I 9 migliori gel aloe vera per la salute della tua pelle e capelli

Il gel di Aloe, che solitamente si pensa adatto come prodotto post sole, ha invece differenti proprietà idratanti, nutrienti e lenitive. Crea una sorta di pellicola protettiva invisibile sulla pelle ed è perfetto soprattutto per la pelle secca, anche se tutti i tipi di pelle possono usarlo, traendone benefici. Per la pelle grassa  e impura,  se unito al tea tree oil, diventa una cura infallibile contro l’acne ed è soprattutto naturale!

È anche benefico per il cuoio capelluto e per idratare i capelli secchi. Se utilizzi li gel di Aloe vera puro lo puoi sostituire al tuo contorno occhi, aiutando questa zona delicata  a prevenire o minimizzare le rughe e i segni dell’invecchiamento. Hai visto quanti benefici ha questo gel? Andiamolo a conoscerlo meglio e scoprire insieme quale comprare fra le varie offerte presenti sul mercato.

Aspetti da considerare per acquistare Il gel aloe vera

Scegli una buona marca

Parti dal presupposto che non si compra qualunque cosa abbia Aloe Vera sulla confezione. Punta a una marca che dia autenticità e affidabilità:  il prodotto deve realmente contenere Aloe Vera. Questo implica che tu dovrai investire un po’ del tuo tempo nella ricerca del giusto prodotto,  in modo che questo soddisfi le tue esigenze in pieno. Se il marchio è affidabile hai già raggiunto il tuo obiettivo.

Identifica i tuoi bisogni

Devi capire per cosa ti serve esattamente l’Aloe Vera. Questo è un gel multiuso. Il mercato propone diverse tipologie adatte per vari usi. Alcuni sono focalizzati per specifiche irritazioni della pelle, mentre altri sono più adatti per i capelli. Entrambi sono prodotti di Aloe Vera, ma con risultati diversi. Il gel aloe vera potrebbe servirti anche come prodotto naturale per la cura della pelle. Identifica il tuo specifico bisogno e poi scegli il prodotto di conseguenza.

Utilizzo universale

Ci sono anche prodotti a base di  Aloe Vera con un utilizzo universale. Questi prodotti fanno miracoli sulla tua pelle secca o sensibile, così come sui tuoi capelli. Possono essere usati sia per nutrire, che per idratare.

In questo caso sei di fronte a un gel di Aloe Vera multiuso. È necessario controllare le etichette per identificare se abbia tutte queste funzioni (solitamente viene chiaramente specificato). Se invece avesse l’indicazione, per esempio, di essere solo un anti infiammatorio, dovrai usarlo per quello scopo  e nient’altro. Leggi attentamente l’etichetta prima di scegliere il gel aloe adatto a te.

Aloe Vera originale assicurato

Nature Republic Soothing & Moisture Aloe Vera 92%...

Vuoi il gel di Aloe Vera puro, quindi punta ad un prodotto originale. Un prodotto con l’omonimo contenuto di Aloe Vera non è un prodotto di Aloe Vera. Il gel funziona soprattutto se contiene l’Aloe Vera originale senza compromessi.

Assicurati che, quindi,  il contenuto di Aloe Vera sia superiore al 90%. Il prodotto deve essere naturale al 100% e deve avere, indicati negli ingredienti, i giusti elementi che lo contraddistinguano da quelli non originali. Questo ulteriore controllo ti permette di evitare degli spiacevoli inconvenienti, acquistando prodotti non adatti.

Usa il gel aloe vera come balsamo per capelli

L’Aloe Vera è un ottimo prodotto per capelli. Può nutrire e riparare i tuoi capelli se sono danneggiati. L’Aloe Vera è già di suo molto nutriente e dà un piacevole effetto rinfrescante sulla cute quando la applichi. Se utilizzato sui capelli, può sostituire il tuo balsamo dandoti lo stesso effetto e garantendoti la naturalezza del prodotto.

Le sue proprietà idratanti

L’Aloe Vera è molto idratante, sia per la pelle che per i capelli. Il gel di Aloe Vera, se certificato come prodotto biologico, può rivelarsi un ottimo idratante. Funziona in modo stupefacente sulla pelle agendo dall’interno.

L’Aloe Vera aiuta anche la tua pelle nel caso avesse irritazioni cutanee. Può essere definito come uno dei migliori prodotti per la cura della pelle e ha le stesse proprietà delle migliori creme idratanti in commercio.

