Il miglior profumo da donna ha il potere di trasportare la mente e di mettere in risalo la tua personalità. Con decine di nuove uscite ogni anno che si succedono di stagione in stagione, c’è sicuramente un prodotto sul mercato adatto a te e a tutte le donne che conosci. Ma come sceglierlo? Tra i classici perenni, i nuovi successi e le fragranze senza tempo, potresti passare ore a prendere in esame le infinite proposte che fanno mostra di sé sugli scaffali della profumeria.
I Migliori Profumi da Donna
Qual è il miglior profumo da donna?
Un profumo che si rispetti dovrebbe essere indossabile in ogni situazione. Ma ovviamente, con così tante proposte in commercio, trovare quello giusto può essere una sfida.
Per andare sul sicuro ci si può orientare alle grandi icone che sono state tramandate di generazione in generazione, passate alla storia perché rappresentano un classico intramontabile.
Se stai cercando la fragranza perfetta per tua moglie, la tua fidanzata, tua mamma… o vuoi qualcosa di nuovo e fresco per te troverai in questa guida tanti utili suggerimenti per andare sul sicuro.
Qui di seguito ti presentiamo i migliori profumi da donna:
1. Profumo da donna Exotic Comin – Il migliore per note floreali intense
Si tratta di un’eau de toilette dalle note floreali e fruttate intense e particolarmente persistenti. Come nota di testa c’è la mandorla amara, mentre quella di cuore è rappresentata dal gelsomino Sambac, e la vaniglia come carattere di fondo. Viene proposta in un elegante flacone spray con erogatore.
Caratteristiche chiave:
È un connubio di note floreali e fruttate
Si fa apprezzare per l’intensa persistenza
Proposto in elegante confezione
Specifiche:
Marchio: Comin Parfum
Tipologia: eau de toilette – 100 ml
2. Profumo da donna Dolce e Gabbana Light Blue – Il migliore per riflessi mediterranei
Rappresenta l’aroma delle scintillanti giornate estive che si trasformano in serate suggestive. La vivacità del cedro siciliano, unito alla freschezza croccante della mela e alla semplicità delle campanule, rievoca l’essenza dell’estate mediterranea.
Nelle note di cuore, un bouquet di gelsomini in piena fioritura e delicate rose bianche racchiude un fresco sentore di bambù. Le note di fondo racchiudono invece il legno di cedro fragrante che si intreccia con la sensualità dell’ambra e la suggestiva delicatezza del muschio.
È apparso in una mostra al Museum of Arts and Design di New York come uno dei profumi più innovativi del secolo.
Caratteristiche chiave:
È un tripudio dell’estate
Il colore azzurro del tappo richiama il cielo terso del mare
Esposto a una mostra al Museum of Arts and Design di New York
Specifiche:
Marchio: Dolce e Gabbana
Tipologia: eau de toilette – 100 ml
3. Profumo da donna Narciso Rodriguez – Il migliore per versatilità
Un raro muschio arricchito da una pura sintesi di delicate note floreali di osmanto e morbida ambra. Le note di cuore sono ambra e muschio, quelle di fondo sono patchouli, vaniglia e vetiver.
È una fragranza che puoi indossare facilmente tutto l’anno, sia nelle occasioni formali, sia in abbinamento a un abbigliamento casual. Ideale per la donna seria e sicura che ricerca un profumo dal carattere maturo ma non opprimente.
Caratteristiche chiave:
È adatto a tutte le stagioni
Ideale con l’abbigliamento formale o casual
Dedicato alla donna matura
Specifiche:
Marchio: Narciso Rodriguez
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
4. Profumo da donna Armani Lei – Il migliore per fragranza delicata
Una rinfrescante unione di delicati accenti di fiori, eliotropio e mandorle che, insieme alla scia carezzevole della vaniglia e del cedro, crea l’armonia perfetta di una fragranza da donna al contempo leggera e ammaliante. Una fragranza moderna che sprigiona un’aura morbida e piacevole. Per un’applicazione esclusiva, vaporizzare la fragranza seguendo una traiettoria a V, partendo da una spalla per finire sull’altra.
