Gli 8 migliori integratori per capelli in compresse

Se i tuoi capelli sono fragili o la tua chioma sembra indebolita dai continui arriccia e vaporizza, gli integratori per capelli potrebbero fornirti un valido aiuto; formulati per reintegrare il capello di aminoacidi, vitamine e minerali, questi prodotti sono un vero toccasana.

Le migliori integratori per capelli


Qual è il miglior integratore per capelli?

Disponibili in diversi formati (capsule masticabili, microgranuli in bustine o polveri solubili in acqua), negli ultimi tempi ci si è interrogati sull’effettivo potenziale di questi integratori, che di fatto vanno a stimolare la crescita di capelli e unghie, nonché lavorare sulla salute delle cute stessa.

Dette raccomandazioni giungono in primis dai medici, che consigliano (quando è il caso) di integrare l’alimentazione con queste formule, il cui contributo in fatto di principi attivi è molto variegato: Vitamina B, Zinco, Rame, Ferro, Vitamina C sono solo alcuni esempi.

Il miglior integratore per capelli contiene tutti questi principi attivi oltre a sali minerali e cheratina, unaproteina indispensabile.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori integratori per capelli:

1. Integratore per capelli – Naturadika

INTEGRATORE CAPELLI B-Beauty Complex con BIOTINA |...

Vedi prezzo su AMAZON

Soluzione in 60 compresse per Naturadika, che formula un concentrato di vitamina B12, manganese e vitamina C che aiutano a far risplendere la pelle; Sui capelli, questo integratore agisce dando nutrimento e forza.

Particolarmente indicato per chi è soggetto a forti cadute dei capelli, non solo nel cambio stagione, B beauty Complex è una valida risposta anche per i capelli più fragili, che tendono a spezzarsi. Diversi acquirenti affermano di trovare beneficio e primi risultati visibili già dopo qualche giorno dall’assunzione.

Non è un prodotto vegano ma non contiene  glutine, lattosio, zucchero, OGM, coloranti, additivi chimici e stearato di magnesio

  • Dicono dal web:  dopo pochi giorni i capelli riprendono lucentezza e forza

2. Integratore per capelli fragili – ALES GROUPE ITALIA

Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Capelli...

Vedi prezzo su AMAZON

Ottimo integratore quello offerto da Ales Groupe Italia: si prende cura dei nostri capelli e interviene anche nella cura delle unghie deboli.

Questo prodotto è un valido aiuto per l’autunno, quando generalmente i capelli sono più deboli, ma anche dopo il periodo estivo, quando sono stropicciati dal caldo.

Gli ingredienti sono 100% naturali:olio di germe di grano, olio di borragine, olio di pesce, Vitamine B2, B6, B8 e Zinco, un potente concentrato per unghie e capelli.

Il formato è quello della capsula: nella confezione ce ne sono abbastanza per un trattamento di 3 mesi, tempo sufficiente per il manifestarsi dei primi risultati.

  • Dicono dal web: toccasana per unghie fragili e che si sfaldano facilmente

3. Integratore per capelli 4 azioni – Elite Italia

Integratore Elite per Capelli, Pelle, Unghie e...

Vedi prezzo su AMAZON

Uno tra gli integratori piĂą completi sul mercato al momento: la sua formula ai 4 elementi agisce su cute del viso, capelli e unghie.

ACIDO IALURONICO: non solo idrata la pelle, ma rinforza le articolazioni e nutre il cuoio capelluto a fondo.

COLLAGENE: dona tono e compattezza alla pelle. Il collagene è anche la proteina principale del tessuto connettivo di ossa, tendini, cartilagini, unghie e capelli.

BIOTINA: è una vitamina fondamentale nel trattamento della calvizie. Interviene anche sulla fragilità delle unghie e sull’acne, riducendone la formazione.

ESTRATTO DI SEMI D’UVA: prezioso elemento che agisce come prevenzione della calvizie e ottimizza l’assorbimento del ferro nel corpo.

