I 7 Migliori Oli di Vinacciolo

E se ti dicessimo che sul mercato c’è un prodotto che idrata la pelle, rimuove il trucco, nutre i capelli e aggiunge una notevole quantità di acidi grassi omega 6 e omega 3 salutari per la tua cucina? Non stiamo scherzando: il  miglior olio di vinacciolo fa tutto questo e anche di più.

Leggero e non comedogeno, viene assorbito facilmente da tutti i tipi di pelle, senza intasare i pori. Può anche rimuovere il trucco degli occhi e schiarire le occhiaie scure. Ne bastano poche gocce.

Insomma, quello che all’apparenza sembra solo un umile sottoprodotto del processo di vinificazione, è in realtà un versatile componente della tua routine quotidiana di bellezza.

I Migliori Oli di Vinacciolo

Qual è il miglior olio di vinacciolo?

Questo olio viene estratto dai semi dell’uva comune (il cui nome scientifico è vitis vinifera). È ricco di sostanze nutritive come la vitamina E, di antiossidanti come il beta-carotene e di antinfiammatori come l’acido linoleico. I suoi acidi grassi possono aiutare a levigare, stringere, riparare, purificare, idratare e ritardare i segni dell’invecchiamento pelle.

A differenza di altri oli naturali che sono indicati solo per determinati tipi di pelle o rischiano di ostruire i pori, quello di vinaccioli si rivela adatto anche a quelle sensibili e soggette all’acne.

E poiché contiene ingredienti che possono aiutare a migliorare una varietà di problemi della pelle, è consente di ottimizzare il numero di prodotti che abitualmente vengono usati nella cura del corpo.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori oli di vinacciolo:

1.  Olio di vinacciolo Nuova Olearia – Il migliore per produzione italiana

Olio Di Vinacciolo Italia - 3 X 1 L

Vedi prezzo su AMAZON

Ottenuto dai semi di uva accuratamente selezionati, è un olio di vinacciolo 100% italiano. Contiene naturalmente una elevata quantità di acidi grassi polinsaturi (omega 6 e omega 3) per il 72% della materia grassa. Gli omega 6 e omega 3 esercitano una azione di controllo del colesterolo. Contiene inoltre diversi componenti antiossidanti (vitamina E) e altre vitamine (A e B6).

Caratteristiche chiave:

Contiene un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi

È ricco di antiossidanti

Viene estratto da semi selezionati con cura

Specifiche:

Marchio: Nuova Olearia

Confezione: 3 x 1 litro

2. Olio di vinaccioli per massaggio Bot Cosmetic & Wellness – Il migliore per pratico erogatore

B.O.T Cosmetic & Wellness - Olio di Semi d'Uva...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di un olio molto leggero, completamente puro e naturale. Trova impiego come detergete viso e corpo, per tutti i tipi di pelle, anche quella delicata dei neonati. Altamente idratante, si rivela efficace anche nei massaggi e per ridurre i segni del tempo. Si caratterizza per un elevato contenuto di omega 6 e vitamina E. Ha una profumazione piacevole e caratterizzante. Il pratico erogatore consente di dosare con precisione il quantitativo di prodotto desiderato.

Caratteristiche chiave:

È interamente puro e naturale

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella dei bebè

La sua profumazione è delicata e piacevole

Specifiche:

Marchio: Bot Cosmetic & Wellness

Confezione: 500 ml

3. Olio di vinacciolo Vegoil – Il migliore per rigeneranti massaggi

Olio di vinacciolo puro 2 L - tanica da 2 L

Vedi prezzo su AMAZON

Olio puro di vinacciolo spremuto meccanicamente a freddo da semi italiani. Ricco di sostanze antiossidanti, contiene calcio fosforo e flavonoidi per un’azione levigante e idratante. Per la sua consistenza leggera è ideale per essere utilizzato nei massaggi. Ha proprietà astringenti, rassodanti e stimola la microcircolazione capillare.

Caratteristiche chiave:

Viene spremuto a freddo

Offre un’azione altamente idratante

Rassoda e leviga la pelle

Specifiche:

Marchio: Vegoil

Confezione: 2 litri

4. Olio di vinacciolo Mystic Moments – Il migliore per pelli grasse

Olio vettore di vinacciolo - 100 ml - puro al 100%

Vedi prezzo su AMAZON

Utilizzato come olio di base per molte creme e lozioni, è un olio vettore di vinaccioli totalmente puro. È appezzato da molti massaggiatori grazie alla sua finitura leggera e satinata. Ha anche alcune qualità astringenti ed è ideale per pelli grasse, inclini all’acne. Non ha profumazione.

