Gli 8 Migliori Specchi Ingranditori Svelano Ogni Dettaglio del Tuo Make-Up

Sei mai uscita di casa pensando che il tuo viso sia perfetto, per poi scoprire casualmente che hai delle striature di fondotinta sulla guancia o il rossetto che sbava da tutte le parti? Cose che possono capitare anche alle più esperte di make-up. Se vuoi evitare questo tipo di inconvenienti, non devi far altro che equipaggiarti con il miglior specchio ingranditore.

Grazie a questo accessorio puoi vedere ogni più piccolo dettaglio del tuo viso, con la possibilità di intervenire anche nei punti più nascosti.

I Migliori Specchi Ingranditori

Qual è il miglior specchio ingranditore?

Sul mercato trovi un’infinità di modelli, dallo specchio portatile double face che puoi tenere in mano, a quello he offre un’ampia superficie ingrandente e che puoi anche appendere in bagno. C’è anche quello grande in stile glam-hollywoodiano con lampadine di tendenza che dona un tocco esclusivo al tuo tavolo da trucco e quello salva-spazio che si può piegare a libro.

In ogni caso, non vale la pena puntare a quello più economico, perché se investi molti soldi per acquistare il tuo trucco, devi anche avere la certezza di applicarlo a regola d’arte.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori specchi ingranditori:

1. Specchio ingranditore Babyliss 8438E – Il migliore per dimensioni generose

BaByliss 8438E Specchio Luminoso, Circolare,...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di uno specchio circolare luminoso double face: un lato consente di truccarsi a grandezza normale, mentre l’altro offre un ingrandimento di otto volte.

Ha un ampio diametro di 20,5 cm (inclusa la cornice) e permette di scegliere tra tre differenti impostazioni luminose. Ha una base antiscivolo per un utilizzo stabile su qualsiasi superficie, un interruttore on/of ed è dotato di un lungo cavo per agevolare gli spostamenti.

Caratteristiche chiave:

È un modello a due facce, di cui una ingrandisce

Offre tre differenti impostazioni di luce

La base antiscivolo favorisce la stabilità

Specifiche:

Marchio: Babyliss

Ingrandimento: 1x – 8x

2. Specchio ingranditore Koh-I-Noor SC152N-6 – Il migliore per qualità delle lenti

Koh-I-Noor SC152N-6 Serie Specchio Ingranditore,...

Vedi prezzo su AMAZON

È uno specchio ingranditore da appoggio bifacciale con struttura in abs nero.  Le sue lenti sono prodotte in UE e sono garantite esenti da distorsioni, per un make up perfetto. Alto 16.5 cm, ha un diametro di 14 cm e trova facilmente posto su qualsiasi piano. Il  manico pieghevole consente di riporlo in poco spazio.

Caratteristiche chiave:

La struttura è in robusto abs nero

Non produce alcun tipo di distorsione

Grazie al manico pieghevole si ripone ovunque

Specifiche:

Marchio: Koh-I-Noor

Ingrandimento: 6x

3. Specchio ingranditore con luce Aphrodite – Il migliore per vedere ogni dettaglio

Aphrodite Specchio bagno Trucco Portatile con...

Vedi prezzo su AMAZON

L’elevato livello di ingrandimento permette di vedere dettagliatamente ogni pelo e poro sul viso. Il vetro ultra nitido anti distorsione misura 160 mm ed è dotato di 20 led a lunga durata e alta efficienza energetica.

È progettato con una ventosa  stabile e del tutto regolabile in qualsiasi angolo o posizione che si desidera. Si può attaccare su una parete liscia o su un tavolo, è richiudibile ed ha un design compatto.

Caratteristiche chiave:

Funziona a pile

Una  volta chiuso occupa meno di 15 cm quadri di spazio

Viene fornito con una borsetta da viaggio

Specifiche:

Marchio: Aphrodite

Ingrandimento: 10x

4. Specchio ingranditore Weily – Il migliore per visione cristallina

WEILY Specchio per Il Trucco con Luce a LED con...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo specchio cosmetico è dotato di un sistema di illuminazione a strisce a led che lo circonda e offre una vista cristallina, una luce naturale e un ambiente di trucco brillante. Ai suoi lati sono presenti altri due specchi, che ai aprono a libro.

