Gli 8 Migliori Esfolianti Viso Da Uomo Per Una Pelle Levigata

Oggi l’uomo ha molta più scelta di prodotti per prendersi cura del proprio aspetto rispetto a soli dieci anni fa. Finalmente anche questo settore ha compreso i prodotti di bellezza non sono unico appannaggio del pubblico femminile, gli uomini moderni vogliono e ricercano prodotti cosmetici specifici per le esigenze maschili.

Che si tratti della cura della barba, di colonie o di prodotti per il corpo, un uomo ci tiene a scegliere un prodotto con le caratteristiche giuste per il suo fisico.

Anche le esigenze sono cambiate, non basta più un buon detergente per terminare la routine della pelle. L’uomo del 2020 desidera andare oltre e chiede maschere, creme idratanti, esfolianti per il viso e per il corpo.

E oggi vogliamo parlare proprio di questo: i migliori esfolianti viso da uomo per ottenere una pelle liscia e pronta per affrontare la giornata!

Le Migliori Esfolianti Viso Da Uomo

Quali sono il migliore esfoliante viso da uomo?

Gli esfolianti per il viso, o “scrub”, sono prodotti ormai molto diffusi e apprezzatissimi dal pubblico perché non sono solo utili per lo scopo che si desidera ottenere, e quindi una pelle liscia, pura, del tutto priva di impurità, ma anche perché il loro utilizzo coinvolge i nostri sensi grazie a texture, aroma, ingredienti e packaging studiati a fondo per rendere l’esperienza tanto depurativa per il corpo quanto appagante per lo spirito!

Certo è vero che con tutte queste alternative sul mercato non è affatto facile sapere cosa comprare quindi proviamo a vedere quali sono i prodotti di maggior successo in vendita online con questa classifica dei migliori esfolianti per il viso da uomo e scopriamo che cosa li rende così speciali:

1. Esfoliante corpo uomo Talasso-Scrub Tonificante di Collistar

Collistar Corpo Perfetto Talasso - Scrub...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo ottimo esfoliante uomo per il corpo di Collistar abbina i benefici della talassoterapia e dell’aromaterapia alle straordinarie proprietà del pregiato ginepro della Sardegna. Fra i suoi numerosi vantaggi il principale è che lascia la pelle levigata e perfettamente idratata senza richiedere l’uso di un prodotto dopo-bagno.

Per un uso corretto il produttore consiglia di miscelare il prodotto e di massaggiarlo sulla pelle ancora umida per uno scrub delicato. Se invece ricerchiamo uno scrub profondo, eseguiamo lo stesso procedimento ma sulla pelle asciutta, in questo modo si avrà un maggior effetto esfoliante.

2. Esfoliante viso uomo in crema rigenerante di Brickell Men’s Products

Brickell Men's Products Crema Esfoliante Viso...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema esfoliante di Brickell Men’s Products è specifica per il viso maschile ed elimina efficacemente unto, pelle morta e tutte le altre impurità dalla pelle. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usato prima della rasatura, rimuove le cellule morte e solleva i peli sottopelle per una rasatura più precisa. Ideale per gli uomini di tutte le età e con ogni tipo di pelle, specialmente quelle grasse, con punti neri o con peli incarniti.

Da utilizzare regolarmente come parte della routine quotidiana della pelle o prima della rasatura. Utilizza potenti particelle esfolianti naturali per rimuovere le cellule morte, esfoliare, liberare i pori ed eliminare peli incarniti. È composto da ingredienti naturali e certificati, organici, tra cui aloe vera, burro di avocado, vitamina E, pomice e jojoba. 98% naturale, 70% organico.

Ingredienti

Naturali, organici certificati della migliore qualità. 100% ingredienti certificati biologici NIENTE derivati del petrolio, solfati, parabeni, ftalati, fragranze sintetiche o coloranti, TEA, DEA, glicoli, siliconi o PEG. Prodotto vegano.


