In qualche film ambientato negli anni ’50 capita ancora di vedere il casco asciugacapelli utilizzato dai parrucchieri per fare la messa in piega con i bigodini. La popolarità di questo apparecchio è venuta meno quando sono compari sul mercato i primi phon leggeri e maneggevoli.
Oggi però il miglior casco asciugacapelli sta tornando di moda. Dedicato a chi ama la comodità, ti consente di asciugarti i capelli senza stancarsi con spazzola e phon. In commercio se ne trovano di tipologie diverse, non solo il casco professionale rigido tipico del parrucchiere ma anche la cuffia asciugacapelli morbida di uso domestico che puoi portare in viaggio con te per farti la messa in piega quando sei vacanza.
Qual è il miglior casco asciugacapelli?
Il casco parrucchiere ti offre un grande vantaggio: il calore infatti viene distribuito in modo uniforme su tutta la testa, senza che il getto d’aria venga concentrato sulle singole ciocche, come avviene con il phon. In questo modo viene creato un flusso d’aria perfetto, senza stressare e rovinare la tua chioma.
Puoi trovare due distinte tipologie di apparecchi: quelli a casco rigido e ingombrante come quelli professionali, e quelli con cuffia per capelli morbida, portatile e che occupano poco spazio. A loro volta i caschi rigidi possono essere di due tipi: con asta regolabile in altezza e con base mobile a quattro o cinque rotelle o in formato da tavolo, che è una versione più piccola e compatta.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori caschi asciugacapelli:
1. Casco asciugacapelli portatile Babyliss Pro Ionic – Il migliore per asciugatura ionica
È un casco per asciugatura con tecnologia ionica portatile che si fa apprezzare per la sua comodità: ha un cappuccio molto grande che consente di asciugare i capelli anche con i bigodini. Offre 2 livelli di velocità e temperatura e flusso d’aria variabile.
Si può piegare per riporlo in poco spazio e si apre con facilità. Ha anche una pratica maniglia per il trasporto ed è completo di un lungo 2,25 m.
Caratteristiche chiave:
Ha due livelli di velocità e temperatura e flusso d’aria variabile
Si può piegare e riporre in poco spazio
È completo di maniglia di trasporto
Specifiche:
Marchio: Babyliss
Phon integrato: sì – 1200 W di potenza
2. Casco Asciugacapelli Professionale FilFell – Il migliore per asciugatura a vapore caldo
L’apparecchio è progettato per la cura dei capelli dopo la colorazione, perming, condizionamento e tintura. Grazie alla generazione di vapore caldo accelera la microcircolazione, espande la cheratina e fa in modo che la nutrizione dell’olio caldo penetri facilmente all’interno dei capelli.
Ha un sistema di controllo della temperatura ambiente regolato fino ad un massimo di 75°C, con temporizzatore fino a 60 minuti. È progettato con due interruttori di alimentazione a differente potenza che possono funzionare insieme o separatamente se la temperatura è troppo alta.
Caratteristiche chiave:
Il doppio filo di riscaldamento incorporato fornisce un effetto termico rapido
L’asta è regolabile in altezza
Ideale per saloni e fai da te a casa
Specifiche:
Marchio: FilFeel
Phon integrato: sì – 450 W e 750 W di potenza
3. Asciugacapelli portatile Samger – Il migliore per temperatura regolabile in continuo
Particolarmente silenzioso ti aiuta a realizzare rapidamente l’acconciatura desiderata. Dispone di un sistema di controllo della temperatura, è possibile impostare il tempo nell’intervallo di 0-60 minuti. La temperatura può essere regolata in continuo fino a 70 gradi.
Ha un’asta regolabile in altezza fino a una lunghezza totale di 78-128 cm e una base stabile con 5 gambe e rotelle per facilitare lo spostamento.
Caratteristiche chiave:
L’asta può essere regolata in altezza
Offre due impostazioni di velocità dell’aria
È facile da assemblare
Specifiche:
Marchio: Samger
Phon integrato: sì – 900 W di potenza
4. Casco Asciugacapelli Professionale Rap Hair – Il migliore per parrucchieri
Dedicato a un uso professionale, questo casco soddisfa anche le esigenze delle utenti domestiche. Prodotto in Italia, è equipaggiato con un carrello stativo dotato di 5 ruote per un facile spostamento da un punto all’altro del locale.
