Le 6 migliori amache per collo che alleviano il dolore

Lo stress, una postura scorretta o un movimento troppo brusco possono causare un dolore al collo persistente e molesto che rende difficili tutte le attività quotidiane.

Oggi fortunatamente c’è un rimedio a questo problema! In questo articolo vogliamo presentarvi le migliori amache per collo, un toccasana per chi cerca un sollievo al dolore persistente.

Le migliori amache per collo


Qual è la migliore amaca per collo?

Scegliere una buona amaca per collo è fondamentale per alleviare il dolore, prevenire il mal di testa e il dolore cervicale, ma qual è il modello che più si adatta alle nostre esigenze?

L’amaca per collo è costituita da un’imbracatura che sostiene la parte posteriore della testa e da un sistema di cinghie che possono essere legate a un comune appartato domestico (ad esempio una maniglia) e, in base al modello che sceglieremo, ci saranno delle piccole differenze d’uso.

L’amaca per collo serve per mettere la testa in trazione e per rilasciare la pressione esercitata dalla testa sul collo e sulla colonna vertebrale riuscendo inoltre ad aumentare il flusso sanguigno nella zona sottostante. Questa posizione è in grado di aiutare a donare sollievo dal dolore e promuovere la guarigione.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori amache per collo:

1. Amaca per collo – Toogel

Amaca per Alleviare Dolori al Collo, Amaca per...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo modello ha una struttura elastica e robusta, è dotato di una cinghia regolabile, un cuscino in cotone e due molle poste su entrambi i lati per migliorare il sostegno ed è veramente facile da montare.

Ideale per rilassare e allungare i muscoli di collo e colonna vertebrale, è pensata per chi soffre di dolori passeggeri o cronici dovuti alla prolungata permanenza in piedi o seduti.

  • Materiale: Cotone
  • Dimensioni: 42.2 x 21.2 x 9.4 cm
  • Peso: 1.58 kg

2. Amaca per collo – Marcase

Amaca per Trazione Cervicale, Con Cinghie...

Vedi prezzo su AMAZON

Il prodotto di questa marca è progettato con quattro corde elastiche extra robuste per garantire il massimo della sicurezza e una maggiore flessibilità.

Le imbottiture per orecchio e collo, realizzate in morbido velluto riescono ad assicurare un confort unico e un maggiore relax.

Il prodotto è pensato per chi è alla ricerca di un articolo di alta qualità, che garantisca sicurezza e comodità.

  • Materiale: Velluto
  • Dimensioni: 35.1 x 22.3 x 9.7 cm
  • Peso: 370 grammi

3. Amaca per collo – RitLove

Amaca Per Collo Neck Hammock | Rimedio Dolore...

Vedi prezzo su AMAZON

Ottimi materiali, cuscini confortevoli e facilità d’uso sono le caratteristiche che rendono questa amaca molto apprezzato sul mercato.

Per chi la mattina si sveglia di malumore e col collo teso, questo prodotto potrebbe essere la soluzione definitiva per avere un collo privo di stress ma solo se usato con costanza.

L’ottimo rapporto qualità prezzo di questo trazionatore cervicale fanno si che, una volta acquistato, chiunque lo consiglia vivamente ad amici e parenti.

  • Materiale: CusciniMemory
  • Dimensioni: 50x19x3
  • Peso: 280 g

4. Amaca per collo – Toogel

Amaca per Collo Sollievo dal Dolore, Amaca...

Vedi prezzo su AMAZON

Secondo la nostra opinione, il dispositivo è ottimo per garantire un’ottima trazione cervicale e per alleviare dolori e fastidi.

Semplice da usare, sicuro e portatile, viene venduto insieme a una comoda borsa da viaggio per essere trasportato facilmente e usato sia in casa che fuori.

Il basso prezzo, la buona qualità e la praticità di utilizzo rendono il prodotto consigliato a chi vuole risolvere per il dolore laterale al collo.

  • Materiale: Cotone
  • Dimensioni: 42.2 x 21.2 x 9.2 cm
  • Peso: 1.52 kg

5. Amaca per collo – U UZOPI

Amaca per Collo Stress Less - U UZOPI Neck Hammock...

