Gli 8 migliori eyeliner per occhi con effetti speciali

Già ai tempi degli egiziani l’eyeliner veniva usato per enfatizzare e sottolineare gli occhi. Se usato bene e senza sbavature, è un elemento indispensabile per il tuo make-up. Sono tutti uguali gli eyeliner? La risposta è ovviamente no.

L’eyeliner ti dà un effetto occhi più grande, ma bisogna studiare che tipologia di occhi hai e quindi capire come applicarlo per avere un effetto magico finale. Non solo bisogna che tu capisca come applicarlo, ma anche quale prodotto sia meglio per te a livello di consistenza.

Un eyeliner liquido o a matita?

Che tipologia di pennellino?

Se invece optassi per un eyeliner in gel?

Scopriamoli tutti e vediamo il più adatto alle tue esigenze.

I migliori 8 eyeliner per occhi

Quale è il miglior eyeliner per mettere in evidenza i tuoi occhi

Quando scegli un eyeliner ci sono degli aspetti da tenere in considerazione per fare il giusto acquisto.

  • Se sei esperta e hai la mano ferma, l’eyeliner che fa per te è quello a punta sottile che ti permette di creare una linea sottile e molto discreta.
  • Se vuoi realizzare una linea spessa, seguendo lo stile di trucco occhi anni Sessanta, con un nero intenso, scegli l’eyeliner in feltro e usa la parte meno sottile.
  • Se sei alle prime armi, il prodotto che fa per te è quello a penna: la facilità dell’impugnatura ti permetterà di disegnare una riga molto più semplicemente. È comunque adatto anche a chi avesse esperienza ma vuole la vita facile o ha poco tempo.
  • Se vuoi in trucco da sera molto glam, puoi optare per un eyeliner colorato che, in base al colore dei tuoi occhi, saprà creare un effetto molto speciale al tuo sguardo, riempiendolo di profondità.
  • Se ami cambiare effetti e usi con agilità i pennelli da trucco, puoi scegliere un eyeliner in polvere e, cambiando di volta in volta il pennello, dare un effetto di linea più spessa o più sottile.
  • Se sei una al passo con i tempi, l’eyeliner a matita fa al tuo caso, perché ti creerà una linea precisa.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori eyeliner:

1. Migliore Eyeliner waterproof: Eyeliner NYX

NYX Professional Makeup Eyeliner Epic Ink Liner,...

Vedi prezzo su AMAZON

Se fai piscina, palestra o semplicemente sei alla ricerca di un eyeliner waterproof, che quindi non ti crei l’effetto occhio a panda quando vai a fare un bagno in mare, ecco il prodotto adatto a te. L’applicatore è a pennellino con punta fine va bene anche se non hai una perfetta manualità nel mettere l’eyeliner e tracciare una riga. Lo spessore della linea è in base alla pressione che applicherai al pennellino.

Tratto deciso o linee naturali e morbide in base a cosa tu stai cercando. Questo eyeliner intacca l’effetto dell’ombretto e non lo rimuove. Chi l’ha provato in colorazioni diverse dal nero, afferma che il colore non è resistente come il nero.

Ingredienti

Water/Aqua/Eau, Propylene Glycol, Acrylates/Octylacrylamide Copolymer, Acetyl Tributyl Citrate, Magnesium Aluminum Silicate, Triethylhexyl Trimellitate, Triethyl Citrate, Ethyl Lactate, Xanthan Gum, Hectorite, Cellulose, PPG-26-Buteth-26, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Citric Acid, Disodium EDTA, Aminomethyl Propanol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol. MAY CONTAIN / PEUT CONTENIR (+/-): Iron Oxides (CI 77499), Black 2 (CI 77266) [Nano].


2. Migliore eyeliner Risultato a Lunga Tenuta, Facile Applicazione: Eyeliner Maybelline New York

Maybelline Eyeliner in Penna, Hyper Precise All...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo eyeliner permette una impugnatura facile ed è disponibile in tre colori diversi, la formula pigmentata permette una lunga tenuta per 24 ore.  La penna permette una ultra – precisione e puoi realizzare tutti i look che desideri. Se anche non ha una ottima manualità, la punta aiuta a creare una linea sottile.

