Le 7 Migliori Creme Antirughe 50 Anni per un’Azione Efficace e Mirata

Le caratteristiche dell’epidermide, una volta raggiunti i 50 anni, non sono le stesse di quelle di una persona di 20 anni. Il corpo inizia a produrre meno elastina e collagene, mentre sul viso iniziano a comparire le prime rughette.

È vero, i 50 anni di oggi non sono più quelli di una volta, e le problematiche relative alla cura del corpo iniziano a comparire ben più tardi. Tuttavia, quando si supera questa importante tappa  ci si accorge che un solo trattamento non basta più. Ecco allora che arriva in aiuto la migliore crema antirughe 50 anni che ti consente di contrastare e di prevenire i segni dell’età.

Si tratta di un prodotto cosmetico rassodante e tonificante, che attenua la tendenza della pelle a perdere di elasticità e turgore.

Le Migliori Creme Antirughe 50 Anni

Qual è la migliore crema antirughe 50 anni?

Quando le donne entrano nella fase pre-menopausa anche la pelle risente dello squilibrio ormonale. I segni più comuni sono l’assottigliamento del derma, la secchezza, la disidratazione, il cedimento, la perdita dei volumi e la comparsa delle rughe.

Se è vero che a qualsiasi età occorre rispettare le regole di detergere, esfoliare, idratare e proteggere la pelle, con l’invecchiamento cutaneo è importante prevenire la progressiva perdita d’acqua.

Una buona crema antirughe da usare a 50 anni contiene dei principi attivi specifici, come il retinolo o il pro-retinolo, derivati della vitamina A, che svolgono un’azione anche sulla texture della pelle e sul rinnovamento cellulare. Un altro attivo fondamentale è l’acido ialuronico che rende la pelle più sostenuta e compatta perché favorisce la produzione di collagene.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme antirughe anni 50:

1. Crema antirughe donna 50 anni SatinNaturel – La migliore per effetto a lungo termine

BIO Crema Viso Antirughe Acido Ialuronico Puro...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua formulazione ha una triplice azione: rimpolpa istantaneamente la rughe superficiali, migliora la texture ed effettua una riparazione totale antietà a lungo termine.

L’acido ialuronico vegano unito agli ingredienti biologici permette di ottenere una crema illuminante notte scientificamente testata che riduce visibilmente le rughe, elimina le carenze di idratazione e ripristina l’elasticità della pelle.

I suoi ingredienti includono l’aloe vera idratante, l’acqua di cocco ricca di nutrienti, il burro di cacao che nutre in profondità e olio di argan con importanti vitamine. Il prodotto è risultato vincitore del confronto 2020 su institut-produktbewertung.de nella categoria “crema all’acido ialuronico”.

Caratteristiche chiave:

È un trattamento idratante ricco e naturale per il viso, il collo e il décolleté

Può essere utilizzata anche come crema antirughe notte o crema contorni occhi

L’elegante contenitore in vetro viola protegge i nutrienti, prolungando l’efficacia del prodotto

Specifiche:

Marchio:  SatinNaturel

Confezione: 50 ml

INCI

Succo di foglie di Aloe barbadensis (aloe vera)*, carbonato dicaprilico, burro di semi di Theobroma cacao (cacao), cetil palmitato, trigliceridi caprilici/caprici, glicerolo monostearato SE, gliceridi vegetali idrogenati, sodio ialuronato (acido ialuronico), tocoferolo (vitamina E), olio di semi di Argania spinosa (argan)*, succo del frutto di Cocos nucifera (noce di cocco), esildecanolo, Hexyldecyl laurate, glicerina, squalano (origine vegetale), estratto di Cucumis sativus (cetriolo)*, Sodium stearoyl glutamate, caprilato glicerico, gomma di xantano, etilesilglicerina, sodio benzoato, acido citrico, sodio levulinato, sodio anisato, olio di fiori di Jasminum grandiflorum (gelsomino) *biologico certificato


2. Crema antirughe Clinique 52255 Repairwear Laser Focus – La migliore per azione anti-rughe visibile

Clinique 52255 Crema Antirughe

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di una crema ricca per la zona perioculare che diminuisce la presenza delle linee di disidratazione. Il miglioramento su tutta la zona del contorno occhi è visibile giorno dopo giorno.

La formula anti-età rimpolpa e idrata, lasciando agli occhi un aspetto più giovane e più radioso. Oftalmologicamente testata, va applicata al mattino e alla sera sul contorno occhi.

