Gli 8 Migliori Correttori Posturali Contro il Mal di Schiena e le Cattive Abitudini

Mentre stai leggendo questo articolo, c’è una buona probabilità che tu abbia le spalle  un po’ curve, la parte bassa della schiena arrotondata e i muscoli del core tutt’altro che impegnati. Se tutto questo ti suona familiare, non ti preoccupare. Non sei solo.

Anche se sappiamo bene che una postura corretta prevede di stare seduti o in piedi con le spalle tirate indietro, a volte ce ne dimentichiamo. La buona notizia è che con il miglior correttore posturale puoi correggere le abitudini scorrette, ottenere una colonna vertebrata perfettamente allineata e allenare in modo mirato la tua muscolatura, senza neanche accorgertene.

Le Migliori Correttori Posturali

Qual è il miglior correttore posturale?

Probabilmente hai sentito parlare dei numerosi vantaggi legati a una buona postura. Non solo ti consente di sviluppare la forza nelle aree del tuo corpo che soffrono di dolore cronico (vale a dire la parte bassa della schiena), ma aiuta anche a ridurre la tensione del collo, delle spalle e della parte superiore della schiena.

L’obiettivo di un correttore di postura dovrebbe essere quello di attivare i muscoli, non di sostituirsi totalmente alla loro azione di sostegno: in caso contrario, si rischia di renderli pigri, aumentando la loro inefficienza. Ecco perché si consiglia di optare per un tutore morbido, che ricorda al corpo e ai nostri muscoli posturali il posto giusto in cui stare.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori correttori posturali:

1. Correttore posturale Anoopsyche – Il migliore per elevata traspirazione

Correttore Postura Schiena Uomo e Donna ANOOPSYCHE...

Vedi prezzo su AMAZON

Prodotto con materiali accuratamente selezionati, garantisce un elevato livello di traspirazione e comfort. Ha una tracolla imbottita di morbido cotone e non comprime le spalle: in questo modo, non lascia alcun segno sul corpo. Le cinghie su entrambi i lati sono molto resistenti e le cuciture sono ad alta tenuta. Il correttore è dotato di una tracolla regolabile che consente di adattarlo alle diverse fisionomie. Si può indossare da soli, senza alcun aiuto. Il design è unisex ed è quasi invisibile sotto una maglietta.

Caratteristiche chiave:

Si indossa con facilità, senza bisogno di aiuto

La cuciture sono resistenti

Offre un’ampia possibilità di regolazione per adattarlo a ogni fisionomia

Specifiche:

Marchio: Anoopsyche

Numero di taglie: 4

2. Correttore posturale Aheal – Il migliore per basso livello di pressione sotto le ascelle

Correttore postura schiena per uomini e donne di...

Vedi prezzo su AMAZON

Aiuta ad mantenere la schiena dritta e a correggere complessi problemi di postura. Fornisce un supporto avanzato per le spalle, la colonna vertebrale e per la parte superiore della colonna lombare. Adatto a uomini e donne, è certificato e clinicamente testato per fornire una correzione della postura sicura ed efficace. È realizzato in Europa con materiali traspiranti. Gli inserti imbottiti riducono la pressione sotto le ascelle mentre le cinghie regolabili in velcro consentono di scegliere la giusta tensione. L’inserto in metallo supporta la colonna vertebrale e può essere regolato in base alle diverse esigenze.

Caratteristiche chiave:

Le cinghie regolabile ottimizzano la vestibilità

Ha un inserto in metallo per garantire un elevato livello di supporto

È un prodotto certificato e testato clinicamente

Specifiche:

Marchio: Aheal

Numero di taglie: 4

3. Correttore posturale Beikell – Il migliore per vestibilità

Correttore Postura,Beikell Postura Corretta...

Vedi prezzo su AMAZON

Realizzato in neoprene traspirante, resistente e leggero, è facile da indossare e da togliere, oltre ad essere comodo da indossare. Non si vede sotto la camicia o la camicetta e offre il massimo sostegno posturale. Gli spallacci possono essere regolati in base alle diverse esigenze, per una vestibilità ottimale. Si rivela adatto a correggere e trattare i diversi problemi di postura: cifosi, gobbo, dolore al collo o alle spalle, scoliosi, mal di schiena, osteoporosi e spalle cadenti. Può essere indossato comodamente sotto i vestiti al lavoro, in palestra, in auto o quando ci si rilassa a casa.

