I 7 Migliori Rimuovi Calli per una Pedicure da Salone

Calli e duroni non sono solo un problema dal punto di vista estetico. Possono infatti provocare fastidio – se non addirittura dolore – tutte le volte che indossi un paio di scarpe. Sono infatti degli ispessimenti della pelle dei piedi (a volte anche delle mani) che sono dovuti a compressioni e attriti. In genere ne sono causa una postura non corretta o delle calzature inadeguate.

Come eliminare duroni ai piedi e come togliere i calli di piccole entità? I rimedi certo non mancano. Il modo più classico è quello di intervenire con un pedicure fai da te, strofinando energicamente la pietra pomice sul piede bagnato. Ma se vuoi un risultato professionale, senza fatica e nella massima sicurezza, niente di meglio che utilizzare il miglior rimuovi calli.

I Migliori Rimuovi Calli

Qual è il migliore rimuovi calli?

I calli si presentano come zone di pelle secca dura e ispessita e tendono a formarsi sotto la pianta dei piedi, sui talloni e anche lateralmente, specie se si calzano scarpe troppo strette o scomode. Invece i duroni sono arrotondamenti che spesso appaiono cerosi e sono causati da un’eccessiva pressione del piede in alcuni punti. Sono costituiti da un nucleo che può premere sui nervi dell’arto e causare dolore.

L’ideale, per togliere la pelle morta, è utilizzare un rimuovi callo. Sul mercato puoi trovare modelli manuali, elettrici.

I modelli elettrici sono costituiti da rulli abrasivi rotanti e sono alimentati con cavo o con batteria ricaricabile. I tipi manuali possono essere costituiti da una spazzola abrasiva che agisce come la pietra pomice oppure sono dotati di una lama che rimuove con un taglio netto la pelle ispessita.

Qui di seguito ti presentiamo i migliori rimuovi calli:

1. Il migliore in assoluto: Scholl Velvet Smooth Roll Professionale per Pedicure

Scholl Velvet Smooth Roll Professionale per...

Vedi prezzo su AMAZON

Progettato con cristalli di diamante, questo roll professionale per pedicure rimuove calli e duroni con la sua testina elettrica intercambiabile. Consente di ottenere risultati professionali grazie alle particelle micro-abrasive che eliminano la pelle morta in eccesso rendendo i piedi più morbidi.

Ha un’impugnatura ergonomica e soffice al tatto, per un utilizzo confortevole e senza fatica. Efficace ma delicato, rende la pelle levigata e giovane. Molto maneggevole, è senza fili.

Caratteristiche chiave:

  • Ha una testina elettrica intercambiabile
  • La sua impugnatura ergonomica è soffice
  • L’azione è efficace e nello stesso tempo delicata

Specifiche:

  • Marchio: Scholl
  • Composizione del set: roll, 4 batterie AA

2. Il migliore per robustezza: Tagliacalli per Rimuovere Calli e Duroni Milai

Tagliacalli per Rimuovere Calli e Duroni,Rimozione...

Vedi prezzo su AMAZON

È realizzato in acciaio inossidabile lucido di alta qualità, che non teme la ruggine e le deformazioni. L’impugnatura è antiscivolo, per un utilizzo comodo e sicuro. L’altezza della feritoia è di 0,5 mm e assicura la massima precisione e sicurezza nella rimozione della pelle secca, screpolata, dura. Il kit include 10 lamette per un uso prolungato. Ridona morbidezza alla pelle dei piedi e delle mani.

Caratteristiche chiave:

  • È antiruggine e non si deforma
  • Ha un manico antiscivolo
  • Garantisce la massima precisione

Specifiche:

  • Marchio: Milai
  • Composizione del set: tagliacalli, testina di caricamento sostituibile, 10 lame di ricambio

3. Il migliore per maneggevolezza: Rimuovi Calli Piedi iZoeL

iZoeL Rimuovi Calli Piedi, Taglia Calli Rasoio con...

Vedi prezzo su AMAZON

Progettato per la rimozione sicura ed efficace dei calli e della pelle indurita, dona ai piedi una morbidezza che sembrava dimenticata.

