Le 7 Migliori Fasce Gravidanza Per Sollevare Il Pancione e La Stanchezza

La gravidanza è un periodo di cambiamenti per la donna e il corpo davvero incredibile, se solo chi ci passa se ne può davvero rendere conto. In particolare, con la crescita del pancione, lo stress sui muscoli e la schiena aumenta sempre di più: alzarsi dal letto, da una sedia, piegarsi o svolgere tutte quelle azioni che prima facevamo senza pensarci, ora risultano davvero complicate, se non dolorose. Una fascia o una guaina solleva il peso della pancia, allevia la pressione sulla schiena e dona un sollievo immediato. Non aspettare di all’ultimo e dai un’occhiata alla nostra scelta delle migliori fasce gravidanza per arrivare al nono mese riposata e senza dolori.

Le migliori fasce gravidanza

Qual è la migliore fascia gravidanza?

Per scegliere la migliore fascia gravidanza è innanzitutto importante capire se si preferisce una fascia o una guaina o pancera, in quanto sono diverse in termini di forma, taglia e uso. Inoltre, considera quando ti servirà e a seconda del periodo dell’anno valuta se una con materiali più pesanti potrà andare bene oppure se è meglio scegliere una fascia maternità con materiale più traspirante.

Fondamentale è scegliere la taglia e misura giusta, soprattutto nei modelli che non sono regolabili. Oltre alla taglia, controlla la misura in cm e con un metro da sarta misura la circonferenza della pancia.

1. Fascia gravidanza Chicco

Chicco 00001155000400 Guaina Gravidanza...

Vedi prezzo su AMAZON

Una guaina regolabile e disponibile in diverse taglie, questa della Chicco è in morbido tessuto traspirante e si adatta bene alla pancia e all’addome, senza essere troppo visibile sotto i vestiti. Si regola con la fascia e il velcro dietro la schiena. Le taglie disponibile vanno dalla 3 alla 6 che corrispondono a taglie che vanno dalla 42 alla 50 ed è meglio sceglierne una in più per adattarla meglio alla crescita della pancia.

Caratteristiche

Guaina Regolabile

Tessuto traspirante, non lascia segni

Varie taglie disponibili

Specifiche

Marca: Chicco

Taglie disponibili: dalla 3 alla 6

2. Fascia gravidanza Babygo

BABYGO 4-1 Cintura di maternità, Sostegno...

Vedi prezzo su AMAZON

La cintura di maternità di Babygo è molto comoda, dà sollievo all’affaticamento lombare ed aiuta ad alleviare la tensione al pancione. A differenza di altre cinture ha una fascia che passa anche sopra la pancia per un ulteriore punto di supporto.

Il libretto di esercizi per la mamma suddiviso per trimestre incluso nella confezione è sicuramente un motivo in più per sceglierla. E’ disponibile in 3 colori, bianco, nero e beige. Le taglie sono con vestibilità conforme alla taglia indicata.

Caratteristiche

Supporto alla pancia

Sollievo da dolore lombare

Ideale anche in post-parto

Specifiche

Marca: BabyGO

Taglie disponibili: dalla S alla XXL

3. Fascia gravidanza Medela

Medela, Cintura di supporto premaman, Nero (Noir),...

Vedi prezzo su AMAZON

Dal secondo trimestre, una fascia come quella di Medela dona supporto alla zona lombare e riduce l’affaticamento che si sente dovuto al maggiore peso e pressione esercitato su fianchi e schiena. A differenza di una cintura a strappo, questa è una fascia unica di tessuto, quindi non è regolabile. Il tessuto è elastico ma con le parti della zona lombo-sacrale e della pancia rinforzate. E’ disponibile bianca, nera e beige.

Caratteristiche

Senza cuciture e senza cinture, invisibile sotto i vestiti

Tessuto traspirante ed elastico

Cuciture rinforzate

Specifiche

Marca: Medela

Taglie disponibili: dalla S alla XL

4. Fascia gravidanza Siywina

SIYWINA Fascia Gravidanza Sostegno Premaman Fasce...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa fascia maternità è piuttosto grande rispetto alle altre, ma regolabile e quindi utilizzabile fino in fondo al periodo di maternità. Grazie al velcro si può regolare per dare il giusto sostegno e comfort, è importante regolarla correttamente senza che stringa troppo sotto alla pancia e sulla parte inferiore della schiena. Il tessuto è molto elastico ma resistente e si indossa e rimuove con facilità. Disponibile rosa, bianca e nera.