Caratteristiche chiave:

È prodotto in neoprene, leggero e resistente

Una volta indossato sotto la camicia, non si vede

La possibilità di regolazione lo rende adatto a uomini e donne

Specifiche:

Marchio: Beikell

Numero di taglie: 2

4. Correttore Posturale  Fit_Ros – Il migliore per cuscinetti ascellari imbottiti

Correttore posturale Fit_Ros - Uomo e Donna -...

Vedi prezzo su AMAZON

Per favorire il massimo livello di comfort, questo correttore posturale è fornito di cuscinetti ascellari imbottiti: in questo modo si evita ogni fastidio dovuto alle fibbie. Il suo esclusivo design ottimizza la vestibilità e permette di indossarlo velocemente e senza sforzo in completa autonomia. Favorisce la massima libertà di movimento e sicurezza. Rifinito con materiali resistenti e di alta qualità, è facilmente lavabile a mano. Piccolo e leggero, si può portare sempre con sé anche in borsetta.

Caratteristiche chiave:

È progettata per uomini, donne e bambini di ogni età

Si indossa rapidamente senza alcun aiuto

Le sue dimensioni compatte consentono di riporlo anche in borsetta

Specifiche:

Marchio: Fit_Ros

Numero di taglie: 2

5. Correttore Posturale  Isuda – Il migliore per set completo

Insieme al correttore posturale, il set include due spalline e una ginocchiera, per garantire un intervento mirato sulle diverse parti del corpo.Grazie al supporto ergonomico della schiena, contribuisce a migliorare la postura in poco tempo, agendo sulla schiena e sue spalle. Si rivela efficace anche per alleviare il dolore. La piastra posteriore è dotata di velcro per favorire la regolabile. Rimane nascosto sotto la camicia e si può quindi indossare in qualsiasi momento a casa, al lavoro o anche durante l’allenamento. È certificato Ce ed è adatto a donne, uomini e bambini.

Caratteristiche chiave:

Il materiale con cui è realizzato si rivela delicato sulla pelle

La confezione include anche due spalline e una ginocchiera

È un modello unisex adatto a tutte le età

Specifiche:

Marchio: Isuda

Numero di taglie: unica

6. Correttore posturale per cifosi BeFit 24 – Il migliore per rapporto qualità prezzo

®BeFit24 Correttore postura per uomo e donna -...

Vedi prezzo su AMAZON

Se dopo ore passate al computer, in piedi o alla guida ci si ritrova con mal di schiena e dolori al collo, questo tutore è un valido alleato. Le sue fasce elastiche raddrizzano le spalle, consentendo di prevenire la gobba e di rafforzare la colonna vertebrale e il torace. Indossato con regolarità, questo correttore offre sollievo contro dolori e fastidi. Aiuta bambini e adulti, uomini o donne a diminuire la tensione e lo stress dalla schiena, dal collo e dalle spalle. È realizzato interamente in Europa con l’utilizzo delle più moderne tecnologie, a garanzia di una lunga durata.

Caratteristiche chiave:

Può essere indossato da uomini, donne e bambini

Viene interamente prodotto in Europa

È fatto per durare nel tempo

Specifiche:

Marchio: BeFit 24

Numero di taglie: 2

7. Correttore posturale Mercase – Il migliore per progettazione a doppio sostegno

Mercase Fascia Posturale Spalle e Schiena per Uomo...

Vedi prezzo su AMAZON

Con la sua azione, questo correttore allena i muscoli e la colonna vertebrale per farli tornare al loro allineamento naturale, fornendo sollievo in caso di dolore alla schiena.  È stato approvato dalla CE e dispone di 2 cuscinetti ascellari mobili, che possono essere applicati senza arrecare antiestetici segni alla pelle. Le cinghie regolabili facilitano l’utilizzo e incrementano il comfort. Il tutore ha due barre rimovibili che forniscono un forte sostegno per la parte bassa della schiena e della vita, e stabilizzano e sostengono le spalle, il torace e la schiena.

