I 7 Migliori Bigodini Termici: Guida all’acquisto

Se pensi alla parola “bigodino” probabilmente ti viene in mente qualche immagine di capelli cotonati stile anni ’60/’70, ma forse non sai che questo accessorio è ancora il top per avere capelli morbidi, lucidi e pieni di meravigliose onde e boccoli. Infatti, grazie alle nuove tecnologie, sono stati prodotti i bigodini termici o riscaldanti.

Sono perfetti e facili da usare, e assicurano una messa in piega da favola riducendo di molto il tempo di posa rispetto ai classici bigodini. Inoltre, non rovinano i capelli e capire quando sono pronti è facilissimo: di solito si accende una spia luminosa sulla confezione o su un bigodino stesso.

Ecco perché è essenziale trovare i migliori bigodini termici disponibili sul mercato, magari a basso prezzo.

I Migliori Bigodini Termici

Qual è il miglior bigodino termico?

Forse pensando ai bigodini termici ti stai chiedendo dove trovarli. In realtà si trovano in vendita praticamente ovunque, ma ne esistono diversi modelli e kit. Prima di procedere all’acquisto, quindi, ci sono alcune cose che dovresti sapere per fare la scelta giusta.

Prima di tutto, assicurati che siano di buona qualità e che siano adatti al tuo tipo di capelli e alla lunghezza. Puoi scegliere tra diverse dimensioni (grande, media e piccola) e anche tra diversi modelli (in plastica/spugna, con interno in cera o rivestimento in ceramica). In questo stesso articolo puoi trovare una breve guida all’acquisto.

Qui di seguito trovi un elenco dei migliori bigodini termici ora in vendita:

1. Bigodini termici BaByliss RS035E Soft Touch

BaByliss RS035E Soft Touch Bigodini Termici

Vedi prezzo su AMAZON

Questo set è costituito da bigodini termici ad alte prestazioni è perfetto per la creazione di onde e ricci sui capelli. Questi bigodini sono composti da ceramica, per mantenere il calore a lungo e garantire una piega duratura. Non danneggiano il capello perché non raggiungono temperature troppo alte (come le piastre), si scaldano molto velocemente e sono facili da applicare. Sono presenti in dimensioni diverse per adattarsi alle varie lunghezze.

Caratteristiche chiave:

20 bigodini infusi in ceramica

Possiedono una funzione ionica anti-crespo

Contiene anche pinze e forcine per realizzare diversi styling

Specifiche:

Marca: BaByliss

Dettagli: 20 bigodini con parte interna in ceramica, tre dimensioni (32 mm, 26 mm e 19 mm)

2. Bigodini termici Remington KF40E

Remington KF40E Bigodini Elettrici Ionici Ricci...

Vedi prezzo su AMAZON

Questi bigodini sono molto facili da usare e da applicare, e all’interno contengono della cera che serve a trattenere il calore. In questo modo i ricci durano più a lungo e restano in piega. Le estremità dei bigodini restano fredde, così è più facile maneggiarli. Grazie alla tecnologia a ioni, potrete dire addio all’effetto crespo e avere sempre dei capelli luminosi e con delle splendide onde.

Caratteristiche chiave:

Interno in ceramica che mantiene il calore

Rivestimento esterno in teflon

Riscaldamento rapido e tecnologia a ioni

Specifiche:

Marca: Remington

Dettagli: 20 bigodini con interno in cera, tre misure (4 piccoli, 10 medi e 6 grandi)


3. Bigodini termici Termix Evolution

Termix Evolution Plus - Pack di 5 pennelli termici...

Vedi prezzo su AMAZON

Più che bigodini, qui in realtà si tratta di vere e proprie spazzole termiche. Sono adatte anche ad un uso professionale, e sono particolarmente indicate a chi ha i capelli spessi (hanno setole più resistenti). Bastano delle semplici passate, per riuscire a domare anche i capelli ribelli. I capelli sono lucidi e si asciugano più velocemente, tenendo la piega a lungo (sia mossa che liscia).