Caratteristiche chiave:

Adatta a tutti i tipi di pelle

La sua azione rimpolpa e idrata

È un prodotto oftalmologicamente testato

Specifiche:

Marchio: Clinique

Confezione: 15 ml

INCI

Aqua, Squalane, Mineral Oil (Paraffinum Liquidum), Butylene Glycol, Ceresin, Dipropylene Glycol, Polyglyceryl-2 Diisostearate, Glyceryl Oleate, Sodium Glutamate, Sodium Pca, Cera Alba, Microcrystalline Wax, Maltitol, Polyethylene, Sodium Chondroitin Sulfate, Panthenyl Ethyl Ether, Tocopheryl Acetate.


3. Crema antirughe Estee Lauder 52249 Advanced Time Zone – La migliore per risultato rapido

Estee Lauder 52249 Crema Antirughe

Vedi prezzo su AMAZON

Favorisci la regressione dei segni visibili del tempo e apporta l’idratazione intensa della quale la pelle ha bisogno.

Il Complesso Tri-HA Cell Signaling aiuta la pelle a migliorare la propria produzione naturale di acido ialuronico dagli effetti dermorimpolpanti del 182% in appena 3 giorni. Aiuta attivamente la pelle a potenziare la sua struttura di supporto naturale per ridurre drasticamente l’aspetto di linee e rughe.

Caratteristiche chiave:

Apporta un’idratazione intensa

Stimola la pelle nella produzione naturale di acido ialuronico

Aiuta la pelle a incrementate il suo supporto naturale per ridurre i segni del tempo

Specifiche:

Marchio: Estee Lauder

Confezione: 50 ml

INCI

Aqua\Aqua\Eau, Ethylhexyl Methoxy-Cinnamate, Ethylhekyl Salicylate, Butylene Glycol, Glycerin, Octyldodecyl Myristate, Neopentyl Glycol Dheptanoate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Dimethicone, Glyceryl Stearate, Citrullus Vulgaris (Aquamelon) Fruit Extract, Siges – Beckia Orientalis (St. Paul’S Wort) Extract, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Lens Esculenta (Lentil) Fruit Extract, Centaurium Erythraea (Centai1Ry) Extract, Laminaria Digitata Extract, Hordeum Vulgare (Barley) Extract\Extrait D’Orge, Cucumis Satimus (Cucumber) Fruit Extract, Tamarindus Indica Seed Extract, Salicornia Herbacea Extract, Polygonum Cuspida Tum Root Extract, Vit1S Vin1Fera (Grape) Seed Extract, Hydrolyzed Rice Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Extract, Selaginella Tamariscina (Spike Moss) Extract, Humulus Lupulus (Hops) Extract, Citrus Reticulata (Tangerin Peel Extract, Yeast Extract\Faex\Extrait De Levure, Limonium Vulgare Flower/Leaf/Stem Extract, Whey Protein\Lactis Protein\Proteine Du.


4. Crema antirughe Garnier SkinActive UltraLift Crema – La migliore per cellule madri vegetali

Garnier SkinActive UltraLift Crema Giorno Viso...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema offre un trattamento anti-età completo grazie alla sua formulazione con cellule madri vegetali rigenerative. Ha una texture cremosa che dona alla pelle morbidezza, comfort e idratazione duratura.

Combatte 3 dei segni evidenti dell’invecchiamento cutaneo dopo  un paio di settimane: liscia la pelle e riduce visibilmente le rughe,  la pelle appare tonificata e rassodata, uniforma il colorito naturale della pelle e svela il suo splendore naturale.

Caratteristiche chiave:

Ha un’azione anti-rughe, rassodante e illuminante

Svela lo splendore naturale della pelle

La sua azione è visibile dopo due settimane

Specifiche:

Marchio: Garnier

Confezione: 50  ml

INCI

Aqua/Water, Dimethicone, Glycerin, Octyldodecanol, Stearic Acid, Palmitic Acid, PEG-100 Stearate, Glyceryl Stearate, Elaeis Guineensis Oil/Palm Oil, Isohexadecane, Benzyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter/Shea Butter, C13-14 Isoparaffin, Capryloyl Salicylic Acid, Caprylyl Glycol, Cera Alba/Beeswax, Cetyl Alcohol, CI 77891/Titanium Dioxide, Disodium EDTA, Eryngium Maritimum Extract, Glycine Soja Protein/Soybean Protein, Hydrogenated Polyisobutene, Hydrolyzed Rice Protein, Laureth-7, Linalool, Malus Domestica Fruit Cell Culture Extract, Methylparaben, MICA, PEG-20 Stearate, Poloxamer 338, Polyacrylamide, Potassium, Cetyl Phosphate, Retinyl Palmitate, Shorea Robusta Butter/Shorea Robusta Seed Butter, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Tocopherol, Parfum/Fragrance, FIL B162712/2