Caratteristiche chiave:

Non segna la pelle

Si indossa in completa autonomia

È approvato dalla Ce

Specifiche:

Marchio: Mercase

Numero di taglie: 3

8. Correttore posturale Isermeo – Il migliore per leggerezza

isermeo Postura Schiena Correttore, Fascia Spalle...

Vedi prezzo su AMAZON

Fornisce un completo supporto a tutta la schiena ed alle spalle. Tre gruppi di molle piatte forniscono un extra-supporto, diminuendo il carico sulla spina dorsale, sui muscoli, e correggendo la vostra postura. Le spalline morbide favoriscono il massimo comfort e leggerezza durante l’uso. È possibile regolare il tutore in base alle proprie esigenze ed indossarlo ovunque. Il prodotto ha la dichiarazione di conformità e marchio CE.

Caratteristiche chiave:

Ogni dettaglio è realizzato per garantire un comfort totale

È altamente regolabile

Una volta indossato sotto la camicia o la maglietta, non si vede

Specifiche:

Marchio: Isermeo

Numero di taglie: unica

Cosa cercare in un correttore posturale?

correttore-posturale

A causa di stili di vita intensi e frenetici, molti di noi trascorrono intere giornate ricurvi davanti al computer, senza contare le ore seduti davanti alla tv. E anche se queste non sono le uniche cause di una cattiva postura, possono avere un impatto enorme sul modo in cui sosteniamo il nostro corpo.

Purtroppo, correggere una postura scorretta può essere estremamente difficile. Una volta che la schiena, le spalle e il collo si allineano in un certo modo, ricondurre tutto a una corretta posizione può rivelarsi una vera impresa. Uno dei modi più efficaci è quello di indossare un correttore posturale. E anche se pensi che le vasche idromassaggio, le sale massaggi e altre attività possono contribuire a raggiungere i risultati sperati, l’opinione diffusa è che offrano solo una soluzione temporanea ai problemi della maggior parte delle persone.

In questo articolo, ti diremo tutto ciò che devi sapere su questo tipo di reggispalle. Ti parleremo di alcuni dei suoi principali benefici per la salute e di ciò che causa una cattiva postura, mettendo in evidenza cosa considerare quando stai per acquistare nella vendita online il modello giusto per te.

Dimensione

I correttori posturali che trovi in farmacia in una taglia unica, sono spesso progettati per le persone che rientrano in una gamma molto specifica di misure corporee.

Se hai una statura inferiore o superiore alla media, come pure una corporatura  molto robusta o molto esile, potresti scoprire che questi correttori non faranno il lavoro a cui sono destinati. Nel caso ti interessi acquistare un modello a taglia unica, è bene leggere con attenzione le indicazioni fornite dal produttore in riferimento all’estensibilità del prodotto.

D’altra parte, potresti scegliere un busto per schiena disponibile in una varietà di dimensioni regolari, ad esempio piccola, media o grande. Queste tipologie sono particolarmente indicate se sei in procinto di perdere peso o di ingrassare in vista di una specifica attività sportiva o di un  evento particolare.

Materiale

I correttori posturali di marca sono disponibili in vari materiali. I tipi più comuni sono spandex, lycra, lattice, gomma e cotone. I modelli in spandex, lycra e lattice sono molto resistenti e facili da mantenere. C’è anche da dire però che alcune persone possono soffrire di eruzioni cutanee in caso di contatto prolungato con il lattice.

I modelli in gomma sono normalmente tra i più economici. Pur non essendo durevoli come le loro controparti che abbiamo appena citato, garantiscono un buon livello di resistenza per un periodo di tempo soddisfacente. Tieni presente che la gomma ha un odore deciso e ben definito e devi essere sicuro di poter convivere con questo fattore prima di effettuare un acquisto.

I correttori di postura in cotone sono resistenti e facili da mantenere perché in genere li puoi lavare anche in lavatrice. Sono anche estremamente comodi. Ricorda però che i modelli realizzati in questo materiale non sono estensibili e possono assorbire il sudore, il che significa che non sono ideali per scopi sportivi o per coloro che li indossano per svolgere un lavoro faticoso.

Supporto e comfort

Comfort e supporto dovrebbero essere al primo posto nei criteri di scelta di un correttore di postura. Dopotutto, se lo indossi per tutto il giorno, devi sentirti bene. Vale la pena notare che se lo trovi scomodo, con tutta probabilità smetterai di usarlo prima di ottenere i risultati che ti cambiano la vita.

