Le 8 Migliori Creme al Burro Corpo per un’Idratazione Profonda

Un buon prodotto idratante è sempre efficace indipendentemente dalle condizioni e dalle necessità di utilizzo, perché nutre a fondo ogni tipo di pelle. Però se hai una pelle secca, non puoi fare a meno di utilizzare la migliore crema al burro corpo. La puoi stendere in ogni punto proprio come una normale crema idratante corpo, oppure solo nelle zone più secche come il contorno occhi, le mani, i piedi, le ginocchia e i gomiti.

Gli ingredienti che compongono la formulazione di questo genere di cosmetico derivano da prodotti vegetali ricchi di acidi grassi saturi e per questo a temperatura ambiente si presentano solidi. Per facilitarne l’applicazione si può ammorbidire la crema e massaggiarla sulla pelle subito dopo la doccia. Così verrà assorbita completamente in pochi minuti.


Le migliori creme al burro corpo


Qual è la migliore crema al burro corpo?

Il burro corpo è ricavato da sostanze vegetali e ingredienti di origine naturale. I tipi più utilizzati nella routine di bellezza sono il burro di karité, di cacao, quello di cocco, di palma e quello di mango.

Sul mercato puoi trovare cosmetici formulati con un solo burro o con due o più burri, anche pregiati. Queste creme corpo possono essere ammorbidite con oli vegetali e integrati con estratti e profumazioni di vario tipo.

Grazie alla sua composizione, il burro per il corpo crea una barriera tra la pelle e gli agenti esterni, proteggendo la cute dai fattori ambientali aggressivi. Per questo, anche se è adatto a ogni momento dell’anno, si consiglia generalmente di applicare questo prodotto nei mesi più caldi e più freddi.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme burro corpo:

1. La migliore in assoluto: Crema Burro Corpo Extra Nutriente Weleda

Weleda Italia Burro Corpo Extra Nutriente - 150...

Vedi prezzo su AMAZON

La pelle secca può risultare ruvida al tatto e tesa: questo burro corpo è ideale per nutrirla e idratarla in profondità, grazie al contenuto di ingredienti bio. È formulata con burro di karité, burro di cacao e olio di semi di girasole, che fin dalla prima applicazione lasciano la pelle morbida e vellutata, con effetto seta.

Caratteristiche chiave:

  • È un trattamento molto nutriente, per un’idratazione di lunga durata
  • La sua texture fondente è di facile assorbimento
  • Formulata con ingredienti bio

Specifiche:

  • Weleda
  • Confezione: barattolo da 150 ml

Ingredienti

Water (Aqua), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Glycerin, Glyceryl Stearate, Citrate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Stearic Acid, Palmitic Acid, Pentylene Glycol, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Viola Tricolor Extract, Alcohol, Betaine, Carrageenan, Xanthan Gum, Lactic Acid, Glyceryl Caprylate, Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate, Fragrance (Parfum) 1, Limonene 1, Linalool 1, Benzyl Benzoate 1, Geraniol 1 1 from natural essential oils


2. La migliore per tutti i tipi di pelle: Crema al burro corpo Dove

Dove crema corpo al burro di karité e al profumo...

Vedi prezzo su AMAZON

Idrata in profondità ed ammorbidisce la pelle grazie alla sua ricca miscela di crema nutriente e burro di karité. Con la sua piacevole fragranza alla vaniglia dona un totale relax. Contiene inoltre lo speciale DeepCare Complex, formulato con sostanze nutrienti naturali e ricchi oli essenziali per un miglioramento graduale della pelle che parte in profondità. È indicata per tutti i tipi di pelle e per ottenere i risultati migliori si consiglia di utilizzarla tutti i giorni.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di ottenere una pelle morbida e soffice
  • La sua formula è arricchita con burro di karitè
  • Ha piacevole profumo di vaniglia

Specifiche:

  • Dove
  • Confezione: 6 flaconi da 400 ml

3. La migliore per idratazione dopo sole: Crema burro per il  corpo Hawaiian Tropic

Hawaiian Tropic COCONUT BODY BUTTER, Burro per...

Vedi prezzo su AMAZON

Arricchita con olio di cocco, burro di karitè e olio di avocado, questa formula  coccola e idrata la pelle dopo una giornata sotto al sole. Ideale anche quando l’epidermide è particolarmente secca, dona 12 ore di idratazione. Con il suo esotico e sensuale profumo di cocco, lascia la pelle profumata e liscia come la seta.