5. Crema antirughe L’Oreal Paris Attiva 45+ – La migliore per rapporto qualità prezzo

L'Oréal Paris Crema Viso Anti-Rughe Attiva 45+,...

Vedi prezzo su AMAZON

La sua formula speciale , ricca di composto bio-proteinico naturale, esercita una tripla azione anti-rughe: rallenta il processo d’invecchiamento cutaneo, riduce visibilmente le rughe e ristruttura la superficie cutanea.

Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo di invecchiamento grazie al suo composto Bio-proteinico naturale.

È arricchita di un attivo che stimola il rinnovamento cellulare della pelle per ridurre la comparsa delle rughe; è inoltre presente un ingrediente specifico che favorisce la sintesi di collagene per rassodare la pelle. Completa la sua formulazione un complesso di oli per nutrire e levigare la pelle.

Caratteristiche chiave:

È un trattamento intensivo giorno e notte che riduce le rughe, rassoda la pelle e nutre intensamente

Dona al viso un aspetto liscio e luminoso fin dalle prime applicazioni

Stimola il rinnovamento cellulare della pelle

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Confezione: 50 ml


6. Crema antirughe Lancome Genifique – La migliore per texture vellutata

Lancome Genifique Youth Activating Crema, Donna,...

Vedi prezzo su AMAZON

Consente di dare inizio a un vero rituale di bellezza per ottenere una pelle dall’aspetto più giovane. È una crema viso anti-età per uso quotidiano che favorisce attivamente la giovinezza della pelle.

La sua formula dalla texture vellutata idrata la pelle, lasciando il viso morbido, vellutato e sorprendentemente luminoso. Adatta a tutti i tipi di pelle, ha proprietà idratanti, defaticanti e illuminanti.

Caratteristiche chiave:

È sviluppata per lasciare il viso morbido e luminoso

Favorisce attivamente la giovinezza dell’epidermide

Può essere utilizzata con ogni tipo di pelle

Specifiche:

Marchio: Lancome

Confezione: 50 ml

INCI

Aqua (Water), Bifida Ferment Lysate, Glycerin, Alcohol Denat., Dimethicone, Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Ascorbyl Glucoside, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Adenosine, Faex Extract/Yeast Extract/Extrait De Levure, Peg-20 Methyl Glucose Sesquistearate, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Salicyloyl Phytosphingosine, Ammonium Polyacryldimethyltauramide/Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate, Limonene, Xanthan Gum, Caprylyl Glycol, Disodium Edta, Octyldodecanol, Citronellol, Fragrance

7. Crema antirughe Nivea Hyaluron Cellular Filler – La migliore per protezione dai danni cellulari

Nivea 40654 Cellular Crema Anti-Rughe - 50 ml

Vedi prezzo su AMAZON

La formula riempie le rughe con risultati visibili già dopo la prima applicazione. I suoi potenti attivi stimolano le cellule della pelle a produrre il proprio acido ialuronico e collagene. Il sistema di filtri protettivi spf 15 uva e uvb aiuta a proteggere la pelle dall’invecchiamento, dai danni celullari e dalle macchie cutanee causati dai raggi uv.

La texture setosa penetra in profondità nella pelle e viene assorbita rapidamente, garantendo un’immediata sensazione di comfort ed efficacia.

Caratteristiche chiave:

Offre una sensazione di comfort immediata

Ha una texture setosa che penetra in profondità

Protegge dalle macchie cutanee

Specifiche:

Marchio: Nivea

Confezione: 50 ml

INCI

METHYLHYDANTOIN-2-IMIDE, AQUA, BENZYL ALCOHOL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, CARBOMER, CETEARYL ALCOHOL, CREATINE, DIMETHICONE, ETHYLHEXYL COCOATE, GERANIOL, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE CITRATE, HYDROGENATED COCO-GLYCERIDES, LIMONENE, LINALOOL, MACADAMIA INTEGRIFOLIA SEED OIL, METHYLPROPANEDIOL, PANTHENOL, PARFUM, PHENOXYETHANOL, SODIUM HYALURONATE, TRISODIUM EDTA (*).

