Gli 8 Migliori Cuscini Antirussamento per Dormire Sonni Tranquilli

Se condividi il letto con qualcuno che russa oltre misura, probabilmente faresti qualsiasi cosa per trascorrere una notte in santa pace senza essere continuamente svegliato da fastidiosi rumori molesti.

Il russare è sintomatico del fatto che qualcosa sta ostruendo il normale passaggio dell’aria dalla bocca e dal naso verso i polmoni. Questo può effettivamente essere causato da un cuscino scomodo che inclina il collo in una direzione che blocca il flusso d’aria.

Per risolvere questo rumoroso disturbo, a volte basta utilizzare il miglior cuscino antirussamento. che aiuta a mantenere il collo nella posizione più adatta a favorire una corretta respirazione.

Le Migliori cuscini antirussamento

Qual è il miglior cuscino antirussamento?

Questi cuscini mirano ad allineare la testa e le spalle per mantenere le vie respiratorie il più aperte possibile o per farti dormire su un lato: non di rado, infatti, si russa quando si dorme sdraiati. Sono disponibili in molte forme, da quelle rettangolari a quelle ovali. A differenza dei normali cuscini, quelli antirussamento sono generalmente più bassi al centro e più alti ai lati. La parte centrale può essere più stretta e più compatta rispetto ai lati: in questo modo si evita di russare.

Molti cuscini di questo tipi sono realizzati in memory foam, un materiale compatto che ti mantiene nelle giusta posizione per non russare e nello stesso tempo offre supporto al collo per il massimo comfort.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori cuscini antirussamento:

1. Il migliore in assoluto: Cuscino Anti-russamento TheComfortZone

TheComfortZone - Cuscino anti-russamento

Vedi prezzo su AMAZON

Ha uno speciale contorno cervicale che offre un supporto efficace e stabile. Ciò significa sollievo dai dolori al collo e alla schiena, oltre a un sonno più profondo e migliore. Riduce i movimenti irrequieti e il bracciolo speciale aiuta a evitare la gobba.

È realizzato in memory foam a rimbalzo lento. Mantiene il contorno della testa e del collo, distribuendo il peso in modo uniforme ed eliminando i punti di pressione.

Ciò consente una respirazione più facile in modo da svegliarsi senza emicrania. Inoltre, ha un effetto anti-russamento. La federa è realizzata in fibre tencel ipoallergeniche e resistenti alle pieghe. Con la sua elevata capacità di assorbimento e un effetto di raffreddamento ci si addormenta facilmente.

Caratteristiche chiave:

  • Non si appiattisce
  • Il rivestimento interno in bambù è antibatterico
  • È morbido e soffice sulla pelle delicata

Specifiche:


2. Il migliore per rigidità media: Misiki Cuscino Cervicale

Misiki Cuscino Cervicale Cuscino Memory Foam...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo cuscino in memory foam è moderatamente rigido e assicura un supporto confortevole durante il sonno. Riduce il dolore al collo e l’irrigidimento delle spalle. A forma di farfalla, è progettato con un contorno cervicale e una cavità centrale concava che mantengono la naturale curvatura del collo, favorendo l’allineamento della testa con il corpo e la colonna vertebrale. 

Mentre si dorme sulla schiena, la trazione naturale del collo e il supporto alla testa possono diminuire la pressione sulla parte posteriore del cranio, riducendo il russare e migliorando la qualità del sonno. La federa ipoallergenica e antiacaro è sfoderabile e facile da pulire.

Caratteristiche chiave:

  • Riduce l’irrigidimento cervicale
  • Favorisce l’allineamento del corpo
  • Ha una federa antiacaro sfoderabile

Specifiche:

  • Marchio: Misiki
  • Dimensioni: 64 x 39 x 12,5 cm

3. Il migliore per dormire su un fianco: O2 Med Snore-Less

SOS Snore-Less cuscino anti russamento (Medium:...

Vedi prezzo su AMAZON

Consente di dormire sul fianco destro o sinistro senza assumere la posizione supina. Il cilindro addominale favorisce il mantenimento della postura impedendo al cuscino di arretrare. La postura laterale è consigliabile in pazienti con sindrome delle apnee notturne di minor gravità, soprattutto in presenza di russamento e/o apnee posizionali.

