I 7 Migliori Organizzatori di Trucchi: Ogni Cosa Al Suo Posto

Quando sei di fretta non hai il tempo di cercare dappertutto il fondotinta o il rossetto più adatto all’esigenza del momento. Per avere a portata di mano tutti gli accessori dedicati al make up, la scelta vincente è rappresentata dal miglior organizzatore di trucchi.

Un buon organizer trucchi ti aiuta a proteggere con cura tutti i tuoi prodotti per il trucco. Per scegliere il tipo giusto è importante conoscere le tue esigenze e necessità. Prendi nota dei vari cosmetici che utilizzi abitualmente e considera lo spazio che hai a disposizione. Senza dimenticare, naturalmente,e lo stile di arredamento del locale in cui vuoi posizionare la struttura.

I Migliori Organizzatori di Trucchi

Qual è il miglior organizzatore di trucchi?

Il modello di organizer più diffuso sul mercato è quello in acrilico trasparente. Un contenitore dotato di diversi cassetti e con comparti di diverse dimensioni, può essere la scelta più versatile, oltre che quella più funzionale.

Il design trasparente è di fondamentale importanza quando i trucchi sono tanti e anche di piccole dimensioni. Il problema più comune, infatti, è quello di localizzare subito il prodotto che si sta cercando. Per questo i migliori modelli di marca che trovi anche nella vendita online possono avere una forma cilindrica e una base rotante.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori organizzatori di trucchi:

1. Esonmus Beauty Case Porta Trucchi da Viaggio – Il migliore per struttura antiurto

Beauty Case da Viaggio Antiurto con Divisore...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha un manico imbottito che offre una presa confortevole: anche se la riempi fino all’orlo sarà sempre comodissima da trasportare. Inoltre, è progettata con un guscio rigido che ne impedisce la deformazione ed è equipaggiata con dei divisori antiurto ad alta densità . Realizzata in tessuto oxford di alta qualità, ha un rivestimento idrorepellente molto facile da pulire. È ideale per l’uso quotidiano a casa e in viaggio.

Caratteristiche chiave:

Ha dimensioni portatili ma è di notevole capacità
I suoi scomparti interni sono rimovibili e modulabili
La sua struttura è resistente e indeformabile

Specifiche:

Marchio: Esonmus

Dimensioni: 24 x 20 x 10 cm

2. Songmics Organizer per cosmetici MUC23BK  – Il migliore per gestione flessibile dello spazio interno

SONGMICS Valigetta per Cosmetici Borsa...

Vedi prezzo su AMAZON

Stanca di avere trucchi e prodotti di bellezza sparsi sul tavolo, nei cassetti o nelle borse? Se la risposta è sì, è ora di riordinare. Questa valigetta è l’ideale per conservare tutti i tuoi prodotti cosmetici: tutto trova subito il suo posto. Anche quando hai fretta, potrai portare con te i prodotti di cui hai bisogno.

Ideale per viaggiare o come regalo, è un prodotto indispensabile per i truccatori professionali. Gli scomparti regolabili consentono di modificare in modo flessibile lo spazio interno in base alle dimensioni dei diversi prodotti cosmetici. Ha dimensioni compatte, ma offre molto spazio all’interno. È realizzata in tessuto oxford, fiberboard MDF, schiuma eva, plastica abs.

Caratteristiche chiave:

Consente si avere sempre tutto a portata di mano

Il manico con impugnatura in plastica facilita la presa

È adatta anche all’impiego professionale

Specifiche:

Marchio: Songmics

Dimensioni: 25,5 x 23,5 x 9,8 cm

3. Dimj Porta Trucchi da Viaggio Professionale  – Il migliore per rapporto qualità prezzo

DIMJ Porta Trucchi da Viaggio, Borsa Trucco...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa borsa da toilette con scomparto può separare i vari cosmetici, pennelli e altri strumenti per il trucco; ogni accessorio sarà tenuto isolato, pulito e senza il rischio di romperlo.

Nonostante le sue dimensioni compatte, offre molto spazio all’interno. Gli scomparti sono rimovibili e adattabili alle esigenze di organizzazione personali. È podotta in tessuto oxford impermeabile di alta qualità, resistente all’usura, facile da pulire. Nella confezione è inclusa anche una piccola borsa rossa per tenere al sicuro gli oggetti personali, come lo smartphone e le chiavi.