Guida all’acquisto della crema antirughe 50 anni?

crema-antirughe-50-anni

Quando si raggiungono i 50 anni ci si rende conto poco alla volta che le caratteristiche della nostra pelle, specie quelle del viso e del collo, non sono più le stesse di quando si aveva vent’anni. Con il passare del tempo il DNA reagisce in maniera differente e quindi i segni del tempo non tardano a farsi vedere: rilassamento dei contorni del viso, piccole rughe e talvolta macchie.

Questo avviene perché il nostro corpo, progressivamente, produce meno elastina e collagene, sostanze fondamentali per mantenere il tono della pelle elastico e fresco.  Allo stesso tempo, i sintomi della menopausa iniziano a fare la loro comparsa, causando disidratazione, uno dei principali nemici dei 50 anni. Una volta che si comprende il problema occorre rimodulare l’acquisto della crema per la cura della pelle cercando quei prodotti che nella loro loro formulazione contengano gli elementi di cui si risulta carenti, che sono importanti per la bellezza e la luminosità della carnagione.

Le persone perciò corrono ad acquistare creme e lozioni antirughe per la cura della pelle, senza una particolare attenzione e senza seguire il consiglio preventivo di un dermatologo, con la speranza che questi prodotti possano ridurre le rughe e prevenire o invertire i danni causati dai raggi UV del sole. Tuttavia la scelta al giorno d’oggi appare davvero difficile a causa del fatto che siamo bombardati da spot e pubblicità che millantano gli effetti benefici di moltissimi prodotti, spesso molto cari.

Come scegliere la crema anti rughe?

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come lavorano queste creme? Buona parte della loro efficacia dipende dagli ingredienti contenuti e da quanto tempo li usi. Poiché queste creme antirughe da banco non sono classificate come prodotti dermatologici medicali, non sempre vengono sottoposte a test scientifici per dimostrare la loro efficacia. Il più delle volte inoltre sono adatte per un tipo di pelle mista, non necessariamente secca o grassa.

Se stai cercando una crema che ti offra un effetto lifting, probabilmente non la troverai nelle creme antirughe da banco. I vantaggi di questi prodotti sono generalmente solo lievi, specie se per il prezzo si è tentati di scegliere  le creme più economiche che rischiano di essere più dannose che benefiche, dal momento che possono essere causa di irritazioni e allergie.

Inoltre bisogna considerare che i trattamenti per essere significativi su pelli mature dovrebbero essere abbastanza continuativi.

Di seguito troverai un elenco dei fattori più importanti di cui tenere conto per acquistare una crema antirughe da usare a partire dai 50 anni e una serie di domande e risposte che possono soddisfare  le tue esigenze di approfondimento sul tema.

Ingredienti comuni nelle creme antirughe?

L’idratazione da sola può migliorare l’aspetto della tua pelle. La rinforza temporaneamente, rendendo meno visibili le linee sottili e le rughe. Gli idratanti sono disponibili in forma di  lozioni, creme, gel e sieri a base di acqua e oli, accomunati dalla presenza di ingredienti, specifici come ad esempio proteine, cere, glicerina, lattato e urea.

Le creme antirughe sono spesso idratanti con ingredienti attivi che offrono ulteriori benefici. Questi componenti aggiunti hanno lo scopo di migliorare il tono della pelle, la consistenza, le linee sottili e le rughe. L’efficacia di tali prodotti dipende in parte dal tipo di pelle e dal principio attivo che viene utilizzato.

Ecco alcuni ingredienti comuni che possono comportare un miglioramento dell’aspetto della tua pelle.

  • Retinoidi

[Prebiotici + Retinoidi] – rivitalizzante &...

Il termine è usato per i composti della vitamina A, come il retinolo e l’acido retinoico. Questi ingredienti sono stati a lungo usati localmente per aiutare a riparare la pelle danneggiata dal sole e ridurre le linee sottili e le rughe.

  • Vitamina C

Vitamaze® Vitamina C 1000 mg + zinco per il...