Caratteristiche chiave:

SI fa apprezzare per la sua  finitura leggera e satinata

Efficace nel trattamento dell’acne

Viene utilizzato come base per creme e lozioni

Specifiche:

Marchio: Mystic Moments

Confezione: 125 ml

5. Olio di vinaccioli biologico Intelligent Cosmetics – Il migliore per combattere le rughe

Olio di vinaccioli 100 ml, 100% pressato a freddo...

Vedi prezzo su AMAZON

Essendo ricco di antiossidanti, aiuta ad attenuare i sintomi dell’invecchiamento come rughe e linee sottili. Inoltre, rimuove grazie a un’azione rigenerante dei i tessuti. Contiene acido linoleico che rafforza la membrane cellulari e migliora la qualità generale della pelle. È un ottimo idratante e si assorbe facilmente nella pelle, garantendo una penetrazione profonda. Si dosa facilmente con il suo pratico contagocce.

Caratteristiche chiave:

Le sue proprietà astringenti aiutano a tonificare la pelle

Ha un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobiche

Il dosaggio del prodotto è facilitato dalla pompetta contagocce in dotazione

Specifiche:

Marchio: Intelligent Cosmetics

Confezione: 100 ml

6. Olio di vinacciolo 210 Naissance – Il migliore per certificato biologico

Naissance Olio Di Vinaccioli Biologico - Olio...

Vedi prezzo su AMAZON

È un olio di vinaccioli puro al 100% e certificato biologico dalla Soil Association, prestigiosa organizzazione indipendente del Regno Unito. Leggero e delicato per pelli unte, si assorbe  facilmente e lascia la pelle morbida. Ha un alto contenuto di acido linoleico, vitamina A, B, C, E e Omega 3, 6 e 9. La vitamina E è uno dei più potenti antiossidanti naturali che combatte l’insorgenza dei radicali liberi e di altri elementi dannosi per la pelle. Il prodotto è adatto per essere usato nella cosmesi e per la creazione di saponi a base di oli naturali.

Caratteristiche chiave:

Si caratterizza per un rapido assorbimento e lascia la pelle morbida

Combatte l’insorgenza dei radicali liberi e di altri elementi dannosi per la pelle

Ideale per creare saponi a base di oli naturali

Specifiche:

Marchio: Naissance

Confezione: 60 ml

7. Olio di vinaccioli The Soapery – Il migliore per rapporto qualità prezzo

La sua estrema versatilità lo rende adatto a soddisfare ogni esigenza di impiego. Può essere miscelato con oli essenziali o utilizzato per un benefico massaggio che ritempra la pelle. Si può anche aggiungere alle ricette fai da te per realizzare saponi, creme o lozioni, l’olio di vinaccioli potrà soddisfare ogni vostra esigenza. Non avendo alcun profumo proprio, può essere personalizzato a piacere.

Caratteristiche chiave:

È un olio luminoso dall’elevata versatilità

Si rivela ideale per lozioni, saponi e creme

Ha un alto contenuto di acido linoleico e vitamina E.

Specifiche:

Marchio: The Soapery

Confezione: 1 litro

Te potrebbe interessarti : I Migliori Oli Di Jojoba

Olio di vinacciolo pressato a freddo o raffinato?

olio-di-vinacciolo

L’olio di vinacciolo può essere realizzato con il processo di spremitura a freddo o attraverso la raffinazione.  Nel primo caso, l’olio viene ottenuto pressando in modo meccanico dai semi dell’uva, senza l’uso di calore o solventi. Così facendo vengono mantenuti intatti tutti i nutrienti e ne risulta un  prodotto di qualità migliore e più costoso.

Nella raffinazione invece i semi sono immersi in un solvente, che viene successivamente fatto evaporare tramite innalzamento della temperatura: in questo modo dai semi viene estratto l’olio, che è poi filtrato e raffinato. Il prodotto ottenuto con questo procedimento è più economico (se non addirittura low cost) rispetto alla pressatura a freddo. Se vuoi ottenere i migliori risultati, sai quindi quale scegliere.

Uso dell’olio di vinaccioli per la cura del corpo?

Come già accennato, l’olio di vinaccioli è una continua sorpresa  per la sua notevole versatilità d’uso. Ecco quali sono le sue applicazioni più diffuse e apprezzate.

  • Pelle

Essendo leggero e non comedogenico, l’olio di vinaccioli è adatto a tutti i tipi di pelle. Consente di idratare il viso o il corpo senza intasare i pori. Può aiutare a correggere le imperfezioni, a lenire le scottature e a ridurre le dermatiti. Lo puoi anche utilizzare per rimuovere il trucco e per schiarire le occhiaie. Sono sufficienti poche gocce per ottenere i risultati desiderati.

