I 7 Migliori Oli di Mandorle per Rivitalizzare il  Corpo e la Mente

Se stai cercando un idratante naturale per tutto il tuo corpo, non andare oltre: il miglior olio di mandorle è quello che fa per te. Questo prodotto completamente naturale è efficace per rendere morbida e vellutata la pelle secca ed essendo leggero si assorbe facilmente: non ostruisce i pori e non unge.

Le sue proprietà benefiche sono dovute all’alto contenuto di vitamina E, zinco, potassio, proteine ​​e grassi monoinsaturi. Inoltre, è un prodotto ipoallergenico e delicato, rivelandosi sicuro anche come olio da massaggio per neonati e adulti con pelle delicata. I suoi usi di bellezza non si fermano qui: migliora anche la tua carnagione, riduce la comparsa di rughe e lenisce la pelle.

I Migliori Oli di Mandorle

Qual è il miglior olio di mandorle?

L’olio di mandorle potrebbe sembrare un trattamento di bellezza New Age, ma è stato usato per secoli da professionisti cinesi, greco-persiani e ayurvedici praticamente per tutto, dalle abrasioni lenitive all’idratazione della pelle.

La sua composizione ne fa un vero concentrato di bellezza che si presta a molteplici usi: dalla rimozione del trucco alla protezione della pelle dai dannosi raggi uv fino alla riduzione del gonfiore sotto gli occhi. E che dire della sua innata capacità di ammorbidire i capelli secchi, rendendoli sani e forti come non li hai avuti mai?

Con il suo gradevole profumo dolce e la consistenza setosa e non grassa, l’olio di mandorle è un ottimo olio vettore anche per lozioni fatte in casa. Non dimenticare di aggiungerlo alle tue sedute di aromaterapia: anche la tua mente ti ringrazierà.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di mandorle:

1. Olio di mandorle dolci Naissance – Il migliore per rapido assorbimento

Naissance Mandorle Dolci Naturale 1L – Vegan,...

Vedi prezzo su AMAZON

È un olio di mandorle dolci naturale al 100% (il suo inci è Prunus Amygdalu Dulcis), raffinato e inodore. Particolarmente leggero, dal colore giallo pallido, si assorbe con facilità e si rivela indicato  per idratare tutti i tipi di pelle, lasciandola più liscia e morbida.

Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali,  è molto usato nel massaggio e può essere applicato da solo o con l’aggiunta di oli essenziali per creare delle miscele. Si rivela ideale per l’utilizzo in aromaterapia, per la cura della pelle e dei capelli, come detergente per il viso e come struccante.

Caratteristiche chiave:

Particolarmente indicato per massaggi, dona alla pelle una notevole morbidezza

Non è testato sugli animali

È un prodotto vegano privo di ogm

Specifiche:

Marchio: Naissance

Confezione: 1 litro

2. Olio di mandorle Forsan – Il migliore per pelli delicate

La Tradizione Erboristica Forsan - Olio Mandorle...

Vedi prezzo su AMAZON

Grazie alla sua delicata formulazione, è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle di neonati e bambini. Il processo di estrazione consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali derivate dalle mandorle. Applicato con un leggero massaggio dopo un bagno caldo, dona immediato sollievo anche alla pelle secca ed irritata e restituisce una texture morbida e naturale.

Efficace per nutrire capelli molto secchi e sfibrati dal sole. Per i massaggi, si utilizza una volta al giorno preferibilmente la sera sulla pelle ancora umida per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento. È consigliato durante la gravidanza come elasticizzante dei tessuti epidermici.

Caratteristiche chiave:

Nutre ed idrata le pelli secche e screpolate senza ungerle

È ideale anche per bambini e neonati

Consente di riacquistare una texture morbida e vellutata

Specifiche:

Marchio: La Tradizione Erboristica Forsan

Confezione: 250 ml

3. Olio di mandorle dolci Equilibra – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Equilibra Olio di Mandorle Dolci - 250 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un olio vegetale puro al 100%, ottenuto da spremitura a freddo. Nutre, protegge e rende morbida la pelle del corpo senza ungere. Le sue proprietà elasticizzanti aiutano a prevenire le smagliature durante la gravidanza o durante una dieta ipocalorica.

Privo di profumazione aggiunta, è ideale anche come base per il massaggio. È dermatologicamente testato e non contiene parabeni, petrolati, peg, coloranti.

