Le 7 Migliori Creme per Tatuaggi Ti Garantiscono un Risultato Perfetto

Una volta fatto un nuovo tatuaggio, magari molto esteso, potrebbe essere necessario applicare delle creme dermatologiche per favorire la guarigione della pelle e per mantenerla idratata. Si può utilizzare una crema a base di ossido di zinco ma sul mercato trovi la migliore crema per tatuaggi, spesso consigliata dal tatuatore stesso.

Nell’arco di 10-15 giorni l’inchiostro si cicatrizza sotto la pelle. A livello fisiologico questo trattamento è come se si trattasse di una ferita e come tale va trattato (con crema anestetica per tatuaggi). Le creme per tatuaggi sono fondamentali per una completa e corretta guarigione della pelle: un prodotto lenitivo con crema al cortisone può aiutare a risolvere l’infiammazione dell’area interessata e a proteggere nel miglior modo possibile il disegno e i colori.

Le Migliori Creme per Tatuaggi

Qual è la migliore crema per tatuaggi?

La crema da utilizzare post tatuaggio deve essere sempre dermatologica. Possono andare bene quelle formulate con ossido di zinco, che si usano regolarmente per curare gli arrossamenti nei bambini causati dall’uso dei pannolini.

La migliore crema per tatuaggi deve avere un doppio effetto. Innanzitutto deve essere emolliente per attenuare le sensazioni di prurito e di bruciore (nei primi giorni dal tatuaggio). E, non meno importante, deve essere curativa per rigenerare la pelle sottoposta a stress.

Questi prodotti servono anche a mantenere intatti i colori e le linee fino a quando non si stabilizzano. Non dimenticare, infine, che una buona crema per tatuaggi fornisce un adeguato livello di idratazione.

Qui di seguito ti presentiamo la migliore crema per tatuaggi:

1. Crema per tatuaggi L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic X

L'Oréal Paris Men Expert Crema Corpo Uomo Hydra...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema Idratante corpo specifica per tatuaggi è arricchita con creatina. Aiuta a mantenere intensa la brillantezza e a ravvivare il colore dei tuoi tatuaggi. Ha una consistenza leggera che idrata a lungo la tua pelle. Oltre ad essere ultra leggera, in quanto non lascia residui, è anche piacevolmente fresca e idrata la pelle senza ungerla o renderla grassa.

Caratteristiche chiave:

Non unge e si assorbe rapidamente

Lascia i tatuaggi lucenti e ben idratati

Preserva nel tempo le linee e i colori

Specifiche:

Marchio: L’Oreal Paris

Confezione: tubetto da 200 ml

Ingredienti

Aqua / Water, Glycerin, Alcohol Denat. , Paraffinum Liquidum / Mineral Oil, Cetearyl Alcohol, Elaeis Guineensis Oil / Palm Oil , Hydroxyethylpiperazine Ethane Sulfonic Acid, Mentha Piperita Extract / Peppermint Extract, PEG-100 Stearate, Stearic Acid, Creatine, Carbomer, Zinc Gluconate, Glyceryl Stearate, Dimethicone, Sodium Hydroxide, Myristic Acid, Palmitic Acid, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Pentylene Glycol, Phenoxyethanol, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Coumarin, Limonene, Hexyl Cinnamal, Parfum / Fragrance, (F.I.L. B190639/1)


2. Crema per tatuaggi Believa Tattoo Professional Butter – La migliore per prevenire la formazione di croste

Believa Tattoo Professionale Butter - Vegana...

Vedi prezzo su AMAZON

Si tratta di uno speciale burro vegano che è stato specificamente pensato per l’uso prima, durante e dopo l’esecuzione del tatuaggio. Idrata la pelle intensamente, rendendola morbida e levigata. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. È stato anche dimostrato che allevia il prurito durante e dopo l’esecuzione del tatuaggio e aiuta la pelle a guarire, riducendo gli arrossamenti e la formazione di croste.