È efficace anche durante la terapia con cpap. L’imbottitura, in schiuma di poliuretano, stabilizza il corpo in maniera confortevole. Il rivestimento in tessuto Amicar previene sintomatologie dovute ad allergeni e garantisce un’elevata traspirabilità. Usato per osas, roncopatia, apnee centrali, bite ortodontico, ulcere da pressione.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di evitare i microrisvegli
  • È un sistema confortevole per evitare la posizione supina
  • Il rivestimento è altamente traspirante

Specifiche:

  • Marchio: O2 Med
  • Dimensioni: 55 x 40 x 15 cm

4. Il migliore per doppia altezza: EcoNight Cuscino Ortopedico

EcoNight - Cuscino in memory foam,...

Vedi prezzo su AMAZON

È un cuscino cervicale a forma di onda in memory foam con due differenti altezze, progettato per chi dorme sul lato e sulla schiena. Supporta la testa e il collo in allineamento neutro. Previene l’affaticamento del collo, permette di respirare con facilità e riduce il russamento.

Il tessuto esterno traspirante con doppio flusso d’aria garantisce una temperatura ottimale e previene il sudore. Ipoallergenico, resistente agli acari della polvere e alla muffa favorisce un sonno ininterrotto e rinfrescante in tutte le stagioni. La fodera esterna in rete traspirante ultra morbida ha una cerniera nascosta per una facile rimozione. Si può lavare in lavatrice.

Caratteristiche chiave:

  • Testa e collo sono supportati in allineamento neutro
  • Previene il sudore
  • La fodera esterna è lavabile in lavatrice

Specifiche:

  • Marchio: EcoNIght
  • Dimensioni: 50 x 36 x 9/12 cm

5. Il migliore per dormire in tutte le posizioni: Oxford Street Cuscino Cervicale

Oxford Street Cuscino Cervicale Memory Foam,...

Vedi prezzo su AMAZON

 Realizzato in memory foam a memoria lenta, allevia la pressione e si adatta alla forma della testa, della colonna vertebrale e della curvatura naturale del corpo umano. Favorisce il rilassamento muscolare e il sonno profondo.

Con due diverse altezze, consente di dormire bene in base alla posizione durante il sonno , le dimensioni e il peso della testa, la larghezza delle spalle e così via. Realizzata in poliestere, la fodera è resistente alla polvere, ipoallergenica, altamente traspirante per la ventilazione dell’aria, garantendo un sonno confortevole e agevole.

Caratteristiche chiave:

  • Migliora la circolazione sanguigna
  • È ipoallergenico
  • La cerniera liscia della federa non dà fastidio

Specifiche:

  • Marchio: Oxford Street
  • Dimensioni: 60 × 35 x 9/11 cm

6. Il migliore per comfort: Uuq Cuscino ortopedico

UUQ Cuscino Ortopedico in Memory Foam per Cuscino...

Vedi prezzo su AMAZON

Il suo design ergonomico a forma di farfalla si adatta alla testa, al collo, alle spalle e alla schiena per fornire il massimo sostegno mentre si dorme su un fianco, sulla schiena o sulla pancia. Realizzato in memory foam, non contiene sostanze chimiche nocive ed è sicuro da usare come cuscino di supporto  per bambini e donne in gravidanza.

Caratteristiche chiave:

  • Adatto alle diverse posizioni
  • Fornisce un sostegno efficace
  • Favorisce un risveglio senza dolori

Specifiche:

  • Marchio: Uuq
  • Dimensioni: 62 x 35 x 12 cm

7. Il migliore per altezze regolabili: Cuscino Cervicale Levesolls

Levesolls Cuscino Cervicale Memory con Altezza...

Vedi prezzo su AMAZON

L’altezza iniziale è di 10/12 cm, se viene rimossa la spugna centrale avrà un’altezza di 9/7 cm, così si possono ottenere 4 differenti altezze per il massimo comfort. Il cuscino è realizzato in spugna reattiva e contiene particelle di gel miste a spugna. Ha una forte permeabilità all’aria ed è molto confortevole.