Caratteristiche

Fascia unica e larga

Elastica ma resistente

Regolabile

Specifiche

Marca: Siywina

Taglie disponibili: Unica XL (larghezza fino a 16 cm, lunghezza 30 cm più 40 cm fasce laterali ciascuna)

5. Fascia gravidanza Wanyi

WANYI Fascia maternità Traspirante Regolabile...

Vedi prezzo su AMAZON

Simile alla fascia gravidanza Siywina per prezzo e taglia unica, quella di Wanyi è regolabile, comoda, confortevole e disponibile in più colori. Alleviando la pressione sul pavimento pelvico, riduce il mal di schiena e ti permette di stare più tempo in piedi senza affaticare troppo i muscoli. Avvolge senza stringere fino a sopra l’ombelico. La facilità con cui si può indossare e togliere è un altro punto a favore.

Caratteristiche

Colori disponibili: celeste, nero e beige

Ottimo rapporto qualità prezzo

Regolabile e comoda da indossare e togliere

Specifiche

Marca: Wanyi

Taglie disponibili: Unica (fino a 120 cm di diametro)

6. Cintura di sostegno maternità Amour Eden

Amour Eden - Maternità Indietro Cinghia di...

Vedi prezzo su AMAZON

Dall’inizio della gravidanza fino al nono mese, e nel post parto una cintura di sostegno come quella di Amour Eden, con un multistrato con fodera in cotone/nylon assicura traspirabilità, sostegno e supporto lombare e corretto della postura. Nei primi mesi si indossa come cintura e negli ultimi mesi, una seconda fascia assicura un ulteriore punto di rilascio della pressione e del dolore. Sostegni interni mantengono la giusta posizione senza che la cintura si arrotoli.

Caratteristiche

Supporto lombare ottimale della schiena grazie alla fascia molto alta

Ottimo rapporto qualità prezzo per una cintura

Regolabile completamente da primo a terzo trimestre

Specifiche

Marca: Amour Eden

Taglie disponibili: M: 97-117 cm; L: 107-127 cm; XL: 116-141 cm; XXL: 131-157 cm.

7. Guaina Premaman Premamy

Premamy - Guaina per Premaman, Modello con...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa guaina Made in Italy di Premamy è in un materiale elastico e morbido, 90% cotone e 10% elastan. Comprende sia la pancera che la mutandina, in un unico pezzo, contenitivo e che supporta la zona lombare. Le taglie disponibili sono conformi ma si consiglia di optare per una taglia in più considerando l’aumento della circonferenza della pancia ed evitare che la guaina sia troppo stretta. Rimane comunque discreta sotto i vestiti, senza appesantire ma dando sollievo alla schiena.

Caratteristiche

Guaina contenitiva e modellante

Cotone bielastico

Leggera e discreta

Specifiche

Marca: Premamy

Taglie: dalla III (S) alla VII (XXL)

Guida all’acquisto della migliore fascia gravidanza

I supporti per la gravidanza sono utili ad alleviare dolori alla schiena e della zona lombare, pressione sul pavimento pelvico ed evitare smagliature e prolassi dell’utero. Per acquistare una fascia in gravidanza però bisogna sapere quali caratteristiche deve avere una buona guaina contenitiva e scegliere un modello adatto a noi, in termini di taglia, vestibilità e comfort. Iniziamo con il capire a cosa si riferiscono le diverse terminologie al riguardo.

Fascia, cintura, guaina o pancera in gravidanza? Che differenza c’è?

Gratlin Donna Incinta di Fascia Maternità...

  • Fascia gravidanza

A differenza della guaina, la fascia viene posizionata sotto la pancia e sulla zona lombare della schiena. Generalmente è di forma tubolare oppure come una striscia, in tessuto elastico e morbido, spesso disponibile in diversi colori per poter essere usata per “allungare” gli indumenti via via sempre più corti. Quelle tubolari non sono regolabili, quelle a fascia hanno un velcro per poter regolare la larghezza via via.

  • La cintura gravidanza

Simile alla fascia ma più precisamente chiamata cintura gravidanza, è una striscia di tessuto elastico e traspirante regolabile con il velcro. Spesso hanno un ulteriore fascia che passa sopra la pancia per sostenere tutto al meglio.