  • Dicono dal web: integratore valido per un trattamento a 360 gradi della cute, anche quella piĂą matura

4. Integratore per capelli trattamento 4 mesi – Nutrimea

Biotina Nutrimea | Capelli, Unghie e Pelle | Zinco...

Vedi prezzo su AMAZON

Nutrimea, azienda francese nata nel 2012,  è specializzata nella progettazione di integratori alimentari e oli essenziali biologici adatti alle diverse esigenze di ognuno; questo prodotto, a giudicare dalle recensioni degli acquirenti, sembra essere davvero efficace, in grado di agire sulla ricrescita del capello fin dalle prime assunzioni.

E’ a base di biotina pura, ma contiene altri elementi preziosi come zinco e selenio, due minerali ad alto potere nutriente per la chioma.

Basta una capsula al giorno per ottenere effetti ben visibili, giĂ  dopo un paio di settimane. La confezione contiene 120 capsule, sufficienti a coprire ben quattro mesi di trattamento.

  • Dicono dal web: efficacia dimostrata per combattere fragilitĂ  delle unghie ma anche il sebo in eccesso della pelle del viso

5. Integratore per capelli da rinforzare – CAPIDIL

Vitamine ANTICADUTA CAPELLI Potenti Risultati -...

Vedi prezzo su AMAZON

Capidil è un integratore per capelli che contiene una formula a base di principi attivi tra cui l’ormai nota biotina e il rame, responsabile della normale pigmentazione dei capelli.

Oltre a questi due principi si aggiungono il selenio, che mantiene in salute unghie e capelli e due vitamine del gruppo B: vitamine B12 e B6, che attenuano le sensazioni di stanchezza e affaticamento, che tra l’altro contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Adatto sia per un pubblico maschile che femminile, Capidil è un integratore per capelli che possono assumere entrambe le categorie, in quanto composto da ingredienti accuratamente selezionati di altissima qualità.

  • Dicono dal web: il miglior integratore da condividere nell’armadietto del bagno

6. Integratore per capelli pelle e unghie – SWISSE

Swisse Integratore Capelli Pelle Unghie,...

Vedi prezzo su AMAZON

E’ un integratore completo, certamente tra i migliori di questa tipologia. Swisse capelli -pelle e unghie è un concentrato di biotina ed è un vero toccasana per la bellezza di tutto il corpo. Mentre la biotina agisce rinforzando la capigliatura e le unghie, la vitamina C stimola la normale produzione di collagene. Il risultato è una pelle più giovane e bella.

Tra i tanti principi attivi troviamo lo zinco, che protegge le cellule dallo stress ossidativo che causa le rughe e aiuta ad arrestare la perdita dei capelli.

All’interno della confezione ci sono 60 compresse, il che lo rende un ottimo prodotto per rapporto qualità-prezzo.

  • Dicono dal web: promosso a pieni voti da quasi tutti gli acquirenti per efficacia e tempistica

7. Integratore per capelli con Lactocapil plus – BIOMINERAL

Biomineral One Con Lactocapil Plus Integratore...

Vedi prezzo su AMAZON

Biomineral One con lactocapil plus è un integratore alimentare che aiuta ad arrestare la caduta dei capelli. Al suo interno troviamo un prezioso elemento, il Lactocapil plus, che è un composto a base di proteine del siero del latte, metionina e vitamina E pura; questi elementi combinati sono tra i nutrienti più importanti per i capelli.

Il complesso citato interviene rinforzando dall’interno il capello sfibrato, dandogli vigore e ritardandone la caduta.  La vitamina E pura, contenuta nel concentrato invece, svolge una potente azione antiossidante.

L’integratore contiene anche biotina, vitamina D3 e acido linoleico. La confezione contiene 90 compresse rivestite, sufficienti per tre mesi di trattamento.

  • Dicono dal web: toccasana per il contrasto della caduta dei capelli

8. Integratore per capelli con lievito di birra – Chiesi Farmaceutici

Chiesi Farmaceutici, Lievitosohn - Integratore...