3. Esfoliante viso uomo Gel Scrub Quotidiano di Nivea

Nivea Gel Scrub Quotidiano Viso, Pelle Grassa ed...

Vedi prezzo su AMAZON

Il trattamento esfoliante Gel Scrub Quotidiano di Nivea libera a fondo i pori della pelle da sporcizia, grasso e impurità. Aiuta a prevenire la comparsa di imperfezioni e punti neri, liscia la pelle lasciandola fresca, luminosa e libera di respirare. Le microsfere esfolianti svolgono un’azione levigante sulla tutta la pelle che ne risulta immediatamente più purificata, morbida e uniforme. È un prodotto non comedogenico – non ostruisce i pori.

4. Esfoliante corpo rivitalizzante con Sali del Mar Morto PraNaturals

Pranaturals Scrub Corpo Rivitalizzante ai Sali del...

Vedi prezzo su AMAZON

Il trattamento scrub ai sali del Mar Morto è biologico al 100%, con sale raccolto a mano e privo di nocivi SLS / SLES (Sodio Lauriletere Solfato), inquinanti e conservanti. Si scioglie delicatamente sulla pelle e la esfolia lasciandola meravigliosamente morbida e luminosa. Indicato soprattutto per le pelli sensibili e secche. Il sale del Mar Morto è perfetto per disintossicare tutti i tipi di pelle, assicurandosi che la pelle sia nutrita e sgrassata.

Pulisce a fondo e ringiovanisce la pelle opaca e stanca. I cosmetici vegani PraNaturals sono formulati con ingredienti completamente naturali, senza parabeni o altri additivi, non testati su animali. In questa formula specifica, i minerali del Mar Morto si fondono armoniosamente con gli oli di mango, kiwi, mandorle dolci e grano. I sali combinati con gli oli rimuovono delicatamente le cellule morte dalla pelle e ne rivelano la luminosità.

5. Esfoliante viso e labbra Sugar Scrub al kiwi di L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Detergenza Sugar Scrub Esfoliante...

Vedi prezzo su AMAZON

L’esfoliante per viso e labbra Sugar Scrub ha una formula con il 100% di attivi esfolianti di origine naturale ricchi di nutrienti essenziali, selezione di cristalli fini di 3 zuccheri (grezzo, di canna, bianco) per un’esfoliazione intensa e delicata. La formula è caratterizzata da una combinazione di ingredienti purificanti, oltre a favorire un’esfoliazione delicata si prende cura della pelle.

I semi di kiwi vengono utilizzati come granuli per levigare la pelle durante il massaggio e riducono visibilmente i punti neri e le imperfezioni liberando i pori. L’olio essenziale di menta piperita è ricco di proprietà leviganti utili per ridurre le imperfezioni mentre l’olio essenziale di citronella serve a purificare in profondità la pelle.

Ingredienti

Aqua/Water, Butylene Glycol, Glycerin, Mentha Piperita Extract/Peppermint Leaf Extract, C13-14 Isoparaffin, Caffeine, Escin, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide, Palmitoyl Oligopeptide, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Aluminum Hydroxide, Guanosine, Ascorbyl Glucoside, Hydroxyproline, Caprylyl Glycol, Laureth-7, Biosaccharide Gum-1, Xanthan Gum, Panthenol, N-Hydroxysuccinimide, Polyacrylamide, Chrysin, Phenoxyethanol, Mica, Potassium Sorbate, Chlorhexidine Digluconate. * (F. * B50697/1). * ** *Questo elenco degli ingredienti e soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.


6. Esfoliante viso uomo detox Pure Charcoal di L’Oréal Paris Men Expert

L'ORÉAL Paris Men Expert Scrub Esfoliante Viso...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo scrub per il viso detox Pure Charcoal di L’Oréal Paris della serie Men Expert è l’ideale per purificare a fondo la pelle e liberarla dai punti neri, è specifico per la pelle dell’uomo, deterge in profondità, combatte le imperfezioni della pelle.

