Le 12 Migliori Creme Mani Per Una Pelle Idratata E Sana

Mani screpolate, secche, con setole dolorose e pruriginose. La verità è che le nostre mani sono fra le parti del corpo più esposte al mondo esterno e subiscono non solo gli umori del tempo ma anche le nostre attività quotidiano – riportandone i segni. La buona notizia è che è un problema comune e quindi il mercato ha risposto alla domanda del grande pubblico fornendo prodotti in grado di lenire e talvolta risolvere del tutto i problemi alle mani.

Se finora non avete mai provato una crema per le mani, è il momento giusto per farlo: economiche, diffuse, alla portata di tutti, con preparazioni specifiche per pelli di ogni tipo e addirittura specifiche per uomo o per donna. Una crema per le mani idrata in maniera profonda senza lasciare le mani unte o scivolose. Per scoprire tutti i segreti di questo prodotto tanto diffuso quanto poco approfondito, seguiteci in questo articolo!

Le Migliori Creme Mani

Qual è la migliore crema mani?

Le mani morbide non solo ci fanno sentire bene e in ordine ma sono anche importanti per poterle utilizzare correttamente. Le creme per le mani riescono a lenire rapidamente la pelle secca e screpolata nutrendo in profondità i tessuti. Una buona crema per le mani sarà un alleato insostituibile che vorremo tenere sempre a portata… di mano… e grazie ai formati compatti portarne un tubetto sempre con noi nella borsa non sarà un problema. Vero è che però siamo letteralmente inondati da marchi, profumazioni e formati e sceglierne uno che ci piace e si adatta alle nostre esigenze può non essere facile..

C’è molto da dire su queste creme e sono tanti i tipi di ferite alle mani da poter trattare, non solo quelle da clima invernale. Intanto confrontiamo alcuni dei prodotti più venduti online per scoprire tutte le caratteristiche che deve avere la migliore crema mani giusta per te e il tuo tipo di pelle:

1. Crema mani idratante concentrata di Neutrogena

Neutrogena, Crema Idratante - 75 ml

Vedi prezzo su AMAZON

La Crema per le mani Neutrogena è senza profumazione ed è una nuova versione dell’iconica Crema Concentrata, con la stessa efficacia ma senza profumo. Questa Crema offre sollievo, protezione e idratazione per le pelli più secche e rovinate. La pelle in quest’area è esposta al freddo e facilmente diventa ruvida e secca e in alcune occasioni può spaccarsi.

Per la giusta applicazione, massaggiare insistendo sulle zone più screpolate e arrossate. Basta una piccola quantità di crema sulle mani per ottenere risultati immediati. Ogni tubo garantisce 200-300 applicazioni (50-75 ml).

Ingredienti

Aqua, Glycerin (denaturante – umettante – solvente), Cetearyl Alcohol (emollinete – emulsionante – stabilizzante emulsioni – opacizzante – viscosizzante), Stearic Acid (fattore di consistenza o emulsionante – stabilizzante emulsioni), Sodium Cetearyl Sulfate (tensioattivo), Methylparaben (conservante), Propylparaben (conservante), Dilauryl Thiodipropionate (antiossidante), Sodium Sulfate (viscosizzante).


2. Crema mani idratante Express di Nivea

Nivea Crema Mani Idratante Express, 100 ml,...

Vedi prezzo su AMAZON

La nuova crema corpo idratante Nivea è arricchita con il famoso siero a idratazione intensa di Nivea che nutre la pelle in profondità lasciando una piacevole sensazione di freschezza e idratazione che dura tutto il giorno.

La sua formula il siero a idratazione intensa e i sali minerali, idrata istantaneamente la pelle mantenendola morbida per 48h. Si applica con facilità e si assorbe rapidamente. Idrata la pelle e ne rinforza le barriere naturali per prevenire la disidratazione. La pelle è visibilmente più morbida e idratata per 48h.

Ingredienti

Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Myristyl Myristate, Maris Sal, Butyrospermum Parkii Butter, Dimethicone, Glyceryl Stearate Citrate, Tapioca Starch, Sodium Carbomer, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Citronellol, Linalool, Parfum


3. Crema mani anti-macchie e anti-età Nuxuriance di Nuxe

Nuxe Nuxuriance Ultra Crema Mani Anti-Macchie &...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema mani anti-macchie e anti-età Nuxuriance di Nuxe leviga la pelle e schiarisce le macchie
di tutti i tipi di pelle. Contiene il 93.7 % di ingredienti di origine naturale. Ha una texture ricca per rigenerare e rimpolpare la pelle. Questa alle cellule bi-floreali® di zafferano e bougainvillea leviga, rimpolpa la pelle e schiarisce le macchie. Le mani sembrano più giovani grazie a questa crema mani anti-età: la pelle è distesa e più soffice.