Le sue caratteristiche tecniche includono altezza regolabile, manopola di funzionamento per temperatura (impostabile da 0 a 70°) e timer (fino a 60 minuti)
Caratteristiche chiave:
Molto utile per chi ha capelli lunghi
Buona potenza per asciugatura veloce
È un prodotto Made in Italy
Specifiche:
Marchio: Rap Hair
Phon integrato: sì – 1165 W di potenza
5. Casco asciugacapelli Carmen Handy Hood HD 600 – Il migliore per distribuzione uniforme del calore
Molto pratico, è sviluppato con tecnologia agli ioni di litio per garantire una maggiore lucentezza dei capelli. Favorisce un’ottimale scorrevolezza con effetto antistatico e offre due 2 livelli di temperatura, con funzione Cool Shot per fissare la piega. Viene fornito con tracolla regolabile, cavo lungo 1,8 metri e una comoda custodia per il trasporto.
Caratteristiche chiave:
il dispositivo si fa apprezzare per il suo funzionamento silenzioso
La funzione Cool Shot è consente di fissare la piega
Ha una tracolla regolabile per un utilizzo confortevole
Specifiche:
Marchio: Carmen
Potenza: 600 W
6. Efalock 7035261002 Private Asciugacapelli gonfiabile – Il migliore per leggero da indossare
Leggero come una piuma, è molto comodo da indossare. Ha un design elegante che racchiude un’evoluta tecnologia ionica. Ha due livelli di temperatura e pulsante di raffreddamento aria fredda. Il suo funzionamento è molto silenzioso. Il cavo ha una lunghezza di tre metri e favorisce la massima libertà di movimento. Viene fornito completo di custodia per il trasporto.
Caratteristiche chiave:
Il funzionamento utilizza la tecnologia ionica
Garantisce un’asciugatura uniforme
È un prodotto made in Germany
Specifiche:
Marchio: Efalock
Phon integrato: sì – 600 W di potenza
7. Cuffia per asciugacapelli Netume – Il migliore per comfort
Questo casco asciugacapelli morbido è un accessorio da usare con il normale phon, pertanto non devi spendere niente per un asciugacapelli nuovo ma puoi usare l’apparecchio che hai già a casa.
È composto da una cuffia da indossare, tenuta fermo da un cinturino sottogola e da un tubo di collegamento lungo 100 cm con gomma antiscivolo da collegare alla bocca di quasi del phon tutte le dimensioni. La cuffia ha una lunghezza di 23 cm e una larghezza di 25,5 cm .
Caratteristiche chiave:
Consente di risparmiare sull’acquisto di un ulteriore phon
Viene fornito con un asciugamano di grande capacità assorbente
La dotazione di una borsa nera facilita il trasporto
Specifiche:
Marchio: Netume
Phon integrato: no
8. Bonnet Casco per asciugatura – Il migliore per super economico
Si tratta di una cuffia per asciugatura che si rivela ideale per una piega ben fatta e veloce senza andare dal parrucchiere o senza avere in casa un ingombrante (e costoso) casco asciugacapelli.
Realizzata in resistente poliestere, si collega al phon in un attimo grazie all’elastico alla base della prolunga (che ha una lunghezza di 56 cm), così da avere le mani completamente libere per fare altro, per esempio truccarti o leggere!
Caratteristiche chiave:
Si ripone in poco spazio
Ha una struttura robusta
Il collegamento al phon è semplice
Specifiche:
Marchio: Bonnet
Phon integrato: no
9. Asciugacapelli con caso ProfiCare PC-HTH 3003 – Il migliore per multifunzione
Grazie alla funzione ionizzante è possibile ottenere la corretta idratazione dei capelli, favorendo così il loro condizionamento: più volume e lucentezza. Dona morbidezza e facilità all’acconciatura, riducendo l’elettricità statica e l’arricciamento dei capelli.
È regolabile con due livelli di temperatura e due livelli di potenza. La funzione aria fredda per Fix Style viene utilizzata dopo la pettinatura per il ritocco. Include due accessori intercambiabili: un ugello diffusore / una spazzola rotonda con setole lisce (Ø circa 18 mm).
