I 7 migliori indurenti per unghie lunghe e curate

Le mani sono il biglietto da visita di ogni donna ed è per questo che spesso investiamo tempo e denaro nei migliori saloni di bellezza.

Purtroppo non sempre possiamo avere una manicure perfetta: alcuni fattori rendono le unghie fragili e allora l’unica soluzione è affidarsi al miglior indurente per unghie sul mercato.


Qual è il migliore indurente per unghie?

In vendita ci sono tantissimi prodotti che promettono di rendere le nostre unghie forti e resistenti in una sola applicazione, ma sono tutti ugualmente validi?

Se sei alla ricerca di un trattamento rinforzante realmente valido, ciò che devi fare è acquistare a un prodotto che crei uno strato protettivo per rinforzare e curare le unghie.

Per aiutarti a trovare il migliore indurente per unghie in commercio, abbiamo selezionato alcuni prodotti che si distinguono per la loro efficacia e per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Guardiamo quindi la lista dei migliori indurenti per unghie:

1. Indurente per unghie keratin – Mavala Scientifique K+ Pro

Mavala Smalto Top Coat - 5 Ml

Vedi prezzo su AMAZON

L’indurente per unghie di Mavala è un prodotto efficace, facile e veloce da applicare.

Grazie alla composizione arricchita da cheratina, in poche applicazioni riesce a indurire le unghie sfaldate e a restituire forza e uniformità all’unghia.

Il prodotto può essere applicato sotto lo smalto come base per creare una protezione sull’unghia e evitare che si rompa o che si sfaldi.

  • Quantità: 5 ml
  • Tipologia: smalto a base oleosa
  • Adatto per: unghie fragili

2. Indurente per unghie fragili – Alessandro spa Express

Spa Express - Induritore per unghie per unghie...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo smalto indurente di Alessandro spa è un prodotto che risolve velocemente le problematiche delle unghie fragili, in sole 4 settimane.

Il prodotto si applica sulle unghie accuratamente pulite e asciutte e si lascia agire fino al completo assorbimento.

Adatto per ogni tipo di unghia, il prodotto crea uno strato protettivo che le rafforza e le protegge dagli agenti esterni.

  • Quantità: 10 ml
  • Tipologia: smalto
  • Adatto per: tutti i tipi di unghie

3. Indurente per unghie rafforzatore – Collistar

Collistar 3 In 1 Base Lacca Rafforzatore Fissatore...

Vedi prezzo su AMAZON

L’indurente per unghie della Collistarè un prodotto 3 in 1 adatto a chi cerca un prodotto versatile che svolga la triplice funzione di rafforzatore, lucidante e fissante.

Il prodotto va applicato come un normale smalto, sull’unghia pulita e asciutta, si procede poi alla stesura del proprio smalto colorato e infine si fissa il tutto con una seconda passata del prodotto.

  • Quantità: 10 ml
  • Tipologia: smalto
  • Adatto per: tutti i tipi di unghie

4. Indurente per unghie trasparente – Essie

Essie As Strong As It Gets Base Coat Indurente,...

Vedi prezzo su AMAZON

Il prodotto di Essie è arricchito con biotina, una sostanza utile per evitare sfaldature, scheggiature e rotture delle unghie.

Usato come base coat indurente, è ottimo anche per fare aderire meglio lo smalto alle unghie e per aumentarne la sua durata.

Il prodotto è indicato specialmente per migliorare le condizioni di unghie stressate, che hanno subito gli effetti della manicure semipermanente.

  • Quantità: 13.5 ml
  • Tipologia: smalto
  • Adatto per: unghie stressate

5. Indurente per unghie – Deborah Milano

Deborah Milano Indurente Unghie

Vedi prezzo su AMAZON

Questo indurente per unghie è indicato per chi ha le unghie rovinate, troppo fini e fragili e vuole perciò indurirle velocemente.

Facile da applicare, privo di odori fastidiosi e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, l’indurente si presenta come uno smalto trasparente che, in un paio di settimane, garantisce i primi miglioramenti rendendo le unghie più sane e resistenti.

  • Quantità: 12 gr
  • Tipologia: smalto liquido
  • Adatto per: unghie deboli

6. Indurente per unghie – La Rosa Bomba di Cheratina

La Rosa - Nail Medic - BOMBA DI CHERATINA - Siero...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo siero ad alta densità è di origine vegetale e impedisce la rottura e lo sfaldamento delle unghie deboli, ne migliora l’elasticità e ne favorisce la crescita.

Utilizzabile anche come base per lo smalto, questo indurente è ottimo per chi cerca un prodotto che protegga e nutra l’unghia e che le doni una migliore consistenza in pochi giorni.

  • Quantità: 10 ml
  • Tipologia: smalto/siero
  • Adatto per: unghie deboli, fragili o rigate

7. Indurente per unghie – Rimmel

Rimmel London Base Unghie Nail Nurse, Smalto...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo rinforzante trasparente è facile da applicare, ad asciugatura rapida e curativo.