Con il controllo touchscreen, è possibile accendere / spegnere la luce con un tocco, oltre a regolare la luminosità. Il supporto può essere regolato e fissato liberamente a 180 ° per garantire un angolo di visione ottimale e confortevole. Può essere alimentato da quattro batterie AAA o con il cavo usb incluso nella confezione.

Caratteristiche chiave:

Il suo design girevole consente di orientare lo specchio in base alle esigenze

La rientranza della base può contenere cosmetici e bigiotteria

Ha un controllo di tipo touchscreen

Specifiche:

Marchio: Weily

Ingrandimento: 1x – 2x – 3x

5. Specchio ingrandimento 20x Beauty Planet – Il migliore per versatilità di utilizzo

Specchio su due lati,ingrandimento 20X/1X,...

Vedi prezzo su AMAZON

Realizzato con vetro ottico di qualità, ha una maniglia regolabile che ne consente tre diverse modalità di utilizzo: può essere tenuto in mano,  appeso o piegato su una superficie. Il diametro di è di 10 cm, inclusa la cornice di colore blu. Insieme allo specchio, viene fornita una custodia, un panno antipolvere per la pulizia e una pinzetta in acciaio inox.

Caratteristiche chiave:

Si può tenere in mano, appendere o posizionare su un piano

Il vetro ottico è di notevole qualità

Viene fornito completo di custodia, panno per la pulizia e pinzetta

Specifiche:

Marchio: Beauty Planet

Ingrandimento: 1x – 20x

6. Specchio ingranditore Fascinate – Il migliore per struttura 4 in 1

FASCINATE Specchio per Trucco Illuminato con 21...

Vedi prezzo su AMAZON

Costruito in materiale abs resistente e vetro HD eco compatibile, ha una superficie con rivestimento uv. Le sue luci led illuminano il viso senza proiettare ombre, consentendo di truccarsi anche in un ambiente completamente buio.

Ha una ventosa di fissaggio che, se lo si desidera, può essere rimossa. Si può piegare come un libro quando non viene utilizzato e può essere orientato a 180° per garantire un angolo di visione confortevole. Nella sua base circolare è possibile mettere qualche cosmetico. Funziona con 4 batterie AAA o con il cavo usb in dotazione.

Caratteristiche chiave:

Offre un’immagine nitida e senza ombre

Si ruota orizzontalmente per fornire l’angolo di visione desiderato

In dotazione c’è una clip per le sopracciglia

Specifiche:

Marchio: Fascinate

Ingrandimento: 1x – 2x – 3x – 10x

7. Specchio ingranditore Auxmir – Il migliore per struttura robusta

Auxmir Specchio Trucco con Luci 20 LED Specchio da...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo specchio trucco è realizzato in plastica abs e vetro di alta qualità per garantire un’alta definizione. La luce è costituita da 20 led incorporati e la luminosità può essere regolata tramite il pulsante a tocco per avere l’effetto dell’illuminazione a giorno o serale.

Grazie alle due ventose sul retro, si può spostare e attaccare ovunque. Lo specchio centrale ed i due specchi laterali forniscono una visione grandangolare e un’ampia vista panoramica del viso.

Caratteristiche chiave:

Può essere orientato a 180° per orientarlo in base alle esigenze

Si alimenta con 4 batterie AA o cavo micro usb, entrambi forniti nella confezione

Nella base si possono inserire cosmetici e piccoli oggetti personali

Specifiche:

Marchio: Auxmir

Ingrandimento: 1x – 10x

8. Specchio trucco da tavolo Auxmir – Il migliore per completamente ruotabile

Auxmir Specchio Trucco da Tavolo Bifacciale,...

Vedi prezzo su AMAZON

È un modello multifunzione con due superfici riflettenti: una riproduce  l’immagine non ingrandita ad alta definizione, ideale per il trucco quotidiano e la cura del viso; l’altra offre un notevole ingrandimento per truccare il viso con maggiore precisione o di individuale imperfezioni della pelle.

Può essere ruotato a piacimento fino a 360 gradi. Il supporto può essere rimosso per facilitare il trasporto.