Caratteristiche chiave:

Contribuisce al mantenimento del colore del tatuaggio

Prima dell’esecuzione del tatuaggio prepara la pelle in modo ottimale

Ha un efficace effetto antinfiammatorio

Specifiche:

Marchio: Believa

Confezione: barattolo da 35 ml

3. Tattoolicious Fixer – Crema Lenitiva Dopo – La migliore per accelerare i tempi di rigenerazione della pelle

TATTOOLICIOUS Fixer - Crema Lenitiva Dopo -...

Vedi prezzo su AMAZON

È un’emulsione specifica tattoo aftercare ad azione lenitiva, da utilizza appena terminato il tatuaggio. Fra i suoi ingredienti vi sono pantenolo, calendula, burro di karitè e vitamina E, grazie ai quali accelera i tempi di rigenerazione, toglie rossore e irritazione, dando sollievo alla pelle tatuata. Con la sua formulazione specifica Fixer mantiene la pelle tatuata brillante e con tratti definitivi, favorendo la perfetta riuscita del lavoro del tuo tatuatore.

Caratteristiche chiave:

La sua azione lenitiva calma il rossore e l’irritazione

Velocizza i tempi di rigenerazione della pelle appena tatuata

Non unge e non macchia i vestiti, si assorbe mantenendo idratata la pelle

Specifiche:

Marchio: Tattoolicious

Confezione: tubetto da 75 ml

Ingredienti

Aqua; Caprylic/capric Triglyceride; Octyldodecanol; Glycerin; Panthenol; Cetearyl Alcohol; Helianthus Annuus Seed Oil; Butyrospermum Parkii Butter; Cetearyl Glucoside; Calendula Officinalis Flower Extract; Sodium Stearoyl Lactylate; Phenoxyethanol; Tocopherol; Phytosphingosine; Sodium Hyaluronate; Sodium Dehydroacetate; Parfum; Xanthan Gum; Ethylhexylglycerin.


4. Tattoo Defender Ink Revitalizer – La migliore per far risaltare il colore dei tatuaggi

Tattoo Defender Ink Revitalizer - Crema specifica...

Vedi prezzo su AMAZON

Morbida e cremosa, dalla texture delicata, è formulata con acido ialuronico, aloe vera, vitamina E, mandorle dolci e burro di karitè. Fornisce antiossidanti specifici che preservano l’inchiostro sottocutaneo dai fattori ambientali nocivi. Migliora la brillantezza dei tatuaggi rendendo i tratti e i colori più definiti e lucenti e favorendone un mantenimento perfetto negli anni.

Caratteristiche chiave:

È adatta anche alle pelli più sensibili

Ideale anche dopo l’esposizione al sole o a lampade solari

Mantiene inalterato il look dei tatuaggi nel corso del tempo

Specifiche:

Marchio: Tattoo Defender

Confezione: tubetto da 100 ml

5. Tattoolicious Recharge Crema di Mantenimento del Tatuaggio – La migliore per evitare lo sbiadimento

Tattoolicious RECHARGE - Crema di Mantenimento del...

Vedi prezzo su AMAZON

Applicata tutti i giorni sulla pelle tatuata, è un pieno di energia che riaccende i colori e rivitalizza il nero del tuo tattoo, mantenendone la bellezza nel tempo. Formulata con acido ialuronico, lavanda, olio di avocado e vitamina E, è adatta anche ai tatuaggi meno giovani, sbiaditi dal tempo, che hanno bisogno di ritrovare la brillantezza persa. Riaccende i colori ed il nero del tatuaggio e rende più definiti i tratti.