La sua formulazione agisce contro imperfezioni, i pori dilatati, la pelle grassa, la pelle secca. È arricchito con carbone nero vegetale, molto noto per le sue proprietà purificanti, e micro-granuli naturali.

Ingredienti

Aqua/Water, Glycerin, Myristic Acid, Stearic Acid, Palmitic Acid, Potassium Hydroxide, Lauric Acid, Butylene Glycol, Sorbitol, Glyceryl Stearate SE, PEG-8, Perlite, Mentha Piperita Extract/Peppermint Extract, Charcoal Powder, Caprylyl Glycol, Tetrasodium EDTA, Citric Acid, Pentylene Glycol, Polyglycerin-10, Polyglyceryl-10 Myristate, Polyglyceryl-10 Stearate, Polyquaternium-4, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, CI 77499/Iron Oxides, Linalool, Limonene, Parfum/Fragrance. *Questo elenco degli ingredienti è soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.


7. Esfoliante per uomo Gommage Purifiant Deep Cleaning di Shiseido Men

Shiseido Esfoliante per Uomo

Vedi prezzo su AMAZON

Lo scrub purificante Deep Cleaning di Shiseido Men è un trattamento gommage per l’uso regolare con effetto anti-ruvidità che dona rinnovata luminosità al colorito spento. È un detergente esfoliante e purificante per il viso arricchito di granuli e microcapsule che rimuovono delicatamente le cellule morte in eccesso. Elimina la ruvidità e i punti neri.

Dona alla pelle luminosità, freschezza e vitalità. Produce una schiuma ricca e leggera che si sciacqua facilmente. Per un uso corretto, inumidire le mani e il viso, versare una dose abbondante di prodotto nella mano, aggiungere un po’ d’acqua e produrre una schiuma ricca. Massaggiare sul viso con movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Intensificare il massaggio sulle zone con maggiore ruvidità e punti neri. Sciacquare abbondantemente.

Ingredienti

Water (Aqua), Potassium Myristate, Peg-8, Potassium Stearate, Glycerin, Potassium Laurate, Polyethylene, Dipropylene Glycol, Microcrystalline Cellulose, Potassium Palmitate, Myristic Acid, Glyceryl Stearate Se, Stearic Acid, Sorbitol, Lauric Acid, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Poloxamer 184, Menthol, Dipotassium Glycyrrhizate, Sophora Angustifolia, Palmitic Acid, Trisodium Edta, Talc, Ethylcellulose, Alanine, Butylene Glycol, Parfum.


8. Esfoliante viso 3 in 1 per pelli miste di Garnier

Garnier Pure Active 3 in 1 Detergente + Scrub +...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua formula 3 in 1 di questo esfoliante viso per pelli miste di Garnier permette di evitare una complicata routine di pulizia, offrendo 3 benefici in un solo prodotto. Il gel detergente è arricchito con zinco, elemento noto per il suo potere sebo-regolatore, ed estratti di smithsonite che purifica intensamente ed elimina le impurità.

L’azione Scrub è portata dalla pietra pomice, un esfoliante naturale, che elimina le cellule morte e purifica i pori. Inoltre ha un effetto maschera: arricchita con argilla bianca, dalle proprietà ammorbidenti e assorbenti, riduce la lucidità della pelle.  Un triplo potere minerale per una tripla azione anti-imperfezioni.