L’impugnatura ti permette di tenere in modo saldo il tutto. I tuoi occhi acquistano un fascino magnetico. Alcune consumatrici lo hanno trovato particolarmente liquido rispetto ad altri prodotti sul mercato e quindi più complicato da stendere. Per levarlo bisogna munirsi di un buon struccante bifasico e lavorare sull’occhio per rimuoverlo completamente.

Ingredienti

AQUA/WATER/EAU, BUTYLENE GLYCOL, PEG-60 HYDROGENATED CASTOR OIL, STYRENE/ACRYLATES/AMMONIUM METHACRYLATE COPOLYMER, COCO-GLUCOSIDE, PHENOXYETHANOL, POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, DISODIUM EDTA, SODIUM LAURETH-12 SULFATE, TRISODIUM EDTA, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE. [+/- MAY CONTAIN/PEUT CONTENIR: CI 7266/BLACK 2.]


3. Migliore Gel Liner Eyeliner Professionale: Maybelline New York Lasting Drama

Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner...

Vedi prezzo su AMAZON

Stiamo parlando di un eyeliner in gel che anche i professionisti del settore amano e usano. Ha un pennellino e uno sfumino integrati. La sua formula in gel garantisce una durata di oltre 24 ore. L’applicazione è più semplice, grazie al pennellino professionale, che è l’innovazione principale del prodotto.

È stato studiato per chi ha occhi sensibili e anche chi indossa lenti a contatto, per non dare alcuna tipologia di problema. È stato promosso anche da chi ha gli occhi che lacrimano abbondantemente. Se comunque si ha questa problematica, si può aggiungere all’eyeliner uno strato di setting powder e poi ancora uno di eyeliner. A quel punto il tuo trucco sarà a prova di lacrima.

Ingredienti

CYCLOPENTASILOXANE, POLYPROPYLSILSESQUIOXANE, CERESIN, ISODODECANE, CYCLOHEXASILOXANE, CAPRYLYL METHICONE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, SILICA SILYLATE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE, PROPYLENE CARBONATE, CANDELILLA CERA/CANDELILLA WAX/CIRE DE CANDELILLA, CAPRYLYL GLYCOL, ALUMINUM HYDROXIDE, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, CALCIUM ALUMINUM BOROSILICATE, SILICA, TIN OXIDE. [+/- MAY CONTAIN/PEUT CONTENIR: CI 77491, CI 77492, CI 77499/IRON OXIDES, MICA, CI 77891/TITANIUM DIOXIDE, CI 77007/ULTRAMARINES, CI 77510/FERRIC FERROCYANIDE, CI 77288/CHROMIUM OXIDE GREENS, CI 77289/CHROMIUM HYDROXIDE GREEN, CI 77742/MANGANESE VIOLET, CI 42090/BLUE 1 LAKE, CI 19140/YELLOW 5 LAKE, CI 77510/FERRIC AMMONIUM FERROCYANIDE.]


4. Migliore eyeliner Cat Eye a lunga durata: L’Oréal Paris MakeUp

L'Oréal Paris Superliner, Eyeliner Flash Cat Eye,...

Vedi prezzo su AMAZON

Quali sono i vantaggi di questo eyeliner? Il fatto che sia a lunga tenuta e che la penna abbia un tappo di protezione (molto importante per contenere al massimo la carica batteriologica, che si potrebbe venire a formare, creando irritazioni per l’occhio). Ha anche un tratto pulito e preciso che definisce con il color nero l’occhio.

L’ala removibile, oltre all’anatomia della pelle, ti permette una stesura facile e immediata. Ti basterà rimuovere l’ala dal tappo e posizionarla nella parte esterna all’occhio. Disegna a questo punto il tratto che vuoi con il pennello e usa l’ala come stencil: la prima passata definisci la tipologia di linea e, come seconda passata, penserai al riempimento, se desideri un tratto più spesso.

5. Migliore eyeliner in Gel Super liner: L’Oréal Paris Make Up

L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Gel Superliner...

Vedi prezzo su AMAZON

La caratteristica portante di questo prodotto è il suo tratto spesso e modulabile, grazie al pennello professionale incluso nel prodotto. Questo è molto comodo visto che non dovrai andare a comprare il pennello giusto per poter stendere l’eyeliner, ma lo troverai incluso nella confezione. L’applicazione è facile e confortevole.