Caratteristiche chiave:

Fori da cui escono le setole di forma romboidale

Impugnatura in materiale antiaderente

Setole ionizzate per togliere elettricità statica ed effetto crespo

Specifiche:

Marca: Termix

Dettagli: un kit contenente cinque spazzole di diametro 17, 23, 28, 32 e 43 mm

4. Bigodini termici per ricci GMMH

Bigodini termici per ricci, set da 10 pezzi,...

Vedi prezzo su AMAZON

Per un tuffo nel passato, ecco qui un set di classici bigodini degli anni ’60/’70. Sono fatti di plastica, ma se usati nel modo giusto assicurano ottimi risultati e ricci che durano a lungo.

È sufficiente immergerli in acqua calda per scaldarli, arrotolarli sui capelli, lasciarli in posa 5-10 minuti e infine toglierli. Una soluzione sempre buona per avere capelli ricci e in ordine.

Caratteristiche chiave:

Non rovinano il capello

In soli 10 minuti i capelli sono lucidi e ricci

Si possono applicare più volte

Specifiche:

Marca: GMMH

Dettagli: 10 pezzi dal diametro di 3 cm, lunghezza 6 cm

5. Bigodini ionici Remington H5600

Remington H5600 Bigodini Ionici - 20 Pezzi

Vedi prezzo su AMAZON

Un set di bigodini termici ionizzanti rivestiti da un materiale comodo da maneggiare, come morbido velluto. All’interno contengono della cera e quindi una volta riscaldati con l’apposito fornetto trattengono il calore per circa 10 minuti. Grazie alla tecnologia a ioni, i capelli sono liberi dall’effetto crespo e dalla fastidiosa elettricità statica.

La confezione contiene 3 misure diverse di bigodini, che li rendono adatti anche a chi ha i capelli più lunghi. Sono incluse anche delle mollette e dei ferma-bigodini colorati.

Caratteristiche chiave:

Si scalda velocemente

Facile da maneggiare

Interno in cera per mantenere il calore

Specifiche:

Marca: Remington

Dettagli: 20 bigodini in tre misure (4 piccoli da 20 mm, 10 medi da 23 mm, 6 grandi da 27 mm)

6. Bigodini riscaldanti BaByliss 3060E

Babyliss Volume&Curl 3060E Cofanetto Bigodini...

Vedi prezzo su AMAZON

Un pratico cofanetto con 20 bigodini adatti a varie lunghezze di capelli. Una volta fissate (le prime volte ovviamente ci vorrà un po’ di pazienza per prenderci la mano), assicurano ottimi risultati.

I capelli acquistano volume e curve splendide. Questi bigodini sono perfetti per creare ricci come dal parrucchiere e chiome piene di volume in pochi e semplici mosse.

Caratteristiche chiave:

Riscaldamento rapido

La confezione contiene anche un pettine e 20 pinze per fissare i bigodini

Rivestimento in velluto

Specifiche:

Marca: BaByliss

Dettagli: 20 bigodini di diverse dimensioni (8 grandi, 6 medi, 6 piccoli)

7. Bigodini termici in ceramica BaByliss PRO BAB3021E

BaByliss PRO BAB3021E Bigodini Termici in...

Vedi prezzo su AMAZON

Un bellissimo cofanetto contenente 20 bigodini termici in varie misure, per un risultato davvero professionale sui capelli. Se si applica un prodotto fissante prima e/o dopo la piega con questi bigodini, i ricci restano per molte ore.

Non rovinano i capelli. Il rivestimento esterno è morbido, così si maneggia bene e non rovina la cute. La scatola contiene anche mollette e forcine per fissare i bigodini ai capelli.