Caratteristiche chiave:
È una fragranza leggera e ammaliante
Avvolge in un’atmosfera morbida e leggiadra
Da vaporizzare da spalla a spalla
Specifiche:
Marchio: Armani
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
5. Profumo da donna Carolina Herrera Good Girl – Il migliore per stile sfaccettato
La complessa dualità della femminilità moderna è catturata in questo profumo femminile sofisticato ma sfaccettato. Rivela il lato buono – o il lato cattivo – con la sfaccettatura luminosa della tuberosa e il gelsomino Sambac della migliore qualità in contrasto con le note pericolosamente avvincenti di fava tonka arrostita e cacao.
Si ispira alla visione unica di Carolina Herrera della dualità della donna moderna: audace e sexy, elegante ed enigmatica, buona e cattiva. La bottiglia sfida le leggi dell’attrazione terrena, unendo l’estetica dell’alta moda all’esperienza tecnica.
Caratteristiche chiave:
Ha una sensualità misteriosa
Riflette il dualismo della donna moderna
Il flacone a forma di tacco è un’icona del design
Specifiche:
Marchio: Carolina Herrera
Tipologia: eau de parfum – 80 ml
6. Profumo da donna Tiffany & Co – Il migliore per inebriante
Questo profumo floreale moderno e autentico, con le note di fondo dell’iris nobile, è inebriante e esaltante come l’amore. La nota di testa è il mandarino verde e quella di cuore l’iris nobile, mentre le note di fondo sono patchouli e muschio Molto elegante, la bottiglia di vetro allungata è tagliata a diamante, il simbolo per eccellenza del marchio, e la scatola rappresenta un suo simbolo iconico.
Caratteristiche chiave:
È un delicato equilibrio di modernità e note autentiche
Ogni dettaglio è un’icona di stile
La bottiglia richiama la forma del diamante
Specifiche:
Marchio: Tiffany & Co
Tipologia: eau de parfum – 50 ml
7. Profumo da donna Calvin Klein Eternity Moment – Il migliore per un momento di eternità
L’essenza di questa fragranza a carattere floreale e fruttato è racchiusa in tre parole: lussuosa, romantica, eterna. Ispirata da una semplice rivière di diamanti e dall’ideale dell’amore eterno, è un bouquet intimo che unisce, con armonia, classicità e contemporaneità.
Petali di peonia rosa, impreziosita da una potenza di litchi e guava, si sono riuniti nel cuore di fiore della passione e giglio d’acqua. La nota di fondo è boisé, delicatamente fruttata.
Caratteristiche chiave:
È una fragranza delicatamente floreale e fruttata
Racchiude l’idea di un amore intramontabile
Sintetizza armoniosamente la dicotomia classico-contemporanea
Specifiche:
Marchio: Calvin Klein
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
8. Profumo da donna Burberry Weekend – Il migliore per carattere disinvolto
Rilassante e polveroso, è un prodotto dedicato al fine settimana. Caratterizzato da uno stile informale, ha note di testa di mandarino, linfa degli alberi e reseda.
Le sue delicate note di cuore floreali includono rosa canina, bocciolo di pesca, iris e giacinto, tonificate da un leggero sentore di nettarina. Le note di fondo di legno di cedro e di sandalo aggiungono intensità per un profumo fresco e disinvolto.
Caratteristiche chiave:
Da indossare nel pieno relax
Ha delle note di cuore delicate e impalpabili
Avvolge il fine settimana di piacevole freschezza
Specifiche:
Marchio: Burberry
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
9. Profumo da donna Versace Crystal Noir – Il migliore per pregiati componenti
La sua piramide olfattiva floreale – orientale è volutamente ridotta al minimo, per esaltare l’eleganza intrinseca dei pregiati componenti.
