I 7 Migliori Fondotinta Coprenti Ti Aiutano ad Essere Sempre Glam

C’è qualcosa di quasi terapeutico nel sedersi davanti allo specchio e scrutare la propria immagine riflessa per capire come truccarsi. E alla fine, si sceglie un make up perfetto in modo da far apparire il risultato completamente naturale. Della serie: il trucco c’è ma non si vede. In realtà, anche se con un’applicazione leggera si va sempre sul sicuro, a volte vale la pena osare.

Che ne dici allora di dedicare un po’ di tempo extra per provare l’effetto glam completo del miglior fondotinta coprente?  Con questo cosmetico puoi ottenere una finitura davvero impeccabile. Senza contare che ti aiuta a nascondere facilmente i fastidiosi sfoghi o un tono della pelle non uniforme.

I Migliori Fondotinta Coprenti

Qual è il miglior fondotinta coprente?

Di tutti i prodotti di bellezza che ci sono sul mercato, il fondotinta coprente è, senza dubbio, il più difficile da realizzare per i marchi di trucco. Troppo spesso, la copertura viene valutata sulla consistenza o sulla finitura, dando origine a un prodotto finale che nasconde tutto ma sembra una maschera secca e di dubbio gusto.

Eppure, se realizzati a regola d’arte, i fondotinta a copertura completa hanno un posto che si rispetti in ogni beauty case. Sia che tu voglia nascondere delle imperfezioni, delle cicatrici o la pigmentazione, oppure che stia uscendo per una serata e desideri una base coprente a lunga durata, troverai in questo tipo di cosmetico un valido alleato.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori fondotinta coprenti:

1. Fondotinta coprente matte Maybelline Fit Me – Il migliore per texture delicata

Maybelline New York Fondotinta Fit Me...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha una texture leggera e delicata, arricchita cn micro-polveri opacizzanti. Riduce la visibilità dei pori e consente di ottenere un risultato naturale che dura fino a 12 ore.

Ideale per pelli da normali a grasse, è disponibile in un’ampia gamma shade per consentire di trovare facilmente il fit desiderato.

Caratteristiche chiave:

L’effetto matte assicura una copertura fino a 12 ore

Consente di ottenere un finish naturale, texture delicata e leggera sulla pelle

Il colore è uniforme e i pori vengono minimizzati

Specifiche:

Marchio: Maybelline

Tonalità: porcellana

Ingredienti

G853331: aqua / water, cyclohexasiloxane, nylon-12, isododecane, alcohol denat, cyclopentasiloxane, peg-10 dimethicone, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, peg-20, polyglyceryl-4 isostearate, disteardimonium hectorite, phenoxyethanol, magnesium sulfate, disodium stearoyl glutamate, hdi/trimethylol hexyllactone crosspolymer, titanium dioxide (nano) / titanium dioxide, methylparaben, acrylonitrile/methyl methacrylate/ vinylidene chloride copolymer, tocopherol, butylparaben, aluminum hydroxide, isobutane, alumina, silica, glycerin, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate, (+/- può contenere ci 77891 / titanium dioxide, ci 77491, ci 77492, ci 77499 / iron oxides). (f.i.l. D166390/6).


2. Fondotinta coprente Kiko Milano Unlimited Foundation – Il migliore per effetto lifting immediato

KIKO Milano Unlimited Foundation 02, 30 g

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un fondotinta fluido a lunga tenuta che garantisce un make up perfetto per tutta la giornata. Gli attivi contenuti nella formula hanno molteplici proprietà: l’estratto di lavanda marina è noto per un effetto lifting immediato, un mix di oli esotici contribuisce a idratare e nutrire la pelle senza appesantirla.

La texture, morbida e confortevole, regala un’applicazione scorrevole e dal tocco vellutato. La coprenza è medio-alta e facilmente modulabile. Inoltre, la presenza dei filtri solari aiuta a difendere la pelle dai segni del foto-invecchiamento.

