I 7 Migliori Shampoo per Capelli Colorati Tengono la Tinta al Suo Posto

Chi ama tingersi la chioma, specie con colori estrosi come il blu (ma vale per tutti i capelli tinti, anche quelli naturali e con henné), vive l’ansia dello shampoo, con la paura di vedere scomparire tutti i suoi sforzi creativi (e anche i soldi…). Ma non temere: il miglior shampoo per capelli colorati è formulato proprio per mantenere la brillantezza della tinta, facendola durare il più a lungo possibile e scongiurando l’effetto opaco o sbiadito.

Oggi puoi addirittura trovare prodotti studiati non solo per mantenere la colorazione perfettamente in ordine, ma anche per nutrire e proteggere  i capelli che – come sappiamo – dopo ogni colorazione aggressiva tendono a impoverirsi e a diventare più deboli.

Le Migliori Shampoo Per Capelli Colorati

Qual è il miglior shampoo per capelli colorati?

A causa delle sostanze chimiche usate per la colorazione, i tuoi capelli possono danneggiarsi e  apparire strapazzati. L’uso di uno shampoo non idoneo potrebbe peggiorare la situazione.
Ecco perché è importante usare sin dal primo lavaggio uno shampoo professionale per la tinta, che è in grado di proteggere i pigmenti coloranti e di non far schiarire il colore.

In generale si consiglia di scegliere uno shampoo colorante delicato e senza solfati, meglio ancora se realizzato con sostanze naturali. È indispensabile che contenga una protezione UV, in modo da prevenire la perdita della colorazione causata dai raggi solari, insieme a una protezione extra per il colore.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori shampoo per capelli colorati:

1. Shampoo per capelli colorati professionale L’Oréal Professionnel Série Expert Vitamino Color A-Ox – Il migliore per valorizzare i riflessi dei capelli

L' Oréal Professionnel Série Expert Vitamino...

Concediti la protezione di questo shampoo, che lascia i capelli istantaneamente morbidi e purificati. Arricchito di complessi anti-ossidanti come la neoesperidina, con aggiunta di fattori di protezione a base di tocoferolo e pantenolo, offre una adeguata protezione dall’effetto dei raggi UV.

Elimina con delicatezza i residui, sublimando i riflessi del colore e rendendo i capelli soffici e splendenti fino alle punte. Va distribuito uniformemente sui capelli bagnati, massaggiando la cute per un paio di minuti.

Caratteristiche chiave:

Offre un’efficace protezione dai raggi uv

Rende il tuo colore più brillante e luminoso

È sviluppato con una formula professionale

Specifiche:

Marchio: L’Oréal Professionnel

Quantità: 300 ml  

2. Shampoo per capelli colorati Elvive Color-Vive L’Oréal Paris – Il migliore per ravvivare la luminosità

L'Oréal Paris Elvive Low Shampoo Color-Vive,...

Vedi prezzo su AMAZON

I capelli secchi e colorati sono di natura più fragili. Colorazioni troppo frequenti, raggi uv, l’acqua e le frizioni dei lavaggi ripetuti tendono a seccarli sempre di più. Per mantenerli nutriti, morbidi e per far si che il colore non sbiadisca velocemente occorre un trattamento adeguato.Questo shampoo nasce proprio in quest’ottica.

Arricchito con elisir proteggi-colore ai semi di lino, è sviluppato con filtri uva/uvb e concentrato nutritivo. Non produce schiuma perché è senza solfati e per questo offre un adeguato apporto nutritivo. Sui capelli bagnati, applicare dalle radici alle punte 10-15 pressioni in base alla lunghezza dei capelli. Ripartire uniformemente aggiungendo un po’ d’acqua e massaggiare. Lasciare agire per 3 minuti circa. Risciacquare abbondantemente.