Le sue note di testa sono costituite da ribes nero, fico nero, quelle di cuore sono intessute da viola tuberosa, frangipani, gelsomino. Non da ultimo, le note di fondo, che vedono protagonisti legno di sandalo, cashmeran, baccello di vaniglia, eliotropina.
Caratteristiche chiave:
Famiglia olfattiva è orientale – fiorita
La piramide olfattiva punta all’essenzialità
Le note di cuore intrecciano viola tuberosa, frangipani, gelsomino
Specifiche:
Marchio: Versace
Tipologia: eau de toilette – 90 ml
10. Profumo da donna Calvin Klein Contradiction – Il migliore per rapporto qualità prezzo
Esaltazione dello spirito di contraddizione femminile, è un profumo femminile che accoglie una miscela di puro pepe, rosa, legno satinato e legno di sandalo.
È dedicato alla donna urbana attiva, che presenta una personalità sempre diversa, ed è consigliato per l’abbigliamento diurno.
La composizione si apre con le note floreali di rosa, peonia, gelsomino e mughetto. La nota moderna di eucalipto nel mezzo sta rinfrescando il classico bouquet floreale. La base orientale comprende sandalo e fava tonka.
Caratteristiche chiave:
Rappresenta la quintessenza della contraddizione femminile
È dedicato alla donna attiva
Da abbinare di preferenza con l’abbigliamento diurno
Specifiche:
Marchio: Calvin Klein
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
11. Profumo da donna Bulgari Omnia Crystalline – Il migliore per un tocco di magia
Con la sua accattivante confezione esagonale, il prodotto rivela il suo incanto e cattura l’emozione di un appassionante viaggio alla scoperta di un mondo magico.
La famiglia olfattiva è legnosa floreale e la piramide olfattiva si compone di nashi, fiori di loto e legno di balsa.
Brioso ed elegante, il packaging della collezione Omnialandia Limited Edition evoca lo sfavillante mondo del luna park. Un omaggio alla gioiosa sensazione di freschezza ed entusiasmo che permea la collezione.
Caratteristiche chiave:
È un viaggio alla scoperta di un mondo incantato
La famiglia olfattiva è legnosa floreale
Il packaging riecheggia le emozioni del luna park
Specifiche:
Marchio: Bulgari
Tipologia: eau de toilette – 65 ml
12. Profumo da donna Katy Perry Killer Queen – Il migliore per prezzo interessante
Si tratta di un profumo da donna “florientale” ispirato alla sfrenata visione artistica di Katy Perry. Ha una profumazione avvincente, adatta a donne audaci dall’animo ribelle. Le note di testa sono un mix di fragranze fruttate a base di frutti di bosco, prugna e bergamotto.
Il cuore di questa fragranza unica è il fiore red velvet, che con il suo rosso borgogna e vellutato ricorda un mantello regale. Per quanto riguarda le note di fondo, in aggiunta alle note di patchouli la fragranza si chiude con un aroma leggero e floreale di gelsomino.
Caratteristiche chiave:
La sua profumazione è particolarmente adatta alle donne audaci
Nel suo cuore c’è una fragranza esclusiva, il fiore red velvet
Impalpabile e raffinata la nota conclusiva di gelsomino
Specifiche:
Marchio: Katy Perry
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
13. Profumo da donna Clinique Aromatics Elixir – Il migliore per combinazione di oltre 700 ingredienti
In questa fragranza sono accolti più di 700 ingredienti, combinati per creare un prodotto intrigante e anticonformista. Tocca i sensi e lo spirito in modi raffinati e piacevoli.
Con note di rosa, gelsomino, ylang ylang e vetiver. È testato contro le allergie.
Caratteristiche chiave:
Ha uno spirito intrigante e anticonformista
Esalta il lato individualista di ogni donna
È testato contro le allergie
Specifiche:
Marchio: Clinique
Tipologia: eau de parfum – 100 ml
Guida all’acquisto dei profumi da donna?