Caratteristiche chiave:

È ottenuto con processo di spremitura a freddo

Ammorbidisce la pelle senza ungerla

Il prodotto è dermatologicamente testato

Specifiche:

Marchio: Equilibra

Confezione: 250 ml

4. Olio di mandorle dolci Mystic Moments – Il migliore gradevole profumazione naturale

Mystic Moments, olio di mandorle dolci, 1 litro,...

Vedi prezzo su AMAZON

La fornitura comprende due pratiche confezioni da 500 ml ciascuna di olio di mandorle dolce estratto dai semi con metodo di spremitura a freddo.

Ricco di proteine e vitamina D, è un efficace emolliente che ammorbidisce e nutre la pelle. È indicato per alleviare secchezza cutanea e irritazioni. Ha una leve profumazione di mandorla e si assorbe a velocità media, lasciando una leggera sensazione oleosa sulla pelle.

Caratteristiche chiave:

Viene estratto dai semi di mandorle dolci mediante spremitura a freddo

Ha un elevato contenuto di proteine e vitamina D

Allevia le irritazioni e nutre la pelle

Specifiche:

Marchio: Mystic Moments

Confezione: 2 x 500 ml

5. Olio di mandorle dolci Aiesi – Il migliore per utilizzo in ambito farmaceutico

AIESI® Olio di Mandorle Dolci F.U. puro 100%...

Vedi prezzo su AMAZON

Privo di glutine, è un olio limpido di colore giallo pallido utilizzato in ambito farmaceutico, alimentare e cosmetico. In caso di stipsi agisce come lassativo lubrificante, mentre la sua applicazione sulla pelle ha un effetto emolliente e idratante.

Può essere utilizzato entro tre 3 anni dalla data di produzione. Viene prodotto in Italia.

Caratteristiche chiave:

Si può assumere per via orale come lassativo

Sulla pelle ha un effetto emolliente e idratante

È un prodotto made in Italy.

Specifiche:

Marchio: Aiesi

Confezione: 1 litro

6. Olio di mandorle dolci Fiori di Cipria – Il migliore per notevoli proprietà emollienti

NATURA PUR Olio di Mandorle Dolci Biologico 120 ml...

Vedi prezzo su AMAZON

Ricavato dalla spremitura a freddo dei semi di mandorle dolci, è un olio particolarmente eudermico con forti virtù emollienti, ammorbidenti e lenitive. Si rivela indicato per il trattamento di pelle secca e disidratata o irritata, e per attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema.

Grazie alle sue proprietà elasticizzanti può essere utilizzato in gravidanza come rimedio naturale contro le smagliature.  La sua azione nutriente lo vede protagonista anche nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine ed è una valida alternativa al latte detergente, in grado di togliere perfettamente tutte le impurità che si depositano ogni giorno sulla pelle senza alterarne minimamente il naturale equilibrio idrolipidico.

Caratteristiche chiave:

È adatto anche per bambini e neonati

Si rivela efficace per combattere le smagliature

Può essere utilizzato al posto del latte detergente

Specifiche:

Marchio: Fiori di Cipria

Confezione: 200 ml

7. Olio di mandorle Pearl Natural Oils – Il migliore per confezione scorta

5 liter 100% puro grado, cosmetici, pressato a...

Vedi prezzo su AMAZON

Impossibile rimanerne senza! La sua confezione accoglie una notevole scorta di olio di mandorle pressato a freddo. Contiene le vitamine essenziali A, B1, B2, B6 ed E,  che è un antiossidante naturale.

Adatto per l’uso su pelle e capelli, trova impiego in aromaterapia, massaggi e trattamenti olistico. Aiuta a nutrire e idratare la pelle e si presta ad essere impiegato come olio vettore miscelato con oli essenziali.

Si applica direttamente sulla pelle come una crema idratante naturale e può essere utilizzato come integratore per realizzare a casa delle saponette fatte a mano.

Caratteristiche chiave:

Nutre la pelle come crema idratante

È ricco di vitamine

Può essere utilizzato per realizzare saponette fa

Specifiche:

Marchio: Pear Natural Oils

Confezione: 5 litri

Te potrebbe interessarti : I Migliori Oli Di Jojoba

Guida alla scelta dell’olio di mandorle?

olio-di-mandorle

Le mandorle dolci sono entrate da tempo nella nostro regime alimentare come benefico spuntino. Sono anche gustosi ingredienti utilizzati in cucina per decorare torte o creare l’irresistibile pasta di marzapane. Ma lo sapevi che dai loro semi si estrae un olio dalle proprietà salutari che può essere utilizzato su tutto il corpo?

