Gli 8 Migliori Latti Detergenti per il Viso Struccano e Puliscono Dolcemente

Ogni giorno la pelle del viso è soggetta alle azioni stressanti dell’inquinamento ambientale, dei raggi del sole, del make up e del sudore. Si ricopre così di innumerevoli impurità che è necessario rimuovere con il miglior latte detergente per il viso per far sì che possa tornare a respirare.

A seconda del tipo di pelle e della sua sensibilità, è possibile trovare un latte che idrata, leviga e combatte le rughe. È sufficiente un trattamento di pochi minuti per far sì che l’epidermide ritrovi il suo naturale splendore e la luminosità che sembrava perduta. Non solo: sarà anche più pronta a ricevere i prodotti della tua consueta routine di bellezza.

Crema detergente o latte detergente?

latte-detergente-per-il-viso

Sai qual è la differenza tra crema detergente e latte detergente? Scopriamola insieme!

Crema detergente

La crema detergente ha una consistenza più densa e ricca. È realizzata con oli e cere maggiormente pesanti, che tendono ad essere occlusivi. Priva di solfati, è altamente idratante e deterge efficacemente senza rimuovere gli oli naturali: proprio per questo non lascia la pelle secca o asciutta dopo la detersione. Alcuni prodotti possono lasciare dei residui.

Latte detergente

La sua formulazione è sviluppata con oli ed emollienti leggeri, che conferiscono al una consistenza più sottile e lattiginosa. Non insapona e deterge senza togliere gli oli naturali della pelle,  rivelandosi piacevolmente idratante. Non lascia la pelle tesa o asciutta dopo il trattamento e in genere si rimuove con facilità, senza lasciare residui. Anche questo prodotto è in genere privo di solfati.

Meglio usare una crema detergente o un latte detergente?

Entrambi i tipi di mousse detergenti per il viso possono essere adatti ai diversi tipi di pelle, purché siano usati correttamente. Probabilmente avrai la tendenza a scegliere i detergenti in crema se la tua pelle è tendenzialmente più secca, delicata e hai la pelle sensibile.

Il latte detergente è invece ideale se la tua pelle è di tipo normale. Tuttavia se hai una pelle grassa o soggetta all’acne, dovresti essere cauta nell’usare sia il latte che la crema detergente.

Se in genere non hai molto tempo da dedicare alla cura del viso, puoi optare per un prodotto “tutto in uno” come un un gel detergente viso, una schiuma o una lozione senza solfati che trovi facilmente sul mercato, completando poi il trattamento con un buon idratante. Così facendo riesci a rimuovere ogni impurità che potrebbe irritare o intasare i pori della pelle.

Le migliori latti detergenti per il viso

Qual è il miglior latte detergente per il viso?

Prendersi cura della pelle è un vero e proprio rito quotidiano di fondamentale importanza. La detersione del viso con il latte detergente al posto di un sapone tradizionale assicura una maggiore tollerabilità cutanea.

Il latte detergente è particolarmente facile da utilizzare e spesso contiene prodotti specifici e ingredienti nutrienti, lenitivi ed idratanti che apportano benefici alle zone trattate (con funzione di detergente idratante e detergente anti età).

Come per la maggior parte dei prodotti cosmetici, occorre scegliere la formulazione più adatta al proprio tipo di pelle (sensibile, matura, secca, grassa, normale o mista). Sul mercato si trovano diverse tipologie di latte detergente, con azione idratante e anti età pensate per rispondere a specifiche esigenze di trattamento.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori latti detergenti per il viso:

1. Il migliore in assoluto: Omia Latte Detergente Viso

Omia Latte Detergente Viso Ecobio Mandorla e Malva...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo latte detergente ecobiologico è pensato per detergere la pelle del viso e rimuovere ogni traccia di impurità, nel rispetto della naturale fisiologia cutanea. La sua formula con olio di mandorla ed estratto di malva bio è arricchita da una selezione di principi attivi naturali e biologici e deterge, idrata e reintegra anche le pelli secche e sensibili.

L’olio di mandorla e l’estratto di malva provengono esclusivamente da agricoltura biologica certificata e sono ottenuti attraverso procedimenti a freddo che non utilizzano solventi chimici. La formula è certificata Ecobio Cosmesi Icea e approvata Aideco con 0% alcool, PEG, oli minerali, siliconi, coloranti sintetici.