Scegli un modello con cinturini regolabili o fasce elastiche adatte alla conformazione del tuo fisico. Dovresti anche assicurarti che il materiale scelto non irriti la pelle in caso di un uso prolungato.

Regolazione

La possibilità di regolare il correttore di postura influisce notevolmente sul modo in cui lo indossi. Se opti per un correttore disponibile in un unica misura, soprattutto se è proposto a basso prezzo, assicurati che sia dotato di cinghie regolabili per evitare qualsiasi disagio.

Vestibilità

Il correttore di postura dovrebbe essere facile da indossare, da togliere e da regolare in base alle tue preferenze. Se ti accorgi che il modello che hai scelto ti arreca qualche fastidio, non lo indosserai volentieri,

Anche se molti modelli sono ricchi di funzionalità, in realtà può essere difficile abituarsi, quindi assicurati di conoscere tutte le funzionalità fornite dal correttore di postura prima di effettuare una scelta finale.

Precauzioni per l’utilizzo di un correttore posturale?

Come con qualsiasi prodotto correlato alla salute, i correttori di postura devono essere utilizzati con precauzione. Se non vengono usati correttamente, potrebbero fare più male che bene.

Per aiutarti a non peggiorare il tuo stato di salute, ecco alcune precauzioni di sicurezza che dovresti tenere presente prima di indossare un correggi postura di questo tipo.

Non indossarlo giorno e notte

Una delle cose più importanti da sapere sui correttori di postura è che non sono progettati per essere indossati tutto il giorno, tutti i giorni. Questi sistemi di supporto sono ideati per allenare i muscoli che ti consentono di ottenere nuovamente la schiena dritta, non per sostituirli completamente.

Se usi un correttore di postura per troppo tempo, potresti effettivamente peggiorare le tue condizioni. Potresti anche scoprire che la tua pelle si irrita e che inizi a soffrire di altri sintomi negativi in ​​altre parti del tuo corpo.

Parlane con il tuo medico

Anche se un correttore di postura è di grande aiuto quando si tratta di alleviare il dolore alla schiena, al collo e alle spalle, è sempre una cosa saggia consultare il proprio medico prima di indossarne uno.

È importante utilizzare un correttore di postura per le giuste ragioni. Segui le indicazioni del tuo medico e presta attenzione a come il tuo corpo reagisce dopo aver indossato il tutore per un certo periodo di tempo.

Mantieni la libertà di movimento

Il correttore di postura non dovrebbe ostacolare la tua libertà di movimento. Anche se può essere necessario u certo periodo per abituarsi, dovresti essere in grado di seguire la tua routine quotidiana senza ostacoli. Se il correttore di postura limita il tuo raggio di movimento, regolalo e allevia la tensione dove necessario.

Del resto, se limiti la tua gamma di movimenti alla schiena, al collo o alle spalle, potresti introdurre nuovi problemi alle tue condizioni di salute. Se ne stai usando uno per intraprendere uno sport o un lavoro specifico, un correttore restrittivo potrebbe ridurre le tue prestazioni.

Perché una postura corretta è importante per la tua salute?

WAXO Correttore Postura - Fascia Posturale -...

Una buona postura ti contribuisce a distribuire la giusta quantità di pressione ai vari muscoli, legamenti e tendini del tuo corpo. Aiutando queste parti del corpo a comportarsi come dovrebbero, ridurrai significativamente la tensione delle ossa e delle articolazioni.

Questo, a sua volta, ha un effetto concatenante sul resto del tuo corpo. Avrai meno probabilità di contrarre l’artrite e altre malattie degenerative. Con una postura corretta, infatti, i muscoli e le ossa conserveranno un buon stato di salute, il che significa che saranno in grado di mantenere i tuoi organi nella giusta posizione, permettendo così loro di svolgere con efficienza le loro funzioni.

Una cattiva postura può causare seri problemi di salute?

miglior-correttore-posturale

Una cattiva postura è spesso causata da muscoli deboli o tesi. La ricerca mostra anche che l’obesità, la gravidanza e l’uso di calzature sbagliate possono avere un effetto negativo sulla nostra postura. Ma un problema di postura può anche causare una serie di gravi patologie. Ecco qui di seguito un elenco di alcuni dei principali disturbi.