Viene fornito completo di dieci lame di ricambio in acciaio inox per un taglio affilato e igienico ad ogni utilizzo. La sua struttura è in acciaio inossidabile, completamente lavabile, e ha una dimensione di 14,6 x 3 cm.

Caratteristiche chiave:

  • La struttura è in acciaio inox
  • Si può lavare completamente
  • L’impugnatura è comoda e antiscivolo

Specifiche:

  • Marchio: iZoeL
  • Composizione del set: tagliacalli, testina di caricamento sostituibile, 10 lame di ricambio

4. Il migliore per comfort: Piedi Roll Elettrico Abody

Piedi Roll Elettrico, Abody Piedi Piedicure...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo rimuovi calli elettrico viene fornito con due rulli: quello bianco consente di rimuovere i calli sottili, mentre quello nero agisce efficacemente sui duroni. Può funzionare in 6 situazioni: ferite, crepe, talloni ruvidi, zeppe, perdita di pelle e dita spesse.

In base al tipo di inestetismo su cui si desidera intervenire si può scegliere tra due velocità: fino a 40 giri al minuto e fino a 30 giri al minuto.  Si ricarica in 4 ore  via usb con il cavo in dotazione  e offre un’autonomia di 80 minuti. Progettato con un motore potente e un design ergonomico, è portatile, veloce e sicuro.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di scegliere fra due diverse velocità
  • L’impugnatura antiscivolo offre una presa comoda e sicura
  • Si ricarica in modalità usb

Specifiche:

  • Marchio:
  • Composizione del set: rimuovi calli, due rulli, cavo di ricarica

5. Il migliore per una pedicure professionale: Kit Tagliacalli Bezox

BEZOX Tagliacalli Per Rimuovere Calli e Duroni -...

Vedi prezzo su AMAZON

Il set si compone di quattro strumenti professionali, affilati con cura a garanzia della massima precisione. Il coltello a lama rotonda consente di rimuovere la pelle dura che non può essere tolta con i normali strumenti per pedicure, come calli molto spessi e verruche plantari.

Con la lama piatta si può intervenire su una piccola area del callo, scavare la verruca plantare, riparare le unghie rotte. il coltello a lama obliqua è ideale per rimuovere funghi e unghie incarnite: è possibile andare in profondità nella radice dell’unghia per rimuovere le parti residue. È presente anche una lima per rifinire l’unghia e ottenere la forma desiderata. Tutte le lame sono realizzate in acciaio inossidabile di grado chirurgico 4R13, resistente all’usura e alla ruggine.

Caratteristiche chiave:

  • Gli strumenti sono realizzati in acciaio inossidabile di grado chirurgico, all’insegna della massima igiene
  • Le lame a doppio tagliente sono sottili e molto affilate
  • Tutti gli strumenti vengono riposti in una pratica custodia

Specifiche:

  • Marchio: Bezox
  • Composizione del set: coltello a lama rotonda, coltello a lama piatta, coltello a lama obliqua, lima  

6. Il migliore per facile manutenzione: Rimuovi calli Bezox

BEZOX Lima Per Piedi Interamente In Acciaio...

Vedi prezzo su AMAZON

Consente di levigare ed eliminare rapidamente i calli e di prevenire l’accumulo di pelle dura. La superficie in acciaio inossidabile di grado chirurgico garantisce la massima precisione di intervento sia su piedi bagnati che asciutti. Il manico in acciaio inossidabile è progettato ergonomicamente, è facile e comodo da impugnare.

Le sue dimensioni di 20,5 x 4,4 x 1,5 cm ne fanno uno strumento compatto e leggero, facile da trasportare: è possibile riporlo in borsa o nello zaino per averlo sempre a portata di mano. Si pulisce facilmente in acqua.

Caratteristiche chiave:

  • La superficie è realizzata in acciaio inossidabile di grado chirurgico
  • Molto compatto, si ripone facilmente in una borsa
  • L’impugnatura è comoda ed ergonomica

Specifiche:

  • Marchio: Bezox
  • Composizione del set: rimuovi calli

7. Il migliore per utilizzo senza sforzo: Rimuovi calli e pelle secca Lupo

LUPO Rimuovi Calli Piedi, Taglia Calli e Duroni...

