Le 10 Migliori CC Cream del 2020: Guida all’acquisto

La “CC” in CC Cream sta per “Color Correcting” o “Complexion Corrector” ed è esattamente ciò che queste creme fanno: correggono il colore dell’incarnato e camuffano le imperfezioni. È da sette anni che li troviamo sugli scaffali dei nostri negozi di bellezza preferiti e il loro successo è ancora alto.

In tante ancora non conoscono le differenze fra BB Cream, CC Cream e DD Cream, c’è chi pensa siano solo versione aggiornate della BB Cream, la prima a partire. In parte è sicuramente così ma non c’è solo questo, anzi. Con l’avanzare dell’alfabeto a queste creme così preziose per la nostra routine quotidiana hanno aggiunto anche tantissime caratteristiche davvero miracolose per la nostra pelle, dal retinolo alla protezione solare.

Ma basta dilungarci con la premessa, passiamo subito a dare una… copertura totale… dell’argomento!

Le Migliori CC Cream

Qual è la migliore CC Cream?

Se sei alla ricerca di una CC Cream che valorizzi il tuo viso e mascheri i difetti ti sarai già resa conto delle centinaia di prodotti là fuori che promettono esattamente la stessa cosa, che poi è quello che cerchi… Eh sì, ma non è così facile, vero?

Perché una CC Cream non vale l’altra, come tutti i prodotti di bellezza che applichiamo sul viso e per cui è importante conoscere le proprie caratteristiche di pelle e incarnato se vogliamo evitare l’effetto mascherone o pori ostruiti. Se è vero che le CC Cream sono creme versatili e molto adattabili, è anche vero che prima di spendere i nostri soldi in una marca a caso è bene sapere come scegliere e cosa stiamo acquistando.

E quindi? Intanto vediamo cosa c’è sul mercato e confrontiamo alcuni dei prodotti di maggior successo per scoprire le diverse caratteristiche e identificare la migliore CC Cream per le tue esigenze:

1. CC Cream Revitalizing Supreme SPF 10 Estée Lauder

Estée Lauder Revitalizing Supreme  CC Crème Anti...

Vedi prezzo su AMAZON

L’innovativa formula multi-attiva della CC Cream Revitalizing Supreme di Estée Lauder rivitalizza la pelle donandole tutto il benessere di cui necessita. I pigmenti puri di colore illuminano e riscoprono tutti i tipi di carnagione: in un unico gesto la pelle risulta omogenea, abbronzata e luminosa.

Sfruttando la tecnologia Intuigen, questa crema stimola la capacità naturale della pelle di mantenere intatta la propria giovinezza e di ridurre i segni visibili dell’invecchiamento.

Testata dermatologicamente, non acnegenica. Adatta a tutti i tipi di pelle. Include un fattore di protezione solare 10 per proteggere la pelle dai raggi solari durante tutta la giornata. Adatta ad essere portata quotidianamente.

Ingredienti

Water\Aqua\Eau, Ethyl Macadamiate, Butylene Glycol, Methyl Trimethicone, Ethylhexyl Salicylate, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Octocrylene, Lauryl Peg-9 Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Peg-100 Stearate, Butyloctyl Salicylate, Jojoba Esters, Glyceryl Stearate, Phyllostachys Nigra (Bamboo) Leaf Extract, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Cladosiphon Okamuranus Extract, Artemia Extract, Narcissus Tazetta Bulb Extract, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du Petit-Lait, Hordeum Vulgare (Barley) Extract\Extrait D’Orge, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Caffeine, Sucrose, Cholesterol, Acetyl Hexapeptide-8, Ergothioneine, Trehalose, Acetyl Glucosamine, Linoleic Acid, Sodium Hyaluronate, Potassium Cetyl Phosphate, Glyceryl Polymethacrylate, Cetyl Alcohol, Stearic Acid, Isopropyl Myristate, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Tocopheryl Acetate, Polymethyl Methacrylate, Squalane, Propylene Glycol Dicaprate, Dehydroxanthan Gum, Dextrin, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Helianthus Annuus (Sunflower) Seedcake, Silica, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Fragrance (Parfum), Citric Acid, Sodium Hydroxide, Bht, Phenoxyethanol, Mica, Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499), Titanium Dioxide (Ci 77891)


2. CC Cream Hyaluron Filler Light Eucerin

EUCERIN Hyaluron-Filler CC cream Light Tube de 50...