Viene ampiamente usato in farmacia perché contiene molte preziose vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. In cosmesi è impiegato nella preparazione di saponi, creme, lozioni, oli essenziali da massaggio e persino profumi. E la sua fragranza piacevolmente delicata lo rende ideale per le sedute di aromaterapia.

Cosa contiene l’olio di mandorle?

La ricchezza di sostanze nutritive influisce sulle eccellenti proprietà dell’olio di mandorle. Si caratterizza infatti per un elevato contenuto di acidi grassi essenziali, in particolare omega 3, omega 9 e omega 6.

Per quanto riguarda l’apporto vitaminico, è la vitamina E l’indiscussa protagonista di questo olio, a cui si affiancano la A, la D e la B2. Numerosi sono anche i minerali, soprattutto ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, zinco e sodio.

Quali proprietà dell’olio di mandorle dolci?

In ogni tipo di cosmetico, l’olio di mandorle ha lo stesso compito: viene utilizzato come idratante. Questo prodotto è infatti un efficace emolliente che previene la perdita d’acqua. Inoltre, lenisce le infiammazioni, aiuta a rigenerare la pelle sensibile e atopica, la protegge e l’ammorbidisce.

Ha un effetto salutare anche sui capelli, dal momento che li rende più forti e morbidi. Inoltre, svolge un’azione protettiva delle punte .

Come usare l’olio di mandorle dolci?

Anche se puoi utilizzarlo da sola, la sua applicazione richiede alcune conoscenze specifiche. Infatti, se è vero che funziona bene per irrobustire le punte dei capelli, è anche vero che se non è correttamente abbinato al tuo tipo di chioma, la potrebbe appesantire.

Assicurati sempre di scegliere i migliori prodotti sul mercato, che si caratterizzano per la loro purezza. Ne trovi un’ampia gamma di marca nella vendita online, in ogni fascia di prezzo, a partire da quello low cost. E per quanto riguarda la confezione, si consiglia di sceglierla in base alla frequenza di utilizzo del prodotto.

Se lo usi di tanto in tanto per ammorbidire la pelle del viso, puoi acquistare un flacone da 250 o 500 ml. Invece se ne fai un uso intenso per massaggi e applicazioni localizzate in tutto il corpo, sappi che puoi trovare anche taniche da 5 litri: così non corri mai il rischio di rimanerne senza!

Te potrebbe interessarti : I Migliori Termoprotettori per Capelli

Benefici dell’olio di mandorle per la pelle?

ESSENZE Olio Di Mandorle Dolci 100ml Puro al 100%...

I benefici che l’olio di mandorle apporta alla tua pelle sono tutto ciò che hai sempre sognato in un prodotto naturale. Ogni volta che applichi questo prodotto su ogni parte del corpo, sai che stai lavorando per liberarti dall’irritazione e delle smagliature e per donare alla tua pelle una salutare l’idratazione e un bagliore meraviglioso. Dedichiamo questa sezione del nostro articolo ad analizzare nel dettaglio quali sono i benefici che puoi ottenere con un’applicazione sistematica dell’olio di mandorle prodotto con spremitura a freddo.

  • Riduce l’irritazione cutanea

L’olio di mandorle può essere utilizzato per calmare la pelle nei momenti di bisogno. Sia che tu abbia a che fare con prurito e gonfiore o con qualcosa di più clinico come la psoriasi o l’eczema, l’olio di mandorle può lenire l’irritazione in modo rapido, prima di trovare una soluzione medicale. Applicandolo per via topica nelle aree interessate si aumenta l’idratazione, alleviando l’eventuale irritazione della pelle.

  • Calma l’infiammazione

Per i pazienti con acne, l’olio di mandorle è un’alternativa agli ingredienti più aggressivi. Infatti, non solo diminuisce la quantità di unto sul viso, ma riduce anche l’infiammazione.

  • Ringiovanisce la pelle

Secondo l’opinione degli esperti,  l’olio di mandorle può essere usato per rivitalizzare e ringiovanire la pelle quando appare un po’ spenta o stanca, al posto di una crema viso. Questo prodotto ha infatti delle proprietà emollienti che risultano utili quando l’epidermide non ha un aspetto salutare.

  • Uniforma la tonalità dell’epidermide

L’olio di mandorle può uniformare il tono della pelle e migliorare la carnagione nel tempo. Prova a incorporare questo benefico ingrediente nella tua routine di cura della pelle se stai cercando un modo più omeopatico per migliorare l’aspetto generale della pelle.

  • Protegge dal sole

Secondo uno studio documentato nel Journal of Cosmetic Dermatology, l’olio di mandorle può proteggere la pelle dal sole e attenuare eventuali danni che si sno manifestati a seguito dell’esposizione ai raggi uv.