Una piccola noce di crema Nuxuriance® è sufficiente per prendersi cura di entrambe le mani. Applicare, massaggiare delicatamente dai polsi fino alla punta delle unghie, poi lasciare “asciugare” alcuni secondi per far assorbire il prodotto.

Ingredienti

AQUA/WATER, GLYCERIN, MORINGA OIL/HYDROGENATED MORINGA OIL ESTERS, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, SODIUM ACRYLATES COPOLYMER, UNDECANE, HYDROXYETHYL UREA, DIMETHICONE, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, TRIDECANE, PARFUM/FRAGRANCE, CAPRYLOYL GLYCINE, LECITH


4. Crema mani barriera riparatrice di Rilastil

Rilastil Crema Mani Barriera 100ml

Vedi prezzo su AMAZON

La crema mani di Rilastil è una crema specifica per le pelli secche e disidratate. La sua speciale formula idrata in profondità e ripara i tessuti screpolati dal freddo, dagli sbalzi termici e dalla disidratazione cutanea. L’emulsione cremosa a base di vitamine e sostanze emollienti vegetali, indicata per mani disidratate, screpolate o irritate.

Questa crema mani ripristina la barriera idrolipidica della pelle donando alle mani morbidezza, idratazione e compattezza. La sua texture si assorbe facilmente, non cola e dona immediato sollievo alle mani screpolate. Non contiene parabeni.

5. Crema mani e unghie riparatrice di Collistar

Collistar Crema Mani e Unghie Riparatrice...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema mani e unghie di Collistar si avvale di una formula scientificamente avanzata che ripara e rigenera grazie all’elevato potere bio-attivante e antiossidante dell’estratto di vino Sauvignon del Trentino. Rimpolpa e leviga grazie all’effetto lipo-filling di un estratto di sesamo che favorisce il riempimento delle cellule adipose.

Schiarisce le macchie e ne previene la formazione con un complesso botanico che contrasta l’iperpigmentazione cutanea. Idrata, nutre ed elasticizza con gli oli di germe di grano e di semi di lino, ristruttura e rinforza le unghie con il pantenolo e la cheratina. È consigliata a tutte le età quando le mani necessitano di un trattamento riparatore e rigenerante.

6. Crema mani all’olio di Argan di L’Erbolario

L 'erbolario Olio di Argan Crema Per Le Mani, 1er...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema mani di L’Erbolario è ricca di antiossidanti che aiutano la pelle a nutrirsi e a rigenerarsi, diventando morbida. L’olio di Argan contenuto in questa Crema dona effetti nutrienti, emollienti e ristrutturanti alla pelle. Ottimo dinamizzatore cutaneo, l’olio di Argan riattiva la vitalità e l’elasticità dell’epidermide, assicurando alla pelle sempre esposta delle mani un insostituibile contributo protettivo, nonché un’azione anti-età efficacissima.

Senza siliconi, parabeni e petrolati. Il 97% ingredienti è di origine naturale. La restante percentuale di ingredienti garantisce stabilità e gradevolezza del prodotto.

7. Crema mani Intenso Sollievo di Aveeno

Aveeno Quotidiano Pelle Normale Crema Mani - 75 Gr

Vedi prezzo su AMAZON

La crema mani Intenso Sollievo di Aveeno è una crema protettiva e idratante per le mani che non lascia tracce sulla pelle e ripristina la barriera idrolipidica della pelle per assicurare la massima resistenza alla pelle. La sua formula con Avena Colloidale è particolarmente efficace e protegge dagli stress ambientali.

La crema è ricca e la sua idratazione dura a lungo, anche dopo il lavaggio. Aveeno Intenso Sollievo ad azione Idratante è un trattamento idratante e protettivo per la pelle delle mani che ha bisogno di essere nutrita ma allo stesso tempo rinforzata per proteggersi dalle aggressioni.

La sua formula riduce i danni da fattori esterni ed ambientali. Contiene avena colloidale. Ricostituisce la barriera idrolipica naturale. Non unge e assorbe in fretta.

8. Crema mani Lipikar Xerand di La Roche-Posay

La Roche-Posay Lipikar Xerand Crema Mani...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema mani Lipikar Xerand di La Roche-Posay è indicata per le mani molto secche e screpolate caratterizzate da una alterazione della barriera cutanea causata da aggressioni ripetute (condizioni climatiche, lavaggi frequenti…).