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream Hyaluron Filler Light di Eucerin abbina l’efficacia di un antirughe alla potenza del correttore. È un trattamento antirughe da giorno che incorpora i pigmenti rosati per ottenere una carnagione più omogenea e luminosa.

Ha una consistenza non grassa che si fonde con la pelle e può essere utilizzata per sostituire o integrare la crema idratante abituale. È adatta a tutti i tipi di pelle (dermatologicamente testata). Non comodogenico, senza parabeni, protezione UVA e SPF 15.

La formula sfrutta le proprietà dell’acido ialuronico per combattere la formazione delle rughe dall’interno, stimolando la produzione naturale dell’acido ialuronico  grazie alla glicina saponina.

Ingredienti

Water (Acqua), Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Ethylhexyl Salicylate, Ci 77891, Dimethicone, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Triazone, Homosalate, Methylpropanediol, Alcohol Denat, Cetearyl Alcohol, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Sodium Hyaluronate, Sodium Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Ammonium Acryloyldimethyltaurate/Vp Copolymer, Sodium Carbomer, Sodium Stearoyl Glutamate, Dimethiconol, Sodium Chloride, Trisodium EDTA, BHT, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Parfum, Ci 77492, Ci 77491, Ci 77499


3. CC Cream High Definition Radiance Erborian Centella Asiatica

Erborian CC CREMA High Definition Radiance Face...

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream High Definition Radiance di Erborian è una crema con SPF 25 con formula multifunzione. Agisce efficacemente come illuminante grazie alla sua texture finissima e ai pigmenti che esaltano l’aspetto dell’incarnato arricchendo e migliorando sia la texture della pelle che la sua qualità.

Questa CC Cream è la perfetta via di mezzo fra skincare e make-up. La crema bianca si adatta istantaneamente all’incarnato della pelle su cui è stesa, lasciandola morbida e liscia e coprendo le imperfezioni. È arricchita con Centella Asiatica che protegge e idrata la pelle rendendola anche omogenea.

Ingredienti

Water (Acqua), Cyclomethicone, Dipropylene Glycol, Glycerin, Peg-10 Dimethicone, Methyl Trimethicone, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethicone, Ci 77492/Iron Oxides, Disteardimonium Hectorite, Magnesium Sulfate, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, Centella Asiatica Extract, Mel/Honey Extract, Mica, Talc, Trihydroxystearin, Butylene Glycol, Polyester-1, Aluminum Hydroxide, Silica Dimethyl Silylate, Palmitic Acid, Stearic Acid, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Methicone, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Fragrance, Hexyl Cinnamal, Alpha-Isomethyl Ionone, Linalool, Citronellol, Geraniol, Eugenol, Limonene, Ci 77491/Iron Oxides, Ci 77499/Iron Oxides.


4. CC Cream Skin Trainer CC Blur Kiko Milano

Clinique 28747 Fondotinta

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream Skin Trainer CC Blur di Kiko è un correttore ottico “pelle perfetta”, che leviga la grana della pelle e uniforma l’incarnato. Unisce le proprietà di correzione del colorito di una CC Cream, alla capacità di un Blur di minimizzare le imperfezioni cutanee. Inoltre, grazie a specifici ingredienti nella composizione, Skin Trainer CC Blur contribuisce a catturare la luce, riflettendola sul viso e regalando una radiosità diffusa. La texture è vellutata e leggermente tonalizzata. Disponibile in 4 colori per rispondere a tutte le tipologie di pelle. Dermatologicamente testato. Non comedogenico.