Opta per un prodotto che sia lavorato il meno possibile

Scegli sempre un gel di Aloe Vera che non abbia subito decine di raffinazioni e lavorazioni chimiche. Se il gel è stato elaborato e prodotto in fabbrica utilizzando il calore, allora il valore nutritivo dell’Aloe Vera è molto probabilmente nullo, perché sono le lavorazioni a freddo che mantengono al meglio le proprietà originali.

Ci sono molti gel di Aloe Vera sul mercato, che sono prodotto in modo naturale e, per questo, hanno grosse e benefiche proprietà sulla tua pelle. Non farai fatica a trovare questi gel,  perché sono comuni e di facile reperibilità sul mercato.

Utilizzo di poche molte sostanze chimiche

gel-aloe-vera

Molti gel di Aloe Vera vengono prodotti mescolando molte altre sostanze chimiche che potrebbero darti allergia o sfoghi cutanei, soprattutto se hai la pelle sensibile. Se il tuo obiettivo è utilizzare  il gel per curare i problemi della pelle, le sostanze chimiche potrebbero non esserti d’aiuto. Infatti, anche quando la pianta di Aloe Vera è in crescita, non ha bisogno dei pesticidi quindi la coltivazione biologica è possibile. Questo significa che i gel organici di Aloe Vera sono disponibili sul mercato.

I gel pressati a freddo

Ci sono molti modi per trasformare la pianta di Aloe Vera in gel. Alcuni usano dei procedimenti che utilizzano il calore. Con questa metodologia, le foglie vengono riscaldate e da questo si produce il gel.

La procedura va a discapito di determinate sostanze nutritive. Analogamente a ciò che succede per la cottura del cibo, il riscaldamento dell’aloe porta alla perdita del suo valore nutritivo. Un altro metodo utilizzato per produrre il gel è la pressatura a freddo: con questo metodo non si usa il calore, e quindi non c’è perdita di elementi nutrienti e il beneficio che ne trarrai è maggiore.

I migliori gel aloe vera

Quale è il miglior gel aloe vera

  • L’Aloe verde è una pianta i cui benefici sono numerosi e comprovati, sia che tu scelga il gel o il succo di aloe, perché favorisce la rigenerazione del collagene.
  • Il succo d’aloe puro è bevibile e protegge lo stomaco, favorendo i processi digestivi, oltre ad avere un’azione ipoglicemizzante.
  • Verifica sempre i dosaggi che sono riportati sulla confezione.
  • Quando acquisti il gel aloe vera, non considerare solo il prezzo, ma anche le funzionalità e le caratteristiche.

1. Migliore gel aloe vero per scottature solari e smagliature: Helixextra

Aloe Vera Gel 100%, aloe vera gel puro e...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo barattolo da 200 ml propone un prodotto biologico certificato, che quindi ti dà la certezza di qualità. Lo puoi usare come dopo sole per lenire la tua pelle e idratarla dallo sforzo di aver assorbito i raggi UV. Il suo utilizzo non è esclusivo per questo: puoi usarlo per curare cicatrici da acne, ma anche per le odiose smagliature. Se le punture di zanzare ti tormentano, questo prodotto può diminuire il prurito. È un gel per più usi, visto che lo puoi usare anche come balsamo con un effetto finale seta per i tuoi capelli.

2. Miglior gel aloe vera con vitamina C a rapido assorbimento: Eclat

100% Gel Aloe Veral Bio Eclat – Gel Aloe Vera...

Vedi prezzo su AMAZON

La ditta Eclat, sicura delle qualità del suo prodotto, dà la garanzia soddisfatti è rimborsati entro 30 giorni. Questo gel Aloe Vera è arricchito da vitamina C e acido citrico, che sono un composto benefico nella riproduzione di collagene della pelle, sostanza che tende a diminuire soprattutto per le pelli mature. Lenisce la pelle, contrasta l’invecchiamento e ha un assorbimento più rapido. Ha anche valenze anti infiammatorie, grazie alla presenza di vitamina A. B12, C ed E,  che combattono varie infiammazioni. Eclat non fa sperimentazioni sugli animali. Chi l’ha usato afferma che c’è una ottima qualità prezzo anche grazie alla confezione grande che arriva.

3. Miglior gel Aloe vera dalle Isole Canarie 100% puro per viso mani e corpo: Rc Ocio

Gel Aloe Vera - Crema Aloe Vera Gel Idratante Aloe...

