30 dicembre 2015

Mitologia del Signore degli Anelli - 1

tolkienda un saggio di J. Weidner e S. Rose
Sintesi e traduzione di Anticorpi.info
Prima Parte

Introduzione 
A prima vista sembra solo una lunga favoletta sul bene ed il male. Una storia popolata di elfi, nani, maghi e mostri, la quale ai tempi dell'uscita - nel 1954 - fu considerata tutt'altro che grande letteratura, mentre oggi è salutata come uno dei grandi Libri del XX secolo. Cosa ha causato una simile rivalutazione del Signore degli Anelli? Come mai questa 'favoletta' è entrata nel cuore ed ha risuonato così profondamente nelle anime di tanti lettori?

24 dicembre 2015

Dio e Non Dio

Germania, primi anni del Novecento. Durante una conferenza presso l'università di Berlino, un noto intellettuale lanciò una sfida all'uditorio studentesco: "E' vero che Dio ha creato tutto ciò che esiste?"
Uno studente sollevò il braccio e rispose: "Certo!"
"Orbene" - proseguì l'intellettuale - "se Dio ha creato tutto, allora ha creato anche il male, dato che il male esiste oggettivamente, ed è soverchiante intorno a noi. E siccome noi siamo ciò che produciamo, se Dio esistesse, sarebbe prevalentemente malvagio."
Gli studenti ammutolirono, e l'intellettuale sorrise. "In realtà questo discorso non vuole provare che Dio sia malvagio, ma solo che non esiste. E' semplicemente un mito religioso."

21 dicembre 2015

New Age e Nuovo Ordine Mondiale (NWO)

new agedi Sovereign
Traduzione di Anticorpi.info

Gli esseri umani sono come pesci in un doppio acquario di falsità. Sono convinti che il primo acquario, il mondo concreto della materia, sia ormai completamente noto, e sulla base di questa presunzione hanno inventato tecnologie che dovrebbero permettere loro di vivere più comodamente ed a lungo. Eppure a volte le leggi fisiche e biologiche non funzionano come dovrebbero. Quando ciò accade, le 'anomalie' sono frettolosamente etichettate come 'miracoli' o 'incredibili coincidenze.' Il fatto è che siamo troppo ciechi o pavidi per ammettere che le cosiddette leggi della scienza non siano affatto scolpite nella roccia.

15 dicembre 2015

L'Uomo dei Sogni (This Man)

identikit, this manA cura di Anticorpi.info

"Nel mese di gennaio del 2006 la paziente di un noto psichiatra newyorkese durante una seduta disegnò il volto di uno sconosciuto che le appariva ricorrentemente in sogno, per impartirle consigli di vita. La donna era certa di non avere mai visto quel volto nella vita reale.
Il ritratto restò sulla scrivania dello psichiatra per alcuni giorni finché un altro paziente, notandolo, affermò con sconcerto di riconoscere in quel volto lo sconosciuto che popolava i suoi sogni. Lo psichiatra allora decise di inviare il ritratto ad alcuni colleghi che avevano in cura pazienti disturbati da sogni ricorrenti.
 

3 dicembre 2015

Differenze tra il mio Psichiatra ed il mio Sciamano

shaman-pillsdi D. Charles
Traduzione di Anticorpi.info

La disconnessione tra scienza e spirito è estremamente profonda nel campo della salute mentale. Il concetto può essere reso empiricamente riportando alcuni dati: 'l'America spende oltre 113 miliardi di dollari annui in trattamenti per la salute mentale", oppure "La depressione colpisce più di 14,8 milioni di adulti", tuttavia una sfilza di dati statistici non è adatto a descrivere la realtà dell'esperienza umana, e di certo non può essere molto d'aiuto per chi soffra di depressione.