Caratteristiche chiave:

Realizzato in vetro ottico di qualità e metallo cromato, è robusto e durevole

Con il suo raffinato stile retò si armonizza in ogni ambiente

È coperto da una garanzia di 3 anni

Specifiche:

Marchio: Auxmir

Ingrandimento: 1x – 10x

Considerazioni per l’acquisto di uno specchio ingranditore?

specchio-ingranditore

Ammettiamolo: tutte noi vogliamo apparire al meglio in qualsiasi situazione. Può trattarsi di una serata fuori, di un colloquio di lavoro importante, o della semplice routine di bellezza quotidiana…

Del resto, hai passato molto tempo a selezionare con cura i tuoi trucchi e gli accessori di mak up: non vorrai mica rovinare tutto con un’applicazione imprecisa, solo perché non riesci a vedere il tuo viso in ogni più piccolo dettaglio.

Trovare il giusto specchio – quello che ti consente di vedere effettivamente ciò che stai applicando e dove – può aiutarti ad apparire al meglio ogni giorno. E non solo: è la chiave per determinare se i tuoi prodotti per il trucco e i capelli offrono i benefici che stai cercando e se sono effettivamente la soluzione giusta per te.

La qualità dell’immagine riflessa è molto importante, ma anche l’ingrandimento, il posizionamento l’illuminazione hanno un ruolo chiave. Quindi… iniziamo!

Posizione e stile di montaggio

Abbiamo già accennato al fatto che in commercio puoi trovare facilmente un’ampia gamma di proposte. Per semplificarti la vita e aiutarti a capire quale scegliere, la prima cosa da verificare è dove vuoi posizionare il tuo specchio trucco. Non ha senso navigare tra una pagina e l’altra della vendita online, innamorarsi di uno modello e poi rendersi conto che è sovradimensionato rispetto allo spazio che hai a disposizione.

Gli specchi per il make up sono di solito offerti in versione da parete o da tavolo. Pensa a come lo utilizzerai nel modo più efficace. Se il tuo bagno al mattino è sovraffollato, potrebbe essere una buona idea acquistare uno specchio in camera da letto.

Allo stesso modo, se hai una parete libera, uno specchio da bagno a muro potrebbe adattarsi perfettamente alle tue esigenze. Anche perché se hai bambini piccoli che girano vivacemente per la casa, gli specchi a parete sono molto più difficili da rompere rispetto a quelli da tavolo.

Dato che con tutta probabilità userai il tuo specchio ogni giorno (e magari anche più volte al giorno), il comfort è fondamentale. Considera l’altezza del piano del bagno, del tavolo da trucco, della cassettiera o ovunque tu intenda mettere lo specchio. Sarà comodo da usare? La testa e il collo dovranno ruotare in angoli scomodi per poterlo usarlo efficacemente? Se da una parte è facile spostare uno specchio da tavolo fino a quando non si riesce a trovare il posto giusto, è impensabile farlo per una struttura montata a parete.

Come sempre, le misure sono fondamentali. Quanto spazio c’è tra il muro e il bordo del piano da appoggio? Quando ti specchi vuoi stare in piedi o seduta? Considera con attenzione anche il raggio d’azione del braccio estensibile: lo puoi movimentare senza impedimenti o c’è qualcosa che lo ostacola? Alcuni modelli ti offrono una rotazione a 360 gradi che ti consentono di trovare sempre l’orientamento giusto.

Anche se questo può sembrare un compito noioso, è sempre meglio arrivare preparati piuttosto che dover installare nuovamente lo specchio e avere un muro pieno di fori. Se non sai deciderti, scegli un modello con fissaggio a ventose.

Comfort

Gli specchi a parete dovrebbero estendersi fino al bordo del piano di lavoro o della toeletta, per evitare che la persona che lo utilizza sia costretta a sporgersi troppo; nessuno dovrebbe sforzare il collo per avere un bell’aspetto.

Se pensi di montare la struttura sul muro dietro una cassettiera o un tavolo da trucco, con tutta probabilità avrai bisogno di uno specchio con un doppio braccio di estensione che può estendersi facilmente per evitare il disagio. Gli specchi a braccio singolo sono generalmente ideali per il montaggio su una parete laterale.

Cablato o plug-in? A chi piace vedere i cavi stesi in mezzo al pavimento? Detto questo, a meno che tu non sia un elettricista, l’installazione di un’unità cablata costerà tempo e denaro.

Illuminazione

Una volta che hai focalizzato l’attenzione sulla posizione e il montaggio dello specchio, l’illuminazione è il successivo punto da considerare. Generalmente, la luce naturale del giorno è la cosa migliore, ma è un lusso che pochi di noi hanno quando si truccano o si fanno l’acconciatura.