Arricchito da vitamina C, calcio e cheratina è un toccasana per chi è cerca un rinforzante in grado di curare l’unghia e le doni un aspetto sano e naturale.

Il prodotto forma una barriera protettiva che salvaguarda l’unghia dai fattori esterni e il suo effetto curativo persiste anche dopo la fine del trattamento.

  • Quantità: 12 ml
  • Tipologia: smalto
  • Adatto per: unghie deboli

Che cosa causa le unghie deboli?

indurente-per-unghie

Le alterazioni delle unghie possono essere causate da fattori sia interni che esterni quali l’invecchiamento, infezioni o alcune malattie della pelle.

Purtroppo però a volte le unghie deboli sono un sintomo di problemi di salute ben più gravi ed è per questo che è sempre meglio consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi trattamento.

Le unghie deboli sono infatti anche sintomo di una tiroide ipoattiva o iperattiva, della psoriasi ungueale, di linfedema, tubercolosi (TB), cirrosi epatica, anemia da carenza di ferro, artrite reattiva, accumulo di proteine negli organi, lupus eritematoso, alopecia, cancro allo stomaco, e tante altre malattie.

Per fortuna però, non sempre le unghie deboli devono allarmarci perché possono essere semplicemente il risultato di alcune cattive abitudini quali un’alimentazione priva di sostanze nutritive, il mancato uso di guanti durante le pulizie domestiche o le abitudini scorrette in fatto di manicure, quando cioè tendiamo a tagliarle troppo corte o perché le limiamo troppo frequentemente.

LO SAPEVI CHE…

La genetica è uno dei fattori principali che determina la condizione delle tue unghie.

Come funziona un rinforzante per unghie?

Un rinforzante per unghie in genere fa due cose: crea un rivestimento protettivo sopra l’unghia rinforzandone la composizione e l’aspetto naturale e poi, grazie ai microelementi e alle proteine, fornisce nutrimento alla strato ungueale promuovendone la crescita.

Quali sono le tipologie di indurenti per unghie?

Esistono due tipi principali di rinforzanti per unghie:

  • gli indurenti
  • gli idratanti

Gli idratanti, come suggerisce il nome stesso,riescono a idratare l’unghia e ne aumentano la flessibilità in modo che si pieghi invece di rompersi.

Questa tipologia di rinforzanti di solito contengono ingredienti a base oleosa come olio di argan, olio di rosa e olio di aloe che vengono accuratamente mescolati con una buona percentuale d’acqua.

Lo svantaggio principale dell’utilizzo di questo genere di rinforzante per unghie è il fatto che viene via facilmente ed è quindi necessario riapplicarlo frequentemente per ottenere il risultato sperato.

L’altra tipologia, ovvero gli indurenti per unghie, possono essere ulteriormente suddivisi in due tipi:

  • rinforzanti
  • reticolanti

I rinforzanti ricoprono l’unghia con uno strato protettivo che ne rinforza la copertura esterna naturale, proprio come se fosse una stecca posizionata per proteggere un osso rotto.

Gli indurenti reticolanti invece agiscono sulla composizione interna dell’unghia stessa.

I reticolanti infatti sono composti generalmente da alcune proteine o da una tripla proteina che, legandosi a agli elementi di cui è composta l’unghia, creano legami chimici che ne rinforzano la struttura naturale.

Tuttavia, bisogna stare attenti a non eccedere nell’uso dei reticolanti perché c’è la possibilità che una quantità eccessiva di questo tipo di prodotto possa rovinarle col tempo.

Quindi, indurenti o idratanti?

ISDIN Si-Nails Rinforzante per Unghie Effetto...

Come abbiamo già accennato, entrambe le tipologie devono essere applicate regolarmente se si vuole ottenere la massima efficacia e per beneficiare a pieno del loro potere curativo.

In ogni caso, per capire quale prodotto fa al caso tuo, potresti leggere i consigli di alcuni utenti che hanno già provato diversi prodotti.

Qualunque sia la tua scelta, tieni in considerazione che sia gli indurenti che gli idratanti richiedono generalmente un po’ di tempo per mostrare risultati concreti ed è per questo che, se sei alla ricerca di una soluzione più rapida, uno smalto che rinforza istantaneamente potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Come acquistare il miglior rinforzante per unghie?

In generale gli indurenti per unghie si presentano come uno smalto indurente o smalto trattamento di colore trasparente e con una finitura lucida.

Proprio come uno smalto per unghie vengono solitamente applicati utilizzando un pennello, ma per le proprietà curative che lo caratterizzano, fanno parte della categoria degli smalti curativi.

Se vuoi avere delle unghie lunghe e forti, dall’aspetto sano e curato ci sono alcune cose da tenere a mente nella scelta del prodotto che faccia al caso tuo.

  • Formula

Per ottenere i risultati sperati non è detto che tu debba spendere un patrimonio: sono molti i rinforzanti per unghie economici che hanno una reale efficacia se saprai cosa cercare all’interno della formulazione.