  • Dolore al collo

Il dolore al collo è tra le cause più comuni di cattiva postura. Questo è spesso provocato dal fatto di passare troppo tempo seduti a una scrivania davanti a un computer. È anche un problema comune che si riscontra tra coloro che trascorrono molto tempo a scrivere sui loro telefoni.

  • Mal di testa

Dal momento che i muscoli della schiena sono collegati alle spalle e, naturalmente, al nostro collo, è comune che le persone con una cattiva postura soffrano di mal di testa per via della tensione. Questi mal di testa possono spesso essere avvertiti sulla fronte e intorno agli occhi, alle tempie e alle orecchie.

  • Mal di schiena

I muscoli della parte superiore del corpo sono tutti collegati alla nostra colonna vertebrale e ad altre aree sensibili che attraversano la nostra schiena. Una cattiva postura può causare un grave ml di schiena, a volte così grave da cambiare la vita. Può costringere a letto se non viene trattato nel modo corretto.

  • Dolore alla spalla

Se passi molto tempo in tensione, potresti avvertire un forte dolore alle spalle curve. Questo può essere causato spesso anche da un esercizio fisico eccessivo o insufficiente. Il dolore alla spalla può avere un impatto diretto sul resto della parte superiore del corpo e può persino portare a dolore al collo e mal di testa.

  • Disturbi gastrointestinali

Il tuo sistema gastrointestinale lavora a ciclo continuo, giorno dopo giorno. È ciò che ti aiuta a elaborare le sostanze contenute nel cibo per assicurarti di avere il giusto equilibrio di nutrienti necessario a un corretto funzionare del corpo.

Una cattiva postura può influenzare i tuoi organi digestivi comprimendoli in modo da renderli incapaci di funzionare come dovrebbero. Ciò può arrestare il metabolismo, compromettendo la capacità del corpo di fruire dei vari alimenti.

Quali tipi di correttori posturali ci sono?

I correttori di postura possono essere realizzati con materiali diversi, molti dei quali sono estensibili, come ad esempio spandex e gomma. Possono anche essere prodotti con materiali non elastici come il cotone.

I correttori di postura sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e possono essere indossati in diversi modi. Queste variabili dipendono fortemente dal tipo di correttore scelto. Ecco alcuni dei più comuni tipi che trovi in commercio.

  • Bretelle

Ducomi Extreme Active Posture Tutore Schiena...

Questi modelli richiedono un po’ di tempo per abituarsi, ma sono uno dei tipi più comuni di correttori posturali disponibili. In genere si adattano alle spalle e spingono nella regione centrale della colonna vertebrale per raddrizzare la parte superiore della colonna e il collo, portando indietro le spalle.

  • Cinture

Cintura Lombare di Sostegno, AGPTEK Fascia Lombare...

Le cinture aiutano a correggere la postura partendo dalla base della colonna vertebrale. Sono ideali per modificare le cattive abitudini piuttosto che una lesione specifica. Questi tipi di fascia posturale sono in genere indossati da persone che siedono alla scrivania per lunghi periodi di tempo.

  • Camicie

®BeFit24 Correttore postura per uomo e donna -...

Le camicie da postura sono una forma standard di correttore e in genere sono disponibili in un materiale elastico. Esercitano una pressione sui principali gruppi muscolari e si presentano sotto forma di indumenti. Di conseguenza, avrai accesso a una gamma più ampia di dimensioni, forme e colori in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze di maglia posturale.

  • Reggiseni

I reggiseni che aiutano a correggere la postura sono perfetti per chi soffre di problemi nella zona del torace. Sono più comunemente usati dalle donne ma possono anche essere usati dagli uomini che hanno problemi nella parte superiore del corpo.

  • Correttori elettronici di postura

Puoi trovare anche numerosi correttori elettronici di postura, alcuni dei quali possono inviare allarmi sotto forma di vibrazioni o suoni.

I correttori di postura vibranti ti aiutano a capire quando sei inclinato in modo eccessivo e si spengono quando ricevono un impulso che segnala che non sei seduto o in piedi correttamente. Questi tutori si presentano anche sotto forma di smartwear da indossare su polso, colonna vertebrale, torace, cintura o collo.

