Le 10 Migliori BB Cream per un Trattamento All-in-One

Nata negli anni Sessanta come crema dermatologica post operatoria per nascondere le cicatrici, la migliore BB Cream è oggi utilizza come crema per un trattamento all-in-one. È contemporaneamente una crema idratante, un fondotinta per uniformare il colorito e naturalmente mantiene la sua funzione curativa originaria, rimuovendo le imperfezioni (borse e occhiaie comprese).

Ideata in Germania, è stata utilizzata per decenni come crema dermatologica in Corea e Giappone e dal 2011 si è imposta nel mercato globale.

Le Migliori BB Cream

Qual è la migliore BB Cream?

BB è l’abbreviazione di “Blemish Balm”, “Beauty Balm” o “Beblesh Balm”, espressione che deriva da un copyright sulla parola “imperfezione” in Corea. La particolarità di questo prodotto è proprio la sua versatilità. Viene utilizzata sia come crema idratante che come fondotinta, distribuita in piccole quantità con una spugnetta o un pennello.

La Beauty Blender (la spugnetta a uovo) è la più adatta per applicare la BB Cream in modo uniforme ed omogeneo: inizi tamponando su naso, mento e guance e procedi stendendo uniformemente il prodotto su tutto il viso e anche sul collo.
È anche una crema colorata per nascondere le imperfezioni e ti difende dai raggi UV perché quasi tutte le BB Cream hanno filtri di protezione SPF.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori BB Cream:

1. BB Cream Garnier Skinactive Natural Crema Idratante 5 in 1 РLa migliore per formula con t̬ verde antiossidante

GARNIER BB Cream Natural Crema Idratante Tutto in...

Vedi prezzo su AMAZON

È una nuova generazione di perfezionatori tutto-in-uno, per una pelle idratata e perfetta ogni mattina, senza un effetto make-up. Associa i benefici delle creme a quelli dei prodotti cosmetici per il trucco. Combina 5 azioni in un unico prodotto: attenua rughe e imperfezioni, uniforma senza effetto maschera, dona un colorito sano e naturale, idrata per 24 h, difende dagli UV con una protezione SPF 25.

Ideale per tutte le carnagioni, si applica come una classica crema giorno sulla pelle perfettamente pulita. Un segreto di bellezza da avere sempre a portata di mano. La sua formula è al 90 % naturale, il resto sono ingredienti che garantiscono la conservabilità del prodotto e gli attributi sensoriali  L’azienda ha creato la sua prima BB Cream nel 2011.

Caratteristiche chiave:

La formula è quasi completamente naturale
Offre cinque differenti azioni con un unico prodotto
Si rivela ideale per tutte le carnagioni

Specifiche:

Marchio: Garnier

Confezione: 50 ml

INCI

Aqua/Water, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Alcohol Denat, Caprylic/Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Prunus Armeniaca Kernel Oil/Apricot Kernel Oil, Glyceryk Stearate Citrate, Stearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter/Shea, Butter, Xanthan Gum, Myristyl Glucoside, Cetearyl Glucoside, Parfum/Fragrance, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Tocopherol, Salicylic Acid, Potassium Sorbate, Maltodextrin, Neohesperidin Dihydrochalcone, Sodium Phytate, Linalool, Benzyl Salicylate, Helianthus Annuus Seed Oil/ Sunflower Seed Oil, Limonene, Camellia Sinensis Leaf Extract, Geraniol, Citral, Citric Acid, Titanium Dioxide, Iron Oxides (F.I.L B207267/1).


2. BB Cream L’Oréal Paris C’est Magic – La migliore per semplice applicazione

L'Oréal Paris BB Cream C'est Magic, BB Cream...

Vedi prezzo su AMAZON

Offre un  effetto pelle nuda impeccabile, ideale per uniformare il colorito dell’epidermide. La formulazione si fa apprezzare per le sue proprietà idratanti ed è arricchita con oli volatili per assicurare una stesura del prodotto facile e uniforme.