Vedi prezzo su AMAZON

È progettato con una testa in acciaio inossidabile e un manico dal design ergonomico per garantire un facile controllo durante l’utilizzo. Assicura piedi lisci in pochi minuti. Le lame in dotazione hanno un angolo specifico per applicare pressione minima sulla pelle. Facile e rapido da usare, si pulisce in acqua. È coperto da una garanzia di un anno.

Caratteristiche chiave:

  • Facilita il controllo durante la rimozione
  • I piedi sono resi lisci in pochi istanti
  • Si pulisce semplicemente con acqua

Specifiche:

  • Marchio: Lupo
  • Composizione del set: rimuovi calli, 10 lame di ricambio

Guida all’acquisto del migliore rimuovi calli

rimuovi-calli

Tieni presente che indipendentemente dal fatto che scegli un modello low cost o top di gamma, in genere i rimuovi calli sono efficaci nel rimuovere la pelle morta. Tuttavia è il trattamento che segue, come l’applicazione della crema idratante, che mantiene la pelle dei piedi morbida e liscia. Inoltre, a meno che non rimuova la causa dei calli (sandali, andare a piedi nudi, ecc.) puoi aspettarti che ritornino.

Iniziamo col dire che esistono tre diversi tipi di prodotti che sono comunemente utilizzati per trattare i calli e altre aree ruvide e spesse della pelle. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Rimuovi calli manuale

Un dispositivo di rimozione manuale del callo è essenzialmente una superficie ruvida da muovere avanti e indietro sulla pelle secca. È disponibile in diverse forme e dimensioni; dalle grattugie portatili e dalle pietre di pomice grossolane alle raspe e persino alle lame di rasoio.
Poiché è possibile esaminare i calli dopo ogni scorrimento, è possibile mantenere il massimo controllo sulla quantità di pelle rimossa.
I dispositivi di rimozione manuale del callo possono essere però piuttosto aggressivi. È facile rimuovere troppa pelle, provocando indolenzimento o persino sanguinamenti.

  • Pro

Sono generalmente proposti a basso prezzo e garantiscono una rimozione efficace della pelle dura e testarda.

  • Contro

Ogni prodotto è generalmente progettato solo per una zona del corpo, come ad esempio i piedi. È necessario fare attenzione a non rimuovere troppa pelle. Non è adatto a persone con lesioni al polso o disabilità simili che ne impediscono l’uso.

Rimuovi calli elettrico

Pensa a un dispositivo di rimozione del callo elettrico come a un cilindro di carta vetrata che ruota molto velocemente. Quando questo rullo tocca la pelle secca, inizia a levigarla.

I modelli elettrici sono generalmente più delicati dei loro cugini manuali e spesso si possono utilizzare su più parti del corpo. Se premi troppo forte il dispositivo si arresta automaticamente, per evitare di rimuovere troppa pelle.

  • Non acquistare un dispositivo elettrico pensando che sia più rapido di uno manuale: è più delicato, non più veloce.
  • Pro

Il vantaggio principale dei dispositivi elettrici è che sono incredibilmente facili da usare. Che tu sia esausto dopo la settimana di lavoro, che abbia un raggio di movimento limitato a causa di lesioni o disabilità o sia semplicemente pigro, sarai felice di sapere che il tuo dispositivo di rimozione del callo elettrico farà tutto il lavoro per te.

È delicato sulla pelle e può essere utilizzato su più parti del corpo.

  • Contro

Con l’uso continuato, il rullo inizierà a consumarsi ed è quindi necessario acquistarne uno di ricambio. Inoltre, la polvere della pelle può creare disordine e deve essere rimossa.

Gel / crema per la rimozione del callo

Un cosmetico per la rimozione del callo viene applicato direttamente sulla pelle secca. Lo si lascia agire e quindi si lava via. Tuttavia non sempre i risultati sono soddisfacenti e il più delle volte può essere necessario intervenire ulteriormente con un dispositivo di rimozione manuale o elettrico.

  • Pro

È facile da applicare

  • Contro

Può richiedere più applicazioni per vedere risultati accettabili. Non è adatto a pelle screpolata, può contenere sostanze chimiche aggressive, può causare ustioni e irritazioni a chi ha la pelle sensibile.

