Gli 8 Migliori Lavatesta per uno Shampoo Senza Pensieri

Ci sono situazioni in cui si è impossibilitati ad andare dal parrucchiere o si ha difficoltà a svolgere le comuni pratiche di igiene, come quella di lavarsi i capelli.  Con il miglior lavatesta puoi fare comodamente uno shampoo in modo semplice e pratico senza dover usare il lavandino e, naturalmente, senza il rischio di bagnare e schizzare l’acqua per terra.

Ideale per un parrucchiere che fa servizi a domicilio o anche da tenere in casa per situazioni di emergenza e uso domestico, questo tipo di articolo professionale è un vero e proprio lavandino portatile che ti permette di fare lo shampoo a casa e di tenere i capelli freschi e puliti.

Le Migliori Lavatesta

Qual è il miglior lavatesta?

Disponibile in plastica rigida o in versione gonfiabile, una bacinella lavatesta portatile ti consente di raccogliere l’acqua di lavaggio e risciacquo dello shampoo quando ad esempio ti prendi cura di una persona malata che non può muoversi dal letto.

Puoi anche posizionare questo accessorio vicino al lavandino collegando una doccetta universale al rubinetto e drenando lo scarico dell’acqua. In quest’ultimo caso è bene accertarsi che i raccordi per accedere all’acqua fresca e gli scarichi dell’acqua siano sicuri e si possano adattare al lavandino tradizionale.

Un plus di questi articoli è che puoi trovare modelli di lavatesta che si  innestano su aste regolabili con basamento stabile. Possono essere basculanti e adattate a diverse altezze per rendere più confortevole e comodo l’utilizzo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori lavatesta:

1. Lavatesta Eurostil – Il migliore per vasca paraschizzi profonda e inclinabile

Eurostil - Lavatesta portatile, regolabile e...

Vedi prezzo su AMAZON

È un pratico lavatesta composto da una vasca basculante profonda. Realizzato in plastica nera, è inclinabile con diversi gradi di angolazione. Viene fornito completo di asta in fibra regolabile in altezza con piedistallo stabile e tubo di scarico. Si rivela comodo da usare, svuotare, pulire e spostare perché è molto leggero.

Caratteristiche chiave:

Si trasporta con facilità perché è leggero e compatto

La vasca può essere inclinata in base alle esigenze

Ha una struttura in robusta plastica nera

Specifiche:

Marchio: Eurostil

Accessori: asta regolabile e tubo di scarico

2. Lavatesta Homecraft – Il migliore per semplicità di utilizzo

Homecraft - Vassoio lavatesta con laccio

Vedi prezzo su AMAZON

Questo vassoio in plastica rigida a bordi alti permette di lavare i capelli a casa posizionandosi al di sopra di un lavabo o di un lavandino. È ideale per fare lo shampoo a una persona con mobilità ridotta o sulla sedia a rotelle. I bordi incurvati sostengono la nuca e la sua forma anatomica si adatta con facilità  intorno alla nuca. Nella confezione è incluso un laccio elastico da posizionare intorno alle  braccia dell’utente per garantire la massima stabilità.

Caratteristiche chiave:

Ha un design sviluppato all’insegna della praticità

I bordi incurvati della vasca aiutano a sostenere la nuca

Ideale per fare lo shampoo in caso di ridotta mobilità

Specifiche:

Marchio: Homecraft

Accessori: laccio elastico

3. Lavatesta vassoio Sibel  – Il migliore per la sua struttura compatta

Sibel Vassoio lava-testa portatile, colore: Nero

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un lavatesta ausiliario nero ad ingombro ridotto e facilmente trasportabile. Infrangibile, ha un supporto per il collo in gomma e  una chiusura a velcro e rivetti rinforzati. L’associazione del disegno del collo, della morbidezza della plastica e del poggiatesta in caucciù, assicura impermeabilità e conforto.

Caratteristiche chiave:

È molto semplice da usare

Quando non viene utilizzato si ripone in poco spazio

Si trasporta con facilità

Specifiche:

Marchio: Sibel

Accessori: laccetto in nylon con strap

4. Lavatesta Patterson Medical Gonfiabile – Il migliore per lavaggio in posizione sdraiata

Patterson Medical - capelli gonfiabile lavare Pile

Vedi prezzo su AMAZON

Semplice da usare, si può gonfiare a bocca o con una pompa. Si rivela ideale per lavare i capelli a persone con scarsa mobilità, che non riescono ad alzarsi da letto, hanno movimenti limitati o soffrono di artrite. La struttura in robusto pvc ha un design a doppio tubo per evitare fuoriuscite di acqua e fornire ammortizzazione alla testa e al collo. Una volta terminato il lavaggio l’acqua può essere facilmente scaricata attraverso il tubo in dotazione.

