Le 7 Migliori Creme Schiarenti Macchie Viso per Un Trattamento Mirato

Combattere le macchie cutanee visibili sulla pelle del viso e sulle mani è la nuova sfida della cosmetica. E la migliore crema schiarente macchie per viso nasce proprio per questo. Si tratta di prodotti con una texture illuminate a base soprattutto di antiossidanti e vitamina C. Consentono di effettuare un un trattamento che, attraverso la giusta idratazione, fornisce alla pelle i principi attivi in grado di stimolare la rigenerazione cellulare.

Oltre ad attenuare le macchie, molte creme hanno formulazioni integrate che vengono usate in chiave anti-età per contrastare le rughe e la secchezza della pelle. Occorre però tanta pazienza e tanta costanza per portare avanti questi trattamenti specifici per combattere le macchie scure di origine solare e non solo.

Qual è la migliore crema schiarente macchie viso?

Il problema delle macchie della pelle accomuna donne e uomini. Se a in età giovanile, dopo il periodo adolescenziale, sono per lo più dovute a segni di imperfezione, in età più adulta sono colpa dello stress o di cattive abitudini e alla soglia dei 50 anni si fanno risalire a cambiamenti ormonali. Tuttavia è soprattutto l’esposizione al sole che influisce negativamente sul colorito omogeneo.

A qualsiasi età infatti può accadere che la pelle risponda ad una intensa esposizione ai raggi UV del sole, con una produzione anomala di melanina che è appunto il precursore di macchie, discromie e perdita di luminosità della pelle, soprattutto quella del viso e delle mani che è la più esposta.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori creme schiarenti macchie viso:

1. Crema Depigmentante Antimacchie Re-Clair Intensa Fiori di Cipria – La migliore per ingredienti di origine naturale

Crema Depigmentante Antimacchie FORMULA POTENZIATA...

È una crema prodotta e studiata in Italia con l’obiettivo di ridurre drasticamente macchie scure, macchie solari ed imperfezioni della pelle. Nello stesso tempo garantisce idratazione e nutrimento. Mantiene un ottimale equilibrio idrolipidico cutaneo grazie alla sinergia di principi attivi naturali ad azione antiossidante ed anti-irritante che contrastano e migliorano le rughe del viso.

I principi attivi alla base di questa crema sono tutti di origine naturale e sono: estratto di giglio di mare, pura vitamina C, vitamina B3, estratto di radici di quercia ed estratto di lievito. L’applicazione consente di ottenere una pelle che irradia naturalmente splendore e con un tono cutaneo visibilmente più uniforme.

Poiché il principio attivo funziona come inibitore della Tirosinasi, è indispensabile che le macchie siano un eccesso di produzione di melanina, ogni altra patologia che causi macchie rende la crema inefficace.

Caratteristiche chiave:

I primi risultati dell’azione antimacchia sono visibili dopo circa 30 giorni

Va applicata con la massima costanza due volte al giorno, per almeno due mesi

Agisce come inibitore della tirosinasi nella produzione di melanina

Specifiche:

Marchio: Fiori di Cipria

Confezione: barattolo da 50 ml

2. O³ Crema Schiarente Macchie Viso – La migliore per le pelli disidratate

O³ Crema Schiarente Macchie Viso-Crema Sbiancante...

Vedi prezzo su AMAZON

È raccomandata per le pelli disidratate, con macchie, rughe e danni causati dal sole. Contiene numerosi  ingredienti attivi per idratare la pelle, fra cui aloe vera, acido ialuronico, glicerina, acido citrico, bisabololo.

Permette attenuare le macchie sulla pelle del viso, offre un effetto di lifting e rigenera e ringiovanisce la pelle. Per migliorare l’assorbimento si consiglia di applicare la crema 30 minuti prima di dormire.

Caratteristiche chiave:

È adatta sia per le donne che per gli uomini

Ha una consistenza densa e burrosa

Non unge e si assorbe con facilità

Specifiche:

Marchio: O³

Confezione: 2 barattoli da 60 ml

3. Pinpoxe Crema Depigmentante Antimacchie – La migliore per ripristinare la vitalità della pelle

Anti Macchie Viso Crema, Whitening Cream, Crema...

Vedi prezzo su AMAZON

Contiene una notevole varietà di estratti, sicuri, delicati, naturali per la pelle. La sua formulazione include  arbutina, vitamina B3, bisabololo, glicole propilenico, vitamina C e acido kojico. Oltre a riparare i pori dilatati e diluire la melanina, promuove il metabolismo cellulare, ripristina l’elasticità della pelle, aumenta il pH della pelle e la rende più liscia.