Caratteristiche chiave:

Va distribuito uniformemente sui capelli bagnati, massaggiando la cute e lasciandolo agire

Evita l’opacizzazione del colore

Prolunga la durata della tinta

Specifiche:

Marchio: L’Oréal Paris

Quantità: 400 ml

INCI

1084600 D – Ingredienti: Aqua / Water,Cetearyl Alcohol,Behentrimonium Chloride,Coco-Betaine,Potato Starch Modified,Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride,Tocopherol,Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil,Sodium Chloride,Sodium Benzoate,Phenoxyethanol,Ethylhexyl Methoxycinnamate,Trideceth-6,Polyquaternium-7,Poly(Linseed) Oil,Fumaric Acid,Benzyl Alcohol,Benzyl Salicylate,Linalool,Benzophenone-4,Amodimethicone,Isopropyl Alcohol,Alpha-Isomethyl Ionone,Geraniol,Cetyl Hydroxyethylcellulose,Butylphenyl Methylpropional,Citronellol,Cetrimonium Chloride,Citric Acid,Bht,Hexyl Cinnamal,Glycerin,Parfum / Fragrance,(F. * C186048/1)** *Questo elenco degli ingredienti e soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.


3. Shampoo per capelli colorati L’Oréal Paris Botanicals Rosa e Geranio – Il migliore per ritrovare la bellezza più pura

L'Oréal Paris Botanicals Geranio Rimedio di...

Vedi prezzo su AMAZON

Dal bocciolo del geranio, un fiore particolarmente colorato e intenso, si ricava un olio essenziale che è sottoposto a uno specifico processo di distillazione delicato. Viene poi infuso in formule ricche unitamente a soia e cocco, ideate per ripristinare la luminosità della chioma. Anche i capelli colorati o spenti possono ritrovare la loro bellezza più pura.

Caratteristiche chiave:

Ha un’azione delicata sui capelli colorati

Ridona tono ai capelli spenti

Molto pratica la confezione con dispenser per un dosaggio senza sprechi

Specifiche:

Marchio: L’Oréal Paris

Quantità: 400 ml

INCI

1161419 C – Ingredienti: Aqua / Water,Sodium Laureth Sulfate,Coco-Betaine,Propylene Glycol,Glycerin,Glycol Distearate,Sodium Chloride,Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil,Sodium Benzoate,Sodium Acetate,Sodium Hydroxide,Ppg-5-Ceteth-20,Polyquaternium-10,Salicylic Acid,Pelargonium Graveolens Flower Oil,Limonene,Benzyl Salicylate,Linalool,Benzyl Alcohol,Isopropyl Alcohol,Carbomer,Citric Acid,Hexyl Cinnamal,Glycine Soja Oil / Soybean Oil,Parfum / Fragrance,(F. * C191670/1)** *Questo elenco degli ingredienti e soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.

 

4. K̩rastase Reflection Bain Chromatique Riche Shampoo protettivo per capelli colorati РIl migliore per protezione duratura

Kérastase Reflection Bain Chromatique Riche,...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo shampoo è il risultato di una nuova formulazione della gamma Reflection, che viene portata a nuovi livelli di personalizzazione grazie a una correzione cromatica innovativa.

È sviluppato per capelli colorati e decolorati particolarmente sensibilizzati.

Protegge e prolunga il colore, mantenendo la brillantezza dei riflessi fino a 40 giorni. La sua composizione include filtro uv e derivato della vitamina E, che combattono il processo di ossidazione della fibra capillare che contribuisce a sbiadire il colore.

Caratteristiche chiave:

Dona ai capelli una consistenza morbida e soffice
Ha un’azione nutritiva e infonde ingredienti emollienti nella fibra capillare.
La sua formula include filtro uv e derivato della vitamina E

Specifiche:

Marchio:  Kérastase

Quantità: 250 ml

INCI

Aqua / Water – Sodium Laureth Sulfate – Coco-Betaine – Sodium Chloride – Amodimethicone – Sodium Citrate – Laureth-5 Carboxylic Acid – Cocamide Mipa – Polyquaternium-10 – Ppg-5-Ceteth-20 – Sodium Benzoate – Peg-55 Propylene Glycol Oleate – Propylene Glyco


5. Franck Provost Expert Couleur Shampoo Professionale – Il migliore per rapporto qualità prezzo

Franck Provost Expert Couleur Shampoo...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua formula è arricchita con estratto di acai antiossidante, studiata per proteggere i capelli ed esaltare la luminosità del colore. Le bacche di acai sono due volte più concentrate in antocianine rispetto a uva nera, mirtilli, lamponi o melograni e sono inoltre ricche di polifenoli.