Ingredienti

Aqua / Water,Kaolin,Glycerin,Butylene Glycol,Zea Mays Starch / Corn Starch,Ci 77891 / Titanium Dioxide,Decyl Glucoside,Polyethylene,Sodium Laureth Salicylate,Chondrus Crispus (Carrageenan),Peg-7 Glyceryl Cocoate,Benzyl Salicylate,Ci 42090 / Blue 1 Lake,Eucalyptus Globulus Extract / Eucalyptus Globulus Leaf Extract,Limonene,Linalool,Menthol,Phenoxyethanol,Propylene Glycol,Pumice,Salicylic Acid,Smithsonite / Smithsonite Extract,Sodium Hydroxide,Tetrasodium Edta,Xanthan Gum,Zinc Gluconate,Parfum / Fragrance (F. * B43449/1)** *Questo elenco degli ingredienti e soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.


Te potrebbe interessarti : Le migliori creme viso uomo

Fattori da considerare prima di acquistare un esfoliante viso da uomo

il-migliori-esfolianti-viso-da-uomo

Gli scrub per il viso sono un modo eccellente per mantenere la pelle liscia e levigata. Una routine davvero completa prevede di fare un trattamento esfoliante almeno un paio di volte alla settimana, soprattutto se il nostro lavoro ci porta a stressarla esponendola ad agenti atmosferici e ambientali malsani, uno fra tutti lo smog.

L’esfoliazione va oltre la semplice pulizia del viso: libera i pori rendendoli più piccoli, rimuove il grasso e la sporcizia che si sono attaccati alla pelle (incluse le particelle di nicotina, se siamo fumatori), e permette alla pelle di respirare nuovamente. Dopo un trattamento esfoliante tutta la pelle del viso ha un aspetto più compatto, luminoso, ringiovanito.

Per fortuna ci sono trattamenti esfolianti mirati ad ogni tipo di pelle ed esigenza. In questo paragrafo approfondiremo quali fattori dobbiamo considerare prima di acquistare il prodotto giusto per noi:

  • Pelle secca: un trattamento esfoliante è perfetto per quegli omini che soffrono di pelle secca dato che avranno molte cellule morte sul viso, con aree desquamate piuttosto vistose, antiestetiche, con una copiosa perdita di cellule che ricadono sugli abiti – come se fosse forfora. Alcuni segni di secchezza della pelle includono zone arrossate, una sensazione di leggerezza dopo aver deterso il viso, colorito spento e pelle ruvida.

Anche se i trattamenti esfolianti per il viso sono efficaci dobbiamo però fare molta attenzione perché alcune formule sono particolarmente aggressive e prosciugheranno ulteriormente la pelle lasciandola deprivata di ogni nutrimento, senza idratazione alcuna. Ciò farà peggiorare il problema.

Nel caso di pelle secca è preferibile scegliere prodotti in crema ricchi di ingredienti nutrienti.

  • Pelle sensibile: gli uomini con la pelle sensibile devono fare molta attenzione quando scelgono un prodotto per il viso e volendo potrebbero anche scegliere di non fare trattamenti esfolianti.

Oggi per fortuna ci sono formulazioni specifiche anche per le pelli più sensibili, incluse quelle agli enzimi. Prima di acquistare un prodotto esfoliante, però, assicuratevi di leggere sulla confezione che sia ipoallergenico o dermatologicamente testato.

  • Pelle grassa: quando si ha la pelle grassa un trattamento esfoliante sarà un alleato prezioso e dovrà essere all’altezza del suo ruolo, il che significa che dovrà agire in profondità nella pelle per evitare che i pori si ostruiscano (causando una secrezione eccessiva di sebo). Allo stesso tempo però deve avere una formula bilanciata, in grado di riportare la pelle a una condizione di normalità senza traumatizzarla.

L’acido salicilico è uno degli ingredienti più efficaci e utilizzati in questo tipo di formulazioni perché è un agente che pulisce a fondo la pelle e mira specificatamente le imperfezioni, minimizzandole.

  • Pelle normale: come è possibile immaginare, chi ha la pelle normale è sicuramente più fortunato di tanti altri dato che potranno scegliere senza essere troppo legati ad aspetti particolari. Non dovranno preoccuparsi se quel certo ingrediente avrà effetti negativi sulla loro condizione.