Presenta una superficie curva ergonomica che segue le naturali curve del corpo per sostenere la testa e il collo, riducendo il dolore agli arti. Allevia la rigidità della spalla e favorisce il rilassamento muscolare.

Può prevenire efficacemente l’insonnia, il dormire poco, il russare e così via.  È anti-sudore, a prova di polvere, anti-insetti e anti-acari e può anche prevenire le allergie nei bambini. I nostri cuscini sono certificati a livello internazionale da OEKO-TEX e sono resistenti ai danni.

Caratteristiche chiave:

  • È anti-sudore, a prova di polvere, anti-insetti e anti-acari
  • Si può lavare in lavatrice
  • È certificato a livello internazionale da Oeko-Tex

Specifiche:

  • Marchio: Levesolls
  • Dimensioni: 60 × 36 x 7/9/10/12 cm

8. Il migliore per budget: Cuscino in memory foam Famooklan

Pikolin Home - Guanciale viscoelastico, memory...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo cuscino rilassa i muscoli e la colonna vertebrale, favorendo un sonno profondo. Allo stesso tempo, può ridurre efficacemente il russare.  Realizzato in memory foam, è molto morbido e fornisce un supporto adeguato. Offre un elevato livello di traspirazione. La federa ha una cerniera ed è rimovibile per il lavaggio, anche in lavatrice.

Caratteristiche chiave:

  • Favorisce un sonno profondo
  • È piacevolmente traspirante
  • Morbido e confortevole

Specifiche:

  • Marchio: Famooklan
  • Dimensioni: 60 x 34 x 11,5 cm

Quali sono i vantaggi dei cuscini antirussamento?

Per alcune persone, il fatto di russare è un grande ostacolo a un sonno sano e confortevole, per se stessi e per il partner. È il risultato dell’ostruzione della via aerea che provoca la vibrazione delle vie respiratorie.

Nel corso degli anni sono stati introdotti sul mercato numerosi rimedi antirussamento per cercare di offrire una concreta soluzione. Tra questi ci sono cuscini antirussamento. Ma quali sono i loro effettivi vantaggi? Li riassumiamo brevemente qui di seguito.

  • Mantengono aperte le vie respiratorie

Dal momento che migliorano l’allineamento della testa e del collo, questi cuscini aiutano a mantenere aperte le vie respiratorie mentre dormi. Questo, a sua volta, aiuta a ridurre (o addirittura ad eliminare) le vibrazioni nella gola causate dall’aria che respiri nel sonno.

  • Migliorano il sonno

Riducendo il russare, questi cuscini non solo aiutano a migliorare il sonno di chi russa, ma rendono più tranquillo anche quello del loro partner. Le persone che condividono il letto con qualcuno che ha problemi respiratori, grazie a un cuscino antirussamento riescono a dormire meglio, senza essere disturbati da un eccessivo rumore.

  • Migliorano la postura

Questi cuscini aiutano a migliorare la postura durante il sonno. Indipendentemente dalla posizione in cui dormi. Favoriscono l’allineamento del collo e della testa in modo da evitare l’ostruzione delle vie respiratorie. Di conseguenza, riducono la possibilità di russare.

  • Non sono invasivi

A differenza delle classiche soluzioni antirussamento come ad esempio i dispositivi di avanzamento mandibolare, quelli che intervengono per adattare le posizioni della lingua (la classica fascia anti russare che molti hanno già provato) e gli interventi di chirurgia, i cuscini anti russare offrono una soluzione non invasiva a questo rumoroso problema.

Fattori da considerare nella scelta di un cuscino antirussamento?

Power Of Nature Cuscino Cervicale Memory Foam,...

Se hai fatto una rapida ricerca  nel web nel tentativo di capire quali sono i migliori cuscini antirussamento sul mercato, è probabile che tu ti sia imbattuto in una miriade di opzioni che dichiarano a gran voce di essere  le più efficaci.

La crescente necessità di dispositivi antirussamento ha visto in effetti lo sviluppo di molteplici prodotti. Quale scegliere? Dove compralo? Per rispondere a queste domande è importante capire cosa prendere in esame nella valutazione di un cuscino ortopedico antirussamento.

