Le 8 Migliori Creme Alla Bava Delle Lumache

L’idea di usare la bava di lumaca come cosmetico forse non vi attira più di tanto? Beh, non lasciatevi impressionare perché in realtà questa sostanza è usata come alleato di bellezza da molto tempo, ed è un vero e proprio siero viso dalle molteplici proprietà benefiche.

Molti accomunano la bava delle lumache all’olio di argan, perché entrambi sono ottimi per contrastare la pelle secca e stimolano la rigenerazione cellulare. In base all’opinione di molti consumatori, inoltre, le creme alla bava di lumaca sono molto utili per contrastare l’acne e altri disturbi della pelle.

Ecco perché è importante trovare le migliori creme alla bava delle lumache disponibili sul mercato, magari anche a basso prezzo.

Le migliori creme alla bava delle lumache

Qual è la migliore creme alla bava delle lumache?

Assodato che la bava di lumaca è un prodotto cosmetico incredibile; quale scegliere? E dove comprarla? Prima di tutto, è importante verificare che un prodotto sia fatto per un’alta percentuale di bava di lumaca. In questo modo contiene ancora tutti i suoi principi attivi.

In secondo luogo, affidatevi a marche affidabili che sterilizzano accuratamente i loro prodotti, perché le sostanze di origine naturale potrebbero contenere batteri e altre sostanze dannose (e se pensiamo che la bava di lumaca si applica anche sul contorno occhi, capiamo quanto è importante che sia al 100% sicura).

Qui di seguito trovi un elenco delle migliori creme alla bava delle lumache in vendita online e nei negozi:

1. Crema bava di lumaca viso Florence

NUOVA 100 ML●Bio Crema 61% Bava di Lumaca con...

Vedi prezzo su AMAZON

Una bio crema composta al 61% di bava di lumaca, arricchita con acido ialuronico puro e vitamine C ed E. Il suo utilizzo aiuta a ridurre in modo visibile rughe, linee sottili, segni lasciati dall’acne, cicatrici, arrossamenti, smagliature e macchie della pelle. Idrata, nutre e rigenera la pelle.

Caratteristiche chiave:

Efficace su tutti i tipi di pelle

Bava prodotta esclusivamente da allevamenti italiani

Cruelty-free e biologica

Specifiche:

Marca: Florence

Composizione: bava di lumaca filtrata con allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, rosa damascena biologica, acido glicolico, elastina, collagene, betacarotene, olio di avocado, gel, proteine e aminoacidi

INCI

Snail secretion,Caprylic/capric triglyceride,Cetearyl alcohol,Propylheptyl caprylate,Butyrospermum parkii butter,Glycerin, Propanediol,Rosa damascena,Cetearyl glucoside,Ethylhexyl stearate,Oryza sativa starch, Lycium barbarum fruit extract,Prunus amygdalus dulcis/Persea gratissima oil,Hyaluronic acid, Vit. E,Ascorbyl palmitate,Lecithin, Citric acid, Benzyl alcohol,Glyceryl stearate,Aqua,Parfum, Xanthan gum,Sodium benzoate,Ethylhexylglycerin,Tetrasodium glutamate diacetate,Potassium sorbate.


2. Crema bava di lumaca Forsan

Forsan La Tradizione Erboristica, Bava di Lumaca...

Vedi prezzo su AMAZON

Un siero di bava di lumaca con collagene vegetale, che offre un effetto rigenerante sulla pelle e stimola la formazione di collagene ed elastina, contribuendo così a rallentare il processo di invecchiamento.esercita un’azione rigenerante sulla pelle contribuendo a stimolare la formazione di collagene ed elastina aiutando a rallentare il processo di invecchiamento.

Caratteristiche chiave:

Adatta a tutti i tipi di pelle

Idrata senza ungere

Si assorbe velocemente e contrasta le imperfezioni

Specifiche:

Marca: La Tradizione Erboristica Forsan

Composizione: siero concentrato dalla formula esclusiva a base di bava di lumaca, collagene vegetale, olio di jojoba ed antiossidanti di origine naturale

3. Crema bava di lumaca Bioluma

Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso Antiage 50ml con...

