I 7 Migliori Dermarollers che ti rendono facile il microneedling a casa

Le appassionate di bellezza giudicano il dermaroller uno strumento indispensabile per la routine. Vediamo insieme di che cosa si tratta. È uno strumento importante per la cura della pelle. Questo rullo ha sulla sua superficie dei micro aghi (sono veramente piccoli) che, passati sulla pelle e sul cuoio capelluto, agiscono nel risvegliare alcune sue funzioni come la produzione di collagene ed elastina. Il procedimento viene chiamato microneedling.

Il collagene è una sostanza che la pelle tende a produrre sempre meno con l’avanzare dell’età, dando origine a rughe, segni di espressione e accelerando l’effetto di invecchiamento della pelle. L’azione del dema roller, quindi, è contrastare questo aspetto.

Si viene a creare una reazione dovuta a un procedimento manuale e meccanico, che mette in moto un processo naturale di rigenerazione della pelle. Dopo aver praticato il microneedling la pelle è anche più ricettiva all’uso di prodotti nel caso si volesse applicare qualche crema.  Ebbene sì, in questa routine, la pelle non viene a contatto con nessuna sostanza chimica aggressiva. Vediamo quale dema roller scegliere e secondo quali criteri.

Aspetti da tenere in conto per l’acquisto

  1. Valuta la qualità dei materiali: i micro aghi devono essere lunghi tra gli 0,2 e i 2 millimetri al massimo
  2. Il materiale di cui deve essere fatti gli aghi è o acciaio inossidabile o titanio.
  3. Valuta tutti gli aspetti prima di acquistare e usare questo prodotto, che di solito è adottato da professionisti del settore.
  4. Scegli il modello che più si avvicina a quella che è la tua necessità. Studia bene la tua casistica.
  5. Valuta che sia venduto con aghi di differente misura perché vuol dire che è sicuramente ad uso professionale e quindi un prodotto valido e che potrai utilizzare con gli aghi giusti anche a livello domestico.
  6. Pensa a quale parte o parti vuoi trattare del tuo corpo: esiste il derma roll singolo per il solo viso, a tre per viso, corpo e occhi. Infine esiste quello a sei che include anche il trattamento di cicatrici da acne, smagliature e cellulite.
  7. Non scegliere solo in base al prezzo: non stiamo parlando di cifre elevate. Il primo elemento da tenere in considerazione è la composizione e la struttura della tua pelle. Se sei incerta confrontati con un dermatologo.

Modelli di dermaroller tra cui scegliere

A seguito un elenco di dema roller tra cui scegliere quello che fa per te dopo aver valutato le tue esigenze e il budget che vuoi spendere.

1. Dermaroller con 600 aghi DRS

DRS Dermaroller con 600 aghi, testina removibile,...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo Dema roller è un prodotto medico di classe I, che si può usare tranquillamente in casa. Se non hai particolare manualità o lo vuoi usare da sola è preferibile optare per gli aghi 0.75 mm / 1.50 mm. Gli effetti benefici sono molteplici visto che stimola la produzione di collagene e permette anche di restringere i pori allargati.

Attiva un intenso lavoro sulle cellule della pelle, che vengono stimolate e producono nuove cellule: da qui la tua rigenerazione epidermica. Si hanno già i primi risultati dopo le prime applicazioni. Le istruzioni sono solo in inglese e in tedesco, ma l’uso è semplice e immediato e il prodotto è già pronto senza dover essere montato.

2. Dermaroller professionale Winpok

Winpok Dermaroller, 6 in 1 Derma Roller Kit,...

Vedi prezzo su AMAZON

In questo caso parliamo di un vero e proprio kit. Nella confezione troverai ben quattro tesine da usare con il rullo, una custodia, una spazzola in silicone. Il prodotto ha superato tutte le certificazioni fra cui la CE ed è quindi sicuro da utilizzare sia a livello privato, che professionale.

Gli aghi sono in titanio e garantiscono una durata maggiore di 3 / 4 volte rispetto a quelli in acciaio. Questo è un prodotto di qualità che sposa economicità e resa. È uno dei kit più completi in commercio. Il contenitore serve per la pulizia delle testine dopo l’uso: un’operazione da ricordarsi di fare sempre e con attenzione.