  • Capelli

Grazie al suo contenuto di acidi grassi, vitamine e altri nutrienti, l’olio di vinaccioli è perfetto per alleviare il prurito del cuoio capelluto e per combattere la forfora. Ammorbidisce inoltre i capelli senza appesantirli.

  • Olio vettore

La consistenza leggera dell’olio di semi d’uva lo rende una scelta eccezionale per praticare i massaggi. Si rivela inoltre una base ideale per gli oli essenziali nella pratica dell’aromaterapia o come aggiunta ad altri sieri o creme. Puoi anche utilizzarlo come ingrediente nella preparazione fai da te di balsami idratanti per labbra e lozioni.

  • Cucina

Gli acidi grassi polinsaturi dell’olio di vinaccioli e l’alto punto di fumo di 218°C ne fanno un’alternativa salutare ad altri oli da cucina. Questo prodotto si fa anche apprezzare per il suo sapore delicato, che non influisce sul gusto dei cibi. Lo puoi usare come un sostituto più leggero dell’olio d’oliva o come opzione più sana dell’olio vegetale. Si presta ad essere impiegato nelle fritture, nella preparazione della maionese o per condire fantasiose insalate. Trova anche impiego nelle ricette come ingrediente a basso prezzo rispetto ad altri oli più costosi, come quello di noci.

Il suo uso non è però consigliato in caso di assunzione di determinati farmaci, in particolare i fluidificanti del sangue. In caso di domande o dubbi, si consiglia di consultare il proprio medico.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Termoprotettori per Capelli

Benefici per la pelle dell’olio di vinaccioli?

Se ti interessa scoprire quali sono i benefici per il tuo corpo legati all’uso di questo versatile olio, continua a leggere qui.

  • Combatte i focolai dell’acne

In virtù delle comprovate proprietà antimicrobiche dell’olio di semi d’uva, alcune persone lo usano per curare i focolai di acne. Anche se al momento non esistono ancora studi scientifici dedicati a questa applicazione, possiamo pensare che l’olio sia in grado di attaccare i batteri che penetrare in profondità nei pori della pelle, causando l’acne.

  • Rende la pelle più morbida ed elastica

Alcune ricerche hanno preso in esame le proprietà dell’estratto di semi d’uva, insieme a una serie di altri ingredienti a base vegetale che vengono utilizzati per migliorare l’elasticità e la morbidezza della pelle. Tutti i prodotti analizzati hanno dimostrato di migliorare l’idratazione, la morbidezza  e l’elasticità della pelle.

L’olio di semi d’uva, in particolare, svolge un’azione altamente protettiva grazie al suo contenuto di vitamina E e di vitamina C.

  • Uniforma il tono della pelle

L’olio di vinaccioli contiene un potente ingrediente antiossidante chiamato proantocianidina. Questo antiossidante può uniformare il tono della pelle se viene applicato in modo sistematico.

L’assunzione orale di olio di semi d’uva sembra anche migliorare i sintomi del melasma (chiamato anche cloasma e la “maschera della gravidanza”), un’iperpigmentazione della pelle.

  • Protegge dai danni del sole

I potenti antiossidanti presenti nell’olio di semi d’uva hanno un altro vantaggio: proteggono efficacemente la pelle dai danni dei raggi uv.

Come scegliere l’olio di vinaccioli?

Ora che conosci alcuni degli innumerevoli utilizzi di questo olio così versatile, è arrivato il momento di focalizzare le sue caratteristiche per capire quale scegliere e dove comprare il prodotto giusto per te.

Purezza

Nella vendita online trovi un’ampia gamma di oli, per tutte le esigenze. Per la cura del corpo, l’opinIone degli esperti concorda sul fatto che deve essere scelto puro al 100% (ancora meglio e proviene da agricoltura biologica) e ottenuto con metodo di spremitura a freddo.

Alcuni tipi, in particolare quelli per cucinare, vengono miscelati con altri ingredienti come avocado, aglio, burro chiarificato o altri oli. Controllare attentamente l’etichetta se desideri acquistare un prodotto completamente puro.

Profumo

L’olio di vinaccioli puro ha un leggerissimo profumo, molto gradevole e tendente al dolce. Tieni presente questo aspetto se lo intendi utilizzare nella preparazione di cosmetici fai da te.

Confezione

Per quanto riguarda la confezione non c’è che l’imbarazzo della scelta. Puoi trovare prodotti di marca in flaconi di vetro o di plastica, con una capacità che parte da 200 ml e puoi arrivare anche ai 2 litri. Alcuni contenitori sono dotati di sistemi di erogazione come la pompetta contagocce, che ti consente di dosare con precisione la quantità desiderata senza alcuno spreco. In commercio ci sono anche bombolette spray per cucinare. Quale contenitore acquisterai dipenderà da come – e con quale frequenza – prevedi di utilizzare l’olio.