Caratteristiche chiave:
La maniglia con design ergonomico ne facilita l’utilizzo
Il lungo cavo garantisce libertà di movimento
Facile da trasportare grazie alla pratica custodia inclusa
Specifiche:
Marchio: ProfiCare
Phon integrato: sì – 400 W di potenza
10. Casco Cuffia asciugacapelli Decareta – Il migliore per dotazione di accessori
Insieme alla cuffia da collegare a un qualsiasi phon standard, la confezione include un asciugamano e quattro forcine per acconciare e fissare i capelli.
Grazie al design con coulisse regolabile, la cuffia si adatta facilmente a ogni esigenza di impiego. La struttura perforata facilita la distribuzione uniforme, dal follicolo pilifero alla punta.
Caratteristiche chiave:
Può essere collegato a qualsiasi asciugacapelli e trasformarsi in un sistema di acconciatura professionale
Comodo per l’utilizzo con i bigodini
Facilita la distribuzione uniforme del calore
Specifiche:
Marchio: Decareta
Phon integrato: no
Potrebbe interessarti: Differenti tipologie di attaccature di capelli
Guida all’acquisto del casco asciugacapelli
Stai incontrando difficoltà nell’asciugare i tuoi capelli lunghi e folti? Sei alla ricerca di strumenti per mantenere la definizione dei tuoi capelli ricci? Se i phon tradizionali non ti soddisfano più, è arrivato il momento di acquistare un casco asciugacapelli di marca.
Con un casco per capelli da casa non dovrai più affaticare il braccio tenendolo alzato né lottare con fili elettrici che si aggrovigliano continuamente. È un modo semplice e veloce per asciugare i tipi di capelli lunghi e folti e per acconciarli senza sforzo.
Sul mercato ci sono fondamentalmente due tipi di caschi asciugacapelli, quelli rigidi e quelli con cuffia morbida. Li trovi facilmente anche nella vendita online, dove puoi trovarlo a basso prezzo e in offerta. Se sei indecisa su quale scegliere, continua a leggere qui.
Tipo di capelli
È uno dei fattori fondamentali che devi considerare. Se i tuoi capelli sono folti e lunghi, devi acquistare un’asciugacapelli con potenza massima adeguata. Non dovresti compromettere i tempi di asciugatura della tua chioma.
Caratteristiche
Prima di scegliere il caco asciugacapelli verifica con attenzione le sue caratteristiche tecniche, la come potenza, le impostazioni di calore, il materiale di costruzione, le impostazioni di temperatura e così via. I modelli più evoluti sono progettati con tecnologia agli ioni negativi che rivitalizzano la chioma e riducono il rischio di surriscaldamento e bruciatura del cuoio capelluto.
Impostazioni di calore
Alcuni marchi producono caschi asciugacapelli con due livelli di calore e altri con tre. Devi scegliere in base alle tue esigenze. È necessario tenere conto dell’impostazione del calore richiesta e della potenza dell’unità. Oltre al flusso di aria calda, un must have è la disponibilità di un flusso d’aria fredda, usato correttamente per bloccare l’acconciatura e dare il tocco finale.
Dimensioni del casco
Questi modelli possono avere un’apertura abbastanza ampia perché tu possa mettere bigodini di qualsiasi dimensione, da quelli piccoli a quelli grandi. Le cuffie per capelli morbide sono generalmente grandi e regolabili.
Puoi gestire ed effettuare tutti i tipi di trattamenti per capelli come la colorazione delle ciocche, il rebonding per lisciare i ricci o il trattamento relax per dare ai tuoi boccoli una struttura più morbida senza avere un effetto crespo. Assicurati che all’interno dell’asciugacapelli non si depositino sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la superficie interna dell’apparecchio.
Budget
Il budget dipende dal marchio e dalle funzionalità che hai scelto. I caschi asciugacapelli morbidi sono relativamente meno costosi dei caschi asciugacapelli rigidi. In commercio trovi modelli per tutte le tasche a partire dai prodotti più economici che hanno i caschi morbidi e non rigidi. Non mancano i prodotti di marca anche tra le proposte low cost e a basso prezzo, tuttavia si consiglia una accurata analisi tendendo conto delle recensioni e delle opinioni che accompagnano i modelli attualmente disponibili.
