I 5 Migliori Fondotinta Pelli Mature Ti Portano Indietro nel Tempo

Non importa quanta crema solare hai applicato negli anni passati e con quanta cura ti sei cosparsa di prodotti idratanti e nutrienti: nulla può evitare che la tua pelle continui a cambiare con l’età.  E così, mentre ti sei potuta trovare a combattere con l’acne e la pelle grassa quando avevi vent’anni, magari ora ti trovi a dover gestire una notevole secchezza e le antiestetiche zampe di gallina. Ti accorgi quindi che il fondotinta che usavi prima non basta più.

Ma non preoccuparti: il miglior fondotinta pelli mature ti aiuterà ad affrontare questi piccoli problemi quotidiani con serenità. Il segreto è solo quello di trovare il prodotto giusto.

I Migliori Fondotinta Pelli Mature

Qual è il miglior fondotinta pelli mature?

Con tutta probabilità, il fondotinta non è proprio la prima cosa che ti viene in mente quando senti parlare di trattamenti anti-invecchiamento. Devi sapere, però, che le formulazioni con cui sono sviluppati oggi questo genere di prodotti ben vanno oltre la semplice copertura: rappresentano infatti una componente essenziale del tuo arsenale di bellezza per la cura della pelle.

Un fondotinta perfetto con azione anti-age deve garantire un efficace livello di idratazione (che è un aspetto chiave per ridurre le rughe), rimpolpare e rendere la pelle luminosa, senza il rischio di depositarsi nelle pieghe della tua pelle o nelle linee sottili.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori fondotinta pelli mature:

 1. Nivea Professional MakeUp anti-età – Il migliore per attenuare le rughe profonde

NIVEA PROFESSIONAL Make-Up Acido ialuronico...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua applicazione consente di ottenere un aspetto naturale, senza effetto maschera. Unisce i vantaggi di un fondotinta professionale a quelli di un trattamento anti-età efficace: copre le rughe in modo uniforme e, allo stesso tempo, le riduce. La texture liscia come seta si fonde con la carnagione senza entrare nelle rughe e nasconde le imperfezioni. L’acido ialuronico a catena corta entra in profondità e attenua le rughe profonde, mentre l’acido ialuronico a catena lunga migliora la superficie della pelle con un effetto immediato.

Caratteristiche chiave:

Stimola la naturale produzione cutanea di acido ialuronico, per un’idratazione intensa

Consente di nascondere le imperfezioni della pelle

Ha una texture liscia come la seta

Specifiche:

Marchio: Nivea Professional

Colorazioni disponibili: 6

INCI

Aqua, Dimethicone, Cyclomethicone, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Tapioca Starch, Isododecane, Butylene Glycol, PEG-10 Dimethicone, Sodium Chloride, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Disteardimonium Hectorite, Dimethiconol, Triethoxycaprylylsilane, PEG/PPG-19/19 Dimethicone, Propylene Carbonate, Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Sodium Hydroxide, BHT, Parfum, [± CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891]


2. Max Factor Fondotinta Liquido Radiant Lift – Il migliore per lunga tenuta

Max Factor Fondotinta Liquido Radiant Lift,...

Vedi prezzo su AMAZON

Con questo prodotto non è più necessario scegliere tra l’avere una pelle radiosa o un make-up a lunga tenuta. Il fondotinta dona subito un aspetto più riposato e disteso, restituendo alla pelle del viso un look naturalmente sano e luminoso, che dura dalla mattina alla sera.

La composizione arricchita con acido ialuronico e le micro-perle idrata, illumina e corregge le imperfezioni. Inoltre, l’aggiunta della protezione solare SPF 30 aiuta a prevenire i danni causati dai raggi uv.

L’applicazione è semplice, basta stendere il prodotto dal centro del viso verso l’esterno con le dita o con un pennello. Se si desidera una maggiore coprenza, è possibile stratifica il fondotinta.