Caratteristiche chiave:

  • Ideale dopo una giornata di sole o con la pelle molto secca
  • Idrata per 12 ore
  • Ha un’esotica fragranza di cocco

Specifiche:

  • Hawaiian Tropic
  • Confezione: barattolo da 200 ml

4. La migliore per pelli secche: Crema al burro corpo 5kind Clinical Skincare

5kind Crema Corpo Naturale Idratante con Collagene...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una crema per il corpo al burro di cacao e collagene dall’alto potere  idratante. Ideale per pelli secche, ruvide e sensibili, è sviluppata esclusivamente con balsami per la pelle, oli ed estratti naturali: olio di cocco, olio di germe di grano, cera di palma, collagene, vitamina e, balsami naturali.

Rigenerante e rassodante, rende la pelle morbida e liscia. Non unge e si assorbe con rapidità. Protegge la pelle contro i radicali liberi e favorisce la lotta contro i segni da invecchiamento precoce. È da utilizzare due volte al giorno, mattina e sera, massaggiandola delicatamente sulla pelle pulita e asciutta  con movimenti circolari.

Caratteristiche chiave:

  • Si assorbe rapidamente e non unge
  • Allevia il rossore, previene le smagliature, attenua le cicatrici
  • È priva di parabeni, oli minerali, ftalati, glicole propilenico e coloranti sintetici

Specifiche:

  •  5kind Clinical Skincare
  • Confezione: barattolo da 200 ml

Ingredienti

Acqua, Alcool Cetearilico, Olio di Cocco, Olio di Germe di Mais, Isopropil Miristato, Acido Stearico, Olio di semi di Ricino, Olio di Ricino Idrogenato, Cera Carnauba, Polisorbato 60, Sorbitolo, Collagene, Acido Lattico, Tocoferolo, Beta-sitosterolo, Squalene, Profumo, Fenossietanolo, Caprilil Glicole, Carbopol, Idrossido di Sodio, Esil Cinnamale, Alfa-Isometil Ionone, Linalolo, Salicilato di Benzile


5. La migliore per pelli ultra secche: Crema Burro Corpo al Cocco

The Body Shop Burro Corpo al Cocco 200ml

Vedi prezzo su AMAZON

Questo burro nutriente per il corpo al cocco si prende cura della tua pelle con un extra dose di idratazione. Le sue proprietà nutritive durano 48 ore, quindi puoi goderti la pelle liscia, morbida e profumata più a lungo.

Si assorbe con facilità e lascia un fresco aroma tropicale. È prodotta con olio di cocco vergine spremuto a freddo proveniente dal Commercio Equo con Samoa (Polinesia). Ideale per pelli secche e molto secche.

Caratteristiche chiave:

  • Idrata la pelle per 48 ore
  • Ha una fresca fragranza di cocco
  • Viene assorbita rapidamente, senza ungere

Specifiche:

  • The Body Shop
  • Confezione: barattolo da 200 ml

6. La migliore per effetto anti-age: Crema al Burro di Karité Fysio

Burro di Karité Arricchito Con Olio di Oliva,...

Vedi prezzo su AMAZON

È formulata con burro di karité biologico certificato, cera d’api biologica, olio extra vergine di oliva, olio di jojoba, olio di Argan e olio di elicriso. Il burro di karité contiene acidi grassi essenziali e vitamine A, D, E e F. È un prodotto naturale particolarmente idratante, anti-invecchiamento e rigenerante. Protegge la pelle dai raggi uv del sole, dagli eccessi climatici, dalla disidratazione e dai danni dell’inquinamento.

Consente di ridurre rughe, linee sottili, zampe di gallina e rivitalizza la pelle molto secca o rovinata. Grazie al suo alto contenuto di sostanze anti-infiammatorie e curative, aiuta a risolvere problemi quali: eczema, psoriasi, eritemi cutanei, orticaria, punture di insetti, dermatite da pannolino.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un effetto lenitivo e calmante per ogni tipo di irritazione e infiammazione della pelle
  • È completamente naturale
  • Protegge dai raggi uv

Specifiche:

  • Fysio
  • Confezione: barattolo da 250 ml

Ingredienti

Burro di Karité, Olio Extra Vergine d’Oliva, Olio di Argan, Olio di Jojoba, Cera d’api Organica, Olio di Elicriso Italico (Tutte sostanze Organiche)


7. La migliore per pelle danneggiata: Crema al burro di cacao Himalaya

Lozione per il corpo intensiva al burro di cacao,...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa lozione per il corpo intensiva al burro di cacao è appositamente formulata per la pelle secca. Idrata profondamente, nutre e ripara la pelle. I suoi ingredienti di derivazione naturale ripristinano l’elasticità della pelle, lasciandola più morbida e tonica.

Si può portare sempre con sé in una borsa di medie dimensioni o in uno zaino. Si applica alla mattina e alla sera. Per ottenere i migliori risultati, si può applicare nuovamente durante il giorno, soprattutto se si trascorre molto tempo in un ambiente climatizzato.

