I 10 Migliori Autoabbronzanti: una Tintarella Perfetta, Tutto l’Anno

Sono sempre più numerose le persone che vogliono evitare di esporsi ai raggi dannosi del sole e rifuggono la lampada uv abbronzante e la doccia solare. Ciò non significa necessariamente avere la pelle pallida tutti i mesi dell’anno. Il miglior autoabbronzante  ti consente di ottenere una pelle dai riflessi bronzei così reali che nessuno crederà che sia stata ottenuta applicando un cosmetico.

Puoi trovare questo genere di prodotti in un’ampia varietà di formulazioni e profumazioni sotto forma di lozione, crema autoabbronzante, spray, gel e salviettine.

I Migliori Autoabbronzanti

Qual è il miglior autoabbronzante?

Il principio attivo presente nella maggior parte degli autoabbronzanti è il DHA o il diidrossiacetone, che è stato autorizzato dalla FDA per uso esterno. Il DHA agisce colorando temporaneamente le cellule morte sulla superficie della pelle per scurirle.

In commercio ci sono autoabbronzanti istantanei, che sviluppano la tintarella subito dopo l’applicazione o nel giro di poche ore e autoabbronzanti graduali, che creano una tinta leggermente più leggera per un periodo di alcuni giorni.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori autoabbronzanti:

1. Autoabbronzante Australian Gold Olio Secco Intensificatore Solare – Il migliore per contenuto di vitamina E

Australian Gold Olio Secco Intensificatore Solare...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un olio secco spray che ha una delicata fragranza di cocco. Rende più forte ed in salute la pelle, grazie all’apporto di sostanze nutritive, idratanti e vitamine. In tal modo viso e corpo saranno in grado di reggere meglio all’aggressione dei raggi UV e intensificare le naturali difese della pelle. È arricchito con bronzer ad azione  immediata ed estratto di noce nera, per ottenere un extra colore scuro. Inoltre è particolarmente ricco di semi di carota, olio dell’albero di tè australiano, olio di roucou, estratto di banana, Aloe vera e vitamina E. Fragranza: cocco.Contiene la formula Colorboost per ottimizzare la tua abbronzatura.

Caratteristiche chiave:

Consente di ottenere un’abbronzatura intensa, uniforme e prolungata

Non unge

È privo di oli minerali, paraffina, paba, alcol

Specifiche:

Marchio: Australian Gold

Confezione: spray – 237 ml

2. Autoabbronzante Biotherm Aqua Gelée siero viso – Il migliore per azione idratante

BIOTHERM Sonnenpflege Bio Aqua Gelee Autobronzante...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo siero viso autoabbronzante dona un colorito naturale per una pelle come baciata dal sole. Consente di ottenere una pelle del viso idratata, progressivamente abbronzata e un incarnato naturalmente luminoso. Delicato e fresco, ha una leggera texture perlata che si applica facilmente per un risultato naturale appena un’ora dopo l’applicazione. La pelle è idrata e assume un colore naturale e uniforme. Si applica uniformemente sul viso evitando l’attaccatura dei capelli e la zona del contorno occhi.

Caratteristiche chiave:

Ha una texture leggera e fresca per un effetto abbronzatura naturale

Può essere utilizzato anche come crema idratante quotidiana

Dona un colore piacevolmente dorato

Specifiche:

Marchio: Bioherm

Confezione: 50 ml

3. Autoabbronzante Lancaster Sun Beauty – Il migliore per dona un’immediata radiosità

Sun Beauty - Tan Deepener - Tinted Jelly LANCASTER...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un gel per il corpo delicatamente colorato, che dona alla pelle un’immediata radiosità e favorisce un’abbronzatura intensa e luminosa. Contiene agenti idratanti che proteggono la pelle dalla secchezza. Va utilizzato sotto il sole di moderata intensità e può essere applicato sopra a una media protezione solare (SPF15) per illuminare ed enfatizzare l’abbronzatura. Fornisce una protezione ad ampio spettro con l’esclusiva formula Full Light Technology, che affronta il 100% dei raggi solari. Oltre che dai raggi uva e uvb protegge anche dai raggi della luce visibile e dai raggi infrarossi. Per un’abbronzatura ancora più veloce, più intensa e impeccabile, Sun Beauty contiene il Tan Activator Complex nella sua formula rinnovata.