Vedi prezzo su AMAZON

 Il gel Aloe vera non è un prodotto a uso esclusivo femminile, ma va benissimo anche per gli uomini, soprattutto come dopobarba naturale o per i brufoli e le screpolature. Potrebbe quindi essere un acquisto combinato per lui e per lei senza avere  tanti prodotti differenti. Puoi usarlo come crema idratante per ogni giorno. Se leggi attentamente l’etichetta, ti accorgerai che contiene tanti ingredienti aggiuntivi. Si assorbe facilmente e rapidamente senza dover insistere la mattina, quando non hai tempo. Lascia una sensazione di fresco piacevole. Alcuni lamentano il fatto che abbia un odore particolarmente forte.

4. Miglior gel Aloea Vera con Acido Ialuronico, Alga Spirulina Bio e Gelsomino per la cura di pelle e capelli: SatinNaturel

Gel di Aloe Vera BIOLOGICO 100% - ECO-Test...

Vedi prezzo su AMAZON

La composizione di questo prodotto è al 97,5% di aloe vera. Puoi utilizzarlo per  idratare la tua pelle  prima del trucco, in aggiunta alla tua crema per renderla più nutriente, come rinfrescante per tutto il corpo. Rientra nella categoria dei cosmetici vegani e senza conservanti, tanto che il flacone è in vetro, per meglio preservarlo. La società garantisce il rimborso nel caso in cui non fossi soddisfatto. Gli ingredienti attivi maggiori sono l’aloe vera e l’acido ialuronico, quindi un gel perfetto per la tua pelle. È puro, naturale e  a un prezzo ritenuto soddisfacente da chi l’ha comprato.

5. Miglior gel Aloe Vera per ogni tipologia di pelle: Naissance

Naissance Gel di Aloe Vera 500g – Cruelty Free e...

Vedi prezzo su AMAZON

Naissance usa metodi di produzione biologica per il suo gel aloe vera. Viene facilmente assorbito e dà un senso di fresco. Il prodotto viene estratto direttamente dalla pianta e poi viene trasformato in polvere. Se lo usi per i tuoi capelli, ti leverà immediatamente l’effetto di crespo: ti basterà aggiungerlo al tuo shampoo o frizionalo dopo come se fosse un balsamo, in un quantitativo minimale. Alcune consumatrici hanno sostituito le loro creme, tra cui prodotti anche costosi, con questo gel che trovano molto più efficace: lo definiscono un prodotto senza troppi fronzoli, ma con molta efficacia. Adatto a chi cerca la sostanza piuttosto che l’apparenza.

6. Migliore aloe Vera Gel Corpo con Tea Tree per il corpo: Aloea Pura

Aloe Pura Aloe Vera Gel Corpo con Tea Tree, 200 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Questo gel viene prodotto usando la parte più interna della foglia di Aloe, che contiene le maggiori sostanze nutritive. Puoi applicarla abbondantemente dopo il bagno e la doccia e ha un ottimo effetto contro le smagliature, le cicatrici, la pelle screpolata o disidratata. Serve anche nei casi in cui tu abbia del prurito localizzato o piccole punture di insetti. Si assorbe velocemente, ma se non lo spalmi rimangono delle macchie biancastre. Il prodotto non è adatto ai bambini. Bisogna, come per ogni prodotto, provarlo prima su una piccola area del braccio e poi passare all’utilizzo.

7. Miglior Puro Gel Aloe Vera Biologica 98,8% made in Italy: Benessence

Benessence Puro Gel Aloe Vera Biologica 98,8% -...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo gel è un nostro prodotto nazionale, che arriva da coltivazioni locali: viene assorbito immediatamente sia dalla pelle del viso che del corpo. Avendo un’azione mirata anti età, ti permetterà di avere la pelle giovane e fresca. La sua azione cicatrizzante e serbo regolatrice è ottima per risolvere numerosi problemi di pelle soprattutto se hai la pelle mista tendente al grasso. Questa coltivazione italiana non usa pesticidi ed è interamente biologica e certificata. Lo puoi usare su tutto il corpo. Se si vuole usarlo sui capelli, il procedimento è analogo al balsamo: lo terrai in posa per qualche minuto, per poi sciacquarlo. Ha al suo interno anche olio essenziale di lavanda che migliora  il suo profumo.

8. Miglior ricarica Gel aloe vera:  B.O.T cosmetic & wellness

Gel di Aloe Vera Fresca 99% RICARICA 2000 g....

Vedi prezzo su AMAZON

Chi ha usato questo prodotto afferma che la qualità/ prezzo è decisamente favorevole. Il suo utilizzo è adatto in ogni stagione. Alcuni lo reputano invece appiccicoso. I risultati sui capelli sono eccelsi: lucidi e setosi. Mentre alcuni gel diventano rancidi dopo poche settimane che sono stati aperti, questo gel invece mantiene intatta la sua consistenza e i suoi benefici. Colore trasparente e piacevole al tatto. Comodo da mettere e portare ovunque tu voglia in tuoi barattoli.