È un efficace correttore  per il trattamento di macchie brune, lentiggini, decolorazione della pelle e iperpigmentazione causata da danni del sole.

Caratteristiche chiave:

È sviluppata con ingredienti naturali

Si spalma facilmente sul viso,

Viene assorbita rapidamente e lascia la pelle liscia

Specifiche:

Marchio: Pinpoxe

Confezione: barattolo da 30 ml

4. Segminismart – Crema Sbiancante – La migliore per effetto schiarente anti-age

Crema Sbiancante, Crema Sbiancante,Whitening...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema sbiancante aiuta ad attivare la vitalità delle cellule del derma e promuove la rigenerazione del collagene, accelerando il metabolismo.

Risolve il danno solare che porta a iperpigmentazione aggressiva, lentiggini e macchie marroni visibili. Aiuta a risolvere il tono della pelle irregolare ogni giorno con il trucco e controlla gli effetti dell’invecchiamento. Realizzata con piante naturali, è senza conservanti.

Caratteristiche chiave:

Ha una piacevole profumazione

Non unge e si assorbe rapidamente

È adatta non solo per viso e collo ma anche per tutto il corpo

Specifiche:

Marchio: Segminismart

Confezione: barattolo da 30 g

5. Crema Sbiancante Ldreamam – La migliore per pelli sensibili

Viso Crema schiarente,Skin Whitening Cream,Crema...

Vedi prezzo su AMAZON

Ha una formulazione naturale e contiene una varietà di estratti come glicerina, burro di avocado, arbutina, vitamina e acido ialuronico che sono sicuri, delicati, naturali e  innocui per la pelle. L’uso costante rende la pelle luminosa e uniforme, aiuta a ripristinane l’aspetto e la vitalità.

Contribuisce a purificare il corpo dalle tossine dannose, protegge dall’invecchiamento, riduce le macchie brune, pigmentazione irregolare e la iperpigmentazione.

Caratteristiche chiave:

È formulata con ingredienti naturali

Può essere utilizzata da uomini e donne

Rende l’epidermide luminosa e piena di vitalità

Specifiche:

Marchio: Ldreamam

Confezione: barattolo da 30 ml

6. Truume Crema Schiarente Macchie Viso – La migliore per uso quotidiano e prolungato

Whitening Cream,...

Vedi prezzo su AMAZON

Aiuta ad attivare la vitalità delle cellule della pelle, promuove la rigenerazione del collagene e accelera il metabolismo.

Migliorare visibilmente l’aspetto e dona un aspetto radioso e giovane. Contiene ingredienti potenti ed efficaci che penetrano in profondità nella pelle per rimuovere cicatrici da acne, macchie scure, macchie di età, lentiggini e macchie solari.

Può essere applicata generosamente su tutte le parti del viso e del corpo, include le cosce interne e le ascelle. Si rivela adatta anche per le parti intime e sensibili.

Caratteristiche chiave:

È densa ma facile da stendere

Si fa apprezzare per la sua texture setosa, molto idratante

Può essere applicata su viso e corpo

Specifiche:

Marchio: Truume

Confezione: barattolo da 30 ml

7. Magister Formula Crema Viso Sbiancante – La migliore per protezione solare

Crema Anti Macchie Depigmentante 50 ml | Crema...

Vedi prezzo su AMAZON

Offre una protezione solare SPF 8, per proteggerti durante il giorno in città. Contiene agenti depigmentanti e chiarificanti e aiuta a ridurre le imperfezioni e ad equilibrare il tono della pelle. La sua formulazione ha ingredienti di origine naturale, rispettosi della pelle.

Grazie al suo effetto lifting, riduce le rughe e le linee d’espressione, donando al viso compattezza e uniformità. Ha un effetto anti-invecchiamento, senza lasciare il viso lucido.

Caratteristiche chiave:

Riduce tutti i tipi di macchie e l’iperpigmentazione

Unifica il tono e dona luminosità

Effetto anti-invecchiamento che ripara e protegge dagli effetti già presenti sulla nostra pelle.

Specifiche:

Marchio: Magister Formula

Confezione: flacone da  50 ml

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Creme Per Il Viso

Guida all’acquisto della migliore crema schiarente macchie viso?