La vitamina C (acido ascorbico) è un potente antiossidante. Ciò significa che protegge la pelle dai radicali liberi, ossia le molecole di ossigeno instabili che distruggono le cellule della pelle e causano le rughe. La vitamina C può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole e ridurre le linee sottili e le rughe. Prima e durante gli usi, le creme antirughe contenenti vitamina C devono essere conservate in modo da proteggerle dall’aria e dalla luce solare, per non perdere l’efficacia di questo componente.

  • Idrossiacidi

CosMedix Definire l'età - trattamento sfidando...

Gli alfa-idrossiacidi (AHA) includono acido glicolico, citrico e lattico, che sono acidi naturali detti anche acidi della frutta perché si ritrovano in questo tipo di alimenti. Sono usati per rimuovere le cellule morte della pelle per il loro effetto esfoliante. L’uso di un prodotto AHA prepara regolarmente la pelle secca  ad assorbire meglio altri prodotti e stimola la crescita di una nuova pelle liscia, uniformemente pigmentata.

Gli AHAbeta-idrossiacidi, insieme a una forma più recente chiamata poliidrossiacidi, hanno dimostrato di essere efficaci nel ridurre le linee sottili e le rughe.

  • Coenzima Q10

Siero di Coenzima Q10 per Viso e Corpo - Liquido...

Questo ingrediente può aiutare a ridurre le rughe sottili del contorno occhi e a proteggere la pelle dai danni del sole.

  • Peptidi

Siero al complesso peptidico - Miglior siero viso...

Tali molecole si trovano come ingredienti naturali negli organismi viventi. Alcuni peptidi sono in grado di stimolare la produzione di collagene e hanno dimostrato di migliorare la struttura e di distendere le rughe della pelle.

  • Estratti di tè

Tea Tree Olio Essenziale 50ml 100% Naturale Olio...

Il tè verde, quello nero e l’oolong contengono composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Le creme antirughe contengono spesso gli estratti di tè verde.

  • Estratto di semi d’uva

Olio di Semi Uva 100ml - Pressato a Freddo - Vitis...

Oltre alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di semi d’uva favorisce la produzione di collagene.

  • Niacinamide

The Ordinary - Siero antirossore, niacinamide 10%...

Si tratta di un potente antiossidante, correlato alla vitamina B-3 (Niacina). Aiuta a ridurre la perdita d’acqua nella pelle e può migliorarne l’elasticità.

  • Oli vegetali

Naissance Olio di Vinaccioli - Olio Vegetale...

Per prevenire e curare le rughe del viso possono venire in aiuto gli oli vegetali che, oltre a nutrire e idratare l’epidermide, sono anche in grado di esercitare un potente effetto antirughe. Ciò è possibile grazie alla concentrazione di sostanze antiossidanti, come tocoferoli, carotenoidi, steroli e fitosteroli, che combattono l’azione dei radicali liberi. Questi elementi sono contenuti in buone quantità in olio di argan, olio di jojoba, olio di cocco, olio di mandorle dolci, burro di karité.

Consigli pratici per l’acquisto di prodotti antirughe?

La Food and Drug Administration (FDA) in America e i Regolamenti Europei classificano creme e lozioni antirughe e anti età come cosmetici, che sono quindi definiti come prodotti privi di valore medico. Quindi la FDA e l’Unione Europea li regolano in modo meno rigoroso rispetto ai farmaci. Ciò significa che, a differenza dei farmaci applicati localmente, i prodotti cosmetici non vengono sottoposti agli stessi rigorosi test di sicurezza ed efficacia. È anche vero che le associazioni di categoria, considerando l’alto valore di questo mercato in termini di business, si pongono come interlocutori diretti nell’assicurare che tutti i prodotti cosmetici rispettino le legislazioni ed i regolamenti in materia di qualità e di sicurezza.

Tuttavia, poiché la FDA non valuta l’efficacia dei prodotti cosmetici, non esiste alcuna garanzia che qualsiasi prodotto da banco venduto come cosmetico riduca effettivamente le rughe.

Considera allora questi aspetti quando giudichi i meriti dell’uso di una crema antirughe.

  • Costo

In commercio trovi prodotti antirughe che partono da 10 euro alla confezione e arrivano a sfiorare i 100 euro. C’è da dire, però, che il prezzo non ha alcuna relazione con l’efficacia. Una crema antirughe più costosa potrebbe non essere più efficace di un prodotto meno costoso.

