I 7 Migliori Cheratina per Capelli Lisci, Sani e Splendenti

Anche se l’unica azione a cui sottoponi i tuoi capelli è la normale spazzolatura o pettinatura, la tua chioma è destinata a perde proteine ​​man mano che cresce. Per mantenerla in ottima salute è necessario far in modo che i legami proteici siano protetti o ricostruiti.

 La cheratina è una delle proteine ​​che i tuoi capelli perdono nel tempo e un’applicazione extra di questa sostanza sulle tue ciocche può aiutarle a rafforzarsi e a mantenere una lucentezza sana, favorendo anche un effetto anticrespo.

Se hai intenzione di sottoporti ad uno styling di stiratura, l’applicazione del miglior trattamento alla cheratina per capelli è un must assoluto

Le Migliori cheratina per capelli

Qual è la migliore cheratina per capelli?

Se i tuoi capelli appaiono spenti, fragili e crespi significa che la cheratina si sta esaurendo. La perdita di questa sostanza è legata a tutto ciò che fai per trattare i capelli: bigodini caldi, asciugacapelli, piastra, colorazione, lacca… l’elenco potrebbe continuare all’infinito. E anche il trascorrere del tempo ha un’influenza notevole sulla perdita di questa sostanza.

Un trattamento a base di cheratina può fare molto per riportare le tue ciocche in vita. Si consiglia di effettuarlo un paio di volte all’anno con uno dei numerosi prodotti che puoi trovare con facilità nella vendita online. Può trattarsi di uno shampoo alla cheratina specifico, magari in combinazione con un balsamo dedicato, ma puoi anche scegliere un kit completo che farà invidia al tuo salone di bellezza.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cheratina per capelli:

1. Il migliore in assoluto: Kit Brasiliano Kativa

Kativa Keratin And Argan Oil Brazilian...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un trattamento intensivo a base di cheratina idrolizzata e olio di Argan. È ricco di omega 3, omega 6, omega 9 e vitamina E antiossidante. La sua formula senza formaldeide idrata in profondità, ristruttura e protegge la cuticola dei capelli. L’uso costante aiuta a recuperare le proprietà e la lucentezza naturale. È consigliato per capelli naturali, non  colorati, che hanno subito danneggiamenti anche con trattamenti chimici.

Caratteristiche chiave:

  • Idrata in profondità immediatamente e a tempo
  • Ridona la lucentezza naturale
  • Il trattamento è privo di formaldeide

Specifiche:

  • Marchio: Kativa
  • Confezione:  1 bustina (15 ml) di pre-treatment shampoo, 1 bottiglia (150 ml) di raddrizzamento brasiliano, 1 bustina (30 ml) di shampoo, 1 bustina (30 ml) di balsamo, 1 pennello, 1 paio di guanti, 1 libretto d’uso

Ingredienti

Glyoxylic, vegetable keratin, amino acids, argan oil and shea butter.


2. Il migliore per capelli sfibrati: K-Cheratina Trattamento Professionale

K-Cheratina - Trattamento Professionale Capelli...

Vedi prezzo su AMAZON

Il trattamento è composto da quattro prodotti che svolgono delle azioni specifiche e mirate. Lo shampoo deterge delicatamente preparando cute e capelli agli step successivi del trattamento di ricostruzione.

Svolge un’intensa azione profonda di ristrutturazione e rigenerazione della fibra capillare, riparando i danni causati dai trattamenti chimici e dal brushing. Il siero ha un’azione riempitiva e agisce sulla struttura del capello apportando corpo e sostanza. Reintegra le microfratture della fibra capillare e ne uniforma la porosità. La maschera con azione acidificante rinsalda la struttura del capello compattando la cuticola. Infine la cheratina liquida è ideale per riparare e lucidare i capelli danneggiati.

Caratteristiche chiave:

  • I 4 prodotti con cheratina agiscono in piena sintonia
  • Il trattamento ha un’azione idratante profonda
  • Dona al capello corpo e sostanza

Specifiche:

  • Marchio: Capello Point
  • Confezione: 1 flacone di K-Cheratina Shampoo Ricostruzione (250 ml), 1 flacone di K-Cheratina Siero Ricostruzione (150 ml), 1 barattolo di K-Cheratina Maschera Ricostruzione (300 ml), 1 flacone di K-Cheratina Cheratina Liquida (100 ml)

3. Il migliore per azione a lunga durata: Kit Stiratura Brasiliana Kativa Xpress

Kativa - Keratin Alisado Brasileño, Kit Stiratura...

