Le 7 Migliori Creme Corpo Pelle Secca: Guida all’acquisto

Ti è mai capitato di sentire sulla pelle un fastidioso prurito dopo la doccia? O di sentire la pelle raggrinzita e screpolata dopo aver preso il sole? In questi e altri casi, potresti soffrire di pelle secca. È un problema molto comune, che si può risolvere o quantomeno alleviare con l’applicazione costante di una crema corpo profumata o idratante. Trovare la soluzione a questo problema è importante, perché per esempio avere la pelle delle gambe secca e squamosa può farci sentire a disagio e provocare ulteriori fastidi.

Ecco perché è essenziale trovare la migliore crema corpo pelle secca disponibile sul mercato, magari a basso prezzo.

Le migliori creme corpo pelle secca

Qual è la migliore crema corpo pelle secca?

In commercio esiste una vasta gamma di prodotti specificamente formulati per la pelle secca, ma non basta comprarne uno qualsiasi. Se, per esempio, hai la pelle secca sulle gambe e non su altre parti del corpo, dovresti scegliere una crema diversa rispetto a chi ha un problema cronico più diffuso. Prima di tutto, assicurati della qualità degli ingredienti (funzionano molto bene molti ingredienti di origine vegetale e animale, come la bava di lumaca). In secondo luogo, presta attenzione alla texture del prodotto, e cercano uno che si assorbe assorbe rapidamente e che non lascia residui.

Qui di seguito trovi un elenco delle migliori creme corpo pelle secca ora in vendita:

1. Crema corpo pelle secca Cetaphil

Cetaphil, Crema idratante, per pelli sensibili e...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto è una lozione idratante ed è perfetto per lenire e curare gli effetti della pelle secca, anche a livello cronico.

Molto spesso viene consigliata dai dermatologi perché non contiene profumi né coloranti, inoltre è anallergica. Si stende bene e si assorbe velocemente, donando idratazione per tutto il giorno. Non macchia i vestiti e ne basta una piccola quantità.

Caratteristiche chiave:

Adatta a pelli sensibili

Senza profumo e non comedogenica

Garantisce 24 ore di idratazione

Specifiche:

Marca: Cetaphil

Ingredienti: acqua, glicerina, vaselina, dicaprylyl ether, olio di mandorle dolci

2. Crema corpo pelle secca Ducray Ictyane

Ducray (Pierre Fabre Italia) Ictyane Crema per...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema per pelle secca è un idratante fluido che nutre in profondità la pelle che tende a seccarsi o si screpola facilmente. La regolare applicazione permette di rinforzare le difese immunitarie. Questa crema è una consistenza leggera e fresca e si può usare in tutte le stagioni. Non contiene parabeni e si asciuga velocemente.

Caratteristiche chiave:

Ipoallergenica

Lascia la pelle nutrita ed elastica

Ottimo rapporto qualità prezzo

Specifiche:

Marca: Ducray

Ingredienti

WATER (AQUA), GLYCERIN, MINERAL OIL (PARAFFINUM LIQUIDUM), GLYCERYL STEARATE, PEG-12, STEARIC ACID7ISOHEXADECANE, MICROCRYSTALLINE WAX (CERA MICROCRISTALLINA), ALPHA-ISOMETHYLIONONE, BENZYL SALICYLATE, BHT, CAPRYLYL GLYCOL, CITRONELLOL, DIMETHICONE, ETHYL


3. Crema corpo pelle secca e sensibile Dermovitamina Calmilene

Una crema idratante adatta ad essere usata tutti i giorni. È indicata per le pelli sensibili, atopiche, irritate, arrossate e secche. Si può usare sia sul corpo che sul viso, anche in aree soggette a dermatiti, psoriasi, intolleranze e diabete. Si spalma facilmente e si assorbe bene, si può applicare sulla pelle anche più di una volta al giorno.

Caratteristiche chiave:

Indicata per adulti, bambini e anziani

Contribuisce a riequilibrare e mantenere il film idrolipidico cutaneo

Non contiene paraffina, profumi, peg

Specifiche:

Marca: Dermovitamina

Ingredienti

Aqua, glycerin, hydrogenated polyisobutene, cetearyl alcohol, sodium cetearyl sulfate, dimethicone, sodium benzoate, benzyl alcohol, panthenol, tocopheryl acetate, bisabolol, hexamidine diisethionate, octyldodecanol, trehalose, cholesterol, hydrogenated lecithin, ceramide ns.


