Le 9 Migliori Cere per Capelli da Modellare in Poche Mosse

Ogni icona di stile maschile ha un aspetto in comune: un look impeccabile dei capelli. Se, da una parte, il tuo guardaroba può essere quanto di più eclettico si possa immaginare, l’unica cosa necessaria per completare il look è sempre una chioma perfettamente pettinata. Ed è qui che entra in scena la migliore cera per capelli. Un prodotto di questo tipo può domare la tua criniera selvaggia e modellarla per apparire al meglio tutto il giorno.

Una buona cera lascia i capelli flessibili con una tenuta sufficiente per non volare nel vento. La sua applicazione è semplicissima: basta strofinarne un piccolo quantitativo tra le mani, passarlo delicatamente tra i capelli asciutti o leggermente umidi e il gioco è fatto.

Le Migliori Cere Per Capelli

Qual è la migliore cera per capelli?

Disponibile in versione sia per uomo che per donna, la cera per capelli è il prodotto ideale per tutti coloro che desiderano ottenere una tenuta duratura senza dover passare molto tempo a creare il proprio styling. Ciò non significa necessariamente dover utilizzare un prodotto extra forte studiato per offrire un effetto lucido. Molti prodotti che trovi sul mercato forniscono una tenuta media o addirittura leggera, alcuni con effetto opaco e privo di brillantezza.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cere per capelli:

1.  Cera per capelli Davines More Inside – La migliore per elegante effetto lucido

Davines More Inside Shine Wax 75 ml (13509)

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una cera morbida a tenuta leggera per creare un effetto lucido ed elegante sui capelli corti e su quelli raccolti. Aggiunge lucentezza e consistenza senza appesantire e appiccicare le ciocche. Facile da rilavorare, si può utilizzare con gli strumenti a caldo per aggiungere una texture morbida. Senza parabeni e coloranti aggiunti.Per un finishing dall’effetto splendente, distribuisci il prodotto sulle mani e poi applicalo sui capelli asciutti.

Caratteristiche chiave:

Per capelli corti e raccolti

Rende le ciocche lucenti senza appesantirle

Si può impiegare con gli strumenti a caldo

Specifiche:

Marchio: Davines

Tenuta: morbida

2. Cera per capelli Kevin Murphy Night Rider – La migliore per facilità di lavorazione

Kevin Murphy - Matte Texture Paste Firm Hold -...

Vedi prezzo su AMAZON

Progettata per offrire una consistenza ruvida e opaca, questa pasta fissativa a base di cera d’api migliora l’aspetto corto o increspato. Aiuta a sigillare l’umidità per prevenire la rottura dei capelli e li fa apparire più sani e pieni di lucentezza. Questo prodotto ha una consistenza piuttosto compatta e necessita di un po ‘di lavoro per emulsionare (riscaldarsi e prepararsi allo stile). Una volta nei capelli, è molto facile da usare e acconciare.

Caratteristiche chiave:

Ideale per i tagli corti e le acconciature spettinate e moderne

Previene la rottura dei capelli

Migliora l’aspetto increspato

Specifiche:

Marchio: Kevin Murphy

Tenuta: forte

3. Cera per capelli L’Oreal Paris Tecni Art  – La migliore per look destrutturato

L'Oreal Paris Tecni Art Pasta Modellante 100 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una pasta di definizione destrutturante, perfetta per valorizzare i tagli corti fino ad un massimo di 10 cm. Il suo utilizzo è molto semplice, basta riscaldare una piccola quantità di prodotto tra le mani e applicarla su capelli tamponati, utilizzando le dita per definire il look.

Caratteristiche chiave:

Valorizza i tagli fino a 10 cm

Si applica con facilità

Ne basta una piccola quantità

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Tenuta: media

4. Cera per capelli Matrix Matte Definer – La migliore per ottenere l’aspetto spiaggia

Matrix Style Link Argilla di spiaggia, 98 g

Vedi prezzo su AMAZON

È un’argilla per capelli che permette di dare consistenza e definizione al mosso, per un finish opaco e di lunga tenuta. Si applica su capelli umidi o asciutti per modellare il proprio look. Aiuta a creare texture e definizione per i capelli ed è progettata per separare i fili dei capelli, consentendo di ottenere un tipico aspetto da spiaggia.