Tra le componenti più efficaci troviamo la vitamina D, una vitamina che rende le unghie più forti e che contribuisce opportunamente alla loro crescita.

Un altro tipo di indurente realmente efficace è quello che contiene la cheratina unghie poiché, una volta applicato, crea uno strato impregnato con cheratina che protegge la struttura dell’unghia.

CONSIGLIO

Qualunque sia la marca che sceglierai di acquistare, assicurati sempre che nel prodotto non sia presente la formaldeide.

  • Applicazione

Se non sai ancora quale scegliere, sappi che i migliori rinforzanti per unghie dovrebbero essere ovviamente efficaci ma anche facili da applicare.

Nei negozi e in vendita online ci sono sia prodotti che offrono un sistema di trattamento diviso in 3 fasi per garantire i migliori risultati , ma anche prodotti che richiedono una sola applicazione.

In ogni caso la maggior parte degli indurenti, è molto semplice da usare e si applica come un qualsiasi smalto per unghie.

RICORDA

Per avere risultati significativi, bisogna applicare il prodotto ogni giorno per almeno 4 settimane.

  • Costo

Gli indurenti per unghie low cost si aggirano mediamente sui 2 euro a confezione ma, se cerchi bene, potresti trovare anche qualcosa di più economico.

Se però desideri risultati più rapidi e sicuri, dovresti optare per prodotti più costosi che di solito si aggirano tra i 15 e i 20 euro a confezione.

Come rinforzare le unghie fragile

Come scegliere gli indurenti per unghie

1. Prima dell’acquisto di un indurente per unghie la cosa migliore da fare è comprendere la causa che determina la debolezza delle tue unghie e orientarti per un prodotto specifico per le tue esigenze.

2. Scegli prodotti senza formaldeide tra gli ingredienti perché questa sostanza può causare una secchezza eccessiva delle unghie.

3. Non tutti i prodotti sono adatti a noi: scegli sempre indurenti per unghie che non contengono sostanze a cui sei allergico.

4. I migliori indurenti, oltre a creare una patina protettiva che aumenta la resistenza dell’unghia, sono curativi e, se usati con costanza ,risolvono definitivamente il problema.

5. Rivolgiti a qualche forum di appassionati o di persone del settore per ricevere consigli su dove acquistare, oppure scrivi la tua domanda su siti come alFemminile.

Dove acquistare gli indurenti per unghie

Gli indurenti per unghie possono essere acquistati nelle profumerie e nei negozi di cosmesi più forniti della tua zona.

Se non sai dove comprarlo nella tua città, una buona soluzione potrebbe essere rivolgersi a qualche negozio online dove potrai leggere l’opinione di altri consumatori e dove spesso troverai sconti che ti permetteranno di acquistare prodotti a un basso prezzo.

Tra i negozi online ti consigliamo Amazon, Ebay, Sephora.it, Douglas.it oppure qualche farmacia online come Efarma.com, Shop-farmacia.it o Amicafarmacia.

Classifica indurenti per unghie


Domande Frequenti

💅🏻 Gli indurenti per unghie funzionano davvero?

Un indurente per unghie può contenere calcio per rafforzare e agenti nutrienti per curarne la fragilità. Se vuoi dei risultati tangibili, si consiglia di usare sia uno indurente che uno idratante almeno un paio di volte a settimana e di applicarlo solo o anche come base per lo smalto colorato.

💅🏻 Qual è la differenza tra rinforzante per unghie e indurente per unghie?

Un indurente per unghie è un trattamento utilizzato per indurire rapidamente le unghie mentre un rinforzante per unghie viene utilizzato per nutrire e curare le unghie rendendole più forti e più sane nel tempo.

💅🏻 L’indurente per unghie è uguale alla base per smalto?

Se generalmente applichi una base sulla placca dell’unghia prima dello smalto, potrai usare un indurente per unghie allo stesso modo. Gli indurenti, infatti, vengono solitamente venduti in una confezione come quella dello smalto, con boccetta e pennellino applicatore.

💅🏻 Quanto tempo impiega l’indurente per unghie ad asciugarsi?

Il tempo di asciugatura del prodotto varia solitamente tra una e due ore, specialmente se lo si usa come base e si continua con due mani di smalto e una mano di finitura. Gli smalti privi di formaldeide impiegano più tempo ad asciugarsi ma, se non ti piace aspettare troppo a lungo, potresti valutare l’uso di un prodotto per l’asciugatura rapida dello smalto in modo da ridurre il tempo di posa a 5 a 15 minuti.

💅🏻 Posso mettere lo smalto per unghie sull’indurente per unghie?

Certamente, puoi applicare l’indurente come base e applicare lo smalto in un secondo momento. L’unica accortezza che dovrai avere sarà quella di lasciare asciugare completamente l’indurente per unghie prima di applicare lo smalto colorato.