I 11 migliori spray fissante da trucco per un look impeccabile

Lo spray fissante trucco è la nuova ossessione di tutte le beauty blogger e make up artist. Se sei alla ricerca di un fixing spray, ecco la guida per poter procedere al giusto acquisto. Con la nuova tecnica di make-up countouring e di trucchi più pesanti, il fissatore diventa un elemento fondamentale: ne esistono di varie tipologie dai matte ai dewy, li puoi trovare a spruzzo o in aerosol, in versione confezione scorta o in comode dimensioni da viaggio, da tenere sempre pronti in borsetta.

Le migliori spray fissante da trucco

Il miglior spray fissante per un trucco a prova di ogni circostanza

Incominciamo vedendo cosa devi tenere in considerazione per scegliere il fissatore trucco adatto alle tue esigenze.

  • Scegli lo spray giusto per la tua pelle

Non sono tutti uguali e, come la maggior parte dei cosmetici, devi fare attenzione alle etichette e agli ingredienti che contengono.

Se hai una pelle secca evita prodotti che contengano alcol. Se invece hai la pelle grassa puoi scegliere un fissatore make-up opacizzante.

  • Tieni presente il clima della giornata in cui sei

Nelle giornate più calde il trucco viene messo a dura prova: potrebbe servirti uno spray rinfrescante oltre che fissante. Con il freddo invece ti servirà un prodotto che possa idratare la pelle.

Se arriva l’estate o sei spesso esposta al sole, sappi che esistono dei setting spray con SPF che, oltre e a proteggerti, ti manterranno il trucco in perfetto stato.

Vediamo alcuni validi prodotti fra i numerosi offerti dal mercato e troviamo insieme quello perfetto per le tue esigenze.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spray fissante:

1. Miglior fissatore trucco opacizzante: Urban Decay De-Slick 

Urban Decay De-Slick Makeup Setting Spray, 30ml

Vedi prezzo su AMAZON

Il formato di questo prodotto è spray. Urban lo definisce perfetto per eliminare l’effetto pelle lucida. Ha una texture leggerissima con ingredienti high-tech a lunga tenuta. Rispetta la pelle mantenendola liscia.

L’erogatore nebulizza la giusta quantità di prodotto, senza sprechi: devi agitare il prodotto e nebulizzarlo a 20 cm dal viso per 3 volte. Chi lo ha usato afferma che non deve essere per i tutti giorni ma solo in occasioni speciali. È comodo anche da tenere in borsetta in caso di un ritocchino veloce per la serata.

Ingredienti

Water, Alcohol Denat., PVP, Dimethicone PEG-7 Phosphate, PPG-3 Benzyl Ether Myristate, Polyhydroxystearic Acid, Dipropylene Glycol, Isononyl Isononanoate, Ethylhexyl Isononanoate, Caprylyl Glycol, Sodium Cocamidopropyl PG-Dimonium Chloride Phosphate, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Glycereth-5 Lactate, Sodium Hydroxide, Phenylpropanol, Fragrance, Propanediol, Methyl Diisopropyl Propionamide, Poloxamer 407, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Maltodextrin, Hexyl Cinnamal, Linalool, Citronellol, Limonene, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Potassium Sorbate, Sodium Benzo.


2. Miglior fixing spray matte con formula leggera e lunga tenuta: NYX PROFESSIONAL MAKEUP

NYX Professional Makeup Spray Fissante Setting...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto ha un effetto multifunzionale e ti rinfresca il make-up: non lo rovina per niente, lasciandoti un effetto matte. Va bene per tutte le tipologie di pelle e i toni. Semplice da usare e da applicare.

Devi distribuirlo sul tuo viso con una nebulizzazione a 15 centimetri ripetuta da 3 a 5 volte. Prima di toccare il viso lascia asciugare. È facile da trasportare e per ritocchi dell’ultimo momento. Se il tuo mascara non fosse waterproof, nebulizza prima il make-up fixer e poi stendi il mascara sulle ciglia.

Otterrai un effetto pro fix da un prodotto che, chi lo usa, apprezza molto. Questo prodotto è disponibile in Matte e Dewey.


3. Miglior fissante trucco 2 in 1: Rimmel

Rimmel London Insta Fix and Go impostazione spray...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fissante è in una confezione che ti durerà a lungo essendo di 100 ml. È un prodotto due in uno, essendo un premier e un fissante spray. Ha una durata di circa 8 ore e ti basterà una sola applicazione per avere un effetto ottimale. Il colore non scompare e non sbiadisce. Alcune consumatrici lo hanno trovato troppo acquoso.