Vedi prezzo su AMAZON

Una crema viso made in Italy ad azione antiage. Una volta applicata sul volto, svolge un’azione nutriente, uniformante e idratante. Ottima per il trattamento delle rughe del collo e del décolleté. Adatta a tutti i tipi di pelle (grassa, secca, mista e normale). Aiuta a contrastare il processo di invecchiamento cutaneo.

Caratteristiche chiave:

Materie prime di altissima qualità

Prodotta in allevamenti in Toscana al 100% eco-responsabili

Ricca di principi attivi funzionali, di rapido assorbimento

Specifiche:

Marca: Bioluma

Composizione: altissima concentrazione di bava di lumaca, acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla, fattori idratanti, olio di cotone, vigna aconitifolia, acido cogico, olio di carota, olio essenziale di lavanda, glicerolo vegetale, olio di crusca di riso.

INCI

AQUA; SNAIL SECRETION FILTRATE; GLYCERIN; POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE; UREA; CETEARYL ALCOHOL; GLYCERYL STEARATE SE; COCO-CAPRYLATE; PROPYLHEPTYL CAPRYLATE; CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE; ETHYLHEXYL PALMITATE; HYDROGENATED STARCH HYDROLYSATE; ORYZA SATIVA BRAN OIL; KOJIC ACID; PHENOXYETHANOL; PARFUM; ZEA MAYS GERM OIL; ARGININE; ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL; GOSSYPIUM OIL; TOCOPHERYL ACETATE; ETHYLHEXYLGLYCERIN; LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL; DAUCUS CAROTA OIL; SODIUM PCA; CAPRYLYL GLYCOL; PHENETHYL ALCOHOL; SCUTELLARIA ALPINA FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT; SODIUM HYALURONATE; LINALOOL; HYDROLYZED COLLAGEN; VIGNA ACONITIFOLIA SEED EXTRACT; POTASSIUM SORBATE; SODIUM BENZOATE; TOCOPHEROL; MALTODEXTRIN; HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL.


4. Crema viso alla bava di lumaca Nuvo’

Nuvo’ 72% Bava di Lumaca Crema Viso Antirughe...

Vedi prezzo su AMAZON

Crema per viso e décolleté idratante con acido ialuronico e olio di semi di vinacciolo. Usare questa crema è un vero e proprio trattamento di bellezza intensivo per il viso. Aiuta a combattere il processo di invecchiamento cutaneo e nutre la pelle in profondità, aiutandola a rimanere giovane, tonica e morbida. Ha un effetto protettivo e calmante.

Caratteristiche chiave:

Ha una delicata fragranza anallergica

Pura al 100%

Per tutte le età e i tipi di pelle

Specifiche:

Marca: Nuvo’

Composizione: 72% bava di lumaca, acido Ialuronico 3 pesi molecolari (basso, medio, alto), olio di riso, burro di mango, olio di argan, vitamina B5, olio di vinaccioli, alghe rosse, vitamina E, aloe.

INCI

SNAIL SECRETION FILTRATE,AQUA (WATER),DICAPRYLYL ETHER,POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE,GLYCERYL STEARATE,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,GLYCERIN,PANTHENOL,CETEARYL ALCOHOL,COCO-CAPRYLATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*,ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL,MANGIFERA INDICA SEED BUTTER (MANGIFERA INDICA (MANGO) SEED BUTTER),ORYZA SATIVA BRAN OIL (ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL),VITIS VINIFERA SEED OIL (VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL),SODIUM HYALURONATE,HYDROLYZED HYALURONIC ACID,MERISTOTHECA DAKARENSIS EXTRACT,JANIA RUBENS EXTRACT,BENZYL ALCOHOL,TOCOPHERYL ACETATE,XANTHAN GUM,SUCROSE,DEHYDROACETIC ACID,TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE,LACTIC ACID,LECITHIN,TOCOPHEROL,ASCORBYL PALMITATE,PARFUM (FRAGRANCE).*Da agricoltura biologica


5. Crema viso bava di lumaca Isabella Monteluna Beauty Damaclea

Crema Viso Bava Di Lumaca 80% Con Burro Di Karitè...

Vedi prezzo su AMAZON

Una soluzione efficace per tutti i tipi di pelle. Questa crema possiede un’alta efficacia contro rughe, cicatrici e tessuto epiteliale disomogeneo. Utilizzata con regolarità, può eliminare gradualmente le rughe e rendere l’aspetto della pelle più giovane e sano.

