Le 8 Migliori Creme Contorno Occhi Bio Contro Gonfiore, Borse e Rughe

In questa piccola e delicata parte del viso la pelle è estremamente sottile e richiede attenzioni speciali. Sul mercato ci sono numerosissime alternative di prodotti per il contorno occhi ma una formulazione naturale, 100% biologica, è un’alternativa più consapevole e soprattutto ci evita di entrare in contatto diretto con sostanze chimiche che – per quanto certificate – sono sempre frutto di sintesi da laboratorio.

Il contorno occhi riflette ogni nostro momento di stanchezza e di stress, è il più esposto a gonfiore, arrossamenti, borse ma anche a rughe e linee d’espressione.

Se gli occhi sono segnati, il nostro viso appare immediatamente meno giovane e radioso. Addirittura, quando quest’area viene trascurata, è più incline all’invecchiamento precoce. Ed ecco perché una semplice crema viso non basta, sono necessari prodotti specifici che contengano ingredienti in grado di agire sulla nostra condizione specifica, per il nostro tipo di pelle e la nostra età.

Le Migliori Creme Contorno Occhi Bio

Qual è la migliore Crema Contorno Occhi?

Come accade sempre quando si parla di cosmesi, i prodotti fra cui scegliere si sprecano e noi ci troviamo a non sapere mai di preciso quali siano quelli più indicati per noi. Eppure scegliere il prodotto mirato può davvero “cambiarci il volto”. Quali sono gli ingredienti su cui investire e quali dettagli dobbiamo valutare con attenzione prima di acquistare un contorno occhi bio?

Molte creme promettono miracoli ma poi ci lasciano deluse… Per aiutarti a orientarti in questo mare di prodotti e promesse, abbiamo creato questa guida completa all’acquisto con tanto di confronto delle migliori creme contorno occhi bio più vendute online. Anzi, partiamo proprio da questi:

1. Crema contorno occhi bio rigenerante alla lavanda di Garnier Bio

Garnier Bio Crema Contorno Occhi Naturale Bio...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema contorno occhi rigenerante alla lavanda di Garnier Bio reidrata la pelle dando un aspetto levigato e luminoso già dopo pochissime applicazioni. È arricchita di olio di argan e vitamina E, per un’azione davvero efficace e nutriente.

Tutti gli ingredienti sono di origine 100% naturale, coltivati in aziende rigorosamente biologiche. Gli oli essenziali puri ottenuti sono qualitativamente superiori e adatti ad ogni tipo di pelle. Garnier Bio è certificata Ecocert. Tutte le formulazioni sono vegane e i materiali delle confezioni sono riciclati e riciclabili. Un’ottima crema con un’anima davvero ecologica e naturale.

Ingredienti

Aqua/Water, Centaurea Cyanus Flower Water, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis Seed Oil/Jojoba Seed Oil, Undecane, Glyceryl Stearate Citrate, Stearyl Alcohol, Candelilla Cera/Candelilla Wax, Propanediol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Argania Spinosa Kernel Oil, Lavandula Hybrida Oil, Tridecane, Cetearyl Glucoside, Medicago Sativa Extract/Alfalfa Extract, Sodium Phytate, Arginine, Helianthus Annuus Seed Oil/Sunflower Seed Oil, Coco-Betaine, Alcohol, Citric Acid, Xanthan Gum, Tocopherol, Sodium Benzoate, Salicylic Acid, CI 77891/Titanium Dioxide, Mica, Linalool, Limonene, Benzyl Alcohol, Parfum/Fragrance. *Questo elenco degli ingredienti è soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.


2. Crema contorno occhi bio antirughe di Satin Naturel

Crema Contorno Occhi Antirughe BIOLOGICO Occhiaie...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema contorno occhi di Satin Naturel è vegana, biologica e prodotta solo con ingredienti di primissima qualità. È una crema specifica per le occhiaie e le borse la cui formula unisce i benefici di preziose sostanze come acido ialuronico, burro di cacao, olio di argan e vitamina E. Per essere maggiormente efficace contro gli occhi stanchi  questa crema utilizza l’aloe vera biologico al posto dell’acqua come base del prodotto, un ingrediente dalle altissime qualità nutritive e idratanti oltre che lenitive. Dopo poche settimane la pelle sotto agli occhi sarà più tonica, con minore evidenza di rughe e le linee sottili, minimizzando anche occhiaie e borse.