 

Si presta sia per essere usata per trucchi naturali e luminosi, in stile makeup-no-makeup, sia come base per look intensi e glam. La texture leggera e cremosa la rende perfetta per l’estate. Ha un livello di protezione SPF 20 per difendere la pelle dai raggi del sole.

Caratteristiche chiave:

Non unge e non appesantisce

Si presta ad essere utilizzata per qualsiasi tipo di trucco

Offre un colorito uniforme

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Confezione: 30 ml

INCI

Aqua/Water, Isododecane, Cyclopentasiloxane, Glycerin, Cyclohexasiloxane, PEG-10 Dimethicone, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Butylene Glycol, Dimethicone, Isoeicosane, Disteardimonium Hectorite, Phenoxyethanol, Acrylates/Ammonium Methacrylate Copolymer, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, Boron Nitride, Sodium Chloride, Polyglyceryl-4 Isostearate, Hexyl Laurate, Isostearyl Neopentanoate, Caprylyl Glycol, Methylparaben, Parfum/Fragrance, Triethyl Citrate, Aluminum Hydroxide, Tocopherol, Panthenol, Perfluorooctyl Triethoxysilane, Limonene, Ficus Carica Fruit/Leaf Extract, Xanthan Gum, Potassium Sorbate, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate
May Contain: Ci 77891/Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides


3. BB Cream Bioderma Italia Sensibio AR – La migliore per un trattamento idratante quotidiano

Bioderma Italia Sensibio Crema - 40 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale come trattamento idratante quotidiano, offre una protezione attiva alle pelli sensibili che presentano arrossamenti occasionali (stimoli esterni, emozioni, alimentazione, cambi di temperatura) o permanenti (piccoli vasi sanguigni visibili).

Il complesso brevettato Rosactiv agisce biologicamente sul fattore responsabile della vasodilatazione e della fragilità dei vasi sanguigni. In caso di sensazioni intense di calore, può essere associato ad un trattamento lenitivo. La crema è formulata con principi attivi tollerati, senza profumo, coloranti e parabeni. Ipoallergenica, è testata per il nichel.  Si rivela anche un’efficace base per il trucco.

Caratteristiche chiave:

Efficace contro gli arrossamenti occasionali o permanenti

Agisce biologicamente sulla vasodilatazione e fragilità dei vasi sanguigni

Contiene molti emollienti che nutrono a fondo la pelle

Specifiche:

Marchio: Bioderma Italia

Confezione: 40 ml

INCI

Aqua/Water/Eau, Glycerin, Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Octocrylene, Titanium Dioxide (Ci 77891), Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Titanium Dioxide, Dipropylene Glycol, PEG-10 Dimethicone, Sorbitol, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Cyclohexasiloxane, Canola Oil, Mannitol, Xylitol, Rhamnose, Laminaria Ochroleuca Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycyrrhetinic Acid, Glycine Soja (Soybean) Germ Extract, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Allantoin, Propylene Glycol, Iron Oxides (Ci 77492), Dimethicone/Polyglycerin-3 Crosspolymer, Silica, Disteardimonium Hectorite, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Trimethoxycaprylylsilane, Hydrogenated Lecithin, Propylene Carbonate, Iron Oxides (Ci 77499), PVP, Sodium Phytate, Sodium Citrate, Tocopherol, Sodium Chloride, Pentylene Glycol, Iron Oxides (Ci 77491), Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Lecithin, Citric Acid, Fragrance (Parfum)


4. BB Cream Clinique Anti-Blemish Solutions  – La migliore per elevato fattore di protezione solare

Clinique Anti-Blemish Solutions BB Cream SPF40...

Vedi prezzo su AMAZON

È una crema opacizzante specificatamente sviluppata per pelli inclini alle eruzioni cutanee o grasse. Combina azione normalizzante, copertura modulabile e protezione UVA/UVB di livello SPF40, per un incarnato uniforme e  matte. Il tutto, senza ostruire pori o causare sfoghi.