Come scegliere il rimuovi calli?

Pedicure Elettrico Professionale Piedi ENONEO...

Per capire quale scegliere tra i diversi modelli disponibili nella vendita online, è importante conoscere da vicino questi dispositivi per rimuovere la pelle indurita. Ci sono infatti alcune funzionalità che possono sembrare utili, ma non sono essenziali per ottenere il trattamento pedicure standard.

Ecco le caratteristiche da osservare per scegliere come eliminare i calli con i migliori apparecchi.

Sicuro da usare

La sicurezza è in cima alle priorità quando usi un dispositivo di rimozione del callo. Devi seguire sempre meticolosamente le istruzioni e non esporre mai i piedi alle particelle micro-abrasive sui rulli per più di qualche secondo.

È necessario praticare solo una leggera pressione. Cerca un dispositivo che rallenta gradualmente le sue rivoluzioni al secondo se viene premuto contro l’area callosa, poiché ciò contribuirà notevolmente a prevenire rischi di lesioni.

Un problema può sorgere quando si acquistano rulli di ricambio non originali. La sostituzione con un componente  più economico non solo può invalidare la garanzia del dispositivo, ma può diminuirne l’efficacia, se non addirittura la sicurezza.

Alimentazione

Se scegli un dispositivo alimentato a rete, accertati che il cavo sia abbastanza lungo, per consentirti di rimuovere anche i calli nelle posizioni più difficili. Ne caso in cui invece scegli un modello ricaricabile, assicurati sempre di caricarlo completamente – e ricollegalo solo quando si è scaricato – per evitare che la durata della batteria col tempo riduca la sua efficienza.

E se desideri un dispositivo di rimozione del callo con una luce incorporata, un modello con filo assicurerà che questa funzione non esaurisca il dispositivo.

Spazzola per la pulizia

Con un dispositivo elettrico vengono generate delle particelle di polvere che possono depositarsi sul rullo, riducendone l’efficienza. Una spazzola in dotazione ti permette di rimuovere ogni impurità per mantenere il tuo apparecchio sempre perfettamente funzionante.

Nel corso del tempo, potresti notare che macchie di pelle morta dei piedi possono incidere nel rullo, il che provoca un rallentamento e influisce sulla velocità con cui ruota al secondo. A sua volta, ciò fa diminuire le prestazioni del dispositivo. Una spazzola per la pulizia aiuterà a prolungare la vita di un rullo prima che debba essere sostituito.

Utilizzo su pelle bagnata

Quando è meglio utilizzare il rimuovi calli? Tutto dipende dalla tua routine di igiene personale. Potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzarlo prima di andare sotto la doccia, in quanto ciò ti consente di eliminare facilmente tutti i detriti che sono rimasto sui piedi.

Puoi anche usarlo al termine del bagno sui piedi bagnati, poiché la pelle sarà ammorbidita, facilitando la rimozione.

Non esiste una scienza esatta per dettare quando o dove si utilizza il dispositivo togli calli.  Tuttavia, il produttore può talvolta consigliare come utilizzare il dispositivo con la pelle bagnata per non rischiare di rallentare i rulli.

Ruvidezza dei rulli

In genere trovi modelli “taglia unica”, dotati di rulli con un solo livello di abrasione.Questo può rappresentare un limite se hai solo bisogno di intervenire in modo mirato su calli e duroni di vario spessore.

Alcuni dispositivi vengono forniti con più rulli di diversa ruvidezza, risolvendo così il problema.

Rullo a 360 gradi

Una caratteristica importante che dovresti cercare è se il rullo funziona o meno con una rotazione di 360 gradi. La maggior parte di questi componenti contiene particelle micro-abrasive che inizieranno a erodersi e diventeranno meno efficaci man mano che entrano continuamente in contatto con la pelle secca. Tuttavia,  una rotazione completa assicura che l’usura sia distribuita uniformemente sul rullo, anziché concentrarsi in un solo punto.