Se sei stata frequentemente esposta al sole o se sei stata gravemente bruciata dai raggi solari, potresti notare la comparsa di macchie scure sul viso, sulle mani, sulle gambe, sulle spalle. Anche se a volte vengono chiamate macchie epatiche, questi fastidiosi scolorimenti della pelle non hanno nulla a che fare con il fegato. Sono la risposta del corpo alle radiazioni UV del sole. Se viene prodotta troppa melanina in alcune aree della pelle, il pigmento si aggregherà, causando una macchia scura.

Macchie scure, macchie solari, macchie del viso … con qualunque termine tu le voglia chiamare, una cosa è vera, le persone non le vogliono. Con le informazioni contenute in questa guida ti diamo gli strumenti per acquistare tutti i prodotti sul mercato e sceglierne uno che non contenga ingredienti pericolosi. L’uso di una crema schiarente per le macchie viso di buona qualità migliorerà il tuo aspetto e renderà la tua pelle ancora radiosa.

Se vuoi evitare di danneggiare ulteriormente la tua pelle, fai attenzione agli ingredienti elencati nei correttori dei prodotti schiarenti che stai cercando e scegline uno che non contenga ingredienti dannosi, che possono riparare al problema delle macchie ma ti portano irritazioni e arrossamenti.

Come scegliere la crema schiarente giusta?

Whitening Cream, Crema Sbiancante,Crema Schiarente...

Quale scegliere tra i diversi prodotti in commercio non è facile. La vendita online è perfetta per acquistare a prezzi più economici anche prodotti di marca, ma devi dedicare del tempo alla ricerca, leggere le recensioni e prestare attenzione alle opinioni espresse dagli utenti. Non badare solo a scegliere il prodotto a basso prezzo o low cost, ma valuta il suo rapporto qualità prezzo sui benefici che offre.

Se sei alla ricerca di una crema depigmentante per macchie viso, ci sono alcuni aspetti che valgono la pena di essere presi in considerazione. Di seguito abbiamo un elenco di domande che è bene porsi per eliminare i prodotti che non corrispondono a ciò che si sta cercando di realizzare.

Quali problemi di pelle vuoi affrontare?

Vuoi trattare solo le macchie scure o stai cercando un prodotto che agisca anche sul tono della pelle irregolare, sulle linee sottili, sulle occhiaie e così via? Conoscere ciò che si desidera modificare è il primo passo nella scelta della migliore crema schiarente per macchie viso adatta alle proprie esigenze.

Qual è il tuo tipo di pelle?

Tutti i tipi di pelle possono avere problemi di macchie scure.  Anche le persone con la carnagione più scura possono avere una pelle pigmentata non solo a causa dell’esposizione al sole ma anche per l’insorgere di altre tipologie di inestetismi. Dopotutto, tutti vogliono una pelle perfetta e chiunque può ottenerla usando le creme schiarenti e illuminanti giuste.

Tuttavia, ci sono alcuni prodotti che potrebbero non essere adatti a soddisfare le tue esigenze, in particolare se hai la pelle sensibile, a causa degli ingredienti che possono essere presenti. Il vantaggio più significativo offerto dalle creme schiarenti per la pelle è che mettono fine agli effetti negativi della luce solare, dei raggi UV, dello stress e dell’inquinamento.

Essere eccessivamente esposti a ciascuna di queste condizioni può causare cambiamenti biochimici e molecolari all’interno della biologia delle cellule della pelle. Le prime apparizioni di macchie di età, macchie scure, iperpigmentazione e scolorimento sono solo alcuni segni che indicano la risposta della pelle ai forti raggi UV e alla luce solare.

Mentre i gruppi di cellule reagiscono all’esposizione, viene stimolata la formazione della melanina che funge da misura di sicurezza per la protezione. Tuttavia, quegli stessi gruppi di cellule iniziano a svilupparsi in macchie scure sulla pelle che considerereste poco lusinghiere.

Cosa vuoi ottenere dal prodotto?

Sii realistica ma ottimista. Sicuramente vuoi che la crema antimacchia che scegli possa uniformare il tono della pelle e farti apparire la più bella possibile. Mentre questi tipi di prodotti non possono letteralmente togliere anni dalla tua pelle, quelli di qualità sviluppati con un buon principio attivo possono fare una grande differenza nell’aspetto e nella salute della tua pelle e possono riparare i danni che si sono verificati nel corso degli anni.

L’eccessiva esposizione al sole porta alla formazione di radicali liberi che sono i principali responsabili a livello cellulare del deterioramento del collagene, che è uno dei pilastri  della composizione biochimica e strutturale della pelle. La comparsa di rughe e linee sottili tra i cambiamenti nella carnagione, il tono e la consistenza della pelle possono essere correlata agli effetti dei radicali liberi.