Ingredienti

Succo di foglie di Aloe barbadensis (aloe vera)*, burro di semi di Theobroma cacao (cacao)*, carbonato dicaprilico, sodio anisato, gliceril stearato SE, gliceridi vegetali idrogenati, olio di semi di Argania spinosa (Argan)*, sodio stearoil glutammato, sodio ialuronato (acido ialuronico), tocoferolo (vitamina E)*, estratto di fiori di Centaurea cyanus (fiordaliso)*, allantoina, squalene (di origine vegetale), gliceril caprilato, sodio PCA, maltodestrina, gomma di xantano, acido citrico, sodio benzoato *biologico certificato

3. Crema contorno occhi bio alla bava di lumaca di Nuvò

Nuvo' 72% Bava di Lumaca Crema Contorno Occhi...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema di Nuvò alla bava di lumaca è un vero e proprio rimedio intensivo contro occhiaie, borse e contorno occhi spento. La sua formulazione racchiude 10 principi attivi, per un’azione nutriente, antiossidante, rinfrescante, anti-età e lenitiva.

È composta al 72% da bava di lumaca biologica raccolta a mano, senza danneggiare gli animali. Il prodotto è certificato Ecobiocosmesi ed è 100% italiano. Oltre alla bava di lumaca, contiene: burro mango, estratto di calendula, estratto di achillea, acido ialuronico, alga bruna (halidrys siliquosa), olio di vinaccioli (semi d’uva), olio di riso, olio di argan, vitamina E. Ottima per tutti i tipi di pelle e rapido assorbimento.

Ingredienti

Snail Secretion Filtrate, Polyglyceryl-3 Rice Branate, Dicaprylyl Ether, Aqua (Water), Glyceryl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Achillea Millefolium Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Coco-Caprylate, Argania Spinosa Kernel Oil, Mangifera Indica Seed Butter (Mangifera Indica (Mango) Seed Butter), Halidrys Siliquosa Extract, Vitis Vinifera Seed Oil (Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil), Oryza Sativa Bran Oil (Oryza Sativa (Rice) Bran Oil), Benzyl Alcohol, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Dehydroacetic Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lecithin, Lactic Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. *Da Agricoltura Biologica Pao 6 M.


4. Crema contorno occhi bio all’olio di argan di Equilibra

Equilibra Argan Contorno Occhi - 1 Prodotto

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema per il contorno occhi bio di Equilibra è un’emulsione delicata emulsione la cui formula è stata studiata appositamente per gli occhi sofferenti e stanchi. Si assorbe rapidamente, senza lasciare unto, residui e senza appesantire.

Unisce i benefici dell’olio di argan per un’azione lenitiva ma anche rassodante, tipo lifting. Per un effetto ottimale, applicare picchiettando sulla zona da trattare e massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento della crema.

5. Crema contorno occhi con acqua unicellulare di Bios Line

Bios Line Contorno Occhi, Borse e Occhiaie con...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema contorno occhi di Bios Line è molto efficace nel minimizzare i segni della stanchezza dal contorno occhi e a prevenirne la ricomparsa. La sua formula, che mescola un cocktail di lussuosi principi attivi specifici, unisce l’azione potentissima dell’acqua unicellulare di kiwi e l’azione dell’acido ialuronico che distendono le piccole rughe donando allo sguardo un aspetto più riposato e giovanile. Tutte le materie prime sono ottenute da agricoltura biologica controllata.