3. Derma roller Mroobest 6 in 1 System per corpo e viso

Dermaroller, Dermaroller Titanio, Dermaroller...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo è uno strumento multiuso, che potrai utilizzare sia per il viso che per la cura delle cicatrici da acne, che per una routine anti invecchiamento della tua pelle.

Non danneggia la tua pelle, ma l’aiuta a rinnovarsi eliminando le tossine e tutte quelle sostanze nocive, che tendono ad appesantirla e incupirla. Il semplice massaggio stimolatore con gli aghi, crea una sorta di auto guarigione, aumentandone la bellezza e l’elasticità.

Nella confezione troverai 4 testine in base alla zona del corpo che vuoi trattare, una spazzola in silicone, una bacinella per disinfettare la testina usata: ricordati che questo passaggio è sempre molto importante.

4. TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller

TinkSky TS5 titanio Micro-ago Roller - 0,5...

Vedi prezzo su AMAZON

Il derma roller è uno strumento polivalente, che serve anche per altri parti del corpo, fra cui il cuoio capelluto. Non è una procedura che crea dolore, ma solo un leggero formicolio e serve per la rigenerazione della pelle.

Perfetto prima di applicare un prodotto che debba essere assorbito completamente o anche in concomitanza della pulizia del viso, per la sua capacità di allargare i pori.

Contiene istruzioni chiare anche sull’utilizzo delle diverse misure di aghi. Alcuni lamentano la qualità della plastica del manico.

Questo è un prodotto economico che puoi comprare on line a basso costo ed è un buon aiuto per la cura della pelle.

5. Jade roller massager LDREAMAM

Jade roller Massager, rulli di giada per viso e...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo è un prodotto un po’ differente dai precedenti perché sfrutta le proprietà della giada. È perfetto per tutte le parti del viso, dal contorno bocca, al contorno occhi. Grazie alla sua delicatezza, non va a danneggiare alcuna parte della pelle del viso.

La giada si dice che abbia proprietà energetiche e aiuti a migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre aiuta nello sgonfiare e ridurre la tensione dei muscoli facciali in modo naturale e non invasivo.

Dai commenti di chi l’ha usato emerge il fatto che riduce le rughe in superficie, ma anche le borse e le occhiaie. Viene usato la sera a viso completamente struccato. Lo si può usare spesso. La routine consigliata è di 4 volte a settimana per 10 o 15 minuti. Tranne che per il contorno occhi il resto del viso può avere un’applicazione di crema prima dell’utilizzo del rullo.

6. Dermaroller, Molyhood 540-aghi 0,5mm

Derma Roller, Molyhood 540-aghi 0,5mm Derma rullo...

Vedi prezzo su AMAZON

Ecco un altro prodotto che si consiglia anche per la pelle cadente del viso e che aiuta a far sparire le smagliature, quelle odiose righe bianche e rosse che appaiono in tutto il corpo. Gli aghi in questo caso sono d’acciaio e il rullo di plastica.

Chi l’ha usato per le macchie acneiche ha affermato di aver avuto risultati con un uso continuativo di almeno tre mesi: costanza e pazienza sono alla base per la risoluzione di questa problematica.

All’inizio è meglio usarlo solo ogni volta a settimana o ogni 15 giorni. Un buon prezzo per questo prodotto sul mercato, che si posiziona nella fascia low cost.

7. Aiglam Dermaroller 0.25/0.5/1mm

Derma Roller,Aiglam Dermaroller 0.25/0.5/1mm di...

Vedi prezzo su AMAZON

Il prezzo è un po’ più alto di alcuni prodotti fra i precedenti. Nella confezione troverai 4 testine sostituibili, una spazzola al silicone che serve per la pulizia del viso. Il prodotto è garantito nella qualità e viene sterilizzato con raggi gamma UV in modo da risultare sicuro e affidabile.

All’interno vi sono le istruzioni per capire come usare al meglio il prodotto. Uno dei vantaggi è la politica del “soddisfatti o rimborsati” dopo i primi 30 giorni di utilizzo del prodotto.