Caratteristiche chiave:

Offre fino a 16 ore di tenuta

L’estratto di lavanda marina è noto per un immediato effetto lifting

Il potere coprente è medio-alto e facile da sfumare

Specifiche:

Marchio: Kiko Milano

Tonalità: warm rose

Ingredienti

AQUA (WATER/EAU), ISODODECANE, DIMETHICONE, MICA, TRISILOXANE, ETHYLENE/ACRYLIC ACID COPOLYMER, HDI/TRIMETHYLOL HEXYLLACTONE CROSSPOLYMER, IPDI/DI-C12-13 ALKYL TARTRATE/BIS-HYDROXYETHOXYPROPYL DIMETHICONE COPOLYMER, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, BUTYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE, TITANIUM DIOXIDE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, GLYCERIN, TITANIUM DIOXIDE (NANO), DISTEARDIMONIUM HECTORITE, SODIUM CHLORIDE, SORBITAN SESQUIOLEATE, TETRASODIUM EDTA, PHENOXYETHANOL, ALCOHOL, POTASSIUM SORBATE, PROPYLENE CARBONATE, CAPRYLYL METHICONE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, ETHYLENE BRASSYLATE, DIMETHICONE CROSSPOLYMER, SILICA, DEXTRIN PALMITATE, HYDROGENATED COCONUT OIL, ALUMINUM HYDROXIDE, DI-C12-13 ALKYL TARTRATE, TOCOPHEROL, LAVANDULA STOECHAS EXTRACT, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-t-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE. +/- (MAY CONTAIN): CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 – CI 77492 – CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77947 (ZINC OXIDE).


3. Fondotinta coprente Collistar – Il migliore per tutti i tipi di pelle

Collistar Fondotinta Mat Lungadurata (Tonalità N....

Vedi prezzo su AMAZON

Un fondotinta dalla texture fluida, oil free e dal tocco lieve, vellutato e al tempo stesso coprente, che si fonde sul viso con un naturale effetto mat levigante e perfezionatore. Subito dopo l’applicazione, l’incarnato appare uniforme e radioso.

Le imperfezioni e le piccole rughe vengono minimizzate, i pori e la grana della pelle appaiono affinati e, grazie alle proprietà riequilibranti dell’estratto di trifoglio rosso, il viso rimane setoso e mat per l’intera giornata. L’azione perfezionatrice è enfatizzata da finissime polveri soft-focus che riempiono e appianano i segni d’espressione e rifrangono la luce trasformando otticamente l’aspetto del viso.

Caratteristiche chiave:

I suoi pigmenti selezionati assicurano un colore naturale e omogeneo

Speciali elastomeri consentono di modulare la stesura del fondotinta per ottenere la coprenza desiderata

La formula contiene filtri uv, vitamina E e lauroil-lisina

Specifiche:

Marchio: Collistar

Tonalità: beige

4. Fondotinta coprente Clinique Anti-Blemish Solutions – Il migliore per formula priva di oli

Clinique 28747 Fondotinta

Vedi prezzo su AMAZON

Sviluppato con una formula  priva di oli, aiuta a coprire, combattere e prevenire le eruzioni cutanee. Si rivela particolarmente efficace grazie alle quattro azioni che agiscono in sinergia: esfoliante, lenitiva, antibatterica e sebo regolatrice. Controlla l’oleosità e attenua gli arrossamenti. Dona alla pelle una perfezione ed una sensazione di freschezza.  Provato contro le allergie, è completamente privo di profumo.

Caratteristiche chiave:

Aiuta ad eliminare le imperfezioni

La sua efficacia è potenziata da quattro azioni sinergiche

Lascia la pelle piacevolmente fresca

Specifiche:

Marchio: Clinique

Tonalità: ivory

Ingredienti

Methyl Trimethicone, Water\Aqua\Eau, Dipropylene Glycol, Alcohol Denat, Nylon-12, Butylene Glycol, Talc, PEG-10 Dimethicone, Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Silica, Laminaria Saccharina Extract, Calcium Stearate, Isononyl Isononanoate, Caffeine, Glycerin, Hydroxyapatite, Dimethicone/PEG-10/15 Crosspolymer, Sorbitan Sesquioleate, Salicylic Acid, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Triethoxycaprylylsilane, Quaternium-90 Bentonite, 10-Hydroxydecanoic Acid, Lecithin, Tocopherol, Sodium Chloride, Tromethamine, Propylene Carbonate, Alumina, Disodium EDTA, Sodium Citrate, Phenoxyethanol
May Contain: Titanium Dioxide (Ci 77891), Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), Mica.


