Gli 8 Migliori Fondotinta Per Trucco Sposa Per Tutti I Tipi Di Pelle

Il matrimonio è uno degli eventi più importanti ed emotivamente intensi della vita, per questo motivo una sposa tiene molto ad essere impeccabile e al tempo stesso riuscire ad apparire naturale dal vivo ma anche  estremamente valorizzata nelle foto, e il fondotinta gioca un ruolo fondamentale per questo scopo.

Non a caso in questo giorno speciale, quasi tutte le donne si rivolgono agli specialisti del make-up che riusciranno a rendere qualunque cenerentola una splendida principessa.

Se però prima di affidarci al nostro guru del  trucco o, perché no, creare un make-up fai-da-te, vogliamo farci un idea di quale sia il tipo di fondotinta che  fa maggiormente al caso nostro, o a ciò che preferiremmo sfoggiare per il fatidico giorno,  perché non dare un occhiata a questo articolo?

Le migliori fondotinta per trucco sposa

Qual è il miglior fondotinta per trucco sposa?

Pelle secca, pelle oleosa, pelle non più giovane e fresca.

Ogni  donna ha esigenze diverse a cui dover far fronte nel giorno del “si, lo voglio!”

Partendo dal presupposto che ogni sposa ha necessità diverse in base al tipo di pelle, al colorito, all’età e alle preferenze personali in genere, cerchiamo di capire qual è il miglior fondotinta da sposa per noi  aiutandoci con le descrizioni e le recensioni dei prodotti elencati qui di seguito attualmente in commercio e maggiormente venduti online e scoprire quale farà breccia nel nostro cuore.

1. Fondotinta da sposa Infaillible di L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Infaillible Fondotinta Liquido...

Vedi prezzo su AMAZON

 L’Oréal Paris Infallibile è un fondotinta waterproof, no transfer con formula idratante, copre le imperfezioni e dona un effetto lucido alla tua pelle. Formulato con pigmenti a tenuta fino a 24h e acido ialuronico per resistere ad ogni sfida e minimizzare i segni della stanchezza, resiste al sudore e contrasta l’eccesso di sebo durando per tutta la giornata senza seccare la pelle. Il colorito della tua pelle rimane uniforme e si adatta a tutte le pelli grazie all’ampia scelta di tonalità.

Ingredienti

G927691 B215676/5 Aqua/Water, Dimethicone, Isododecane, Alcohol Denat., Ethylhexyl Methoxycinnamate, Trimethylsiloxysilicate, Butylene Glycol, PEG-10 Dimethicone, Titanium Dioxide Nano/Titanium Dioxide, Titanium Dioxide, Perlite, Synthetic Fluorphlogopite, Nylon-12, Isopropyl Lauroyl Sarcosinate, Diisopropyl Sebacate, Disteardimonium Hectorite, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, BIS-PEG/PPG-14/14 Dimethicone, Magnesium Sulfate, Aluminum Hydroxide, Phenoxyethanol, Disodium Stearoyl Glutamate, Hydrogen Dimethicone, Dipentaerythrityl Tetrahydroxystearate/Tetraisostearate, Parfum/Fragrance, Silica Silylate, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/Vinylidene Chloride Copolymer, Tocopherol, Hexyl Cinnamal, Silica, Isobutane, Benzyl Salicylate, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Bht, Citronellol. May contain CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499/Iron Oxides, CI 77510/Ferric Ammonium Ferrocyanide.


2. Maybelline New York Super Stay 24H

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta...

Vedi prezzo su AMAZON

Il fondotinta Superstay 24H è in grado di soddisfare diverse esigenze: è ad alta coprenza, non crea effetto maschera e dura fino a 24H.  La sua tecnologia fa sì che aderisca come una pellicola e che duri per tutto il giorno, donando un risultato naturale e adattandosi ad ogni tipo di pelle. Consigliato sia a chi ha una pelle secca così come a chi ha invece una pelle più grassa. Formula ad alta pigmentazione per coprire discromie  e imperfezioni.

In assenza di correttore si può usare per coprire le occhiaie donando al vostro sguardo un aspetto più fresco.

3. Fondotinta da sposa Facefinity All Day Flawless 3 in 1 di Max Factor

Max Factor Facefinity All Day Flawless 3 in 1...

Vedi prezzo su AMAZON

Il fondotinta Max Factor Facefinity, unisce 3 funzioni in 1: la tenuta di un primer, la capacità mimetizzante di un correttore e la finitura di un fondotinta. È dotato inoltre di protezione solare SPF20 per un look impeccabile che dura fino a 12H. Altamente elastico, grazie alla tecnologia flexi-hold, che si adatta ai movimenti del viso per tutta la giornata donando comunque una sensazione di leggerezza alla pelle del viso. Adatto a pelli da normali a grasse, ha una capacità coprente da media a alta.

Finish satinato senza però spegnere l incarnato e formula anti lucidità priva di oli.

4. Fondotinta da sposa Professional Make-Up di NYX

NYX Professional Makeup Can't Stop Won't Stop Full...