Non è consigliato l’uso sulle palpebre e sulle labbra. La testina va sostituita dopo 9 mesi di utilizzo continuativo. In caso di mancanza di alcool per disinfettarlo, si può fare con acqua bollita e Amuchina.

Il derma roller e le smagliature: quando, dove e perché usarlo

Per lavorare sulle smagliature bisogna usare un ago più lungo rispetto a quello sul viso, perché la pelle è più spessa. I risultati sono maggiori se la smagliatura viene trattata quando è ancora rossiccia, invece che bianca.

La differenza tra le due è solo il grado di anzianità della smagliatura stessa. Quelle rosse sono all’inizio, le altre sono cicatrizzate. Un lavoro congiunto di derma roller e creme rassodanti può fare sparire tutto. La causa principale di questo inestetismo sono l’aumento e la diminuzione di peso, ma anche quando vengono prodotti troppi ormoni steroidei dalle ghiandole surrenali.

Dovresti curare le smagliature con il derma roller e la crema quando sono rossicce: purtroppo quando sono bianche bisogna intervenire più drasticamente con interventi medici estetici, quali i laser frazionati o la biostimolazione. Costi e metodi completamente diversi da valutare con uno specialista a seconda del caso, dell’età e della zona da trattare.

Suggerimenti utili da considerare prima di acquistare il tuo derma roller

Derma-Roller

Dedica qualche minuto alla lettura di questi suggerimenti che ti chiariranno le idee su vari aspetti da tenere tutti in considerazione:

  1. Il derma roller deve avere un uso progressivo: è suggerito infatti usare prima aghi piccoli per passare poi a quelli più grandi in un secondo tempo, rimanendo sempre dentro il range indicato per le varie parti del corpo.
  2. I derma roller vanno utilizzati su pelle sana senza ferite, scottature e abrasioni.
  3. Non è suggeribile esporsi troppo al sole prima e dopo il trattamento.
  4. Bisogna pulire e disinfettare l’apparecchio dopo ogni utilizzo, anche se l’uso è domestico e usi il prodotto solo per te.
  5. Applica dopo l’uso del derma roller una crema idratate che possa contrastare il rossore, il gonfiore e penetri più in profondità grazie all’effetto di questo strumento.
  6. Non truccarti per almeno un’ora dopo aver effettuato il trattamento sul viso: l’ideale è svolgerlo nelle ore serali ,per poi applicare la crema e farla agire per tutta la notte. Sia che si parli di viso che di cellulite.
  7. Il prodotto è molto utile anche per levigare le cicatrici da acne.
  8. Il prodotto idealmente va usato ogni 15 giorni, questo per dare possibilità alla pelle di rigenerarsi e produrre il collagene e l’elastina in modo naturale.

Come usare le testine e aghi giusti per ogni parte del corpo

Solitamente le misure di aghi da usare sono le seguenti:

  1. 1,0 mm per il corpo: il derma roller viene anche usato infatti nei trattamenti contro la cellulite prima di applicare i prodotti che vanno a colpire gli adipociti: la dilatazione dei pori permette un maggiore assorbimento della crema.
  2. 0,5 mm lunghezza adatta per uso sulla pelle del viso, che è più delicata rispetto a quella del corpo
  3. 0,25 mm per l’uso sugli occhi.
  4. 2,0 mm per uso topico e anti – invecchiamento.

Indicativamente gli aghi inferiori di 0,5 mm non stimolano a sufficienza il collagene: per questo motivo se il tuo scopo è un’azione anti aging scegli aghi che vadano dai 0,5 millimetri in su. Parti da 1 millimetro in su per il corpo.

Se è la prima volta che usi questo prodotto, potresti sentire un po’ di bruciore o un leggero fastidio: è normale perché stai andando a stimolare delle parti del corpo con un’azione a cui non sono abituate. Nell’incertezza scegli un ago di misura inferiore: incomincerai con l’abituarti per poi passare a un’azione più mirata in un secondo momento. Non avere fretta in questo tipo di trattamento.

Ogni problema ha la sua soluzione nella scelta dell’ago giusto

Abbiamo visto a livello generico come scegliere l’ago per macro argomenti: entriamo nello specifico di una serie di problematiche estetiche, che si possono trattare con il derma roller, scegliendo la misura di ago giusta.