Grazie ai suoi agenti idratanti e riparatori ricostituisce la barriera cutanea e protegge l’epidermide dalle aggressioni esterne.  Penetra immediatamente. Non-grasso. Applicare sulle mani più volte al giorno se necessario e massaggiare fino ad assorbimento della crema.

Ingredienti

Aqua, Glycerin (denaturante – umettante – solvente), Octyldodecanol (emolliente – solvente), Stearic Acid (fattore di consistenza o emulsionante – stabilizzante emulsioni), PEG-100 Stearate(tensioattivo), Glycerin Stearate (emolliente – emulsionante), Palmitic Acid (emolliente – emulsionante), Steareth-10 (emulsionante – tensioattivo), Paraffinum Liquidum/Mineral Oil (antistatico – emolliente – solvente),Dimethicone (antischiuma – emolliente), Allantoin, Tetrasodium Edta (sequestrante), Citric Acid (agente tampone – sequestrante), Xanthan Gum (legante – stabilizzante emulsioni – viscosizzante), Cetyl Alcohol (emolliente – emulsionante – opacizzante – viscosizzante), Myristic Acid (emulsionante),Sodium Benzoate (preservante), Parfum.


9. Crema mani Pure Aloe Vera Gel di Pra Naturals

Pranaturals aloe vera gel 200 ml, gel lenitivo &...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo gel per le mani contiene il 99% di pura Aloe filtrata a mano, senza aggiunta di coloranti, parabeni e fragranze. È ricca di vitamine come a, b, c, e, e contiene ben 9 minerali diversi.

Lenisce la cute infiammata, aiuta a ridurre le smagliature, idratare pruriginose o irritate, screpolate punture di insetti e piccole scottature.

È molto utile per lenire le scottature, guarisce tagli, lenisce eruzioni cutanee, aiuta ad alleviare punture di insetti, riduce il cuoio capelluto prurito e forfora, rimuove la cellulite e calma rasatura bruciare. Non lascia residui adesivi, è perfetto per l’uso quotidiano come una crema idratante. Non lascia una sensazione di appiccicoso e idrata profondamente.

10. Crema mani al burro di Karitè di L’Occitane

L'Occitane Crema mani al burro di karitè, 150 ml

Vedi prezzo su AMAZON

La crema per le mani al burro di Karitè biologico (20%) penetra facilmente nei tessuti per nutrire, proteggere a rendere le mani più morbide. Gli estratti di miele, di mandorla e l’olio di noce di cocco completano l’azione del burro di karitè biologico ottimizzando l’efficacia di questo trattamento.

La sua texture cremosa si assorbe rapidamente, lasciando le mani morbide e confortate, senza ungere. Da utilizzare in ogni momento della giornata e ogni qualvolta sia necessario.

INGREDIENTI :PRINCIPI ATTIVI

  • Burro di Karité biologico: Protegge, nutre, idrata, rigenera e addolcisce per ricostruire il film idrolipidico.
  • Olio di Noce di Cocco (ricco di acidi grassi): Nutre
  • Estratto di miele: Rende la pelle morbida
  • Estratto di radice di Calendula: Addolcisce
  • Estratto di semi di lino: Nutre

INGREDIENTI

AQUA/WATER – BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER – GLYCERIN – DIMETHICONE – CETEARYL ALCOHOL – GLYCERYL STEARATE – LINUM USITATISSIMUM (LINSEED) SEED EXTRACT – MEL EXTRACT/HONEY EXTRACT – PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) FRUIT EXTRACT – ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT – COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL – BRASSICA CAMPESTRIS (RAPESEED) STEROLS – HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL – POLYACRYLAMIDE – CETEARETH-33 – UREA – XANTHAN GUM – PEG-100 STEARATE – BUTYLENE GLYCOL – C13-14 ISOPARAFFIN – LAURETH-7 – ETHYLHEXYLGLYCERIN – SODIUM HYDROXIDE – BENZOIC ACID – DEHYDROACETIC ACID – PHENOXYETHANOL – CHLORPHENESIN – ALCOHOL – TOCOPHEROL** – PARFUM/FRAGRANCE – LINALOOL – COUMARIN – CITRONELLOL – ALPHA-ISOMETHYL IONONE – LIMONENE – GERANIOL


11. Crema mani pH5 Skin Protection di Eucerin

Eucerin 55439 Crema Mani

Vedi prezzo su AMAZON

La crema per le mani Eucerin pH5 è stata specificamente sviluppata per contrastare gli effetti che seccano la pelle garantendo fino a 18 ore di protezione dalla disidratazione.

