Le 7 migliori creme al retinolo per tutti i tipi di pelle

A prescindere dall’età la pelle ha sempre bisogno di cure specifiche adatte alle sue necessità.

Dali problemi con l’acne alla comparsa delle prime rughe, sembra che appena risolto un problema ne sorga subito un altro.

Per risolvere un gran numero di problemi ciò che puoi fare è acquistare la migliore crema al retinolo presente sul mercato.

Le migliori creme al retinolo


Qual è la migliore crema al retinolo

Se sei alla ricerca di una crema miracolosa che riesca al tempo stesso a ridurre i pori e a riempire le prime rughe, ciò di cui hai bisogno è un prodotto a base di retinolo, formidabile per tutti i tipi di pelle.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il retinolo incentiva il rinnovamento cellulare negli strati della pelle, migliora la produzione di collagene, inibisce i radicali liberi e aiuta a risolvere l’acne.

Rinomato antirughe naturale, il retinolo è considerato un ottimo agente anti invecchiamento ma non sempre le creme che lo annoverano tra gli ingredienti ne contengono una quantità tale da renderle efficaci.

Per questa ragione abbiamo deciso di stilare la lista delle migliori creme al retinolo in vendita online.

Guardiamo quindi la lista delle migliori creme al retinolo.

1. Crema al retinolo – Roc

RoC - Retinol Correxion Pro-Correct Concentrato...

Vedi prezzo su AMAZON

Il primo prodotto che ci sentiamo di consigliare è la crema al retinolo di Roc, un’azienda leader nel settore dei cosmetici.

Se hai una certa tolleranza al retinolo e sei alla ricerca di una crema dalla texture leggera e fluida questa è la crema che fa al caso tuo.

Il prodotto riduce visibilmente i segni di perdita di collagene ed elastina, previene la comparsa di rughe e riesce a idratare la pelle grazie all’azione combinata dell’acido ialuronico.

  • Quantità: 30 ml
  • Tipologia: crema viso
  • Adatto per: pelli che tollerano alte concentrazioni di retinolo

2. Crema al retinolo – Poppy Austin

Poppy Austin Miglior Crema al Retinolo per Giorno...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema al retinolo di Poppy Austin è opportunamente miscelata con aloe vera e té verde per ridurre la comparsa di danni del sole, piccole rughe, macchie senili e altri segni dell’età.

Ricca di antiossidanti naturali, la crema rende la pelle più sana e dall’aspetto più giovane stimolando la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare.

Realizzata con un’infusione al 2,5% di retinolo attivo, la crema è pensata per persone che tollerano bene il principio attivo e che cercano una crema a rapido assorbimento, idratante e lenitiva.

  • Quantità: 100 ml
  • Tipologia: crema viso
  • Adatto per:  pelli he tollerano alte concentrazioni di retinolo

3. Crema al retinolo – Pro-elegance

Miglior Crema al Retinolo per Giorno e Notte -...

Vedi prezzo su AMAZON

Il trattamento viso di Pro-elegance, a base di retinolo al 2,5% , è opportunamente miscelato con tanti ingredienti anti-age come l’acido ialuronico e il té verde per rendere la pelle più liscia, sana e luminosa.

La crema è adatta a tutti i tipi di pelle, è a rapido assorbimento ed è caratterizzata da una profumazione naturale molto delicata.

Se sei alla ricerca di un prodotto privo di riempitivi sintetici, di fragranze e colori e che sia al contempo Cruelty-free, questa è la crema che fa al caso tuo.

  • Quantità: 100 ml
  • Tipologia: crema viso
  • Adatto per:  tutti i tipi di pelle

4. Crema al retinolo – cocco care

BIO Crema Viso Retinolo con Acido Ialuronico Puro...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema al retinolo di cocco care è arricchita da acido ialuronico puro 100% e vitamina C per ridonare alla tua pelle la sua naturale bellezza..

Grazie al suo complesso di vitamine e sostanze antiossidanti come l’estratto di bacche di goji, la vitamina E e il coenzima Q10 questa crema è adatta a tutti i tipi di pelle di viso, collo e decoltè.

Studiata sia per donna che per uomo, la crema è favorisce il turnover cellulare e riduce le macchie scure della pelle grazie all’azione combinata dell’acido ialuronico.

  • Quantità: 100 ml
  • Tipologia: crema viso, collo decolté
  • Adatto per:  tutti i tipi di pelle

5. Crema al retinolo – ABRADORO

Abradoro Bio Crema Viso Notte Idratante e...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema al retinolo di ABRADORO ha una potente azione antirughe e riparatrice grazie alla presenza di acido ialuronico, puro retinolo, vitamina E, burro di karité, té verde e olio di jojoba.

