Gli 8 Migliori Fondotinta Pelle Mista

Sono poche le donne fortunate che la mattina si alzano dal letto e hanno già la pelle perfetta, quasi fosse di porcellana. Per la maggioranza di noi, almeno un velo di trucco è fondamentale. In particolar modo, il fondotinta può diventare un grande alleato della nostra bellezza. Ma saper scegliere quello giusto è fondamentale se si ha una pelle mista, ovvero con alcune aree del visto più secche e altre più “grasse”, oleose (la famosa zona T). Un buon prodotto ci può aiutare a nascondere le imperfezioni (come pori dilatati, arrossamenti e brufoli) e farci sentire al top!

Ecco perché è importante trovare i migliori fondotinta pelle mista disponibili sul mercato.

Gli migliori fondotinta pelle mista

Qual è la migliore fondotinta pelle mista?

In vendita troviamo tanti prodotti diversi: meglio un fondotinta fluido o uno minerale? Waterproof o più leggero? Con o senza siliconi?

Prima di scegliere meglio capire quali caratteristiche deve avere un buon fondotinta. Prima di tutto, come ogni trucco, deve essere non comedogenico, ovvero non deve occludere i pori. Inoltre, deve essere adatto alle nostre esigenze ed essere specificamente formulato per le pelli miste. Partendo da queste basi, siamo libere di sbizzarrirci e sperimentare per riuscire a trovare il prodotto che meglio risponde ai nostri desideri.

Qui di seguito trovi un elenco dei migliori fondotinta pelle mista in vendita:

1. Fondotinta pelle mista grassa Revlon Colorstay

Revlon Fondotinta Colorstay per Pelli...

Vedi prezzo su AMAZON

Un fondotinta formulato appositamente per chi a la pelle mista o grassa. Permette di ottenere una finitura matte (opaca) perfetta, eliminando il fastidioso effetto lucido. Si fonde perfettamente con la pelle e contiene un filtro solare (SPF 15).

Caratteristiche chiave:

Alta durata, fino a 24 ore

Nasconde anche le piccole imperfezioni

Non sporca i vestiti e non cambia colore durante il giorno

Specifiche:

Marca: Revlon

Dettagli: consistenza fluida, media coprenza


2. Fondotinta pelle mista Maybelline New York Fit Me Matte & Poreless

Maybelline New York Fondotinta Coprente...

Vedi prezzo su AMAZON

Un fondotinta liquido con effetto opacizzante adatto a tutti i tipi di pelle, da normali a grasse. Ha una texture leggera e delicata sulla pelle ed è arricchito da micro polveri opacizzanti. Riduce la visibilità dei pori e dona un effetto totalmente naturale e uniforme.

Caratteristiche chiave:

Si adatta ad ogni tono e tipo di pelle

Riduce la visibilità dei pori

Effetto naturale

Specifiche:

Marca: Maybelline New York

Dettagli: consistenza liquida, media coprenza

INCI

G853331: Aqua / Water, Cyclohexasiloxane, Nylon-12, Isododecane, Alcohol Denat, Cyclopentasiloxane, Peg-10 Dimethicone, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Peg-20, Polyglyceryl-4 Isostearate, Disteardimonium Hectorite, Phenoxyethanol, Magnesium Sulfate, Di Odium Stearoyl Glutamate, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Titanium Dioxide [Nano] / Titanium Dioxide, Methylparaben, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/ Vinylidene Chloride Copolymer, Tocopherol, Butylparaben, Aluminum Hydroxide, Isobutane, Alumina, Silica, Glycerin, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, [+/- May Contain Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides]. (F.I.L. D166390/6).*Questo elenco degli ingredienti è soggetto a modifiche: per la versione più aggiornata, il cliente farà riferimento al packaging del prodotto.


3. Fondotinta liquido ad alta coprenza Max Factor X Lasting Performance

Max Factor Lasting Performance Fondotinta Liquido,...