Caratteristiche chiave:

La sua struttura è leggera ma resistente

Gli scomparti sono modulari e si possono anche togliere

SI rivela compatta e nello stesso tempo spaziosa

Specifiche:

Marchio: Dimj

Dimensioni: 26 x 20 x 10 cm

4. Mermaid Organizzatore per Cosmetici da Viaggio – Il migliore per struttura pieghevole

Mermaid Cosmetici Borsa da Viaggio Beauty Case da...

Vedi prezzo su AMAZON

Il suo design è semplice e funzionale. La borsa è progettata infatti con 3 tasche in rete e 4 cinturini in elastico per tenere separati tutti gli articoli per cosmesi. Ha una struttura pieghevole, impermeabile e lavabile. Facile da pulire, asciuga rapidamente. La pratica chiusura con coulisse ti consente di riporre i tuoi articoli in modo pratico e con stile. È disponibile in diversi colori.

Caratteristiche chiave:

È un modello capiente e ben rifinito, pratica da portare in giro e da utilizzare a casa

La presenza di tasche in rete e cinturini ne incrementa la versatilità

Include un sacchetto per spazzole in pvc trasparente

Specifiche:

Marchio: Mermaid

Dimensioni: 17 x 23 cm

5. Macallen Cosmetic Organizer – Il migliore per 20 scomparti separati

Cosmetic Organizer a 20 Scomparti  Porta Trucchi...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo display ha un totale di 20 scomparti separati di diverse dimensioni per favorire la massima flessibilità nella gestione dello spazio.Tutti i pennelli, le matite e i cosmetici possono essere riposti in modo ordinato: truccarsi la mattina diviene così più facile e veloce Oltre agli scomparti superiori, sono presenti 2 cassetti e 2 piccoli per accogliere gli oggetti più preziosi. La struttura trasparente in acrilico permette di trovare  immediatamente gli accessori desiderati.

Caratteristiche chiave:

La struttura è in robusto acrilico trasparente

Consente di trovare facilmente ogni accessorio, basta uno sguardo

Nei quattro cassetti trovano posto gli oggetti più preziosi

Specifiche:

Marchio: Macallen

Dimensioni: 11 x 24,5 x 14,5 cm

6. Deco Express Organizzatore di Trucco – Il migliore per corpo rotante

DECO EXPRESS Organizzatore di Trucco 360 °...

Vedi prezzo su AMAZON

Il  contenitore trucchi ruota di 360 ° ed è dotato di quattro vassoi, che possono essere posizionati dove vuoi per adattarsi alle dimensioni dei tuoi cosmetici. Offre 30 scomparti separati di diverse profondità per riporre in modo ordinato ogni tipo di cosmetico.

Può ospitare i pennelli per il trucco, prodotti per la cura della pelle e altri accessori, tra cui rossetti, smalto, eyeliner e altro ancora. Per trovare il prodotto che serve basta un rapido sguardo. Realizzato in materiale trasparente e robusto, garantisce una lunga durata nel tempo.

Caratteristiche chiave:

La sua struttura, comoda e pratica, si monta con facilità

Ha un design robusto, fatto per durare

Si pulisce con facilità

Specifiche:

Marchio: Deco Express

Dimensioni: 33 x 29 x 33 cm

7. Hbf Organizer Valigetta Trucchi – Il migliore per dotazione di specchio fisso

HBF Valigetta Trucchi Rosa Accessori Bellezza...

Vedi prezzo su AMAZON

Completamente rivestito in velluto, il vano interno è composto da 3 piccole scatole di immagazzinaggio e uno specchio fisso, per truccarsi nella massima comodità anche in viaggio. La struttura resistente è fabbricata in piastra di MDF, mentre i bordi sono rinforzati in lega di alluminio. Ha un guscio duro e la superficie è impermeabile, facile da pulire.

Caratteristiche chiave:

La struttura è rigida e robusta

Molto capiente, consente di tenere tutto in ordine

È impermeabile e facile da pulire

Specifiche:

Marchio: Hbf

Dimensioni:  20,5 x 15,5 x 16,2 cm

Guida all’acquisto degli organizzatori di trucchi?

organizzatori-di-trucchi

Gli organizzatori trucchi sono la migliore soluzione per tenere in ordine facilmente tutti i tuoi prodotti per il make up. Custodiscono anche gli altri accessori cosmetici come i pennelli per il trucco e ti aiutano a organizzare i tuoi prodotti di bellezza in modo più razionale. Sono disponibili in diverse dimensioni, materiali, forme, design e tipi.