Attacco per phon standard
Se hai un phon, non è necessario acquistarne un altro. È possibile utilizzare l’attacco dell’asciugacapelli a cuffia morbida per collegare l’estremità del phon. L’estremità elastica può essere attaccata a qualsiasi asciugacapelli di medie dimensioni.
Questi caschi asciugacapelli sono eccellenti per i trattamenti di condizionamento profondo dei capelli. Si consiglia di usarlo con un’impostazione bassa per evitare ustioni e fusione del tubo.
Tipologia
La scelta della tipologia del casco asciugacapelli va fatta in relazione alla portabilità, alla durata e alle varie funzionalità. Le meccaniche operative fondamentali sono le stesse, poi dipende dalle tue esigenze e comodità.
Potrebbe interessarti: I Migliori Shampoo per Capelli Colorati
Differenze tra casco asciugacapelli rigido e morbido?
Esistono come abbiamo visto due tipi di casco asciugacapelli, vale a dire rigido e morbido. È necessario conoscere le differenze tra loro in quanto potrebbero confonderti un po’ al momento della scelta.
Se si desidera acquistare un casco asciugacapelli per uso personale, è meglio optare per un modello con casco morbido. Puoi portarlo con te in viaggio e fare qualsiasi acconciatura. Ma se stai aprendo un salone, è meglio avere un casco asciugacapelli rigido e resistente.
- Struttura
Nei saloni viene generalmente utilizzato il casco asciugacapelli rigido. È fatto di plastica dura o metallo e per asciugarti i capelli devi sederti al di sotto della struttura, infilando la testa nel casco.
Un casco asciugacapelli morbido viene fornito con un cappuccio pieghevole da indossare come se fosse un berretto. Entrambi gli asciugacapelli usano la stessa tecnologia per asciugare le ciocche.
- Portabilità
Gli asciugacapelli a struttura rigida sono estremamente pesanti e voluminosi. Non sono facili da trasportare ovunque.I caschi asciugacapelli con cuffia morbida sono invece leggeri, pieghevoli e facili da trasportare dove desideri.
- Uso
I caschi asciugacapelli morbidi sono ideali per l’utilizzo a casa. Quelli a casco rigido sembrano cupole giganti e sono adatti a un impiego professionale.
- Adattabilità
La struttura degli asciugacapelli rigidi può essere facilmente adattata a qualsiasi dimensione del capo, anche indossando i bigodini grandi. Un casco asciugacapelli morbido lo devi indossare come un berretto e può essere regolato con un elastico per coprire accuratamente i capelli.
- Tempo di asciugatura
Entrambi i tipi impiegano circa 25 minuti per asciugare completamente la chioma. Il tempo dipende dal tipo di capelli.
Potrebbe interessarti: Le Migliori Fiale Anticaduta
Perché acquistare un casco asciugacapelli?
Le aziende specializzate in piccoli elettrodomestici propongono continuamente nuovi modelli con funzionalità migliorate e tecnologie più recenti. Ecco qui di seguito alcuni buoni motivi per acquistare questo genere di accessorio per l’acconciatura.
- Nessun dolore alle braccia
Se hai i capelli lunghi e folti, allora ci vuole molto tempo per asciugare tutte le tue ciocche. Potresti sentire dolore alle braccia e alle mani utilizzando un phon per lungo tempo. Invece un casco asciugacapelli offre una velocità di asciugatura della chioma che ti fa risparmiare tempo e senza che tu abbia alcun dolore alle braccia.
- Asciugatura rapida
Nell’asciugacapelli a casco il calore si concentra su tutta la superficie della testa in modo uniforme. Risparmi così molto tempo, fatica ed energia.
- Multitasking
Puoi svolgere altre attività mentre asciughi i capelli, come ad esempio leggere un libro o una rivista o fare la manicure.
- Impostazioni a bassa temperatura
È possibile ridurre le impostazioni di calore per evitare danni ai capelli. Le tue ciocche non entrano direttamente in contatto con il calore.
Potrebbe interessarti: Le Migliori Schiume Per Capelli Ricci
Differenza tra phon e asciugacapelli?
I caschi asciugacapelli morbidi offrono diversi vantaggi rispetto ai phon. Vediamo insieme quali sono.