Vedi prezzo su AMAZON

È un trattamento professionale, senza formaldeide, che liscia i capelli velocemente fino a 3 mesi. La formula arricchita con cheratina, karitè, cacao, olio di argan biologico e componenti liscianti, penetra all’interno del capello, lo ripara, l’idrata e lo protegge. Dona una chioma liscia, morbida e lucente L’effetto finale è altamente professionale, con un aspetto brillante.

Caratteristiche chiave:

  • Il trattamento è senza formaldeide, sale e solfati
  • Stira e liscia i capelli in modo veloce
  • L’effetto ha una durata di 10 settimane

Specifiche:

  • Marchio: Kativa
  • Confezione: 1 flacone di shampoo (35 ml), 1 barattolo di crema per stiratura (100 ml), 1 flacone di balsamo (35 ml), guanti monouso, istruzioni

4. Il migliore per capelli più pettinabili: Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy 2

ALFAPARF MILANO Lisse Design Keratin Therapy 2...

Vedi prezzo su AMAZON

SI tratta di un fluido lisciante progressivo alla cheratina formulato con Kera-Collagen Complex, un complesso proteico a base di cheratina idrolizzata e collagene quaternizzato che, combinato con l’acido gliossilico, assicura una lisciatura di lunga durata.

Contiene olio di babassù, un prezioso olio amazzonico dalle elevate proprietà emollienti, che contribuisce a rendere i capelli morbidi, setosi e brillanti. Le ciocche si rivelano facilmente pettinabili per 2/3 mesi.

Caratteristiche chiave:

  • Garantisce una lisciatura di lunga durata
  • Ha delle elevate proprietà emollienti
  • Senza formaldeide e parabeni

Specifiche:

  • Marchio: Alfaparf Milano
  • Confezione: flacone di trattamento lisciante alla cheratina (500 ml)

5. Il migliore per trattamento di mantenimento: Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy Shampoo & Conditioner

Alfaparf Lisse Design Keratin Shampoo &...

Vedi prezzo su AMAZON

Attraverso l’utilizzo di questi due prodotti  è possibile mantenere gli effetti cosmetici ottenuti con il trattamento in salone. Sono entrambi arricchiti con cheratina e olio di babassù.  Lo shampoo deterge delicatamente i capelli lasciandoli morbidi e luminosi. Il balsamo nutre e reidrata le ciocche.

Caratteristiche chiave:

  • Si tratta di due prodotti altamente professionali
  • Consentono di mantenere gli effetti cosmetici ottenuti con il trattamento in salone
  • Lasciano i capelli morbidi e idratati

Specifiche:

  • Marchio: Alfaparf Milano
  • Confezione: 1 flacone di shampoo (250 ml), 1 flacone di balsamo (250 ml)

6. Il migliore per capelli stressati: Maschera Luxe Oil Keratin Restore

Wella System Professional - Maschera Luxe Oil...

Vedi prezzo su AMAZON

È una maschera ristrutturante, rigenerante, capace di ricostruire la fibra capillare e lasciare i capelli idratati e leggeri. Pensata per migliorare la texture delle ciocche danneggiate, le rende nuovamente morbide e piacevoli da accarezzare. Arricchita da oli preziosi e polimeri speciali, nutre senza appesantire.

Il suo potere detergente regala protezione alla chioma facendola tornare giovane e forte. Si applica dopo lo shampoo, distribuendola sui capelli tamponati. Dopo aver massaggiato dolcemente, si lascia agire per 5 o 10 minuti.

Caratteristiche chiave:

  • Ridona ai capelli la morbidezza perduta
  • Ha un’azione protettiva
  • Idrata in profondità, lasciando le ciocche leggere

Specifiche:

  • Marchio: Wella Professionals
  • Confezione: barattolo (400 ml)

7. Il migliore per rapporto qualità prezzo: Keratin P Kit Completo Trattamento Cheratinico

KERATIN P KIT COMPLETO TRATTAMENTO CHERATINICO...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo trattamento cheratinico ristrutturante reintegra la cheratina riparando i capelli. La cheratina si salda alla struttura, ripara e sigilla i capelli danneggiati. Fra i principi attivi vi sono  estratti botanici bio certificati.

Si applica in tre fasi. Innanzitutto, si stende lo shampoo sui capelli bagnati, si massaggia e si sciacqua accuratamente.

Quindi, si distribuisce uniformemente la maschera su tutta la lunghezze dei capelli, fino alle punte, massaggiando. Far agire 5-10 minuti e risciacquare. Nella terza e ultima fase si vaporizzare vaporizza la lozione sulle ciocche ben tamponate. Massaggiare e procedere all’asciugatura, senza risciacquare.