Vedi prezzo su AMAZON

Un fondotinta liquido ad elevata coprenza, permette di coprire facilmente le imperfezioni in maniera naturale. È stato fabbricato con il sistema “no transfer”, che impedisce al colore di sbiadire o cambiare e di lasciare aloni o segni sui vestiti. Indicato per pelli miste e grasse.

Caratteristiche chiave:

Composizione non comedogenica

Senza profumi

Effetto naturale e uniforme a lungo

Specifiche:

Marca: Max Factor

Dettagli: consistenza liquida, alta coprenza

INCI

1,2-HEXANEDIOL, ALUMINUM HYDROXIDE, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, AQUA/WATER/EAU, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, CI 77491, CI 77499, CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONE, HEXYL LAURATE, ISOPROPYL TITANIUM TRIISOSTEARATE, METHICONE, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE, PHENOXYETHANOL, POLYETHYLENE, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, PVP, SILICA, SODIUM BENZOATE, SODIUM CHLORIDE, SYNTHETIC BEESWAX, TALC, TITANIUM DIOXIDE (CI 77891), TITANIUM DIOXIDE (NANO), TRIHYDROXYSTEARIN.


4. Fondotinta a lunga tenuta L’Oréal Paris Infaillible 24HMat

L'Oréal Paris Infaillible 24HMat Fondotinta Lunga...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fondotinta a lunga tenuta dona un incarnato opacizzato e uniforme, facendo sparire il fastidioso effetto lucido. Formulato con polimeri a lunga tenuta, questo prodotto resiste all’acqua e agli oli quindi rimane come appena applicato per tutto il giorno.

Caratteristiche chiave:

Durata estrema, fino a 24 ore

Opacizza senza appesantire

Dna un colorito uniforme, no zone lucide

Specifiche:

Marca: L’Oréal Paris

Dettagli: consistenza liquida, alta coprenza

INCI

G926677: Aqua/ Water, Dimethicone, Isododecane, Nylon-12, Acrylates/Polytrimethylsiloxy Meth- Acrylate Copolymer, Silica, Butylene Glycol, Peg-10 Dimethicone, Isohexadecane, Isononyl Isononanoate, Pentylene Glycol, Synthetic Fluor-Phlogopite, Bis-Peg/Ppg-14/14 Dimethicone, Magnesium sulfate, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Acrylates Copolymer, Disteardimonium Hectorite, Disodium Stearoyl Glutamate, Calcium Gluconate, Perlite, Magnesium Gluconate, Tocopherol, Aluminum Hydroxide, [+/- Può Contenere CI 77891/Titanium Dioxide, CI 77491, CI 77492, CI 77499/Iron Oxides].
(F.I.L. B168952/1).


5. Fondotinta per pelli grasse e miste Rimmel London Stay Matte

Rimmel Fondotinta Stay Matte, Mousse Opacizzante a...

Vedi prezzo su AMAZON

Una fondotinta opacizzante formulato come una mousse, perfetto per le pelli grasse e miste. Questo prodotto è ad alta coprenza e si fonde perfettamente con la pelle coprendo le imperfezioni e uniformando l’incarnato. Lunga durata: resiste benissimo per tutto il giorno. Basta una piccola dose di prodotto per ottenere la massima coprenza su tutte le aree del viso.

Fomula – La texture in mousse effetto piuma lascia respirare la cute e la formulazione senza oli e senza profumo si adatta alle pelli sensibili

Caratteristiche chiave:

Texture in mousse che lascia respirare i pori

Senza oli e profumi

Adatto alle pelli più sensibili

Specifiche:

Marca: Rimmel London

Dettagli: consistenza mousse, media coprenza

6. Fondotinta a coprenza totale Dermacol DC

Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale |...

Vedi prezzo su AMAZON

Un prodotto ipoallergenico, dermatologicamente e clinicamente testato. È il primo ad aver raggiunto una coprenza estremamente elevata (pigmentato al 50%), quindi riesce a coprire davvero tutto, da piccoli nei a grandi tatuaggi in ogni punto del corpo. Usato da makeup artist e truccatori professionisti, ha una formula a lunga durata.