Caratteristiche chiave:

Fornisce consistenza e definizione al mosso

Permette di ottenere un finish opaco

Si applica sui capelli asciutti o umidi

Specifiche:

Marchio: Matrix

Tenuta: media

5. Cera per capelli Biopoint Aqua Wax Strong – La migliore per azione idratante

Biopoint Aqua Wax Strong - 100 ml.

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale per creare ogni tipo di acconciatura e stare sempre al passo con la moda, è una cera ad acqua modellante e lucidante. Consente di realizzare look bagnati, acconciature scolpite e ben definite. Svolge un’azione rinforzante sui capelli: li idrata, li ripara e assicura la massima tenuta e forza. Contiene filtri solari UV per proteggere la fibra capillare dai danni del sole. Per un look bagnato lavorare la cera con le mani e applicare sui capelli asciutti

Caratteristiche chiave:

È a base acqua

Ha un effetto modellante e lucidante

I suoi filtri uv proteggono i capelli dai danni del sole

Specifiche:

Marchio: Biopoint

Tenuta: extra forte

6. Cera naturale per capelli Saint Vincent – La migliore per ingredienti biologici certificati

SAINT VINCENT Cera Capelli Uomo Modellante...

Vedi prezzo su AMAZON

Appositamente studiata per la cute dell’uomo, una volta applicata idrata e ripara anche la cute delle mani. Grazie al potere multi-attivo dei suoi componenti funzionali e alla sua composizione priva di parabeni, petrolati e coloranti, nutre, ristruttura e modella i tuoi capelli. È controllata e certificata Biocosmesi 70 che prevede che sulla totalità degli Ingredienti naturali, almeno il 70% sia biologico.

Caratteristiche chiave:

È microbiologicamente e dermatologicamente testata

Ha una delicata profumazione, senza allergeni

Il prodotto è privo di parabeni, petrolati, sls e nickel free

Specifiche:

Marchio: Saint Vincent

Tenuta: forte

7. Cera colorata per capelli Filfeel – La migliore per effetto colorato

Cera Capelli Colorata, 120ML Uomo Donna Monouso...

Vedi prezzo su AMAZON

Contiene estratti di piante come la cera d’api, la cera copernicia cerifera, l’estratto di liquirizia e l’estratto di tè. Permette di donare ai capelli uno stile naturale senza rigidità, con un effetto duraturo e una profumazione rinfrescante. Colora i capelli per uno styling originale e si rimuove con facilità con un lavaggio. È sviluppata con una pellicola ultravioletta ultraresistente.

Caratteristiche chiave:

Contiene estratti di piante

Ha una piacevole profumazione rinfrescante

Si rimuove facilmente al primo lavaggio

Specifiche:

Marchio: Filfeel

Tenuta: naturale, senza rigidità

8. Cera per capelli JoyQube Hair Wax – La migliore per uso quotidiano

JoyQube Cera Opaca per Capelli Uomo Professionale...

Vedi prezzo su AMAZON

Pensata per l’uso quotidiano, si rivolge a chi desidera ottenere un effetto opaco deciso e al tempo stesso naturale. Notevolmente cremosa e performante, consente di modellare tutti i tipi di capelli corti o di media lunghezza. Evita ai capelli sottili di elettrizzarsi staticamente e lascia un delicato profumo sulla chioma. Non è grassa, non unge, non macchia e non appesantisce il capello, È un prodotto unisex per lui e per lei.

Caratteristiche chiave:

Permette di creare un effetto opaco e naturale

Adatta a tutti i capelli corti e di media lunghezza

Non elettrizza i capelli sottili

Specifiche:

Marchio: JoyQube

Tenuta: forte

9. Cera per capelli Reuzel – La migliore per look asciutti

Reuzel Extreme Hold Matte Pomade - Pomata tenuta...