Caratteristiche chiave:

Protegge la pelle disidrata

Illumina ed enfatizza l’abbronzatura

Va utilizzato sotto il sole di moderata intensità

Specifiche:

Marchio: Lancaster

Confezione: 200 ml

4. Autoabbronzante Loreal Paris Sublime Bronze – Il migliore per abbronzatura dorata

L'Oréal Paris Sublime Bronze Autoabbronzante...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua applicazione permette di ritrovare immediatamente e senza sforzo l’abbronzatura dorata delle vacanze. Privo di profumazione, lascia la pelle abbronzata e idratata in 12 ore. Si consiglia di esfoliare il corpo prima della prima applicazione e di non utilizzare prodotti idratanti subito prima dell’applicazione. Si può utilizzare quotidianamente fino all’ottenimento dell’abbronzatura desiderata, poi 2-3 volte alla settimana per conservare l’abbronzatura estiva.

Consigli per l’uso:Distribuire uniformemente il latte sulla pelle pulita.Aspettate il giorno successivo per rinnovare l’applicazione.Lavate le mani dopo l’applicazione.

Caratteristiche chiave:

È privo di profumazione

Lascia la pelle idratata

Può essere utilizzato quotidianamente

Specifiche:

Marchio: Loreal Paris

Confezione: 2 x 150 ml

5. Autoabbronzante Collistar Gocce Magiche Corpo-Gambe – Il migliore per assorbimento immediato

Collistar Gocce Magiche Autoabbronzanti...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha un’azione autoabbronzante rapida ed efficace, con una formula e una texture specifiche per corpo e gambe.  Lieve, setosa e delicatamente profumata, idrata e conferisce tono, elasticità e levigatezza all’epidermide. Si stende con facilità su tutto il corpo e viene immediatamente assorbita, consentendo di vestirsi subito. Va applicata in modo uniforme sulle parti pulite e asciutte.

Caratteristiche chiave:

È setosa e delicatamente profumata

Idrata e conferisce elasticità all’epidermide

Dopo l’applicazione ci si può vestire subito

Specifiche:

Marchio: Collistar

Confezione: 125 ml

6. That’so On The Go Dark – Il migliore per effetto anti-age

That'so On the Go Dark - Sun Makeup Spray...

Vedi prezzo su AMAZON

Ad azione istantanea, questo spray consente di ottenere una colorazione durata grazie al pigmento naturale bronzo dorato. L’effetto si sviluppa nelle 3-4 ore successive all’applicazione e può persistere per 4 giorni; inoltre è garantita un’erogazione uniforme che non macchia e non lascia odori. Il prodotto è arricchito con matrixyl, un oligopeptide antietà scoperto nelle ultime generazioni di soluzioni anti-aging: è in grado di aumentare la formazione di nuovo collagene e aiuta a migliorare il tono e l’elasticità della pelle, agendo nella riparazione dei danni cutanei causati dall’invecchiamento.Contiene dha estratto dalla canna da zucchero e aloe vera, due ingredienti attivi che favoriscono un’abbronzatura graduale e a lungo termine, preservando la pelle e donandole morbidezza e lucentezza insieme ad un’immediata sensazione di freschezza.

Caratteristiche chiave:

È un prodotto dermatologicamente testato

Ha una formulazione naturale che rispetta la pelle e l’organismo

Si caratterizza per un delicato profumo di mandorla, ciliegia e vaniglia

Specifiche:

Marchio: That’so

Confezione: 125 ml

7. Minetan Coconut Water – Il migliore per azione combinata con guanto

minetan Coconut Water Self Tan Foam and Bronze On...

Vedi prezzo su AMAZON

A base di acqua di cocco arricchito con antiossidanti, dona il giusto apporto di umidità alla pelle e la rivitalizza. La sua formula attiva agisce rapidamente e fornisce una finitura marrone scuro. Viene fornito con un guanto spugnoso, che protegge le mani da macchie indesiderate. Entrambi i lati di questo morbido guanto possono essere utilizzati per l’ applicazione del prodotto.

