I 7 Migliori Intimi Modellanti Da Avere Sempre Nel Guardaroba

Nel vasto mondo dell’intimo c’è un intero settore dedicato all’intimo modellante: lo conoscono bene le stiliste che si occupano di celebrità e che hanno un intero guardaroba di shapeware, per creare forme perfette alle VIP, che devono andare sul Red Carpet.

Fortunatamente sono accessori abbordabili a tutte, soprattutto come prezzi: questi magici accessori ci permettono di avere una forma perfetta, contenendo qualche curva di troppo sotto l’abito che volgiamo indossare, ma per il quale dovremmo perdere qualche chilo. Il loro scopo è riequilibrare e armonizzare la tua figura togliendo una o due taglie.

I migliori intimi modellanti

Come scegliere il tuo intimo modellante?

  • Devi partire da fare una valutazione obiettiva di che cosa devi modellare e, quindi, trovare il capo più adatto alle tue esigenze. Ogni parte del corpo ha uno specifico capo.
  • Punta alla qualità e a un tessuto che permetta alla tua pelle di traspirare per una questione d’ igiene
  • L’intimo modellante non è dimagrente, ma agisce quando lo metti sotto un abito, dando l’impressione che tu abbia due taglie in meno
  • Scegli sempre la taglia giusta e studia le misure e le indicazioni perché deve aderire completamente al corpo.
  • La taglia non è quella dei calzoni: la parte che andrai a modellare ha una sua misura.

Vediamo insieme i prodotti più amati e suggeriti nella categoria degli intimi modellanti e quelli che ti garantiscono una migliore qualità e prezzo.

1. Intimo modellanteTriumph

Triumph Modern Posy Bs01 Body Modellante, Nero...

Vedi prezzo su AMAZON

La comodità di questo body è che è lavabile in lavatrice (ricordati di lavarlo dopo ogni utilizzo, perché, il sudore sugli indumenti crea batteri). Lo puoi lavare a 40 gradi. Ha le spalline regolabili, così ti permetterà di modellare il seno e sorreggerlo adeguatamente.

Questo body è esteticamente molto bello e piacevole. Chi lo ha provato, afferma che ha un effetto contenitivo, senza togliere il fiato e risultare quindi troppo invadente o costringente nella giornata. La qualità, in relazione al prezzo è alta: conferma la cura che ha nella realizzazione dei suoi prodotti di intimo il marchio Triumph.

2. Intimo modellante Wolbar

Wolbar Mutandine per Donna WB184, Nero,L

Vedi prezzo su AMAZON

Siamo di fronte a delle culotte quindi per correggere e modellare il tuo punto vita. Comode, funzionali ed esteticamente eleganti, grazie agli inserti in pizzo. Tendono vestire strette quindi, per non avere un effetto troppo forte di contenimento, è suggeribile prendere una taglia in più.

Chi le ha provate, afferma che non segnano sotto gli abiti, anche più attillati, e i bordi non creano alcun inestetismo. Modella sia la pancia che il giro vita, senza stringerla ed evitando quindi che si creino problemi intestinali indesiderati o di gastro reflusso. La percentuale di elastan è il 17%.

3. Chumian Donna Vita Corsetto Dimagrante

Chumian Donna Vita Corsetto Dimagrante Waist...

Vedi prezzo su AMAZON

Siamo di fronte, per questo prodotto, a un corsetto dimagrante: quindi è utile se hai bisogno di agire sulla vita. In questo caso si aggiunge anche l’effetto dimagrante. Puoi comodamente indossare questo corsetto aprendolo bene, stendendoti sul letto e poi chiudendo con cura a uno a uno i gancetti. La chiusura è regolabile, più o meno stretta, in base alle esigenze.

La sua struttura permette anche di tenere sotto controllo la postura della schiena, aiutando chi ha dolori soprattutto nella fascia lombare. La chiusura regolabile è proprio per usarlo per diverse funzioni: chi infatti ne avesse bisogno per il male di schiena, dovrà avere una compressione minore di chi lo usa a scopo dimagrante e snellente.

4. Intimo Modellante da Donna JNCH

JNCH 2 pz Intimo Modellante da Donna Guaina...