Caratteristiche chiave:

Antiage, antiossidante, antibiotica

Idrata a fondo la pelle

100% bio e cruelty-free

Specifiche:

Marca: Isabella Monteluna Beauty

Composizione: 80% bava di chiocciola, burro di karitè, olio di argan, alga di laminaria saccarina, aloe vera.

INCI

Snail secretion filtrate, Butyrospermum Parkii Butter* (Butyrispermum Shea Butter), Aloe barbadensis leaf juice, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Coco-Caprylate, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Stearate, Simmondsia chinensis oil*, glycerin, Sodium Dehydroacetate, xanthan gum, Ethylhexyglycerin, Tocopherol, Sodium Ascorbyl Phosphate. *da agricoltura biologica


6. Crema viso alla bava di lumaca e veleno d’ape LR Wonder Company

Wonder Bee Snail, crema viso alla bava di lumaca e...

Vedi prezzo su AMAZON

Una crema viso davvero particolare, ad azione rigenerante e tonificante. Se applicata con regolarità aiuta ad attenuare macchie e segni della pelle e dona luminosità ed elasticità grazie ai preziosi elementi naturali che contiene: bava di lumaca e veleno d’ape. Efficace azione rivitalizzante e antiaging.

Caratteristiche chiave:

Rende la pelle più elastica e attenua le rughe

Stimola la produzione di collagene

Adatta anche a pelli miste e grasse

Specifiche:

Marca: LR Wonder Company

Composizione: bava di lumaca, veleno d’ape, acido ialuronico, complesso di multi vitamine (C+A+E), pantenolo (pro-vitamina B5)

7. Siero alla bava di lumaca Donatella Veroni BioDynamic

Crema viso bava di lumaca pura 82% e ozono BIO e...

Vedi prezzo su AMAZON

Una crema biologica idratante e antiage adatta a tutti i tipi di pelle. La bava di lumaca è prodotta in allevamenti italiani a marchio bio. Grazie alla sua speciale formulazione, questa crema è adatta sia come crema giorno che come crema notte e può essere usata sia da uomini che da donne. Ripara la pelle e schiarisce segni scuri e cicatrici.

Caratteristiche chiave:

Contrasta tutti gli inestetismi cutanei

Arricchita con ossigeno attivo

Efficacia dimostrata dai test

Specifiche:

Marca: Donatella Veroni Methods

Composizione: bava di lumaca pura 82%, ossigeno attivo, collagene, elastina, acido ialuronico, burro di karitè, olio di argan, peptidi e mucopolisaccaridi

8. Crema con bava delle lumache per smagliature Le Chioccioline

Crema Corpo Idratante | Bava di Lumaca |Crema...

Vedi prezzo su AMAZON

L’esclusiva formulazione di questa crema corpo idratante alla bava di lumaca (combinata ad altri principi attivi) la rende perfetta per rassodare e rendere la pelle più setosa e idratata. Esercita un’ottima azione lenitiva e cicatrizzante. Dato che ripara i tessuti danneggiati, può rendere meno visibili smagliature e cicatrici.

Caratteristiche chiave:

Adatta a tutti i tipi di pelle

Non contiene siliconi, petrolati, nichel e parabeni

Rigenerante ed emolliente

Specifiche:

Marca: Le Chioccioline

Composizione: bava di lumaca 100% pura, burro di karitè, rosa mosqueta, papaina.

INCI

AQUA (WATER), POLYGLYCERYL-3 METHYLGLUCOSE DISTEARATE, ETHYLHEXYL PALMITATE, COCO-CAPRYLATE, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER), PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, HELIX ASPERSA MULLER EXTRACT, PANTHENOL, STEARIC ACID, GLYCERIN, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, ROSA MOSCHATA SEED OIL, TOCOPHERYL ACETATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, PAPAIN, LIMONENE, HEXYL CINNAMAL, CALCIUM PANTOTHENATE, XANTHAN GUM, LECITHIN, UREA, CAPRYLYL GLYCOL, MAGNESIUM LACTATE, LINALOOL, TOCOPHEROL, CITRONELLOL, POTASSIUM LACTATE, CITRAL, ASCORBYL PALMITATE, ALANINE, SERINE, MAGNESIUM CHLORIDE, PROLINE, SODIUM CITRATE, PARFUM (FRAGRANCE)


Che cos’è la bava di lumaca?

bava-di-lumaca

In parole semplici, le creme alla bava di lumaca contengono la mucina (una glicoproteina presente nei secreti mucosi) estratta, per l’appunto, dalle lumache. Quando si muovono, questi animali hanno il corpo completamente scoperto quindi hanno bisogno di una sostanza che li protegge da diversi elementi pericolosi, quali batteri, raggi UV, eccetera.