Ha una formulazione leggera e miscelata in modo equilibrato, che consente un’applicazione pronta all’uso ad ogni occasione. Offre una tenuta di 12 ore ed è priva di oli. Il prodotto è realizzato in sintonia con la filosofia del marchio, che segue una precisa filosofia di purezza: le sue creazioni sono semplici, sicuri ed efficaci e formulate per ottenere il massimo dei risultati, senza irritazioni.

Caratteristiche chiave:

È completamente priva di profumo

Si rivela indicata anche per l’uso in estate grazie alla sua elevata protezione

Ne basta davvero poca per ottenere una copertura efficace

Specifiche:

Marchio: Clinique

Confezione: 30 ml

INCI

ALCOHOL, DIMETHICONE, DIPEPTIDE-2, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, ETHYLHEXYL SALICYLATE, GLYCERIN, HESPERIDIN METHYL CHALCONE, IRON OXIDES CI 77491, IRON OXIDES CI 77492, LECITHIN, METHYL TRIMETHICONE, MICA, PALMITOYL TETRAPEPTIDE-7, PEG-3 DIMETHICONE, PEG-9 POLYDIMETHYLSILOXYETHYL DIMETHICONE, PHENOXYETHANOL, PYRIDOXINE HCL, SILICA, SODIUM CHLORIDE, SODIUM CITRATE, SORBITAN SESQUIOLEATE, STEARIC ACID, STEARYL GLYCYRRHETINATE, TITANIUM DIOXIDE, TITANIUM DIOXIDE (CI 77891), TOCOPHERYL ACETATE, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE

 

5. BB Cream Nivea naturale Essentials – La migliore per prolungata idratazione

Nivea Essentials BB Cream Super Idratante 24H...

Vedi prezzo su AMAZON

Rende la pelle morbida e luminosa e ha un’azione altamente  idratante che dura 24 ore. Uniforma il colorito, leviga ed affina i pori, oltre a coprir le imperfezioni quali segni della fatica, occhiaie, macchie e rossori. Illumina il viso e risalta l’incarnato, idratando intensamente la pelle.  Aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari grazie al filtro SPF20. Non contiene parabeni e paraffine.

Caratteristiche chiave:

Si stende facilmente e non lascia segni

Contiene ingredienti speciali come minerali, olio di jojoba, provitamina B5 e pigmenti colorati

Si applica su viso pulito massaggiando delicatamente con movimenti circolari

Specifiche:

Marchio: Nivea

Confezione: 50 ml


6. Kiko Milano Daily Protection – La migliore ampia disponibilità di colori

KIKO Milano - Illuminante in polvere Glow Fusion...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una crema colorata multifunzione studiata per donare alla pelle protezione, idratazione e un aspetto impeccabile. Dermatologicamente testata, non comedogenica, è disponibile in 7 tonalità per tutti i toni di pelle, dalla pelle chiara alla scura. La sua formula è arricchita con estratto di cavolo marino, che ha proprietà energizzanti e protettive.

Con la sua consistenza fresca e piacevole, diventa una seconda pelle dopo l’applicazione e ha una copertura variabile da leggera a media con un aspetto uniforme e naturale. Difende la pelle dai raggi UVB con il fattore di protezione solare SPF 30.

Caratteristiche chiave:

Dona un aspetto naturale alla pelle, nascondendo difetti e differenze di colore

Protegge e idrata contro lo stress quotidiano con effetto barriera

Si assorbe rapidamente ma forma uno strato di protezione che si mantiene tutto il giorno

Specifiche:

Marchio: Kiko Milano

Confezione: 30 g


7. BB Cream Bionike Defence Hydra 5 – La migliore per pelli particolarmente sensibili

Bionike Defence Hydra5 Opthydra Crema Idratante...

Vedi prezzo su AMAZON

Dalla texture ricca e fondente, è una crema idratante multi attiva. Mentre idrata, potenzia la naturale capacità cutanea di trattenere l’acqua. La pelle del viso ritrova immediata sensazione di benessere e morbidezza.