Vedi prezzo su AMAZON

Se hai problemi di addome, pancia e fianchi, la guaina contenitiva della JNCH aiuta a modellare senza essere troppo costrittiva. Questo è funzionale al fatto che bisogna evitare una compressione troppo forte a livello gastrico, per non produrre acidi, che potrebbero creare un riflusso gastrico o inibirebbero il processo digestivo svolto correttamente.

Chi lo ha provato ha visto un miglioramento modellante a livello di natiche e di vita. Se vuoi avere un effetto maggiormente contenitivo, è suggeribile prendere una taglia in meno.

5. Intimo Modellante da Donna HONFAY

HONFAY Intimo Modellante da Donna Guaina Pantalone...

Vedi prezzo su AMAZON

La sfera di intervento è ampia, visto che parliamo di un intimo che parte da sotto il seno per arrivare a metà della parte alta della coscia. Il tessuto è traspirante e quindi permette alla tua pelle di svolgere le sue normali funzioni, senza trattenere il sudore e di conseguenza creare batteri. È adatto in varie occasioni del giorno: dalla lezione di yoga, all’ufficio o ai mestieri in casa.

Lo indossi non solo per modellarti, ma per snellire. Non ha cuciture in vista. Si suggerisce di lavarlo ogni volta dopo l’uso e, per mantenere elastico il tessuto, di farlo a mano in acqua fredda. Le stecche a livello dell’addome, facilitano il fatto che la guaina vesta dritta senza arrotolarsi e creare inestetismi sotto i vestiti.

6. LOVABLE Smart Silhouette Guaina a Vita Alta

Lovable Smart Silhouette Guaina a Vita Alta,...

Vedi prezzo su AMAZON

Intimo modellante del famoso marchio Lovable, che garantisce qualità è cura nella realizzazione dei suoi prodotti: questo intimo è adatto se cerchi un livello di contenitività medio. Puoi comodamente lavarlo in lavatrice, a una temperatura non superiore ai 30 gradi, per non rovinare l’effetto elastico. Il taglio al vivo permette un effetto trasparente sotto i tuoi abiti.

Lovable, in realtà, ha tutta una linea di intimo che va dal medio contenitivo con la guaina gambaletto, guaina a vita alta e body senza coppe, fino a una contenitività alta. Questa ultima presenta due prodotti nello specifico che sono: guaine a vita alta e a vita regolare.

7. Iris & Lilly Intimo Modellante Contenitivo

Marchio Amazon - Iris & Lilly AMZ1189OP2 Intimo...

Vedi prezzo su AMAZON

Quando si sceglie di indossare un intimo non è sempre perché si è un sovrappeso, ma si può avere anche semplicemente una pancetta un po’ pronunciata, che magari non piace sotto un abito attillato. C’è chi inoltre ha voglia di indossare anche un intimo piacevole oltre che contenitivo ma che abbia un effetto modellante al contempo.

La ditta Iris e& Lilly ha prodotto il suo intimo modellante pensando a tutte queste esigenze. Questo prodotto in particolare ha una vestibilità confortevole media, pur non premendo troppo sulla parte interessata. Adatto a chi voglia contenere senza comprimere in modo eccessivo e quindi modellare con eleganza.

Tipologie d’intimo fra cui scegliere

Lovable Smart Silhouette Guaina a Vita Alta,...

Possiamo trovare vari capi nel settore intimo modellante, il trucco sta nello scegliere quello più adatto a te.

Le opinioni sull’intimo modellante sono discordanti: c’è chi dice che non riesce a vivere con un intimo che reputa troppo costringente e chi invece non esce senza la sua guaina. Essendo così soggettivo il rapporto con questi tipi di prodotti, bisogna provare per farsi un’idea. Fortunatamente si trovano prodotti di qualità a prezzi onesti. Vediamo le principali tipologie d’indumenti:

Il reggiseno

Le esigenze femminili possono essere di vario tipo. C’è chi ha bisogno di enfatizzare il proprio seno con un push up o chi deve minimizzarlo. C’è chi deve sostenerlo, in quanto tende a essere cadente. I modelli proposti ad ognuno di questi scopi sono tanti e bisogna cercare quello che esattamente fa al proprio caso.