  • Se vuoi trattare cicatrici da acne che siano poco profonde utilizza gli aghi a 1,0 mm. Passa a 1,5 mm se le cicatrici di acne sono più profonde.
  • Per i pori allargati la misura perfetta è dagli 0,25 ai 0,5 mm. Questa misura rende più spessa l’epidermide e conseguentemente i pori sono meno visibili.
  • Se la tua problematica è l’iper pigmentazione post infiammatoria (PIH) che si ha solitamente dopo un’acne importante, puoi usare gli aghi da 0,25 a 0,5 mm in accoppiata con un prodotto specifico per la pelle. Non usare la tecnica del microneedling per l’eritema post infiammatorio (PIE).
  • Se invece devi trattare una decolorazione della pelle che può essere un melisma o ipopigmentazione, parti in maniera graduale da aghi da 0,2 mm e arriva fino 1,0 mm. Se il danneggiamento è dovuto al sole combina un lavoro con aghi da 0,5 a 1,5 mm.
  • Con il microneedling puoi trattare anche le cicatrici chirurgiche che hai avuto anche in seguito a un parto cesareo o che ti sono rimaste da una vaccinazione o una liposuzione, giusto per elencarti i casi più comuni. Verifica che la cicatrice sia ovviamente guarita e non abbia fatto infezione. Se sei incerta chiedi sempre un pare al tuo medico di fiducia. Nel caso avessi via libera, usa gli aghi da 1,5 mm.

Come si utilizza a livello pratico un derma roller: passo per passo

  1. Il primo step è da non saltare mai. Il rullo va disinfettato anche se lo dovessi utilizzare solo tu, perché viene a contatto con tossine e una pelle non ancora depurata. Inoltre resta poi a contatto con il pulviscolo esterno e, dovendo penetrare nella pelle, deve essere disinfettato.
  2. Immergere quindi il rullo in alcool medico e lascialo per 10 minuti prima di procedere all’utilizzo.
  3. Scegli la testina adatta in base all’utilizzo che ne devi fare e all’area da trattare. Puoi rifarti allo schema che abbiamo riportato prima.
  4. Passa quindi al viso o alla parte da trattare, che deve essere pulita: detergi l’area con detergenti non aggressivi per non favorirne la secchezza. Asciuga molto bene.
  5. Puoi applicare del siero o una lozione prima di procedere al trattamento o farlo al naturale.
  6. Passa il rullo senza schiacciare: la pelle va stimolata non bucata.
  7. Una volta terminato sciacquare il rullo con acqua calda e disinfettarlo di nuovo per poi riporlo via. In pratica devi disinfettarlo prima e dopo l’uso. Sono passaggi molto importanti per la salute della tua pelle!
  8. Una volta terminato il trattamento puoi applicare un prodotto specifico o la tua crema idratante e lasciare che la pelle lavori dopo questa stimolazione.

Per avere un effetto potenziato basta unire l’utilizzo del derma roller a un prodotto specifico come l’acido ialuronico, che puoi comparare online o in farmacia. Valuta sempre se hai la pelle delicata e da una crema dopo il derma roller.

Derma roller e labbra

Che il neddling labbra sia usato è risaputo, ma quali sono i vantaggi? Partiamo dal fatto che è molto più economico di un trattamento medico estetico di filler. È da usare nella pelle circostante alle labbra per evitare le rughe. In questo caso è fondamentale fare attenzione alla misura degli aghi e non devono mai superare gli 0,75 mm.

Il procedimento è analogo ad altre zone: passare il derma roller circa 10-12 volte in tutte le direzioni possibili e, una volta terminato, crema idratante in abbondanza perché la pelle la possa assorbire. Mettine uno strato abbondante e fai sì che si assorba pian piano da sola. Una volta assorbita, passa anche il burro di cacao. L’ideale è svolgere questa routine la sera.