E sono proprio queste proprietà che rendono la bava di lumaca un ingrediente perfetto per creare creme viso, sieri e maschere. Questi prodotti sono un magnifico concentrato di glicoproteine, peptidi, acido ialuronico e antiossidanti, tutti elementi che notoriamente rendono migliore l’aspetto della pelle e stimolano la rigenerazione cellulare.

Le creme viso alla bava di lumaca, inoltre, servono anche a mantenere la pelle idratata e a stimolare la produzione di collagene, così da aumentare i livelli di elastina nell’organismo e ridurre la visibilità di rughe e segni del tempo.

Ovviamente questo prodotto non si ottiene dalle lumache che troviamo nei giardini, ma da esemplari di Cornu aspersum (un tipo di lumaca) cresciuti in appositi laboratori.

È sicuro usare la crema alla bava di lumaca sulla pelle?

Assolutamente sì. Questo prodotto ha delle incredibili proprietà anti age e anti microbiche. Infatti la bava di lumaca contiene un’elevata quantità di antiossidanti che, com’è noto, combattono i radicali liberi e proteggono così la pelle dai danni provocati dai raggi solari.

Queste creme, inoltre, stimolano la produzione di collagene, un elemento essenziale per mantenere la pelle elastica, tonica e soda. Usare regolarmente una crema alla bava delle lumache rende la pelle visibilmente più liscia e morbida; avrà un aspetto più giovane a lungo. L’acido ialuronico che contiene aiuta ad avere una pelle più idratata e nutrita dall’interno.

Estratto di lumaca

Non siamo certo i primi a riconoscere le proprietà della bava di lumaca, già gli antichi Greci utilizzavano sostanze estratte dalle lumache come medicamenti per combattere tosse, congestione, raffreddore, infiammazioni della pelle e difese immunitarie basse.

In Cile, inoltre, in passato gli allevatori di lumache notarono uno strano fenomeno: dato che maneggiavano le lumache, la pelle delle loro mani era più morbida e le loro ferite guarivano più velocemente. Un’altra curiosità: l’industria della bellezza coreana ha da sempre creato prodotti cosmetici a base di bava di lumaca e ora li commercializza anche negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. Anche in Europa, Asia e Thailandia le proprietà di questa sostanza sono ben note.

I benefici della crema alla bava di lumaca

I benefici che le creme a base di bava di lumaca possono apportare alla nostra pelle sono davvero tantissimi e sono ormai sotto gli occhi di tutti. Ecco alcune proprietà della bava di lumaca:

  • Contiene peptidi e ha proprietà antimicrobiche

Grazie ai peptidi di rame che contiene, la bava di lumaca è ottima per combattere secchezza e altri disturbi, perché crea uno strato protettivo sulla pelle e la difende anche dai danni dei raggi UV: Questa sostanza contiene anche acido ialuronico, che grazie al suo effetto antiossidante idrata la pelle e combatte i radicali liberi, proteggendo l’epidermide da eventuali danni.

Non serve comprare creme di lusso a prezzi esorbitanti quando si può acquistare una crema alla bava di lumaca (decisamente più economica)

  • La mucina di lumaca è composta per il 91-98% da acqua

Ovviamente prima di essere utilizzata per creare un prodotto cosmetico, questa sostanza viene filtrata per garantire il massimo livello di purezza e per una migliore concentrazione di bava. Molte creme e molti gel a base di bava di lumaca sono realizzati per almeno il 97% da filtrato di mucina di lumaca autentica e naturale, che ne garantisce la qualità.

  • È efficace contro le insolazioni

La mucina delle lumache può idratare la pelle e riparare le cellule danneggiate. Contiene acido glicolico e antiossidanti che contrastano i radicali liberi e proteggono la pelle dai danni provocati dai raggi UV.