Caratteristiche chiave:

  • Ha un’azione profondamente idratante e nutriente
  • È formulata con ingredienti naturali
  • Lascia la pelle morbida e tonica

Specifiche:

  • Himalaya
  • Confezione: flacone da 200 ml

8. La migliore per prevenire le smagliature: Crema corpo al burro di cacao Cyclax

Cyclax Natura puro burro di cacao Crema Corpo...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una crema per il corpo arricchita con burro di cacao che condiziona e idrata la pelle lasciandola morbida, liscia e setosa. Il burro di cacao è un eccellente ammorbidente  che funge da strato protettivo per trattenere l’umidità sulla pelle.

Si scioglie al contatto con la pelle e ha un profumo naturale di cioccolato.  È una scelta naturale per le condizioni di pelle secca e per aiutare a prevenire le smagliature.

Caratteristiche chiave:

  • Consente di ottenere una pelle liscia e setosa
  • Funge da strato protettivo per trattenere l’umidità
  • Ha una piacevole fragranza di cioccolato

Specifiche:

  • Cyclax
  • Confezione: barattolo da 300 ml

Come scegliere una crema al burro per il corpo?

Per conoscere più da vicino quali sono i benefici del burro per il corpo e quale tipo di prodotto è perfetto per la cura della pelle, abbiamo realizzato questa breve guida.

Se decidi di acquistare questo cosmetico nella vendita online, è importante capire in anticipo quale scegliere tra le diverse proposte, prendendo in considerazione alcuni aspetti i come il tuo tipo di pelle e la sua attuale condizione. Come si può facilmente immaginare, infatti, una pelle grassa e acneica richiede un trattamento ben diverso rispetto a una pelle disidratata e segnata dalle linee del tempo.

Non bastano talvolta le opinioni espresse da amici e parenti per scegliere la migliore crema di marca: è importante conoscere il più possibile questo particolare prodotto per poter valutare l’offerta sulla base del rapporto qualità prezzo.

Quali burri del corpo funzionano con il tuo tipo di pelle?

Quando scegli una crema al burro per il corpo, dovresti considerare prima di tutto qual è il tuo tipo di pelle. Anche se questi cosmetici possono essere considerati in un certo senso “universali”, alcuni possono garantire risultati più efficaci su alcuni tipi di pelle rispetto ad altri.

  • Burri protettivi per pelli normali

Le persone con pelle normale o sana hanno spesso piccoli pori e presentano livelli equilibrati di olio e idratazione. Per la pelle normale, puoi scegliere il burro per il corpo a base vegetale o floreale che lavora per proteggere più che per guarire. Quello al cioccolato è una buona opzione perché difende l’epidermide dai radicali liberi che possono danneggiare le sue cellule.

  • Burri più ricchi per pelli secche e ultra secche

Se soffri di pelle secca, dovresti scegliere un burro più pesante che è principalmente composto da oli di origine vegetale. Uno degli ingredienti naturali da prendere in considerazione è il burro di karité. Questo ingrediente contiene una notevole quantità di acido oleico e stearico per ammorbidire la pelle e svolge anche una funzione anti-invecchiamento.

Anche il burro di mango è particolarmente indicato in caso di epidermide assetata. È ricco di vitamine A ed E, protegge la pelle dai raggi UV e fornisce idratazione profonda a punti secchi o ruvidi. Puoi anche optare per il burro alle mandorle (a patto ovviamente che tu non ne sia allergica), poiché può penetrare rapidamente negli strati cutanei e mantenere la pelle morbida e idratata per un lungo periodo di tempo.

  • Burri bilanciati per la pelle grassa

Se hai una pelle grassa, dovresti cercare un burro più leggero e che combina diversi tipi di oli ed estratti a base vegetale: in questo modo puoi ottenere tutta l’umidità necessaria senza il rischio di intasare i pori. Il burro di cocco, il burro di cacao e il miele vengono assorbiti più facilmente nella pelle rispetto al puro burro di karité. Anche questi sono spesso più facili da applicare per idratare la pelle.

  • Burri delicati e non comedogeni per pelli sensibili

Per la pelle sensibile, dovresti scegliere un burro che nutre e idrata la pelle senza causare irritazione. La crema per il corpo non comedogenica che contiene aloe o burro di kokum sarà sicuramente la scelta più azzeccata. Il burro di karité, il burro di cacao e altre essenze a base di olio, fiori e piante con i loro forti effetti calmanti possono essere altre opzioni da prendere in considerazione.

Scegliere la crema al burro corpo in base alla condizione della tua pelle?

Burro di Mango 100g - Mangifera Indica - Indonesia...