Caratteristiche chiave:

Il particolare design evita la fuoriuscita accidentale dell’acqua

Offre un elevato comfort alla testa e al collo

Una volta sgonfiato occupa poco spazio

Specifiche:

Marchio: Patterson Medical

Accessori: tubo di scarico

5. Lavatesta portatile Shophair BAC Lava testa portatile Rosa – Il migliore  per bacinella profonda

shophair BAC Lava testa portatile Rosa

Vedi prezzo su AMAZON

Realizzato in plastica rosa, è fornito di una bacinella profonda 28 cm e larga 55 cm, che è basculante e può essere ruotata a 180°. Offre un appoggio confortevole per il collo. La struttura poggia su un’asta regolabile in altezza da 80 a 115 cm. La dotazione include anche il tubo flessibile di scarico.

Caratteristiche chiave:

La bacinella è basculante e può essere ruotata nella posizione desiderata

Ha un rivestimento morbido e confortevole nel punto in cui viene appoggiato il collo

Si può regolare in altezza

Specifiche:

Marchio: Shophair

Accessori: asta regolabile e tubo di scarico

6. Lavatesta da casa Mobile Salon – Il migliore per utilizzo in tutte le posizioni

Mobile Salon: Shampoo Hair da casa con questo...

Vedi prezzo su AMAZON

Con questo lavatesta gonfiabile si può fare lo shampoo e l’acconciatura in qualsiasi posizione, seduti su una sedia o sdraiati sul letto: basta usare un secchio o  un lavello per raccogliere l’acqua. Si rivela utile anche per raccogliere i capelli dopo il taglio per evitare che cadano sul pavimento. Trasforma qualsiasi lavello o letto in una postazione per lavaggio e taglio capelli. Si gonfia con pochi soffi e una volta terminato l’utilizzo basta pulirlo e sgonfiarlo per riporlo nella sua pratica e robusta custodia da trasporto.
Caratteristiche chiave:

Si gonfia velocemente e si pulisce in pochi secondi

Può essere utilizzato anche per tagliare i capelli

Viene fornito con pratica borsa per trasporto

Specifiche:

Marchio: Mobile Salon

Accessori: poggiatesta

7. Lavatesta portatile Crisnails  – Il migliore per basamento stabile

Crisnails® Lavatesta portatile regolabile e...

Vedi prezzo su AMAZON

Molto robusto, è prodotto in plastica rigida. La bacinella è basculante ed è montata su un’asta regolabile in altezza. Poggia su un basamento a cinque raggi particolarmente stabile. In dotazione viene fornito anche il tubo di scarico.

Caratteristiche chiave:

Pratico da usare vicino al lavandino

Può essere regolato in altezza in base alle esigenze

Si monta facilmente in poche mosse

Specifiche:

Marchio: Crisnails

Accessori: asta regolabile e tubo di scarico

8. Sanqiao Lavabo con Scarico – Il migliore per impiego professionale

Sanqiao Shampoo Ciotola Lavabo con Scarico Capelli...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha un design portatile ed ergonomico che lo rende adatto per uso sia professionale che domestico.
Il lavandino è in plastica PP, l’asta di supporto è in acciaio inox, mentre la manopola e altre parti sono realizzate in materiale composito abs durevole. È inoltre presente un tappo in pvc per bloccare l’acqua nel lavandino. La base a cinque raggi offre una sicura stabilità. Ha un tubo morbido di scarico estensibile di alta qualità per drenare l’acqua.

Caratteristiche chiave:

È possibile chiudere il lavandino per mantenere l’acqua all’interno

La base a cinque raggi offre stabilità e sicurezza

Specifiche:

Marchio: Sanqiao

Accessori: asta regolabile, tubo di scarico e tappo di chiusura.


Guida all’acquisto del lavatesta

lavatesta

L’impiego di una bacinella lavatesta per lavandino o portatile è utile per prendersi cura di una persona cara con mobilità limitata che è impedita nell’affrontare le attività quotidiane. In alcune circostanze, infatti, alcune pratiche quotidiane legate all’igiene personale possono diventare davvero complicate da portare a termine.

A causa di lesioni, interventi chirurgici o semplicemente per difficoltà di movimento, fare la doccia o usare la vasca da bagno può diventare improvvisamente un’attività complessa. Questa non fa eccezione quando si tratta di lavare i capelli. Certo, prodotti come gli shampoo a secco possono dare un aiuto, ma non vi è alcun sostituto al lavaggio dei capelli con shampoo e acqua. È qui che entra in gioco un articolo come una bacinella per shampoo, che trovi facilmente a basso prezzo anche nella vendita online e che puoi ordinare in comodità da casa.