Nonostante il tratto spesso, l’eyeliner si asciuga in modo rapido e dura per 24 ore. La texture ha una elevata concentrazione di pigmentazione nera per cui il tratto risulta pieno e brillante, rendendo, di conseguenza, il tuo sguardo intenso. Non tutte le persone che lo hanno usato sono soddisfatte del pennellino, che affermano tenda ad aprirsi rovinando la linea. Questi eyeliner è in ogni caso una super star del web.

6. Migliore eyeliner liquido: Rimmel London

Rimmel - Eyeliner Exaggerate Liquid - Delineatore...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo eyeliner ha dei pigmenti molto intensi che creano un tocco finale  sia audace che Perfect slim. Il pennello per l’applicazione è in feltro ed è un complice per chi non ha particolare manualità.

Crea linee senza sbavature che non dovrai ritoccare per le successive 24 ore. Asciuga rapidamente ed è sia dermatologicamente che oftalmologicamente provato, superando i test e risultando quindi ottimale per chi ha gli occhi sensibili. Un eyeliner accessibile a tutti sia per l’utilizzo che per il prezzo. La durata garantita è fino a 16 ore, senza che abbia sbavature. Se userai la punta avrai un tratto sottile, che segue l’andamento delle tue ciglia, se invece userai il lato più spesso, la linea sarà più visibile e audace.

Ingredienti

Aqua/Water/Eau, Propylene Glycol, Tromethamine, Citric Acid, Oleyl Alcohol, Magnesium Aluminum Silicate, Isopropylparaben, Stearic Acid, Butylparaben, Isobutylparaben, Glyceryl Stearate, Cellulose, Hectorite, Xanthan Gum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer [May Contain/Peut Contenir/+/-: Iron Oxides (CI 77491, CI 77492, CI 77499).


7. Migliore eyeliner tecnico: Collistar

Collistar Eye Liner Tecnico Nero - 2.5 ml.

Vedi prezzo su AMAZON

Collistar è sempre garanzia di qualità. Il nero è molto evidente per cui, a meno che tu non voglia un effetto particolarmente drammatico, non lo usare all’interno dell’occhio. Chi lo ha usato, di solito lo ha ricomprato e ne loda la durata.

Non è consigliabile per chi non ha particolare manualità, per il semplice fatto che un solo tratto è già molto marcato. Come si dice in gergo “Buona la prima” per cui se sbagli, devi rifare tutto. È leggermente lucido, se cerchi l’effetto MAT, non è il prodotto adatto a te.

8. Migliore eyeliner penna nero: Onlyoily

Onlyoily Eyeliner waterproof, eyeliner penna...

Vedi prezzo su AMAZON

Uno dei punti di forza di questo eyeliner è sicuramente il prezzo. Data una media di 8 euro per gli eyeliner sul mercato, questa marca si può trovare a meno, on line. La qualità è comunque buona? A detta delle consumatrici direttamente è molto soddisfacente: preciso e si asciuga presto. Risulta anche facile da rimuovere in fase di struccaggio, senza dover insistere per levarlo.

È applicabile facilmente senza alcun particolare sforzo, per cui potrebbe essere adatto anche se non hai esperienza e non ti senti sicura. L’eyeliner è impermeabile per cui ha una tenuta certa, anche se vai in piscina o se sei in spiaggia. La confezione glitterata lo rende un simpatico regalo anche per le tue amiche.


Una breve guida per accompagnarti nella scelta del tuo eyeliner ideale

Eyeliner

Se vuoi definire in modo deciso l’occhio l’eyeliner è il prodotto che fa per te, grazie alla sua ricca pigmentazione. È un trucco di base che tutte dovremmo avere nella nostra pochette. Il giorno che non hai voglia di truccarti particolarmente con un tocco di eyeliner e mascara, sarai comunque affascinante e senza aver impiegato più di 5 minuti. L’eyeliner è quindi un prodotto indispensabile per la tua beauty routine.