Studi clinici hanno dimostrato che pH5 Skin Protection rafforza le difese naturali della pelle dall’interno, aiutando a ripristinare i livelli di pH e riducendo la perdita di idratazione. Grazie al Dexpantenolo la formula risulta efficace nella guarigione delle ferite. Usala ogni volta che è necessario, per una pelle liscia e morbida al tatto.

12. Crema mani Classica per mani screpolate Glysolid

Glysolid - Crema Mani Classica, Idratazione...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema per le mani classica di Glysolid ha una formula a base di glicerina pensata appositamente per chi soffre di mani profondamente screpolate e secche. Dona immediatamente una sensazione di morbidezza e idratazione che dura a lungo. Ottima per proteggere le mani dagli attacchi degli agenti esterni come freddo, vento, umidità.

Fornisce un rapido sollievo in caso di irritazione, spaccature e screpolature. Il formato in tubetto permette un uso pratico del prodotto, facile da portare sempre con sé e utilizzare all’occorrenza anche più volte durante la giornata. Per una corretta idratazione, spremere una piccola nocciola di crema sulle mani e distribuire uniformemente dalla punta delle dita ai polsi, o concentrando nelle aree più bisognose.

Ingredienti

Aqua, Glycerin, Cetearyl alcohol, Paraffinum liquidum, Ceteareth-12, Dimethicone, Allantoin, Sodium cetearyl sulfate, Ceteareth-20, Propylene glycol, Hydrated silica, Parfum, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Benzyl alcohol, Citronellol, Geraniol, Hexyl cinnamal, Limonene, Linalool


Aspetti da considerare prima di acquistare una crema mani

crema-mani

Siamo circondati da pubblicità in cui mani bellissime si muovono facendo azioni quotidiane, sfiorandosi delicatamente mettendo in evidenza il loro aspetto liscio come la seta. Ma non tutte noi abbiamo mani lisce e setose o comunque non tutto l’anno. Sono numerosi i fattori che mettono a rischio la salute della nostra pelle delle mani e in seguito a questo articolo le andremo anche ad approfondire meglio.

Se finora non avevate mai pensato di utilizzare una crema per le mani, dopo questo articolo forse potreste volerci ripensare.

I benefici che derivano dall’utilizzo regolare di una buona crema per le mani sono molteplici quindi prendiamo subito le redini di questo argomento e analizziamo tutti gli aspetti chiave che è bene considerare prima di acquistare una crema per le mani. Saranno molto utili per restringere la selezione durante la vostra ricerca perché, diciamocelo, gli scaffali sono letteralmente straboccanti di creme e lozioni per le mani e il corpo. Scegliere non è sempre una passeggiata.

  • Quantità: la quantità di prodotto contenuta nella confezione determinerà quanto potremo usarla. Facciamo un attimo mente locale e cerchiamo di capire quanto spesso la stenderemo sulle nostre mani. Se il problema è localizzato a una piccola area o se la mettiamo solo prima di andare a dormire o di uscire di casa, come barriera, un formato più piccolo può essere adatto e anche più maneggevole perché lo potremo portare sempre con noi in caso di necessità. Se però soffriamo di un problema cronico, se sappiamo che dovremo mantenere idratate le mani durante tutto l’arco della giornata, è preferibile partire già con un formato più grande e magari fare anche una piccola scorta per essere certe di non finirla e non avere subito il tempo di ritornare a comprarla.
  • Effetto: tecnicamente tutte le creme per le mani sono idratanti ma poche di loro hanno un effetto riparatore soddisfacente e rapido. Le creme riparatrici aiuteranno a ridurre il numero di setole o spaccature sulla pelle e a promuovere la guarigione anche di tagli accidentali alle mani. Molte di noi sono costrette a lavorare con le mani e non parliamo di lavori pesanti come carpenteria o assemblaggio.

crema mani nivea smouth douceur

Quando le nostre mani sono sofferenti e lo sono in modo cronico, anche semplici azioni come servire una cliente in un negozio mostrando la merca, aprendo scatoloni, battendo alla cassa, possono essere veramente difficili e influire sulla nostra operatività.

Chi lavora in bar, ristoranti, supermercati, tutto il giorno a contatto con il cibo ed è costretto a sottoporre le mani a continui sbalzi di caldo freddo (dentro e fuori dal magazzino, dal locale, o con acqua calda e fredda), a maggior ragione dovrà orientarsi su una crema riparatrice che possa rimarginare rapidamente le ferite evitando che entrino in contatto con superfici e alimenti e che possa allo stesso tempo alleviare il grande dolore che tutte queste numerose azioni infliggono alle mani. 