Queste bacche possono considerarsi inoltre un ricco mix di minerali, proteine e vitamine. Lo shampoo risolve i problemi dei capelli fragili a causa delle colorazioni ripetute.

Caratteristiche chiave:

Ridona brillantezza del colore mantenendola nel tempo

Dona nutrimento grazie a un ricco mix di minerali, proteine e vitamine

È ideale per i capelli fragili

Specifiche:

Marchio: Franck Provost

Quantità: 750 ml

6. Shampoo di Radianza del Colore Serie Expert L’Oréal Professionnel – Il migliore per rendere soffici anche i capelli fini

Serie Expert Shampoo di Radianza del Colore - 500...

Vedi prezzo su AMAZON

Svolge una particolare azione protettiva dei capelli che  lascia istantaneamente morbidi e purificati. Arricchito di complessi anti-ossidanti come la neoesperidina, con aggiunta di fattori di protezione a base di tocoferolo e pantenolo, contrasta l’azione nociva dei raggi uv, mentre il colore diventa più brillante e luminoso.

Elimina con delicatezza i residui, sublimando i riflessi del colore e rendendo i capelli soffici e splendenti fino alle punte. Con poche applicazioni riporta i capelli maltrattati (anche per via del cloro della piscina) ad essere idratati, sani e luminosi. La formula professionale valorizza i riflessi di colore artificiale. Lo si può usare anche senza uso del balsamo (comunque consigliato) perché districa bene i capelli

Caratteristiche chiave:

Sublima i riflessi del colore

Rimuove i residui in modo delicato

Ideale anche per i capelli maltrattati dal cloro della piscina

Specifiche:

Marchio: L’Oréal Professionnel

Quantità: 500 ml  

7. Shampoo per Capelli Colorati Tigi Bed Head – Il migliore per piacevole profumazione

TIGI Bed Head Colour Goddess Oil, Shampoo per...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di uno speciale shampoo che aiuta a mantenere in forma i capelli colorati soggetti a porosità, danneggiamento della cuticola e sbiadimento del colore. Grazie alla vitamina B5, l’olio di mandorla e la cheratina, nutre e deposita uno strato di agenti impermeabilizzanti donando forza ai capelli colorati. Ha una delicata profumazione dolce al caramello0

Caratteristiche chiave:

È sviluppato con una formulazione  specifica per capelli colorati e sfibrati
Lascia la chioma estremamente morbida e lucida e il colore risulta brillante
Contiene vitamina B5

Specifiche:

Marchio: Tigi

Quantità: 400 ml

INCI

Water (Aqua/Eau), Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Potassium Chloride, Fragrance (Parfum), Glycol Distearate, Dimethiconol, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil, Phenoxyethanol, Carbomer, Sodium Chloride, Amodimethicone, Hydrolyzed Keratin, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, TEA-Dodecylbenzenesulfonate, Laureth-23, Citric Acid, Trideceth-12, Disodium EDTA, Sodium Benzoate, PEG-45M, Magnesium Nitrate, Benzophenone-4, Magnesium Carbonate, Cetrimonium Chloride, Panthenol, PPG-9, Tocopheryl Acetate, Silica, Methylchloroisothiazolinone, Magnesium Chloride, Methylisothiazolinone, Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491), Blue 1 (CI 42090), Red 33 (CI 17200), Yellow 5 (CI 19140).

Potrebbe interessarti : Le Migliori Maschere per Capelli


Guida all’acquisto dello shampoo per capelli colorati?

shampoo-per-capelli-colorati

Quando hai dedicato sforzi e tempo per ottenere il tuo colore perfetto di capelli – quello che completa il tono della tua pelle e ti dà una spinta di fiducia – vorresti mantenerlo intatto per sempre. Sfortunatamente, lo shampoo sbagliato può rovinare facilmente i capelli colorati, arrivando perfino a danneggiare il cuoio capelluto. Magari ti è anche capitato di utilizzare un normale shampoo per lavaggi frequenti e scoprire poi che il tuo colore è sparito.