9. Migliore aloe vera con vitamina A, C ed E per il corpo: Aloe pura

Aloe Pura Aloe Vera Gel Corpo con Vitamine a C,...

Vedi prezzo su AMAZON

Ecco la versione del gel prodotto dalla garanzia di Aloe Pura e arricchita di vitamine A, C ed E. Ha ottime proprietà antiossidanti, grazie al fatto che vene utilizzato il gel puro senza che sia filtrato. Puoi usarlo come detergente e ti aiuterà ad ammorbidire e idratare la pelle secca.

Se hai smagliature, cicatrici o scottature è un toccasana, ma può essere utile per irritazioni o piccole ustioni. Il prodotto è inodore quindi non sarai vincolata ad alcuna fragranza. Diminuisce i problemi di acne se usata con costanza tutti i giorni.

Domande Frequenti

🌱 Da dove proviene l’Aloe Vera?

L’Aloe è una pianta grassa che prospera in condizioni di aridità. La sua capacità di trattenere l’acqua e di conservarla è il reale motivo che le dona le proprietà idratanti. La pianta dell’aloe è originaria del Sudan, ma cresce in una vasta area intorno all’Equatore, coprendo parti dell’India, dell’Africa e del Sud America. È molto diffusa anche alla Canarie. Noi conosciamo l’Aloe nelle coltivazioni spagnole, ma ci sono anche coltivazioni nostrane che propongono prodotti molto buoni e spesso biologici.

🌱 Quali elementi e ingredienti sono presenti nell’Aloe Vera?

Oltre all’aloe barbadensis, che è l’ingrediente vegetale vero e proprio, potrai trovare nel gel aloe alcuni altri ingredienti menzionati sull’etichetta di qualsiasi prodotto presente sul mercato. Alcuni di questi ingredienti sono sicuri, altri meno. Vediamoli insieme per fare un po’ di chiarezza.

Gli ingredienti innocui sono:

  • l’acido citrico (conservante relativamente innocuo)
  • acqua, acido ascorbico (vitamina C)
  • l’olio di girasole o di semi d’uva (ingredienti extra emollienti),
  • gomma di xantano (questo ingrediente è un composto naturale che aiuta il gel ad essere più facilmente assorbibile dalla pelle).

Gli ingredienti potenzialmente irritanti sono:

  • la trietanolammina
  • l’ iodopropynyl butylcarbamate
  • qualsiasi nome chimico che termina in EDTA o MEA (come la cocamide MEA o EDTA di sodio).

Avendo quindi consapevolezza di ciò, adesso potrai sicuramente scegliere al meglio e in sicurezza.

🌱 L’Aloe Vera è davvero buona per la pelle?

La risposta non può che essere affermativa. L’Aloe vera per la pelle è un fattore ottimo idratante, in quanto contiene il perfetto equilibrio di acqua ed enzimi che penetrano in profondità nel tuo derma. La sua capacità di penetrazione è tale da raggiungere i livelli più profondi della pelle e nutrendola con enzimi e aminoacidi naturali. Se anche hai la pelle grassa, mista o sensibile, ne trarrai beneficio.

L’aloe ha anche  efficienti componenti curativi, che possono essere utilizzati per ridurre le irritazioni della pelle e le infiammazioni come l’acne e l’eczema. Le sue proprietà rinfrescanti possono anche essere lenitive per la pelle, che è stata esposta al sole per un lungo periodo di tempo. L’aloe aiuta anche a liberare i pori e rallenta il processo d’invecchiamento, riducendo di conseguenza le rughe.

🌱 L’Aloe Vera è una buona cura per l’acne?

Il gel di Aloe Vera è un antibatterico naturale: quindi anche in questo caso la risposta è affermativa. Ciò significa che può essere applicata direttamente sulla pelle, sconfiggere i batteri che causano l’acne e contribuire a ridurre le infiammazioni e rossori ad esso collegate.  L’Aloe Vera è efficace contro per l’acne anche perché contiene il lattato di magnesio, che aiuta a ridurre la sensazione di prurito o fastidio.

In aggiunta  a tutto questo, l’aloe è anche un astringente naturale. Il potere astringente del gel blocca le  impurità I brufoli già infiammati, così come le cisti che a volte si manifestano con l’acne, possono essere notevolmente ridotti dalle proprietà astringenti dell’aloe e non arrivare neanche ad elevati stati infiammatori.