4. Nivea Crema Corpo Idratante Express 48h

Nivea Crema Corpo Idratante Express 48h Pelle...

Vedi prezzo su AMAZON

Una crema corpo ricca di principi nutritivi e arricchita con uno speciale siero per idratare in profondità la pelle. Lascia sulla pelle una sensazione di piacevole freschezza e idratazione per tutto il giro, fino addirittura a 48 ore.

È molto facile da applicare e assorbe molto velocemente: idrata la pelle, previene la disidratazione e rinforza le barriere immunitarie.

Caratteristiche chiave:

Rende la pelle più idratata e morbida fino a 48 ore

Compatibilità cutanea dermatologicamente provata

Lascia la pelle liscia e profumata

Specifiche:

Marca: Nivea

Ingredienti: acqua, glicerina, dicaprylyl ether, alcol denaturato, sali minerali

5. Crema per pelle secca Sorion

Sorion Crema 50 g - per la pelle secca,...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema idratante è davvero ottima per chi soffre di gravi patologie della pelle, come la psoriasi. Applicandola mattina e sera sulle aree interessate aiuta a ridurre macchie, croste e rossore. Al bisogno, si può applicare anche varie volte durante la giornata. Emana una fragranza piacevole e in poche applicazioni garantisce già risultati ottimali.

Caratteristiche chiave:

Adatta anche a bambini e donne incinte

Perfetta per trattare la pelle arrossata e irritata

Contiene ingredienti naturali, prodotto ayurvedico

Specifiche:

Marca: Sorion

Ingredienti

Petrolatum (vaselina), cocos nucifera oil (olio di noce di cocco), cera microcristallina (cera microcristallina), paraffin (cera di paraffina), Azadirachta indica bark and leave extracts (estratti di corteccia e foglie di Azadirachta indica), Curcuma longa rhizome extract (estratto di rizoma di curcuma), Rubia cordifolia root and stem extracts (estratti di radice e picciolo di robbia), Wrightia tinctoria leaf oil (olio di foglie di Wrightia tinctoria)


6. Crema emolliente per pelle secca Dexeryl

DEXERYL CREMA PELLE SECCA 500G

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema idratante è formulata specificamente per trattare i problemi legati alla xerosi (pelle secca). e ad altre malattie della pelle, come ittiosi e dermatite atopica. Basta applicare un sottile strato di crema sull’area di pelle interessata da una a sei volte al giorno (massimo) per notare dei risultati. Per esclusivo uso esterno.

Caratteristiche chiave:

Lascia la pelle morbida

Specifica per chi ha problemi alla pelle che generano secchezza e prurito

Contiene parabeni

Specifiche:

Marca: Ducray

Ingredienti: acqua depurata, glicerolo, paraffina, acido stearico, olio di silicone, trietanolamina, propil paraidrossibenzoato

7. Crema con c’era d’api Fysio Beeswax

Fysio Crema di Cera d’Api | Balsamo Organico...

Vedi prezzo su AMAZON

Una crema naturale al 100%, senza parabeni, oli beni né altri prodotti chimici. Una volta applicata, questa crema riesce a ripristinare i liquidi perduti e ne previene l’evaporazione eccessiva. La pelle appare sana, luminosa e ben idratata. Adatta per le zone che presentano secchezza a motivo di disturbi cronici, screpolature, secchezza e spaccature. Perfetta per pelli sensibili e grasse.

Caratteristiche chiave:

Prodotto naturale e senza additivi chimici

Rende la pelle sana e idratata

Non contiene acqua

Specifiche:

Marca: Fysio

Ingredienti: cera d’api biologica, olio di oliva, calendula, aloe vera, burro di karitè, elicriso, olio di iperico, oli essenziali di limone e lavanda, vitamina E, olio di cocco

Ingredienti

Cera d’Api Biologica, Olio extravergine di Oliva, Olio di Cocco Biologico, Calendula Organica, Olio di Iperico, Oli essenziali di Limone & Lavanda Biologica, Burro di Karitè Biologico, Olio di Elicriso, Vitamina E, Aloe Vera


Guida all’acquisto: come scegliere una crema corpo per la pelle secca

La salute e l’aspetto della nostra pelle dipendono da svariati fattori, sia genetici sia ambientali, come clima, polvere, temperatura e smog. A volte incontriamo cambiamenti anche a livello biologico; con l’avanzare dell’età infatti si riscontra una maggiore traspirazione e perdita dei liquidi a livello transepidermico, e questo causa il fenomeno della pelle secca.