È indicata per pelli sensibili ed intolleranti, disidratate e facilmente irritabili. La sua alta tollerabilità, sicurezza ed efficacia è comprovata da numerosi test, fra cui quelli in vitro su un modello che ripropone caratteristiche e reazioni della pelle umana. Si applica quotidianamente dopo un’accurata detersione.

Caratteristiche chiave:

Idratata e nutrire quotidianamente la pelle secca e molto secca

Previene l’invecchiamento cutaneo della pelle giovane

Non unge e viene assorbita rapidamente, lasciando la pelle morbida e vellutata

Specifiche:

Marchio:  Bionike

Confezione: 50 ml


8. Pupa Professionals BB Cream Primer – La migliore per proprietà sebo-regolatorie e mattificanti

Pupa Professionals BB Cream Primer - pelli miste...

Vedi prezzo su AMAZON

Con un solo gesto, questa crema colorata 5 in 1 minimizza i pori, corregge le imperfezioni, uniforma l’incarnato, idrata e protegge dai raggi UV. La sua formulazione è arricchita con l’estratto di frutti di rosa canina, che aiuta a regolare la secrezione di sebo; agisce in sinergia con le sfere di silica porosa, dalle proprietà sebo-assorbenti e opacizzanti, per donare un effetto mattificante che dura a lungo.

Grazie alla presenza di emulsionanti e texturizzanti di ultima generazione crea un film vellutato e confortevole sul viso per un effetto barriera tra pelle e trucco, con una doppia azione: levigante e fissante. Il fattore di protezione SPF 20 aiuta a difendersi dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Caratteristiche chiave:

Si stende facilmente anche con le mani

Ha una formulazione particolarmente indicata per pelli miste e grasse

Con il suo fattore SPF 20 aiuta a proteggere dai raggi solari

Specifiche:

Marchio: Pupa

Confezione: 50 ml

INCI

Aqua, Isododecane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Dimethicone, Polymethyl Methacrylate, Butylene Glycol, Coco-Caprylate, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl PEG/PPG-10/1 Dimethicone, HDI/PPG/Polycaprolactone Crosspolymer, Hexyl Laurate, Potassium Cetyl Phosphate, Evodia Rutaecarpa Fruit Extract, Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Citric Acid, BHT, Sodium Chloride, Sodium Hyaluronate, Cera Alba (Beeswax), Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Triethoxycaprylylsilane, Cetearyl Dimethicone Crosspolymer, Disteardimonium Hectorite, Propanediol, Propylene Carbonate, Silica, Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol
Synthetic Fluorphlogopite, Ci. 77019 (Mica), Ci 77891/Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499


9. Missha Perfect Cover BB Cream – La migliore per formula originale coreana

MISSHA M Perfect Cover BB Cream No.23 Natural...

Vedi prezzo su AMAZON

Nata per accelerare il recupero dei pazienti dopo i trattamenti laser, è come un unguento che rigenera la pelle sensibile mentre protegge dalle scottature solari con SPF 43. Contiene ingredienti come squalene, olio di macadamia e persino estratto di caviale. A questi si affiancano ingredienti speciali derivanti da jojoba, rosmarino e camomilla con proprietà lenitive.

La formula protegge dai segni del tempo come macchie scure e rughe.  Offre un elevato livello di copertura per nascondere i piccoli difetti, consentendo di ottenere una carnagione uniforme e priva di imperfezioni. Conforme al motto di Missha che la “qualità dovrebbe essere conveniente” questa crema non è affatto cara.

Specifiche:

Marchio: Missham

Confezione: 50 ml

10. BB Cream bio So’Bio Étic – La migliore per certificazione Bio

So'Bio Étic, BB Cream 5 in 1, 02 Beige Éclat, 30...

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale per la cura della pelle matura e danneggiata, si rivela un’efficace scelta anti-età. Il melograno è ricchissimo di polifenoli antiossidanti e viene tradizionalmente impiegato per idratare, esfoliare e tonificare la pelle secca. Risveglia e illumina la pelle opaca e disidratata. L’olio di melograno è noto per la sua alta concentrazione di componenti attivi.