Caratteristiche chiave:

  • Testato su pelle sensibile
  • Formulato con ingredienti bio
  • Non contiene siliconi, parabeni, oli minerali e coloranti

Specifiche:

  • Marchio: Omia
  • Confezione: flacone da 200 ml

2. Il migliore per pelli secche: Latte detergente per il viso Collistar

Collistar Latte Multivitaminico Struccante Viso E...

Vedi prezzo su AMAZON

Molto delicato, lieve e morbido, questo latte detergente consente di effettuare una rapida pulizia della pelle struccando con dolcezza viso e occhi. La sua formula è arricchita con sei preziose vitamine unite all’aloe e a un mix di estratti vegetali idratanti, addolcenti ed emollienti. In questo modo l’epidermide acquista freschezza e vitalità. Si applica massaggiando dolcemente il viso, gli occhi e il collo con le dita o con un dischetto di cotone. Rimuovere quindi con un batuffolo di cotone o sciacquare con acqua.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un’azione delicata su viso e occhi
  • Contiene sei vitamine e aloe
  • Dona all’epidermide una sensazione di rinnovata freschezza

Specifiche:

  • Marchio: Collistar
  • Confezione: flacone da 200 ml 

Ingredienti

AQUA, PROPYLENE GLYCOL, PARAFFINUM LIQUIDUM, ISOPROPYL MYRISTATE, CETEARYL ALCOHOL, STEARIC ACID, CETEARETH-20, LANOLIN ALCOHOL, PEG-8, MIMOSA TENUIFLORA BARK EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, PARFUM, HAMAMELIS VIRGINIANA WATER, ARNICA MONTANA FLOWER WATER, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, PANTHENOL, RETINYL ACETATE, RETINYL PALMITATE, NIACINAMIDE, THIAMINE HCL, TOCOPHERYL ACETATE, BIOTIN, BUTYLENE GLYCOL, GLYCERYL STEARATE, GLYCERIN, PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL, TRIETHANOLAMINE, DISODIUM EDTA, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, PHENOXYETHANOL, ETHYLPARABEN, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, LINALOOL


3. Il migliore per pelli mature: Collistar Latte Detergente Anti-Età

Collistar Latte Struccante - 226 g

Vedi prezzo su AMAZON

Formulato per le epidermidi più esigenti, è un vero trattamento di bellezza per il viso. Abbina l’efficacia di un esclusivo mix di attivi alla delicatezza di alcune sostanze vegetali che asportano in modo efficace le impurità e il trucco da viso e occhi.

Contiene tensioattivi di origine vegetale – estratti dall’olio di palma – che oltre a svolgere la loro specifica funzione detergente donano elasticità e levigatezza all’epidermide. Inoltre, le vitamine A, E e B5, l’acido ialuronico, l’escina e il burro di karité esercitano un’ efficace azione nutriente e anti-invecchiamento.

Caratteristiche chiave:

  • Rimuove efficacemente le impurità e il trucco
  • Conferisce elasticità all’epidermide
  • Nutre in profondità la pelle

Specifiche:

  • Marchio: Collistar
  • Confezione: flacone da 200 ml 

4. Il migliore per pelli sensibili: Latte detergente per il viso Nivea

Nivea Latte Detergente Addolcente Con Olio Di...

Vedi prezzo su AMAZON

È arricchito con acqua purificata e olio di mandorla dolce, per detergere delicatamente la pelle secca e sensibile. Ha un’azione efficace ma non irrita e rimuove anche il make-up waterproof.Può essere utilizzato nella zona del contorno occhi. 

Si applicare il prodotto alla mattina e alla sera su viso, collo e décolleté, con la punta delle dita o con un batuffolo di cotone. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari e rimuovere con cotone o acqua.

Caratteristiche chiave:

  • Rimuove anche il trucco waterproof
  • Adatto al contorno occhi
  • È arricchito con olio di mandorla dolce

Specifiche:

  • Marchio: Nivea
  • Confezione: flacone da 200 ml 

Ingredienti 

Aqua, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Panthenol, Glyceryl Glucoside, Glycerin, Sorbitol, Decyl Glucoside, Poloxamer 124, Polyquaternium-10, Disodium Cocoyl Glutamate, Citric Acid, Sodium Chloride, Sodium Acetate, Propylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Trisodium Edta, Phenoxyethanol


5. Il migliore per tutti i tipi di pelle: Latte detergente per il viso Milmil

Milmil - Latte Detergente, Purificante Idratante...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un latte detergente purificante e nutriente, al tiglio e malva. Deterge la pelle in profondità ed asporta delicatamente le impurità ed ogni traccia di trucco, rispettando il naturale equilibrio idrolipidico della pelle.