La ricerca ha evidenziato anche che con questo prodotto è possibile rallentare il processo di invecchiamento. Questo non vuol dire che puoi evitare di metterti una crema solare protettiva per proteggerti: puoi invece miscelazione di un po’ di olio di mandorle per aumentare i benefici della protezione solare e allo stesso tempo donare alla tua epidermide un look luminoso.

  • È una fonte di antiossidanti

L’olio di mandorle ha alte concentrazioni di vitamina E, fosforo di magnesio e rame, e quindi è un ricco antiossidante.

  • Riduce le smagliature

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare che l’olio di mandorle è efficace in caso di smagliature, un recente studio americano condotto su un campione di donne ha mostrato che il prodotto può essere usato per impedire la formazione e la diffusione delle smagliature.

Come accennato in precedenza, l’olio di mandorle ha incredibili proprietà emollienti, quindi quando viene applicato sulle aree del corpo in cui sono presenti delle smagliature, agisce per ammorbidire quella pelle e consentirle di allungarsi senza esacerbare i segni. La pelle ammorbidita è in grado di gestire l’allungamento più efficacemente rispetto alla pelle non trattata. Quindi, l’olio di mandorle in gravidanza è una scelta azzeccata.

  • Idrata la pelle

L’ applicazione di olio di mandorle sulla pelle è un ottimo modo per bloccare l’umidità e mantenere la pelle luminosa per tutto il giorno. Tutti gli oli per il viso lasciano la pelle più radiosa che mai e l’olio di mandorle non fa eccezione. Non solo la pelle resterà idratata, ma avrà anche una carnagione complessivamente migliore e un tono uniforme.

Conclusioni

Come prodotto per la cura della pelle, l’olio di mandorle dolci sembra quasi troppo bello per essere vero. È antinfiammatorio, antiossidante, antibatterico, antimicotico, emolliente e ha effetti sul potenziamento dell’immunità. Può migliorare le condizioni e il tono di tutti i tipi di pelle, da secca a mista a grassa, e aiuta ad alleviare condizioni come acne, eczema e psoriasi.

Autentico concentrato di proprietà benefiche, l’olio di mandorle dolci Fiori di Cipria ha notevoli proprietà emollienti, ammorbidenti e lenitive. Ideale per idratare la pelle secca o irritata, apporta un notevole sollievo in caso di eczema. E con le sue proprietà elasticizzanti aiuta a combattere le smagliature in gravidanza.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Oli Di Ricino


Domande frequenti

🥜 1. Posso applicare quotidianamente l’olio di mandorle?

Certamente. Procurati dell’olio di mandorle dolci puro (evita quello a basso prezzo) e applicalo sul viso pulito prima di andare a dormire. Massaggialo sul viso con movimenti circolari per un minuto o due, in modo che venga assorbito completamente. Le sostanze presenti nell’olio di mandorle eliminano il sebo che ostruisce i pori e con l’andare del tempo ti aiuta a combattere l’acne e i brufoli.

🥜 2. Qual è la differenza tra olio di mandorle dolci e olio di mandorle?

L’olio di mandorle dolci è un olio fisso con proprietà idratanti, indicato anche per le pelli secche e sensibili. È ideale per fare i massaggi e per prendersi cura del viso. L’olio di mandorle amare è un olio essenziale mollo profumato e dal gusto irresistibile.

🥜 3. L’olio di mandorle scurisce la pelle?

Gli oli per la cura della pelle  non funzionano come gli oli abbronzanti e non scuriscono la pelle. Al contrario, oli come l’olio di mandorle dolci, l’olio di semi di rosa canina e l’olio di cocco contengono acidi grassi e vitamine che agiscono per alleggerire il tono dell’epidermide.

🥜 4. L’olio di mandorle dolci ostruisce i pori?

Gli oli non comedogeni, di cui fa parte l’olio di mandorle dolci, non ostruiscono i pori e puoi quindi utilizzarli su molti tipi di pelle, da quella secca a quella grassa. Si prestano anche ad essere impiegati come balsamo per nutrire ed idratare le labbra secche e screpolate.

🥜 5. L’olio di mandorle può far crescere i capelli?

Una carenza di magnesio è spesso la principale causa della perdita di capelli. Può anche contribuire a rendere le ciocche molto fragili e secchi, favorendo l’insorgere delle doppie punte.S ono in molti a ritenere che l’olio di mandorle svolga un’azione efficace per stimolare la crescita della chioma, grazie al suo elevato contenuto di magnesio, biotina e vitamina E.