Si tratta di capire quali scegliere tra i prodotti migliori presenti sul mercato e dove comprarli. Se ti affidi alla vendita online, puoi avvantaggiarti in genere di un buon rapporto qualità prezzo, senza contare che puoi conoscere “dal vivo” le opinioni delle utenti.

È vero che non bisogna risparmiare quando si scelgono prodotti per il proprio corpo, perché potremmo risentirne con sfoghi alla pelle, ma al contempo non bisogna nemmeno spendere cifre esorbitanti per acquistare creme di marca che contengono gli stessi nutrienti e sostanze di quelle un po’ più a basso prezzo e che ti proponiamo in questa guida.

  • Dosi inferiori

Le creme antirughe da banco che trovi in profumeria, nei supermercati più forniti con proprio angolo bellezza o acquistate online,  contengono concentrazioni più basse di ingredienti attivi rispetto alle creme che hanno funzione dermatologica medicale per cui serve in genere una ricetta medica. Quindi i risultati possono essere limitati e di solito di breve durata, cioè smettono con l’interruzione dell’impiego della crema.

  • Principi attivi multipli

Un prodotto formulato con due o tre ingredienti attivi non è necessariamente più efficace di un cosmetico che ne contiene solo uno. Allo stesso modo, l’uso di più prodotti antirughe allo stesso tempo può irritare la pelle piuttosto che avvantaggiarla, soprattutto per coloro che dimostrano particolare sensibilità. Per questo prima di iniziare qualunque trattamento si consiglia di verificare se la tua pelle è allergica a qualche componente.

  • Uso quotidiano

Probabilmente prima di notare qualche miglioramento dovrai usare il tuo prodotto antirughe una o due volte al giorno, come crema giorno e crema notte. E una volta che interrompi l’applicazione, è probabile che la tua pelle ritorni al suo aspetto originale.

  • Effetti collaterali

Alcuni prodotti possono causare irritazione alla pelle, eruzioni cutanee, bruciore o arrossamento. Assicurati di leggere e seguire le istruzioni del prodotto per limitare gli effetti collaterali. Può aiutare se selezioni prodotti che non causano reazioni allergiche (ipoallergenici) o acne (non comedogenici). Scegli i prodotti che offrono un servizio di assistenza clienti per rispondere a eventuali domande sul loro impiego.

  • Differenze individuali

Solo perché una tua amica ti assicura che un determinato prodotto fa miracoli, non significa che funzionerà allo stesso modo anche per te. Le persone hanno diversi tipi di pelle, che possono reagire in modo differenziato a seconda del clima e della stagione. Nessun prodotto funziona allo stesso modo per tutti.

Come seguire un efficace trattamento antirughe?

migliore-crema-antirughe-50-anni

Una crema viso antirughe può in effetti ridurre l’aspetto delle rughe, in base alla frequenza con cui la usi, al tipo e alla quantità di ingrediente attivo presente nella sua formulazione e alle rughe che desideri trattare.

Riportiamo qui di seguito alcuni suggerimenti che ti consentiranno di mettere a punto un programma completo di trattamento delle rughe, anche con l’obiettivo di trarre il massimo beneficio dalla tua crema.

  • Proteggi la tua pelle dal sole

L’esposizione alla luce UV accelera il naturale processo di invecchiamento dell’epidermide, provocando rughe, pelle secca e ruvida, macchie precoci. In effetti, l’esposizione al sole è la causa numero uno dell’insorgenza di  segni dell’invecchiamento cutaneo, inclusa la pigmentazione irregolare. Proteggi la tua pelle – e previeni le rughe future – limitando il tempo che passi al sole e indossando sempre indumenti protettivi e un cappello. Inoltre, è bene utilizzare tutto l’anno una protezione solare da applicare alla pelle esposta all’aria aperta. Per questo trovi anche creme antirughe con fattori di protezione SPF.

  • Scegli i prodotti con protezione solare integrata

Quando selezioni per l’acquisto i prodotti per la cura della pelle, scegli quelli con una protezione solare incorporata con almeno SPF 15. L’American Academy of Dermatology raccomanda un SPF di 30 o superiore. Inoltre, è conveniente utilizzare prodotti ad ampio spettro, nel senso che bloccano sia i raggi UVA che UVB e che siano resistenti all’acqua. Applica generosamente la crema solare e riapplica ogni due ore, o più spesso se nuoti o sudi.

Gli idratanti non possono prevenire le rughe, ma intrappolano l’acqua nella pelle, mascherando temporaneamente piccole linee e pieghe.