La sua ricchezza di antiossidanti aiuta a proteggere la pelle dagli effetti dei radicali liberi. Questo olio nutre, rigenera e ripara delicatamente. La sua formula 5 in 1 della crema apporta tutti i benefici necessari per uniformare l’incarnato. Ha un livello di protezione SPF 10 che fa da barriera agli effetti nocivi del sole.

Caratteristiche chiave:

Copre in maniera efficace ma senza appesantire

Idrata gli strati superiori dell’epidermide

La formulazione naturale crea un effetto satinato e luminoso della pelle

Specifiche:

Marchio: So’Bio Étic

Confezione: 30 ml

Come nasce la BB Cream?

Prima di rispondere alla classica domanda “come scegliere una BB Cream?”, è importante far luce su un altro quesito fondamentale: cosa dovrebbe fare questa crema per molti versi “miracolosa”?

BB Cream è l’abbreviazione di Beauty Balm (chiamato anche Beblesh Balm, Blemish Base o Blemish Balm). La crema è stato ideata negli anni Sessanta dalla dermatologa tedesca Dr. Christine Schrammekm, che voleva sviluppare un singolo prodotto per curare le piccole cicatrici cutanee dei suoi pazienti, generate da interventi al laser.

Dopo molto tempo dalla sua prima formulazione è stata introdotta nel mercato asiatico, in particolare nella Corea del Sud, e ha continuato a dominare l’industria della bellezza sudcoreana. Oggi, le BB cream rappresentano il 13% del mercato cosmetico in quel paese.

Guida all’acquisto della migliore BB Cream?

bb-cream

Le creme BB Cream vengono utilizzate oggi come multi-tasker di bellezza, un versatile prodotto tuttofare all-in-one in grado di sostituire una base, un primer e una crema solare. Con l’impiego delle BB cream, puoi dire addio al trattamento di bellezza tradizionale, lungo anche più d un’ora e articolato in una serie di pazienti passaggi.

Abbiamo preparato questa breve guida per coloro che stanno iniziando solo da poco a interessarsi al colorato mondo delle BB Cream. L’obiettivo è quello di aiutarti scegliere la proposta di marca più adatta a soddisfare tue esigenze. E anche se non esiste un prodotto di bellezza perfetto e universale perché abbiamo tutte tipi di pelle diverse, è anche vero che con una BB Cream potrai ottenere una serie di vantaggi sinergici indipendentemente dalla struttura della tua epidermide.

Ci sono in commercio molte buone BB cream sudcoreane, a cui si affianca la proposta di numerose maison di marca famosa. Se dai un’occhiata alle opinioni pubblicate dalle utenti nelle pagine dei siti di vendita online, potrai scoprire le molteplici virtù della BB Cream.

Da parte nostra, ti daremo qualche suggerimento per capire quale scegliere  in base al tuo colorito di pelle.

Perché usare le BB Cream?

Le BB Cream sono diventate popolari per un motivo. Alcune qualità sono già state menzionate sopra, ma le loro virtù sono ancora più numerose

Ti innamorerai sicuramente dell’applicazione rapida, degli ingredienti di origine naturale e della loro versatilità. Dicono che è semplicemente una questione di marketing delle principali maison quella di creare la necessità di vendere i loro prodotti che noi acquistiamo anche senza reale necessità, ma nel caso delle BB cream, è vero il contrario: tutte le donne, che abitualmente si truccano possono trarre beneficio da questo prodotto.

Poiché la formula è di una texture molto leggera, la BB Cream offre spesso un aspetto naturale. La sua formulazione è sviluppata prevalentemente con ingredienti naturali che aiutano a mantenere un aspetto giovane. Inoltre molte BB cream offrono un’ampia copertura ma a differenza di una base, non chiudono i pori garantendo così alla pelle un’efficace traspirazione.

La varietà colorata agisce da correttore per nascondere gli scolorimenti e le piccole imperfezioni della pelle. Funge anche da crema idratante della pelle, crema solare e crema anti-età.