Naturalmente priva di additivi, parabeni, siliconi, riempitivi e fragranze artificiali, la crema favorisce la scomparsa dei segni dell’invecchiamento, riduce i danni del sole e migliora il tono della pelle in poche settimane.

Se sei alla ricerca di un prodotto che si assorba rapidamente, efficace e da un costo contenuto, questa è la crema adatta alle tue esigenze.

  • Quantità: 50 ml
  • Tipologia: crema viso
  • Adatto per:  tutti i tipi di pelle

6. Crema al retinolo – Florence

100ml. Crema Viso BIO Con noti Agenti Antirughe ed...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema viso di Florence è arricchita con acido ialuronico, con vitamina A, C e E, olio di jojoba e Aloe Vera, tutte sostanze che aiutano a ridurre la comparsa di rughe superficiali e imperfezioni cutanee.

Se sei indirizzato all’acquisto di un prodotto economico ma efficace, che renda la pelle giovane, luminosa e radiosa, questa è la crema più adatta alle tue esigenze.

Pur essendo adatta a tutti i tipi di pelle, è specificatamente pensata per proteggere le pelli sensibili e per migliorare visibilmente le condizioni di pelli mature, miste e grasse.

  • Quantità: 100 ml
  • Tipologia: crema viso
  • Adatto per:  tutti i tipi di pelle

7. Crema al retinolo – Eclat Skincare

𝗥𝗜𝗩𝗢𝗟𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗥...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema al retinolo di Eclat Skincare è sviluppata da un team di dermatologi e si basa sul complesso R-BOOST, un complesso brevettato per garantire una funzione anti invecchiamento senza causare irritazioni.

Grazie alla vitamina C, l’acido ialuronico vegano, vitamine B5/E, aloe vera, olio di jojoba, burro di Karitè, acqua di amamelide e il té verde, la crema dona una pelle radiosa e riduce le possibili irritazioni che concentrazioni troppo alte di retinolo potrebbero causare.

  • Quantità: 50 ml
  • Tipologia: crema viso
  • Adatto per:  tutti i tipi di pelle

Cos’è una crema al retinolo?

crema-al-retinolo-per-viso

Il Retinolo non è che un altro nome con cui viene chiamata la vitamina A, una sostanza sicura e in grado di migliorare visibilmente l’ incarnato donando una nuova luminosità alla pelle.

Spesso inserita in diversi prodotti di bellezza, dai farmaci per l’acne alla crema viso rimpolpante e alla crema rassodante viso, questa vitamina ha dimostrato di agire direttamente sulla produzione cellulare, di aumentare la produzione di collagene e di riuscire a riempire le rughe.

Quali sono le diverse tipologie di crema?

Ciò che caratterizza le diverse creme al retinolo che ci sono in commercio è la percentuale di principio attivo contenuta nella formulazione.

Di solito concentrazioni più alte vengono utilizzate per problemi di pelle più gravi, inclusa l’acne a uno stadio avanzato, mentre quelle più basse servono solitamente per mantenere la pelle giovane ed elastica.

In una crema al retinolo anche gli altri ingredienti rivestono un ruolo fondamentale per renderla efficace perciò è importante selezionare un prodotto studiato appositamente per risolvere la tua criticità.

  • Creme per l’acne

Le creme per l’acne vengono solitamente applicate sulla pelle una o due volte al giorno per mantenere pulita la pelle e aiutare a tenere lontana l’acne.

Di solito la crema viene applicata dopo aver usato un detergente per il viso specifico per l’acne.

Le creme per acne, come già detto, hanno un’alta concentrazione di retinolo che migliora le condizioni della pelle ma la potrebbe rendere fotosensibile ed è perciò consigliabile applicare una protezione solare insieme alla crema.

  • Creme per gli occhi

Queste creme sono studiate per idratare la parte delicata intorno agli occhi.

Con una concentrazione minore di retinolo rispetto a quelle per per acne, è comunque abbastanza efficace nell’attenuare rughe sottili e zampe di gallina che compaiono con l’età.

Se vuoi godere di un’azione ancora più efficace, l’ideale sarebbe optare per creme al collagene e retinolo o creme al retinolo e acido ialuronico che, grazie alla loro azione combinata, garantiscono un effetto lifting immediato.

  • Creme per il viso

Le creme con vitamina A di solito possono essere applicate su tutto il viso, ma sarebbe sempre meglio evitare la zona sensibile attorno agli occhi.