5. Fondotinta coprente L’Oreal Paris Accord Parfait – Il migliore per arricchito con acido ialuronico

L'Oréal Paris MakeUp Fondotinta Accord Parfait,...

Vedi prezzo su AMAZON

La nuova formula con l’80% di base idratante e arricchita con acido ialuronico migliora la qualità della pelle, rendendola morbida e radiosa.  Si fonde in modo omogeneo con il colore della tua pelle grazie alla vasta gamma composta da 48 nuance. Puoi anche scegliere il sottotono più adatto al tuo incarnato tra rosato, neutro, dorato.

Caratteristiche chiave:

È un fondotinta dalla texture fine e dal finish naturale

Disponibile in 48 nuance, si adatta a tutte le tonalità di incarnato

Migliora la qualità della pelle in due settimane

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Tonalità: beige dorè

Ingredienti

Aqua / water, dimethicone, isododecane, cyclohexasiloxane, glycerin, peg-10 dimethicone, methyl methacrylate crosspolymer, butylene glycol, pentylene glycol, synthetic fluorphlogopite, isteardimonium hectorite, hydroxyethylpiperazine ethane sulfonic acid, cetyl peg/ppg-10/1 dimethicone, sodium chloride, polyglyceryl-4 isostearate, hexyl laurate, caprylyl glycol, phenoxyethanol, disodium stearoyl glutamate, tocopherol, panthenol, aluminum hydroxide, hydroxyethylurea, hydrated silica, methicone, ci 77891 /titanium dioxide, ci 77491, ci 77492, ci 77499/ iron oxides, mica, ci 15985 / yellow 6 lake, ci 42090 / blue 1 lake, ci 77510 / ferricammoniumferrocyanide, ci 45410/ red 28 lake, ci 15850 /red 7 (f.i.l. 167167/1)


6. Fondotinta coprente Nyx Can’t Stop Won’t Stop – Il migliore per waterproof

NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop Full...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fondotinta liquido matte consente di ottenere una copertura totale no-transfer per un make-up impeccabile a lunga durata. Ideale per tutti i toni di pelle con sottotoni caldi, freddi e neutri, è compatibile con ogni tipo di pelle. Molto pratico il suo nebulizzatore, che consente di ottenere facilmente il risultato desiderato. La sua formula cremosa con effetto vellutato è resistente all’acqua.

Caratteristiche chiave:

Il suo applicatore consente di stendere facilmente il prodotto, in modo uniforme

Consente di ottenere una copertura totale che dura tutto il giorno

Ha una formula non comedogena e non irritante

Specifiche:

Marchio: Nyx

Tonalità: natural

Ingredienti

Water/Aqua/Eau, Cyclopentasiloxane, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Cyclohexasiloxane, Butylene Glycol, PEG-10 Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Polyglyceryl-3 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Silica Dimethyl Silylate [Nano], Sodium Chloride, Triethoxycaprylylsilane, Dimethicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Aluminum Hydroxide, Disodium EDTA, Propylene Carbonate, Disteardimonium Hectorite, Ethylhexylglycerin, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Tocopherol, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Phenoxyethanol


7. Fondotinta coprente Rimmel Lasting Finish – Il migliore per lunga tenuta

Rimmel London Lasting Finish 25 Hour, Fondotinta...

Vedi prezzo su AMAZON

Si stende facilmente e uniforma l’incarnato, coprendo occhiaie e imperfezioni per creare un look fresco e impeccabile. Non ha bisogno di ritocchi, assicurando un risultato impeccabile fino a 25 ore di fila. La formula no transfer resiste al sudore, al calore e all’umidità.  Disponibile in più tonalità che si fondono con ogni tipo di incarnato. Offre una protezione solare spf 20 e idratata per tutto il giorno.