Prezzo

Il prezzo del prodotto varia sensibilmente in base al grado di purezza e la capacità del contenitore. L’olio d’uva puro al 100% parte da circa 6 euro al litro e può superare i 20 euro al litro.

Come si applica l’olio di vinaccioli?

La versatilità dell’olio di vinaccioli si riflette anche nell’ampia possibilità di applicazione. Tutto sta nel capire qual è il risultato che si desidera raggiungere.

Puoi utilizzarlo, ad esempio, nella sua forma pura come siero sul viso, applicandolo prima di coricarti. Oppure ne puoi mettere una goccia nelle creme idratanti per il viso e il corpo preferite per aumentarne la capacità di idratazione.

Se preferisci, puoi scaldare leggermente l’olio di semi d’uva mettendone un po’ nei palmi delle mani. Strofina delicatamente e applicane una generosa quantità sulla pelle come maschera idratante.

Mescolare l’olio di vinaccioli con oli essenziali come quello di lavanda contribuisce a rendere la pelle più morbida. Se vuoi rilassarti, metti alcune gocce di olio di ginepro, incenso e lavanda in un paio di cucchiai di olio di semi d’uva e applica il preparato per 10 minuti: ti sentirai rigenerata come al termine di un trattamento in una spa.

Puoi anche acquistare l’estratto di olio di semi d’uva in capsule. L’assunzione di olio di vinaccioli per via orale può migliorare l’aspetto della pelle se lo prendi in modo sistematico per alcune settimane.

Conclusioni

Estratto dai semi dell’uva, l’olio di vinaccioli si rivela un prezioso concentrato di proprietà benefiche per ogni parte del corpo. È un aiuto prezioso per mantenere la pelle morbida e vellutata e ha elevate proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antiossidanti.

Queste peculiarità, insieme alle elevate quantità di acidi grassi a catena omega e vitamina E, lo rendono ideale per il trattamento topico per la pelle.

Oltre ad essere completamente puro, l’olio di vinacciolo Naissance è fornito di certificazione biologica e per questo ha ottenuto il nostro punteggio massimo. Ha una composizione leggera e delicata e viene assorbito facilmente dalla pelle, lasciandola morbida e vellutata. Si caratterizza per un elevato contenuto di acido linoleico,  omega 3, 6 e 9 e vitamine.

Te potrebbe interessarti : I Migliori Oli Di Ricino


Domande frequenti

🍇 1. L’olio di semi d’uva fa bene alla pelle?

L’olio di semi di vinaccioli contiene potenti antiossidanti, minerali, vitamine e acidi grassi che lavorano insieme per combattere i problemi della pelle. È sicuro da usare su tutti i tipi di pelle poiché non è comedogeno e ha un profumo delicato. Può anche aiutare ad alleviare il rossore in caso di pelle particolarmente sensibile

🍇 2. L’olio di semi d’uva aiuta a ridurre le occhiaie?

Si, l’olio di vinaccioli è efficace per il trattamento di occhi gonfi, occhiaie e la formazione di borse sotto gli occhi. Nutre la pelle dall’interno e aiuta anche a dormire bene. Aiutandoti con un batuffolo di cotone, applica alcune gocce di olio di vinaccioli sulla zona degli occhi che desideri trattare.

🍇 3. Come si applica l’olio di vinaccioli sul viso?

Puoi applicare l’olio di vinaccioli direttamente sulla pelle: usalo come crema idratante e olio da massaggio. Prova a utilizzarlo subito dopo la doccia, massaggiandolo delicatamente sulla pelle bagnata per ottenere un efficace effetto idratante. Metti alcune gocce di olio di semi d’uva e acqua sulle mani, strofinali insieme e massaggia delicatamente la pelle.

🍇 4. L’olio di vinaccioli fa bene alle labbra?

Certamente. La sua elevata concentrazione di antiossidanti aiuta a proteggere le tue labbra dai radicali liberi dannosi e le nutre meglio di qualsiasi altro balsamo che tu abbia mai usato. L’olio lavora per ammorbidire le tue labbra per ridurre le piccole lesioni causate dalle condizioni atmosferiche avverse.

🍇 5. L’olio di semi d’uva aiuta la crescita dei capelli?

Quando si tratta di capelli, l’olio di semi d’uva è una scelta eccellente perché contiene vitamina E, flavonoidi e acido linoleico, tutti elementi necessari per la crescita e la vitalità della chioma.