Caratteristiche chiave:

  • Il trattamento prevede tre fasi consecutive
  • Ripara e sigilla i capelli danneggiati
  • Contiene estratti botanici bio certificati

Specifiche:

  • Marchio: Biacrè
  • Confezione: 1 flacone shampoo (100 ml), 1 flacone di maschera (100 ml) 1 flacone di lozione (100 ml)

Guida all’acquisto del miglior trattamento alla cheratina per capelli

cheratina-per-capelli

Che si tratti di un effetto crespo incontrollabile, ciocche smorte, doppie punte, non è affatto divertente uscire di casa quando i tuoi capelli non riescono a dare il meglio di sé. Se le tue ciocche sono così danneggiati da metterti di malumore non appena ti alzi, un trattamento alla cheratina capelli potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per rimetterle in forma.

 La cheratina idrolizzata può aiutare a lisciare, rafforzare e raddrizzare i capelli in modo che siano più morbidi, lucenti, più spessi e più gestibili. Ma ci sono molti trattamenti di marca in commercio e non sono tutti uguali.

Se stai acquistando un trattamento alla cheratina per la cura dei capelli, potresti chiederti quale scegliere e dove comprarlo. Con questa guida, desideriamo offrirti tutti gli strumenti per fare un acquisto consapevole.

Che cos’è la cheratina?

migliore-cheratina-per-capelli

La cheratina è una proteina che si trova naturalmente nei capelli, nella pelle e nelle unghie. I capelli sono in gran parte composti da cheratina. Si trova negli strati esterni dei capelli dove funge da protezione contro i danni e si trova all’interno del follicolo pilifero dove fornisce resistenza strutturale.

Quando i tuoi capelli sono danneggiati, perdono la cheratina, il che li rende più porosi e vulnerabili a ulteriori danni. Ripristinare la cheratina sulle ciocche può levigare la loro superficie, rafforzarla e renderla più elastica, in modo da renderle più sane.

Chi ha bisogno di un trattamento alla cheratina?

I trattamenti alla cheratina lisciante funzionano particolarmente bene sui capelli danneggiati. Se tingi le ciocche, usi la candeggina o fai molto styling termico, con tutta probabilità trarrai beneficio da un trattamento alla cheratina.

Questo genere di prodotti anticrespo funzionano bene anche sui capelli ricci, ondulati e ruvidi che tendono a diventare indomabili e ribelli. Tuttavia, se hai i capelli lisci e fini, dovresti fare attenzione a usare trattamenti di cheratina estremamente potenti.

Tipi di trattamenti alla cheratina?

Vuoi metterti alla prova? Dai un’occhiata qui di seguito per vedere se conosci tutti i tipi di trattamenti disponibili in commercio.

  • Trattamento di cheratina professionale

K-Cheratina Kit Nutritive - Trattamento...

I trattamenti alla cheratina pura di qualità professionale sono estremamente potenti e vengono generalmente utilizzati per lisciare i capelli. I risultati di solito durano dai quattro ai sei mesi, quindi non dovresti farlo più di qualche volta all’anno.

È possibile acquistare alcuni trattamenti di livello professionale da utilizzare a casa, ma questi trattamenti possono contenere sostanze chimiche pericolose come la formaldeide. È importante controllare l’elenco degli ingredienti prima di acquistare un kit di questo tipo.

  • Trattamento con olio di cheratina

Un trattamento con olio di cheratina è simile a un trattamento senza risciacquo, quindi può essere applicato quotidianamente. Aiuta a rafforzare e lisciare i capelli, oltre a aggiungere lucentezza. Dal momento che è a base di olio, è estremamente idratante ed è particolarmente indicato per i capelli secchi.

  • Trattamento senza risciacquo alla cheratina

I trattamenti di cheratina senza risciacquo sono più delicati di quelli professionali. Sono usati per levigare, rafforzare e idratare i capelli. Nella maggior parte dei casi, è possibile utilizzarli quotidianamente. Il momento migliore per applicarli e sui capelli bagnati, appena lavati.

  • Trattamento condizionante alla cheratina

Un condizionatore per cheratina profondo o una maschera per capelli è simile al trattamento cheratina senza risciacquo in quanto è abbastanza delicato e ha lo scopo di ripristinare l’umidità per rafforzare e lisciare la chioma. Tuttavia, poiché è così idratante, in genere viene utilizzato solo una o due volte alla settimana al posto del normale balsamo.

Altri ingredienti dei trattamenti alla cheratina?