È stato formulato per garantire una perfetta e rapida eliminazione del make up, una migliore idratazione ed il massimo confort per la pelle che apparirà pulita, fresca, morbida e piacevolmente liscia. Grazie alla sua consistenza delicata l’epidermide ha una piacevole sensazione di benessere. Ideale per una pulizia quotidiana, è adatto a tutti i tipi di pelle.

Caratteristiche chiave:

  • Rispetta il naturale equilibrio idrolipidico della pelle
  • La pelle si mantiene liscia e fresca
  • È dermatologicamente testato

Specifiche:

  • Marchio: Milmil
  • Confezione: flacone da 500 ml con dispenser

Ingredienti

1,2-HEXANEDIOL, , ALPHA-ISOMETHYL IONONE, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT, AQUA, , CARBOMER, CETEARETH-12, , CETEARYL ALCOHOL, CETYL ALCOHOL, CETYL PALMITATE, , CITRONELLOL, ETHYLHEXYL STEARATE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, LAURYL GLUCOSIDE, , MALVA SYLVESTRIS EXTRACT, PARFUM, PHENOXYETHANOL, PROPYLENE GLYCOL, , STEARYL ALCOHOL, , TILIA TOMENTOSA EXTRACT ().


6. Il migliore per certificato biologico: Nuvò Latte detergente Bio Line

Nuvo' Bava di Lumaca Latte Detergente Viso...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un prodotto biologico certificato, realizzato in sintonia con i più alti standard qualitativi. Ideale per una detersione quotidiana ad ogni età, elimina le impurità accumulate durante la giornata, senza seccare il viso.

È particolarmente indicato anche come struccante. La sua formulazione include nove principi attivi funzionali: bava di lumaca pura e concentrata (100% made in Italy), acido ialuronico a 3 pesi molecolari, estratto di achillea, estratto di calendula, olio di vite rossa, olio di mandorle, olio di riso, olio di argan, vitamina E. La bava di lumaca vene prodotta negli allevamenti dell’azienda tra le colline del Lago di Garda e l’estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una certificazione Ecobiocosmesi con Aiab
  • Dermatologicamente testato, nichel tested
  • Non unge e si rimuove con facilità

Specifiche:

  • Marchio: Nuvò
  • Confezione: flacone da 200 ml

7. Il migliore per azione lenitiva: Salba Latte Tonico

Salba Latte Tonico - Pacco da 6 x 200 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Con la sua texture soffice e cremosa, rimuove con delicatezza ogni traccia di trucco dalla pelle del viso e dagli occhi.

Gli estratti di malva e altea, acqua distillata di iris certificati biologici svolgono un’azione lenitiva sulla cute ed aiutano a ripristinare il naturale film idrolipidico della pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle.

Caratteristiche chiave:

  • Detergente delicato addolcente
  • Con estratti di malva e altea, acqua distillata di iris certificati biologici
  • Lascia la pelle pulita e tonica

Specifiche:

  • Marchio: Salba
  • Confezione: 6 flaconi da 200 ml

Ingredienti

SNAIL SECRETION FILTRATE, AQUA (WATER), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL), CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, GLYCERIN, DICAPRYLYL ETHER, GLYCERYL STEARATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT, HYDROLYZED HYALURONIC ACID, SODIUM HYALURONATE, VITIS VINIFERA SEED OIL (VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL), ORYZA SATIVA BRAN OIL (ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL), ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, BENZYL ALCOHOL, CETEARYL ALCOHOL, STEARIC ACID, SODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE, TOCOPHERYL ACETATE, DEHYDROACETIC ACID, XANTHAN GUM, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, LECITHIN, LACTIC ACID, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, PARFUM (FRAGRANCE). *Da agricoltura biologica

8. Il migliore per effetto elasticizzante: Natura Siberica Latte Detergente Struccante Viso

Natura Siberica Latte Detergente Struccante Viso,...

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale per detergere la pelle secca e sensibile, rimuove le impurità e i residui di trucco, lasciando l’epidermide morbida ed elastica.