Caratteristiche chiave:

Si rivela confortevole e idratante grazie al Comfort Serum

La protezione solare SPF 20 difende la pelle dai raggi uv

Grazie alla formulazione con vitamina E aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi

Specifiche:

Marchio: Rimmel

Tonalità: soft beige

Ingredienti

AQUA/WATER/EAU, CYCLOPENTASILOXANE, TALC, ISODODECANE, GLYCERIN, VINYL DIMETHICONE/METHICONE SILSESQUIOXANE CROSSPOLYMER, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, PHENYL TRIMETHICONE, PEG-10 DIMETHICONE, TRIMETHYLSILOXYSILICATE, SODIUM CHLORIDE, AMMONIUM ACRYLATES COPOLYMER, PHENOXYETHANOL, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, PENTYLENE GLYCOL, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, CHLORPHENESIN, PARFUM/FRAGRANCE, ALCOHOL DENAT., ASCORBYL PALMITATE, CITRIC ACID, FRUCTOSE, PROPYLENE CARBONATE, SODIUM HYDROXIDE, TOCOPHERYL ACETATE, UREA, RETINYL PALMITATE, DISODIUM DECETH-6 SULFOSUCCINATE, DISODIUM EDTA, LAURETH-30, ALLANTOIN, MALTOSE, SODIUM LACTATE, SODIUM PCA, TREHALOSE, HEXYL CINNAMAL, SODIUM DEHYDROACETATE, LIMONENE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, BENZYL SALICYLATE, LINALOOL, BHT, GLUCOSE, SODIUM HYALURONATE, GERANIOL, TOCOPHEROL, CITRONELLOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, [May Contain/Peut Contenir/+/-: TITANIUM DIOXIDE (CI77891), IRON OXIDES (CI 77491, CI 77492, CI 77499)].

Te potrebbe interessarti : Il miglior fondotinta

Come scegliere il fondotinta coprente?

fondotinta-coprente

In questa guida abbiamo raccolto tutte le nostre esperienze in fatto di scelta e utilizzo del fondotinta coprente in base a ogni tipo di pelle. Puoi trovare spunti per identificare il cosmetico in base alle tue specifiche esigenze, non solo per quanto riguarda la tonalità e la consistenza del prodotto, ma anche in caso di specifiche necessità. Ad esempio, se ti occorre un cosmetico per acne, puoi optare per un fondotinta non comedogeno.

Ti riportiamo qui di seguito qualche suggerimento per capire qual è il prodotto adatto a te, che ti consenta di ottenere sempre un risultato impeccabile.

Considera di cosa ha bisogno la tua pelle

I fondotinta sono appositamente formulati per soddisfare le esigenze dei diversi tipi di pelle. Ad esempio, se stai cercando di coprire la pigmentazione che tende al rosso, un fondotinta in polvere di tonalità crema funziona magnificamente. Previene anche la l’effetto lucido. Il fondotinta liquido o a base di crema è perfetto per pelle normale e per pelle secca, quelli invece in stick sono ideali per pelle grassa ma li puoi applicare anche sulla pelle normale.

SPF per una protezione efficace

Assicurati di fare le tue ricerche nella vendita online prima di lanciarti d’impulso ad acquistare una determinata marca. Devi sapere, infatti, che non tutti i fondotinta ad alta copertura includono una protezione spf. Sono sopratutto quelli low cost che possono riservarti spiacevoli sorprese.

Eppure, è proprio la protezione ai raggi uv che può giocare un ruolo chiave nella prevenzione dell’invecchiamento precoce della pelle. Si tratta di un vero proprio must per pelli mature e il tuo io più autentico ti ringrazierà per questo! Valuta bene, quindi, dove comprarlo, soprattutto se cerchi a tutti i costi un prodotto a basso prezzo.

Tutto sta nella preparazione

Questo è forse il fattore più importante da tenere a mente quando hai intenzione di utilizzare un fondotinta a copertura totale: è tutto nella preparazione! È necessario idratare la pelle in modo adeguato per evitare che il risultato finale possa apparire sfaldato o eccessivamente secco. Puoi utilizzare un olio per il viso, una cc cream o una bb cream, oppure un prodotto specifico altamente idratante.

Problemi di pelle?

Se tendi ad essere soggetta ad irritazioni, è sempre meglio usare un prodotto senza olio che funzioni bene per le pelli sensibili. Se la tua pelle è più secca, prova una formula a base di olio. Per la pelle mista o tendente ad essere piuttosto untuosa, meglio scegliere un cosmetico oil free o uno specifico fondotinta per pelli grasse.

Segui un ordine

Applica il trucco base nel giusto ordine: correzione del colore, fondotinta e correttore.