Non puoi pensare di riparare le imperfezioni e i danni della pelle in pochi giorni:  assicurati di concedere abbastanza tempo alla tua pelle per rigenerarsi.  Aspettarsi risultati miracolosi entro una settimana è irragionevole. Ci vuole un trattamento costante e assiduo di almeno tre mesi prima che la pelle torni nelle sue condizioni ottimali di equilibrio e idratazione. E se, nonostante la tua attesa, non ottieni i risultati sperati, accertati che stai utilizzando il prodotto secondo le istruzioni consigliate.

Te potrebbe interessarti : Le Migliori Tonici Per Il Viso

Quali sono gli ingredienti che funzionano?

Le creme schiarenti per le macchie viso hanno molti ingredienti diversi. Per far sì che il prodotto funzioni in modo soddisfacente, devono essere incluse le sostanze giuste. Diversi ingredienti contenuti nelle creme sbiancanti per la pelle sono usati per combattere i radicali liberi e per impedire loro di causare ulteriori danni.

Gli antiossidanti sono gli ingredienti principalmente usati in questi prodotti perché sono efficaci per la cura della pelle. Ci sono ingredienti aggiuntivi rispetto a quelli che ti presentiamo qui di seguito (come l’aloe vera e la bava di lumaca usati come supporti), ma quelli di questo elenco non devono proprio mancare.

  • Resveratrolo

Questo ingrediente molto conosciuto ha dimostrato clinicamente di ridurre la produzione di melanina fino al 50%. È indicato per aiutare a correggere i problemi e prevenire la formazione di nuovi.

  • Amamelide

Gli estratti di questa pianta sono usati in cosmesi per preparare creme lenitive e tonici decongestionanti per le pelli con couperose e per lenire glie eritemi solari. Questo ingrediente nelle creme schiarenti svolge attività antinfiammatoria che può aiutare a sbarazzarsi del rossore e dell’infiammazione della pelle. Contiene anche antiossidanti benefici.

  • Arbutina

L’arbutina (idrochinone β-glucoside) è un glucoside dell’idrochinone attivo nel trattamento delle affezioni dell’apparto urinario, in particolare in caso di cistiti, uretriti, disuria. È anche utilizzata quale ingrediente delle preparazioni cosmetiche per le sue proprietà depigmentanti e perché meglio tollerata dell’idrochinone.

L’arbutina agisce inibendo l’attività della tirosinasi (enzima responsabile della trasformazione della tirosina in melanina), competendo con la tirosina per i medesimi recettori.

  • Vitamina C

Questo antiossidante è un ingrediente super benefico che avrà molti effetti positivi sulla pelle. Fra i numerosi citiamo la riduzione di rughe e linee sottili, oltre al fatto che combatte i radicali liberi dovuti all’esposizione solare, responsabili delle macchie scure; stimola nello stesso tempo la sintesi del collagene.

  • Vitamina E

È la più efficace nel mantenere la pelle protetta e ben mantenuta. Gli antiossidanti agiscono riducendo la produzione di elementi reattivi all’ossigeno e disabilitando la forma di radicali liberi all’interno delle cellule della pelle. La vitamina E applicata superficialmente è liposolubile e viene assorbita facilmente e rapidamente in modo da raggiungere le cellule della pelle più in profondità.

  • Vitamina PP

Nota anche come Niacina o vitamina B3, svolge un’azione protettiva a livello cellulare, rinforza la pelle e uniforma l’incarnato.

Quali sono le sostanze da evitare?

migliore-crema-schiarente-macchie-viso

Alcune delle creme schiarenti per le macchie viso presenti sul mercato utilizzano degli ingredienti pericolosi e non benefici per la pelle. In effetti, possono anche causare più danni e problemi come eruzioni cutanee, irritazione e desquamazione . Questi sono gli ingredienti da evitare nel modo più assoluto.

  • Idrochinone

L’idrochinone è una sostanza molto utilizzata nell’ambito della cosmesi. Sebbene abbia sicuramente una sua utilità nel trattamento delle macchie scure che interessano la cute, è ad oggi considerato in Italia e nei paesi membri dell’Unione Europea del tutto illegale in quanto pericoloso per la salute.

Si tratta di un derivato delle Ericacee, una famiglia di piante molto diffuse. È stato a lungo utilizzato dall’industria cosmetica per produrre delle creme schiarenti da adoperare in caso di iperpigmentazione cutanea. In poche parole questo prodotto veniva consigliato a chi, a seguito di una lunga ed incauta esposizione ai raggi UV, a disordini ormonali, all’assunzione della pillola anticoncezionale e per svariati altri motivi, poteva avere come reazione la manifestazione di macchie scure, sicuramente poco piacevoli alla vista.