Non sono tutte rose e fiori il procedimento sulle labbra, in quanto potresti trovarlo particolarmente doloroso per la pelle sensibile: in certi casi possono comparire dei gonfiori o dei rossi. La causa di tutto questo è il fatto che le labbra sono ricche di vasi sanguigni. Il derma roll usato per le labbra (e anche per il resto in generale) deve sempre essere ad uso individuale. Questo è molto importante perché se ci sono dei virus o batteri latenti si possono trasmettere e l’herpes è un nemico dietro l’angolo!


Domande frequenti

💆‍♀️ 1. Cosa fare se dopo il trattamento la pelle è particolarmente gonfia e rossa, poi si spella e migliora?

Questa è una possibile reazione al percorso di chi inizia a fare needling. Vuol dire che il trattamento fa effetto e comunque per vedere i risultati ci vuole tempo e costanza. Usa la crema idratante in abbondanza.

💆‍♀️ 2. Pelle irregolare, cicatrici da acne: posso usare in tranquillità il derma roller?

Prima d’iniziare un percorso in caso di cicatrici post traumatiche o di casi di acne molto virulente, è sempre meglio parlare con uno specialista. Il derma roller è un sistema poco invasivo e meccanico, ma in certi casi potrebbe esserci il bisogno di utilizzare tecniche più “fisiche” come il laser. Solo uno specialista può levare ogni dubbio.

💆‍♀️ 3. Quante volte si può riutilizzare un rullo?

Indicativamente è riutilizzabile per 3 mesi, ma con la condizione che si segua sempre una accurata manutenzione e pulizia.

💆‍♀️ 4. Come devo passare il rullo?

Dovresti passarlo una decina di volte sull’area che stai trattando, avendo verificato che la lunghezza degli aghi sia quella adatta. Cambia la direzione andando in orizzontale, verticale e diagonale.

💆‍♀️ 5. Che cosa è esattamente il needling?

Il needling è una tecnica che stimola la tua pelle per la produzione di collagene ed elastina con aghi che arrivano alla parte superiore del tuo derma: per questo motivo non è un procedimento invasivo e può essere fatto anche a livello domestico.

💆‍♀️ 6. Quanto tempo ci vuole per vedere dei risultati?

La risposta è molto soggettiva in base alla tipologia di problema che stai trattando e alla gravità. Ci sono alcune cicatrici da acne che in due o tre sessioni spariscono o si schiariscono. Ci sono molti casi che in un anno hanno ottenuto dei primi risultati. Ricordati che non puoi fare il procedimento ogni giorno, ma ogni due settimane quindi devi dare il tempo alla pelle di rigenerarsi ogni volta e apportare piccoli miglioramenti che, sommati tutti insieme, daranno il risultato finale.

💆‍♀️ 7. Sono meglio gli aghi in titanio o in acciaio?

La riposta a questa domanda è legata a due fattori principalmente: la durata e l’igiene degli aghi.

Il titanio è un materiale più resistente quindi meno soggetto all’usura. Vuol dire che il tuo prodotto durerà più a lungo. Il contro è il fatto che non sia “igienico” come l’acciaio, quindi devi mettere in conto maggiore attenzione quando lo sterilizzi. Di contro l’acciaio è più facile all’usura, ma sicuramente il più sterile. Chi fa tatuaggi e si occupa di agopuntura solitamente opta per l’acciaio, ma la tecnologia oggi ti permette di scegliere con tranquillità entrambe i materiali. Fai solo attenzione a sterilizzare meglio il titanio e a sostituire con più frequenza l’acciaio.

💆‍♀️ 8. Se mi sento insicura?

Potresti provare a fare un paio di sedute in un salone di bellezza, osservare come funziona, che effetto ti fa e rubare qualche trucchetto del mestiere per poi continuare da sola, ordinando il tuo prodotto e svolgendo la tua routine a casa. I centri estetici usano questi procedimenti quindi non ti sarà difficile trovare il posto in cui recarti e rompere il ghiaccio con la tecnica del needling.

💆‍♀️ 9. Quali sono i prodotti che potenziano il lavoro del derma roller?

Dipende sempre dal caso, ma per la maggior parte delle volte il prodotto più usato è l’acido ialuronico, che copre una serie di casistiche e accelera i tempi.


Fonte:

DERMA ROLLER funziona? – Healthline¹

Come si usa il Dermaroller – Youtube²