Scegli la tonalità giusta, sempre

Per quanto riguarda la tonalità, la cosa migliore è scegliere un colore il più vicino possibile al tono della pelle. Se hai qualche dubbio, prova a scattare un selfie alla luce del giorno per vedere se il colore funziona per te.

Te potrebbe interessarti : Il miglior fondotinta pelle mista

Come applicare il fondotinta coprente?

Quando applichi il fondotinta, usa una spugna per il trucco. Inizia dal centro del viso e vai verso l’esterno per una finitura più naturale. Inoltre, non dimenticare di stendere con cura il prodotto anche sulle orecchie e sul collo.

Truccati sempre in un ambiente in cui ci sia una buona luce naturale: questo ti aiuterà a uscire di casa senza segni rivelatori di trucco e ti aiuterà anche a controllare se hai l’ombra giusta.

Poni il fondotinta con una polvere illuminante, in modo che ti aiuti a levigare la lucentezza e a mantenere il trucco in perfetto stato anche per molte ore.

Un buon fondotinta dovrebbe unificare il tuo tono, ma non dovrebbe togliere l’individualità della tua pelle.

 

Conclusioni

Tutte noi sogniamo di avere una pelle naturale perfetta per tutto il giorno, ogni giorno. Ma lo stile di vita stressante ci mette sempre a dura prova e anche la migliore delle carnagioni ha bisogno di un po’ di aiuto, di tanto in tanto.

Per chi preferisce un make up leggero, le parole “piena copertura” possono far venire in mente trucchi fangosi o piene di crepe, ma le formule di questo tipo hanno fatto molta strada e sono fondamentali per creare una base davvero impeccabile. Scegli il tuo preferito per un look veramente impeccabile, che dura a lungo e che nasconde il tono della pelle irregolare, le imperfezioni e le cicatrici.

Per noi che abbiamo sempre la pelle secca e disidratata, il fondotinta coprente L'Oreal Paris è un vero toccasana. È arricchito con con acido ialuronico e ad ogni applicazione  dona una notevole morbidezza all’epidermide e la rende luminosa. In commercio è disponibile in una gamma completa di tonalità, per soddisfare ogni cromatismo della pelle: in questo modo è facile trovare il tipo giusto, perfetto per fondersi in modo omogeneo con il propio look.

Te potrebbe interessarti : Il miglior fondotinta pelli mature


Domande frequenti

💄 1. Il fondotinta dovrebbe essere più chiaro o più scuro?

Secondo gli esperti di bellezza, il fondotinta dovrebbe essere di una o due tonalità più chiaro del tono della tua pelle. Questo perché quando usi il bronzer, il fondotinta ti consentirà di fondere tutto insieme e darà l’aspetto perfetto al tuo viso.

💄 2. Come faccio a sapere se il mio fondotinta è troppo leggero?

Se il tuo trucco ha una texture leggera e quasi impalpabile, sembrerai cinerea o come se avessi una patina grigia sulla tua pelle. Al contrario, se la formula è troppo scura, può rendere la tua carnagione fangosa. Quale scegliere, allora? La cosa migliore è cercare di creare l’ombra che scompare nella tua pelle: solo così riuscirai a trovare la corrispondenza giusta.

💄 3. Va bene mettere fondotinta più scuri?

Il trucco più scuro del tono naturale della pelle può sembrare artificiale. Si consiglia di sceglie al massimo mezza tonalità più scura rispetto alla pelle. Ma fai attenzione: devi essere assolutamente sicura di non sembrare arancione e che il tuo viso non sia più scuro del collo.

💄 4. Il fondotinta deve corrispondere al viso o al corpo?

L’opinione degli esperti è di scegliere la tonalità di base che “scompaia” nella pelle. Ovviamente, se il tuo viso è più scuro (o più chiaro), questo potrebbe non essere applicabile. La cosa migliore è abbinare il fondotinta al tuo viso, anche se è più scuro del collo.

💄 5. È meglio usare pennello o una spugna per applicare il fondotinta?

Un pennello consente un’applicazione davvero concentrata: è ideale per la creazione di ombre e per stendere prodotti in polvere. Una spugna è l’ideale per un’applicazione di un fondotinta dall’effetto naturale impeccabile. Non dimentichiamo le dita: sono perfette per applicare i prodotti che devono essere riscaldati un po’ per miscelarsi.