Di conseguenza, la pelle finisce per apparire sempre secca e presentare arrossamenti e macchie, oltre ad altri tipo di danni esterni. Molte persone, inoltre, soffrono di patologie croniche che causano secchezza, screpolature e piaghe sull’epidermide.

Usare una lozione o una crema corpo idratante aiuta a migliorare l’aspetto e la salute della pelle, impedendo anche l’assorbimento delle tossine visto che questi prodotti formano uno strato protettivo sulla pelle che la mantiene idratata e impedisce la dispersione di liquidi. In particolare, la pelle del collo e del contorno occhi di solito è più sottile rispetto ad altre zone del corpo, e questo può portare più facilmente alla formazione di rughe e segni del tempo.

Lozioni e creme idratanti possono rallentare questo processo di invecchiamento. Per vedere dei risultati, si consiglia di usare un prodotto apposito due volte al giorno (mattina e sera). Applicare una crema la mattina protegge la pelle dagli agenti atmosferici, mentre applicarla la sera aiuta a idratare la pelle e ad accelerare il processo di rigenerazione cellulare.

Dato che in vendita online e nei negozi esistono tantissimi prodotti diversi, può sembrare difficile orientarsi e trovare la crema idratante che più si adatta al nostro tipo di pelle più economica e capire dove comprarla.

Per capire quale scegliere, però, può aiutare leggere l’opinione di altri consumatori. Inoltre, è fondamentale raccogliere informazioni sugli ingredienti principali che compongono queste creme profumate e sull’effetto nutriente e idratante che hanno sulla pelle, per capire se possono funzionare per voi o se potrebbero causarvi una reazione allergica.

Grazie alle informazioni che seguono, potrete essere in grado di trovare e acquistare il prodotto perfetto per il vostro tipo di pelle, scegliendo tra migliori marche e prodotti low cost.

Ingredienti importanti da tenere presenti

Le lozioni per il corpo sono importanti per fornire alla pelle la necessaria idratazione e allo stesso tempo per prevenire fattori esterni che potrebbero danneggiare l’epidermide. Ecco alcuni tipi di ingredienti che aiutano a produrre proprio questo risultato.

Ingredienti a base di olio e burro – Questi componenti sono perfetti per rendere la pelle liscia e idratata a fondo. Molti dei prodotti di fascia alta che si trovano in vendita in negozi e mercati contengono ingredienti come acido ialuronico, glicerina e olio di mandorla che rendono immediatamente la pelle più idratata, oltre a nutrire le zone secche e che provocano una fastidiosa sensazione di prurito.

Come risultato, si avrà una pelle morbida e liscia. Se hai una pelle davvero molto secca, comunque, puoi scegliere una crema che contenga burro di karitè, cera d’api o olio di macadamia, tutti perfetti per un trattamento intensivo e molto nutriente.

Ingredienti a base di olio di cocco, aloe vera e vitamina E – Questi elementi contengono delle elevate proprietà antiossidanti. Dato che l’elevata secchezza può accelerare il processo di invecchiamento della pelle, scegliere prodotti che hanno proprietà antiossidanti (come vitamina E, aloe vera, farina d’avena e olio di cocco) è una mossa vincente.

Tutti questi ingredienti, infatti, creano sulla pelle una barriera che impedisce la perdita di liquidi; inoltre stimolano la rigenerazione cellulare e rendono la pelle più elastica e luminosa.

Potrebbe interessarti: Le Migliori BB Cream

Cerca ingredienti che siano occlusivi naturali

Le creme idratanti che forniscono un effetto idratante a lunga durata spesso contengono sostanze occlusive, ovvero ingredienti che impediscono all’acqua di evaporare dalla pelle. Questi elementi possono però rappresentare un rischio, visto che possono scatenare delle reazioni allergiche in alcune persone. Perciò se hai una pelle particolarmente sensibile sarebbe meglio scegliere lozioni e creme che contengono ingredienti di origine naturale, come vitamina E, olio di argan, olio di cartamo e altre oli essenziali.

