate in quel senso. Se volete essere felici, agite per fare accadere ciò che sentite che vi renderà felici. Se volete tirarvi fuori da un ambiente fisicamente o emotivamente tossico, pianificate le vostre azioni per potervi spostare altrove. L'azione necessita di energia. Senza la quantità di energia necessaria ad agire per spostare le cose verso una nuova direzione, la vostra situazione ristagnerà, e il cambiamento resterà un proposito inespresso.

Prima di iniziare ad agire, formulate esplicitamente le vostre intenzioni per la nuova giornata. Ciò potrebbe essere qualcosa di specifico, ad esempio un'azione che rimandate da tempo, o di generico, ad esempio il proposito di non essere offensivi con il vostro prossimo per tutto il resto della giornata.

 3.  Inspirate ed Espirate Profondamente per Cinque Volte.
La respirazione è ciò che ci tiene in vita. Senza respiro il nostro cuore cessa di battere e per noi è difficile assistere ad un nuovo giorno. Il respiro è qualcosa di incredibilmente potente ed è in grado di trasportarci in stati alterati di coscienza in cui diventiamo padroni del nostro fuoco interiore. Molti si adeguano alla respirazione superficiale di 'default' senza pensare ai potenziali benefici derivanti dalla ottimizzazione della respirazione. Provate a farlo. Inspirate ed espirate profondamente, lentamente. Dopo un po' dovreste iniziare a sentire lo stress e la tensione sciogliersi come burro in una giornata calda. Per migliorare ulteriormente la respirazione procuratevi degli oli essenziali come l'eucalipto e teneteli accanto al letto per inalarli ad inizio giornata. Ciò contribuirà ad iniziare la giornata con un maggiore senso di ristoro.

4.  Sorridete Senza Ragione o - se preferite - per Tonificare i Muscoli del Viso.
Il sorriso è uno dei più efficaci anti-stress. Sapete quanto sia difficile restare arrabbiati nel momento in cui si sorride. Questo perché il sorriso induce l'organismo a produrre serotonina la quale inonda il cervello e neutralizza la malinconia. Quando si impara a sorridere, la forma diventa anche sostanza. Il solo atto riduce lo stress, la pressione sanguigna e fortifica il sistema immunitario, il che è un'ottima ragione per farlo appena svegli. Il sorriso mantiene elevato la stato di coscienza.

5.  Perdonate gli Errori di Ieri.
C'è qualcuno che possa affermare di vivere una vita 'perfetta'? Difficile. Tutti commettiamo errori di cui poi ci pentiamo e vorremo tornare indietro per evitarli. Il perdono è il miglior balsamo per l'anima. Perdonando noi stessi e il nostro prossimo cessiamo di aggrapparci alle cause della nostra sofferenza e le lasciamo andare.
Tutto cambia; è questa l'unica costante. Che ce ne rendiamo conto o meno, noi cambiamo continuamente. Non siamo le stesse persone di ieri, di un anno fa, o di dieci anni fa. Non è necessario che continuiate a tenere stretti gli errori ed i torti del passato in un perenne stato accusatorio verso voi stessi e gli altri, dal momento che quelli sono gli errori commessi da altre persone. Il farlo aggiunge sofferenza alla sofferenza. Fermatevi ad osservare la vostra ombra, riconoscete la sua transitorietà, e lasciatela andare.

Articolo in lingua inglese pubblicato sul sito Wisdom Pills
Link diretto:

Traduzione a cura di Anticorpi.info
Grazie all'amica lettrice Alessandra per la segnalazione.


Post correlati: Il Potere Personale Come Chiave per il Cambiamento
Post correlati: Come Attraversare la Strada
Post correlati: Gli Esseni ed i Sette Specchi Essenziali
Post correlati: Nullificazione Nell'Occhio del Ciclone
Post correlati: 4 Punti per la Guarigione
Post correlati: 10 Consigli da parte di Socrate
Post correlati: I Segreti del PH
Post correlati: Parsifal, il Re Pescatore e la Ricerca della Guarigione (p.1)
Post correlati: Falsa Libertà e Libero Arbitrio
Post correlati: Tag Consigli

Il Potere delle Abitudini - Libro







Non Perdere il Sonno - Libro

Nessun commento:

Posta un commento

Se il post ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e lasciare un commento.

N.B. Non saranno pubblicati commenti espressi con linguaggio offensivo o violento, e critiche non motivate / argomentate.

Leggendo le nostre DOMANDE FREQUENTI potrai crearti un'idea più precisa sul nostro approccio ai temi trattati nel blog.

GRAZIE per il contributo e la collaborazione

SISTEMA


MITI E LEGGENDE