- Sicurezza
Il calore innanzitutto si distribuisce in modo uniforme su tutta la testa. Con il phon invece è necessario asciugare un piccolo ciuffo di ciocche di capelli alla volta mantenendo il dispositivo vicino al cuoio capelluto. Il calore diretto danneggia di più i capelli e li rende fragili, ruvidi e opachi.
- Rapidità
Ci vuole molto tempo per asciugare e acconciare i capelli usando il phon. I caschi asciugacapelli dirigono tutti i flussi contemporaneamente a tutti i capelli e li asciugano in meno tempo.
- Comodità
Asciugare i capelli è un processo che richiede tempo e può causare dolore alle braccia tenendole a lungo sollevate. È possibile invece accendere il casco asciugacapelli e tenerlo fermo nella posizione a te più comoda. Puoi avere così ampia libertà di movimento e svolgere anche altre attività, che non sono possibili se usi il phon.
- Prestazioni professionali
L’uso di un casco asciugacapelli è un trattamento da salone. È meno stressante per i capelli e li rende lisci, morbidi e lucenti. I risultati rimangono gli stessi anche dopo un uso prolungato di questo apparecchio.
Conclusioni
L’impiego di un casco asciugacapelli rende le sessioni di asciugatura delle ciocche più divertenti, sicure e veloci. La particolarità di questo genere di apparecchi è da ricercarsi nella praticità d’uso e nella comodità di asciugatura: puoi restare tranquillamente seduta, senza stancare le braccia con spazzola e phon.
Anche se continuano ad essere strumenti da parrucchieri di tipo professionale, puoi trovare facilmente diversi modelli adatti a un uso domestico. Ad esempio, il casco asciugacapelli portatile della è studiato per consentirti di asciugare i capelli come se fossi al salone, ma con il grande vantaggio di un ingombro ridotto. Le sue prestazioni includono due livelli di velocità e temperatura e flusso d’aria variabile. Si può piegare per riporlo in poco spazio e ha anche una pratica maniglia per il trasporto.
Potrebbe interessarti: Le Migliori Maschere per Capelli
Domande frequenti
👱♀️ 1. Come funziona un casco asciugacapelli?
Un casco asciugacapelli ha un cappuccio da mettere sopra la testa, con o senza bigodini. Una volta acceso, soffia aria calda e la distribuisce in modo uniforme sui capelli. Oltre all’asciugatura dei capelli, è possibile utilizzare un casco per un trattamento professionale come la messa in piega e lo styling per capelli mossi, ricci ma non crespi.
👱♀️ 2. Il casco asciugacapelli può danneggiare la chioma?
Se utilizzi un comune phon, il flusso di calore molto elevato può danneggiare i capelli: lo devi quindi utilizzare a un livello medio di temperatura. Con un casco asciugacapelli non corri alcun rischio, perché il flusso di ari calda non è diretto verso il cuoio capelluto w la distribuzione del calore è uniforme. Puoi utilizzarlo per qualsiasi trattamento.
👱♀️ 3. Quanto tempo dovrei rimanere sotto un asciugacapelli?
Se vuoi utilizzare il casco per capelli fino a quando le tue ciocche non sono completamente asciutte, calcola un tempo compreso tra 10 – 15 minuti o 30 – 45 minuti a seconda della lunghezza e del tipo dei tuoi capelli.
👱♀️ 4. In quanto tempo posso effettuare la messa in piega con il casco asciugacapelli?
Dai venti ai quarantacinque minuti. A seconda della lunghezza dei tuoi capelli, una messa in piega dovrebbe asciugarsi in venti o quarantacinque minuti sotto un casco rigido o un asciugacapelli morbido. È sempre più sicuro asciugare i capelli su un’impostazione di calore più bassa per un periodo più lungo che usare un’impostazione alta per un breve periodo.
👱♀️ 5. Il calore fa bene ai capelli?
L’uso di un calore non eccessivo, abbinato con aria fredda, può anche stimolare il flusso di sangue ai follicoli nel cuoio capelluto e può far aprire le squame della cuticola, rendendo più efficaci i trattamenti di condizionamento. C’è da dire però che sa da una parte il calore correttamente gestito può apportare benefici ai tuoi capelli, generalmente non influenza la velocità con cui crescono le tue ciocche.