Scegliere il profumo perfetto può essere un compito piuttosto complicato, specie se prendi molto sul serio la tua fragranza. Quindi, soprattutto se si tratta di un regalo, dovresti assicurarti di conoscere tutti i criteri di base prima di prendere una decisione finale.
E a proposito di dove acquistare, la vetrina della vendita online ti offre due importanti vantaggi. Innanzitutto puoi visionare in tempo reale una gamma completa di prodotti di marca proposti anche a basso prezzo, tutto l’anno. Inoltre, hai la possibilità di leggere l’opinione di tutti coloro che conoscono bene il prodotto che ti interessa comprare e ti possono evidenziare le sue principali caratteristiche.
Ma ecco come fare per orientarsi con consapevolezza in un mercato così ampio e diversificato.
Scegli i profumi che conosci
Questo consiglio è valido, in particolare, se sei alla ricerca di un profumo da regalare a qualcuno. La cosa migliore è quella di rimanere fedele ai prodotti che fanno parte della stessa famiglia di fragranze che conosci.
Ad esempio, se hai già avuto modo di apprezzare la raffinatezza che accomuna la collezione del classico Chanel No. 5, difficilmente vorrai prendere un profumo come Angel di Thierry Mugler, che fa una dichiarazione molto forte ed è tutt’altro che delicato. Invece, dovresti considerare fragranze paragonabili a Chanel n. 5, come un Narciso.
Considera l’occasione
Indosserai la fragranza per andare a lavorare, per una serata in città con le tue amiche o per un appuntamento romantico?
Si tratta di una considerazione importante, perché non tutte le fragranze sono adatte ad ogni occasione.
Quelle più leggere e fresche sono ideali da indossare durante il giorno, e quindi per lavoro, per un appuntamento a pranzo o se se sei in viaggio. Per gli eventi serali, sono più appropriati prodotti più intensi, formulati con una maggiore concentrazione di profumo.
Qual è la stagione?
È importante anche considerare il periodo dell’anno in cui acquisti i profumi. Nei mesi invernali, quando il clima è freddo, le fragranze muschiate e calde saranno le migliori opzioni. Durante i mesi primaverili ed estivi vorrai ricercare essenze più leggere e fresche, fruttate e floreali.
Quando il clima è particolarmente caldo, i profumi divengono più potenti ma svaniscono rapidamente. Per questo motivo le eau de toilette e le eau de cologne sono la scelta più apprezzata in queste stagioni, poiché possono essere applicati ripetutamente sulla pelle quando si desidera rinfrescarsi.
Profumo o eau de toilette?
Il profumo è un liquido profumato composto da oli essenziali aromatici, solventi e fissativi. A seconda della concentrazione dei composti aromatici, può avere un’intensità diversa e di conseguenza nomi diversi.
Avrai sicuramente sentito più volte le parole profumo, eau de parfum, eau de toilette e eau de cologne. Al di fuori del settore della bellezza, questi termini vengono utilizzati in modo intercambiabile, anche se non significano la stessa cosa. Ciascuna di queste definizioni si riferisce al livello di concentrazione della fragranza e, di conseguenza, alla sua persistenza. In linea generale, più è intensa una fragranza più sarà persistente e maggiore sarà il suo prezzo.
- Profumo
Noto anche come estratto di profumo, è la concentrazione più forte che puoi trovare. Si compone di fino al l40% di essenze. Un’applicazione può durare tutto il giorno. I veri profumi sono anche i più costosi sul mercato.
- Eau de parfum
L’eau de parfum è il secondo tipo più forte di concentrazione di fragranze, con una concentrazione di oli fino al 20%. Un’applicazione durerà per circa sei ore.
- Eau de toilette
SI tratta della terza concentrazione di fragranze più forte con un’essenza aromatica del 5-15%. Si tratta di un’opzione più economica per la maggior parte dei consumatori. Questo tipo di fragranza dovrà essere riapplicata diverse volte nel corso della giornata se vuoi che duri a lungo.