Anche se la cheratina è il componente chiave in questo tipo di trattamenti, molti prodotti usano altri ingredienti per aumentare le loro proprietà idratanti, leviganti e rinforzanti.

Cerca trattamenti alla cheratina con oli naturali, come quello di Argan, di olive, di noce di macadamia o di olio di cocco. Questi oli aiutano a idratare i capelli, donano lucentezza e rafforzano le ciocche.

In alcuni trattamenti alla cheratina si trovano anche agenti idratanti come mango, karité e burro di cocco. Questi ingredienti creano una barriera protettiva sui capelli per limitare i danni futuri.

Umettanti ed emollienti come glicerina vegetale e miele sono talvolta usati per attirare e legare l’umidità ai capelli per un’idratazione ancora maggiore. Ingredienti naturali come l’aloe vera possono anche essere usati per favorire la crescita dei capelli sani.

Quando si tratta di trattamenti professionali alla cheratina, cerca prodotti che non contengono formaldeide o ne contengano solo una minima quantità per evitare possibili rischi per la salute.

I trattamenti alla cheratina sono facili da applicare?

La maggior parte dei trattamenti alla cheratina sono abbastanza facili da applicare. Quelli senza risciacquo e con olio di solito possono essere distribuiti su capelli bagnati o asciutti, massaggiando fino a quando il prodotto non viene completamente assorbito.

I trattamenti condizionanti dovrebbero essere applicati sui capelli bagnati e massaggiati per una distribuzione uniforme. Di solito vanno tenuti sui capelli per 5-15 minuti, a seconda delle istruzioni del produttore.

I trattamenti professionali alla cheratina sono i più difficili da applicare. Di solito richiedono da due a tre ore e, se non sei esperta, possono rappresentare una vera e propria sfida. Si consiglia di asciugare o stirare i capelli dopo che il trattamento si è asciugato, il che richiede ulteriore tempo.

Quando vedrai i risultati di un trattamento alla cheratina?

I trattamenti professionali per cheratina mostrano risultati immediati, ma potrebbero essere necessari fino a un mese di applicazione costante per vedere i risultati dei trattamenti senza risciacquo, in quelli condizionanti e con olio.

I trattamenti senza risciacquo e con olio dovrebbero essere applicati quotidianamente, mentre quello condizionanti possono essere usati settimanalmente.

Con un trattamento professionale alla cheratina, i risultati durano generalmente dai quattro ai sei mesi, quindi è necessario effettuare l’applicazione solo due volte l’anno. È possibile prolungare i risultati usando altri trattamenti alla cheratina.

Prezzi dei trattamenti alla cheratina?

I prezzi possono variare sensibilmente in base al tipo di trattamento e agli ingredienti utilizzati. Puoi aspettarti di pagare dai 10 ai 150 euro per un buon trattamento della cheratina.

Ad esempio, se vuoi effettuare un trattamento di cheratina di livello professionale, di solito paghi tra 25 e i 150  euro. Per un tipo senza risciacquo puoi spendere dai 10 ai 30 euro. Se cerchi un trattamento condizionante metti a budget tra i 15 e i 40 euro, mentre per un tipo con olio alla cheratina considera dai 15 i 30 euro.

Suggerimenti per il trattamento capelli alla cheratina?

Vuoi far durare di più i risultati che hai ottenuto con un trattamento di questo tipo? Continua a leggere qui.

  • Usa shampoo e balsamo specifici

L’uso di uno shampoo professionale e di un balsamo alla cheratina può aiutare a prolungare gli effetti di un trattamento cheratinico.

  • Agisci sulle punte

Per ottenere i migliori risultati, focalizza i trattamenti alla cheratina sulle punte dei capelli, dove è probabile che si verifichino i danni maggiori.

  • Metti la giusta quantità

La giusta quantità di prodotto da applicare dipende dalla lunghezza delle ciocche. I capelli corti di solito hanno bisogno solo di una o due gocce, mentre i capelli più lunghi potrebbero aver bisogno di 3-4 gocce.

  • Ripeti il trattamento

Puoi applicare la maggior parte dei trattamenti di cheratina lisciante ogni giorno o ogni settimana. I risultati di trattamenti professionali o da salone durano generalmente dai quattro ai sei mesi, quindi dovresti usarli solo un paio di volte all’anno.

  • Fai un’azione combinata

I trattamenti di cheratina per uso domestico hanno un’efficacia inferiore rispetto a quelli del salone di bellezza, ma puoi anche usarli per allungare i risultati di un trattamento professionale, soprattuto se sono arricchiti con ingredienti benefici come l’olio di Argan.