Caratteristiche chiave:

Mantiene brillante la pelle tatuata

È ideale anche per ripristinare la vitalità dei tatuaggi meno giovani

Idrata senza ungere la pelle grazie alla sua texture morbida e leggera

Specifiche:

Marchio: Tattoolicious

Confezione: tubetto da 100 ml

Ingredienti

Aqua; Calendula Officinalis Flower Water; Lavandula Angustifolia Water; Octyldodecanol; Persea Gratissima Oil; Glycerin; Caprylic/capric Triglyceride; Stearyl Alcohol; Cetearyl Glucoside; Cetearyl Alcohol; Sodium Stearoyl Lactylate; Phenoxyethanol; Erythritol; Sodium Dehydroacetate; Sodium Hyaluronate; Xanthan Gum; Parfum; Ethylhexylglycerin; Coumarin; Lecithin; Citronellol; Tocopherol; Geraniol; Ascorbyl Palmitate; Cinnamyl Alcohol; Citric Acid.


6. Crema per Tatuaggi Tattoo Goo – La migliore per ingredienti naturali

Crema per Tatuaggi - Tattoo Goo - 60ml

Vedi prezzo su AMAZON

Ideale per la cura dei tatuaggi appena realizzati, ha una formulazione naturale al 95% sviluppata sulla base di otto ingredienti. Contiene olio d’oliva, che ammorbidisce e idrata la pelle, il burro di cacao, che allevia il dolore causato da ustioni e abrasioni, e l’olio di germe di grano che attenua l’infiammazione delle abrasioni cutanee, delle ustioni e delle ferite. Vi sono poi l’olio di lavanda, che guarisce da bruciature minori e allevia infiammazione e prurito, l’olio di girasole ad azione idratante e l’estratto di rosmarino, che ammorbidisce la pelle e aiuta a prevenire eventuali infezioni.

Caratteristiche chiave:

La crema è priva si sostanze che contengono petrolio e/o lanolina

I suoi ingredienti hanno molteplici proprietà benefiche per la pelle

Può essere utilizzato anche per mantenere vivi i colori dei tatuaggi datati

Specifiche:

Marchio: Tattoo Goo

Confezione: tubetto da 60 ml

7. Tattoo Shield Crema per tatuaggi – La migliore per elevato effetto idratante

Crema Tattoo appositamente studiata per migliorare...

Vedi prezzo su AMAZON

Illumina, migliora la struttura e le proprietà meccaniche della pelle, incrementandone l’elasticità e la morbidezza. Ha un elevato potere idratante, che è un aspetto di fondamentale importanza nei giorni successivi alla realizzazione del tatuaggi. Si rivela anche efficace per esaltare la brillantezza dei colori.

Caratteristiche chiave:

Lascia la pelle e il tatuaggio lucidi con i contorni ben definiti

Contiene ingredienti naturali

Va applicata in piccole quantità

Specifiche:

Marchio: Tattoo Shield

Confezione: barattolo da 50 ml

Ingredienti

OLIO DI MANDORLA, CERA, OLIO DI CHUFA, BURRO DI KARITE, OLIO DI SEMI DI UVA, OLIO DI AVOCADO, OLIO DI RISO, VITAMINA E, ACETATO


Guida all’acquisto delle migliori creme per tatuaggi?

crema-per-tatuaggi

La cultura moderna ha introdotto la moda dei tatuaggi e li ha resi una sorta di pilastro distintivo per molti, indistintamente che siano giovani, adulti o donne. Si tratta di un modo diverso ed efficace per esprimere se stessi, i propri desideri e i propri successi.

Nonostante la loro crescente popolarità, tuttavia, non tutti hanno chiaro che cosa voglia dire avere cura del tatuaggio per far sì la che la pelle guarisca e preservare intatte le tonalità dei tatuaggi colorati.

La migliore crema per pelle tatuata non dovrebbe essere solo priva di profumo, per non irritare la pelle nei primi giorni successivi all’intervento, ma dovrebbe essere fatta con ingredienti di qualità, senza coloranti e dall’elevata capacità idratante.

A volte sono gli stessi tatuatori a suggerire quale scegliere e dove comprarla. È bene sapere però che puoi trovare un’accurata scelta di queste creme di marca nella vendita online, con un buon rapporto qualità prezzo (sicuramente più economici che in farmacia).