La crema al retinolo è studiata appositamente per incentivare la produzione di collagene, un elemento che serve per riempire le rughe, ridurre l’aspetto dei pori e dare alla tua pelle un aspetto più bello e luminoso.

  • Trattamenti per la psoriasi

Se soffri di psoriasi, una crema a base di retinolo può aiutarti ad affrontare questo problema.

Questa tipo di crema può infatti aiutare a idratare la pelle e a rimuovere la pelle morta, trattando efficacemente lo specifico disturbo della pelle.

LO SAPEVI CHE…

I retinoidi non funzionano altrettanto bene su tutti. Se soffri di rosacea o eczema è meglio evitare il retinolo perché potrebbe aumentare l’infiammazione, la secchezza e la sensibilità in carnagioni già così delicate.

Come scegliere il giusto siero o crema al retinolo

COLLAGEN CREMA RETINOLO - CREMA VISO AL COLLAGENE...

Poiché i prodotti a base di retinolo possono seccare molto la pelle, cerca un siero viso o una crema che includa anche ingredienti idratanti come per esempio il burro di karité, le ceramidi, l’acido ialuronico puro, l’olio di jojoba o l aloe vera che aiuteranno a ridurre al minimo le irritazioni aumenteranno l’idratazione della pelle.

Un prodotto meno ricco di retinolo non significa che non sarà totalmente efficace: alcuni studi hanno infatti dimostrato che si potrà godere dei benefici dell’uso del retinolo anche se il prodotto è meno concentrato.

I prodotti più concentrati e che agiscono più velocemente richiedono spesso una prescrizione medica, ma non disperare! Creme e sieri da banco avranno gli stessi effetti sulla pelle, ci vorrà solo un po’ più tempo per godere di tutti i benefici.

RICORDA

Se hai la pelle secca, assicurati di scegliere una marca che contenga ingredienti idratanti come gli oli o le ceramidi, mentre se hai la pelle a tendenza acneica o grassa, usa una concentrazione più forte, progettata anche per curare l’acne.

  • Tipi di prodotti a base di retinolo

Una crema al retinolo può contenere altre sostanze nella sua formulazione in modo da massimizzare l’effetto di ringiovanimento cellulare, per rivitalizzare lo strato superiore della pelle e per migliorare la produzione di collagene.

Molti prodotti a base di retinolo contengono infatti beta o alfa idrossiacidi che producono un effetto sinergico se usati in combinazione con il retinolo.

Tuttavia, se hai la pelle molto sensibile alcune creme o sieri con formule combinate potrebbero essere irritanti per la tua pelle.

Nel caso in cui la tua pelle si dovesse irritare, puoi mescolare il tuo prodotto a base di retinolo con una crema idratante per diluirla.

Se invece il prodotto che stai utilizzando non funziona molto bene, potresti valutare di passare a una concentrazione leggermente più forte.

  • Elenco degli ingredienti

Quasi tutti i prodotti in commercio, ormai, forniscono un chiaro elenco degli ingredienti che lo compongono.

Purtroppo però ci sono prodotti che non sono propriamente a norma e che non espongono chiaramente sull’etichetta la loro formulazione .

Il nostro consiglio è quello di evitare di utilizzare un prodotto che non elenca chiaramente tutti gli ingredienti poiché potresti imbatterti in alcune sostanze chimiche indesiderate che potrebbero risultare dannose.

Cerca una marca che elenca gli ingredienti attivi direttamente sull’etichetta o che almeno presenti una scheda del prodotto sul proprio sito web.

  • Efficacia

Il retinil palmitato è un estere della vitamina A ed è utilizzato nei prodotti a base di retinolo.

Poiché la vitamina A non è stabile e tende a perdere la sua potenza, cerca un prodotto incapsulato o stabilizzato per proteggere l’integrità della vitamina.

CONSIGLIO

Alcuni prodotti contengono una quantità troppo alta di retinolo che potrebbe far infiammare la pelle. Usa una formula che contenga al massimo l’1% di retinolo.

  • Azione idratante

Una pelle adeguatamente idratata è la chiave per avere un incarnato uniforme, un colorito opaco naturale e una pelle chiara.

Alcuni studi hanno suggerito che l’idratazione può aiutare a mantenere la barriera cutanea e incentivare la regolare produzione di melanina.

Per avere una pelle radiosa, cerca un prodotto che non si concentri solo sul levigare il tuo incarnato ma trovane uno che si occupi pure di idratare la pelle.