6. Crema contorno occhi bio alle microalghe e broccoli di Dual

Dr. Organic Dead Sea Minerals Bio Plasma Mud Mask...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema alle microalghe e broccoli di Dual è stata realizzata utilizzando ingredienti biologici al 100% raccolti da fonti di alta qualità. Non contiene additivi, sostanze chimiche, profumi o tracce di OGM. L’azione delle microalghe e dell’olio di broccoli è particolarmente efficace per la pelle secca e stressata. Inoltre il tè bianco e l’olio di cotone aiutano a rendere la pelle più leggera, delicata, fresca.

La combinazione di tutti gli ingredienti attivi di questa crema contorno occhi bio stimolano la produzione di vitamina C e dell’acido ialuronico presenti nella pelle. Utile per ridurre le linee sottili, le borse e donare un effetto anti-età. Si consiglia di stenderla mattina e sera dopo aver pulito il viso.

Ingredienti

Aloe Barbadensis Leaf Extract, Aqua, Kaolin, Glycerin, Coco-Caprylate, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Lilt, Maris Limus Extract (Dead Sea Mud), Carrageenan, Plankton Extract, Butylene Glycol, Arginine Ferulate, Ascophyllum Nodosum Extract, Fucus Vesiculosus Extract, Laminaria Digitata Extract, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Leaf Oil, Citrus Aurantium Dulcis, Citrus Nobilis (Mandarin) Peel Oil, Pinus Sylvestris (Pine) Needle Oil, Thymus Vulgaris (Thyme) Flower/Leaf Oil, Mentha Arvensis Herb Oil, Mentha Spicata Herb Oil, Tocopheryl Acetate, Sodium Stearoyl, Glutamate, Benzyl Alcohol, Salicylic Acid, Sorbic Acid, Sodium Phytate, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate. Ascorbic Acid, Citric Acid, Limonene, Linalool.


7. Crema contorno occhi bio roll-on effetto lifting di Zaffiro Organica

Zaffiro Organica Siero Occhi BIO Roll On in gel...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema bio in stick roll-on di Zaffiro è realizzata con bava di lumaca e adico ialuronico per assicurare un’efficace azione rassodante nonché elasticizzante del sottile tessuto del contorno occhi. Grazie al massaggio dell’applicatore, minimizza incredibilmente le rughe, le linee di espressione, le borse e le occhiaie marcate. Inoltre può essere facilmente applicato anche sulle rughe della fronte e del contorno labbra grazie alla sua texture in gel che non cola.

Già dopo la prima applicazione la pelle attorno agli occhi è più distesa e tonica. Idratante e nutriente, rimpolpa immediatamente anche le rughe con un’ intensa azione decongestionante e drenante. È ideale per gli occhi gonfi e stanchi di uomini e donne.

Ingredienti

Aqua, Glycerin, Helix Aspersa Muller extract, Sorbitol, Sodium hyaluronate, Olea europaea fruit oil*, Panthenol, Hydroxyethylcellulose, Potassium sorbate, Polyglyceryl-4 caprylate, Benzyl alcohol, Parfum, Sodium benzoate, Sodium lauroyl glutamate, Phenethyl alcohol, Decyl glucoside, Caprylyl glycol, Diglycerin.


8. Crema contorno occhi bio con tè verde di Poppy Austin

Crema Occhi per Uomo e Donna - ENORME 30ml -...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema contorno occhi al tè verde di Poppy Autin combatte le borse sotto agli occhi e aiuta a ridurre le borse e le occhiaie, dando rinnovata luminosità allo sguardo. I suoi ingredienti rimpolpano i tessuti creando un effetto rassodante che aiuta a distendere le rughe. Ricca di antiossidanti naturali, protegge la tua pelle dai radicali liberi.

Può essere utilizzata da tutti i tipi di pelle, incluse le più sensibili. Tutti gli ingredienti hanno origine vegetale di elevata qualità e sono provenienti da agricoltura sostenibile. Nella formulazione spiccano aloe, jojoba, semi di vinacciolo, rosa canina, tè verde, vitamina C, vitamina E ed olio di Tamanù. Il prodotto è privo di riempitivi, siliconi, alcol e non è testato sugli animali.