Come scegliere la BB cream adatta a te?

La chiave è scegliere qualcosa che si adatta a te e qualcosa che è fatto su misura per le tue esigenze di bellezza. E mentre sei impegnata a decidere quale prodotto scegliere, ti suggeriamo di analizzare con cura l’ampia offerta disponibile sul mercato in modo il più possibile obiettivo.

L’ideale è acquistare il prodotto al miglior rapporto qualità prezzo, basandoti su opinioni e recensioni anche di creme più economiche. Non è detto infatti che le creme low cost e a basso prezzo presenti sul mercato siano da buttare!

Ci sono 7 criteri di base che possono aiutarti a trovare la migliore BB Cream.

Tipo di colore

Se ti orienti a creme di formulazione asiatica potresti trovare poche varietà di colore perché quelle sono creme dalle tonalità più leggere dello spettro. Se hai una tonalità di pelle più scura, sarebbe meglio rivolgere la tua attenzione ai marchi che hanno più opzioni di colore.

La maggior parte dei prodotti sono indicati per le persone dalla pelle chiara. Se sei fra queste, potresti voler esaminare altri fattori per restringere la ricerca. Certo, però, che la mancanza di opzioni di colore è spesso una delle cose più frustranti delle BB Cream.

Tipo di pelle

Nel caso delle BB Cream, non esiste una qualcosa che possa essere definita una “taglia unica”. Nonostante ciò che affermano le confezioni, specifiche formule di BB Cream soddisfano un tipo di pelle piuttosto che un altro.

Ad esempio, alcuni prodotti hanno una formulazione a base d’acqua che sono un toccasana per coloro che denotano una pelle sensibile e secca. Nello stesso tempo, altri prodotti hanno ingredienti come l’aloe vera e la menta piperita che le rendono molto adatte a persone con un tipo di pelle miste e grasse.

Effetto mimetico

Anche la migliore di noi, con la pelle più bella, ha bisogno di nascondere qualcosa di tanto in tanto, giusto? La maggior parte delle utenti di BB Cream utilizza il prodotto in sostituzione del fondotinta, ma è indispensabile avere un’idea precisa di quanta copertura può fornire una crema specifica.

Diversi prodotti offrono diversi livelli di copertura, quindi questo fattore dovrebbe essere in cima alla lista per quanto riguarda le cose da sapere sulle BB Cream.

Fragranza

Per coloro che hanno la pelle sensibile o sono allergiche al profumo, è disponibile una buona scelta di prodotti completamente privi di fragranze, delicati sulla pelle e anallergici. Ma per coloro che non hanno problemi, non c’è niente di meglio che avvolgere al mattino il proprio corpo con una fragranza piacevolmente sensuale e che stimola i sensi. Naturalmente, non vorresti qualcosa di troppo forte, ma un leggero profumo non sarebbe neanche così male.

Fattore di protezione

Sappiamo tutti cosa può fare sulla pelle un’esposizione prolungata e non protetta al sole. Ciò rende il fattore di protezione solare (SPF) e il grado di protezione UV-A un elemento importante nella scelta di una BB Cream. In caso contrario, sarebbe meglio andare in giro con un ombrellino a portata di mano.

Ci sono ovviamente tante formulazioni, ma in estate con il sole cocente, una crema con fattore SPF 30 (o ancora più alto), potrà proteggere la pelle meglio di una SPF20 o di una SPF10.

La tua età

Come regola generale, le donne più giovani (indicativamente tra i vent’anni e  l’inizio dei trent’anni) dovrebbero scegliere le BB Cream molto leggere perché vengono assorbite facilmente dalla loro pelle. In età giovanile, le donne possono usare una BB Cream con una copertura notevolmente inferiore perché la pelle giovane è più reattiva e produce maggiori componenti protettivi e idratanti.

Man mano che si avanza d’età conviene optare per una copertura più completa e trovare delle BB Cream con ingredienti specifici e anti-invecchiamento, che abbiano magari nella loro formulazione l’acido ialuronico.