Caratteristiche chiave:

Coprenza elevatissima (occhiaie, tatuaggi, macchie, …)

Waterproof e a lunga durata

Con fattore solare SPF30

Specifiche:

Marca: Dermacol DC

Dettagli: consistenza cremosa, coprenza totale

7. Fondotinta opacizzante Manhattan Clearface Perfect Mat

Manhattan, Fondotinta opacizzante, N. 75, 25 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fondotinta opacizzante presenta un elevato potere coprente ed è indicato per pelli miste e grasse. Dona alla pelle un aspetto morbido, setoso e opacizzato. Grazie all’alta coprenza, permette di nascondere piccole imperfezioni e si mantiene uniforme per tutta la giornata, lasciando sulla pelle una sensazione di leggerezza.

Caratteristiche chiave:

Copre perfettamente le imperfezioni

Rapporto qualità prezzo imbattibile

Facile da stendere bene sul viso

Specifiche:

Marca: Manhattan

Dettagli: consistenza fluida, alta coprenza

8. Fondotinta liquido pelle mista Maybelline New York Super Stay 24H

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta...

Vedi prezzo su AMAZON

Un fondotinta ad alta coprenza che però lascia un effetto leggero e quasi impalpabile sulla pelle. Non produce un effetto mascherone, ma soddisfa efficacemente tutti i tuoi desideri: copre le imperfezioni, dona un colorito uniforme e dura tutto il giorno. Grazie alla sua speciale formulazione, aderisce alla pelle come fosse una pellicola, ma lascia respirare i pori.

Caratteristiche chiave:

Lunga tenuta (fino a 24 ore)

Non contiene filtro solare

Adatto a tutti i tipi di pelle

Specifiche:

Marca: Maybelline New York

Dettagli: consistenza liquida, alta coprenza

Quali ingredienti devono essere in un fondotinta per pelli miste

Revlon Fondotinta Colorstay per Pelli...

Le pelli miste hanno delle speciali necessità che devono essere tenute in considerazione quando si decide di acquistare un fondotinta. Per questo motivo la maggioranza dei fondotinta per pelle mista contengono degli ingredienti che rispondono alle particolari esigenze di diversi tipi di pelle. Ecco un elenco di alcuni di questi ingredienti essenziali che servono a nutrire e mantenere idratata la pelle:

  • Acido ialuronico

Questo ingrediente è una sostanza umettante, ovvero aiuta a mantenere la pelle idratata. L’acido ialuronico è una sostanza naturale che è già presente nella pelle, ma la sua produzione spesso diminuisce gradualmente con l’aumentare dell’età. Per riequilibrarne la presenza si può ricorrere all’aiuto di fondotinta che contengono acido ialuronico, in questo modo si migliora l’idratazione della pelle e si combatte la formazione dei brufoli.

  • Vitamina B3

Vitamina B3 Siero 40ml - trattamento anti-aging...

Chiamata anche niacinamide, la vitamina B3 è conosciuta per avere un effetto migliorativo sulla pelle, infatti riduce le macchie, l’iperpigmentazione, le linee d’espressione e le rughe. In sostanza, la vitamina B3 può essere utilizzata come un potente strumento anti-aging, che combatte l’invecchiamento cellulare.

  • Vitamina E

Olio di Vitamina E 100ml - Naturale - Olio di...

La vitamina E possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, quindi è perfetta per rendere la pelle liscia e idratata. Infatti può essere usata per trattare le pelli screpolate e ruvide. Comunque, dato che di solito si trova nei fondotinta dalla composizione ricca e pesante pensati per le pelli secche, è meglio utilizzare un fondotinta differente per le zone più grasse della pelle (come la zona T).

  • Peptidi

Siero al complesso peptidico - Miglior siero viso...

I peptidi sono dei composti chimici composti da catene di amminoacidi che si trovano naturalmente all’interno del corpo umano. Aiutano l’organismo a produrre più collagene ed elastina, così da migliorare l’aspetto, la grana e il tono della pelle. Usare con regolarità un fondotinta che contiene dei peptidi aiuterà a migliorare l’aspetto generale delle pelli miste.