Caratteristiche chiave:

Idrata, illumina e corregge le imperfezioni

Ha una composizione levigante e anti-age con acido ialuronico

Offre una protezione solare SPF 30

Specifiche:

Marchio: Max Factor

Colorazioni disponibili: 6

INCI

Cyclopentasiloxane, Aqua/Water/Eau, Talc, Propylene Glycol, Glycerin, Dimethicone, Phenylbenzimidazole Sulfonic Acid, Zinc Oxide, Aluminum Starch Octenylsuccinate, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, PVP, Bismuth Oxychloride, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, 1, 2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Sodium Hydroxide, Synthetic Beeswax, Trihydroxystearin, Methicone, Triethoxycaprylylsilane, Silica, Sodium Benzoate, Pentylene Glycol, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Synthetic Wax, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Hexyl Laurate, Niacinamide, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Parfum/Fragrance, Ethylene Brassylate, Polyethylene, Citric Acid, Fructose, Urea, Isopropyl Titanium Triisostearate, Hexyl Cinnamal, Allantoin, Maltose, Sodium Lactate, Sodium PCA, Trehalose, Benzyl Benzoate, Citronellol, Linalool, Glucose, Sodium Hyaluronate, BHT, Tin Oxide
Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), Titanium Dioxide/Ci 77891


3. Bionike Defence Color Lifting Fondotinta Anti-Age – Il migliore per ravvivare l’incarnato

Bionike Defence Color Lifting Fondotinta Anti-Age...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie alla sua texture cremosa e fondente, fornisce una sensazione di piacevole comfort per tutto il giorno. Ha un finish satinato, grazie alla combinazione di estratti vegetali, distende i tratti, attenua le piccole rughe e i segni di stanchezza.

È arricchito con “glow factor”, un esclusivo pool di attivi anti-ossidanti e antistress che ravviva l’incarnato donando un aspetto sano e radioso.

Per applicare il fondotinta, stenderlo sul viso utilizzando un pennello con movimenti ampi e circolari dal centro del viso verso l’esterno. Sfumare con cura nella zona mandibola/collo.

Caratteristiche chiave:

Gli estratti di fiori di banana e centella asiatica attenuano la micro-rugosità cutanea

Ha un’efficace azione emolliente

Si può scegliere fra 5 tonalità

Specifiche:

Marchio: Bionike

Colorazioni disponibili: 5

INCI

aqua (water), cyclopentasiloxane, pentylene glycol, talc, cetyl PEG/PPG-10/1 dimethicone, triethylhexanoin, squalane, polyglyceryl-4 isostearate, dimethicone, isononyl isononanoate,
PEG-32, butylene glycol, musa sapientum flower extract (musa sapientum (banana) flower extract), centella asiatica extract, ethoxydiglycol, disteardimonium hectorite, aluminum starch octenylsuccinate, silica, hydrogen dimethicone, tocopheryl acetate, aluminum hydroxide, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, moringa oleifera seed oil, tocopherol, theobroma cacao extract (theobroma cacao (cocoa) extract), caprylic/capric triglyceride, rosmarinus officinalis leaf extract (rosmarinus officinalis (rosemary) leaf extract), helianthus annuus seed oil (helianthus annuus (sunflower) seed oil), sodium hyaluronate, hydrolyzed soy protein, disodium EDTA.

[+/- : CI 77891 (titanium dioxide), CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides)]


4. Fondotinta Liquido Bourjois Healthy Mix – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Bourjois Fondotinta Liquido Healthy Mix Formula...

Vedi prezzo su AMAZON

È un fondotinta liquido a media coprenza realizzato con pigmenti rivestiti che donano al viso un aspetto naturale e radioso.

Si rivela adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella secca. Permette di ottenere un incarnato sano, luminoso, idratato e senza imperfezioni dalla mattina alla sera grazie alle polveri sferiche e all’acido ialuronico.