Durante il processo di tintura, la cuticola viene sollevata un po’ per fissare le molecole di colore. L’obiettivo, quindi, è capire come possiamo essere gentili nel trattamento per mantenere le molecole di colore all’interno dei capelli. Il tuo prodotto detergente dovrebbe essere quindi sviluppato appositamente per i capelli trattati con il colore.

Questi prodotti manterranno la brillantezza della tua nuova tonalità, la proteggeranno dai danni ambientali che causano lo sbiadimento e la renderanno stabile con ingredienti rinforzanti e volumizzanti, che miglioreranno la salute dei tuoi capelli, rendendo così il colore più vibrante.

Come scegliere il miglior shampoo per capelli colorati?

In questa sezione abbiamo raccolto alcune utili informazioni che ti aiuteranno a capire come valutare i vari prodotti sul mercato, allo scopo di scegliere quello giusto per le tue esigenze.

Solfati

Si consiglia di cercare uno shampoo senza solfati, senza parabeni e senza siliconi. I solfati, tra l’altro, possono agire sul colore dei capelli, lavandolo via. Per identificarli nel tuo prodotto, tieni d’occhio le parole “senza solfati” o cerca ingredienti come solfato di sodio e oli a base di solfuri.

Tuttavia, se sei bionda e usi uno shampoo tonificante viola (che neutralizza le sfumature gialle), hai bisogno di solfati per aprire la cuticola e far depositare i pigmenti nei capelli. In caso di dubbi, chiedi l’opinione del tuo stilista per capire se i solfati sono adatti al tuo colore.

Protezione uv

Si tratta di un fattore importante nel danneggiamento dei capelli e nell’ossidazione del colore. Il sole schiarisce i capelli con i raggi uv e il il tuo shampoo dovrebbe contenere filtri uva e uvb o protettivi termici. In caso contrario, cercali in uno dei tuoi prodotti per lo styling come l’olio per capelli o il balsamo da lasciare a contatto.

Sfumature di colore

Non tutti gli shampoo che trovi in commercio sono uguali, motivo per cui esistono prodotti sicuri per il colore. Ottenere colori o sfumature brillanti dei tuoi capelli può avere un prezzo elevato ed è importante proteggere il tuo investimento. Anche se nella vendita online puoi trovare facilmente buoni shampoo low cost, considera la tua scelta dei prodotti professionali per i tuoi capelli come un’estensione del trattamento del colore. Quindi, spendi un po’ di più se puoi farlo rientrare nel tuo budget.

Potrebbe interessarti : Le Migliori Schiume Per Capelli Ricci

Come mantenere vivo il colore dei capelli?

Ora che hai le basi, segui questi piccoli suggerimenti utili a prolungare la durata del tuo colore, indipendentemente dallo shampoo che usi.

  • Colorazione professionale

Le tinture per capelli fai-da-te sono fantastiche, proprio perché sono a basso prezzo, ma quelle applicate da un professionista durano più a lungo.

La maggior parte dei coloranti per applicazione domestica sono semi-permanenti, mentre quelli del salone sono permanenti.  Uno stilista sarà anche in grado di ottenere la tua colorazione giusta, se hai obiettivi di colore specifici o vuoi avere punte colorate più sfumate.

  • Fai meno docce

L’acqua è la maggiore indiziata quando si tratta di far sbiadire il colore dei capelli. Evita quindi di lavare troppo frequentemente la tua chioma, specie se hai fatto la tinta con colori ad acqua per capelli.

Del resto, ameno che non ti alleni intensamente su base regolare, lavare i capelli tutti i giorni è eccessivo: è un modo infallibile per vedere i tuoi colori brillanti svanire nel nulla. Prova a lavarli solo una o due volte a settimana. Ciò non significa che devi saltare del tutto le docce, semplicemente usa una cuffia.