  • Guaina o pancera

La guaina o pancera è un vero e proprio indumento che unisce allo slip una fascia elastica e di supporto alla pancia, coprendola fino a sopra l’ombelico. Essendo contenitiva e di supporto lombare, è utile particolarmente nei primi mesi di gravidanza e nel post-parto.

Perché scegliere di acquistare una fascia?

Molte donne vivono i nove mesi di attesa con dolori e fastidi sopportabili, senza aver bisogno di una fascia. Tuttavia, per alcune potrebbe essere necessario per alleviare il mal di schiena, la pressione sul pavimento pelvico, ma anche per evitare smagliature. Ad esempio, nel caso di gemelli, il pancione potrebbe essere molto pesante e indossare una fascia potrebbe essere benefico.

Sollievo dal mal di schiena

Una fascia riesce a sollevare e contenere la pancia dal ventre, permettendo al peso di ridistribuirsi e allentando la pressione. In particolare, aiuta quando ci si deve alzare da letto o divano e camminare in gravidanza.

Mobilità migliore

Tenendo la pancia in una posizione più equilibrata, si potranno andare a svolgere tutte le mansioni quotidiane necessarie, muovendosi con più libertà e comfort. Soprattutto se si hanno altri figli, nella seconda gravidanza essere comunque più attive è utile.

Postura corretta

Riequilibrando il baricentro del nostro corpo e diminuendo la sporgenza della pancia, la mamma riesce a mantenere una corretta postura, evitando di inarcare la schiena per “tenere su” la pancia.

Contenitiva

Per lunghe passeggiare, faccende o per mansioni che richiedono di stare molto in piedi, avere la pancia più contenuta aiuta a rendere tutto più facile e pratico.

Evita le smagliature

L’aumento di peso e circonferenza in maternità è spesso più veloce rispetto alla capacità della pelle di estendersi, soprattutto se è secca o disidratata perché non si usa un olio gravidanza (che dovresti usare, fidati!), portando quindi a smagliature su pancia, fianchi e cosce.

Come scegliere la fascia o guaina giusta?

Playtex - Guaina con controllo elevato, 3/M, SKIN

Visti i tanti modelli disponibili capire quale acquistare tra i tanti presenti sul mercato può essere una sfida. Soprattutto se si sceglie online vista la convenienza di certi modelli low-cost. Segui queste indicazioni per scegliere la più giusta per te.

  • Trova la taglia e modello giusto

Le fasce maternità possono essere di taglia unica ma regolabile oppure di diverse taglie, che vengono indicate con i diversi cm. Il modello giusto per te dipende dalla tua taglia pre e post gravidanza, il tuo stile di vita (se stai molto in piedi o se stai cercando un supporto per la notte) e anche il periodo dell’anno in cui ne avrai bisogno. Certe fasce sono rinforzate e sono un misto di materiali elastici e cotone, altre hanno dei supporti rigidi interni.

  • Tipologia di fascia

Come abbiamo spiegato all’inizio di questa recensione, le fasce sono di tipologie diverse: fascia elastica, fascia regolabile con velcro, fascia a tubo e guaina contenitiva (con slip).

  • Materiali

Generalmente, le fasce non sono in cotone, ma un misto in percentuale diversa a seconda della casa produttrice di Poliestere ed Elastane, questo perché sono particolarmente elastiche e i materiali porosi assicurano una buona traspirabilità soprattutto se la fascia viene indossata direttamente sulla pelle.

In ogni caso è sicuramente raccomandabile fare attenzione alla qualità dei tessuti e materiali scelti e delle cuciture, che devono essere durature e non rompersi dopo qualche volta che si usa. Le guaine invece tendono ad essere in cotone elasticizzato, come la maggior parte degli indumenti intimi, ma hanno delle sezioni specifiche rinforzate per offrire supporto.

  • Comodità

La fascia maternità non deve comprimere troppo la pancia, non deve far sentire a disagio, non deve essere pesante o troppo stretta (e nemmeno troppo larga). Sicuramente le fasce che si chiudono con il velcro sono facilissime da togliere e mettere, sia sopra che sotto gli indumenti, quindi perfette per casa ma anche per le escursioni.

Le guaine sono indossate come slip e quindi non possono essere tolte con la stessa facilità, richiedono un cambio di vestiti completo, per cui sono più indicate per la notte oppure per qualche ora in casa o quando si va a camminare in gravidanza .