La  formula è arricchita con la vitamina C per un effetto anti-fatica, con la vitamina E antiossidante e con la vitamina B5 che tonifica la pelle. Il comodo tappo dosatore permette di usare sempre la quantità giusta di prodotto, evitando gli sprechi.

Caratteristiche chiave:

Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quella secca

È arricchito con vitamina C, E e B5

Grazie al tappo dosatore si evitano gli sprechi di prodotto

Specifiche:

Marchio: Bourjois

Colorazioni disponibili: 6

INCI

AQUA (WATER), DIMETHICONE, CYCLOPENTASILOXANE, BUTYLENE GLYCOL, PEG-10 DIMETHICONE, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, PHENOXYETHANOL, SODIUM CHLORIDE, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, DISODIUM STEAROYL GLUTAMATE, DIMETHICONE CROSSPOLYMER, TOCOPHERYL ACETATE, ALCOHOL DENAT., PARFUM (FRAGRANCE), PROPYLENE GLYCOL, PANTHENOL, ALUMINUM HYDROXIDE, SILICA, GLYCERIN, PYRUS MALUS (APPLE) FRUIT EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, CUCUMIS MELO (MELON) FRUIT EXTRACT, PRUNUS ARMENIACA (APRICOT) FRUIT EXTRACT, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, BENZOIC ACID, PANTOLACTONE, SORBIC ACID. [+/- (MAY CONTAIN): CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), MICA, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77007 (ULTRAMARINES)]


5. L’Oreal Paris Visible Lift Serum Inside – Il migliore per formula arricchita dal siero

L'Oreal Paris Visible Lift Serum Inside - Instant...

Vedi prezzo su AMAZON

Siero di sollevamento visibile all’interno Instant Lift Foundation. La formula antirughe è arricchita dal siero. La combinazione di elastina e collagene contribuisce a rendere la pelle più liscia, si sente più solida e sembra immediatamente più giovane.

Caratteristiche chiave:

Ha una formula antirughe arricchita dal siero

Rende la pelle più liscia

L’effetto anti-age è immediato

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Colorazioni disponibili: 3

Le varie formule di base favoriscono diversi tipi di pelle; più tardi, torneremo esattamente a quale è la migliore per la tua carnagione.

Guida alla scelta del fondotinta pelli mature

fondotinta-pelli-mature

Man mano che passano gli anni la pelle cambia e anche i fondotinta dovrebbero stare al passo. I mutamenti ormonali fanno sì che la tua pelle produca meno olio in modo naturale. Di conseguenza, l’epidermide è più incline alla secchezza, mettendo in maggior evidenza le linee sottili e le rughe. Quindi, il fondotinta di marca su cui hai fatto affidamento negli ultimi 10 anni (o anche di più) si rivela inadeguato.

È vero, in commercio c’è una miriade di formulazioni create appositamente per la pelle matura, dalla più economica e a basso prezzo a quella più costosa. Ma come fai a sapere quale scegliere?

La copertura è la chiave, l’SPF e i pigmenti che infondono la luce proteggeranno e illumineranno le carnagioni opache, mentre gli ingredienti anti-invecchiamento come l’acido ialuronico e la vitamina C continueranno a dare il meglio di sé per gli anni a venire.

Quale tipo di fondotinta?

A volte, in caso di pelle matura si tende a usare dei fondotinta pesanti, spessi o opachi. In realtà, sarebbe meglio optare per tipi medio-leggeri, sviluppati specificamente per la pelle matura con particelle che riflettono la luce, in questo modo il tuo viso sembrerà fresco.

Si consiglia invece di trovare un fondotinta idratante che fornisca abbastanza umidità – senza essere troppo grasso – e  che non sia così pesante da aggredire la pelle. Un aspetto rugiadoso aiuterà a compensare eventuali pelli più secche o ruvide, oltre a nascondere linee sottili e rughe.

Nella vendita online puoi trovare un’offerta completa di questo genere di cosmetici, a un prezzo molto interessante. Ti presentiamo qui di seguito li diverse tipologie.