Te potrebbe interessarti : I migliori fondotinta copri-tatuaggi

Caratteristiche da cercare in una crema per tatuaggi?

migliore-crema-per-tatuaggi

La nostra pelle è un’area sensibile del nostro corpo ed è anche esposta spesso al sole nei mesi più caldi. Detto questo, prendersi cura della pelle mantenendola curata e idratata con una crema idratante è un esercizio da fare tutti i giorni ed è essenziale soprattutto dopo processi un po’ particolari come piercing e tatuaggio.

Quando cerchi un prodotto post-trattamento per la tua pelle, è fondamentale essere consapevoli delle caratteristiche specifiche che ti aiuteranno a prendere la tua decisione, senza puntare subito dritto a un prodotto low cost. Ecco cosa prendere in esame.

  • Ingredienti

Per quanto possibile, è sempre meglio scegliere quei prodotti formulati con ingredienti biologici.  Oltre ad essere indicate per tutti i tipi di pelle, queste sostanze sono per lo più cruelty-free e rispettose dell’ambiente.

Si consiglia di evitare prodotti con sostanze chimiche non naturali e profumi sintetici, scegliendo quelli che fanno uso di ingredienti come olio d’oliva, olio di cocco, burro di karité, acido ialuronico e altri elementi presenti in natura.

  • Grado di copertura

La capacità del prodotto post-trattamento di portare beneficio per soddisfare l’intera pelle è essenziale. Anche se il tuo tatuaggio si trova in una singola parte del tuo corpo, tutto il tuo corpo è interessato più  meno direttamente da questo intervento: ecco perché la pelle deve essere mantenuta sana, idratata e libera da piaghe e secchezza.

  • Lozioni e balsami

Le lozioni sono consigliate soprattutto per coloro che vivono in zone altamente soleggiate e calde. Devono essere utilizzate per una copertura completa in modo da proteggere il tuo tatuaggio dai capricci del tempo e dai raggi uv.

I balsami per tatuaggi, d’altra parte, vengono utilizzati da persone che consumano diete a basso contenuto di frutta o verdura. Devono essere applicati in modo leggero in quanto troppo unguento può degradare la qualità del tatuaggio.

  • Coloranti

Ogni volta che hai una ferita aperta, assicurati di scegliere una lozione priva di coloranti. Per prima cosa, i coloranti possono alterare il colore del tatuaggio stesso. E, ancora più importante, possono causare irritazione. La migliore crema post-trattamento per tatuaggi è quella che migliora e aggiunge vitalità al tuo tatuaggio e che continua ad agire rigenerando l’epidermide. Dovrebbe essere complementare al tuo inchiostro.

I coloranti sono spesso sostanze chimiche, derivate dall’olio che può effettivamente ostacolare il tuo corpo e le sue proprietà curative.

  • Idratazione

La tua pelle ha bisogno di vitamine e umidità per rimanere in salute. La crema idratante perfetta è ricca di vitamine, previene la pelle secca e cinerea e accelera il processo di guarigione. Dovrebbe consentire alla pelle di respirare, lasciando l’area del tatuaggio fresca e pulita.

Questo è importante soprattutto durante i primi giorni di guarigione. In effetti, secondo l’opinione degli esperti, per le prime settimane è bene applicare quotidianamente una crema idratante. Gli oli naturali sono perfetti e gli oli vettore sono particolarmente efficaci nell’aggiungere e trattenere l’umidità della pelle.

L’estratto di foglie di aloe barbedensis – più comunemente noto come aloe vera – fornisce una barriera lenitiva alla zona tatuata. L’olio di jojoba offre una barriera protettiva simile. È essenziale che la crema idratante protegga la pelle per prevenire la formazione di croste e per evitare l’effetto peeling.

  • Fragranza

La fragranza è una scelta personale per uomini e donne. Coloro che hanno la pelle sensibile preferiranno una variante senza profumo. Del resto, un gran numero di saloni per tatuaggi consigliano di utilizzare creme senza profumo.