  • Aroma: è un altro aspetto chiave perché non a tutti piace la profumazione naturale della crema ma alcuni potrebbero non gradire il profumo artificiale che è stato aggiunto alla crema. Di tutti i sensi l’olfatto è quello che può infastidirci di più perché se l’odore di qualcosa che dobbiamo portare addosso tutto il giorno non ci piace, molto probabilmente finiremo con non indossarlo più – in questo caso non utilizzeremmo più la crema.

L’aroma di un prodotto può darci irritazione, allergia, senso di nausea, può farci venire il mal di testa. Quando scegliamo una crema per le mani non sottovalutiamo questa caratteristica pensando che “tanto non è vicino al naso”, come sarebbe un profumo.

Pensiamo a quante volte le mani entrano in contatto col viso o semplicemente le avviciniamo a noi e agli oggetti che tocchiamo tutti i giorni. Scegliamo sempre una crema con un profumo gradevole per le nostre narici. Piuttosto, se l’abbiamo ordinata online e non ci è stato possibile annusarla prima, restituiamola nel caso non ci piacesse l’aroma che sentiamo.

Farò anche una citazione colta: come raccontava Marcel Proust nella sua opera “Alla Ricerca del Tempo Perduto” con la storia della “petite madeleine”, l’olfatto innesca in noi memorie positive o negative dei tempi lontani. Un odore non deve essere per forza sgradevole al nostro naso per risultarci fastidioso, un odore potrebbe semplicemente essere sgradevole per la nostra mente (o al contrario molto gradevole e caro alla nostra mente).

L’aroma è qualcosa che dobbiamo vivere a livello sensoriale e non ci sono recensioni o descrizioni che reggano. Fidiamoci della nostra mente e se un profumo proprio non ci va… rimandiamolo indietro.

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Creme Corpo Pelle Secca

Fattori chiave di una buona crema mani

migliore-crema-mani

Possiamo ottenere risultati meravigliosamente sorprendenti utilizzando regolarmente una buona crema per le mani e se ancora non siete convinti e vi state ancora chiedendo perché mai dovreste iniziare a portare in borsetta un tubetto di crema per le mani, state per scoprirlo:

  • Idratazione: se la pelle delle mani è sofferente per una o più motivazioni, fisiche o ambientali che siano, una buona idratazione aiuta a ripristinare una superficie liscia e morbida che sarà di grande sollievo. Una pelle ben idratata è più elastica rispetto alla pelle secca e soprattutto resiste meglio alle minacce che la attaccano.

Una buona crema per le mani ha ingredienti profondamente idratanti e lenitivi come l’aloe, per esempio, o il burro di Karitè, che penetrano a fondo nei tessuti senza lasciare tracce di unto. La prima qualità di questi prodotti è proprio l’idratazione profonda. Qualunque sia la funzione della crema sulla confezione, da riparatrice a anti-infiammatoria, l’idratazione sarà comunque garantita.

  • Morbidezza: si dovrebbe ricercare un prodotto che non solo lascia la pelle morbida e setosa ma che nutra anche le unghie. La crema ideale dovrebbe avere una texture morbida e leggera in grado di essere immediatamente assorbita dalla pelle per sconfiggere sul nascere la secchezza. Le mani devono restare morbide per diverse ore e non scomparire subito. Le migliori creme per le mani hanno funzioni così idratanti da assicurare una copertura anche di 12 ore.
  • Restaurare la bellezza naturale: A seconda delle nostre esigenze personali possiamo ricercare un prodotto che contenga anche elementi anti-age e non solo idratanti e riparatori. L’acido ialuronico, per esempio, aiuta l’idratazione dei tessuti e fa sì che la pelle sia rimpolpata dall’interno, sembrando immediatamente più giovane.

Se la nostra pelle è secca, rovinata, provata dal clima ma anche dall’età e presenta macchie, imperfezioni, arrossamenti, possiamo orientarci su una crema mani cosmetica e non solo lenitiva. In questo modo le nostre mani saranno morbide, avranno una barriera protettiva che le difenderà dagli agenti esterni e un’azione cosmetica che le farà ritornare belle come in gioventù, con un colorito uniforme, senza sgradevoli imperfezioni.