Per acquistare il migliore porta trucchi è necessario prendere in considerazione diversi fattori. In questa guida per l’acquisto abbiamo riportato ogni dettaglio per capire quale scegliere e dove comprarlo.

Si consiglia comunque, una volta che hai focalizzato le tue esigenze, di dare un’occhiata anche alle recensioni e opinioni pubblicate nella vendita online, indipendentemente dal fatto che ti serva un articolo a basso prezzo o sia alla ricerca di un modello top di gamma.

Suggerimenti per scegliere il miglior organizzatore di trucco?

Gli organizzatori di trucco sono disponibili in una varietà di tipi diversi, dai tipi a giostra con struttura ruotabile per trovare il cosmetico giusto ai tipi con vassoio estraibili che ti consentono di riporre ordinatamente anche i tuoi gioielli. Ci sono anche altri tipi di custodie a borsa e valigetta trucchi con unità modulari che ti permettono di personalizzare lo spazio in base alle tue esigenze.

Troverai modelli in qualsiasi fascia di prezzo. La dimensione e il materiale sono in genere i fattori che vengono sacrificati quando scegli un tipo low cost. Trovi qui di seguito alcuni dei criteri da prendere in considerazione prima di effettuare l’acquisto.

  • Analisi preliminare

Prima di scegliere un qualsiasi modello, è importante valutare quali sono le tue esigenze: se hai bisogno di un portatrucchi da bagno dovrai orientare la tua scelta su un contenitore verticale che occupi poco spazio. Prendi nota dei prodotti per il trucco che possiedi, delle dimensioni della stanza, dell’arredamento, del colore e di molte altre cose che ti aiutano a identificare il tipo giusto. Investire nel modello adatto a te ti fa risparmiare tempo e protegge tutti i tuoi cosmetici nel migliore dei modi.

  • Dimensione della collezione

La tua collezione di trucco detterà le dimensioni dell’organizzatore  di cui hai bisogno. Se hai giusto qualche rossetto, eyeliner e fard compatti puoi orientarti a un modello ultracompatto. Invece, se hai la fortuna di avere una collezione di cosmetici ampia e assortita, devi trovare una struttura di dimensioni adeguate che ti semplifichi al massimo la gestione.

In ogni caso, considera sempre un po’ di spazio in più per dare spazio anche ai prodotti che acquisterai in futuro.

  • Ingombro

Questi articoli possono essere abbastanza ingombranti. In base alle dimensioni del piano d’appoggio che lo accoglierà, scegli un modello di dimensioni adeguate.

  • Spazio interno

Non fermarti a valutare solo il design esterno dei contenitori per trucchi, ma guarda con attenzione il vano interno. Scoprirai che alcuni organizzatori sono progettati per accogliere solo piccoli oggetti mentre altri hanno molto spazio anche per i tuoi pennelli, le matite e grandi palette.

  • Sezioni o compartimenti

Se hai molti tipi di trucchi, dovrai trovare un modo per mantenere tutto in perfetto ordine e separato. Questo è molto più difficile di quanto sembri, quindi dovrai assicurarti di avere abbastanza scomparti e sezioni per una gestione razionale della tua collezione. Alcuni modelli hanno anche design modulari e vassoi regolabili che ti consentono di tenere i tuoi oggetti perfettamente in posizione.

  • Spazio modulare

La maggior parte degli organizzatori di trucco ha da tre a sei vani in cui è possibile conservare tutti i prodotti. Per individuare l’altezza giusta devi valutare le dimensioni dei tuoi prodotti di bellezza. Alcuni modelli hanno modo di regolare gli spazi a disposizione mediante lo spostamento di tasselli per ottenere spazi di altezza diversa in base alle divere necessità. Se hai  molti trucchi professionali, hai bisogno di uno spazio di archiviazione più ampio.

  • Cassetti rimovibili

Numerosi organizer sono progettati con cassetti che è possibile rimuovere e sistemare sul piano d’appoggio. Questa funzione è utile quando, durante il make up, vuoi avere a portata di mano i vari cosmetici. E una volta che hai ultimato, puoi rimettere tutto a posto con un solo gesto.

  • Design

Il design degli organizzatori di trucco deve essere ben progettato e soddisfare le tue esigenze. La parte interna dovrebbe essere costruita con materiali morbidi per proteggere i prodotti dai danni.