Vedi prezzo su AMAZON

Il Lievito Sohn Pelle e Capelli è un integratore alimentare che contiene lievito di birra vivo, un alimento composto da vitamine, minerali, enzimi ed aminoacidi essenziali.

Il prodotto proposto da Chiesi Farmaceutici contiene (oltre al lievito) fermenti lattici, vitamine del gruppo B e aminoacidi solforati. Questo prodotto aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale, equilibrio delicatissimo, i cui sbalzi  spesso si manifestano con colorito spento e poca forza sia nella pelle del viso che sulle unghie.

La formula è arricchita di vitamine del gruppo B, che hanno tantissime proprietà benefiche per l’organismo, intervenendo sul metabolismo energetico ma anche favorendo la regolarità dell’intestino.

  • Dicono dal web: l’integratore piĂą conosciuto e piĂą pubblicizzato di sempre

Che cos’è un integratore per capelli?

integratore-per-capelli

Buttando un occhio alle definizioni, parliamo di integratori alimentari quando siamo in presenza di prodotti specifici, assunti come plus ad una regolare alimentazione, la cui missione è favorire l’assimilazione di determinati principi nutritivi. Detto ciò, gli integratori per capelli sono solitamentecapsule contenenti principi attivi formulati per portare nutrimento e rinforzo alla nostra piĂą o meno folta chioma.

Come scegliere il miglior integratore per capelli?

  1. Come prima cosa, valutando la situazione cuoio capelluto
  2. Rivolgendosi alle case produttrici piĂą conosciute
  3. Consultando il proprio medico per un parere piĂą ampio
  4. Considerando il nostro stile di vita: carenze, cattive abitudini
  5. Confrontandosi con le recensioni del web
  6. Leggendo bene gli ingredienti riportati sull’etichetta

Ad ogni disturbo la propria soluzione

Una domanda che potrebbe insorgere a questo punto è: cosa sta causando la caduta dei capelli?

I disturbi che causano un indebolimento generale del capello o un diradamento vero e proprio  possono essere i piĂą disparati e spesso non sono assolutamente correlati l’un l’altro.

In particolare, si passa dall’alopecia androgenetica (o calvizie maschile), alla caduta dei capelli a causa di stress o di una predisposizione genetica; chi è colpito da calvizie trarrà sicuramente beneficio da un trattamento specifico (e ben più intenso) rispetto a chi perde capelli durante il cambio stagione. Ne consegue l’impossibilità da parte dell’integratore di fornire una soluzione univoca a tutti questi disturbi così diversi.

Dunque, per far maggior chiarezza a riguardo, è sempre meglio parlarne col proprio medico.

Una volta individuata la radice del problema si può procedere con una ricerca mirata del prodotto adatto.

Vitamine, minerali e nutrienti che favoriscono la crescita dei capelli

caduta-dei-capelli
  • Vitamine complesso B (tra cui la Biotina)

Le vitamine del gruppo B intervengono nella formazione di globuli rossi, che trasportano ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto. Si trovano in cereali integrali, mandorle, carne, uova, pesce, legumi.

La biotina (nota come vitamina B7) aiuta nella scomposizione e nell’uso di aminoacidi (proteine), quindi nella produzione della cheratina, l’elemento cardine nella struttura del capello. Assumere biotina è indicato anche a chi segue una dieta povera di proteine in quanto aiuta il corpo a utilizzarne quelle di cui dispone.

  • Vitamina C

La vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, che aiuta a far brillare i capelli, dando maggiore lucentezza. Alimenti “portatori sani” di vitamina C sono arance e carote, oppure verza e broccoli.

  • Vitamina D

Puoi trovarla nel pesce azzurro, nella carne rossa, nel tuorlo d’uovo e nell’esposizione al sole. La vitamina D aiuta creare nuovi follicoli piliferi e risulta indispensabile per un sano ciclo di vita del capello.