C’è invece chi è entusiasta per il fatto che deve comprare un solo prodotto e si trova bene sia come premier (quindi applicato prima del trucco) che come fissante. Si potrebbe avere la sensazione che sia un pochino appiccicoso quando lo si usa, ma è una caratteristica di numerosi prodotti di questo genere: per questo  motivo è suggeribile nebulizzarlo da lontano.

Ingredienti

AQUA/WATER/EAU, ALCOHOL DENAT., BUTYLENE GLYCOL, POLYURETHANE-14, AMP-ACRYLATES COPOLYMER, PHENOXYETHANOL, PARFUM/FRAGRANCE, GLYCERIN, CAPRYLYL GLYCOL, SODIUM PCA, UREA, POLYSORBATE 20, SORBIC ACID, PROPYLENE GLYCOL, TREHALOSE, HEXYLENE GLYCOL, POLYQUATERNIUM-51, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) EXTRACT, CUCUMIS SATIVUS (CUCUMBER) FRUIT EXTRACT, TRIACETIN, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, SODIUM HYALURONATE, BHT.


4. Miglior fissante trucco Pro Fix: Makeup Revolution

Makeup Revolution Pro Fix Amazing Fixing Spray,...

Vedi prezzo su AMAZON

Revolution è un brand molto apprezzato sia tra le beauty blogger che tra i truccatori: il rapporto qualità e prezzo è sempre ottimale e da tutti riconosciuto. Il fissante è utilizzabile sia che tu usi la cipria, sia che tu non la usi: sarebbe meglio l’uno o l’altro, ma per un trucco più forte è utilizzabile in accoppiata con la cipria.

Regola il sebo e, anche in un clima piovoso e umido, resiste, mantenendo il trucco intatto. Bisogna fare attenzione che potrebbe non nebulizzare uniformemente, basterà tamponare con una spugnetta 4 o 5 minuti dopo l’applicazione. C’è chi suggerisce di non usarlo come fissante per il trucco occhi, ma in realtà non ci sono specifiche controindicazioni.

Ingredienti

Water (Aqua), Alcohol Denat., Propylene Glycol, Amp-Acrylates / Allyl Methacrylate Copolymer, Benzyl Alcohol, PEG-12 Dimethicone, Polysorbate-20, Polyacrylamide, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, C13-14 Isoparaffin, Dehydroacetic Acid, Tocopheryl Acetate, Laureth 7, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Panthenol, Sorbitol, Retinyl Palmitate (Vitamin A Palmitate), Linum Usitatissimum (Flax) Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Seed Extract, Sodium Benzoate, BHT.


5. Miglior spray fissante Formula Leggera a Lunga Tenuta: PINPOXE

Makeup Setting Spray, Makeup Spray, Makeup fixing...

Vedi prezzo su AMAZON

Ottimo prodotto per riparare il trucco e per darti un aspetto fresco: la tua pelle avrà un piacevole effetto di luminosità diffusa. Versatile e trasparente, lo puoi usare su qualsiasi tipologia di pelle tu abbia sia come premier che come fissante. Mantieni la bomboletta a circa 20 centimetri e non toccare il viso prima di 5 minuti.

Ti aiuterà a far scomparire ogni traccia di effetto di lucidità dal tuo viso e avrà anche una azione serbo regolatrice. Chi lo usa afferma di portarselo anche in borsetta, perché è comodo e compatto nel suo packaging. Non appiccica e non appesantisce, a differenza di molti altri prodotti simili.

6. Miglior spray fissante trucco senza sperimentazione sugli animali: Barry M

Barry M Cosmetics Spray fissante trucco

Vedi prezzo su AMAZON

Siamo di fronte a un prodotto molo particolare perché lo puoi usare sia come fissante per il trucco che come body spray, tutto in uno. La sua peculiarità è il fatto che è stato testato e prodotto senza sperimentazione sugli animali. Idrata la tua pelle e la illumina, avendo particelle create per riflettere la luce.

 È un prodotto che rispetta l’ambiente ed è quindi studiato anche per rispettare la tua pelle. Alcune consumatrici lamentano il fatto che l’erogatore non nebulizzi uniformemente il prodotto. In questo caso per ampliare lo spettro di area nebulizzata, basterà tenere più distante l’erogatore dal viso.


7. Miglior spray fissante trucco a effetto satinato: Maybelline New York

Maybelline New York Setting di Spray Dream Satin...