Gli estratti di carotene derivati dalla pulmonaria selvaggia aiutano a ricostruire la barriera protettiva della pelle. Allo stesso tempo, l’arnica artica fornisce un apporto ottimale di umidità, riduce l’infiammazione e dona alla pelle un aspetto luminoso e sano.

Caratteristiche chiave:

  • 99% ingredienti naturali
  • Rafforza la barriera protettiva
  • Illumina e uniforma la pelle
  • Certificato Icea Eco Bio Cosmetics

Specifiche:

  • Marchio: Natura Siberica
  • Confezione: flacone da 200 ml

Guida all’acquisto del miglior latte detergente?

miglior-latte-detergente-per-il-viso

Se non hai mai usato un latte detergente per il viso potresti essere scettica sulla sua efficacia nel trattamento di rimozione del trucco e di tutte le impurità accumulate durante il giorno. Eppure si tratta di uno struccante molto apprezzato perché agisce in modo delicato su tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, disidratate e mature.

Da momento che questi prodotti non producono schiuma e non contengono agenti aggressivi, possono idratare e nutrire efficacemente la pelle durante la pulizia. SI rivelano quindi perfetti se si hanno infiammazioni, arrossamenti o irritazioni.

I latti detergenti di buona marca contengono ingredienti che distruggono lo sporco, il trucco e le impurità, grazie all’affinità dei loro elementi con il sebo. Gli ingredienti emollienti in un detergente latteo si attaccano al sebo prodotto dall’epidermide e allo sporco  e li rimuovono senza impoverire la pelle. L’aggiunta di ingredienti ed estratti naturali come la camomilla e l’aloe vera apportano nello stesso tempo sostanze idratanti e nutrienti che normalizzano ed equilibrano il pH cutaneo ai suoi valori corretti.

Come si applica il latte detergente?

Anche se dipende dal latte detergente che stai usando, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi seguire per assicurarti di pulire efficacemente la tua pelle senza comprometterne l’equilibrio naturale.

  • Tira indietro i capelli

Prima di pulire il viso tira sempre indietro i capelli! Sembra banale ma è di fondamentale importanza avere l’area del viso completamente libera per poter usare efficacemente questi prodotti. Solo così puoi beneficiare del miglior trattamento di detersione.

  • Lava le mani

Anche questo passaggio  scontato ma è quanto mai necessario. Lavati sempre le mani con cura per non trasferire alcun germe su viso e occhi mentre rimuovi le impurità.

  • Applicalo come preferisci

Puoi applicare il latte detergente direttamente sulla pelle o su un dischetto di cotone a seconda delle tue preferenze. Se scegli di stenderlo direttamente sulla pelle con le mani, scaldale in modo adeguato e massaggia il viso con movimenti circolari.
Se invece preferisci utilizzare un dischetto di cotone, passa il latte detergente sulla pelle avendo cura di intervenire nei punti più critici del viso dove si accumula di più lo sporco.

  • Rimuovilo

Il latte detergente va rimosso come un comune sapone: basta risciacquare il viso con acqua tiepida massaggiando delicatamente con le dita per rimuovere ogni traccia. Puoi anche aiutarti con una piccola spugna.

A questo punto, asciuga il viso e prosegui con la tua consueta routine di cura della pelle, applicando se necessario la crema notte.

Che cos’è che rende “latteo” un detergente ?

Bionike Defence Latte Detergente - 400 ml.

A differenza di molti dei detergenti che probabilmente hai già usato, i detergenti lattei non schiumano. Per questo motivo, potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi, soprattutto se sei convinta che senza bolle e schiuma il prodotto non funziona (ma ti assicuriamo che è molto efficace!).

Invece di utilizzare un agente schiumogeno per pulire a fondo la pelle, i latti detergenti sono costituiti da ingredienti ricchi di emollienti come oli (quello di jojoba e lo squalene sono due tra i tipi impiegati con maggiore frequenza) e dalla vitamina E. Queste sostanze rimuovono lo sporco, il trucco e le impurità, proprio come un normale detergente schiumogeno. Gli ingredienti emollienti contenuti in un latte detergente oleoso viso si attaccano al sebo e allo sporco (per affinità) e li rimuovono senza privare la pelle dei suoi elementi.

Nella vendita online trovi una gamma completa di questi prodotti in differenti fasce di prezzo. Si consiglia di leggere sempre con attenzione l’elenco degli ingredienti, sopratutto se sei orientata all’acquisto di una confezione low cost.