  • Filtro solare

I filtri solari sono importantissimi per proteggere la pelle dalle pericolose radiazioni dovute ai raggi UV. Utilizzare un fondotinta con protezione solare (SPF) permette di mantenere la pelle protetta. La maggioranza dei fondotinta hanno un fattore di protezione (SPF) di grado 15.

Tipi di fondotinta

Abbinare il fondotinta giusto al proprio tipo di pelle non è sempre facile ma è importantissimo, per questo bisogna informarsi sui tipi di fondotinta in vendita online e nei negozi prima di decidere quale scegliere.

Attenzione alla pubblicità: solo perché un prodotto sembra perfetto sulla pelle di una modella non significa che sarà automaticamente adatto anche a te. Inoltre, trovare il fondotinta giusto per le pelli miste è più complicato rispetto agli altri tipi di incarnato quindi è importantissimo fare un po’ di ricerche prima. Ecco qualche opinione sui principali tipi di fondotinta.

  • Fondotinta liquido a finitura opaca (matte)

Fondotinta Liquido,Liquido Fondazione,Liquido...

Hanno una texture leggera e sono facili da stendere per ottenere una buona coprenza. Sono adatti per le pelli tendenti a presentare imperfezioni e hanno un effetto opaco ma in alcuni casi possono mettere in evidenza rughe e segni, e non si può rimediare più di tanto a questo effetto una volta che il fondotinta è asciutto.

  • Fondotinta siero anti-aging

Questi prodotti sono formulati per provvedere un’elevata coprenza a tutti i tipi di pelle. In più, possono anche avere contribuire a contrastare i segni del tempo. Quest’ultima affermazione va comunque presa con le pinze: molto spesso i produttori esagerano gli effetti benefici di ciò che vendono.

  • Fondotinta in polvere compatta o in polvere libera

Max Factor Fondotinta Compatto Facefinity Compact,...

I prodotti in polvere sono un ottimo modo per rifinire un look anche quando si ha una giornata impegnativa, visto che non appesantiscono la pelle. Ma sono adatti solo per le pelli miste non troppo problematiche, ovvero per le aree leggermente secche, normali o leggermente grasse. Non va bene per la pelle grassa a livelli elevati, visto che la polvere potrebbe raggrupparsi intorno ai pori.

Non va bene nemmeno per la pelle troppo secca, visto che potrebbe rendere la secchezza ancora maggiore. Attenzione anche a non applicare il fondotinta compatto sulla pelle dove abbiamo già steso un altro fondotinta (non è cipria), per non ottenere un brutto effetto incrostato.

  • Fondotinta in polvere

Questi tipi di fondotinta sono facili da stendere con un pennellino o con una spugna e dare un tocco finale semi-opaco.

Alcuni fondotinta in polvere funzionano molto bene sulle pelli miste ma è fondamentale scegliere la tonalità giusta. In alcuni casi potrebbero essere più pesanti rispetto ad altri tipi di fondotinta e rendere più evidente l’effetto lucido o secco della pelle.

  • Fondotinta stick

L'Oréal Paris Infaillible Fondotinta Coprente in...

Gli stick sono perfetti per camuffare le imperfezioni e per fare dei ritocchi al volo. Attenzione però: alcuni fondotinta in stick sono molto densi, con una texture simile alla cera, e quindi una volta applicati danno un effetto più pesante e occludere i pori. A volte sono anche più difficili da stendere bene.

Fattori da considerare prima di comprare un fondotinta

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta...

Un buon fondotinta può davvero migliorare molto il tuo aspetto, mentre applicare il fondotinta sbagliato può avere effetti disastrosi sul tuo look. È molto importante ottenere la giusta coprenza e l’effetto finale desiderato. Ci sono moltissimi fondotinta diversi in vendita, alcuni low cost altri meno a basso prezzo, e può sembrare complicato trovare il prodotto giusto per te.