Vedi prezzo su AMAZON

In vendita online ci sono tanti articoli simili, ma pochi sono così facili da montare: in 10-20 secondi potrai collegare la trazione a uno stipite, a una maniglia o a una ringhiera per usufruire dei benefici che questo dispositivo riesce a dare.

Non sei sicuro sia la soluzione ai tuoi problemi? Nessun problema! Questo prodotto è assicurato da una garanzia che ti permetterà di riavere indietro i tuoi soldi qualora non dovessi essere contento dell’acquisto.

  • Materiale: Cotone
  • Dimensioni: 20.8 x 17.8 x 9 cm
  • Peso: 300 grammi

6. Amaca per collo – Omasi

Omasi Amaca Testa, Amaca per Collo, Massaggiatore...

Vedi prezzo su AMAZON

Tra i prodotti proposti, questo che vi presentiamo è la soluzione più economica per risolvere i tuoi problemi di salute.

Realizzato in puro cotone e fornito di un cavo potenziato e indistruttibile, il prodotto è resistente, morbido e liscio ed è consigliato a chi soffre di mal di testa, dolore al collo, dolori muscolari ed emicranie dovute a cattiva postura e stress.

  • Materiale: Cotone
  • Dimensioni: 31.2 x 16.4 x 8.4 cm
  • Peso: 400 gr

LO SAPEVI CHE

Quando si usa l’amaca per collo ci si deve assicurare che il collo raggiunga la giusta distanza dal pavimento: la distanza ideale da terra è di circa 12 centimetri.

Come faccio a sapere se l’amaca per collo fa al caso mio?

amaca-per-collo

Se sei una persona che soffre occasionalmente di dolore al collo o alla parte superiore della schiena e alle spalle,oppure hai un dolore cronico, spesso mal di testa o perdita di sonno a causa di svariate ragioni legate alla parte superiore del busto, un’amaca per il collo potrebbe essere giusta per te.

Come qualsiasi tipo di apparecchiatura di fisioterapia domestica, è sempre consigliabile parlare con il proprio medico o fisioterapista prima di utilizzare questo tipo di dispositivo.

Ma se sei interessato a scoprire se un’amaca per collo è ciò che fa al caso tuo, ecco alcuni dei problemi principali che un’amaca da collo potrebbe essere in grado di alleviare.

  • Il dolore causato dal proprio lavoro

Le persone che trascorrono tante ore al volante di un veicolo o stanno in ufficio, ingobbite su un computer sanno che ciò può causare loro fastidio al collo e alla parte superiore della schiena che a lungo andare può persino diventare un dolore cronico.

Usare un’amaca per il collo può alleviare la tensione dopo aver trascorso una lunga giornata sempre nella stessa posizione.

  • Postura

Una delle principali cause di dolore al collo e alla parte superiore della schiena è una cattiva postura.

Se il modo in cui cammini o stai seduto influisce sulla colonna vertebrale, un’amaca per il collo insieme ad alcuni esercizi e strumenti di terapia fisica possono essere un ottimo modo per alleviare il dolore causato dalla cattiva postura.

CONSIGLIO

Per avere dei risultati ottimali è consigliabile usare l’amaca per collo per sessioni di 10-15 minuti, anche più volte al giorno. Col passare del tempo, se non provoca alcun fastidio, si potrà allungare il tempo di utilizzo arrivando anche a 20 minuti per sessione.

  • Dormire meglio

Se da un lato dormire nel modo sbagliato può causare dolore al collo, dall’altro il dolore al collo può rendere difficile addormentarsi o dormire serenamente. Migliorare il flusso sanguigno e diminuire la pressione esercitata dalla testa può sia facilitare il sonno, sia aiutare ad alleviare il dolore dopo aver dormito nel modo sbagliato.

  • Dolore cronico al collo e alle spalle

Per le persone che soffrono di dolore cronico, usare più volte durante il giorno l’amaca per collo aiuta ad alleviare in parte il dolore e consente di trascorrere le ore successive dall’utilizzo con un livello gestibile di dolore o, nel migliore dei casi, senza provare alcun fastidio.

  • Mal di testa
benefici-amaca-per-collo

Mal di testa, emicranie e altri dolori simili possono essere il risultato di una pressione eccessiva sulla parte superiore della colonna vertebrale.
Per aiutare a placare questi mal di testa o per curarli completamente quando iniziano a presentarsi, un’amaca per il collo è una buona opzione di trattamento non farmaceutico.