  • Indossa un cappello

Proteggi il tuo colore dagli elementi atmosferici ogni volta che esci. Indossa un cappello o un altro copricapo (come una sciarpa o un berretto), per assicurarti di non perdere colore esponendo la chioma ai raggi UV, all’acqua e ad altri elementi che sbiadiscono i pigmenti.

Se preferisci non nascondere le tue belle ciocche, allora prova a proteggerle con un balsamo con filtri uv senza risciacquo, adatto a capelli grassi e fini o  qualunque altro tipo di  chioma tu possa avere. Alcuni prodotti includono ingredienti con filtro uv, magari scegli uni balsamo e uno shampoo naturale.

Se nuoti regolarmente in acqua clorata, devi fare uno sforzo supplementare per proteggere il tuo colore. Usa un balsamo senza risciacquo mescolato con un po’ d’acqua normale. Indossa una cuffia per una maggiore protezione o semplicemente annoda i capelli per tenerli insieme.

  • Utilizzare trattamenti rinforzanti

Uno shampoo rinforzante protettivo del colore (o tonificante) offre un vantaggio importante.

Molti trattamenti per capelli di marca che rinforzano il colore si applicano allo stesso modo degli altri trattamenti nutrienti per capelli: basta distribuirli sui capelli, lasciarli riposare, quindi risciacquare. Questi trattamenti spesso includono anche ingredienti riparativi e idratanti, che ti lasciano le ciocche super morbide e dall’aspetto sano.

Prova a lavorare con i trattamenti per il rinforzo del colore nella routine di mantenimento del colore dei capelli per far sì che la tinta che hai fatto dal tuo parrucchiere mantenga i colori vivi il più a lungo possibile.

  • Evitare prodotti per lo styling a base di alcol

Molti prodotti per lo styling come gel, mousse e cere hanno l’alcol come ingrediente principale.
Purtroppo l’alcol è un ingrediente molto essiccante, che indebolisce la cuticola ed elimina quel legame che impedisce la fuoriuscita dei pigmenti.

In particolare, dovresti evitare i prodotti a base di alcol quando trascorri molto tempo al sole. L’effetto essiccante dell’alcool renderà i tuoi capelli ancora più vulnerabili ai raggi uv e, quindi, tenderà maggiormente a farli scolorire.

 

Potrebbe interessarti : Differenti tipologie di attaccature di capelli: tagli e consigli


Trattamenti in base alla colorazione dei capelli?

miglior-shampoo-per-capelli-colorati

Tieni a mente quali colori sono più difficili da mantenere. La sfortunata verità è che alcune tonalità di tinture per capelli ti daranno più problemi di altre.

  • Rosso

Il rosso è il colore che tende a sbiadire più rapidamente. Le molecole di pigmenti rossi sono molto più grandi di altri pigmenti. Come tali, sono più facili da perdere se esposte a qualsiasi elemento che compromette la cuticola, come un po’ di pioggia o troppo sole in una giornata estiva.

Naturalmente, ciò non significa che devi evitare il rosso se è il tuo colore preferito. Significa solo che devi abbassare le tue aspettative quando si tratta di definire quanto durerà ed essere anche preparata a spendere un po’ più di soldi per passare dal tuo salone di parrucchiere per farti dare un ritocco sulla tinta, di tanto in tanto.

  • Biondo / argento

Farsi una chioma biondo platino o argento può sembrare una cosa decisamente tosta. Tuttavia, a meno che tu non voglia avere il fastidio extra di tonificare i tuoi capelli, questo potrebbe essere un colore riservato a chi hai soldi e  tempo per mantenerlo. Se hai i capelli biondi o argento, assicurati di usare uno shampoo viola tonificante .

  • Colori vivaci

I colori vivaci come il blu elettrizzante e quello lavanda sono i più difficili da mantenere. Il blu, in particolare, tende a sbiadire più rapidamente di altri. Il più grande inconveniente di sperimentare un fallimento con la colorazione blu è che può sembrare brutto, fatto in fretta.