Le creme all’idrochinone sbiancavano subito la pelle, ma non mancavano di danneggiarla. È stato messo in relazione con l’insorgere del tumore e di  altri problemi. Per questo è vietato il suo utilizzo all’interno della UE ma non in America. Ci sono molti correttori eccellenti per le macchie scure che sono privi di idrochinone. Cerca questi.

  • Mercurio

Alcuni prodotti  usano ancora mercurio perché è poco costoso. È uno degli ingredienti più dannosi con cui il tuo corpo può entrare in contatto. Sembra sia responsabile di danni ai reni e al sistema nervoso. Leggi sempre le etichette dei prodotti per la cura della pelle per assicurarti che non contengano mercurio.

Conclusioni

Stare al sole è una delle cose più belle del mondo. Sappiamo bene, però, che un’esposizione eccessiva è dannosa per la pelle e può causare l’insorgere di macchie scure. Senza contare che, man mano che le persone invecchiano, non è raro che inizino a sviluppare queste antiestetiche macchie s. Proprio per questo si consiglia di effettuare dei trattamenti preventivi con una crema adatta a questo genere di intervento, oltre a proteggersi adeguatamente ogni volta che si trascorre del tempo all’aria aperta.

Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla formulazione della crema Fiori di Cipria, con i suoi ingredienti di origine naturale che includono pura vitamina C, vitamina B3, estratto di radici di quercia ed estratto di lievito. Oltre a ridurre in modo evidente le macchie e le imperfezioni della pelle, garantisce un elevato livello di  idratazione e nutrimento.  Dopo la sua applicazione, l’epidermide appare radiosa e più uniforme.

Te potrebbe interessarti : La Migliore Maschera Per Il Viso


Domande frequenti

🧴 1. Esiste un correttore per le macchie scure che funziona davvero?

Le sostanze più efficaci sono quelle che agiscono inibendo la tirosinasi, cioè l’enzima che gioca un ruolo chiave nella produzione di melanina. Tra gli ingredienti più utilizzati c’è l’acido glicolico, che svolge un’efficace azione esfoliante e depigmentante, oltre ad  aiutare a schiarire le macchie e a prevenirne la comparsa.

Anche la vitamina C e i suoi derivati, associati ad altri principi attivi, si sono dimostrati efficaci per contrastare l’iperpigmentazione. In farmacia e nei siti online è possibile trovare un gran numero di creme di altissima qualità che svolgono un’azione depigmentante, schiarente ed uniformante.

🧴 2. Un dermatologo può liberarmi dalle macchie scure?

Le macchie scure sulla pelle non richiedono un trattamento, ma alcune persone potrebbero voler rimuovere le macchie per motivi estetici. Un dermatologo può offrire creme o procedure per schiarire le macchie scure o, in alcuni casi, rimuoverle. La migliore opzione di trattamento può dipendere dalla causa, dalle dimensioni del punto scuro e dall’area del corpo.

🧴 3. Le macchie scure possono essere rimosse in modo permanente?

L’efficacia del trattamento può dipendere dalla causa delle macchie scure e dalla loro estensione. Le macchie sulla pelle potrebbero non sbiadire completamente. Potrebbe volerci un po’ di tempo per vedere la differenza, ma il trattamento spesso aiuta ad attenuarle.

🧴 4. Perché le mie macchie scure non svaniscono?

È noto che la luce e il calore possono stimolare le cellule del pigmento a produrre più melanina e quindi a peggiorare le macchie scure. Il tuo regime di cura della pelle potrebbe anche essere parte della causa. L’uso di toner in eccesso e di astringenti può provocare l’infiammazione della pelle e portare anche a segni più scuri.

🧴 5. Quanto durano le macchie scure da iperpigmentazione?

Secondo l’American Academy of Dermatology, una volta che una persona rimuove la causa delle macchie, quelli esistenti in genere svaniscono entro 6-12 mesi. Tuttavia, l’uso quotidiano della protezione solare con una crema schiarente è importante per aiutare a sbiadire l’area e impedire al sole e ai raggi UV di creare radicali liberi che sono i responsabili della iperpigmentazione.


Te potrebbe interessarti : 

La migliore crema doposole

La migliore crema per brufoli

La migliore CC Cream

La migliore crema antismagliature

La migliore crema antirughe 50 anni

La migliore BB Cream