Ingredienti

La crema contorno occhi rivitalizzante di Poppy Austin® contiene una miscela composta al 72% da ingredienti biologici e naturali. Questi includono aloe biologica, olio di vinacciolo, olio di jojoba biologico, tè verde, limone, olio di rosa canina biologico, vitamine E e C e molti altri ingredienti idratanti ed antiossidanti naturali. Una lista completa degli ingredienti è disponibile sulla confezione (vedi immagine sopra). Questo è un prodotto unico e proveniente da fonti sostenibili, realizzato nel nostro stabilimento statunitense a gestione femminile e conservato in un contenitore riciclato al 100% con pompetta airless. Usiamo tecnologie di serigrafia per stampare direttamente sul contenitore, eliminando il bisogno di aggiungere un’etichetta separata in carta. Questa crema contorno occhi è adatta per tutti i tipi di pelle incluse quelle sensibili ed è senza siliconi, parabeni, additivi, riempitivi ed alcool. Nota: questo annuncio è per una flacone da 30 ml, non tre.


Consigli per scegliere una crema contorno occhi bio

Occhi stanchi, gonfi, con visibili borse bluastre sono i primi segnali che il nostro viso sta invecchiando o che ha somatizzato moltissimo stress.

Il contorno occhi è la parte del corpo dove i segni dell’età si fanno subito visibili e che invecchia visibilmente prima rispetto ad altre zone del viso e del corpo. La motivazione principale è che ha una pelle molto sottile e allo stesso tempo è costantemente sollecitata nei movimenti dei viso, dalle espressioni emozionali al semplice battito delle palpebre, oltre che esposta a tutti gli agenti esterni che accelerano l’invecchiamento cutaneo – dal sole all’inquinamento.

È anche l’area con meno ghiandole sebacee, collagene e fibre di elastina: tre elementi chiave del rinnovamento cellulare. In questa zona non c’è un’area sottostante al derma, il così detto “ipoderma”, e ha fa fatica a ricevere i nutrienti essenziali per la pelle.

Dai 25 anni in su è davvero essenziale scegliere una crema contorno occhi idonea alle proprie esigenze inserendola nella propria beauty routine quotidiana, e quanto mai consigliabile rivolgere lo sguardo a prodotti biologici.

Ingredienti attivi essenziali e naturali al 100%

Purobio Crema Contorno Occhi Idratante Antirughe -...

Gli ingredienti naturali che si trovano nei prodotti cosmetici biologici sono una fonte inesauribile di risorse benefiche per la nostra pelle e sono anche meglio assorbite dall’epidermide rispetto a quelle sintetiche. Senza contare che la loro efficacia è stata clinicamente dimostrata. Ma quando si tratta di saper scegliere la crema contorno occhi ideale per il proprio viso allora è essenziale anche saper identificare i diversi ingredienti attivi in grado di darci un aspetto fresco e luminoso, come se fossimo ancora delle ragazzine.

  • Acido ialuronico vegetale: l’acido ialuronico da anni è sulla bocca di tutti – e non solo: anche attorno agli occhi, sulle mani, sul corpo, praticamente dappertutto. L’acido ialuronico vegetale utilizzato nei prodotti biologici deve essere certificato Bio Ecocert ed è ottenuto attraverso la biofermentazione dei semi di grano. È un ingrediente attivo chiave nella reidratazione della pelle: aiuta a mantenere elevato il livello di idratazione e a intrappolare le molecole d’acqua all’interno delle cellule.

Si dice che agisca come una spugna perché è una sostanza umettante in grado di trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua e forma una pellicola non occlusiva di idratazione sull’epidermide. Grazie al suo effetto volumizzante, è anche la sostanza preferita da chi desidera donare nuovo tono alla pelle, rendendola più rimpolpata e sana. Stimola la formazione del collagene ed è anche per questo motivo che l’acido ialuronico è un po’ il buttafuori dei segni della fatica sul viso: li blocca all’ingresso e mantiene la pelle luminosa.