  • Correttori posturali specifici

Alcuni modelli sono specifici per uomini e donne. Quelli per gli uomini sono normalmente di dimensioni maggiori mentre i correttori di postura per le donne sono più piccoli e possono essere indossati intorno alla zona del seno.

Questi correttori di postura per donna distribuiscono uniformemente il peso del seno e sono dotati di cinturini più spessi, un meccanismo di chiusura frontale e coppe separate.

  • Correttori posturali unisex

Mercase Fascia Posturale Spalle e Schiena per Uomo...

Molti correttori di postura sono progettati per essere utilizzati indifferentemente dagli uomini o dalle donne, l’unica differenza è che puoi scegliere tra una varietà di dimensioni per adattarsi alla tua statura.

Le dimensioni in genere variano da extra small a doppio extra large e alcuni produttori offrono una taglia unica per tutti i modelli. Controlla sempre le linee guida del produttore quando scegli una taglia.

 

Conclusioni

Il correttore di postura è un dispositivo che viene indossato a breve e lungo termine per correggere problemi di allineamento della colonna verticale. In genere, questo tipo di tutori mantengono la schiena, le spalle e il collo allineati e in posizione verticale allenando il corpo a rimanere nella posizione corretta e sana.

In questo articolo abbiamo presentato i vari tipi si tutori, mettendo in risalto i benefici che puoi ottenere nuovamente un benessere che sembrava perduto. Puoi dire così finalmente addio ai dolori alla schiena, alle spalle e al collo e riacquistare una postura perfetta.

In particolare, il modello della Anoopsyche è sviluppato con un’imbottitura che non comprime le spalle e regala un piacevole comfort anche se viene indossato per un periodo di tempo prolungato. Offre anche un elevato livello di traspirazione. È anche robusto e si può mettere in modo discreto sotto una maglietta.


Domande frequenti

🦴 1. Il correttore posturale elettronico funziona davvero?

I correttori di postura smart servono come promemoria istantaneo per segnalarti quando devi raddrizzare il tuo corpo, quindi in questo senso, vedrai risultati immediati. Apparirai più alto e più snello finché indossi il dispositivo. Ma se vuoi che questi risultati abbiano un effetto duraturo, dovrai continuare ad indossarlo per diverso tempo.

🦴 2. Posso indossare un correttore di postura tutto il giorno?

Puoi indossare il correttore posturale comodamente tutto il giorno, mettendolo magari sopra una maglietta. Si sconsiglia però di tenerlo anche mentre dormi.

🦴 3. Per quanto tempo si deve indossare un correttore di postura?

All’inizio il correttore posturale dovrebbe essere indossato per 15-30 minuti al giorno. Nel caso in cui senti dolore o averti una sensazione di stanchezza, toglilo e indossalo di nuovo il giorno successivo o dopo un paio di giorni. Facendo attenzione ai segnali del tuo corpo, indossalo  gradualmente per semper più tempo fino a quando il tuo corpo non assume la posizione corretta.

🦴 4. Quanto tempo ci vuole per correggere una cattiva postura?

La correzione della postura è un processo delicato e può variare da persona a persona. C’è chi dice  di aver visto i risultati in appena 14 giorni, c’è chi invece incomincia a stare meglio dopo diverse settimane.

🦴 5. I correttori posturali aiutano in caso di mal di schiena?

Questo accessorio è progettato per tirare delicatamente le spalle indietro e per favorire un migliore allineamento della colonna verticale. In questo modo si allevia la pressione sui muscoli della schiena. Inoltre, alcuni modelli forniscono un supporto che può alleviare il dolore.

🦴 6. Quanto dovrebbe essere stretto un correttore di postura?

Il correttore posturale magnetico non dovrebbe essere così stretto da essere scomodo da indossare. in effetti se è troppo stretto rischi di non volerlo più indossare subito dopo il primo giorno. Con il passare del tempo puoi stringere il raddrizzaspalle per ottenere una postura migliore. Lo scopo del tutore è di allenare i muscoli in modo che rimangano nella posizione corretta. Lo sanno bene coloro che la indossano per motivi sportivi, come ad esempio i calciatori.