Molti produttori progettano diversi modelli di custodie per cosmetici con diverse forme di scomparti che si adattano perfettamente a tutti i tipi di accessori per il trucco. La parte esterna dovrebbe essere elegante per abbinarsi agli altri elementi di arredo  della tua stanza.

  • Accessibilità

Gli organizzatori di trucco devono facilitare la fruizione di tutto ciò che è accolto nella struttura. Alcuni modelli sono progettati con un corpo cilindrico trasparente che ruota a 360 gradi: in questo modo puoi trovare rapidamente tutto ciò che ti occorre per truccarti.

  • Materiali

Poiché i prodotti per il trucco sono disponibili in polvere, liquidi e allo stato solido, l’intero corpo della custodia deve essere resistente a tutto e facile da usare.

Molti dei modelli che trovi in commercio sono prodotti in materiale acrilico trasparente. Si tratta di una sostanza plastica che sembra un vetro ed è piuttosto robusta. In questo modo puoi vedere con un solo colpo d’occhio ciò che è contenuto all’interno.

Se scegli la struttura in metallo, accertati che sia resistente alla ruggine.In ogni caso, la parte interna deve essere realizzata in nylon o in altro materiale morbido per evitare danni agli accessori. Prima di scegliere, considera sempre la facilità di pulizia della struttura.

  • Durata

Gli organizzatori di trucco devono essere robusti. La durata di questi prodotti dipende da molti fattori quali i materiali utilizzati, il tipo di impiego, il design. Non correre il rischio di trovarti tra le mani un prodotto fragile, che si rompe dopo poco tempo. Scegliere quello migliore ti garantisce la massima durata, anche per tutta una vita.

Facilità di utilizzo

Ogni organizzatore di trucchi che si rispetti dev’essere facile da montare e da usare e conveniente per organizzare facilmente l’intero spazio a disposizione. Ogni vano e cassetto deve essere funzionale e consentire un facile accesso a a tutti i prodotti. Risparmia tempo ed energia mantenendo tutto ciò di cui hai bisogno di fronte a te.

Come utilizzare l’organizzatore di trucco?

miglior-organizzatore-di-trucchi

Anche se questi organizzatori hanno una struttura semplice, possono rivelarsi indispensabili soprattutto se hai tonnellate di trucco che non sai come riporre. Il loro utilizzo può però andare ben oltre. Vediamo insieme  in che modo.

  • Puoi tenere il trucco dove vuoi

Senza un organizzatore di questo tipo la tua scelta per riporre il trucco è limitata. Con questo articolo, non lo è. Detto semplicemente, puoi conservare il tuo trucco ovunque tu voglia. Come risultato finale, avrai più spazio nella tua stanza o in un bagno, ma il tuo trucco sarà sempre a portata di mano. Questo è l’uso principale e più importante degli organizzatori di trucco. Tutto quello che devi fare è scegliere un modello adatto alle tue esigenze. Fortunatamente, questa è una cosa semplice e tutto ciò che dovrai fare è seguire il tuo istinto.

  • Conserva anche i tuoi gioielli

La maggior parte dei modelli ha uno spazio aggiuntivo per riporre anche per i tuoi gioielli. In questo modo saranno più al sicuro rispetto a un normale cassetto e li avrai a portata di mano per indossarli una volta che hai ultimato il trucco. Presta attenzione ai modelli che hanno componenti separabili dal corpo principale, perché sono ancora più pratici. Fortunatamente, ci sono molti modelli con questa funzione, quindi tutto quello che devi fare è sceglierne uno adatto a te.

  • Lo puoi utilizzare per vendere

Anche se gli organizzatori per il trucco non sono generalmente progettati per attività commerciali, se la vendita del trucco è la tua attività principale, questo articolo dovrebbe essere preso in considerazione. In generale, ogni trucco sarà più interessante per i potenziali clienti, il che avrà un effetto positivo sulla tua attività e sui tuoi profitti. Grazie al fatto che ci sono molti modelli diversi in commercio, puoi scegliere quello che sembrerà il migliore per il tuo scopo. Ancora meglio, ci sono molti modelli convenienti, che sono resistenti e durano a lungo.

Quali tipi di organizzatori di trucco ci sono?

mDesign Organizer per cosmetici ? Box a 6...

Ci sono molti modelli diversi sul mercato, come abbiamo detto prima. Questo pone la domanda: quale modello è perfetto per te? La cosa migliore è prendere in esame i vari tipi e considerare i  loro vantaggi.