Periodo dell’anno

Considera la stagione. Durante l’estate, la pelle tende a diventare più grassa del solito mentre in inverno accade il contrario. Prendi in considerazione le variazioni stagionali e scegli di conseguenza la BB Cream più adatta.

Come si applicare la BB Cream?

applicare-la-BB-Cream

Molte neofite delle BB Cream possono commettere errori fondamentali nell’applicazione del prodotto. Poiché in passato hanno spesso utilizzato creme idratanti e fondotinta prima di passare alle BB Cream, è probabile che le gestiscano come fanno con quei prodotti e ne applichino troppo. Ciò si traduce in un aspetto più spesso e più pesante: è un po’ come se indossassero una maschera. Se vuoi scoprire i trucchi per applicare in modo perfetto questo prodotto, continua a leggere qui.

  • Ne basta poca

Le BB Cream funzionano proprio per evitare di mettere una base pesante con una più leggera e naturale, ecco perché non ne hai bisogno troppo. La maggior parte di questi prodotti ti consente di ottenere i migliori risultati con un piccolo quantitativo.

  • Procedi per gradi

Puoi iniziare mettendone una piccola quantità sulle dita, sui palmi delle mani o sul dorso della mano e applicandola su alcune aree del viso come la fronte, il naso, il mento e le guance. Continua poi  stendendola sulla parte restante del viso e sul collo.

  • Utilizza lo strumento giusto

Con alcuni tipi di BB Cream si ottengono i migliori risultati se si utilizza per l’applicazione un pennello per fondotinta o una spugna. Ciò richiede più abilità e tecnica, ma si rivela particolarmente efficace su alcuni tipi di pelle.

Per le donne con pelle grassa, la spugna potrebbe neutralizzare il sebo in eccesso mentre le persone dalla pelle secca potrebbero trarre beneficio dall’applicazione della BB cream usando un pennello per fondotinta.

  • Fai dei movimenti circolari

Occorre distribuire la crema BB facendo movimenti circolari, continuando  fino al momento in cui diventa invisibile. Le parti problematiche (scolorimenti, pigmenti, cicatrici da acne e così via) possono richiedere una maggiore applicazione: nessun problema, continua fino a quando non ottieni l’effetto desiderato.

Nell’applicazione della BB Cream intorno agli occhi, è necessaria una pressione più delicata per evitare la comparsa di linee sottili a causa dei movimenti circolari che possono sforzare la pelle intorno agli occhi.

  • Applica un secondo strato

Se si desidera aggiungere un altro strato, prima di procedere è bene attendere che quello iniziale sia completamente assorbito.


Come ottenere il massimo dalla tua BB Cream?

Una volta che hai acquistato la crema, è tempo di vedere se funziona efficacemente per te. Non buttare via altri idratanti, creme solari e trucco per il momento.

Se hai la pelle molto sensibile, si consiglia di provare la nuova BB cream in un punto dietro l’orecchio. Lasciala agire durante la notte. Se sei soddisfatta del risultato e non hai reazioni cutanee, passa ad un controllo successivo: prova ad applicarne un po’ vicino a un occhio e dormici su. La mattina saprai per certo come reagirà il tuo viso e se non ci sono irritazioni cutanee la BB cream che hai testato andrà bene per te.

Mentre alcune di noi possono cavarsela solo con una BB Cream, usata per illuminare le nostre carnagioni e dare un effetto lucido, altre con la pelle sensibile vorranno comunque applicare preventivamente la loro crema idratante o il siero. E i brufoli potrebbero aver bisogno ancora di un correttore per scomparire completamente.

Se stai all’aperto per molto tempo, non fare affidamento sulla tua BB Cream per avere una protezione sufficiente contro il sole. Poiché le creme sono colorate, potresti non averne applicato uno strato abbastanza spesso per bloccare i raggi UV in pieno sole e comunque, nel caso di esposizione, meglio scegliere quelle BB Cream che contengono già un fattore si protezione con SPF elevato.