  • Non comedogena

Una crema di questo tipo è specificamente progettate per idratare senza ostruire i pori, che possono degenerare in acne. Queste proprietà sono di fondamentale importanza per mantenere elastica la pelle intorno al tatuaggio.

Le lozioni non comedogene mantengono intatti i colori del tuo tatuaggio e nello stesso tempo nutrono la tua pelle.

  • Dimensioni della confezione

Le lozioni idratanti per tatuaggi sono disponibile in vasetti o tubetti di tutte le forme e le dimensioni. Si consiglia di acquistare due confezioni di prodotto, una più grande per l’applicazione a casa e una più piccola da da portare con sé. Prendi in considerazione di avere sempre con te un tubetto di crema da viaggio: ti consentirà di mantenere il tatuaggio luminoso e la pelle sana. Se viaggi in aereo, assicurati che qualsiasi lozione che acquisti sia conforme agli standard di viaggio se prevedi di utilizzare solo il bagaglio a mano.

  • Prezzo

Ci sono diverse cose in questo mondo che non dovresti evitare, e curare il tuo tatuaggio è una di queste. Hai bisogno di una crema progettata per evitare che la pelle secchi, fornisca uno strato di protezione e aiuti a idratare la zona. Lozioni per tatuaggi influenzano anche il processo di guarigione e, potenzialmente, la tua salute generale. Molte lozioni a basso prezzo hanno una formula che contiene ingredienti sintetici o dannosi. Dovresti aspettarti di pagare circa 20 euro per una lozione per tatuaggi di qualità.

Lozione, crema, pomata o burro?

Tattoo Defender - AFTER INK CLASSIC - crema...

I prodotti per tatuaggi sono disponibili in diverse forme: lozioni, creme, unguenti e burri. Qualunque prodotto tu scelga, assicurati di applicarlo su una superficie pulita, usando acqua tiepida e sapone neutro per lavare via lo sporco o il sudore.

L’uso di un prodotto più leggero eviterà che i tuoi vestiti si attacchino (o che la crema macchia i vestiti) e la scelta di una lozione senza profumo manterrà freschi i tuoi abiti. Infine, evita il sole – indipendentemente dal prodotto – perché può danneggiare i nuovi tatuaggi, rendendo la pelle secca e allungando i tempi di guarigione.

  • Lozione e crema

Questo genere di prodotti offrono una consistenza cremosa e liscia che illumina. Sono i più indicati, perché permettono ai tatuaggi di respirare. Disponibili in una varietà di consistenza e tipi, sono spesso naturali e contengono ingredienti come l’olio d’oliva, l’olio di cocco o l’olio minerale.

Le lozioni per tatuaggi si applicano generalmente in strati più sottili e non sono unte. Tendono ad avere un inci pulito e con ingredienti biologici. Un buon prodotto di qualità sarà inoltre senza profumo. Puoi acquistare una lozione che è anche vegana.

Lozioni e creme per tatuaggi ti aiuteranno a guarire, aggiungere umidità e mantenere in risalto i colori del tuo piccolo capolavoro.

  • Pomata

Un unguento è spesso un tipo di prodotto che assorbe poco e svolge un’azione di isolamento e barriera. Molti unguenti sono anche infusi con olio minerale, olio di cocco oppure olio d’oliva. Pensa ad esempio alla vaselina

La maggior parte di questi prodotti dovrebbe essere evitata perché tendono a trattenere germi e sporco.  Nel peggiore dei casi, possono causare infezioni e impedire una più rapida guarigione. Nel migliore dei casi, prolungheranno il tempo di guarigione perché impediscono al tatuaggio di respirare.

Tuttavia, gli unguenti contengono vitamine e minerali, tra cui le vitamine A e D, per favorire la guarigione della pelle.

  • Burro

Questi prodotti sono spesso densi come unguenti ma tendono a essere fatti con ingredienti biologici. È fondamentale applicarne solo uno strato sottile, per consentire alla pelle di respirare ossigeno e prevenire le infezioni.