  • Condizioni gravi

Se tu o una persona a te cara soffrite di una condizione grave correlata a problemi della colonna vertebrale e del collo, la prima cosa da fare è parlare con il tuo medico o col tuo fisioterapista di fiducia in modo da avere un loro parere sull’utilizzo di un’amaca per il collo per alleviare i sintomi.

  • La trazione fa bene al collo?

La trazione è considerato un metodo efficace per trattare il dolore al collo e i medici, da sempre, usano la trazione della colonna cervicale per trattare diverse cause di dolore al collo.
Si pensa infatti che l’allungamento aiuti ad alleviare distorsioni e spasmi del muscolo del collo…
Infine, la trazione può liberare i nervi schiacciati dalla compressione tra le vertebre.

Come scegliere un’amaca per collo

  1. Innanzitutto pensa a dove vorrai collegare la tua amaca per collo. Hai una testata del letto, una maniglia o una ringhiera dove poterla fissare in sicurezza oppure preferisci comprare un modello che abbia un supporto incluso?

Alcuni modelli sono infatti venduti con un supporto removibile che ti permetterà di usarle ovunque vorrai.

  1. Assicurati che insieme al tuo prodotto ci sia un libretto di istruzioni in italiano e che spieghi perfettamente come usare il dispositivo.
  2. Una custodia portatile è utile per chi vuole usufruire della propria amaca per collo anche quando è fuori casa e potrebbe essere un elemento decisivo quando stai valutando quale scegliere.
  3. Per un massimo relax acquista un modello venduto insieme a una maschera per dormire oppure comprala separatamente, non te ne pentirai!
  4. Non acquistare articoli dai materiali scadenti. E’ importante che le cinghie siano abbastanza resistenti da poter sostenere il peso della testa… non vorrai incorrere in qualche incidente, vero?
  5. Controlla sempre il materiale di cui è composto il cuscino. L’amaca per collo è un dispositivo per rilassarsi e per ricevere sollievo dallo stress giornaliero e senza un cuscino comodo ciò non sarà possibile.

RICORDA

Prima dell’acquisto controlla sempre peso e dimensioni dell’articolo. Se vuoi un oggetto da portare con te fuori casa è utile optare per un’Amaca per collo leggera e che non occupi troppo spazio.

Dove acquistare un’amaca per collo

L’amaca per il collo è un accessorio molto utile che potremo trovare in negozi online specializzati in dispositivi medicali come ad esempio MedisanShop, Medicalsupporti, Medicoshop, Ausilium.it oppure in farmacie ben fornite di zona o in farmacie online come Amicafarmacia.com, Efarma, Lloydsfarmacia.

Per trovare una scelta di prodotti ancora maggiore le grandi risorse online come Amazon, Ebay, Wish o siti specializzati nella vendita-scambio come ManoMano e Vivastreet possono permetterci di trovare un modello interessante a prezzo contenuto.

Ricorda: se i tuoi problemi alla cervicale, spalle e testa sono gravi è sempre meglio chiedere consiglio a un medico specializzato o un fisioterapista prima dell’acquisto.


Domande Frequenti

💆🏻 L’amaca per il collo funziona davvero?

Se avessi ancora dei dubbi sul fatto che l amaca per collo possa servire ad alleviare i tuoi dolori, sappi che molti specialisti la consigliano come modo efficace di rilassare la colonna vertebrale e la muscolatura.

💆🏻 Le amache per il collo sono sicure?

Sono in circolazione da molto tempo e si sono dimostrate utili ed efficaci per alleviare dolori al collo, mal di testa, migliorare la postura e diminuire lo stress. Secondo medici esperti, la trazione è un ottimo modo per allungare la colonna sia in ambito ambulatoriale che per l’uso domestico.

💆🏻 Quanto tempo dovrei usare l’amaca da collo?

Non è consigliabile usare l’amaca per il collo per più di 15 minuti alla volta e, se dovessi avvertire qualche fastidio durante il suo utilizzo, ti consigliamo di interrompere immediatamente l’uso. Se utilizzata secondo le istruzioni, l’amaca per il collo può fornire sollievo dal dolore, aiutare a migliorare la postura, ridurre lo stress e favorire il rilassamento.