Meglio un rimuovi calli elettrico o a batteria?

migliore-rimuovi-calli

Uno dei vantaggi dell’acquisto di dispositivi di rimozione del callo a batteria è la loro portabilità. Se vuoi portarli in vacanza con te, ad esempio, non è necessario pensare a complicati cavi di alimentazione e non dovrai acquistare un adattatore per assicurarti che funzioni nelle aree del mondo che utilizzano una differente tensione.

Tuttavia, ci sono due aspetti negativi da tenere a mente. Prima di tutto, il tempo di durata con le batterie può essere deludente, soprattutto se stai cercando un marchio più economico. I rimuovi callo possono richiedere molta energia e, se li usi regolarmente, il costo infinito per l’acquisto di batterie di ricambio può diventare piuttosto proibitivo col passare del tempo.

Il secondo svantaggio è che i modelli a batteria offrono solitamente prestazioni meno efficienti dei modelli a filo.

Perché acquistare un rimuovi calli?

Ci son fondamentalmente due motivi che possono spingere ad acquistare un dispositivo di rimozione dei calli piuttosto che avvalersi del trattamento professionale di un centro estetico.

  • Igiene

Non tutti i saloni garantiscono adeguati standard igienici quando in fatto di pedicure e rimozione del callo. La prima cosa da tenere d’occhio è il livello di professionalità del team che lavora nel centro. Valuta se i locali sono puliti e se gli strumenti utilizzati vengono cambiati con ogni cliente e sterilizzati correttamente. Non aver timore di chiedere informazioni sulle pratiche igieniche che vengono seguite: sono i tuoi soldi che stai spendendo.

  • Costi

Fare la pedicure in un salone ha un costo. Acquistando un efficace rimuovi callo – molti dei quali promettono di offrire risultati da salone – puoi goderti gli stessi trattamenti efficaci nel comfort di casa tua e inizierai presto a notare notevoli risparmi. Per darti un’idea, un rimuovi calli manuali con lame di scorta viene proposto a meno di 10 euro, mentre per un modello elettrico puoi investire dai 20 ai 30 euro.

Conclusioni

Se non vengono adeguatamente trattati, i calli e i duroni non solo ricoprono mani e piedi di antiestetica pelle morta, ma possono provocare dolore. La migliore soluzione per avere un’epidermide morbida e curata è quella di utilizzare un rimuovi calli.

È un metodo sicuro che prevede di asportare delicatamente la pelle morta dei piedi che potrebbe essersi indurita e formata sulla pianta o il callo al tallone, anche se serve avere pazienza perché occorrono diversi giorni di trattamento. Il modello Scholl Velvet Smooth si fa apprezzare per la sua azione delicata sulla pelle e nello stesso tempo molto efficace. Le particelle micro-abrasive del rullo eliminano gli inestetismi rendendo i piedi morbidi e vellutati, per risultati altamente professionali. È maneggevole e senza fili: funziona con quattro batterie di tipo AA, che vengono fornite in dotazione.

Domande frequenti

👣 È sicuro rimuovere i calli?

Molte persone non amano i loro calli e preferiscono sbarazzarsene. Tuttavia, ci sono modi giusti e sbagliati per farlo. Non si dovrebbe mai tagliare, radere, o altrimenti eseguire “interventi chirurgici in bagno” su queste lesioni. Ciò potrebbe effettivamente danneggiare i piedi e causare problemi di notevole entità.

👣 La rimozione dei calli può peggiorare la situazione?

Se non poni la dovuta attenzione, corri il rischio di ferire il tessuto dei piedi tagliando troppo in profondità. Puoi anche contrarre un’infezione. Invece di tagliare i calli cercando di rimuoverli, puoi provare ad ammorbidirli con un pediluvio e successivamente utilizzare la classica pietra pomice.

👣 È meglio lasciare i calli?

Se un callo non ti crea problemi, non è necessario rimuoverlo. Se si ammorbidisce dopo la doccia, puoi ridurre delicatamente la sua dimensione con un rimuovi calli, senza insistere troppo.

👣 Che tipo di batterie sono necessarie al rimuovi calli?

In linea di massima i modelli cordless sono alimentati con batterie AA o AAA. Alcuni apparecchi ne richiedono solo due, altri ne hanno bisogno di quattro.