Prima però si consiglia di leggere prima questa guida per avere le idee un po’ più chiare prima di acquistare la bacinella lavatesta di marca che fa al caso tuo.

Come scegliere il lavatesta?

Ci sono una varietà di vasche per shampoo sul mercato, anche portatili e gonfiabili, quindi cosa rende l’una migliore dell’altra? Abbiamo esaminato una varietà di vasche lavatesta per lavandino, con un’attenzione a recensioni e opinioni  degli utenti, insieme alle caratteristiche del prodotto, per trovare il migliore articolo  disponibile. Abbiamo anche valutato per te quelli che sono i parametri di scelta per questo tipo di articoli in modo che tu possa avere un’idea precisa di quale scegliere e di dove comprare meglio, in base alle tue esigenze.

Quando si tratta di selezionare la vasca lavatesta migliore da usare per lavare i capelli di una persona cara o di cliente a casa propria, ci sono molti fattori che entrano in gioco: dipende davvero dalle tue esigenze. Ripartiamo alcuni dei più importanti aspetti da considerare.

  • Mobilità dell’utente

Il livello di mobilità della persona cara o del cliente è un fattore di primaria importanza. Alcuni lavabi per shampoo sono progettati per chi è costretto a letto, mentre altri sono per coloro che sono su sedia a rotelle o hanno limitazioni usando una doccia o una vasca tradizionale.

Altri ancora sono utili per chi svolge una attività professionale di parrucchiera a domicilio. Se effetti l’acquisto per una persona che ha difficoltà di movimento, devi anche considerare se è in grado di stare seduta o se riesce solo a rimaner sdraiata. Stabilire il grado di mobilità è il primo passo nella selezione della migliore bacinella lavatesta per shampoo adatta alle tue esigenze, indipendentemente dal fatto che cerchi un modello low cost o alto di gamma .

  • Funzionalità

L’idea di una vasca per shampoo per lavare facilmente i capelli per coloro che non possono accedere a una doccia o un bagno è semplice, ma l’esecuzione può variare notevolmente. Alcuni prodotti fungono da mini vasca e sono dotati di tappo di chiusura per consentire di mantenere al loro interno l’acqua durante il lavaggio. Puoi inoltre trovare sia lavatesta da posizionare sul lavandino, sia strutture autoportanti con asta ad altezza regolabile.

Pensare all’utilizzo e alla configurazione ideale ti aiuterà a decidere quale vasca lavatesta si adatta meglio alle tue esigenze. Alcune cose da prendere in considerazione includono: lo spazio in cui intendi utilizzare la bacinella per lo shampoo, la fonte d’acqua, come intendi drenare l’acqua usata e la lunghezza dei capelli che intendi lavare.

  • Materiale

Il materiale della tua vasca per shampoo è un altro fattore importante da prendere in esame. I design gonfiabili possono offrire il massimo comfort e facilità di trasporto e stoccaggio, ma esiste il rischio che si sgonfino durante l’uso se il prodotto viene danneggiato o è difettoso.

C’è anche il fatto che lo devi gonfiare. Se non puoi o non vuoi farlo con la pura potenza polmonare, hai bisogno anche di una pompa. Inoltre, sebbene sia facile da trasportare, se stai pianificando di portarlo in più luoghi da utilizzare, potrebbe essere necessario del tempo extra per pulirlo e asciugarlo prima di riporlo.

Tieni presente che la plastica dura offre maggiore stabilità e non rischia di lasciarti in panne durante l’uso. Inoltre, la bacinella è più facile da pulire e nella maggior parte dei casi è già pronta per l’uso. Il materiale duro potrebbe non offrire il massimo comfort, ma l’aggiunta di un asciugamano sotto il collo può aumentare la comodità.

Alcuni modelli di plastica non forniscono inoltre un poggiatesta aggiuntivo. Se la persona a cui fai lo shampoo ne a bisogno, lascia perdere il basso prezzo e orientati sul tipo che ne è dotato. Non da ultimo, considera che una struttura in plastica rigida, anche se  è portatile e leggera, richiede più spazio per riporla quando non viene utilizzata.

  • Facilità di trasporto

LAVATESTA PORTATILE 5 RAZZE PROFESSIONALE CON...

Anche se la maggior parte dei lavabi per shampoo dovrebbe essere facile da trasportare e da spostare, alcuni lo sono sicuramente più di altri.

Stai pensando di trasferirti non vuoi rinunciare a portare con te la vaschetta lavatesta? La struttura si monta in modo semi-permanente o dovrà essere riposizionata dopo ogni utilizzo? Una bacinella per shampoo dovrebbe rendere tutto più facile e questo include il lavoro prima e dopo il lavaggio.