  • Facilità di lavaggio

Essendo degli indumenti che vengono indossati spesso, le fasce per la schiena e guaine devono potersi lavare con facilità, quindi attenzione alle indicazioni di lavaggio del venditore. Se sono lavabili in lavatrice a quale temperatura, mentre se sono lavabili solo a secco, contate anche questo nel costo di questo prodotto.

  • Costo

Un buon rapporto qualità prezzo di una fascia è la combinazione dei fattori precedentemente elencati ovvero comodità, facilità di lavaggio, modello e taglia corretti e qualità dei materiali e cuciture. Visto che dovrà andare ad avvolgere la pancia della donna in maternità con il feto, non si può rischiare che la fascia sia fatta male o che sia sbagliata di misura. Ovviamente, si consiglia di scegliere una fascia che sia duratura nel tempo e non si deteriori troppo velocemente. Le fasce migliori vanno dai 15 ai 30€.

Te potrebbe interessarti : I migliori intimi modellanti

Consigli per indossare al meglio fasce e pancere

Be Mammy Fasce di Sostegno Premaman 04 2 Pack...

  • Non indossarla tutti i giorni

Una pancera o fascia maternità non va indossata tutti i giorni né va indossata per troppo tempo consecutivo perché deve essere un supporto in più se si sta tanto in piedi. Se si è a riposo non dovrebbe essere indossata.

  • Metti la fascia di notte

La fascia può essere indossata la notte per continuare a sostenere la pancia e per ridurre il disagio e il dolore alla schiena e zona lombare dovuto all’avanzare della maternità. Tuttavia, se non dovesse aiutare con il dolore o dovesse causare disagio meglio evitare.

  • Applica anche la crema o olio sulla pancia

Per evitare le smagliature e mantenere la pelle elastica applicare un olio o crema sulla pancia, fianchi e cosce. Una pelle idratata è fondamentale per evitare secchezza e strappi della pelle antiestetici che difficilmente possono essere risolti una volta che appaiono.

  • Indossala anche nel periodo post-partum

Spesso si comprano prodotti specifici per un solo utilizzo, anche giustamente. Tuttavia, una guaina o fascia ad azione contenitiva è utile anche nel periodo post-parto per aiutare a rimodellare il corpo e favorire la perdita di peso più velocemente.

Domande frequenti

🤰 Quando si deve iniziare ad usare una fascia in gravidanza?

La fascia si può iniziare ad usare anche nei primi mesi di gravidanza, anzi è consigliabile acquistarla prima che se ne senta il bisogno urgente per calmare il mal di schiena. Attenzione in questo casa alla taglia, è meglio scegliere una taglia in più visto che si aumenterà di peso.

🤰 La fascia o pancera funziona?

Sì, sia la fascia che la pancera aiutano a ridurre di dolori in gravidanza dovuti al peso della pancia. Uno studio ha riportato che il 71% delle donne ha riscontrato una riduzione nel dolore lombare e il 65% un dolore ridotto al pavimento pelvico.

🤰 La fascia gravidanza si può indossare la notte?

Indossare una fascia o guaina durante la notte non solo aiuta a contenere la pancia e dare supporto a tutta la schiena, ma è utile anche per alzarsi dal letto. Inoltre, aiuta a ridurre il dolore ai fianchi.

🤰 Indossare una fascia o pancera può fare male al bambino?

Una fascia o pancera deve essere usata per periodi limitati di tempo e quando si pensa di stare molto tempo in piedi o se dobbiamo svolgere commissioni o faccende. Da sedute è sconsigliata perché andrebbe a comprimere troppo la pancia e quindi dare fastidio e te e al feto. E’ fondamentale scegliere la taglia giusta e evitare assolutamente eccessive pressioni sulla pancia.

🤰 Si può indossare tutto il giorno la pancera?

Si consiglia di utilizzare la pancera per 2 o 3 ore al giorno massimo, e evitare di indossarla per troppo tempo o tutto il giorno. Questo perché potrebbe indebolire la capacità dei muscoli della zona lombare di sostenere il peso della pancia.

🤰 Posso indossare la cintura maternità da seduta?

La pancera va indossata mentre si sta in piedi, si cammina o si svolgono commissioni o faccende e non dovrebbe essere indossata quando si è a riposo o seduti, perché potrebbe disturbare la postura, l’equilibrio della zona lombare e comprimere eccessivamente la pancia.