Caratteristiche chiave:

Rivestiti in velluto e ceramica

Ottimo rapporto qualità prezzo

Non rovinano i capelli, anzi li rendono più sani e lucidi

Specifiche:

Marca: BaByliss

Dettagli: 20 bigodini termici in 3 diverse misure (6 con diametro 2,5 cm, 6 con diametro 3 cm e 8 con diametro 3,5 cm)

Te potrebbe interessarti : La Migliore Piastra Per Capelli

È importante scegliere la misura giusta

bigodini-termici

I bigodini termici non sono tutti uguali e se vuoi ottenere la piega perfetta devi valutare alcuni fattori importanti. Prima di tutto, infatti, devi decidere che tipo di ricci e onde vuoi creare sui tuoi capelli. Poi, devi acquistare un prodotto adatto alla lunghezza dei tuoi capelli. In linea generale, comunque, più i bigodini sono grandi più si riescono a creare ricci naturali.

Sono anche utili per donare volume ai capelli, se posizionati vicino alle radici. I bigodini di diametro inferiore, invece, creano dei ricci più definiti e dalla disposizione meno prevedibile.

Si consiglia quindi di sperimentare: se usi tanti bigodini diversi avrai un effetto più fresco e creativo, mentre usando una sola misura un effetto più elegante. Infine, se hai i capelli lunghi dovresti usare dei bigodini grandi, se invece hai i capelli corti meglio usare dei bigodini dal diametro inferiore.

Quanti bigodini dovrebbero esserci in un set

Se sei indecisa su quale scegliere, meglio puntare su un set completo di bigodini riscaldanti. Se hai i capelli molto fini, potrebbero bastarti 8-10 bigodini, se invece hai i capelli più spessi te ne serviranno circa una ventina. In vendita online e nei negozi ci sono sia set con tutti bigodini uguali che set con bigodini di diverse misure: assicurati di prendere quello più adatto alle tue esigenze.

Spugna, cera o ceramica

Fa differenza il tipo di materiale di cui è fatto un prodotto. Se hai dei capelli naturalmente poco mossi che a volte fai fatica a domare, dovresti scegliere dei bigodini contenenti ceramica, perché non scaldano troppo e mantengono il capello sano e luminoso (anche grazie all’emissione di ioni). I bigodini con l’interno in cera, invece, creano ricci che durano molto a lungo. La cera, infatti, trattiene più a lungo il calore.

Questa opzione è perfetta se hai dei capelli sottili e lisci che sono molto difficili da arricciare, oppure se hai dei capelli molto lunghi. I bigodini con l’interno in cera, infatti, possono rilasciare il calore per molto tempo e scaldare tutti i capelli che ci arrotoli intorno, non solo quelli direttamente a contatto.

Comunque, di solito quando si pensa a un bigodino si pensa a un cono di plastica. I bigodini in spugna sono più morbidi e trattengono anche l’umidità; così la messa in piega dura più a lungo e si ha anche una maggiore versatilità nel creare un look. A seconda della pressione con cui si avvolgono intorno a questi bigodini, si otterranno delle onde morbide o più definite.

È importante ricordare che esistono due tipi principali di bigodini: quelli classici con le scanalature che si “agganciano” saldamente ai capelli (più facili da mettere e da togliere) e quelli lisci in velluto (perfetti per creare ricci ampi e che durano a lungo). Prima di acquistare dei prodotti, quindi, fate qualche ricerca e leggete le opinioni di altri consumatori, sia per quanto riguarda differenze di prezzo e marca.

Meccanismo di riscaldamento

I bigodini termici utilizzano tre diversi tipi di meccanismo riscaldante: conduzione (questo è il metodo più comune), induzione e tecnologia a vapore.

Quando il prodotto arriva in temperatura, di solito si accende un indicatore luminoso. A seconda di quale metodo utilizzano, i bigodini si dividono in due categorie: a calore secco e a calore umido (vapore). I bigodini con riscaldamento a conduzione si devono scaldare bene prima di iniziare la messa in piega, perché di solito sono inseriti in un contenitore che ha dei fori per ognuno.

I bigodini con riscaldamento a induzione si scaldano molto velocemente (in circa 10 secondi) e quindi si può iniziare a metterli sui capelli immediatamente. Per usare i bigodini con riscaldamento a vapore servono tempo e acqua bollente. Non sono molto invasivi e sono adatti a chi ha molto tempo e molta pazienza, ma creano dei ricci che durano molto più a lungo rispetto alti metodi.