  • Non fumare

Il fumo provoca il restringimento dei vasi sanguigni negli strati più esterni della pelle. Danneggia inoltre il collagene e le fibre di elastina che conferiscono all’epidermide forza ed elasticità. Di conseguenza, la pelle inizia a raggrinzirsi prematuramente. Se smetti di fumare, puoi contribuire concretamente a migliorare il tono e la consistenza della pelle e prevenire le rughe future.

  • Rivolgiti a un dermatologo

Un dermatologo può aiutarti a mettere a punto  un piano di cura della pelle personalizzato valutando il tipo di pelle e raccomandando prodotti che potrebbero essere efficaci. Se stai cercando risultati più drastici, un professionista può raccomandare trattamenti medici per le rughe, tra cui creme da prescrizione, sieri viso, iniezioni di tossina botulinica (Botox) o tecniche di rifacimento della pelle.

Conclusioni

Non è detto che tutte le donne a 50 anni soffrano di pelle secca ma molte  possono ritrovarsi con la pelle del viso lucida tendenzialmente seborroica. È bene sapere che non esistono miracoli per far recuperare tono alla pelle, tuttavia acquistare un buon prodotto cosmetico antirughe può essere un valido aiuto per mantenere il nostro aspetto fresco e giovanile.

È inutile però acquistare una crema per pelli più giovani se si hanno 50 anni, ed è spesso inutile limitarsi ad applicare una normale crema idratante, perché a partire da una certa età in poi conviene agire su più fronti. Esistono cosmetici validi che racchiudono più funzioni in un’unica confezione, senza obbligarci ad acquistare prodotti per ogni ogni tipo necessità.

Anche se i prodotti presentati in questa guida si distinguono tutti per il fatto che mantengono le promesse, abbiamo apprezzato in particolar modo il risultato rapido offerto dalla crema della Estee Lauder. Il prodotto è sviluppato con una formulazione avanzata che stimola la produzione naturale di acido ialuronico della pelle, consentendo di vedere gli effetti dopo solo pochi giorni do trattamento.


Domande frequenti

👩 1. Le creme antirughe funzionano davvero?

È difficile credere che qualcosa di così semplice come l’effetto di una crema levigante possa produrre risultati importanti. Quindi abbiamo parlato con alcuni dermatologi per capire cosa sono le creme e i sieri anti-invecchiamento e se funzionano davvero – e abbiamo buone notizie! Tutti  hanno concordato all’unanimità che sì, i prodotti topici anti-invecchiamento funzionano davvero, ma vanno usati con una certa continuità.

👩 2. Le rughe possono regredire ?

La ricerca scientifica è attivamente impegnata per sviluppare una terapia efficace che riduca l’effetto delle rughe e della caduta dei capelli durante l’invecchiamento. All’Università dell’Alabama a Birmingham, gli scienziati hanno cercato un modo per invertire il processo di invecchiamento visibile, che è causa di molti sintomi di invecchiamento.

👩 3. L’acqua potabile può aiutare nel trattamento delle rughe?

Non è così semplice! I dermatologi affermano che è importante rimanere idratati, altrimenti potresti notare la presenza di borse sotto gli occhi e una leggera perdita di elasticità della tua pelle. Se è vero che bere più acqua oltre la quantità consigliata non cancella magicamente le rughe, è anche vero che può portare ad abitudini più salutari, come bere meno bibite e succhi carichi di zucchero.

👩 4. Come posso ridurre le rughe a casa?

Un semplice rimedio per ridurre la comparsa delle rughe, prima di uscire, di truccarsi o di lavarsi il viso è quello di tamponare il viso con miele miscelato con succo di limone. Applicare uno strato di succo di limone mescolato con miele sul viso per 10 minuti per rassodare la pelle, quindi risciacqua: ti sentirai più fresca e avrai un piacevole profumo naturale.

👩 5. L’aloe vera fa bene alle rughe?

L’estratto di aloe aumenta in modo naturale la produzione di collagene nel corpo, aiutando ulteriormente a ridurre i segni visibili dell’invecchiamento come linee sottili e rughe. Il collagene contribuisce a diminuire le rughe e a rendere soda la pelle, migliorandone l’elasticità.


Fonte:

Le migliori creme antirughe over 50 tu chiamale, se vuoi, emulsioni – Marie Claire¹

Quando iniziare a usare le crema antirughe? – Elle²