Se hai la necessità di risolvere particolari condizioni cutanee come scottature solari, eczema e rughe, dovresti prendere in considerazione un burro per il corpo appositamente formulato per risolvere questo tipo di problemi. Di seguito, abbiamo elencato alcuni ingredienti che possono fornire notevoli benefici mirati.

  • Kokum o burro di karité per scottature solari

Il burro di karité e il burro di kokum sono davvero ottimi per aiutare a lenire e curare la pelle bruciata dal sole. I loro acidi grassi omega 3 e omega 6 aiutano a proteggere e riparare le membrane cellulari cutanei. Anche i prodotti a base di aloe possono aiutare a ridurre l’infiammazione.

  • Olio di jojoba e aloe vera per eczema e psoriasi

In caso di condizioni infiammatorie della pelle come l’eczema la psoriasi vengono in aiuto prodotti contenenti olio di jojoba o aloe vera. Le loro proprietà ipoallergeniche e curative possono aiutare a ridurre il prurito, l’irritazione e la desquamazione. Inoltre, possono essere assorbiti rapidamente nella pelle e fornire un effetto calmante immediato.

  • Burro di karité e vitamina E per prevenire smagliature e rughe

Il burro di karité fornisce alla pelle vitamina E, F e altri acidi grassi essenziali, che possono proteggerla dai danni causati dalla luce solare, dal freddo o da altri contaminanti. Il burro di karité è anche ricco di vitamina A, un nutriente che aumenta l’elasticità cutanea. In questo modo, riduce le rughe e le linee sottili e dona alla pelle un aspetto giovane.

Anche coloro che desiderano attenuare le smagliature dovrebbero cercare prodotti che contengono la vitamina E. Tale vitamina può accelerare la rigenerazione cellulare, quindi può guarire e prevenire la comparsa di questi inestetismi.

Perché è importante anche il profumo?

Dal momento che molti prodotti a base di burro per il corpo hanno una fragranza piacevole che può durare a lungo, possono persino essere usati come sostituti a basso prezzo del profumo.

Hanno spesso profumi dolci come la vaniglia e il cocco, o sentori fruttati come mango e pesca. Puoi anche trovare prodotti con aromi floreali come rosa o lavanda.

Conclusioni

I vari tipi di creme al burro corpo sono formulati con ingredienti naturali, ricavati da semi di piante che crescono soprattutto in zone tropicali del pianeta. Si caratterizzano per una percentuale elevata di acidi grassi saturi, che hanno una notevole proprietà idratante e nutriente.

Il burro di karité e quello di cacao sono di solito usati come emollienti nella formulazione di creme e saponi; il burro di cocco e di palma sono spesso impiegati come intermedi nella preparazione di altri cosmetici. Rivestono particolare valore i burri corpo ottenuti da coltivazioni di agricoltura biologica controllata, che si trovano spesso confezionati con materiali ecosostenibili.

La Crema Burro Corpo Extra Nutriente della Weleda è un vero toccasana per la pelle. La sua formula prevede l’impiego di una notevole quantità di ingredienti bio, come burro di karité, burro di cacao e olio di semi di girasole. Ne basta una piccola quantità per ottenere, fin dalla prima applicazione, una pelle morbida e setosa, che si mantiene perfettamente idrata a lungo.


Domande frequenti

🧈 A cosa serve il burro per il corpo?

I burri per il corpo sono spesso usati per ridurre le smagliature e le cicatrici. I componenti di un burro naturale per uso cosmetico sono ricchi di vitamine e acidi grassi, che aiutano a nutrire e rivitalizzare la pelle e a migliorare l’aspetto della carnagione.

🧈 Quando dovrei applicare il burro per il corpo?

Il momento migliore per applicare il burro per il corpo è subito dopo la doccia. In questo modo il prodotto svolge la funzione di una crema idratante per trattenere l’umidità e mantenere la pelle idratata durante tutto il giorno. Fai la doccia o il bagno secondo la tua consueta routine di benessere. Dopo aver finito, asciugati delicatamente. Non strofinare troppo o non ti asciugare completamente: lascia un po’ di umidità sulla pelle.

🧈 Perché il mio burro per il corpo è duro?

Una formulazione che presenta un quantitativo elevato di cacao potrebbe far sembrare il tuo prodotto ceroso e difficile da applicare. Cerca di riscaldarlo tenendolo per qualche istante fra le mani. Se ti sembra che abbia perso un po’ del suo profumo, potresti provare ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza desiderata, senza esagerare. È una soluzione low cost molto efficace.

🧈 Come posso fare se il burro per il corpo è troppo morbido?

Se ti accorgi che il burro per il corpo che stai applicando è troppo morbido, prova a metterlo nel congelatore per 10 minuti e riprova. In genere questo tipo di prodotti tende ad ammorbidirsi se la temperatura ambientale è particolarmente elevata.