Caratteristiche chiave:

È un prodotto per viso e corpo, adatto a tutti i tipi di pelle

Dona un’abbronzatura uniforme

La sua formulazione è a base di acqua di cocco

Specifiche:

Marchio: Minetan

Confezione: 200 ml

8. Autoabbronzante naturale Magic Of Oz Tan Of Oz – Il migliore per possibilità di applicarlo sul trucco

Magic Of Oz – Premium Autoabbronzante per Viso...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua formulazione naturale e vegana è a base di cocco, ginseng e vitamina E. Dermatologicamente testato, ai rivela adatto a tutti i tipi di pelle, per viso e corpo, mani e scollatura. Favorisce un’applicazione leggera e senza macchie, non è necessario un peeling preventivo né una crema idratante. Si assorbe subito, agisce dopo 30 secondi e dura fino a 5 giorni. È possibile applicarlo direttamente sopra il trucco.

Caratteristiche chiave:

Permette di ottenere un’abbronzatura natura e senza striature

Il suo effetto dura fino a 5 giorni

Non sono necessari peeling preventivi né creme idratanti

Specifiche:

Marchio: Magic of Oz

Confezione: 125 ml

9. Autoabbronzante Avene Eau Thermale idratante viso e corpo – Il migliore per pelli sensibili

Eau Thermale Avène Gel autoabbronzante idratante...

Vedi prezzo su AMAZON

Dà alla pelle sensibile un colorito naturale e uniforme, senza macchie, né demarcazioni. Ipoallergenico e non comedogeno, è prodotto senza parabeni. Ha una consistenza leggera, non grassa e leggermente profumata, oltre ad avere una proprietà idratante. Per un effetto più omogeneo utilizzare un gommage su viso e/o corpo per eliminare le cellule morte. Applicare quotidianamente per i primi giorni poi utilizzare 2 volte alla settimana in fase di mantenimento.

Caratteristiche chiave:

Favorisce un colorito naturale

È ipoallergenico e non comedogeno

Ha proprietà idratante

Specifiche:

Marchio:  Avene

Confezione: 100 ml

10. Salviette Autoabbronzanti Comodynes – Il migliore per praticità

Comodynes Salviettine Autoabbronzanti |...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di pratiche salviettine che si possono portare comodamente in tasca o in borsetta. Forniscono un’abbronzatura uniforme sulla pelle del viso e del corpo dopo 3 ore dall’applicazione, in modo sicuro e pulito. Adatte a tutti i tipi di pelle, esaltano ogni tonalità di’ carnagione. Sono ideali per il viso, il collo e il décolleté e mezza gamba. Sono prive di parabeni, allergeni, coloranti e olio. Non seccano la pelle.

Caratteristiche chiave:

Sono adatte a tutti i tipi di pelle

Donano un’abbronzatura omogenea al viso e al corpo

Gli effetti si vedono dopo solo 3 ore

Specifiche:

Marchio: Comodynes

Confezione: 8 salviettine


Come scegliere l’autoabbronzante giusto?

autoabbronzante

Cè un trattamento di bellezza fai-da-te che ti dà la massima soddisfazione senza correre il rischio di sbagliare: l’autoabbronzatura a casa. A differenza di quanto poteva accadere in passato, la nuova generazione di creme, spray autoabbronzanti e lozioni è completamente sicura da utilizzare, non ti farà diventare arancione e ti farà risparmiare un sacco di soldi evitando di andare al salone di bellezza.

I risultati sono praticamente immediati  e già qualche istante dopo la prima applicazione tutto il tuo corpo si illuminerà, il che può anche fare miracoli per il tuo umore. In questa sezione prendiamo in esame gli aspetti più rilevanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto.

Formulazione

I prodotti di questo tipo sono disponibili sotto forma di lozione, spray abbronzante, crema e gel. Le creme sono l’opzione più popolare: si asciugano rapidamente e regalano un’abbronzatura intensa, anche se potrebbero non durare quanto una lozione. Le lozioni sono il secondo prodotto più diffuso: sono semplici da applicare e spesso si consiglia di iniziare proprio da qui se si è dei principianti. I prodotti spray ti consentono di applicare il prodotto in punti difficili da raggiungere, come ad esempio la schiena. Alcune formulazioni nutrono la pelle secca e svolgono la funzione di una crema idratante.

Colorazione

Un prodotto colorato ti consente di vedere subito dove l’hai applicato. Alcuni autoabbronzanti viso e corpo sono chiari (la pelle si abbronza a causa della reazione chimica con il prodotto nel tempo) e può essere difficile giudicare l’uniformità dell’abbronzatura nel corso dell’applicazione.