- Eau de cologne
La concentrazione più bassa è l’acqua di colonia con solo il 3-8% di essenze utilizzate. Oltre ad essere un’opzione low cost, è anche la categoria di fragranze che dura meno e dopo un paio d’ore la dovrai applicare nuovamente.
Quali sono le categorie delle fragranze?
Prendiamo ora in esame i diversi tipi di fragranze. Le categorie più comuni tra i prodotti femminili sono floreali, orientali, legnose e fresche, che sono a loro volta suddivise in sottocategorie.
Pertanto, la famiglia del profumo floreale può includere ad esempio particolari note orientali, mentre quella orientale può comprendere morbide opzioni legnose. E la famiglia legnosa comprende legni, boschi muschiosi e legni secchi. La categoria delle fragranze fresche è totalmente aromatica, con note agrumate, fruttate, verdi e acquose.
Alcuni dei profumi femminili più leggiadri e freschi si basano in genere su note floreali o fruttate. Come suggeriscono i nomi, una fragranza floreale includerà i fiori come note primarie, mentre i profumi fruttati includeranno note di frutta.
I profumi speziati sono in genere i più esotici, e comprendono note come cannella o anice stellato. Anche se il muschio è solitamente riservato alla colonia maschile, molti dei migliori profumi per donna includono note muschiate come cuoio o pino.
Che cos’è la nota di fragranza?
La risposta più semplice è che una nota è importante per una fragranza quanto un ingrediente lo è per una ricetta. A seconda delle concentrazioni e di quali altre note sono incluse, puoi creare una fragranza unica.
Le note di fragranza possono essere ulteriormente suddivise in tre classi specifiche: di testa, di cuore e di fondo. Ed è importante capire che l’essenza della fragranza è molto simile a quella di un bicchiere di vino: note diverse possono essere rilevate in diverse fasi mentre indossi un profumo.
- Note di testa
Sono le prime fragranze che senti quando apri una bottiglia di profumo femminile o lo spruzzi sui polsi. Di solito tendono a svanire abbastanza velocemente. Le note di testa di fragranze comuni sono agrumate, legnose, floreali, orientali ed erbacee.
- Note di cuore
Si tratta delle note che porterai con te mentre indossi una fragranza durante il giorno. Ma in realtà, queste sono le note che aiutano a trasferire la fragranza dalle note di testa che evaporano rapidamente alle note di fondo che persistono. Alcune delle note di cuore comuni di un profumo sono gelsomino, rosa, ylang ylang, lavanda, citronella e noce moscata.
- Note di fondo
Sono le note finali che aiutano a completare la fragranza e sono quelle che hanno maggiori probabilità di durare mentre si indossa un profumo per tutto il giorno. Di solito si combinano con le note di cuore per creare un profumo persistente.
Questa reazione tra le note di fondo e quelle di cuore può anche spiegare perché potresti sentire un profumo leggermente diverso dall’istante in cui lo indissi a come lo senti durante il giorno. Vaniglia, muschio, legno di sandalo, ambra, patchouli e legno di cedro sono alcune delle note di fondo più utilizzate per una fragranza.
Come si indossa il profumo?
Il punti generalmente utilizzati per applicare il profumo sono l’interno dei polsi, la nuca, dietro le orecchie o sui gomiti e sulle ginocchia, poiché queste pieghe naturali del corpo riscaldano l’essenza e ne rilasciano continuamente la fragranza.
C’è spesso un dibattito su quale sia il metodo migliore per applicare il profumo. È meglio spruzzarlo o tamponarlo?
L’opinione degli esperti è che entrambi i modi sono corretti, l’importante è non esagerare. Mettersi un quantitativo eccessivo di profumo può rivelarsi addirittura fastidioso, specialmente in spazi chiusi come aerei, treni o sale conferenze.