  • Dermatologicamente testata: una buona crema è stata testata dermatologicamente. Solo così possiamo avere la certezza che non sia un pericolo per la nostra pelle. Ricerchiamo sempre sulla confezione la voce “dermatologicamente testata” e possibilmente anche “non-comedogena” (non ostruisce i pori della pelle). 
  • Aroma anallergico: oltre ad ingredienti a cui potremmo essere allergici dovremo considerare anche l’aroma della fragranza. Sì perché queste sostanze chimiche che arricchiscono le creme di bellezza potrebbero non essere gradite dalla nostra pelle e causare rash, rossori, pruriti… inoltre l’odore stesso potrebbe darci reazioni allergiche e farci starnutire, dare nausea. Chi ha la pelle particolarmente sensibile è bene che cerchi una crema senza fragranza, per evitare di correre rischi inutili esponendosi a formule un po’ troppo ricche ed aggressive. Ci sono moltissimi prodotti a base naturale e senza fragranza fra cui scegliere, trovare il prodotto adatto anche in questo caso non sarà un problema.
  • Adatta a pelli secche: le pelli secche sono le più inclini a rovinarsi nelle stagioni fredde quindi se la nostra pelle ha queste caratteristiche, cerchiamo un prodotto con una fortissima azione idratante. Una che penetri in profondità nei tessuti e li ammorbidisca non solo sulla superficie, in modo duraturo.

Per ripristinare l’idratazione della pelle, le creme per le mani con funzione idratante sono assolutamente indispensabili. In questi casi dovremo scegliere delle formulazioni ricche in glicerina anche se ci sono numerosi altri elementi altrettanto utili ed efficaci, come il sorbitolo, l’acido ialuronico, le proteine della seta…

crema mani nivea

Anche la calendula e l’iperico sono fra gli ingredienti immancabili in questo tipo di creme.

  • Fattore nutritivo: la crema ideale ha una texture leggera e non oleosa che penetra velocemente nella pelle senza lasciare le mani scivolose.

Deve riuscire a rimarginare le ferite sulle mani, a lenire gli arrossamenti, e a idratare in profondità apportando tutte le sostanze nutritive indispensabili per una corretta rigenerazione cellulare. Il fattore nutritivo è quindi indispensabile perché la sola azione emolliente e idratante non sarà sufficiente a farvi ottenere risultati duraturi.

Queste creme sono un po’ l’equivalente di un integratore per il corpo ma topico. Tramite l’assorbimento della crema, i pori devono avere “il giusto pasto” di ciò che naturalmente non hanno già vale a dire quelle sostanze che permettono alla pelle delle mani di essere compatta, elastica, sana e idratata nella vita di tutti i giorni.

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Creme Cicatrizzanti

Ingredienti da ricercare in una crema per le mani

La terribile sensazione della pelle delle dita che inizia a spaccarsi, screpolarsi o rompersi purtroppo non vi è affatto nuova? Non siete soli. Molte persone hanno lo stesso problema, in tutto il mondo.

Indipendentemente dal periodo dell’anno, le mani secche sono un problema comune. Sono tanti i fattori che hanno un ruolo in questa condizione, dall’uso frequente di detergenti, ai lavori manuali, o anche solo agli sbalzi frequenti fra caldo e freddo ma anche a terapie farmacologiche e patologie. Pertanto, abbiamo bisogno di un meccanismo di difesa per proteggere le nostre mani che dovrebbe assicurarci un costante apporto di nutrienti e idratazione ed è qui che entrano in gioco le creme per le mani formulate per pelli secche.

E quali sono gli ingredienti che sarà bene ricercare per riuscire ad ottenere i migliori risultati? Vi abbiamo preparato un breve elenco:

  • Vitamina E: la vitamina E è un idratante naturale e un potente antiossidante. Si trova naturalmente in alimenti come noci, semi, verdure a foglia verde e alcuni cereali ma possiamo anche trovarla sotto forma di compresse integrative in farmacia o in erboristeria. La vitamina E è un ingrediente quasi sempre presente nelle creme per le mani così come nelle altre creme idratanti per viso e corpo, incluso le creme doposole, i sieri anti-età e in alcuni cosmetici come le DD Cream o i fondotinta.

Per quanto riguarda la sua funzione nella cura della pelle, la vitamina E può essere utilizzata sia da sola, con applicazione in forma di olio o siero, che in combinazione con altri antiossidanti. La vitamina C e il Co-Enzima Q10 sono partner perfetti per questa sostanza rivitalizzante e assicurano risultati duraturi, tanto che sono fra gli ingredienti principali anche delle creme cicatrizzanti.

La sua profonda azione idratante favorisce la rigenerazione cellulare che velocizza il rinnovamento della pelle. Fornisce inoltre lubrificazione alle membrane cellulari e le mantiene rimpolpate, infatti è utile anche per levigare le rughe e attenuare le linee d’espressione, soprattutto quando abbinata all’acido ialuronico, al Q10 e alla vitamina C.