Vedi prezzo su AMAZON

Ecco un altro brand molto amato da chi è del settore, per la capacità di realizzare prodotti di qualità e altamente performanti, che abbiano un costo interessante. Quali sono le caratteristiche di questo spray?

Lascia la tua pelle fresca e radiosa, con un aspetto luminoso evidente. L’effetto finale è quello satinato quindi MAT e non brillante. Molto facile da applicare tramite il flacone spray. Formula purifiziertem sorgive, quindi con effetto rinfrescante, come se fosse acqua di sorgiva. Mantiene le sue promesse a detta di chi lo utilizza. Il prodotto contiene però alcol.

Ingredienti

Water, Alcohol Denat., PVP, Dimethicone PEG-7 Phosphate, Phenoxyethanol, Polyhydroxystearic Acid, PPG-3 Benzyl Ether Myristate, Isononyl Isononanoate, Ethylhexyl Isononanoate, Poloxame 407, Sodium Cocamidopropyl PG-Dimonium Chloride Phosphate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Phenylpropanol.


8. Miglior fissatore rinfrescante Matte Finish: L.A. Girl Cosmetics

L.A. GIRL Pro Setting Spray - Matte Finish

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto è molto adatto sia per chi vuole un effetto rinfrescante, che per chi desidera un finish matte impeccabile.

Perfetto anche se usato con la cipria che, essendo a sua volta un fissante, solitamente rischia di fare effetto trucco cerone se lo spray non è si qualità, come in questo caso. Versione mini a 30 ml, comodissimo per viaggiare o portarlo anche in una borsetta di piccole dimensioni per una serata elegante, senza dover rinunciare a un ritocchino, benché la lunga durata del prodotto non lo renda necessario.

La dimensione è da tenere in conto se stai cercando invece un barattolo che contenga più prodotto.


9. Miglior Matte Finish Setting Spray: Wet n Wild

WET N WILD Photo Focus Matte Finish Setting Spray...

Vedi prezzo su AMAZON

Oltre ad avere le caratteristiche degli altri spray fissatori per il trucco, questo prodotto ha anche delle prerogative anti aging che ne caratterizzano l’utilità, soprattutto sulle pelli più mature. Purtroppo, chi l’ha usato lo definisce appiccicoso e gommoso. Molti invece apprezzano il profumo gradevole.

Lo spruzzino non nebulizza sempre bene, pulendolo prima dell’utilizzo si ovvia all’inconveniente. Un ottimo prezzo rispetto alla media dei prodotti, che supera i 10 euro. C’è chi, non usando spesso il prodotto, non intende investire troppo per non buttare via gran parte del fissatore. In questo caso un prodotto low cost è la scelta giusta e con i corretti accorgimenti di utilizzo funziona esattamente come gli altri.


10. Miglior premier e fissatore MAT: MAC

MAC Prep + Prime Fix+

Vedi prezzo su AMAZON

Parlate del brand MAC a qualunque beauty blogger o make-up artist e subito vedrete che gli si illumineranno gli occhi. Parliamo di prodotti sempre un po’ più cari della media, ma la qualità è decisamente indiscutibile.

Questo prodotto si vaporizza e aumenta subito l’idratazione sul tuo viso, dando un tocco finale perfetto all’insieme. Tra i suoi ingredienti troverai tè verde, camomilla e cetriolo: una base vegetale pronta a rigenerare la tua pelle con un mix attivo di vitamine. In aggiunta a questo il fissante neutralizza i radicali liberi. Lo puoi usare come premier per creare una base perfetta oppure come fissatore. È dermatologicamente testato.


11. Miglior fissatore idratante opaco naturale: Yotown

100 ml Makeup revolution pro fix makeup fixing...

Vedi prezzo su AMAZON

Il fissatore della Yotown è composto da una nuova formula, che ottimizza la nebulizzazione sul tuo viso e asciuga rapidamente dando una sensazione di fresco. Uno dei componenti è l’aloe vera, che agisce come protezione e ha anche una funzione anti-aging.

L’effetto finale è opaco con un fissaggio completo ed efficace a lunga durata. Non contiene parabeni, derivati del petrolio e fragranze artificiali, che potrebbero irritare la tua pelle. Sicuri del loro prodotto, nel caso non fossi soddisfatta della performance del fissatore, ti garantiscono il rimborso.

Ingredienti

Acqua, glicerina, polivinolo, acido ascorbico, no Yohjyu Matsu Ekisu, ecc.