Ingredienti

DIMETHICONE, DISILOXANE, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, ISONONYL ISONONANOATE, SILICA, METHYL METHACRYLATE CROSSPOLYMER, ETHYLHEXYL PALMITATE, DIMETHICONE CROSSPOLYMER, TALC, PHENOXYETHANOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PARFUM (FRAGRANCE), TOCOPHERYL ACETATE, SILICA DIMETHYL SILYLATE, BUTYLDIMETHICONYL PROPOXYETHYLCARBAMOYLPROPYL SILSESQUIOXANE, BUTYLENE GLYCOL, CAPRYLYL GLYCOL, ALUMINA, SODIUM HYALURONATE, HEXYLENE GLYCOL, VITIS VINIFERA FRUIT EXTRACT (VITIS VINIFERA (GRAPE) FRUIT EXTRACT), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 – CI 77492 – CI 77499 (IRON OXIDES).

5. CC Cream Rosaliac La Roche Posay

La Roche Posay Rosaliac CC Cream  SPF 30, 50 gr

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream Rosaliac di La Roche Posay è pensata per le pelli sensibili soggette a rossori, temporanei o persistenti, diffusi o localizzati. Il trattamento CC di Correzione Completa copre immediatamente e corregge a lungo i rossori.

Copre immediatamente: una tonalità universale si fonde naturalmente con la carnagione da chiara a media e copre istantaneamente tutti i gradi di intensità di rossore. Si stende  rapidamente senza lasciare segni di demarcazione.

Corregge a lungo: arricchito con l’estratto naturale di Ambofenolo, Rosaliac CC aiuta a riassorbire i rossori e a prevenire la loro ricomparsa. Indice di protezione dai raggi UVB: SPF 30. Texture fresca e non grassa. Non comedogeno. Nickel-controlled (formulato per minimizzare la concentrazione di Nickel).

Ingredienti

Acqua/Water, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter/Shea Butter, Diisopropyl Sebacate, Octocrylene, C30-45 Alkyl Dimethicone, Dimethicone, Ethylhexyl Salicylate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Butylene Glycol, Sucrose Tristearate, Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Methylsilanol/Silicate Crosspolymer, Polysorbate 61, Tocopheryl Acetate, Sodium Stearoyl Glutamate, Phenoxyethanol, PEG-12 Dimethicone, Ethylhexylglycerin, Tambourissa Trichophylla Leaf Extract, Dimethiconol, Xanthan Gum, Caprylyl Glycol, Parfum/Fragrance, Disodium EDTA, Ci 77891/Titanium Dioxide, Ci 77492, Ci 77491, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Mica


6. CC Cream Hy Professional anti-age Nivea

NIVEA PROFESSIONAL Acido Ialuronico CC Cream,...

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream Hy Professional di Nivea è la combinazione perfetta tra fondotinta e cura anti-età. Questa crema per il viso a base di acido ialuronico è leggermente tonalizzata e ha un fattore SPF 15. Questo la rende al contempo un fondotinta, una crema solare e una crema idratante anti età. Grazie alla sua formula è in grado di minimizzare le imperfezioni del viso.

Non contiene parabeni, alcol e oli minerali. Idrata la pelle in profondità, la rinvigorisce e ne migliora l’elasticità rendendola luminosa, giovane e splendente. Integra acido ialuronico che rigenera la pelle nutrendola, per un effetto anti-età visibile anche sul lungo periodo.

Grazie al fattore SPF 15, le macchie sul viso diminuiranno e le sostanze nocive non avranno modo di penetrare lo strato epidermico. Si consiglia di utilizzare questo prodotto quotidianamente per poter godere di risultati più visibili e prolungati nel tempo. Dermatologicamente testato.

Ingredienti

Acqua, Glycerin, Methylpropanediol, Cyclomethicone, Butyrospermum Parkii Butter, Isopropyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Mica, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Ethylhexyl Salicylate, Nylon-12, Octocrylene, Sodium Phenylbenzimidazole Sulfonate, Tapioca Starch, Cetyl Alcohol, Stearyl Alcohol, Palmitic Acid, Stearic Acid, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Carbomer, Dimethicone, Myristic Acid, Arachidic Acid, Oleic Acid, Trisodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Linalool, Benzyl Alcohol, Limonene, Parfum, CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499.