Il problema legato alle pelli miste è che alcune parti del viso sono secche/normali mentre altre sono più grasse, e la maggior parte dei fondotinta sono prodotti o per pelli secche o per pelli grasse. Ecco alcuni fattori che vanno tenuti in considerazione quando si decide di acquistare un fondotinta per pelli miste.

Formulazione

A seconda del tuo tipo di pelle, si può scegliere tra diverse formule: fondotinta liquido, in mousse o in polvere (minerale). Usare trucco a base minerale è ottimo per chi ha la pelle sensibile. Una formula liquida o in mousse invece è adatta a tutti gli altri tipi di pelle. Assicurati di scegliere il formato più adatto a te e che non causi fenomeni allergici o irritazioni cutanee (come la comparsa di brufoli). Si consiglia di scegliere delle formule che possano tenere sotto controllo l’eccesso di sebo e che assorbano le particelle di grasso e olio dalle parti del viso che ne sono più interessate.

Coprenza

Se hai in programma un’occasione speciale (come un matrimonio) dove vuoi apparire al top, scegli un fondotinta ad alta coprenza. Per tutti i giorni invece opta per un fondotinta a media coprenza, sia per far respirare i pori sia per evitare l’effetto cerone. La maggior parte dei fondotinta hanno una formula gestibile e si possono adattare al grado di coprenza che ti serve.

Durata

L’effetto della maggior parte dei fondotinta può durare tra le 8 e le 10 ore se non si usa il primer, oppure tra le 12 e le 14 ore se si usa il primer. Scegli il prodotto più adatto a te in base all’occasione in cui lo userai. Per aumentare la durata è meglio applicare un primer prima del fondotinta.

Protezione solare

Usare un fondotinta che includa la protezione solare può aiutarti a risparmiare l’utilizzo di un prodotto. Generalmente, vanno benissimo i fondotinta che hanno un fattore di protezione solare (SPF) 15 o 20. Piccola controindicazione: i fondotinta con il filtro solare non sono indicati per la sera o per i set fotografici; infatti se qualcuno vi scatta una foto con questo prodotto la vostra faccia sembrerà bianca o grigia.

Prezzo

Per acquistare un fondotinta di buona qualità non serve spendere troppi soldi, basta sapere dove comprarlo.

Di solito il prezzo di questi prodotti oscilla tra i 5€ e i 20€, a seconda della formulazione e della marca. Una buona idea è cercare le offerte online o sui volantini dei negozi per trovare l’opzione più economica e risparmiare qualche soldo in più.

Ovviamente prima di comprare leggi anche le revisioni di altri clienti o prova il fondotinta in un negozio così da farti un’idea più chiara del prodotto e di che effetto farà sulla tua pelle.

Domande frequenti sui fondotinta per pelle mista

💄 1. È meglio il fondotinta liquido o in polvere?

Il fondotinta in polvere è ideato per le persone con la pelle più tendente al grasso e all’effetto lucido. La texture è secca e simile a polvere fina, e dovrebbe nascondere i pori della pelle. I fondotinta liquidi invece hanno più umidità e donano un aspetto più luminoso, ma non sono sempre adatti alle pelli grasse.

💄 2. Si può usare l’illuminante senza il fondotinta?

Gli illuminanti servono a mettere in risalto alcune zone del viso, come zigomi, scollatura e sopracciglia quando sono colpite dalla luce. Comunque un illuminante non è un fondotinta e non può svolgere la sua stessa funzione.

💄 3. Le BB cream sono meglio dei fondotinta?

La sigla BB cream significa “beauty balm” (balsamo di bellezza). Queste creme sono più leggere dei fondotinta, che sono studiati invece per dare una coprenza maggiore. Comunque, le BB cream sono un’ottima opzione se si desidera coprire arrossamenti e imperfezioni della pelle.

💄 4. Perché non mi sta bene il fondotinta?

Per ottenere un buon effetto con il fondotinta non serve avere una pelle perfetta e senza imperfezioni, basta semplicemente trovare quello più adatto alla tua carnagione e al tuo tipo di pelle. Non tutti i prodotti vanno bene, devi cercare colorazione e formula giuste.