  • Esperienza

Lavare i capelli in una bacinella per shampoo potrebbe non essere l’esperienza più glamour, ma ciò non significa che non possa essere un momento speciale tra te e la persona di cui ti stai prendendo cura.

Alcune persone o clienti potrebbero badare al sodo: stanno solo cercando di avere dei capelli freschi e puliti facilmente e rapidamente. Altre invece potrebbero voler ricreare l’esperienza che offre un salone. In quest’ultimo caso, si può optare per una vasca lavatesta che funziona come un lavandino portatile o che ha funzionalità aggiuntive come un tubo di scarico flessibile o una doccetta per lavatesta con soffione. Tutto questo può rendere l’esperienza di lavaggio e risciacquo più piacevole.

  • Flap di canalizzazione regolabili

In commercio puoi trovare delle versioni di bacinelle portatili per shampoo che sono composte da alette di canalizzazione regolabili, per fare defluire il flusso d’acqua. Cerca sempre l’opzione racchiusa in un design scanalato. In questo modo, tutta l’acqua usata per lavare i capelli e lo shampoo sarà in grado di fluire completamente e direttamente nel lavandino.

  • Supporto per il collo

Dovresti evitare di acquistare quelle bacinelle lavatesta che non riescono a darti un supporto ampio e massimo per il collo. Lavabi per capelli di alta qualità, offrono un notevole comfort all’utente. Ti permettono di posizionare la struttura in modo da poter appoggiare il collo nel modo desiderato.

Inoltre, tali lavatesta ti consentono di lavare i capelli mentre sei seduto, sdraiato o indipendentemente dal fatto che tu sia su una sedia a rotelle, grazie al fatto che sono regolabili in altezza e basculanti.

  • Facile da riporre

Si consiglia di optare per un modello portatile facile e veloce da riporre quando non ti occorre. A parte questo, se acquisti un modello gonfiabile, questo deve essere pronto per l’uso in sole due soffiate. Non dovrebbe essere di impiccio quando lo riponi nella sua custodia, in modo da poter godere di un’ampia portabilità.

  • Costruzione solida e robusta

Indipendentemente dal modello che scegli, verifica sempre che la sua costruzione sia solida e robusta. La cosa migliore è che sia realizzato in plastica resistente, fatta per durare nel tempo. I modelli più evoluti di lavatesta, sono sempre privi di bpa. Inoltre, sono forti e confortevoli.

Devono garantire un efficace supporto al collo e, nello stesso tempo, devono accogliere la testa in una posizione confortevole.

Conclusioni

Un lavatesta si rivela molto utile per accudire una persona cara impossibilitata a prendersi cura in modo autonomo del proprio corpo. È anche un accessorio professionale indispensabile per i parrucchieri che svolgono la propria attività presso il domicilio dei clienti.  In commercio trovi strutture autoportanti, dotate di un’asta regolabile in altezza,  e vasche che si appoggiano direttamente sul lavandino. Ci sono poi i modelli gonfiabili, utili per lavare la testa in posizione sdraiata.

Eravamo alla ricerca di un lavatesta versatile e multiuso, e l’abbiamo trovato nel modello Mobile Salon. Con questo accessorio puoi fare lo shampoo o tagliare i capelli sia stando seduti che senza alzarsi dal letto. Per gonfiarlo bastano pochi soffi e quando non lo usi lo puoi riporre nella sua custodia.


Domande frequenti

🛀 1. Come funzionano le bacinelle per shampoo portatili?

In primo luogo, il tubo della bacinella per shampoo è attaccato alla fonte di acqua corrente, cioè un rubinetto. Ci sono due scarichi forniti con la struttura: uno serve a far entrare l’acqua fresca e l’altro a far uscire l’acqua di scarico. Se non c’è il tubo di mandata, l’acqua viene fatta confluire con una doccetta presente sul lavandino del bagno o della cucina.

🛀 2. Come si lavano i capelli nel lavandino?

Con l’aiuto di un contenitore, bagna i capelli della persona versando acqua dall’alto. Oppure puoi collegare un tubo flessibile e un ugello al rubinetto del lavandino per spruzzare acqua sui capelli. Utilizza una piccola quantità di shampoo delicato, friziona leggermente le ciocche e quindi risciacqua, avendo cura di rimuovere tutti i residui di detergente.

Se i capelli sono molto sporchi, fai un’ulteriore applicazione di shampoo e risciacqua di nuovo. Quando i capelli sono puliti, solleva con la massima cura la testa dalla bacinella.

🛀 3. Come si collega un lavandino portatile?

I lavelli portatili sono estremamente semplici da installare e utilizzare. Basta rimuovere la struttura dalla sua confezione, metterla nella posizione desiderata, riempire la bacinella attingendo l’acqua da un rubinetto e posizionare la testa per procedere nello shampoo.