In sintesi, quindi, il riscaldamento a vapore permette un risultato più duraturo mentre il riscaldamento a induzione o conduzione assicura una maggiore versatilità.

Te potrebbe interessarti : La Migliore Spazzola Rotante

È ora di provare i bigodini riscaldanti

Se hai sempre desiderato avere i capelli ricci o pieni di splendide onde non hai più scuse: è arrivato il momento di provare i bigodini termici! Possono davvero essere un valido aiuto per migliorare il tuo look.

Suggerimenti per scegliere i migliori bigodini termici

Come abbiamo visto, i bigodini termici sono degli ottimi alleati per creare onde morbide e romantiche sui tuoi capelli. Dato che sono creati con l’aiuto delle tecnologie più moderne, non rovinano i capelli e si scaldano molto più velocemente rispetto al passato. Inoltre, hanno diverse dimensioni e si applicano sui capelli grazie a delle mollette delicate o a delle morbide pinze a farfalla. Non devi spendere necessariamente un sacco di soldi per acquistare i migliori bigodini termici sul mercato, spesso puoi optare per un modello più economico e ottenere comunque dei capelli da favola.

Puoi scegliere tra diverse tecnologie riscaldanti

I bigodini in plastica o in spugna sfruttano il calore del vapore per creare ricci luminosi, mentre i bigodini con interno in ceramica usano la tecnologia a ioni per combattere l’effetto crespo e il calore dei raggi FIR per rendere definiti a lungo i ricci. I bigodini con l’interno in cera mantengono il calore più a lungo e creano una messa in piega che dura più a lungo.

Bigodini rivestiti in velluto o classici

I bigodini classici hanno una superficie ruvida e piena di scanalature; questo li rende molto amati perché è molto semplice rimuoverli dai capelli. Altre persone, comunque, preferiscono i bigodini rivestiti in velluto perché la loro superficie liscia si aggrappa saldamente ai capelli e non scivolano via.

Scegli la misura in base al tipo di riccio che vuoi ottenere

Se acquisti un set di bigodini della stessa dimensione avrai un effetto omogeneo e ricci definiti su tutti i capelli. Se invece compri un set che contiene bigodini di diverse misure puoi dare sfogo alla creatività e ottenere più stili e pettinature diverse.

Un meccanismo riscaldante adatto al tuo capello

I capelli spessi hanno bisogno di essere scaldati di più per ottenere una buona piega, mentre per i capelli fini serve calore.

Tipi di capelli

BaByliss, Soft Style Setup di capelli floccati,...

Uno prodotto non andrà necessariamente bene su tutti i tipi di capelli. Ecco perché è importante pensare bene a questo dettaglio prima di procedere all’acquisto.

  • Capelli spessi

Se hai un capello spesso e resistente, probabilmente impieghi molto tempo a sistemare i capelli e a metterli in piega. Se vuoi usare dei bigodini termici, calcola che per arricciare i tuoi capelli ci vorrà più calore rispetto a chi ha i capelli sottili. Scegli quindi un prodotto con un’ottima base riscaldante, così da poter creare dei boccoli splendidi e che reggano molte ore. Lascia stare i prodotti di scarsa qualità; i ricci non dureranno e rischierai di danneggiare capelli. Scegli dei bigodini termici che emettano alti livelli di calore (e non preoccuparti, i bigodini termici non rovinano i capelli), come quelli con il nucleo in cera.

  • Capelli sottili

Se hai i capelli sottili, ti basteranno livelli di calore più bassi per ottenere dei ricci perfetti e ci metterai relativamente poco a completare un look. D’altra parte, però, spesso i capelli fini tendono a “perdere” la piega più velocemente di quelli spessi. Inoltre, se usi una temperatura troppo alta e prodotti scadenti, potresti rovinare un po’ i capelli. Ricorda quindi che i capelli sottili sono più fragili, quindi non usare alte temperature, ma scegli dei bigodini di cui puoi impostare tu la temperatura, in modo che non superi mai una certa soglia.