E quando si tratta di riapplicare, questo dipenderà dal tipo di fragranza. Un vero profumo può accompagnarti per tutto il giorno. Al contrario, le altre categorie (eau de parfum, eau de toilette e eau de cologne) svaniranno più velocemente
Come conservare correttamente una fragranza?
Proprio come il trucco, anche la fragranza ha una sua durata. Se, da una parte, non possiamo individuare con esattezza l’intervallo di tempo in cui ciascuna fragranza avrà la stessa intensità del primo giorno, possiamo fare molto per conservarla al meglio.
Per evitare che il prodotto si deteriori, si consiglia di riporlo in un luogo fresco e asciutto dove è meno probabile che venga esposto alla luce solare diretta o a fonti di calore. Ma se vuoi che duri il più a lungo possibile, mantienilo nel frigorifero insieme alle verdure.
Conclusioni
Ciascuno di noi ha gusti diversi in fatto di fragranze e ciò che piace a una persona può essere ritenuto sgradevole per un’altra. Quindi, quando acquisti un profumo fai le tue valutazioni con tutta calma, senza avere fretta. Gli strumenti di marketing utilizzati dalle varie aziende possono essere una fonte di distrazione, ma alla fine quello che conta e se ti piace veramente quella determinata fragranza e se ti aiuta a completare il tuo stile personale.
Ci siamo fatti conquistare dalla fragranza leggiadra e ammaliante dell’eau de parfum Lei a firma Armani. È una sapiente miscela di note esclusive, fra cui spiccano quelle floreali, di mandorle e vaniglia, per dar vita a un prodotto dal carattere moderno e intrigante, ideale da vaporizzare da spalla a spalla.
Domande frequenti
🧴1. Perché non riesco a sentire l’odore del mio profumo?
Si chiama “affaticamento del naso”. Se continui a spruzzare un profumo sulla stessa parte del corpo, alla fine non lo sentirai più. Il naso registra quell’odore e in pochi istanti si satura di quello stesso odore. Ecco perché nei negozi di profumi fanno spesso odorare dei chicchi di caffè, che interrompe il flusso della fragranza che hai appena provato e ti consente di sentire altre profumazioni.
🧴2. Va bene spruzzare il profumo sui vestiti?
Quando desideri applicare il profumo, è una buona pratica farlo prima di indossare i vestiti. In questo modo è in grado di fondersi con gli oli naturali sul tuo corpo e, di conseguenza, dura più a lungo. Se non vuoi che i tuoi indumenti ostacolino questo processo, applica il tuo profumo direttamente sulla pelle
🧴3. Quanti profumi dovrebbe avere una donna?
Avere un profumo non è una necessità. Tuttavia, si consiglia vivamente di avere almeno una fragranza, se non di più. Alla fine, averne più di una ti apporta diversi vantaggi, poiché una da sola non può coprire ogni stagione e ogni occasione. Meglio avere due boccette più piccole da 50 ml o da 75 ml di due prodotti diversi piuttosto che una sola che accolga una maggiore quantità di un’unica essenza.
🧴4. Posso sovrapporre le fragranze?
Un’altra domanda comune è se è possibile sovrapporre i profumi. Anche se alcuni prodotti vengono pubblicizzati come ideali per la stratificazione, questa pratica in genere non è raccomandata. Il perché è facilmente intuibile: le note all’interno di ciascun profumo potrebbero interagire in modo da creare un prodotto finale tutt’altro che ideale.
🧴5. Quanti spruzzi di profumo sono sufficienti?
In genere basta applicare circa cinque spruzzi ovunque ti piaccia sul tuo corpo. Ma non oltrepassare questo limite, altrimenti potresti ottenere un effetto troppo intenso e addirittura fastidioso. Detto questo, poiché l’obiettivo è quello di ottenere una pelle delicatamente profumata, ti suggeriamo di scegliere uno o due punti del tuo corpo e di spruzzare il tuo profumo un paio di volte.