Vedi prezzo su AMAZON

A base d’acqua, si caratterizza per la tenuta estrema, mantiene i capelli in ordine per tutto il giorno, permettendoti di rimodellare e rielaborare lo styling durante la giornata. Consente di realizzare look asciutti e spettinati dall’effetto opaco; dona volume con pienezza e definizione. Si lava facilmente e non lascia residui. Per applicarla, strofinare una piccola quantità in modo uniforme tra le mani prima di lavorarla sulla chioma; distribuire uniformemente sui capelli tamponati o asciugati con il phon e pettinare.

Caratteristiche chiave:

Molto resistente, permette di ottenere una finitura opaca

Fornisce volume e definizione

Si rimuove facilmente con un lavaggio

Specifiche:

Marchio: Reuzel

Tenuta: estrema

Te potrebbe interessarti : Le migliori fiale anticaduta

Cose da considerare quando si acquista la cera per capelli?

Da Dude Da Wax Migliore...

Nella vendita online trovi una miriade di prodotti di marca che dichiarano di essere in assoluti i migliori per il tuo styling.  Non sai quale scegliere? È più che comprensibile.

Ecco quindi che per aiutarti in questa decisione, abbiamo preparato questa pratica guida che ti aiuterà a capire con facilità qual è il tipo adatto a te. Incominciamo dalle nozioni di base.

Non scegliere la cera se vuoi i capelli impomatati

Le pomate sono la strada da percorrere se vuoi che i tuoi capelli sembrino “lisci” e tirati indietro. Non otterrai questo look con la cera, che ti fornisce il livello di tenuta che desideri e rappresenta la scelta giusta  se hai fretta al mattino. Come la pomata, la pasta modellante non si sfalda ed è facile da lavorare, anche molto tempo dopo averla applicata nella routine mattutina.

Tenuta

Proprio come avviene con la pomata e con molti altri prodotti per capelli, la tenuta della cera modellante è fondamentale.  Quindi, è una buona idea controllarsi allo specchio di tanto in tanto e darsi una ritoccata, soprattutto se vuoi uscire subito dopo il lavoro. E questo porta alla prossima domanda.

Stile

Ti rimodelli spesso i capelli durante il giorno? Diversamente dal gel e da molte pomate, la cera ti consente di ritoccare i capelli senza dover riapplicare nuovamente il prodotto. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che devi fare è pizzicare e torcere i capelli per rimetterli in forma.

Profumazione

Secondo l’opinione di molti esperti, la cera per capelli ha una profumazione migliore di molti altri prodotti per lo styling. Certo, è una questione di gusti. Ma puoi scegliere tra una vasta gamma di proposte di differente profumazione e sicuramente troverai anche quella che piace a te,

Qualità

Questo consiglio non è una novità – e si applica praticamente a qualsiasi prodotto acquistato: anche per la cera per capelli ottieni ciò per cui paghi. Se una cera si secca e si sfalda, è molto probabile che si tratti di un prodotto low cost. Ciò non significa che devi per forza acquistare la marca più costosa in assoluta, ma evita di prendere quello più economico di tutti: non temere di fare un buon investimento nella tua cera, ne varrà sicuramente la pena.

L’originale

Diversi prodotti per capelli possono essere accomunati alla cera per capelli, ma non lo sono. Cerca quindi sempre l’originale: solo l’etichetta degli ingredienti ti potrà dire se è veramente una cera.

Effetto lucido

La cera non ha un aspetto untuoso e dona ai tuoi capelli un po’ di brillantezza. La maggior parte delle cere varia da una lucentezza bassa ad alta.

Cose da considerare quando si acquista cera per capelli

In che modo i nostri esperti hanno deciso quali prodotti di cera per capelli fossero i migliori?

Quali tipi di cera per capelli ci sono?