Ci sono vari reggiseni modellanti, che indossi in base anche all’abito che scegli. Se avrai una maglietta o una camicetta, i reggiseni con le spalle possono esserti di aiuto, ma in caso avessi un abito da sera, in cui hai la schiena nuda e hai bisogno di un effetto push up o modellante, puoi optare per la soluzione di reggiseno adesivo, che non avrà né lacci né spalline, ma ha un reale effetto modellante, pur essendo un intimo ultra trasparente.

Il pantaloncino

Le tipologie sono numerose. Incominciamo differenziare i vari tipi esistenti in macro gruppi.

Pantaloncino lungo a vita alta: è adatto soprattutto per modellare la vita, i fianchi. i glutei e la parte alta delle cosce. La sua caratteristica è il fatto di partire da sotto il seno e arrivare fino a metà della coscia. L’effetto snellente è perfetto sotto abiti attillati. Il trucco sta nello scegliere la taglia perfetta, perché deve vestire come una seconda pelle e non deve avere pieghe. Quindi no a taglie troppo larghe, ma neanche troppo strette.

Pantaloncino a vita corta

Quando la parte su cui vuoi agire sono i glutei, allora puoi optare per il pantaloncino a vita corta che ha un effetto assicurato push up.

Sottoveste modellante

Ecco un altro intimo utile, che ha un effetto push up sul seno e snellente. Da usare soprattutto con un tubino o una gonna con vita alta. Trovi in commercio modelli anche belli esteticamente, in cui non devi nasconderti in caso la serata continuasse.

Culotte con la vita alta

Forse questo è l’intimo modellante più ricercato e comprato, perché serve per trattenere una pancetta morbida e rimodellare il punto vita.

Body

Il body è una seconda opzione alla culotte, perché serve a contenere la pancia, ma anche a lavorare sul seno, sia che tu voglia avere un effetto push up sia che tu voglia invece minimizzarlo. Il trucco come sempre sta nel leggere bene le istruzioni e trovare il modello adatto alle tue esigenze. Il compito principale resta sempre comunque quello di modellare il punto vita.

Leggings modellanti

Potresti crederci che un indumento come i leggings possono essere modellati? Sì e sono molto utili sotto un paio di palatomi slim o sotto una gonna a tubino in cui devi mostrare un ventre piatto per non avere un effetto negativo.

Quando l’intimo veste bene o veste male

Vediamo alcuni aspetti pratici per ogni capo di intimo per capire quando veste bene o veste male.

Nel caso di un body potrai verificare se sia troppo corto, se ti schiaccia il seno e la sgambatura tende ad alzarsi: in questo caso allarme rosso, la taglia è sbagliata. Se invece aderirà bene al corpo, senza creare né pieghe né strane curvature, allora sarà la taglia giusta per te.

Per il reggiseno se le spalline ti lasciano segni sulla pelle, oppure nel caso non sostenga bene il seno nella parte inferiore, vuol dire che c’è qualche cosa che non va. Il peso del seno deve essere distribuito in modo omogeneo e ricevere sostegno sia sotto che lateralmente: in questo caso siamo in presenza del tuo reggiseno giusto.

Per quanto riguarda la guaina, se il bordo elastico è tra il girovita e i fianchi o se tende ad arrotolarsi, allora hai scelto una misura errata. Se invece hai il bordo dell’elastico all’altezza del girovita, se senti che non stringe ma aderisce perfettamente al tuo corpo, allora è la taglia giusta.

Come scegliere l’intimo: pratici consigli per un acquisto corretto

miglior-intimo-modellante

Il mercato dell’intimo modellante si è talmente ampliato, che la parte più complicata sembra essere diventata la scelta fra le innumerevoli linee proposte e le soluzioni studiate dal mercato. Prima di tutto la scelta deve essere personale, quindi un capo di un’amica o della taglia di una conoscente, sorella, cugina, non è detto che sia adatto a te, anche se avete la corporatura praticamente identica: nessuno di noi ha cloni in giro, per cui la tua corporatura necessita del suo intimo modellante personale.

Ecco una serie di suggerimenti utili.