Se ci pensi questo cosmetico è presente fin dai tempi più remoti. In alcune popolazioni i cosmetici venivano usati come antidoto agli spiriti maligni: in particolare applicare l’eyeliner e creare delle ombre scure intorno agli occhi, proteggeva dal malocchio. Eppure, Cleopatra siamo certi che lo usasse per creare un effetto ammaliante con i suoi occhi.

Oggi siamo lontani da queste credenze e questo prodotto ha un fine esclusivamente estetico: valorizza gli occhi, dandogli intensità. Sarai tu a decidere se rendere il tuo occhio più grade o più piccolo, in base come deciderai di applicare l’eyeliner. Potresti anche evitare di mettere il mascara: ti basterà una linea sottile alla base delle tue ciglia per avere un effetto piacevole.

È interessante notare come l’uso moderno dell’eyeliner è andato oltre la semplice definizione degli occhi. Gli eyeliner vengono utilizzati per creare dei veri e propri stili. Non è più un prodotto esclusivamente femminile: sempre più musicisti e cantanti apprezzano l’effetto di questo cosmetico, anche se uomini.

Discorso analogo per gli stilisti che si sbizzarriscono, creando anche nuove rappresentazioni di modello di uomo. Da donne amiamo spesso la drammaticità e l’intrinseca sensualità dello sguardo, che questo prodotto sa regalarci. Amiamo attirare l’attenzione e utilizziamo qualsiasi cosa ci aiuti a ottenerla…in questo caso l’eyeliner.

Quali sono i tipi di eyeliner che puoi trovare in commercio?

Gli eyeliner sono disponibili in varie forme, e ogni forma ha le sue caratteristiche e i suoi svantaggi. Ci sono texture diverse e, di conseguenza, producono effetti diversi. Devi scegliere consapevolmente in base a quello che vuoi fare e l’effetto che vuoi ottenere.

Eyeliner a matita

Gli eyeliner a matita sono bastoncini cerei pigmentati, racchiusi in una struttura di legno, più o meno come una normale matita. La reale differenza è che gli eyeliner a matita sono naturalmente formulati per un’applicazione sicura. Gli eyeliner a matita sono la migliore soluzione per chi non ha esperienza, in quanto sono molto facili da applicare. È proprio la struttura a matita che lo rende facile da manovrare: in aggiunta la consistenza cerosa dell’eyeliner, facilita l’applicazione sulle palpebre.

Questa è la forma più diffusa e usata di eyeliner, in quanto è la più versatile sotto l’aspetto delle tonalità. Gli eyeliner a matita sono disponibili in varie tonalità e potrebbe essere molto divertente sperimentare questi colori sui tuoi occhi.

A parte la sua facilità di applicazione, la maggior parte delle consumatrici amano questo tipo di eyeliner per la sua economicità. Gli eyeliner a matita possono essere a punta più dura o più morbida. Gli eyeliner a punta dura hanno una vita più lunga, ma gli eyeliner morbidi sono molto più delicati da applicare, soprattutto se hai la pelle sensibile.

Anche se facile da usare, l’eyeliner a matita con punta morbida, potrebbe farti fare maggiori sbavature e darti l’indesiderato effetto di occhi a panda. Ci sono però delle volte in cui questo gioco è ricercato: si parla di quando desideri realizzare un effetto smoke, che accentui la drammaticità dell’occhio. Gli eyeliner Kohl sono perfetti per questo scopo, poiché sono tipicamente morbidi. L’effetto smoke non è un trucco da mattina o da tutti giorni e va fatto per occasioni particolari. La sbavatura non è il risultato di gesti a caso, ma di un accurato trucco studiato apposta.

Eyeliner in polvere

Gli eyeliner in polvere vengono utilizzati quando si desidera avere occhi con effetto sfumato o smoke. Danno un risultato morbido e sfocato, invece di linee nitide e ben definite. Di solito vengono applicati con un pennello sottile e piatto e un tocco delicato.

La maggior parte dei truccatori usano ombretti o qualsiasi altro cosmetico profondamente pigmentato per ottenere questo particolare gioco di sfumature. A causa della loro consistenza in polvere, questo tipo di eyeliner non è di solito di lunga durata. Fai quindi la tua serata, ma poi struccati, perché il passo tra effetto smoke e occhi a panda è breve.