La maggior parte dei bagni non ha una finestra sufficientemente ampia da lasciare entrare un’adeguata luce nella stanza, o la tua routine potrebbe iniziare alle 5 del mattino quando è ancora buio. Ma non preoccuparti: molti stilisti raccomandano comunque di utilizzare più di una fonte di luce per ottenere i migliori risultati.

E qui entra in gioco lo specchio con luci. Un modello di questo tipo è progettato per offrirti un’immagine riflessa perfetta, priva di ombre e senza distorsioni di colore. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni. Anche se molti nuovi design utilizzino la luce led (che sta rapidamente diventando lo standard di riferimento), ce ne sono ancora diversi che utilizzano lampadine alogene.

Al di là del gusto personale, l’opinione degli esperti concorda nel fatto che sia importante trovare una fonte di illuminazione il più possibile vicina alla luce naturale e quella a led sembra proprio la scelta giusta.

Lo specchio illuminato può avere una luce variabile che può essere commutata tra le impostazioni  più calde e più fredde per replicare diverse situazioni ambientali (ad esempio ufficio, all’aperto / diurno, serale) contribuendo a garantire una resa perfetta in qualsiasi installazione.

Ingrandimento

Ora che hai deciso dove andrà lo specchio e se hai bisogno di un’opzione illuminata o no, parliamo di ingrandimento. Quando gli occhiali si interpongono tra te e il tuo specchio,i modelli ingranditori sono la soluzione ideale. E anche se hai una vista perfetta, l’ingrandimento ti consente un’applicazione precisa dell’eye-liner, un armonioso accostamento di colori, un’impeccabile lavoro di sfoltimento delle sopracciglia.

Questi specchi usano il vetro convesso per distorcere e ingrandire l’immagine, ed è importante che chi li usa si trovi vicino per garantire una messa a fuoco perfetta. Se stai pensando di acquistare uno specchio ingranditore, assicurati che durante l’utilizzo sia possibile avvicinarsi abbastanza da vedere chiaramente. Il grado di ingrandimento è di solito una questione di preferenza personale. Quello più comune è il 3x e 5x, adatto a chi a una buona vista. Sono disponibili molti specchi con due facce – un lato normale e uno ingranditore – in modo da avere l’opzione ogni volta che ne hai bisogno.

Se la vista ha bisogno di un piccolo aiutino in più, può valere la pena investire in qualcosa di più potente, motivo per cui gli specchi sono disponibili con ingrandimento 10x o addirittura 15x. Considera però che questi modelli ingranditori a volte possono essere molto più forti di quanto potresti pensare e che dovrai essere molto vicino allo specchio per evitare distorsioni, influenzando così le tue scelte di montaggio o illuminazione.

Qualità del vetro

Come puoi ben immaginare, non tutti gli specchi sono uguali. Anche se il prezzo, l’applicazione desiderata e l’ingrandimento influenzeranno notevolmente la tua decisione, tieni presente che alcuni modelli sono semplicemente migliori di altri.

A causa della natura del vetro, a volte la distorsione può essere un problema. Gli specchi di qualità superiore sono realizzati con processi speciali che aiutano a produrre poca o nessuna distorsione durante l’uso normale.

Ti offrono un ingrandimento accurato,  differenza dei modelli low cost che ti danno l’impressione di guardare attraverso un vetro sporco.

Inoltre, alcuni specchi ingranditi di fascia alta e di marca rinomata utilizzano vetri di “qualità ottica”. Queste lenti sono essenzialmente lenti per ottici che sono state argentate e rettificate a mano per migliorare ulteriormente la sua qualità di ingrandimento.

Ciò si traduce in un’immagine priva di distorsioni, si una nitidezza senza pari. Se non ti accontenti della qualità di un modello a basso prezzo, uno specchio di qualità ottica è sicuramente la strada da percorrere.

Come scegliere lo specchio ingranditore?

miglior-specchio-ingranditore

Anche se non ce ne rendiamo conto, trascorriamo diverso tempo davanti a uno specchio. Dopotutto, chi non vuole assicurarsi di essere per lo meno presentabili quando si esce dalla porta di casa? Gli specchi ingranditori sono pratici dispositivi che ti consentono di vedere tutti i micro dettagli del tuo viso e di dare un’occhiata più da vicino mentre ti pizzichi i peli del viso, fondi i colori e così via. Tieni d’occhio questi aspetti quando ne stai per scegliere uno.