Identifica il tuo tipo di pelle e secchezza

Tutti abbiamo tipi di pelle diversa, e anche i tipi di secchezza variano da persona a persona. Per esempio, se hai la pelle oleosa e tendente a essere grassa dovrai acquistare un prodotto diverso rispetto a chi ha una pelle normale o secca. Ecco qualche consiglio utile che ti può aiutare nella scelta.

Crema non comedogenica per le pelli grasse – Se hai una pelle tendente molto unta o che tende a sviluppare fenomeni acneici, evita i prodotti che contengono sostanze che occludono i pori. Prediligi invece le lozioni non comedogeniche, che sono in grado di prevenire irritazioni, acne o prurito.

Crema emolliente per pelli secche, screpolate o pelle desquamata – Se hai una pelle estremamente secca e soffri di irritazioni, screpolature e rotture della pelle dovresti scegliere una lozione corpo con una formula a base di olio o burro e che contiene degli ingredienti calmanti come aloe vera e camomilla. Questo tipo di ingredienti sono davvero perfetti per coloro che hanno una pelle sensibile o facilmente irritabili.

Crema nutriente per pelli mature – Se hai superato i trent’anni dovresti scegliere una lozione per il corpo arricchita di principi attivi e ingredienti a base oleosa, dato che le ghiandole che controllano la produzione di sebo diventano sempre meno performanti con il passare dell’età. Anche i prodotti che contengono vitamina E sono ottime per questo tipo di pelle.

Scegli una crema corpo che risolva i tuoi problemi sottocutanei

I problemi della pelle hanno cause diverse, e ci sono molti motivi per cui potrebbero sorgere eczemi, psoriasi o scottature dovute al sole. Perciò dovresti scegliere un prodotto fatto apposta per trattare i problemi che interessano la tua pelle e che ti porteranno ad avere i migliori risultati possibili.

Se hai la pelle secca a motivo dell’esposizione ai raggi solari dovresti comprare delle creme e delle lozioni emollienti che contengono aloe vera, vitamina E, vitamina E, burro di karitè o olio di argan. Tutti questi ingredienti sono perfetti per rendere la pelle liscia e idratata. Se invece hai una pelle sensibile o soffri di eczema dovresti scegliere dei prodotti raccomandati dai dermatologi e che hanno all’interno ingredienti di origine naturale e non irritanti.

Potrebbe interessarti: Le Migliori CC Cream


Domande frequenti sulle creme corpo pelle secca

🧴 1. Che crema raccomandano i dermatologi per la pelle molto secca?

In questi casi meglio usare pomate e cremi rispetto a delle lozioni. Cerca un prodotto che contiene elementi oleosi, come olio di oliva, acidi grassi o olio di jojoba. Anche il burro di karitè è perfetto. Altri ingredienti consigliati dai dermatologi sono acido lattico, urea, acido ialuronico, glicerina, oli minerali, dimeticone e petrolati.

🧴 2. Perché mi brucia la pelle dopo che ho messo una lozione?

Le lozioni contengono una minor quantità di olio rispetto ad altri ingredienti. Dato che sono composti per la maggior parte da acqua, le lozioni evaporano velocemente e possono contenere conservanti che bruciano la pelle se sono presenti graffi e screpolature. Se usare un prodotto causa ti brucia la pelle, meglio passare a un altra crema o pomata.

🧴 3. Quali sono le vitamine che idratano la pelle?

Test clinici e ricerche di settore hanno provato che certe vitamine e altri integratori alimentari (come vitamina D, olio di pesce, collagene e vitamina C) possono migliorare l’idratazione della pelle e darle un aspetto sano e luminoso.

🧴 4. È vero che bere acqua aiuta a rendere la pelle idratata?

Certo. Se non ingerisci una sufficiente quantità di acqua, i tuoi tessuti e la tua pelle diventano più secchi, induriti e screpolati. La pelle secca perde elasticità e resilienza; le rughe si formano più facilmente. Per migliorare la tua salute è sempre consigliabile bere più acqua: 8 bicchieri al giorno aiutano a liberarsi delle tossine.

🧴 5. Cosa provoca la secchezza della pelle su tutto il corpo?

Le dermatiti atopiche causano un disturbo chiamato eczema, che provoca pelle secca. Questo problema cronico si traduce in screpolature e pelle che si squama e perde scaglie. Altre cause di secchezza sono la psoriasi e il diabete di tipo 2.