Gel e crema eyeliner

L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Gel Superliner...

Questi tipi di eyeliner hanno una consistenza e pigmentazione molto spessa, che li rende estremamente facili da applicare. Gli eyeliner in gel e crema offrono il vantaggio di essere a prova di sbavature e di essere resistenti per cui non sbiadiranno con facilità, una volta che si siano asciugati correttamente.

Hanno i vantaggi sia degli eyeliner a matita che di quelli liquidi. L’unico inconveniente è che ci vuole un po’ di tempo prima che si asciughino completamente: devi quindi aspettare con pazienza. Gli eyeliner in gel e crema di solito sono in piccoli barattoli (in vetro) e con un pennello applicatore separato.

Questo motivo li rende meno pratici da mettere in borsetta. Come per gli eyeliner liquidi, per ottenere l’aspetto perfetto dagli eyeliner in gel e crema ci vuole pratica. Non demordere perché con il tempo arriva!

Eyeliner liquidi

Parliamo ora della star degli eyeliner. Gli eyeliner liquidi sono a lunga tenuta, intensamente pigmentati e molto drammatici. Sono il cosmetico migliore da usare, se vuoi fare linee molto nitide e dettagli particolari sui tuoi occhi.  

Gli eyeliner liquidi, una volta asciugatisi, sono a prova di sbavature, quindi puoi dire addio all’effetto occhi da panda. Al loro posto avrai uno sguardo da gatta. Niente può evidenziare e trasformare un paio di occhi in modo così immediato e drammatico come un eyeliner liquido. Bastano 5 minuti.

Ebbene sì gli eyeliner liquidi sono i più drammatici e puoi creare il tanto desiderato look con punte all’insù, che tende a ringiovanire anche un occhio con qualche segno del tempo. I contro? Sono i più difficili da applicare, nel senso che ci vuole pratica per tracciare perfettamente le linee e quindi ti dovrai impegnare per avere risultati. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi prima di poter perfezionare il tutto, ma non demordere.

Gli eyeliner liquidi si applicano con pennelli applicatori con punte molto sottili. A volte vengono forniti con punte di feltro angolate e finemente appuntite. Queste punte molto sottili sono ciò che rende le linee nitide e delineate. Per le punte in feltro, in base allo spessore che usi (l’estremità o la parte più grande) avrai un effetto diverso.

Eyeliner Bio

Esiste anche dell’eyeliner la versione bio che non hanno performance inferiori a quelli normali, ma impiegano prodotti naturali e sono quindi molto indicati non solo per chi avesse l’occhio sensibile, ma anche soggetto ad allergie. Gli eyeliner bio non sono waterproof e diffida, se vedi che c’è l’indicazione resistente all’acqua perché non è bio o non è waterproof.

Quando è suggeribile utilizzare un eyeliner liquido?

Come abbiamo detto, l’eyeliner liquido è il migliore nel dare le linee più nitide e gli effetti più drammatici al tuo sguardo. La sua lunga durata lo rende l’opzione migliore per gli eventi serali, ma anche per set fotografici, cinematografici, teatrali in cui è richiesto un trucco pesante da indossare e ci si aspetta che rimanga.

Questo non esclude che tu lo possa usare anche nella tua quotidianità: scuola, lavoro, pranzi, una gita fuori porta. E per una serata?  Osa delle linee più spesse e marcate o disegni più audaci, per essere veramente al centro dell’attenzione!

Come scegliere il miglior eyeliner liquido?

L'Oréal Paris MakeUp Eyeliner in Penna Superliner...

Parti dallo scegliere una tonalità

Ci sono delle tonalità che sono più o meno adatte ai tuoi occhi: bisogna individuare quelle che rendono meglio con la tua forma di occhi e con il colore dei tuoi occhi. Il nero non perderà mai il suo fascino, ma anche i nuovi colori sono molto eleganti. Prendi in esempio il prugna, il marrone e il grigio creano un effetto glam. Se vuoi variare le tonalità e sceglierle per il giorno, rimani su tonalità più neutre. Per la sera scegli il blu e il viola per avere un effetto occhi magnetico.