Conclusioni

Una BB Cream apre nuove strade nell’ambito della cura del corpo. Con questo versatile prodotto puoi infatti ottenere gli effetti combinati di molteplici cosmetici: ha un’azione idratante, si rivela un efficace fondotinta,ti permette di correggere le piccole imperfezioni e ti  offre una protezione contro le radiazioni solari. Sviluppata in Germania negli anni Sessanta come trattamento contro le cicatrici da operazioni laser, è oggi diffusa in tutto il mondo.

La BB Cream della So'Bio Étic  convince per l’accurata selezione delle materie prime, certificate biologiche. Contiene olio di melograno, particolarmente ricco di polifenoli antiossidanti ed efficace per idratare, esfoliare e tonificare la pelle secca. Si rivela un efficace trattamento anti age.


Domande frequenti

💄 1. A cosa serve esattamente la BB Cream?

BB è l’abbreviazione di “Blemish Blam”. È una combinazione versatile di prodotti come idratante, primer, SPF, fondotinta, trattamento della pelle e correttore. La crema è stata originariamente sviluppata in Germania come una soluzione all-in-one da utilizzare nel trattamento post-laser del paziente per protezione, copertura e idratazione.

💄 2. Qual è la differenza tra una BB Cream, una CC Cream e una DD cream?

Subito dopo il boom delle BB cream sono arrivate sul mercato le CC cream, anch’esse un grande must della cosmesi coreana. Come per le BB Cream, anche le CC Cream non possono essere definite semplicemente delle creme colorate. Anche in questo caso infatti si tratta di un prodotto ibrido tra make up e skincare.

La differenza tra le BB Cream e le CC Cream è sottile: se le prime consentono di intervenire sulla pelle soggetta a imperfezioni, le seconde sono dedicate a chi ha necessità di uniformare il colorito, correggendo le discromie, oltre a proteggere la pelle come un vero e proprio trattamento. CC in genere significa proprio “correzione del colore” e i prodotti sono destinati a risolvere problemi come arrossamento o bruciore (di solito con microparticelle che diffondono la luce), mentre le BB cream sono come un fondotinta più leggero con pochi benefici per la cura della pelle.

E per chi vuole una crema ancora più potenziata in funzione anti-age e che difenda la pelle da tutti gli agenti atmosferici come smog, vento e temperature rigide, c’è un ulteriore evoluzione ancora più multi-tasking: la DD cream. DD sta a significare “Dynamic-Do all” cioè fare tutto in modo dinamico. È un incrocio perfetto tra la BB e CC Cream: contiene gli ingredienti che caratterizzano la prima, ma presenta anche gli elementi di protezione della seconda.

💄 3. Posso usare quotidianamente la BB Cream?

Perché non è pesante come un fondotinta puoi usare la crema BB per la pelle mista e la pelle grassa ogni giorno, senza sembrare una maschera di carnevale.

💄 4. Posso usare la BB cream da sola?

A differenza delle basi più pesanti e a copertura totale, le BB Cream lasciano uno strato setoso di crema in tinta sulla pelle. Applicala da sola per una finitura naturale e fresca o come base liscia e luminosa sotto un primer.

💄 5. Quanto dura la BB cream per il viso?

La ricerca mostra che correttori, fondotinta, BB Cream e altri esaltatori della pelle durano da due a quattro anni, a seconda della loro formulazione. Le devi tenere ben chiuse senza prendere aria. Tuttavia, si consiglia sempre di buttare ia le creme e le basi per BB da uno a due anni dopo l’apertura.

💄 6. Si può applicare la BB Cream con le mani?

Le BB Cream balsamiche dovrebbero essere applicate con le mani poiché il calore della pelle le scioglie, facilitando l’assorbimento. L’applicazione di BB Cream con le dita produrrà però un risultato meno uniforme rispetto stesura con una spugna o un pennello.


Fonte:

Rivoluzione BB cream – Donna Moderna¹

Cos’è davvero la BB Cream? Come e quando usarla e come scegliere la migliore – Pianeta Donna²

BB Cream – Wikipedia³