  • SPF: tutte le creme da giorno e i cosmetici in crema dovrebbero possedere una qualche forma di protezione solare, anche se minima. Poco importa se c’è il sole o ci sia nuvoloso, i raggi penetrano lo stesso nell’atmosfera e raggiungono la nostra pelle danneggiandola.. ecco perché il fattore SPF è un requisito irrinunciabile per proteggere la nostra pelle. Le mani, proprio come il viso, sono costantemente esposte a elementi e raggi del sole, motivo per cui queste aree hanno bisogno di cure e attenzioni speciali.

Dato che le nostre mani sono spesso più trascurate nella routine quotidiana di bellezza, sarà necessario ricorrere a prodotti di ottima efficacia che possano dare risultati a lungo termine. Spesso non ci soffermiamo a pensare che la pelle delle nostre mani è molto sottile, senza una buona SPF i raggi UVA potranno penetrare facilmente e velocemente in profondità negli strati cutanei e danneggiarli.

Fra i sintomi più comuni vedremo macchie scure, perdita di collagene ed elastina, opacità, secchezza e rughe. Per fortuna oggi giorno esistono moltissime creme per le mani con fattori SPF, da un minimo di 15 fino anche a 50+.

  • Burro di Karitè: Il burro di Karitè è un idratante leggero e naturale particolarmente versatile e utilizzato in tantissimi prodotti di bellezza, dalle creme corpo alle maschere per capelli.

Uno dei suoi principali punti di forza è che è ricchissimo di acidi grassi e vitamine A ed E che permette di guarire la pelle migliorandone la salute. Il suo uso è adatto a tutti i tipi di pelle, inclusa la pelle delicata dei bambini e la pelle più matura.

Il karitè (o “burro di karitè”) viene estratto dall’omonimo albero di karitè africano. Una delle sue caratteristiche è che si scioglie già a temperatura ambiente e grazie a questo fattore per la pelle è una passeggiata assorbirlo e assimilare i suoi tantissimi benefici. Questo antico rimedio per la cura della pelle è riconosciuto e amato in tutto il mondo: è viene utilizzato nella sua forma grezza ma anche incorporato nei prodotti fatti fai-da-te e nei cosmetici della grande distribuzione anche più prestigiosi.

  • Glicerina: La glicerina si trova naturalmente già nella nostra pelle. È un ingrediente fondamentale per l’idratazione e può essere utilizzato sia per amplificare le difese della nostra pelle che per come umettante che assorbe l’umidità e la trattiene all’interno delle cellule per mantenerle idratate. Grazie alla glicerina la pelle resta idratata e molto più forte di prima, è anche più protetta e resistente ai fattori ambientali.

Non c’è dubbio: l’uso di una crema per le mani si tradurrà in una pelle più liscia, dall’aspetto più giovane e sano – soprattutto se la sua formulazione combina due o più di questi ingredienti preziosi.

Benefici di una crema per le mani

Cuderm Range Cuderm Crema mani 75 ml

Sono moltissimi i benefici derivanti da un uso costante di una buona crema per le mani. Abbiamo provato a creare una breve lista dei principali:

  • Prevengono l’invecchiamento– Grazie al loro apporto idratante, le creme per le mani possano proteggere le nostre mani dall’invecchiamento perché incoraggiano la produzione di collagene che le mantiene sempre toniche ed elastiche.
  • Leniscono la pelle– Le creme per le mani sono abbastanza efficaci nel riparare la superficie della pelle se usate regolarmente.
  • Eccellente per le unghie– Rafforza le unghie e le nutre in profondità.
  • Idratano la pelle– Uno dei vantaggi principali delle creme per le mani è la sua capacità di idratare in profondità gli strati dell’epidermide.
  • Proteggono dal sole: Le creme per le mani di qualità contengono tutti gli elementi indispensabili per proteggere le mani e le dita dai raggi dannosi del sole.
  • Alleviano lo stress– L’uso costante della crema per le mani allevia e combatte lo stress assorbito dalla pelle facendo risultare le mani più giovani e fresche, in salute.

Quali sono le cause delle mani screpolate?

La comparsa di screpolature sulla pelle delle mani può essere causata da numerosissimi fattori anche molto banali:

  • Clima freddo – Le mani screpolate sono una condizione tipica della stagione fredda, dato che le mani vengono continuamente esposte all’azione di vento, freddo, agenti atmosferici, vale a dire i principali responsabili delle screpolature della pelle.
  • Smog – L’inquinamento e le polveri sottili possono attaccarsi alla pelle delle mani innescando una mutazione nella salute della pelle.
  • Clima caldo – Le mani screpolate non sono solo prerogativa dei mesi freddi, anche durante i mesi più caldi possiamo notare secchezza e spaccature. In questo caso i responsabili sono i pericolosissimi raggi UVdel sole che possono arrivare perfino a danneggiare le fibre di collagene ed elastina interne ai tessuti cutanei, favorendo la formazione di macchie scure (lentigo solari).
  • Uso di detergenti – Fra i fattori alla base delle mani screpolate non possono mancano i detergenti e le nostre abitudini di detersione. I detergenti troppo aggressivi, quelli ad azione sgrassante e di scarsa qualità, così come un’asciugatura sommaria o un uso eccessivo di prodotti per la detersione, possono impoverire il naturale film idrolipidico sulle nostre mani innescando irritazione, arrossamenti, disidratazione e pelle secca.