Fondotinta liquido

Foundation Color Changing, Fondotinta Liquido,...

Una consistenza facile da sfumare e un aspetto liscio rendono il fondotinta fluido una delle opzioni più popolari sul mercato. Ci sono formule appositamente studiate per soddisfare tutte le esigenze e tutti i tipi di pelle, come ad esempio prodotti senza olio, impermeabili e a lunga tenuta. Puoi creare una copertura più completa applicando più livelli.

Fondotinta in crema

Max Factor Facefinity All Day Flawless 3 in 1...

I fondotinta antirughe in crema sono una pratica opzione quando sei in viaggio: Sono proposti in versione compatta o in stick, ideali per i ritocchi durante il giorno. I prodotti della nuova generazione hanno una finitura opaca, che è ideale per la pelle grassa.

Fondotinta minerale

L'Oréal, fondotinta in polvere, minerale, Accord...

Un fondotinta minerale è composta da ingredienti completamente naturali che non ostruiscono i pori. Può essere formulato come base di un fondotinta liquido e dà un effetto naturale.

Fondotinta in polvere

Max Factor Fondotinta Compatto Facefinity Compact,...

I fondotinta in polvere pressati hanno eccellenti proprietà di assorbimento dell’olio per ridurre la lucentezza durante il giorno. In questo modo viene uniformato il tono della pelle, creando una copertura efficace ma poco evidente.

Opzioni anti-age più leggere?

Se il fondotinta che crea una copertura completa non fa per te, potresti provare on una di queste soluzioni più leggere.

  • Idratante colorato

Gli idratanti con un tocco di pigmento tonificante hanno una consistenza leggera e levigano il tono della pelle per un aspetto rugiadoso e senza trucco.

  • Crema BB

Balsami colorati o creme BB hanno un elevato potere idratante, proteggono e correggono le imperfezioni. Le formulazioni di questi prodotti sono spesso arricchiti con una protezione solare  e degli antiossidanti.

  • Crema CC

Le creme CC con una texture colorata offrono idratazione, protezione solare e una copertura semitrasparente per aiutare a migliorare il tono della pelle irregolare. Provane una se cerci solamente un rimedio idratante per il tuo viso.

Scegliere il fondotinta per il tuo tipo di pelle?

Diversi tipi di pelle hanno esigenze diverse quando si tratta di trovare il prodotto cosmetico più adatto, quindi è importante ottenere la giusta corrispondenza.

  • Pelle secca

Il miglior fondotinta per la pelle secca la idrata senza renderla grassa. Evita una finitura opaca in quanto può mettere in risalto le disomogeneità di colore dell’epidermide.

  • Pelle grassa

Scegli un fondotinta illuminante che aiuti a controllare la lucentezza e a coprire eventuali imperfezioni, assorbendo l’olio in eccesso.

  • Pelle mista

I fondotinta consigliati per la pelle mista sono privi di olio e ricchi di ingredienti adatti a idratare le zone più secche della pelle. Scegline uno che possa essere applicato a strati, per far sì che le aree più asciutte della pelle ottengano una copertura completa mentre le aree più oleose possano respirare.

  • Pelle matura

La pelle matura tende ad essere più secca, quindi è bene optare per un fondotinta anti-invecchiamento con proprietà idratanti e senza siliconi. Il fondotinta minerale è particolarmente adatto per questo genere di pelli, in quanto ha una finitura luminosa che non si depositerà nelle linee sottili.

Qual è l’ombreggiatura giusta per te?

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per ottenere la migliore corrispondenza tra il fondotinta e il tono della pelle.

Controlla il colore delle vene sul polso. Se le vene sono olivastre, hai un sottotono caldo. Il viola significa che hai un sottotono fresco e una combinazione di blu-verde significa che hai un sottotono neutro.

Prova tre campioni di fondotinta che ritieni possano essere adatti a te e applicali sulla tua mascella. Scegli quello che più sembra scomparire maggiormente nella tua pelle.