  • Dimensioni

Questo è un fattore che molte persone trascurano quando acquistano uno specchio. Devi essere sicuro di quale dimensione si adatta alla tua camera da letto, bagno o sul tuo tavolo da trucco.

Quindi, prima di fare il grande passo misura lo spazio disponibile e scegli le dimensioni di conseguenza. Se vuoi che il tuo specchio occupi meno spazio, ma che sia in grado quando serve di offrirti un’ampia superficie riflettente, puoi scegliere un modello triplo con ali che, quando non servono, possono essere richiuse a libro.

  • Stile hollywoodiano

Ammaliate dal fascino di Hollywood, molte donne adorano gli specchi cosmetici circondati da una cornice di lampadine. In questo modo si sentono delle vere star mentre applicano il trucco per ottenere quel look glamour.

  • Finitura dello specchio

Negli specchi il vetro è un componente importante, ma da solo non è un buon riflettore: quindi viene fornito con rivestimenti metallici. La maggior parte degli specchi sono rivestiti con argento o alluminio non tossici.

La forza dello specchio aumenta con il suo spessore. Durabilità e capacità di riflesso sono le caratteristiche chiave che determinano la finitura o il rivestimento dello specchio.

Se stai pensando di acquistare un modello per una stanza con tutte le pareti bianche, scegline uno in ottone cromato lucido poiché farà rimbalzare la luce sulle pareti facendo apparire l’ambiente più spazioso.


Domande frequenti

🔎1. Qual è lo specchio ingranditore più potente?

Un ingrandimento elevato può aiutarti a vedere ogni millimetro del tuo viso. Il grado di ingrandimento più elevato è di 20x. Un ingrandimento di questo genere aumenta la visibilità di qualsiasi parte del viso che desideri. Inutile cercare un ingrandimento superiore (magari del 50x!): un 20x è il massimo di cui puoi avere bisogno.

🔎2. Come valutare il campo visivo di uno specchio cosmetico?

Tieni sempre presente che maggiore è l’ingrandimento, minore è il campo visivo. Uno specchio con ingrandimento 5x avrà un campo visivo di 4 cm circa, mentre uno specchio con ingrandimento 10x avrà un campo visivo di poco superiore a 1 cm. Poiché livelli di ingrandimento più elevati hanno un campo visivo più piccolo, non sono raccomandati per l’applicazione del trucco.

🔎3. Qual è la migliore illuminazione per applicare il trucco?

La migliore condizione per applicare il trucco è una fonte di luce calda o naturale. La luce solare naturale fornisce il riflesso più accurato del tuo viso, ma per quei giorni nuvolosi in cui i raggi solari non fanno capolino dalla tua finestra, la luce bianca calda come il led è la scelta migliore.

🔎4. Quanto dovrebbe essere grande lo specchio per il trucco?

Di norma, lo specchio dovrebbe misurare diversi centimetri in meno rispetto alla zona lavabo o all tavolo da toeletta. Ad esempio, se hai scelto di posizionare lo specchio su un piano da 1,2 metri, dovrai selezionare uno specchio con larghezza (cornice inclusa) non superiore al metro. Per assicurarti che lo specchio non prevalga sulla stanza, si consiglia di non eccedere i 90 – 95 cm in totale.

Conclusioni

Spesso ci dimentichiamo dello specchio che utilizziamo quando ci trucchiamo per creare il nostro look, ma è davvero una parte essenziale dell’intero processo. Se ti è capitato di usare uno di quegli specchi posizionati nello spogliatoio della tua palestra, sai bene che uno specchio di scarsa qualità può fare la differenza tra un trucco impeccabile e uno assolutamente impreciso.

Eravamo alla ricerca di uno specchio pratico, in grado di garantire una buona qualità dell’immagine riflessa, e l’abbiamo trovato nel modello della Babyliss. Con le sue ampie dimensioni (ha un dimetro di 20,5 cm, cornice inclusa) consente di specchiarsi nel massimo comfort. H una capacità di ingrandimento di otto volte e offre tre diverse impostazioni luminose.