  • Organizzatori trucco in acrilico

Questo tipo di organizzatore di trucco è attualmente il più popolare. Queste strutture sono disponibili in diverse dimensioni, versioni e hanno un design diverso, a volte sono anche componibili in modo che puoi aggiungere moduli nuovi.

Gli organizzatori in acrilico hanno un look moderno ed elegante, sono estremamente resistenti e possono essere utilizzati per qualsiasi applicazione tu abbia in mente.

  • Scatole di bellezza

Anche questi organizzatori di cosmetici sono apprezzati da chi ama truccarsi. Molti sono realizzati in acrilico, hanno diverse dimensioni e sono dotati di vari cassetti: in generale, puoi scegliere tra modelli con 1, 2, 3 o 4 cassetti. Naturalmente, più cassetti significano una scatola di bellezza più grande e più costosa. Tuttavia, i modelli con 1 cassetto non sono l’ideale se hai molti trucchi da riporre. Se hai una collezione completa, meglio orientarsi sulle strutture a 3 o 4 cassetti.

  • Torri rotanti

Questo potrebbe essere l’organizzatore di trucco più interessante di tutti. È in grado di ruotare di 360 gradi, il che lo rende pratico, comodo e semplice da usare. Chi lo ha giù utilizzato afferma che questi organizzatori per i cosmetici sono perfetti quando si ha fretta. Sono progettati per accogliere al loro interno un gran numero di oggetti. Sono anche molto compatti, quindi possono integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente, dal bagno alla camera da letto.

  • Contenitori per spazzole e pennelli

Lasciare i pennelli per il trucco all’aperto, dove possono essere esposti alla polvere non è la soluzione ideale. Il modo migliore per “proteggere” questi accessori è usare un cassetto per i pennelli. Di solito, questi organizer sono realizzati con materiali trasparenti, in modo che l’utente possa trovare subito il pennello desiderato. Un organizzatore di trucco acrilico di questo tipo è molto comune e ogni modello può contenere fino a 25 pennelli. Inoltre, la parte superiore è realizzata in materiale scuro e il suo obiettivo principale è proteggere i pennelli da polvere e impurità.

  • Organizzatori cosmetici compatti

Questo tipo di organizzatore per cosmetici è perfetto se hai molti trucchi. Si tratta di strutture pratiche, che occupano poco spazio ma offrono il posto per 40 o anche più trucchi. Sono disponibili in diverse dimensioni e sono convenienti. Il piano è solitamente riservato agli ombretti e può ospitare fino a 12 pezzi.

Conclusioni

Molte donne pongono la massima attenzione nella selezione dei prodotti per il trucco, ma hanno meno cura nel gestirli quando si tratta di mantenerli in buono stato. I contenitori per cosmetici ti aiutano ad organizzare facilmente i tuoi prodotti essenziali e a proteggerli in sicurezza.
Nel processo di selezione è importante considerare alcuni aspetti, come il numero di oggetti che desideri riporre, il tipo di materiale e il design della struttura.

Abbiamo apprezzato la praticità dell’organizzatore trucchi della Deco Express . Offre uno spazio di archiviazione razionale: sono presenti trenta spazi separatori di differente profondità e una sezione rotante a 360°. E grazie alle trasparenze cristalline dell’unità è possibile trovare con un solo colpo d’occhio il cosmetico o l’accessorio desiderato.

Domande frequenti

💄 1. Come organizzo una grande collezione di trucco?

Metti i tuoi prodotti preferiti nei cassetti, suddividendoli per tipo. Usa le scatole per separare e organizzare il tuo trucco.

💄 2. Devo conservare il trucco in frigorifero?

Anche se nei forum puoi trovare il suggerimento di conservare il trucco in frigorifero allo scopo di preservare la shelf life, si sconsiglia di farlo, poiché i batteri nel trucco possono causare infezioni o irritazioni agli occhi. E, comunque lo conservi, assicurati di rispettare la durata di conservazione.

💄 3. Come posso decorare il mio tavolo per il trucco?

I fiori freschi aggiungono sempre un tocco femminile e pulito al tuo tavolo da trucco mentre ti prepari. L’utilizzo di un organizzatore di trucco in plastica può mantenere i tuoi prodotti in ordine e nello stesso tempo donare un tocco professionale al tuo angolo per il make up. Usa un vassoio per separare i prodotti gli uni dagli altri e per rendere il tuo spazio più pulito.