Utilizzare un latte detergente per la pulizia della pelle?

Se hai cura della tua pelle, dovresti scegliere di usare un latte detergente di qualità per la pulizia quotidiana del viso, al posto di qualunque altro prodotto come ad esempio l’acqua micellare. Dal momento che queste formule lasciano che i loro ingredienti facciano il loro lavoro (al contrario della schiuma di altri detergenti), sono sicuramente più adatte per la tua pelle.

Gli ingredienti contenuti nel latte detergente imitano lo stato naturale del tuo derma, rispettando così la tua pelle e mantenendola in equilibrio con le sostanze che riconosce, non irritandola con agenti schiumogeni aggressivi. Gli stessi olii ed emulsionanti che purificano, svolgono un’azione lenitiva anche in presenza di arrossamenti e infiammazioni e contribuiscono a reidratare la pelle con un corretto livello di umidità.

Perché il latte detergente è unico?

I latti detergenti sono unici in quanto sono perfetti per una vasta gamma di tipi di pelle. Dal momento che bloccano la perdita di umidità, la pelle secca e matura può beneficiare dell’apporto benefico di questo genere di prodotti. E anche la pelle grassa, soggetta all’acne o sensibile, trova giovamento dall’impiego del latte detergente.

La maggior parte dei prodotti per la cura della pelle che pretendono di aiutare la pelle grassa o acneica sono ricchi di ingredienti essiccanti come l’acido salicilico. Però quando la pelle diventa troppo secca, le ghiandole sebacee vanno in overdrive e producono più olio del necessario. Per mantenere le cose equilibrate e idratate, considera di utilizzare il latte detergente in aggiunta alla tua routine di cura della pelle se stai usando anche prodotti per l’acne e il sebo in eccesso.

La semplice secchezza della pelle non risolve le cose; devi riportare la pelle a uno stato normalizzato, e i latti detergenti (anche quelli proposti a basso prezzo) mantengono il pH della pelle più equilibrato di qualunque agente schiumogeno.

Conclusioni

Il latte detergente per il viso è un cosmetico estremamente importante nella cura quotidiana della pelle. Si tratta di uno struccante dall’emulsione fluida che, oltre a rimuovere i residui del make up e le impurità, deterge delicatamente il viso e idrata la cute, preservando il naturale film idrolipidico protettivo del derma.

Ha una formulazione più affine alla pelle, in grado di sciogliere e pulire completamente tutto ciò che ostruisce i pori, senza farla seccare e prevenendo al tempo stesso l’invecchiamento cutaneo.

Abbiamo votato il latte detergente Omia il migliore in assoluto per via della sua formulazione con ingredienti biologici e rispettosi della naturale fisiologia cutanea. Contiene olio di mandorla ed estratto di malva bio e si rivela efficace per detergere e idratare anche le pelli secche e sensibili. È privo di alcool, oli minerali, siliconi e coloranti sintetici.


Domande frequenti

🧼Il latte detergente fa bene al viso?

Il latte detergente è un meraviglioso prodotto per la cura della pelle, che rimuove lo sporco e le sostante tossiche accumulate nel corso della giornata, oltre che il trucco. Se però soffri di acne o pelle molto grassa si consiglia di valutare con attenzione il tipo di prodotto, potresti scoprire che un latte detergente non è abbastanza efficace per rimuovere le impurità eccessivamente oleose e per combattere gli sfoghi cutanei.

🧼 Posso usare il latte detergente ogni giorno?

Certamente. Questo prodotto è così delicato che lo puoi usare sia al mattino che alla sera. È possibile sostituire il lavaggio quotidiano del viso con latte detergente. Di sera, puoi usare latte detergente per rimuovere il trucco leggero.

🧼 È meglio il latte detergente o un prodotto schiumoso?

Vuoi lavarti la faccia con quella che sembra una mousse delicata? Se la risposta è sì, allora un latte detergente fa per te. Perché lavare il viso due volte al giorno con un detergente schiumoso rende la pelle più secca e in realtà fa produrre più olio, proprio per compensare la sua secchezza..

🧼 Il latte detergente ostruisce i pori?

Questo tipo di prodotto è perfetto per tutti i tipi di pelle: normale, secca, grassa o mista. La sua azione delicata non ostruisce i pori, al contrario: aiuta a liberarli dalle impurità e dal trucco.