Ecco qualche utile suggerimento:

  • Se hai gli occhi marrone scuro le tonalità adatti a te sono nero, blu navi blue o marrone scuro. In queste tonalità gli eyeliner colorano gli occhi di un colore più profondo.
  • Se hai gli occhi marrone chiaro e ambra, le tonalità adatte a te sono il blu scuro, verde e prugna che evidenzieranno i tuoi occhi e li faranno apparire più chiari e ben definiti.
  • Se hai gli occhi di colore blu le sfumature color bronzo arricchiranno la palpebra.
  • Se hai gli occhi verdi puoi intensificare il colore con il viola.

Determina quale finitura preferisci

Anche se la maggior parte degli eyeliner hanno finiture opache, ci sono delle versioni di finiture lucide e brillanti. Gli eyeliner opachi sono i migliori per un uso regolare e durante il giorno, sono solitamente a pennelli sottili, ma fanno il loro lavoro. Se invece vuoi un tocco extra, allora gli eyeliner lucidi e glitterati potrebbero farti un tocco speciale, proprio quello che stai cercando.

Decidi se hai bisogno dell’eyeliner liquido per un effetto a lunga tenuta

Mentre la maggior parte degli eyeliner liquidi sono naturalmente di lunga durata, grazie alla loro formulazione, esistono sul mercato marchi che offrono una durata extra. Alcuni marchi parlano del fatto che l’eyeliner possa resistere 24 ore. Ti serve davvero che duri così a lungo? Se così non fosse, sarebbe meglio un eyeliner di media durata senza spendere soldi per una caratteristica che in fondo non userai.

Vuoi che il tuo eyeliner liquido sia resistente all’acqua e non crei sbavature?

La risposta d’istinto sarebbe sì… Ma lo vuoi davvero? Gli eyeliner liquidi è suggeribile che abbiano queste caratteristiche. Se volete invece occhi con effetto smoke eye: è meglio prendere un eyeliner a matita, invece, e creare la sfumatura tanto desiderata.

Scegliete un eyeliner liquido con un applicatore di facile utilizzo

Usare un eyeliner liquido è un’arte, e avrai sicuramente bisogno del pennello giusto per creare un effetto finale da dieci e lode. Dovresti essere in grado di applicare correttamente l’eyeliner liquido sugli occhi senza doverti piegare all’indietro con il viso.

Scegli un eyeliner liquido che abbia una formulazione adatta agli occhi

L’eyeliner è un prodotto che devi mettere sugli occhi, evita quindi fragranze e profumi o ingredienti superflui che possano creare delle irritazioni. Un eyeliner liquido ben formulato non aggredirà la tua pelle durante l’applicazione e sarà quindi perfetto anche se avessi una pelle particolarmente sensibile.

Stabilisci un budget per il tuo acquisto

Con il crescente numero di prodotti disponibili, che offrono caratteristiche assurde che sembrano fin troppo buone e troppo inutili, ti può capitare di perdere il filo di quello che realmente stai cercando e, conseguentemente, i tuoi soldi. Non innamorarti di un prodotto che in realtà non ti serve a niente. Confronta un certo numero di marche e di conseguenza i loro prezzi. Scegliete quello che si adatta alla maggior parte delle tue esigenze e che rientra nel budget che ti sei prefissato.

Ultimi suggerimenti da tenere in considerazione

  • Scegli il prodotto adatto al tuo utilizzo. Ora che hai scelto il miglior eyeliner come tipologia e struttura, è altrettanto importante sapere come usarlo. Ci sono dei video tutorial sull’applicazione degli eyeliner di qualsiasi consistenza: sbircia su YouTube e troverai delle fonti preziose da cui prendere spunto.
  • Impara a conservare correttamente l’eyeliner. Questo assicurerà una maggiore durata di conservazione e non dovrai andarne a comprarne uno subito. Questo sarebbe una notevole perdita di denaro. Come fare? Per l’eyeliner in crema o gel puoi aggiungere due gocce della crema idratante che usi (che siano due gocce e non di più). Scegli ovviamente una crema incolore e senza profumazione. Per L’eyeliner a penna, quando dovesse iniziare a seccarsi, scaldala con un phon a minima potenza e che terrai a 15 cm dal prodotto: passalo su tutto il prodotto per poter agire bene. Basta un minuto non di più. Puoi anche inumidire la punta. Per qualunque tipologia di eyeliner il trucco è comunque conservarlo a testa in giù, così da non farlo seccare. Deve essere inoltre tenuto in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
  • Non scambiare con nessuno l’eyeliner né imprestarlo: anche se sei con la tua migliore amica, non è una azione che debba essere fatta e neanche tra sorelle o madre e figlia. È un oggetto personale, che viene a contatto con una parte delicata del corpo, per cui sarebbe poco igienico, se non dannoso per la salute usare quello altrui o dare il tuo.
  • Se anche i primi tempi non ti senti a tuo agio nell’usare l’eyeliner, non demordere, la pratica arriva con il tempo e in breve sarai capace di creare dei look belli, che faranno risaltare il tuo occhio.