Tutti i trucchi e suggerimenti per scegliere al meglio il tuo spray fissante

Se arrivata a questo punto, ti piace l’idea di essere in ordine e con il viso perfetto tutto il giorno, ma vuoi saperne ancora di più su questo prodotto, ecco tutto quello che potresti avere bisogno di conoscere per acquistare il miglior spray fissante per la tua make-up routine.

Cos’è uno spray fissante per il trucco?

spray-fissante

Uno spray fissante per il trucco è il prodotto cosmetico che ti aiuta far durare il tuo make-up più a lungo. Entrando in particolari tecnici, contiene dei polimeri nella sua formula, che creano una sorta di pellicola sul tuo trucco, permettendogli di durare più a lungo.

Perché dovrei usare uno spray fissante per il trucco?

Dovresti assolutamente usare uno spray fissante, se vedi che il trucco inizia a consumarsi e perdere la sua efficacia prima di tornare a casa da scuola o dal lavoro: questo spray aiuta il trucco a durare più a lungo sulla pelle.

Inoltre, gli spray fissanti del trucco possono aiutare l’insieme a sembrare meno “polveroso” sulla pelle. Riescono a dare questo effetto, perché creano un connubio con trucco, viso e pelle, generando una finitura più realistica e simile al tuo incarnato!

In aggiunta a questo aspetto molto importante, lo spray fissante ti anche aiutare ad avere una pelle più idratata o più opaca, a seconda dello spray utilizzato e del tipo di pelle! Devi leggere bene le caratteristiche del prodotto che stai per acquistare perché non sono tutti uguali. Inoltre, valuta la dimensione del barattolo che può servirti: ci sono delle confezioni da viaggio da 30 ml, altre da 50 ml che sono un buon compromesso tra quelle da viaggio e quelle più grandi che puoi usare come scorta, da 100 ml.

Devo usare uno spray di fissaggio al posto della cipria?  

Maybelline New York Setting di Spray Dream Satin...

Questo dipende in parte dal tipo di pelle che hai e, in parte, dalle preferenze personali.

Le ciprie in generale possono essere meno salubri dello spray di fissaggio. Se hai la pelle grassa, potresti scoprire che uno spray fissatore del trucco non manterrà tutto il giorno intatto il tuo make-up: in questo caso puoi usare entrambe per potenziare l’effetto e ottenere un risultato sicuro!

Al contrario, se hai la pelle secca, la cipria potrebbe darti un effetto troppo polveroso e far sembrare la tua pelle poco tonica e luminosa! In questo caso, puoi ridurre la quantità di cipria, sicuramente sostituirla con una in polvere invece che compatta o, nel caso, eliminarla completamente, e optare invece per uno spray di fissaggio.

La pelle può anche essere mista e quindi avere zone grasse e zone secche o cambiare in base alla stagionalità. Soprattutto questo ultimo caso implica una sola cosa: che la tua pelle ha diverse esigenze a seconda del periodo dell’anno in cui si trova. Le diverse esigenze comportano routine studiate apposta. In ogni caso lo spray fissante per trucco è sempre un prodotto adatto per ogni occasione e clima.

Quali sono le reali differenze tra cipria e spray, essendo sostanzialmente entrambe dei fissanti?

Rimmel London Insta Fix and Go impostazione spray...

Facciamo chiarezza una volta per tutte sulle reali differenze tra l’uno e l’altro.

Spray fissante

È un prodotto liquido da nebulizzare studiato appositamente per fissare il trucco: può avere un effetto opacizzante o illuminante, in base a cosa tu sceglierai. Si integra perfettamente con il make-up, creando un effetto maggiormente realistico.

Cipria

È un fissante che aiuta a fermare cosmetici in crema o liquidi, applicati alla pelle. Può essere di tipo compatto e applicabile con una spugnetta o in polvere e applicabile con un pennello. L’effetto che dona è sempre di tipo opacizzante. Riesce e controllare l’eccesso di produzione oleosa della pelle. Può essere incolore o colorata: in questo caso devi abbinare bene la tonalità del fondotinta con quella della cipria. Una soluzione per avere più luminosità in caso di pelle olivastra è di utilizzare la cipria gialla.

Quale spray fissante è più adatto a me?

Dipende da come vuoi che appaia il tuo trucco! Ecco alcuni ottimi suggerimenti in base alla finitura che cerchi.

Opacizzante

Gli spray fissanti trucco opacizzanti sono molto popolari tra le persone con la pelle grassa, perché aiutano a evitare che la pelle produca unto e infici il trucco. Sono anche molto duraturi e funzionano sempre

Dewy o a rugiada

Gli spray nebulizzanti a rugiada sono popolari per chi ha la pelle secca, perché ti aiutano ad avere un aspetto più idratato e rinfrescato. Danno anche un effetto molto luminoso e naturale che sicuramente aiuta.