7. CC Cream Cream Concealer 5 in 1 SO’Bio Étic

SO'BiO Etic CC Carnagione Cream Concealer naturale...

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream “Cream Concealer” 5 in 1 di SO’Bio Étic Offre un ottimo equilibrio tra cura della pelle e make up, corregge le discromie, copre i rossori e le piccole macchie da pigmentazione.

La formula 5 in 1 offre tutti i vantaggi per avere un colorito luminoso e raggiante: promuove un colorito uniforme, nutre e idrata la pelle, rende la pelle naturalmente raggiante, protegge dall’invecchiamento cutaneo grazie alle proprietà antiossidanti dell’olio di melograno, protegge contro gli effetti nocivi della luce solare grazie al SPF10.

L’estratto di ginko biloba contrasta il rossore, gli estratti di frutta promuovono una naturale radiosità della pelle, il melograno agisce come antiossidante mentre l’acido ialuronico fornisce idratazione intensa. Il burro di karité nutre intensamente la pelle e i pigmenti minerali hanno un’azione correttiva.

8. CC Cream Your Skin But Better SPF 50+ It Cosmetics

It Cosmetics Your Skin But Better CC - crema con...

Vedi prezzo su AMAZON

Your Skin But Better CC+ Cream con SPF 50+ è il prodotto bestseller per It Cosmetics. È una CC Cream che racchiude 7 prodotti in 1: fondotinta, siero idratante anti-età, fattore di protezione fisica SPF 50+ e molto altro… è un miracolo di beauty multitasking in grado di conferire idratazione e una coprenza perfetta, senza quei fastidiosissimi depositi di prodotto nelle linee d’espressione.

Arricchita con collagene idrolizzato, peptidi, niacina, acido ialuronico, antiossidanti e vitamine, questo fondotinta ad alta coprenza minimizza l’aspetto di rughe, linee di espressione e pori, regalando alla pelle un aspetto luminoso e omogeno.

9. CC Cream Magica CC per capelli biondo caramello Collistar

Collistar Magica CC Maschera Per Capelli Biondo...

Vedi prezzo su AMAZON

La prima CC specifica per i capelli. Un prodotto davvero magico che cura e colora come un trattamento “professionale”. Sicura, pronta all’uso, rapida e facile da applicare, Magica CC Capelli è l’insostituibile alleata per un colore sempre perfetto, enfatizzandolo con riflessi ton sur ton oppure osando nuove nuance. Grazie a una formula ricca di preziosi princìpi attivi, nutre, idrata, rinforza e ripara, conferisce luce e morbidezza combattendo i radicali liberi.

Sui capelli naturali, illumina ed esalta il colore naturale, mimetizza i capelli bianchi; sui capelli tinti o con mèches, ravviva la tinta e la accende di nuovi riflessi, esercita un effetto camouflage sulla ricrescita, contrasta la degradazione del colore. Senza ammoniaca, ossigeno e p-fenilendiammina.


10. CC Cream Color Control N. 3 Caramel Lepo

Lepo Cc Cream N. 3 Caramel - 20 Ml

Vedi prezzo su AMAZON

La CC Cream Color Control di Lepo è una crema multifunzione davvero innovativa con proprietà idratanti e lenitive in grado di coprire e correggere macchie, rossori, imperfezioni. Formulata con principi attivi nutrienti ed emollienti, rende la pelle perfettamente omogenea donandole un aspetto molto naturale.

Protegge per tutti il giorno con un fattore di protezione solare di origine naturale (SPF 10). La sua formula rivoluzionaria contiene Aloe Vera, olio di Babassu e vitamina E. La crema è arricchita con Argille e Zeolite. Tutti gli ingredienti sono al 100% di origine naturale e al 50% di provenienza da agricoltura biologica.