Come mettere eyeliner facile

 Ecco i principali step con cui non puoi sbagliare nell’applicare il tuo eyeliner, da usare soprattutto i primi tempi quando non hai ancora tanta manualità:

  1. Applica un pezzetto di scotch alla base dell’occhio: usa quello bianco o per fare le maschere dei quadri, per non andare a rovinare una parte così delicata del viso, dove la pelle è più sottile. La posizione esatta è sotto l’angolo inferiore dell’occhio e lo scotch deve andare leggermente in su.
  2. Procedi ad applicare l’eyeliner partendo dal centro con una riga in cui non stacchi mai il pennellino.
  3. Se l’intensità e lo spessore della riga ti soddisfano, lascia asciugare e poi stacca lo scotch.
  4. Con il tempo lo farai senza alcun ausilio.

DOMANDE FREQUENTI

👀 Quale tipo di eyeliner è meglio per i principianti o chi non ha particolare manualità?

Gli eyeliner a matita sono il tipo di eyeliner più semplice da applicare per i principianti, perché la tua mano ricorda la gestualità che usi per la matita degli occhi e trova l’azione più naturale. La matita eyeliner è pulita, ordinata, e scivola sulla pelle delle tue palpebre in modo semplice, dandoti un risultato uniforme o un effetto cat eye magnetico. Le versioni eyeliner in matita sono di facile reperibilità sul mercato e hanno un buon rapporto qualità e prezzo.

👀 È meglio il gel eyeliner nero o quello a matita?

La risposta è una e certa il Gel Eyeliner. La consistenza di questa tipologia di prodotto è più spessa della versione liquida ed è cremoso come una matita per gli occhi. L’eyeliner in gel è solitamente venduto in piccoli barattolini e deve essere applicato con un pennello da trucco. La grandezza e intensità della linea dipende dalla tipologia di pennello che userai per stendere il prodotto. Per un look che non sbavi e si fissi perfettamente alla palpebra, una volta applicato, l’eyeliner in gel è un’ottima opzione. Se non sei esperta non farti spaventare, è più facile di quanto tu creda il poterlo utilizzare.

Ha una consistenza più densa, una lunga durata e un colore intenso. Rispetto all’eyeliner liquido lo puoi usare anche all’interno dell’occhio in basso, creando un effetto più sensuale e drammatico. Essendo in un barattolo di vetro, rischia di seccarsi più velocemente degli altri: verifica sempre di chiudere bene il barattolo e conservarlo in un luogo secco e lontano dalle fonti di calore. È adatto a chi lo usa spesso perché, se lo apri e lo lasci un lungo periodo senza usarlo, è da buttare via.

Siccome devi applicarlo con il pennello ecco come scegliere il pennello adatto in base al risultato che vuoi ottenere.

  • Pennello piatto: se vuoi una linea sottile con un effetto molto naturale.
  • Pennello a punta sottile: ti permette di disegnare molto bene e con precisione le linee sia in interno che in esterno.
  • Pennello obliquo: ecco l’effetto cat eye assicurato e molto anni Sessanta. Parti con il disegnare una linea sottile e inspessirla dopo, in base all’effetto che vuoi avere.

Pulisci con regolarità il tuo pennello e non lo scambiare per nessun motivo né con familiari né con amiche, è un oggetto molto personale e per motivi igienici tale deve rimanere.