Sono da preferire le formulazioni che contengono burro di karitè o burro di cocco. Prestate però attenzione a eventuali allergeni. Prima di applicare il burro sulla zona tatuata della pelle, prova a testarlo per un giorno in un’altra area. La pelle tatuata è sensibile e l’uso quotidiano di un burro può favorire un certo benessere. È raccomandato per l’idratazione, specialmente se hai la pelle sensibile.

  • Lozione per il corpo

La lozione per il corpo è diversa da quella specifica per tatuaggio. Può essere utilizzata su ogni parte del corpo come agente idratante ed è una buona opzione per la cura del tatuaggio a lungo termine. Può includere ingredienti biologici e potrebbe anche usare i profumi.  Fornisce un po’ di sollievo dall’infiammazione associata ai tatuaggi.

Te potrebbe interessarti : Le migliori creme solari per tatuaggi

Conclusioni

Quando ti fai un tatuaggio ti devi assicurare che nelle prime settimane il disegno non subisca modifiche o peggio che la tua pelle si possa infettare. Per averne cura è bene usare una crema protettiva specifica.

Molti sono convinti che utilizzare vaselina sia l’ideale per attenuare le sensazioni di fastidio, come prurito e bruciore. Tuttavia tieni presente che si tratta di un derivato dal petrolio e che può chiudere i pori della pelle impedendo una corretta guarigione. Anche l’uso di una crema antibiotica non è sempre consigliata.

L’ideale è optare per una crema appositamente sviluppata per prendersi cura dei tatuaggi, ancora meglio se sviluppata con una formula naturale. Ecco perché abbiamo scelto il prodotto della Tattoo Goo, che contiene per il 95% ingredienti salutari come l’olio d’oliva, il burro di cacao, l’olio di germe di grano e l’olio di lavanda. La sua regolare applicazione ammorbidisce e idrata la pelle, alleviando il dolore causato da ustioni e abrasioni.


Domande frequenti

💉 Cosa succede se non idrato il mio nuovo tatuaggio?

Se non idrati un nuovo tatuaggio, ci sono possibilità che non guarisca correttamente. Potrai anche avvertire un prurito molto fastidioso. Tieni presente che dopo aver fatto il tatuaggio, la pelle cerca di rigenerarsi e riprendersi dal trauma che ha attraversato.

👍🏼 Posso mettere la vaselina sul mio tatuaggio?

In generale, non è necessario usare la vaselina su un nuovo tatuaggio. Si consiglia di applicarla solo dopo che è completamente guarito, in caso di pelle estremamente secca.

🦾 Si può far guarire un tatuaggio a secco?

L’applicazione del tatuaggio viene effettuata in un ambiente sterile. Nel periodo successivo all’operazione, l’area interessata presenta una leggera abrasione della pelle. Se non la idrati, rischi di non far guarire in modo corretto la ferita, lasciando la pelle liscia, sottile e superficiale.

👌 È meglio mantenere un tatuaggio umido o asciutto?

La cosa migliore è mantenere umido il tatuaggio e per evitare che si secchi eccessivamente. Non bendare il tatuaggio. Ripeti il ​​ciclo di lavaggio, asciugatura e applicazione dell’unguento sul tatuaggio circa 3-4 volte al giorno per i primi 3 giorni (mentre il tatuaggio sembra fresco). Devi mantenere il tuo tatuaggio sempre correttamente idratato.

💉 5. Cosa succede se metto troppa lozione su un tatuaggio?

Se il tuo tatuaggio è eccessivamente brillante e lucido o ti accorgi che la lozione cola, significa che c’è troppo prodotto e che devi tamponare di più. Troppa pomata o lozione può soffocare il tatuaggio e liquefare eventuali croste che potrebbero essersi formate, causando la fuoriuscita dell’inchiostro e un aspetto macchiato. Non è necessario bendare nuovamente il tatuaggio.