Profumo

Alcuni autoabbronzanti possono avere una profumazione piuttosto intensa, che rimane a lungo sulla pelle e in alcuni casi si trasferisce persino sui vestiti. Detto questo, se l’odore è piacevole o meno è chiaramente una questione di gusti personali. Quindi, quando scegli un prodotto di questo tipo, assicurati che abbia una profumazione che trovi gradevole. Se acquisti attraverso la vendita online e non hai quindi la possibilità di alzare il tappo  per sentire che tipo di fragranza ha, affidati all’opinione degli utenti che pubblicano le loro impressioni nelle recensioni del prodotto.

Macchie

NIVEA PROFESSIONAL Bioxibright siero viso, siero...

Gli autoabbronzanti possono macchiare asciugamani, vestiti, lenzuola e tappeti. Controlla le informazioni che sono riportate sulla confezione, ma tieni presente che non tutti i prodotti sono accompagnati da questo genere di avvertimenti. Anche in questo caso possono tornare utili i commenti degli utenti

Durata

Non aspettarti che l’abbronzatura duri più di qualche giorno senza dover intervenire con una nuova applicazione. Se stai cercando qualcosa che duri un po’, leggi le indicazioni che trovi sulla confezione per vedere la durata prevista. Alcuni autoabbronzanti di marca hanno un effetto più prolungato rispetto ad altri low cost.

Abbronzatura graduale

In commercio puoi trovare prodotti che, se applicati quotidianamente, ti donano gradualmente un’abbronzatura dall’aspetto molto naturale, anziché trasformarti in una statua di bronzo durante la notte.

Tempi di asciugatura

I tempi di asciugatura variano da prodotto a prodotto. Alcuni autoabbronzanti si asciugano in meno di un minuto, mentre altri impiegano 20 minuti o più. Cerca un prodotto che si assorba rapidamente e non ti lasci poi una sensazione di unto.

La protezione solare è ancora necessaria?

Generalmente questo genere di prodotti non difendono la tua pelle dall’esposizione al sole, a meno che non contengono una protezione solare ad ampio spettro. Tieni però presente che gli autoabbronzanti formulati con una protezione solare esauriscono la loro efficacia in breve tempo, nello spazio di due o quattro ore dopo l’applicazione, e non per l’intero periodo in cui l’abbronzatura rimane sulla pelle.

Qualche consiglio sugli  autoabbronzanti?

Se è la prima volta che utilizzi questo tipo di cosmetici, ti potrebbe essere utile qualche piccolo suggerimento. In ogni caso, tanto per iniziare è sempre bene scegliere un prodotto facile da applicare.

  • Fai uno scrub

FABCARE Guanto Esfoliante - TEST DERMATOLOGICO...

Prima di applicare l’ autoabbronzanti, è una buona abitudine esfoliare con uno scrub le parti del corpo che andrai a trattare. Prestare particolare attenzione alle aree asciutte come gomiti, ginocchia e caviglie.

  • Provalo

Se è la prima volta che usi un determinato prodotto, provalo prima su una piccola (e poco visibile) parte del tuo corpo: potrai così vedere se ti piace il colore.

E quando lo applichi, usalo con parsimonia intorno a gomiti, ginocchia, caviglie e attaccatura dei capelli.

  • Indossa un guanto

Indossa uno specifico guanto abbronzante (a volte viene fornito insieme al prodotto) o indossa dei guanti in lattice usa e getta per evitare di macchiarti le mani. Se stai applicando un fluido autoabbronzante alle braccia, un buon trucco per evitare che la crema colorata si fermi sui polsi è quello di strofinare la parte posteriore delle mani insieme a una piccola quantità di autoabbronzante, in modo che i palmi non siano macchiati.

  • Aspetta a lavarti

Dopo aver applicato l’autoabbronzante, cerca di evitare il contatto con l’acqua per circa tre ore. Questo vale anche per le attività che ti faranno sudare, in quanto potrebbero compromettere la buona riuscita dell’applicazione.

Se invece, una volta terminata l’applicazione, ti accorgi di aver fatto un gran pasticcio… anche in questo caso non utilizzare l’acqua per lavarti: sul mercato ci sono alcuni prodotti specifici per la rimozione dell’abbronzatura.