Te potrebbe interessarti : Il miglior asciugacapelli

Misura dei bigodini

Come si è detto sopra, puoi trovare in vendita i bigodini termici in diverse misure. Ma come dovrebbe influire questo sulla tua scelta, e qual è la misura più adatta a te e al tuo tipo di capello? I bigodini più grandi sono perfetti per creare ricci ampi e voluminosi, o anche delle bellissime onde, in base allo spessore e alla lunghezza dei tuoi capelli. Se hai i capelli lunghi, potresti ritrovarti ad avere più onde di quelle che vorresti. Se invece hai i capelli corti, con questo tipo di bigodino potresti non riuscire ad arrotolare abbastanza le ciocche. I bigodini grandi sono ideali se vuoi dei boccoli lenti o dei ricci non troppo fitti. I bigodini di diametro più piccolo, invece, creano ricci più piccoli e fitti. Sono ottimi se hai i capelli corti, o se vuoi usarli solo su ciuffi o se hai i capelli scalati nello strato più esterno. I bigodini di diametro medio sono ovviamente una via di mezzo tra i due casi precedenti.

Molti dei set completi in vendita contengono tutte e tre le misure (piccola, media e grande), e questo li rende un buon acquisto visto che ti permette di essere versatile e di trattare tutte le lunghezze.

Un ultima cosa: controlla anche il peso di ciascun bigodino. Per esempio, se vuoi semplicemente creare un pò di volume sulla tua chioma non scegliere bigodini troppo pesanti, perché ti schiaccerebbero i capelli e perderesti tutto l’effetto volume. Inoltre, i bigodini più leggeri non mettono sotto stress le radici dei capelli e sono più delicati.


Domande frequenti sui bigodini termici

👩‍🦱 1. I bigodini termici funzionano davvero?

Sì. I bigodini termici funzionano su tutti i tipi di capelli. Per ottenere un risultato migliore, si consiglia di applicare i bigodini sui capelli già lievemente lisciati; sui capelli di partenza molto mossi o già ricci potrebbero non dare l’effetto desiderato.

👩‍🦱 2. Posso usare i bigodini termici tutti i giorni?

Non è consigliabile. Come tutti i prodotti che generano calore e mettono in tensione i capelli, anche i bigodini termici non dovrebbero essere usati tutti i giorni ma solo per particolari occasioni. Un utilizzo troppo frequente potrebbe rovinare i capelli.

👩‍🦱 3. A cosa servono i bigodini termici?

Proprio come i bigodini tradizionali, i bigodini termici servono a creare onde e ricci sui capelli, ma lo fanno molto più velocemente. Aiutano anche a creare volume. In base al tipo di bigodino riscaldante usato, si ottengono risultati diversi.

👩‍🦱 4. Per quanto tempo devo tenere in posa i bigodini termici?

Per ottenere delle onde dolci e morbide, usa dei bigodini grandi a bassa temperatura e tienili in posa per circa 10 minuti. Se vuoi dei ricci più fitti e definiti, usa dei bigodini più piccoli impostati a una temperatura più alta e lasciali in posa per 15-20 minuti.

👩‍🦱 5. Posso andare a letto con addosso i bigodini termici?

Solo se acquisti un prodotto specifico per questo scopo. Esistono dei bigodini fatti apposta e che sono comodi da indossare anche durante la notte. Non danneggiano i capelli e ti fanno risparmiare tempo la mattina.

👩‍🦱 6. I bigodini termici si possono usare sui capelli sottili?

I bigodini riscaldanti con interno in ceramica sono davvero perfetti per i capelli sottili e fini. La ceramica produce raggi infrarossi che sono molto delicati sui capelli e non li danneggiano. In questo modo otterrai onde morbide e ricci perfetti.

👩‍🦱 7. Devo mettere la lacca prima dei bigodini?

Se vuoi ottenere un risultato più duraturo, puoi applicare una lacca o un fissativo prima o dopo l’applicazione dei bigodini. Questo potrebbe appesantire un po’ l’aspetto dei ricci, ma sicuramente li farà durare molto più a lungo.