Vedi prezzo su AMAZON

NYX Professional Make-Up è un fondotinta leggero ma al tempo stesso ultra pigmentato e waterproof. Formula liquida in numerose nuance, no transfer, dona una coprenza totale fino a 24H e tiene sotto controllo l’effetto lucido. Inoltre questo prodotto è non comedogeno e si adatta a pelli miste, grasse, normali e sensibili. Vegan formula.

5. Fondotinta da sposa Liquido Bourjois di Healthy Mix

Bourjois Fondotinta Liquido Healthy Mix Formula...

Vedi prezzo su AMAZON

Il fondotinta Healthy Mix grazie alla sua miscela di acido ialuronico e vitamine c, e, b5 cancella istantaneamente le imperfezioni e segni di stanchezza dal viso, aumentandone la luminosità e lasciando la pelle idratata fino a 24H. Dona al viso un aspetto naturale e l’azione anti-age è assicurata, adatto a tutti i tipi di pelle, in particola alle pelli più secche. Inoltre grazie alla formula non comedogenica, lascerà la pelle libera di respirare.

6. Fondotinta da sposa Lasting Performance di Max Factor

Max Factor Lasting Performance Fondotinta Liquido,...

Vedi prezzo su AMAZON

Il fondotinta Max Factor Lasting Performance è dotato di formula touch-proof e no transfer, resistente allo sfregamento, è un fondotinta sebo-equilibrante ed è quindi adatto a pelli da miste a molto oleose. Ha una formula a lunga tenuta e un finish opaco. Ha inoltre una capacità coprente da media a alta ed è modulabile secondo le necessità. È in grado di coprire le imperfezioni in modo naturale, non comedogenico, privo di oli e profumi

7. Fondotinta da sposa Pan Stick di Max Factor

Max Factor Fondotinta Compatto Pan Stik, Stick...

Vedi prezzo su AMAZON

È un fondotinta compatto in stick, adatto a diverse necessità, ottimo per nascondere imperfezioni del viso e piccole rughe, può essere usato anche per il contouring, il pratico formato ne facilita la stesura ed ha una coprenza da media ad alta con un finish satinato. Texture ricca e cremosa, adatta a pelli da secche a normali. Ideale per chi cerca un fondotinta ad alta capacità coprente con il minimo sforzo.

8. Fondotinta da sposa Stay in Place Makeup di Estée Lauder

Estée Lauder Stay-in-Place Makeup SPF10...

Vedi prezzo su AMAZON

Estée Lauder Stay in Place è un fondotinta privo di oli e senza fragranza ma dotato di filtro solare SPF10 che garantirà una tenuta impeccabile fino a 24H. Fresco e naturale, resiste al sudore e all’umidità, garantendo pieno confort, no transfer, finish naturale e matte. Adatto a tutti i tipi di pelle, dalla più oleosa alla più secca. Ottima coprenza, si uniforma all’incarnato senza appesantirlo e donando un aspetto sano al viso.

Te potrebbe interessarti : Il miglior fondotinta coprente

Quale tipo di fondotinta dovresti indossare il giorno del tuo matrimonio?

fondotinta-per-trucco-sposa

L’abbiamo già detto ma lo vogliamo ribadire: il matrimonio è uno dei giorni più importanti della vita di una donna e ognuna di noi ci tiene ad apparire radiosa, bellissima e al limite della perfezione ma ogni donna è diversa quindi vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le  proprietà delle tipologie di fondotinta.

Scopriamo insieme le  differenze tra fondotinta liquido, compatto, in polvere, in gel e a mousse:

Liquido: questo è probabilmente il più versatile dei fondotinta perché è adatto ad ogni tipo di pelle e la copertura è modulabile secondo le esigenze. Gli esperti del make-up professionale consigliano di aggiungere al fondotinta liquido alcune gocce di crema idratante per un finish trasparente. Applicatelo con le dita come si farebbe con una crema idratante, concentratevi sulla zona T e proseguite verso l’esterno, questo vi darà un risultato più brillante e naturale. In alternativa potete anche usare un pennello dato che è in grado di stendere il fondotinta proprio  come se fosse una seconda pelle.

Compatto: questo tipo di fondotinta ha origine nella Corea del Sud, come tutte le ultime rivoluzioni di bellezza. Super convenienti e perfetti per i ritocchi dell’ultimo minuto. Chi non è particolarmente amante del fondotinta, potrà sicuramente trovare un buon alleato nei compatti perché hanno una texture molto leggera e si stendono benissimo con una spugnetta umida. Abbinatelo ad un buon correttore se avete delle imperfezioni però perché non hanno una coprenza estrema.

Polvere: le donne con la pelle grassa possono utilizzare una base per il make-up in polvere. Sono resistenti  al sudore e all’umidità senza lasciare traccia. Adatti anche a chi ha piccole cicatrici da acne e imperfezioni della pelle. Si consiglia di abbinarlo ad una buona crema idratante per un finish dal risultato naturale.