Inoltre, mentre sbiadisce tende ad assumere una tonalità verdastra. A nessuno piace l’aspetto verde sbiadito. Se hai i capelli blu (o vuoi averli blu), prendi in considerazione l’uso di shampoo e  trattamenti che rinforzano il colore per mantenere il tuo colore il più a lungo possibile.

  • Marrone e nero

Sai qual è colore il più facile da mantenere? Il marrone. Farsi bruna ha molti vantaggi, e la mancanza di manutenzione è sicuramente uno di questi. I pigmenti marroni penetrano profondamente nei capelli, rendendo più difficile il loro distacco. Se vuoi andare a nuotare, fare docce calde ed evitare di indossare cappelli, allora questa potrebbe essere la strada da percorrere.

Anche  il nero è un pigmento con capacità di resistenza e, come il marrone, è una buona scelta per chiunque cerchi una colorazione economica e di facile manutenzione.

Conclusioni

Tingersi i capelli  casa è un’operazione facile e abbastanza comune. Quello che risulta più difficile, invece, è prendersi cura nel modo giusto della propria chioma per far in modo che il colore si mantenga il più a lungo possibile.

Infatti, appena si colorano i capelli, specie con tonalità molto intense, la chioma si presenta lucente, sana e brillante. Con il tempo però perde la loro luminosità e se non si uno shampoo specifico il colore sbiadisce, vanificando i tuoi sforzi. In questo articolo ti abbiamo dato le basi per scegliere il prodotto più adatto a soddisfare le tue esigenze specifiche, in base al tuo tipo di capello e alla tua tonalità preferita.

Per quanto ci riguarda, abbiamo dato pieni voti con lode allo shampoo Franck Provost, che consente di ottenere risultati soddisfacenti a un buon rapporto qualità prezzo. La formulazione è arricchita con estratto di acai antiossidante, che protegge i capelli ed esaltare la luminosità del colore. Inoltre, contribuisce a risolvere i problemi dei capelli fragili a causa delle colorazioni ripetute.

Potrebbe interessarti : Botanea L’Orèal: recensioni e tutto quello che c’è da sapere sull’hennè di L’Oreàl


Domande frequenti

🧴 1. Ho bisogno di uno shampoo speciale per capelli colorati?

Non importa se hai un colore di capelli temporaneo, semi permanente o permanente: è fondamentale evitare shampoo che possono far sbiadire il colore dei capelli. I tipi comuni possono contenere detergenti che sbiadiscono la brillantezza del colore. Leggi l’etichetta sul flacone prima dell’acquisto.

🧴 2. Qual è la differenza tra shampoo normale e shampoo rinforzanti per capelli colorati?

In generale, non vi è alcuna differenza tra shampoo normali e quelli etichettati “sicuri per il colore” o “sicuri per i capelli trattati con il colore”. Questo perché quando uno shampoo è ben formulato (e la maggior parte lo è) soprattutto se bio, è sicuro ed efficace, indipendentemente dal fatto se è pubblicizzato o meno come specifico per i capelli trattati con il colore.

🧴 3. Il baby shampoo è sicuro per i capelli colorati?

No. Gli shampoo per bambini sono più alcalini e hanno maggiori probabilità di rimuovere il colore dei capelli più velocemente. Invece di shampoo per bambini, usa shampoo formulati appositamente per i capelli trattati con il colore. Gli shampoo senza solfati sono quelli ideali. Inoltre, evita di usare lo shampoo ogni giorno.

🧴 4. Quale shampoo toglie più facilmente il colore dai capelli?

Lo shampoo chiarificante o antiforfora. Anche se gli shampoo non rimuovono completamente il colore dai capelli, possono contribuire a sbiadirlo. Uno shampoo antiforfora o chiarificante solleverà lentamente la tinta dai capelli e la sbiadirà senza causare danni.

🧴 5. Gli shampoo senza solfati sono indicati per i capelli colorati?

La risposta in questo caso è affermativa. Gli shampoo non solfatati prolungano la durata del colore dei capelli perché non contengono detergenti più aggressivi. Sono più delicati sui capelli e non li spogliano del colore.