Panoramica sulle CC Cream

CC-Cream

Le CC Cream sono arrivate dopo le BB Cream, vale a dire le “Blemish Balm”, la cui funzione principale era quella di mascherare e trattare le imperfezioni. Dopo le CC  Cream invece sono arrivate le DD Cream che sono una versione migliorata della CC Cream, più leggera come texture ma più coprente e con tutti i vantaggi di una crema anti-age a copertura solare.

Le CC Cream hanno molte funzioni in una e sono davvero versatili. Proteggono dai raggi UV, riducono i segni dell’età come rughe o macchie della pelle, ammorbidiscono e celano le linee d’espressione. Sono pensate per un uso quotidiano e infatti i loro benefici vengono visti nel tempo quindi non correre a lasciare una terribile recensione se dopo la prima applicazione noti ancora le stesse zampe di gallina, dagli il tempo necessario per agire.

CC Cream, BB Cream e Fondotinta: che differenza c’è?

Anche se hanno tutte la funzione di dare al viso la giusta copertura, non sono affatto la stessa cosa. Per chiarirci definitivamente le idee, osserviamole tutte più da vicino:

  • CC Cream – Sono più leggere perché la loro texture è più ariosa. Danno il loro meglio quando le usiamo per correggere il rossore e le macchie scure della pelle. Alcune contengono importanti complessi vitaminici che aiutano la pelle a combattere l’invecchiamento, la pelle secca e a prevenire la formazione di tumori.
  • BB Cream – Danno definizione all’incarnato e aiutano a ridurre le imperfezioni. Hanno sostituito le creme idratanti colorate a cui le CC Cream hanno dato il successivo colpo di grazia. Una delle loro principali caratteristiche è che sono più leggere del fondotinta ma più consistenti delle creme colorate. Alcune BB Cream hanno un fattore di protezione solare.
  • Fondotinta – Il fondotinta esiste da sempre nelle nostre borsette del trucco e non potremmo mai farne a meno, vero? Da secoli è utilizzato per uniformare il viso, come base per il trucco. È il più denso dei tre e ha più tonalità fra cui scegliere rispetto alle BB Cream. Possiamo trovare fondotinta per tutti i gusti, con proprietà idratanti, anti-age, e via dicendo. La coppia perfetta col fondotinta è il pennello, anche se le spugnette hanno altrettanto successo. Sono due strumenti preziosi che riescono a stendere uno strato perfetto di prodotto sulla pelle e che permettono anche di aumentare stratificando.

Caratteristiche fondamentali di una CC Cream

Prima di acquistare una CC Cream è importante sapere cosa stiamo cercando ed ecco perché abbiamo creato questa sezione. Analizziamo insieme gli aspetti principali che andrebbero considerati prima di mettere nel carrello un prodotto sbagliato:

  • SPF – Il sole è molto importante per la salute perché grazie al sole possiamo produrre vitamina D, un elemento essenziale del nostro benessere psico-fisico. Tuttavia un’esposizione eccessiva diventa dannosa e provoca scottature, invecchiamento precoce e melanomi. Ecco perché usare una protezione solare è diventato essenziale anche in città, nella vita di tutti i giorni, e non solo al mare o in montagna quando siamo in vacanza e vogliamo abbronzarci la pelle. Senza protezione solare le macchie, le rosacee e le rughe diventeranno ancora più evidenti.

Il numerino accanto alla sigla SPF è proprio il livello di protezione solare che offre la CC Cream e per scegliere quella più adatta a noi dovremo considerare fattori come la delicatezza della nostra pelle, se è chiara o scura, l’età, lo stato della pelle (rughe, macchie, scottature…), aumentandola negli anni.