Consigli utili

Per prevenire le mani screpolate e per migliorarne l’aspetto generale abbiamo elencati alcuni importanti consigli da applicare alla vita di tutti i giorni:

  • Evitare il più possibile il contatto con detersivi, solventi e altre sostanze irritanti. È preferibile indossare sempre i guanti in lattice, in vinile o in materiali ipoallergenici per lavare le stoviglie, i vestiti ecc…
  • Evitare saponi o detergenti dall’azione altamente sgrassante. Questi prodotti possono rimuovere e danneggiare la pellicola di rivestimento della cute ( il film idrolipidico) e pertanto è preferibile scegliere prodotti a pH compatibile con quello della nostra.
  • Nella stagione fredda dovremo proteggere sempre le mani con i guanti (pile o lana) prima di affrontare il mondo esterno. Va evitato che il freddo e l’umidità attacchino la pelle favorendo la formazione di screpolature.
  • Bere sempre almeno due litri d’acqua al giorno per assicurare all’organismo una corretta idratazione.
  • Stimolare la microcircolazione alternando getti di acqua fredda e calda quando ci si lava le mani.
  • Applicare in modo regolare e continuativo una crema emolliente e idratante sulle mani, durante tutto l’anno.
  • Applicare sempre una crema solare sulle mani per proteggere la pelle dai raggi UV, soprattutto in estate.
  • Non fumare.
  • Evitare i luoghi eccessivamente inquinati.
  • Integrare nell’alimentazione una giusta dose di vitamine e minerali, prediligendo gli alimenti ricchi in ferro, riboflavina, niacina e vitamina E dato che anche le carenze vitaminiche possono predisporre al problema delle mani screpolate.

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Creme Depilatorie


Domande frequenti

👐 1. È possibile mettere troppa crema sulle mani?

Sì, è possibile usare troppa crema sulle mani. Anche se è sempre meglio una dose più abbondante di una troppo scarsa, è meglio evitare di metterne troppa per non sprecare il prodotto che più di un tot non potrà essere assorbito dalla pelle. Versare sulle mani una piccola quantità di prodotto e, se necessario, aggiungerne qualche altra goccia per ricoprire completamente le mani.

👐 2. Qual è la quantità giusta di crema da mettere sulle mani?

La dose corretta di crema da applicare sulle mani dipende da molti fattori, in particolare dallo stato della pelle al momento dell’applicazione. Alcune condizioni della pelle come le ragadi possono richiedere una dose più abbondante rispetto solo alla secchezza della pelle. Si può partire da una spruzzata grande quanto una nocciola e aggiungerne un’altra se necessario.

👐 3. Quando mi lavo le mani lavo via anche la crema?

Lozioni molto profumate possono irritare la pelle sensibile. Se le mani prudono, pungono o diventano rosse dopo l’applicazione della lozione, lavarlo e passare a un prodotto non profumato.

👐 4. La crema per le mani funziona davvero?

Sì, una buona crema per le mani riesce a reintegrare l’umidità all’interno della pelle e a rimpolpare i tessuti screpolati, lenendo le ferite e aiutando la rigenerazione cellulare. Spesso queste formule includono glicerina, acido ialuronico, vitamina C, vitamina E e vitamina D oltre a oli naturali vegetali come burro di karitè, aloe e olio di Argan.

👐 5. La crema per le mani va fatta penetrare con un massaggio profondo?

Tutti i trattamenti di bellezza, dalle creme ai tonici, i sieri e le lozioni andrebbero picchiettati e massaggiati dolcemente sulla pelle fino al loro completo assorbimento ma senza accanirsi in modo troppo aggressivo.


Te potrebbe interessarti : 

Le Migliori DD Cream

Le Migliori CC Cream

Le Migliori Creme Colorate Viso

Le Migliori Creme Doposole

Le Migliori Creme per il Viso

Le Migliori Creme Alla Bava Delle Lumache

Le Migliori Creme Antismagliature

Le Migliori Creme Corpo

Le Migliori Creme Depilatorie Inguine