  1. Quando vai in negozio a comprare il tuo intimo, se lo volessi provare, indossa sempre della biancheria intima per una questione d’igiene.
  2. Sia che il tuo acquisto sia on line, che in negozio, lava il tuo intimo a mano prima di indossarlo: lavandolo con il sapone di Marsiglia, lo sgrasserai bene e userai un detergente naturale e non aggressivo.
  3. Devi avere le idee chiare su che cosa desideri fare: un contenimento medio implicherà il fatto che le tue curve saranno ancora morbide, ma più contenute. Qualora tu desiderassi una trasformazione maggiore della tua silhouette, dovresti utilizzare un contenimento forte.
  4. Se vuoi modellare tutto il corpo scegli un body completo: può essere il classico body o una specie di “muta” che arriva fino alle ginocchia. Valuta cosa sia più utile per te.
  5. Solitamente i prodotti intimo modellante a “muta” hanno un effetto contenitivo anche sul seno. Se invece hai bisogno di un effetto push up in questo punto, devi scegliere un prodotto differente.
  6. Quando provi un capo d’intimo modellante devi essere obiettiva e verificare che risolva la casistica nella zona d’interesse, ma non crei problemi in altre parti con il classico effetto “salsicciotti” che fuoriescono da qualche angolo.
  7. Quando provi l’intimo non stare ferma ma muoviti, alza le braccia, muovi le gambe e verifica che non ti impedisca in alcun modo nei movimenti.

Scegli il contenimento forte più adatto a te

UnsichtBra Body Intero Modellante, Scollato, a...

Anche per quanto riguarda un contenimento forte ci sono vari gradi e non solo dipendono dallo spessore del tessuto utilizzato, ma anche dalla tipologia delle stanghette. Prima di tutto verifica quante stecche sono presenti: possono essercene da 4 a 8. I materiali utilizzati possono essere di diversa tipologia e determinano una maggiore o minore rigidità della tenuta. Oggi giorno sono composte da vari materiali plastici più o meno flessibili. Quando dovessero essere particolarmente morbide è perché la loro funzione è quella di non far arrotolare la stoffa mantenendola dritta e aderente al corpo.

Domande frequenti

🩱 L’intimo modellante è solo femminile?

No. Anche gli uomini possono sentire la necessità di modellare il corpo e, infatti, esistono linee di intimo modellante pensate per loro. Hanno prodotti di contenimento forte e moderato come le donne. Esistono numerosi prodotti dalle magliette, fasce e pantaloncini.

🩱 Come faccio a riconoscere se un intimo ha un contenimento medio o forte?

Nel caso non fosse indicato esplicitamente sull’etichetta puoi risalire tu da sola in base alla percentuale dei tessuti, che avrai sull’etichetta della composizione. Solitamente se c’è una prevalenza di nylon l’intimo è maggiormente contenitivo.

🩱 Se non trovo nessuna indicazione e non capisco dalla composizione dei tessuti quanto sia contenitivo, come posso capire se la compressione sia media o forte?

Puoi provare anche al tatto. Se il tessuto scivola ed è leggero serve solo a modellare leggermente. Se è più spesso ed ha anche dei rinforzi con stanghette è maggiormente mirato al contenimento

🩱 Come posso rendere più contenute le gambe?

Oltre ai pantaloncini potresti usare dei collant contenitivi. Sono solitamente denari alti quindi sono opache. Altri collant hanno la parte inguinale più contenitiva e una velatura maggiore sulla gamba senza capacità contenitiva.

🩱 Ho la pancia che vorrei nascondere, ma i glutei che vorrei evidenziare. Che intimo modellante scelgo?

Esistono dei pantaloncini modellanti che contengono pancia e maniglie dell’amore, ma al contempo fanno l’effetto push up per i glutei troppo piatti. Come vedi esiste ogni soluzione.

🩱 Vado spesso in bagno durante il giorno. Come faccio a gestire l’intimo modellante senza far fatica?

In questo caso, soprattutto se decidi di indossare il tuo intimo modellante per esempio in ufficio per almeno otto ore, scegli dei prodotti che abbiano dei gancetti a livello inguinale e che ti permettano di slacciare e allacciare con agilità questo capo d’abbigliamento.

🩱 Posso indossare ogni giorno la biancheria modellante?

Meglio di no. Sarebbe adatta a occasioni speciali. Benché la biancheria modellante abbia oggi una tecnologia speciale, è sempre un capo che tende a stringere.

🩱 Esistono intimi modellanti con fibre naturali?

Possono avere una percentuale, ma non essere completamente naturali le fibre contenute nelle collezioni contenitive, perché fibre come il cotone non hanno una capacità contenitiva. Lo hanno maggiormente il nylon e la lycra