30 ottobre 2015

Attenti ai Druidi - C. G. Trocchi

di Cecilia Gatto Trocchi

La moda dei celti e dei druidi non demorde. Ad Ognissanti ne abbiamo fatto un’indigestione a forza di presunte tradizioni 'pagane' e feste celtiche. Si tira fuori Samaini e si ripete senza documentazione che il Cristianesimo avrebbe trasformato questa festa in Ognissanti. In realtà la festa è stata organizzata nell’Ottocento sulla spinta della moda horror.
Samain o Samuin è il nome di un mese che corrisponde più o meno a Novembre: la festa è citata ma non descritta per la prima volta in un testo irlandese del 1100 detto prosaicamente La Mucca Grigia.

28 ottobre 2015

Monologhi Molesti

baciamano
Intro - Anticorpi.info

Inaffidabili, insensibili, distratti, aridi, vigliacchi, volubili, irresoluti, violenti, assassini, ottusi, imbranati, sporchi, volgari, puerili, maniacali. Questi sono alcuni degli aggettivi che l'odierna comunicazione di massa tende ad associare al sesso maschile attraverso film, serie tv, musica, pubblicità, programmi di approfondimento e notiziari. Sembra quasi che qualcuno si sia messo in testa di persuadere il sesso femminile che non valga più la pena di instaurare alcun rapporto con il sesso opposto. L'obiettivo perseguito da tale tambureggiante campagna 'luogocomunista' non è difficile da intuire, alla luce delle altre campagne di ingegneria sociale oggi in corso.
L'articolo che segue può essere letto come una piccola e ironica risposta recapitata ai 'divisori', i seminatori di zizzania, coloro i quali ci vorrebbero tutti disuniti ed inariditi da sentimenti eterofobici.
Buona lettura

24 ottobre 2015

The Shining, Stanley Kubrick ed il Patto col Diavolo

shining-redrumA cura di Anticorpi.info

"A che serve a un uomo possedere tutto, se perde la sua anima."
Marco 8 36

Nel 1980 uscì nelle sale cinematografiche un film che avrebbe rivoluzionato il linguaggio cinematografico in tema di ghost stories: The Shining. Come gran parte delle pellicole girate dal geniale Stanley Kubrick, il film divenne presto un cult movie, ma lasciò piuttosto attoniti i fan di Stephen King, autore del racconto originale, in quanto la trama si discostò - a volte in modo netto ed apparentemente immotivato - dal suo romanzo. Diverse idee originali di King furono estromesse dalla rappresentazione cinematografica kubrickiana, e sostituite con altri elementi che non avevano molto a che fare con l'opera originale.

22 ottobre 2015

Rudolf Steiner e le Confraternite delle Ombre

fratellanze dell'ombradi S. Gulbekian
Traduzione di Anticorpi.info

Cospirazioni.
Nel libro Guerra Perpetua per una Pace Perpetua, Gore Vidal suggerisce che il pubblico americano sia stato condizionato a reagire alla parola 'complotto' con una risatina. La cospirazione, in altre parole, sarebbe un argomento per pazzoidi ed asociali, da non prendere sul serio. Così - sostiene - attraverso l'associazione mediatica del concetto di cospirazione a frange di soggetti 'borderline', i complotti possono passare inosservati. Si tratta di un concetto fondamentale nel lavoro di Vidal, intorno al quale l'autore impianta ed espone coraggiosamente quelle che ritiene siano le reali cospirazioni compiute da politici, FBI, lobbisti del tabacco, e così via.

19 ottobre 2015

Quello che le Pecore non Fanno

pecoronedi D. Charles
Traduzione di Anticorpi.info

Avete mai avuto la sensazione di essere circondati da automi, persone che si limitano ad imitare la vita, senza viverla realmente?
Qualcuno li chiama uomini-pecora, cioè gente che si è adattata particolarmente bene a vivere in funzione del ruolo che il sistema ha cucito loro addosso: lavorare/consumare /obbedire.
Sono stati programmati per essere docili, stupidi e facilmente comandabili. Sono particolarmente entusiasti nel seguire la cultura che ci ha condotti fin qui, ed amano fondere se stessi nel pensiero e comportamento di gruppo.

16 ottobre 2015

I Dinosauri Sono una Bufala?

dinosauri inventati come babbo natale
di D. Wozney
Traduzione di Anticorpi.info

Introduzione
Quando i bambini si recano in un museo dei dinosauri, le figure esposte hanno a che fare con la scienza oppure con l'arte e la fantascienza? E' possibile che fin dall'età precoce siamo stati lavati di cervello affinché credessimo ad una favola? Domande del genere andrebbero poste a chi si arricchisce con il business dei dinosauri.

12 ottobre 2015

Cara Pediatra,

siringa, mondo, palloncino
B. Bonavita per Anticorpi.info

Collina bolognese, ottobre 2015

Cara pediatra dello Stato.

I pochi uomini non me ne vogliano, per una volta accettino anche loro un plurale che non li rappresenta. Ma sia chiaro, non si considerino esclusi per questo dall'elenco dei destinatari. E lo dico ora, ancor prima di iniziare: le rare eccezioni, che pur ci sono, possano perdonarmi, anzi, considerino la presente come un elogio, forse una rivincita.

7 ottobre 2015

L'Ideologia Gender Non Esiste?

disney genderM. Pamio
Tratto dal libro UNISEX

La menzogna diventa Verità e passa alla Storia
George Orwell

L’ideologia Gender non esiste! Non è mai esistita. Non esisterà mai.
Avete capito o no?! Questo è il vangelo canonico del III millennio. Guai a leggere i vangeli apocrifi... eresia da mettere al rogo.
Chi crede infatti nella buffonata gender è un eretico, un farlocco, un bigotto, un sessuofobo, un omofobo sicuramente cattolico o catto-talebano. Un ignorante e un idiota insomma.

3 ottobre 2015

La Fabbrica della Depressione

depressione
dott. M. Schwartz
Traduzione di Anticorpi.info

La nostra società è in preda ad un'epidemia di depressione. I numeri sono piuttosto sconcertanti. Oltre il 20% della popolazione americana sperimenterà almeno un episodio di ciò che definiamo depressione clinica. Per poter comprendere e superare il fenomeno, è necessario esaminarlo più in profondità. 

La mia tesi è - in primo luogo - che i valori della nostra società ci inducono a vivere in modi che sono - effettivamente - intristenti. In secondo luogo, gran parte di ciò che definiamo depressione clinica, in realtà non corrisponde alla definizione.

SISTEMA


MITI E LEGGENDE