  • Guarisce le bruciature

Molti studi dimostrano che semplicemente maneggiando delle lumache si ottiene un effetto strabiliante: bruciature e scottature guariscono in tempi estremamente rapidi. Lo stesso effetto si ottiene spalmando sulla pelle una crema corpo o una crema mani a base di bava di lumaca.

  • Contrasta l’invecchiamento cellulare

La crema alla bava delle lumache è ricca di principi attivi: può migliorare l’elasticità della pelle e stimolare la produzione di collagene. Questi fattori la rendono una perfetta crema antirughe. Le proteine contenute nella bava di lumaca sono simili a quelle contenute nel bianco d’uovo, e sono note per la loro capacità di rassodare la pelle.

Per gli stessi principi, la crema viso alla bava di lumaca può essere utilizzata anche per trattare acne rosacea, brufoli, smagliature, rughe e irritazioni e bruciature causate dall’utilizzo del rasoio.

Come già detto, la bava di lumaca è anche ricca di acido ialuronico, che serve a riparare le zone della pelle coperte da cellule morte e rigenerare l’epidermide, riducendo così rughe e linee d’espressione.

  • Dona una pelle più morbida

Usare regolarmente una crema o un gel a base di bava di lumaca rende la pelle notevolmente più morbida e ne migliora anche la texture, riducendo visibilmente le imperfezioni.

  • Garantisce risultati in poco tempo

La mucina di lumaca è ricca di principi benefici ma non è adatta per fare miscugli ed esperimenti casalinghi. Prima di utilizzarla è sempre consigliabile fare un test allergico (chiedete consiglio in farmacia) e magari provarla solo su una piccola porzione di pelle, dato che è una sostanza totalmente naturale. Se la si applica con costanza, in sole due settimana si vedranno dei risultati.

  • È un antidolorifico naturale

migliori-creme-alla-bava-delle-lumache

La bava di lumaca è usata da anni come anestetico topico (per uso esterno). In base ai test effettuati, non solo velocizza la guarigione di scottature e bruciature, ma ne riduce anche il dolore.

  • Fa sparire acne e brufoli

Anche se sembra incredibile, la bava di lumaca aiuta davvero la pelle a guarire dall’acne e rende meno visibili le cicatrici e i segni che questa lascia sulla pelle.


Domande frequenti sulle creme alla bava di lumaca

🐌 1. Quali benefici dona alla pelle la bava delle lumache?

La mucina di lumaca possiede delle ottime proprietà anti aging. Aiuta a stimolare la produzione di collagene e di elastina, protegge la pelle dai radicali liberi e la rende più morbida. Inoltre, aiuta a riparare i tessuti danneggiati e dona idratazione.

🐌 2. La bava di lumaca funziona veramente?

L’industria cosmetica investe ogni anno migliaia di dollari per produrre creme, sieri e gel a base di lumaca proprio perché funzionano. Tra gli effetti conosciuti di questa sostanza ci sono alleviare insolazioni, ridurre le rughe, curare l’acne e la stimolazione della produzione di collagene ed elastina, processo che rende la pelle più tonica e soda.

🐌 3. La crema alla bava di lumaca sbianca la pelle?

Solo se viene abbinata a dei complessi sbiancanti specifici. La bava di lumaca, comunque, ha un effetto illuminante sulla pelle e la rende più idratata, nutrita ed equilibrata.

🐌 4. La bava delle lumache è pericolosa?

Essendo un prodotto naturale, non si può dire che l’utilizzo di bava di lumaca sia esente da rischi. Se non vengono accuratamente sterilizzati, gli estratti di lumaca potrebbero contenere batteri o altre sostanze nocive. Per evitare questo problema, le lumache non vengono raccolte all’esterno ma allevate in laboratori specializzati.

🐌 5. La bava di lumaca fa sparire macchie scure e nei dalla pelle?

Oltre ad avere un effetto antinfiammatorio, la bava di lumaca aiuta anche a rendere meno visibili macchie scure, smagliature e cicatrici. Permette anche di migliorare notevolmente l’aspetto di pelle secca o acneica.


Fonte:

Crema alla bava di lumaca: 3 benefici per una pelle al top! – alfemminile¹

I Prodotti Alla Bava Di Lumaca Sono Miracolosi ? – cliomakeup²