Ci sono tre tipi principali di prodotti in cera in commercio. Nessuna di queste è migliore dell’altra, devi solo trovare il tipo giusto per te.

  • Lanolina

Questa cera è molto comune ed è stata tra le prime ad essere sviluppate. Viene prodotta dalla lana di alcuni animali produttori di lana, quindi sono generalmente cruelty-free.

Di solito sono fatte con ingredienti naturali e sono particolarmente adatte a coloro che hanno il cuoio capelluto sensibile. Lasciano una finitura più lucida rispetto ad altri tipi di cera e non si seccano molto facilmente.

  • A base d’acqua

Nonostante il loro nome, queste cere non usano rigorosamente l’acqua come ingrediente principale. In realtà, questi tipi di cere sono combinate anche con la lanolina. La presenza d’acqua  aiuta ad ottenere una consistenza più sottile e più confortevole da modellare.

Per questo motivo, sono ideali per il restyling dei capelli, anche se per la verità tutte le cere consentono un certo grado di modellamento dopo che sono state applicate da un po’ di tempo. Tieni però presente che proprio per la presenza di acqua tendo ad asciugarsi rapidamente e quindi sono poco raccomandate se hai i capelli secchi di natura. Può invece essere ideale per chi non ama  la tipica consistenza della cera.

  • Sintetica

Questa cera è generalmente abbastanza economica ed è quindi perfetta se hai un budget limitato e cerchi un prodotto a basso prezzo. Tuttavia, la sua texture è generalmente più rigida rispetto agli altri due tipi e può seccare rapidamente il cuoio capelluto se non lavi la tua chioma alla fine della giornata.

Te potrebbe interessarti : La migliore maschera per capelli

Qual è la tenuta delle cere per capelli?

Moine - Water Wax, Cera ad Acqua per Capelli,...

Le cere in genere hanno una tenuta media rispetto ad altri prodotti per lo styling dei capelli, anche se naturalmente questo aspetto può variare molto da un prodotto all’altro.

  • Forte

Le cere con tenuta forte sono ideali se hai i capelli più spessi o vuoi assicurarti che la tua pettinatura sia sempre in ordine e abbia una lunga durata per tutta la giornata. Aggiungono anche volume e una consistenza extra ai capelli.

  • Media

La tenuta media è eccellente sia per il restyling durante il giorno che per garantire che i tuoi capelli abbiano l’aspetto che desideri tra le 12 e le 24 ore in media. È consigliata per i capelli ricci, lisci, per capelli sottili, spessi o di qualsiasi altro tipo.

  • Bassa

Queste cere sono considerate le migliori per i capelli più chiari o più sottili poiché non li appesantiscono. Sono comunque in grado di aggiungere un certo volume e di mantenere  i capelli sotto controllo. Tuttavia, queste cere non durano tanto quanto le altre due e sono più soggette a defaiance in caso di forte vento o pioggia. Sono consigliate a coloro che non hanno una chioma molto folta o che hanno già capelli naturalmente mossi e che vogliono accentuare quel look piuttosto che scegliere qualcosa di completamente diverso.

La cerca per capelli volumizza?

Volumizzare significa semplicemente che la cera rende i tuoi capelli un po ‘più spessi di prima. Alcune persone fortunate hanno i capelli naturalmente morbidi e voluminosi, mentre altre li hanno piatti e difficili da modellare .

Quindi, una piccola quantità di cera per capelli che aggiunge volume renderà la tua chioma più piena e dall’aspetto più sano.

Se vuoi una cera che aggiunga una notevole quantità di volume, cercane una fatta con argilla, anche se questo ingrediente può ridurre la forza di tenuta del prodotto.

  • Finitura

Le cere in genere forniscono una finitura moderatamente lucida, indipendentemente dagli ingredienti o dal tipo. Tuttavia, alcune cere possono fornire una finitura opaca e ci sono molte variazioni su come una cera può rendere lucidi i tuoi capelli.