  • Alga dei Sargassi: un nome piratesco che ben descrive il suo caratterino combattivo! L’alga dei Sargassi è armata fino ai denti, sì, ma di risorse quali calcio, ferro, potassio, magnesio e iodio. È utile nella ri-mineralizzazione dei tessuti ma soprattutto combatte la comparsa delle occhiaie e delle linee d’espressione. Rassoda il contorno occhi e riduce i segni della stanchezza dando nuova vita alla micro-circolazione.
  • Gemme di faggio: l’estratto di gemme di faggio è un concentrato di peptidi puri che servono per aumentare il consumo di ossigeno e la sintesi delle proteine delle cellule che compongono quasi il 90% della nostra epidermide. Possiede un grande potere idratante e dona immediata luce agli occhi!
  • Barbabietola: la barbabietola è ricca di polisaccaridi, un polimero naturale sintetizzato dai microorganismi viventi. Questi elementi creano un immediato effetto rassodante dei tessuti che permette al viso di apparire più giovane, sodo e vitale – in particolare nella zona del contorno occhi. Aumentano la micro-circolazione del sangue e promuovono il rinnovo cellulare riducendo a sua volta le occhiaie.
  • Caffeina: questo ingrediente attivo alcaloide è presente in tantissime piante e non solo nel caffè, anche nel tè, nel guaranà, nel cacao – per nominarne alcune. Nella vita di tutti i giorni serve a stimolare il sistema nervoso ed è grazie a lei se possiamo alzarci ogni mattina e andare a lavorare. E forse è anche grazie a lei se abbiamo quelle occhiaie, perché ci permette di stare sveglie anche quando invece dovremmo imprimerci una bel cuscino sulla guancia… Nella cosmesi, però, è un fido alleato della rivitalizzazione dei tessuti grazie al suo effetto energizzante e decongestionante. È l’ideale per contrastare gonfiore e borse sotto gli occhi!

Cosa c’è dietro agli occhi gonfi?

Aprile Cura contorno occhi Certificato Bio 40 ml

La ritenzione dei liquidi nella zona sotto agli occhi è molto comune ed è per questo che i nostri occhi hanno un aspetto così gonfio – spesso accompagnato da rossore, prurito, lacrimazione eccessiva, soprattutto nelle prime ore del mattino.

Ma gli occhi gonfi possono essere dovuti anche a disfunzioni ormonali, sregolatezza, alcol, jet lag, perfino da fattori ereditari o possono manifestarsi in seguito a una reazione allergica.

Se il problema è cronico, ti consigliamo di rivolgerti a un medico per un consulto specialistico. Se invece il problema è saltuario e senti che è dovuto a una o più delle cause sopra citate, un buon prodotto contorno occhi biologico farà sicuramente al caso tuo!

Domande frequenti

👀 Dove va applicata la crema contorno occhi?

Per applicare correttamente la crema contorno occhi, preleva una piccola dose di prodotto con la punta del dito e massaggia delicatamente tutta l’area attorno all’occhio, con movimenti che vanno dall’interno all’esterno sui bordi. Per le borse, invece, massaggia verso l’interno, il movimento promuoverà il drenaggio linfatico.

👀 Le creme contorno occhi sono davvero efficaci?

Alcuni studi pubblicati dimostrano che molti trattamenti anti-età possono effettivamente migliorare l’elasticità della pelle del contorno occhi rendendola più liscia, con minore visibilità delle rughe più profonde. Anche se i risultati sono variabili e soggettivi.

👀 La crema per il contorno occhi va applicata anche sulle palpebre?

Le creme per il contorno occhi aiutano a idratare la pelle per donare un aspetto più disteso e fresco all’occhio e quindi al viso ma quando le applichiamo dobbiamo restare attorno agli occhi, evitando di passare sopra la palpebra ed evitando anche la zona coperta dalle ciglia inferiori.

👀 A che età è bene iniziare ad utilizzare una crema contorno occhi?

Quando si parla di cura della pelle e giovinezza, è sempre preferibile iniziare fra i 25 e i 30 anni di età, prima che inizino a comparire delle leggere pieghette attorno all’esterno degli occhi. Non c’è comunque un’età precisa, se lo si desidera è possibile iniziare già dai 20 anni.