Abbiamo preparato una tabella su cui basarti per scegliere il fattore di protezione corretto per te:

Estate Inverno
Molte ore al sole SPF 50 SPF 30
Poche ore al sole SPF 30 SPF 15
Pelle non chiara SPF 50 SPF 30
Pelle chiara SPF 30 SPF 15
  • Età – In base all’età sarà necessario scegliere una crema anti-age oppure no. Fra le alternative sul mercato, molte CC Cream oggi includono questo elemento perché è uno dei fattori più richiesti. Le CC Cream anti-age aiutano a ridurre le rughe e a prevenirne la comparsa. Se per noi è un aspetto importante, è meglio assicurarsi che sia presente leggendo le specifiche del prodotto sulla confezione. Non tutte le CC Cream hanno queste proprietà e in alcune l’effetto è blando.

In linea generale raccomandiamo di iniziare ad utilizzare questo tipo di prodotti dai 25 anni in su, quando la pelle inizia a perdere la propria elasticità naturale. Come abbiamo già detto all’inizio, la costanza è fondamentale e non potremo pretendere dei risultati miracolosi dal giorno alla notte.

  • Tipo di pelle – Se soffri di imperfezioni, rossori, macchie, rosacee o altri difetti della pelle, le CC Cream saranno le tue nuove migliori amiche. Hanno poteri correttivi eccellenti e aiuteranno a mascherare i piccoli difetti molto meglio di altri prodotti simili sul mercato, come per esempio le BB Cream (più leggere e con meno fattore coprente).

Se invece hai la pelle liscia, giovane e senza grossi difetti, non temere perché potrai sfruttare lo stesso tutte le altre incredibili proprietà delle CC Cream, come quello idratante, per esempio, dato che queste creme non hanno nessun effetto collaterale. Ad ogni modo preferiamo consigliare di scegliere una formula più leggera e meno invasiva, visto che la pelle non necessità di uno strato denso di prodotto.

  • Requisiti del viso – Se ami indossare molto trucco, le CC Cream sono la base perfetta per te perché la loro formula offre una copertura incredibile. Se invece preferisci un trucco leggero, non voltare pagina, resta qui, perché anche se non ami le basi pesanti perché ti sembrano delle maschere di plastica, questo prodotto ti darà la massima copertura restando comunque leggera sulla pelle.

Se hai la pelle giovane e priva di grossi difetti da coprire forse la CC Cream potrebbe essere anche troppo per te e ti consigliamo di cercare un prodotto più adatto alla tua pelle giovane dato che, anche se questo prodotto è davvero miracoloso, non è proprio per tutte…


Domande frequenti

🧴 1. Come scelgo la CC Cream?

Scegli una CC Cream formulata per il tuo tipo di pelle. Se hai la pelle grassa, scegli una CC Cream senza oli e con finitura opaca. Se hai una pelle sensibile, scegli una CC Cream senza profumi e non-comedogenica.

🧴 2. A cosa serve la CC Cream?

Il termine “CC Cream” significa “color correcting cream” o “complexion corrector cream”. Proprio come le BB Cream anche le CC Cream hanno diversi scopi e offrono più copertura rispetto alle precedenti per mascherare le imperfezioni come macchie scure della pelle o rossore.

🧴 3. Posso usare la CC Cream tutti i giorni?

Sì, le CC Cream sono un prodotto sicuro. Le CC cream sono più idratanti rispetto alle BB Cream quindi è perfetta per le pelli più secche anche se non ha lo stesso effetto coprente della BB Cream o del Fondotinta.

🧴 4. Le CC Cream ostruiscono i pori?

Le CC Cream può creare degli accumuli se utilizzata con alcuni altri prodotti di bellezza. In ogni caso le CC Cream proteggono la pelle anche dai raggi UV che portano all’invecchiamento del viso. Inoltre le CC Cream sono di consistenza più leggera e pertanto non ostruiscono i pori.

🧴 5. Devo mettere la cipria sulla CC Cream?

Non è necessario coprire la CC Cream con la cipria a meno che la pelle non sia grassa e si desideri opacizzarla. Anche se la cipria aiuta a dare un tocco finale del make-up, oggi ci sono prodotti più efficaci di rifinire un trucco con la CC Cream.