  • Garanzie sui prodotti

Ogni anno, uomini e donne spendono molto denaro in prodotti antietà per poi finire insoddisfatti a causa della mancanza di risultati.

La cosa migliore da fare, per evitare questo spiacevole inconveniente, è quella di investire su un prodotto che offre una garanzia soddisfatti o rimborsati, in modo da essere ripagati qualora non si ottengano i risultati sperati.

  • Prezzo

Data la presenza sul mercato di numerose creme che contengono questo principio attivo, oggigiorno un prodotto al retinolo è più economico che mai.

Anche se hai un budget limitato e cerchi sempre di risparmiare acquistando prodotti low cost, sappi che potrai permetterti comunque un prodotto a base di retinolo.

In base alla concentrazione di principio attivo o alla marca che sceglierai potrai acquistare un prodotto spendendo mediamente dagli 8 ai 40 euro.

Come scegliere le creme al retinolo

1. Prima dell’acquisto di una crema al retinolo la cosa migliore da fare è rivolgersi a un dermatologo o specialista per capire la situazione di partenza della tua pelle.

2. Scegli sempre prodotti che mostrano chiaramente la loro formulazione e accertati che tra gli ingredienti non ci siano elementi a cui potresti essere allergico.

3. Non sempre un prodotto costoso è l’unico efficace: cerca su internet l’opinione di altri consumatori per trovare la migliore crema per rapporto qualità prezzo.

4. Se non sai ancora quale scegliere, consulta direttamente il tuo dermatologo o il farmacista di fiducia: loro saranno in grado di consigliarti sempre al meglio.

Dove comprare le creme al retinolo

Le creme al retinolo possono essere acquistate nelle farmacie, nelle profumerie e nei negozi di cosmesi più forniti della tua zona.

Se non sai dove comprarlo nella tua città, una buona soluzione potrebbe essere rivolgersi a qualche negozio online dove tra l’altro troverai spesso sconti che ti permetteranno di acquistarlo a un basso prezzo.

Tra i negozi online ti consigliamo Amazon, Ebay, Sephora.it, Douglas.it oppure qualche farmacia online come Efarma.com, Shop-farmacia.it o Amicafarmacia.com

Retinolo: Come inserirlo nella tua routine di notte


Domande Frequenti

🧴 A che età dovresti iniziare a usare una crema o un siero al retinolo?

Molti dermatologi affermano che i 20 anni sono il momento migliore per iniziare a usare un prodotto al retinolo.Molti dermatologi affermano che i 20 anni sono il momento migliore per iniziare a usare un prodotto al retinolo.

Sebbene non ci sia un tempo prestabilito per usarlo, la maggior parte dei dermatologi consiglia di iniziare a usare il prodotto entro i venticinque anni, in particolare se si soffre di eruzioni cutanee o iper pigmentazione. Ricorda però che una volta iniziato il trattamento sarà meglio proseguirlo per 3 mesi e sospenderlo per altrettanto tempo.

🧴 Quanto tempo impiega il retinolo a funzionare?

In media ci vogliono 12 settimane per cominciare ad avere risultati visibili. Sono molte le azinde che promettono risultati entro poche settimane ma è molto raro che queste promesse vengano mantenute: i dermatologi concordano sul fatto che ci vogliao in media 12 settimane affinché l’acido retinoico produca cambiamenti evidenti nella pelle.

🧴 Si può usare il retinolo sul collo?

Le creme specifiche per il collo sono più concentrate e potenti della maggior parte delle creme per il viso, ma alcune formule per il viso con retinolo si sono dimostrate efficaci anche sul collo e sul petto.

🧴 Devo usare una crema idratante dopo quella al retinolo?

La miglior cosa che tu possa fare, dopo aver usato una crema al retinolo, è quella di usare una crema idratante per lenire la pelle e ridurre il rischio di irritazione da retinolo. Se vuoi risparmiare tempo, potresti seguire l’esempio di alcuni consumatori che preferiscono mescolare la loro crema al retinolo con una crema idratante in modo da godere di entrambi i benefici in una sola applicazione.

🧴 Cosa devo applicare dopo il retinolo?

La routine da seguire è molto soggettiva ma, se si vogliono sfruttare al meglio le proprietà del retinolo, l’ideale è proseguire seguendo alcuni step. Prima di tutto sarebbe meglio pulire la pelle del viso con un detergente delicato, a seguire è consigliabile usare il siero o la crema al retinolo e per finire si potrebbe usare una crema idratante, meglio ancora se a base di acido ialuronico e ceramidi.