Può essere utile anche indossare una cuffia da doccia o coprire la testa con un involucro di plastica. Ciò può generare calore che aiuterà la cheratina a penetrare i capelli in modo più efficace.

  • Proteggiti

Se stai applicando un trattamento professionale alla cheratina con formaldeide, indossa occhiali protettivi e una mascherina per evitare di inalare sostanze nocive.

Quali sono i punti forti della cheratina?

Prima di concludere, riassumiamo brevemente quali sono i punti forti di un trattamento di questo tipo.

  • Fa bene a tutti i tipi di capelli

Grazie alla sua formula senza formaldeide, è in grado di agire riparando tutti i tipi di capelli danneggiati a causa dell’esposizione alle alte temperature del phon, della piastra e della stiratura capelli oltre che alle tinte.

  • Aiuta a riparare i punti fragili

Essendo ricca di proteine ​​e vitamine, la cheratina  rivitalizza le doppie punte. Tuttavia, se i capelli sono visibilmente danneggiati, si consiglia di tagliare le punte alla fine del trattamento.

  • È ideali per i capelli tinti

Infatti, ha un effetto riparatore sulle fibre danneggiate, mantiene il colore della tintura e conferisce ai capelli una luminosità invidiabile.

  • Dà volume

Ha un effetto volumizzante e rinforza i follicoli piliferi, donando più corpo ai capelli. Dal momento che è ricca di proteine, contribuisce a rinforzarli.

  • Idrata a fondo

Grazie alla sua composizione chimica, la cheratina Idrata i capelli e li rivitalizza. Ripristina i nutrienti e gli aminoacidi che si perdono con il passare del tempo, donando un aspetto sano alla chioma.

  • Riduce l’effetto crespo

Consente di ridurre l’effetto crespo indesiderato, consentendoti di modellare i capelli come desideri. Ne migliora la consistenza; mantenendo il loro colore naturale, la morbidezza e l’elasticità.

Conclusioni

Un trattamento alla cheratina è efficace per tutti i tipi di capelli e più sono danneggiati, più  evidenti saranno i risultati. È interessante notare che non tutte le cheratine offrono gli stessi benefici; ci sono molti produttori di cheratina low cost che affermano di offrire un trattamento altamente efficace.

In realtà, bisogna anche considerare che l’efficacia del trattamento è legato anche all’esperienza di chi lo applica, per questo motivo, è meglio consultare uno specialista per ricevere preziosi consigli. Nel web trovi comunque numerosi tutorial che ti possono fornire utili suggerimenti e opinioni.

Il Kit Brasiliano Kativa ha attirato la nostra attenzione per la completezza dell’offerta. È un trattamento intensivo con cheratina idrolizzata e olio di Argan che si rivela particolarmente ricco di omega 3, 6 e 9 e di vitamina E, con il suo elevato potere antiossidante. Idrata in profondità e ristruttura la cuticola, proteggendola. Ridona alla chioma una lucentezza naturale.


Domande frequenti

💆‍♀️ Che effetto ha la cheratina sui capelli?

La cheratina agisce levigando le cellule che si sovrappongono per formare le ciocche di capelli. Gli strati di cellule, chiamati cuticole, assorbono la cheratina, consentendo di ottenere una chioma piena e lucente. Inoltre, rende i capelli ricci meno crespi, più facili da modellare e dall’aspetto più liscio.

💆‍♀️ Dove si trova la cheratina?

SI tratta di un tipo di proteina che è presente sulle cellule epiteliali, che rivestono la superficie interna ed esterna del corpo. Le cheratine aiutano a formare i tessuti dei capelli, delle unghie e dello strato esterno della pelle. Si trovano anche sulle cellule del rivestimento di organi, ghiandole e altre parti del corpo.

💆‍♀️ I capelli ricresceranno dopo il trattamento con cheratina?

Talvolta dopo un trattamento per capelli, incluso quello alla cheratina, può verificarsi il telogen effluvium. Se ti è stato diagnosticato questo disturbo, i tuoi capelli dovrebbero ricrescere naturalmente in 3-6 mesi.

💆‍♀️ La cheratina va bene anche per i capelli sottili?

I trattamenti alla cheratina liquida sono ideali per i capelli spessi e ruvidi. Certo, la cheratina è ottima per le ciocche danneggiate, quindi non preoccuparti se hai capelli scoloriti, deboli o decolorati. Se hai i capelli fini, evita i trattamenti alla cheratina da salone. Invece, ii trattamenti di cheratina a casa sono perfetti per i capelli fini.