Tipi di cuscini antirussamento

miglior-cuscino-antirussamento

I cuscini antirussamento sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Differiscono anche nei materiali costruttivi. Vediamo insieme quali sono i principali tipi di cuscini antirussamento che puoi facilmente acquistare nella vendita online.

  • Cuscini in memory foam

I cuscini in memory foam sono considerati antirussamento per via della loro capacità di sostenere saldamente la testa e il collo. Si tratta di un cuscino in schiuma in grado di adattarsi ai contorni naturali della testa e del collo e, grazie al suo sostegno, contribuisce a diminuire il respiro faticoso e pesante.

  • Cuscini contour

Sono progettati per aiutare la testa, il collo e le spalle a raggiungere l’allineamento ideale durante il sonno. Questi cuscini hanno una depressione concava nel mezzo mentre i bordi sono più spessi e più solidi. Tale forma è efficace per posizionare correttamente la testa mentre dormi e per tenere aperte le vie aeree, impedendoti di russare.

  • Cuscini con zeppa

Questi tipi si distinguono per via della loro caratteristica forma a cuneo. Sono molto diffusi tra chi tende a russare molto, in particolare da coloro che dormono di preferenza sulla schiena. Il loro particolare design consente  di sollevare e sostenere la testa, il collo e la schiena quando sei sdraiato. In questo modo, impediscono alla lingua di scivolare verso la parte posteriore della gola e di ostruire così le vie respiratorie.

  • Cuscini cpap

Vengono utilizzati insieme alla macchina per il trattamento delle apnee ostruttive del sonno (cpap) per aiutare a sentirsi a proprio agio durante la notte. La terapia cpap è utile per chi russa molto e soffre di apnea notturna. Agisce aumentando la pressione sulla gola e forzando l’apertura delle vie aeree.

Gli utenti delle macchine cpap devono indossare una maschera di ossigeno sulla bocca o sul viso mentre dormono. Pertanto, i movimenti durante la notte possono causare lo spostamento della maschera, riducendone l’efficacia. Uno specifico cuscino per apnea è quindi progettato per fornire un supporto adeguato alla testa e al collo e per impedire alla maschera cpap di muoversi accidentalmente.

  • Cuscini cervicali

I cuscini cervicali di supporto per il collo funzionano efficacemente per chi russa. Sono progettati per accogliere in modo confortevole il collo e la testa, favorendo il rilassamento della colonna vertebrale e per evitare di assumere la posizione supina.

Materiale

I cuscini antirussamento sono realizzati in un’ampia varietà di materiali, dal poliestere alle schiume di lattice. Il tipo di materiale ti consente di valutare il livello qualitativo del del cuscino e di prevederne la durata.

I tipi in memory foam sono preferiti rispetto ad altre schiume a causa della loro capacità di mantenere la forma del cuscino anche dopo un uso continuato. La scelta di un cuscino realizzato con materiali durevoli e di alta qualità è importante poiché a lungo termine consente di ottenere il completo ritorno dell’investimento.

Posizione nel sonno

Il tipo di cuscino che fa per te dipende anche dalla posizione che assumi quando dormi. Se tendi a riposare sulla schiena, un cuscino a zeppa può andare bene per te. Se invece dormi di preferenza su un fianco puoi trovare più comodi i modelli con supporto cervicale.

Comfort

Lo scopo principale di un cuscino è quello di offrirti un’esperienza di sonno confortevole, indipendentemente dal tipo e dal materiale con cui è fatto. La mancanza di comfort può far insorgere dolori al collo, alla schiena e alle spalle, provocando uno stato di malessere generale.

Supporto

Una funzione di base di un cuscino è quella di aiutare a sostenere testa, collo, spalle e schiena durante il sonno. Senza questo supporto, un cuscino è praticamente inutile.

L’efficacia dei cuscini antirussamento è anche legata alla loro capacità di garantire un supporto adeguato. Un cuscino che non riesce a supportarti efficacemente durante il sonno può fare più male che bene, peggiorando addirittura la situazione.

Dimensioni

Quando stai considerando un cuscino anti-russamento, tieni presente la sua dimensione. Le misure del cuscino devono essere messe in relazione all’uso intendi fare del supporto e alla grandezza del letto.