Quando devo usare uno spray fissante trucco?

Ogni giorno alla fine della tua routine di trucco! Se proprio non vuoi usarlo con regolarità, almeno tienilo per una giornata importante, un evento come un matrimonio, una festa o una serata importante. In caso di matrimonio, se sei la sposa o una testimone non ne puoi di sicuro fare a meno.

Ogni spray fissante ha delle indicazioni specifiche, ma in generale, lo devi nebulizzare a circa 20 cm dalla faccia e devi spruzzare uno strato uniforme, coprendo tutte le aree. Una volta spruzzato non lo toccare e lascialo asciugare. Segui le istruzioni specifiche se, invece, lo spray ha indicazioni completamente diverse da quanto abbiamo detto.

Se hai davvero bisogno che il trucco duri a lungo, puoi applicare lo spray fissante più volte durante la fase di trucco.  Per esempio, se vuoi che il risultato finale o sia bello e duri tutto il giorno, lo nebulizzerai dopo il fondotinta e il correttore, sopra i prodotti in crema: puoi, a quel punto, tamponarlo con la spugnetta da trucco. Puoi nebulizzare di nuovo lo spray dopo aver usato la cipria, e, volendo, tamponarlo ancora con la spugnetta. Alla fine, puoi ulteriormente nebulizzare lo spray fissante, lasciarlo asciugare e dare l’ultima nebulizzazione finale. A questo punto hai un trucco che non ha cedimenti e dura sicuramente a lungo.


Domande frequenti

💄 È meglio mettere fissanti trucco prima o dopo il trucco?

Prima del trucco si deve usare il premier, che prepara e uniforma la pelle. Procedi poi al tuo trucco e spruzza il tuo fissante una volta terminato il tutto. C’è chi lo usa in una fase di mezzo fissando solo fondotinta e cipria o solo fondotinta. Lo spray funziona meglio sullo strato superiore e finale del trucco, anche nel caso in cui tu decida di utilizzare elementi come bronzer, ombretto e fard. Se vuoi compattare e mantenere inalterati il fondotinta e il correttore al loro posto, usa un primer prima di applicarli sul viso, come anticipavamo. Primer e spray di regolazione possono essere usati insieme e non ti daranno alcuna controindicazione, ma un trucco semplicemente perfetto e a prova di sbavature.

💄 A cosa serve uno spray fissante per il trucco?

Sappiamo che non è mai facile mantenere il trucco fresco e con l’effetto intatto fino alla fine della giornata, ma gli spray fissanti possono aiutare a ridurre al minimo la necessità di ritocco a metà giornata (cosa che invece devi tenere in conto se non lo utilizzi). Lo scopo dell’utilizzo di uno spray per il trucco è quello di aiutare a evitare sbavature, che il make-up si sbiadisca rapidamente, soprattutto se sei in ambienti e in condizioni dove ti è complicato intervenire con ritocchi.

💄 Lo spray di fissaggio fa la differenza?

Secondo Gloria Elias-Foeillet, make up artist di grandi celebrità, usare gli spray  di fissaggio funziona davvero. “Usare questa tipologia di spray fa assolutamente la differenza quando ti trucchi”, dice. “Prolungano la durata dell’applicazione del trucco”. Ecco perché questa professionista giura sul loro funzionamento e sulla loro validità, quando lavora con le celebrità in particolare.

💄 Cosa è meglio scegliere un fissante spray o la cipria?

Partiamo dal fatto che l’uno non esclude l’altro, in ogni caso, mentre le polveri tendono a funzionare meglio per la pelle grassa, gli spray di fissaggio sono l’ideale per la pelle secca. Eppure, alcuni truccatori suggeriscono di usare entrambe. Almadovar, grande make-up artist, così afferma: “Se vuoi davvero truccarti e far sì che il tuo trucco duri a lungo e sia splendente come all’inizio, ti consiglio di usare sia una cipria che uno spray di fissaggio”, spiega Almodovar.

💄 Differenza tra premier e fissante?

Entrambe hanno l’obiettivo di creare un trucco a lungo durata, ma il premier va messo prima del trucco per preparare la pelle, mentre il fissante va messo alla fine per un tocco finale. Alcuni prodotti fungono da entrambe, ma in realtà l’utilizzo è un po’ differente e da tenere in considerazione. Possono essere usati entrambe per un effetto di lunghissima durata e sempre impeccabile.