Gel: pensate al gel come a un fondotinta con un correttore incorporato: sono più corposi, di solito offrono una copertura completa ed hanno un finish opaco. Inoltre sono spesso a a base di silicio, il che rende la loro formulazione waterproof. Grazie alla loro capacità di coprenza sono perfetti per coloro che vogliono mimetizzare segni di acne o macchie solari.

Mousse: se non vi piace molto un fondotinta coprente, una mousse vi donerà un finish molto più leggero. La mousse può anche essere utile se avete i pori molto dilatati perché non penetra nella pelle ostruendo i pori come fanno alcuni fondotinta. Consigliamo in questo caso un fondotinta senza olio che potete applicare con le dita o con un pennello per fondotinta.

Altri aspetti da considerare e suggerimenti utili

Vogliamo darvi altre piccole dritte per orientarvi alla scelta migliore del fondotinta che farà al caso vostro, quindi elenchiamo alcuni punti a cui fare riferimento per ottenere un risultato ottimale:

  • Pelle secca – Se guardandovi allo specchio notate che la pelle del vostro viso è visibilmente opaca e toccandola la sentite ruvida, probabilmente avete una pelle secca. Il fondotinta che vi suggeriamo per questo tipo di pelle è uno a funzione idratante preferibilmente liquido.

Evitate invece i fondotinta a copertura totale perché più un prodotto è pigmentato e più metterà in evidenza le irregolarità della pelle dando un effetto assolutamente indesiderato.

  • Pelle grassa La pelle grassa o oleosa è alla base di un colorito spento e un aspetto lucido.

Ciò è dovuto da una eccessiva produzione di sebo che facilita inoltre la comparsa di pori dilatati, comedoni… Inoltre quando i batteri agiscono sui follicoli, causano infiammazioni quali brufoli e acne.

Per chi ha questo tipo di pelle è consigliato un fondotinta dotato di protezione solare proprio perché la pelle reagisce all’esposizione aumentando il proprio spessore e causando la formazione di impurità.

Per questi motivi il fondotinta ideale sarà dalla formulazione leggera e preferibilmente oil free.

il-miglior-fondotinta-per-trucco-sposa

  • Pelle scura – Per chi ha la pelle scura o olivastra, il consiglio è quello di affidarsi ad fondotinta dalle nuance molto simili al colorito naturale.

La soluzione ideale è quella di scegliere una tonalità nude e che non sia troppo coprente rischiando di creare un effetto artificiale.

La pelle più scura produce solitamente più sebo e per questo motivo sarebbe meglio orientarsi alla scelta di un fondotinta per pelli grasse o miste dalla texture leggera. Consigliamo quindi una mousse opacizzante ad esempio, che darà un risultato fresco e naturale.

  • Pelle matura – Dopo una certa età la pelle si disidrata e si secca a causa della diminuizione della vascolarizzazione e delle secrezioni sudoripare e sebacee.

Si originano così quelle che chiamiamo macchie dell età.

Ma anche un questo caso, il make-up viene in nostro soccorso proponendoci una varietà di prodotti adatti alle nostre esigenze.

La cosa importante è quindi puntare su un prodotto leggero e non eccedere con la quantità durante l applicazione altrimenti si rischia di ottenere un effetto assolutamente indesiderato.

  • Primer Il primer è un prodotto trasversale ma la scelta non può prescindere dal tipo di pelle.

Ce ne sono di adatti ad ogni esigenza: per pelle secca, pelle tendente agli arrossamenti, carnagione chiarissima o grigia e spenta.

L’importante è scegliere quello giusto per voi e non eccedere nella quantità e vi preparerà il viso all’applicazione del fondotinta per un risultato da urlo!

Te potrebbe interessarti : Il miglior fondotinta

Domande frequenti

💄 1. Devo mettere il fondotinta nel giorno del mio matrimonio?

Se hai l’abitudine di utilizzare un fondotinta con SPF, il giorno del tuo matrimonio ti consigliamo di utilizzarne uno che ne è privo. Il motivo? Alcuni ingredienti delle formule SPF possono fare apparire bianco  il viso nelle foto con flash e rischieresti di sembrare un piccolo Casper.

💄 2. Cos’è il trucco HD per la sposa?

Il trucco HD, o “High Definition”, è il tipo di trucco perfetto per la sposa perché nasconde perfettamente i difetti della pelle come i brufoli, i pori dilatati, le cicatrici, le linee d’espressione, le macchie dell’invecchiamento ecc… È il trucco che ogni sposa desidera per apparire luminosa e in modo non pesante, senza effetto maschera. Inoltre riesce anche a nascondere gli arrossamenti.

💄 3. Cosa rende diverso il trucco da sposa?

La differenza principale è che il trucco da sposa richiederà più tempo per essere applicato. Pensate che un truccatore impiega la metà del tempo necessario per L intero make-up, alla sola applicazione del fondotinta! Il tutto ovviamente volto a renderlo il più duraturo possibile.


Te potrebbe interessarti:

La migliore DD Cream

Il miglior fondotinta pelle mista

Il miglior fondotinta pelli mature

Il miglior fondotinta pelle grassa

Il miglior blush