Potranno scegliere un prodotto che pulisca a fondo e che mantenga la pelle sana. Con una pelle sana potremo scegliere trattamenti esfolianti contenenti più agenti esfolianti, liberamente.

Te potrebbe interessarti : I migliori deodoranti uomo

Ingredienti esfolianti

Collistar Mousse-Scrub Deterge&Purifica Uomo - 150...

I prodotti esfolianti contendono numerosi ingredienti che agiscono da “pulitori profondi”, dall’azione – appunto – esfoliante. Fra tante sostanze chimiche, se possibile, cerchiamo di acquistare prodotti che invece abbiano ingredienti naturali come caffè, avena, zucchero, pietra pomice, farina di mais, gusci di noce, ecc…

Fra i numerosi ingredienti attivi con un ruolo fondamentale nella pulizia profonda della pelle ma anche nel suo nutrimento, troviamo la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C, l’aloe vera, l’olio di tea tree, i carboni attivi, i Sali del Mar Morto, la pietra pomice, e ancora tanti altri fra cui addirittura piccoli semi di frutta come il kiwi.

Granuli esfolianti

Gli scrub per il viso  contengono piccoli granuli che servono a creare un’azione lievemente abrasiva con cui le cellule morte o al termine del loro ciclo di vita vengono stimolate a cadere tramite il movimento meccanico delle nostre mani, mentre massaggiamo il prodotto sulla pelle.

Questi piccoli granuli entrano anche nei pori liberandoli dalla sporcizia.

A seconda della dimensione di questi grani l’azione sulla pelle sarà differente, da quella lieve delle più piccole – ideali per le aree più sensibili come il viso – a quella più forte ed abrasiva delle più grandi – preferibili per il corpo.

È sempre bene fare molta attenzione a non utilizzare quelle per il corpo anche per il viso per non rischiare spiacevoli irritazioni, arrossamenti e perfino ferite.

L’importante è evitare i microgranuli di plastica polietilenica poiché altamente inquinanti per l’ambiente. Queste piccolissime palline non di decompongono e si depositano sui letti di laghi, mari e torrenti, finendo per venire ingerite dalla fauna marina. Non solo inquinanti, quindi, ma anche altamente distruttivi per l’ambiente.

In molti paesi questi microgranuli sono stati banditi ma ormai con la grande disponibilità del mercato online è sempre possibile acquistare prodotti che li contengono quindi prestiamo particolarmente attenzione e leggiamo bene le etichette.

Consigli su come utilizzare un esfoliante viso da uomo

Shiseido Esfoliante per Uomo

Un errore che si commette molto spesso è quello di abbondare troppo con la dose di prodotto da applicare sul viso. Esagerare è sbagliato perché si sfavorisce l’azione meccanica delle mani sulla pelle. Preleviamo solo una piccola nocciola (o come consigliato dal produttore, alcune preparazioni sono altamente concentrate e basteranno addirittura un paio di gocce) di prodotto e distribuiamola sul viso dopo averlo lavato con acqua calda, per aprire bene i pori.

Eseguiamo un massaggio profondo, con movimenti circolari continui, uniformi, per stimolare il flusso linfatico, l’espulsione delle impurità intrappolate nei pori e allo stesso tempo sollevare e rimuovere le cellule morte.

Sciacquiamo con acqua fredda abbondante e asciughiamo il viso tamponando delicatamente con un asciugamano pulito.

La maggior parte degli esfolianti possono essere utilizzati per 2 o 3 volte alla settimana. L’uso regolare e costante assicura risultati ottimali sulla pelle. In ogni caso seguiamo le indicazioni del produttore e osserviamo sempre la reazione della nostra pelle.

Anche in questo caso è importante non esagerare. C’è chi pensa che usare l’esfoliante tutti i giorni sia la soluzione magica per avere dei pori invisibili. In realtà utilizzare troppo spesso prodotti così abrasivi può alterare il pH della pelle oltre che provocare micro spaccature nel tessuto cutaneo.