Ricorda di provare alla luce naturale, se è possibile.

Qual è la copertura più adatta?

miglior-fondotinta-pelli-mature

La quantità di copertura necessaria dipenderà dal tipo di pelle, dalle preferenze personali e persino dal periodo dell’anno.

  • Copertura pura

Se hai la pelle naturalmente chiara o preferisci una copertura più leggera, apprezzerai una finitura pura. Idratanti colorati e creme BB sono scelte sane quando vuoi solo un piccolo aiuto per ottenere quel bagliore naturale.

  • Copertura media

Le formule a media copertura sono le migliori se stai cercando di coprire le imperfezioni, ma lascia anche la pelle con spazio per respirare per sentirti idratata e radiosa.

  • Copertura completa

Se vuoi che il tuo fondotinta cancelli tutte le imperfezioni, le macchie scure, le cicatrici, le ombre o gli arrossamenti, cerca un prodotto a copertura totale per creare una base impeccabile.

Come applicare il fondotinta?

Ecco qualche suggerimento per realizzare un’applicazione impeccabile

Passaggio 1

Aggiungi una piccola quantità di prodotto sullo strumento più adatto a svolgere il lavoro. Una spugna umida, ad esempio, funziona bene con i fondotinta in crema. Altri tipi di fondotinta possono essere applicati con un pennello piatto.

Passaggio 2

Inizia ad applicare il fondotinta al centro del viso e sfuma verso l’esterno con movimenti circolari per ottenere la finitura più naturale.

Passaggio

Utilizza un po’ di fondotinta per riempire le aree più problematiche come la parte inferiore dell’occhio o le imperfezioni.

Conclusioni

Con il trascorrere degli anni, la pelle tende a diventare più secca e sul viso incominciano a comparire i segni del tempo. Linee sottili, rughe, macchie… Di conseguenza, il fondotinta che hai usato abitualmente fino a quel momento si rivela inadeguato. Meglio optare, quindi, per un fondotinta specifico per le pelli mature, in grado di garantirti il corretto livello di idratazione e di aiutarti ad attenuare gli inestetismi, anche quelli più profondi.

Ed è proprio quanto consente di fare il fondotinta della Nivea Professional, studiato per consentirti di ottenere un aspetto naturale. Copre uniformemente le rughe e aiuta a ridurle. È formulato con acido ialuronico che attenua le rughe profonde e migliora all’istante la superficie cutanea.


Domande frequenti

👩‍🦳 1. Come posso evitare che il fondotinta si depositi nelle rughe?

Pensi di nascondere le rughe riempiendole con il fondotinta per un effetto lifting? Non farlo, otterrai il risultato opposto. Ecco invece come devi fare secondo l’opinione degli esperti: dopo aver applicato il fondotinta con un pennello, prendi una spugna umida per il trucco e premila delicatamente su tutto il viso. Ciò rimuove qualsiasi residuo di prodotto che si è depositato nelle rughe e nelle linee sottili e crea una finitura morbida.

👩‍🦳 2. In presenza di rughe è meglio  utilizzare il fondotinta liquido o in polvere?

Se la tua pelle è particolarmente secca, la cosa migliore è acquistare un fondotinta liquido e leggero. Un prodotto di questo tipo può aiutare a donare alla tua pelle secca un aspetto più fresco e rugiadoso, ed è molto meglio della polvere per riempire rughe e linee sottili, che tendono ad essere più visibili sulle pelli secche.

👩‍🦳 3. Come posso riempire le rughe?

Un semplice rimedio low cost per ridurre la comparsa delle rughe prima di uscire, truccarsi o lavarsi il viso è noto come il tocco di miele al succo di limone. Applica sul viso uno strato di succo di limone mescolato con miele e lascialo agre per 10 minuti per rassodare la pelle; quindi risciacqua. Avrai una sensazione di piacevole freschezza e sarai accompagnata da un buon profumo.