  • Ferro

La carenza di ferro, oltre all’anemia, causa spesso fragilità e perdita di capelli. Possiamo trovarlo in alimenti quali verdure a foglia verde scuro, riso integrale, noci, semi e carne rossa. La bassa quantità di ferro sul cuoio capelluto si manifesta con capelli secchi e sfibrati.

  • Zinco

La carenza di zinco è abbastanza comune, perché spesso non è facilmente assorbito dal corpo.

Elemento necessario per la crescita del capello, lo si trova in molti alimenti di base come legumi, noci e cereali integrali ma risulta comunque difficile da metabolizzare per l’organismo. Per questo motivo, un integratore che contiene zinco è perfetto per i capelli, ma anche per tutto l’organismo.

  • Acidi grassi Omega da olio di pesce

Presenti in alimenti come noci, semi, pesce e frutti di mare, sono ottimi per mantenere il giusto equilibrio di sebo all’interno del capello.

Avere un cuoio capelluto troppo grasso potrebbe significare carenza di omega 3, grassi essenziali per i capelli.

  • Saw Palmetto o “Serenoa repens”

Il Saw Palmetto è un integratore a base di frutto della Serenoa repens (pianta presente nel territorio americano).

Spesso viene adoperato nel trattamento di infiammazioni a livello inguinale, oppure per migliorare la funzione urinaria. Per quanto riguarda i capelli, ne favorisce e migliora la crescita.

Sapevi che

Un buon integratore per capelli è utilissimo nel cambio stagione d’autunno

Cos’altro si può fare per contrastare la caduta dei capelli?

Come prima cosa, cercare di ridurre all’osso situazioni di stress e carichi emotivi, soprattutto perchè ci rendono distratti, nervosi, con conseguenze negative sul nostro piano alimentare.

Secondo aspetto, non così scontato (mi rivolgo alle donne), cercare di non stressare troppo il capello con continue e prolungate esposizioni al calore della piastra per esempio, alla lacca, a shampoo troppo aggressivi o continui cambi di tintura per capelli.

Dove comprare il miglior integratore per capelli

Gli integratori per capelli si possono recuperare nelle grandi farmacie ben fornite o in negozi specializzati, che si dedicano alla vendita di alcuni dispositivi medici o altre soluzioni per terapie casalinghe; si possono trovare nelle erboristerie, oppure a portata di click, in vendita on line su Amazon, Ebay, Subito.it o in servizi di farmacie on line.


Domande Frequenti

👱‍♀️ Che cosa fa bene alla crescita dei capelli?

Alla radice della soluzione vi è il giusto mix di vitamine e minerali di cui abbiamo parlato nell’articolo: vitamine C, D ed E, zinco, vitamine del gruppo B, ferro, biotina, proteine e acidi grassi essenziali; tutti questi elementi combinati favoriscono la crescita dei capelli e addirittura ne scongiurano la caduta.

👱‍♀️ Le pillole di biotina funzionano davvero?

A giudicare dai dati noti sì. Se si riscontrano diradamento o perdita di capelli, la biotina può aiutare nel rallentamento di ambedue i fenomeni. Alcune ricerche nel settore poi, affermano che una maggior quantità di biotina in circolo, migliora spessore e lucentezza del capello.

👱‍♀️ La vitamina b12 è la stessa della biotina?

No, ma sono due elementi appartenenti allo stesso gruppo. La vitamina B12 agisce positivamente sul normale metabolismo energetico, oltre a contribuire la formazione dei globuli rossi.

La biotina invece, nota anche come Vitamina B8 o Vitamina H, è una vitamina idrosolubile coinvolta nel funzionamento del midollo osseo e nella salute di pelle e capelli.

👱‍♀️ Quanto tempo ci vuole per riscontrare gli effetti della biotina sulla crescita dei capelli?

Parola d’ordine in questo caso è pazienza. Ma anche costanza: come con qualsiasi integratore, la crescita dei capelli non avverrĂ  da un giorno all’altro. I primi veri risultati saranno visibili dopo circa un mese, anche se in alcuni soggetti la differenza si nota in un paio di settimane.