Dopo ogni trattamento, ricordiamoci di applicare il nostro idratante preferito per ammorbidire la pelle e renderla liscia e soda.

Te potrebbe interessarti : I migliori profumi da uomo

Tutti i benefici di utilizzare un esfoliante per il viso da uomo

Insomma, per riassumere, una crema o un gel esfoliante:

  • Rimuove le cellule morte: lo scopo principale di uno scrub per il viso è ripulire la pelle dalle cellule morte favorendo la nascita di cellule nuove, sane e forti. Non tutti lo sanno ma le cellule si rigenerano completamente circa ogni 2 settimane.

La pelle priva delle cellule morte avrà un aspetto più liscio e giovane, più sodo, privo di imperfezioni e soprattutto con un colorito più vivo, luminoso.

  • Pulizia profonda: gli scrub puliscono la pelle rimuovendo sporcizia, grasso e tutte le impurità dovute allo smog, al fumo, ecc… Penetrano in profondità nei pori, liberandoli. La pelle più leggera sarà libera di respirare e meno incline a sviluppare punti neri, foruncoli, arrossamenti, screpolature.
  • Libera i peli incarniti: grazie all’azione del massaggio e dei microgranuli, gli scrub liberano i peli rimasti intrappolati sottopelle migliorando anche i risultati della rasatura.
  • Riequilibra il pH della pelle: grazie alla sua azione di pulizia profonda, il trattamento esfoliante rimuove l’eccesso di sebo lasciando la pelle meno grassa, con un pH più equilibrato, soprattutto se lo scrub diventa parte della normale routine di bellezza. Particolarmente indicato se si soffre di pelle grassa, incline ad acne e altre imperfezioni. La costanza e la qualità dei prodotti, unita alla formulazione corretta, faranno la differenza sul lungo periodo.
  • Effetto anti-age: non esiste un prodotto in grado di fermare completamente il processo d’invecchiamento, né – ahimè – una formula magica. Tuttavia grazie agli scrub e ad altri prodotti per la pulizia è possibile ridurre notevolmente i segni che il tempo lascia sul viso.

Al termine di un trattamento esfoliante, il colorito sarà più luminoso e uniforme, la pelle sarà liscia con minore evidenza di rughe o linee d’espressione, anche la tonicità sarà migliorata, più carnosa e soda, i pori saranno piccoli, liberi. L’effetto ringiovanente sarà dovuto alla pulizia profonda che questi prodotti riescono a dare alla pelle.


Domande frequenti

👨 1. Un uomo ha bisogno di esfoliarsi il viso?

Per velocizzare il rinnovamento cellulare anche l’uomo dovrebbe esfoliarsi la pelle del viso per eliminare le cellule morte. Una pelle impura è sinonimo di pori ostruiti, punti neri, acne, colorito spento, pelle irritata… la frequenza dei trattamenti saranno dettati dal vostro tipo di pelle e dalle indicazioni sulla confezione del prodotto. L’importante è non esagerare mai e creare una routine regolare.

👨 2. È meglio esfoliare la pelle prima della rasatura?

La cosa migliore è di esfoliare la pelle del viso prima della rasatura piuttosto che dopo. Questo perché l’esfoliazione elimina lo sporco e le cellule morte della pelle dalla superficie, mantenendola fresca, con i pori liberi, e quindi migliorando il risultato della rasatura.

👨 3. Con un esfoliante viso la pelle diventa più luminosa?

L’esfoliazione è il primo passo per ottenere una pelle leggera e luminosa. Grazie all’esfoliante la pelle si libererà dalle imperfezioni, dai foruncoli, dai pori ostruiti e anche la comparsa di rughe sarà attenuata. I piccoli granuli nella preparazione grattano delicatamente la superficie della pelle staccando le cellule morte vi viso e corpo.