  • Brillante

A seconda del colore e del tipo di capello, potresti desiderare una cera che ti dia una brillantezza eccellente. I capelli lucenti possono sembrare interessanti e dinamici, specialmente con la pettinatura giusta.

Tuttavia se hai i capelli naturalmente grassi, l’aggiunta di una cera che fornisce un po’ di lucentezza li può far apparire ancora più grassi, soprattutto se li hai molto corti. In generale, coloro che hanno capelli lunghi apprezzano maggiormente la lucentezza rispetto a chi predilige stili più semplici e corti.

  • Opaca

Le finiture opache tendono a uniformare maggiorente i capelli, rendendo il colore e la trama più uniformi. Possono rendere i tuoi capelli più giovani e più sani e sono adatte in caso di capelli corti e che non si prestano molto bene a finiture lucide.

Che fragranza hanno le cere per capelli?

Molte cere hanno una profumazione che si sente anche da lontano. Per fortuna, hanno in genere una fragranza decisamente migliore rispetto a tanti altri prodotti per acconciature. Ciò è dovuto principalmente ai loro ingredienti, che sono spesso naturali o che ricordano altri prodotti di buon odore come la classica cera.

Conclusioni

La texture vissuta, frammentaria, ondulata ma non troppo ondulata che pensavi esistesse solo su Instagram può essere facilmente realizzata in poche mosse, con la cera per capelli. Questi cosmetici hanno generalmente una composizione consistete e simile all’argilla e quando vengono applicati nella giusta quantità possono trasformare qualsiasi acconciatura in un capolavoro, dando ai tuoi capelli una forza che non ha eguali.

Ci piaceva l’idea di rompere gli schemi con un prodotto che consentisse di ottenere non un look lucido ma opaco e abbiamo trovato la soluzione nella cera JoyQube. Cremosa e dalla texture piacevolmente consistente, è ideale per modellare i capelli corti o di media lunghezza. È ideale per lei e per lui.

Te potrebbe interessarti : Il miglior termoprotettore per capelli


Domande frequenti

👱 1. La cera per capelli rende i capelli rigidi?

La cera per capelli non si indurisce i capelli come invece fanno il gel o la mousse, quindi puoi ottenere un aspetto più elaborato che durerà più a lungo. E anche senza la rigidità, puoi persino ridisegnare i capelli dopo aver applicato la cera solo una volta.

👨 2. Posso usare la cera per capelli ogni giorno?

Si sconsiglia di applicare la cera per capelli ogni singolo giorno. Prima di tutto, lavare i capelli quotidianamente per evitare di lasciare residui di prodotto può seccarli, causando forfora e possibile caduta. In secondo luogo, i tuoi capelli hanno bisogno di interruzioni intermittenti dal prodotto per rimanere sani e forti.

👨‍🦱 3. Posso andare a dormire con la cera per capelli?

No. Lasciare la cera o il gel effetto bagnato sui capelli durante la notte causa un’occlusione dei pori e danneggi la cuticola. A lungo andare i tuoi capelli si indeboliranno e avranno un aspetto malsano.

👨‍🦳 4. La cera è meglio del gel?

La cera è ideale per capelli da normali a grassi con una lunghezza da corta a media. Non dura quanto il gel, ma la puoi modellare più facilmente… Se hai l’effetto crespo la cera giusta lo doma molto bene.

👨‍🦰 5. La cera per capelli si lava facilmente?

L’uso di un’acqua leggermente più calda del solito ammorbidisce i componenti solidi della cera e li lava via più facilmente.

👱🏽 6. Perché dovrei usare la cera per capelli?

Lo scopo principale della cera per capelli è quello di aggiungere consistenza, lucentezza, controllo e tenuta. È il prodotto preferito dagli stili di lunghezza medio-corta.


Te potrebbe interessarti :

La migliore schiuma per capelli ricci

Il miglior shampoo per capelli colorati

Il miglior shampoo colorante

Botanea L’Orèal recensioni

La migliore spazzola rotante

La migliore piastra per capelli

Il miglior asciugacapelli

Le migliori extension per capelli