Ingredienti degli autoabbronzanti?

miglior-autoabbronzante

Che cosa contiene in realtà un buon autoabbronzante? Puoi scoprire molte cose sui prodotti autoabbronzanti guardando la loro etichetta. Una cosa che noterai quando ti accingi a farlo è che c’è un ingrediente comune a tutti gli autoabbronzanti. Si tratta del diidrossiacetone (DHA) ed è la sostanza che rende possibile l’autoabbronzatura.

Ci sono alcune diverse forme di questo ingrediente, che sono in realtà tutte abbastanza simili (indipendentemente da quello che possono sostenere i vari produttori).

Oltre al DHA, vedrai una grande varietà di ingredienti in tutti i diversi autoabbronzanti. Puoi trovare anche dei prodotti realizzati con ingredienti naturali, arricchiti con olio di argan, vitamine (in particolare la vitamina E), aloe vera, burro di karité, alghe.

In ogni caso meglio evitare i prodotti che riportano in etichetta ingredienti come parabeni, olio minerale, sostanze chimiche aggressive, coloranti artificiali e così via. Potrai notare che molti dei prodotti più economici ne contengono in notevoli quantità.

 


Domande frequenti

☀️ 1. L’autoabbronzante fa male alla pelle?

Sono i molti a chiedersi se gli autoabbronzanti sono sicuri. La risposta è sì, lo sono. A differenza dei raggi ultravioletti, gli autoabbronzanti non danneggiano la pelle. Questi prodotti contengono un ingrediente che colora lo strato più esterno o la pelle. Nella maggior parte dei casi, quell’ingrediente è il diidrossiacetone (DHA).

☀️ 2. Quanto dura un’abbronzatura?

Il ciclo di rinnovamento cutaneo varia da persona a persona, ma la maggior parte delle cellule cutanee vengono sostituite ogni 5-10 giorni. Pertanto, l’autoabbronzatura non può durare più di 10 giorni

☀️ 3. Perché l’autoabbronzante ha un odore?

L’odore dell’autoabbronzante è dovuto alla presenza del diidrossiacetone o al DHA. Questa sostanza, che è derivata da fonti vegetali tra cui barbabietole da zucchero e canna da zucchero, ha una reazione agli aminoacidi nella nostra pelle, causando il colore marrone chiaro e l’odore. L’odore spesso rimane fino a quando non fai la doccia o lavi via il prodotto.

☀️ 4. Quanto tempo impiega ad asciugare l’autoabbronzante?

Il tempo di asciugatura rappresenta un fattore importante almeno quanto la facilità di applicazione. Come sappiamo bene, non c’è niente di peggio che applicare un prodotto e quindi dover aspettare 30 minuti o un’ora che finalmente si asciughi! Gli autoabbronzanti tendono a sentirsi appiccicosi in generale, quindi aspettare a lungo che si asciughino intensifica ancora di più questa sensazione.

Inoltre, più a lungo è “bagnato” sulla pelle, maggiori sono le possibilità che accada qualcosa di spiacevole. Ad esempio, restare incollati al divano o al letto o trasferire il colore in un’altra parte del corpo dove non lo si desidera. I migliori autoabbronzanti tendono ad asciugarsi in pochi minuti, fino a un massimo di 15-20 minuti.

☀️ 5. L’autoabbronzante è appiccicoso?

Come accennato in precedenza, la maggior parte degli autoabbronzanti tendono ad essere un po’ appiccicosi sull’epidermide, indipendentemente dal tipo di pelle. Tuttavia, alcuni prodotti sono molto meglio di altri. In genere (anche se non sempre è così), le mousse e gli spray tendono ad essere molto più appiccicosi delle lozioni autoabbronzanti. Un po’ di viscosità può essere considerata normale, ma se è eccessiva diventa  davvero fastidiosa.

☀️ 6. L’autoabbronzante può far venire il ​​cancro?

Spray e lozioni autoabbronzanti possono donare alla tua pelle un’invidiabile colorazione bronzea senza doverla esporre alle dannose radiazioni ultraviolette dei raggi solari. Anche se di solito un’abbronzatura naturale viene associata a una condizione di buona salute e a un aspetto attraente, la tintarella in realtà provoca un danno alle cellule dell’epidermide: Questo può aumentare il rischio di cancro della pelle e accelerare il processo di invecchiamento cutaneo.


Fuenti:

Creme e salviette autoabbronzanti: questi prodotti fanno male? – Elle

La crema autoabbronzante fa male? Assolutamente no: prodotto sicuro anche per le donne in gravidanza – Donna Glamour