Se viaggi spesso e sei solito portare con te il tuo cuscino, allora un modello più piccolo potrebbe essere l’ideale. Se invece dormi quasi sempre a casa, questo aspetto non ha alcuna influenza sulla scelta finale.

Budget

Sappiamo bene che dormire bene non ha prezzo. Ecco perché si consiglia di non puntare a un prodotto low cost solo con l’intento di risparmiare. Un prodotto a basso prezzo, salvo rarissime eccezioni, non è mai sinonimo di qualità.

Molti modelli proposti a circa 40 euro offrono un soddisfacente rapporto qualità prezzo. Ma se punto al top, puoi arrivare a spendere anche il doppio.

Quali effetti dannosi può vere il russare?

Il russare è un disturbo frequente, che interessa tutti coloro che soffrono di difficoltà respiratorie durante il sonno. Ci sono diversi modi per affrontare questo disturbo di salute, ma è necessario sentire l’opinione di un medico prima di scegliere qualsiasi metodo di trattamento. Tuttavia, il russare potrebbe essere estremamente serio e rischioso per i pazienti.

Non c’è dubbio che il fatto di essere disturbati continuamente durante il sonno possa influire negativamente non solo sulla qualità della vita, ma anche sulle condizioni di salute in generale. Quando non si è in grado di non respirare correttamente può verificarsi un ictus cerebrale a causa dell’aumento della pressione sul sistema nervoso. Possono anche manifestarsi malattie cardiache, problemi di salute mentale e disturbi anche di grave entità. Qui di seguito puoi trovare le patologie più diffuse legate al russare:

  • problemi cardiologici
  • ictus cerebrale
  • forte mal di testa
  • nicturia
  • complicanze fetali
  • aumento di peso
  • calo della soddisfazione sessuale
  • ansia e tensione mentale
  • apnea notturna
  • malattia da reflusso gastroesofageo (gerd)
  • aritmie
  • ipertensione
  • problemi respiratori

Tutti queste patologie possono insorgere tra tutti coloro che non riescono a dormire sonni tranquilli. Chi ne soffre, ne ha inevitabili ripercussioni anche durante la giornata, con tutto il malessere che ne consegue.

Conclusioni

Un cuscino antirussamento è progettato per offrire comfort e benessere al corpo durante il sonno. La sua struttura è generalmente più spessa rispetto a un modello standard e si compone di più strati. Si caratterizza per una forma particolare che facilita il sonno su un fianco, che è la posizione ideale per lasciare aperte le vie respiratorie e per respirare senza emettere alcun suono o fastidiosa vibrazione.

Il cuscino a marchio TheComfortZone offre un supporto molto efficace, dando sollievo alla testa, al collo e alla schiena. Nello stesso tempo, elimina i punti di pressione, facilitando la respirazione. Realizzato in memory foam a rimbalzo lento, viene fornito completo di una federa in fibre tencel ipoallergeniche e resistenti alle pieghe. Con la sua elevata capacità di assorbimento e un effetto di raffreddamento favorisce il sonno tranquillo e sereno.

Domande frequenti

🛏️ I cuscini antirussamento funzionano davvero?

Alcuni studi clinici hanno confermato l’efficacia di questo genere di cuscini non solo per ridurre il russare, ma anche per diminuire gli eventi apneici. Il cuscino giusto favorisce l’allineamento della testa e del collo alla colonna vertebrale e ti aiuta ad assumere una posizione naturale mentre dormi su un fianco.

🛏️ Qual è la posizione giusta per non russare?

Dormire su un fianco può aiutare a ridurre la tendenza a russare. Infatti, la posizione laterale riduce la compressione delle vie respiratorie.

🛏️ Quali sono i cuscini più sani per dormire bene?

Un cuscino in lattice è una delle scelte più sane per dormire. L’ingrediente principale di un cuscino in lattice è il polimero naturale, che viene estratto da un albero della gomma. I cuscini in lattice sono costituiti esclusivamente da componenti naturali. I cuscini non in lattice, invece, non di rado contengono sostanze chimiche che con l’andare del tempo possono anche rivelarsi tossiche.